afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Marzo 2005

Joe Sacco: reportage a fumetti dall'Iraq

Joe Sacco > ToutenBDJoe Sacco, già noto per il suo reportage a fumetti sulla Palestina, continua la sua attività di giornalista a fumetti. Ha recentemente realizzato un servizio sulle truppe d'occupazione USA in Iraq, imbarcandosi come reporter "embedded"con un gruppo di marines in azione. Il risultato è stato pubblicato dal britannico the Guardian ed è ora in pubblicazione sul quotidiano francese Libération. Del giornalismo a fumetti ormai Sacco ne ha fatto una professione stabile come si era già visto nella raccolta di reportage nel volume The Fixer, e altro è in preparazione.

 Joe Sacco is a comics-reporter, as you know. He taled about Palestine and now he's back from Iraq, where he was embedded with a group of USA Marines. His reportage is published by the british newspaper The Guardian and now by the french one Libération. Know more at ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cronaca di Topolinia a Torino Comics

Riceviamo: Usciranno in anteprima a Torino Comics il numero 7 de “ La Saga di Ho Lan “ e il numero 4 di “Avalonia”, saranno disponibili allo stand di Cronaca di Topolinia. Allo stand saranno presenti numerosi autori tra cui Giuseppe De Luca, Vincenzo Riccardi, Beniamino Delvecchio, Luca Pastore, Elena Mirulla , Ketty Formaggio, Francesco Bonanno, Marco Boselli,  Gigi Cavenago ecc. Sabato alle ore 15,30 (sala Franco Fossati) Salvatore Taormina farà il punto insieme a Beniamino del Vecchio sulle serie western Tokae e Than Dai..e parlerà dei nuovi progetti editoriali , tra cui le serie M.I.S e Avatar. Sarà con noi anche Elena Mirulla che ci parlerà della nuova serie per i più piccini ( e non ) “ I piccoli eroi di Ho Lan” .

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Topolino Story per il Corriere della Sera

Come vi avevamo accennato tempo fa, anche il Corriere della Sera entra nel novero degli editori che si affidano al fumetto come complemento della propria attività per "agganciare" lettori. Lo fa, da lunedì 4 aprile 2005, con Topolino Story, la (ennesima) ristampa delle storie apparse su Topolino libretto dal 1949 almeno fino al 1960, raccolte in volumetti corredati di note atte ad ambientarle storicamente nell'Italia di quegli anni, comprese le rubriche d'epoca. Un tuffo nel passato che porterà non pochi rimpianti e, per i più giovani che avessero occasione di fare il confronto, potrebbe addirittura creare qualche problema agli autori contemporanei...

 More and more comics for the Italian newspapers. Now it's up to the Corriere della Sera with Topolino Story, stories from 1949 to 1960 and, maybe, more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Racconti brevi di Verne a fumetti

In occasione del centenario di Jules Verne, lo sceneggiatore Céka per le edizioni Petit à Petit ha trasformato in fumetti una serie di racconti brevi del famoso autore di fantascienza, anzi di "anticipazione", disegnati da un gruppo di giovani autori. L'editore è specializzato in queste operazioni di riscrittura che già hanno interessato autori come Victor Hugo, Maupassant, Baudelaire, Verlaine e Rimbaud. 

 Jules Verne in comics by Céka. Know more at Petit à Petit.ore at CoinBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Vedova di autore fa causa a editore per riavere le tavole originali

SILF/SLC/CGILSILF/SLC/CGIL segnala: Vertenze come quelle che il sindacato di fumettisti-illustratori-animatori SILF/SLC/CGIL porta avanti e conclude con successo in Italia, si fanno anche nel resto d'Europa. Oggi segnaliamo quella iniziata da Jacqueline Cezard, vedova dell'autore della serie Billy Bonbon (serie pubblicata tra il 1956 e il 1976), contro l'editore Mon Journal Multimedia (già Mon journal Aventure et Voyage) per il recupero delle tavole originali (valutate in media 200 euro l'una) per un totale di 102.000 euro. L'udienza è prevista per il 17 maggio.

 Jacqueline Cezard vs. Mon Journal Multimedia to obtain the original drawn by her husband.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Offerta di lavoro settore animazione

Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro (in Italia e all'estero) ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti): La A&M Art and Motion di Roma di cerca, per realizzazione di  lungometraggio 3D, le seguenti figure professionali, esperti con Maya 6.0, XSI,o Lightwave, Storyboarder/character designer - Animatori - Characters TD - Modellatori - Shading/Lighting TD - Digital Painters - Rendering engineers - Compositor : preferibilmente su software come Apple Shake o Digital Fusion - R&D: programmatori Mel o simili. E' richiesta spiccata capacità di lavoro in team. Sede di Lavoro: Roma. Precedenti esperienze, specie se maturate all'estero, costituiscono titolo privilegiato. Inviare CV e materiale demo a : info@amstudios.it
e show-reel a: A&M Studios S.r.l., Via Monti Parioli 6, 00197 Roma, Italy. SI RICHIEDE MASSIMA SERIETA'.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Il sogno a fumetti - dal Medioevo a Little Nemo
Riceviamo: Presso l'associazione  C. U. E. A. (Centro Umanista di Espressione Artistica) in Via Pisana, 269 - a Firenze sabato 9 aprile dalle 17.00 alle 19.00 si terrà il seguente incontro di approfondimento sul fumetto: IL SOGNO A FUMETTI - dal Medioevo a Little Nemo, incontro gratuito sulle origini della narrativa disegnata. L'evoluzione delle immagini in sequenza, delle nuvolette dei dialoghi e degli eroi disegnati, dalle miniature e stampe antiche al linguaggio dei fumetti come lo conosciamo oggi. Info: 320/4103506 - info@cuea.it - www.cuea.it.

 The association CUEA (Humanist Center of Artistic Expression) in Via Pisana, 269 - in Florence Saturday 9 April from 17.00 to 19.00 organizes the following meeting about the history of the comics IL SOGNO A FUMETTI - dal Medioevo a Little Nemo (THE DREAM OF THE COMICS - from Middle Age to Little Nemo) free meeting about the origins of the graphic storytelling. The evolution of sequential pictures, speech balloons and drawn characters, from the ancient forms of art to the comic language like it's known today. Info: +39-320/4103506 - info@cuea.it -www.cuea.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Cartoons on the Bay 2005 - Pulcinella Awards: cinque nominations italiane
Riceviamo: A Cartoons on the Bay, il Festival di animazione televisiva organizzato da Rai Trade a Positano (27 aprile-1 maggio) sono state candidate ai Pulcinella Awards  40 opere provenienti da 10 nazioni (Canada, Corea del Sud, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Regno Unito, Russia, Spagna e Stati Uniti) 5 per ciascuna delle 8 categorie. Guidano la classifica gli Usa con 10 candidature seguiti da Francia (8), ltalia (5), Germania e  Regno Unito (4), Spagna (3), Corea del Sud e l'Irlanda (2), Canada e Russia (1). I 150 programmi selezionati per il Panorama Internazionale, provenienti da 20 Paesi, sono a disposizione presso la Videoteca: la vetrina della produzione mondiale dell'anno in cui l'Europa partecipa anche quest'anno con il 55% delle opere. In totale, fra Concorso e Panorama, 190 programmi in animazione in rappresentanza di 23 Paesi, a disposizione di compratori, distributori, editori multimediali e di tutti gli altri accreditati a Cartoons on the Bay 2005. L’Italia  sarà in concorso con ben 5 programmi. L’ultimo dei Mohicani, prodotto da Rai Fiction, candidato alla migliore serie di azione e avventura; Milo, prodotto dalla Gertie Srl, è candidato alla migliore serie per l’infanzia. Come migliore opera educativa e sociale è candidato Pop Pace of Peace prodotto da Castelli Animati e dall'Ufficio per la Pace a Gerusalemme del Comune di Roma realizzato da bambini israeliani e palestinesi, contro l’intolleranza tra i due popoli accompagnato dalle suggestive note di due celebri artiste, l'israeliana Noa e la palestinese Rim Banna e con la supervisione artistica di due importanti nomi dell’animazione mondiale: Giulio Gianini e Emanuele Luzzati. I Bi Bi, prodotto da  De Mas & Partners, è fra i candidati al miglior pilota di serie TV.  Nella categoria miglior cortometraggio è candidato La fiera dei morti, film di diploma del corso di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, tratto dall’omonima poesia di Aldo Palazzeschi. Info: stampa.cartoonsbay@raitrade.it - www.cartoonsbay.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Q Press a Torino Comics
Riceviamo: Incontro con Giuseppe Peruzzo e le novità della casa editrice Q Press, domenica 3 aprile nell'ambito di Torino Comics, Lingotto, Sala Rossa, ore 13. Verranno presentati i primi due numeri di Hic Sunt Leones, la collana di ricerca ai confini e nel cuore del fumetto (e anteprima della prossima uscita, in forma di vero quaderno scolastico!). Per il primo numero (Ferrovia secondaria I, di D. Diamante) un'idea semplice e geniale: un¹unica vignetta serve per rappresentare due storie che scorrono parallele. In un treno a percorrenza locale, Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina, e un serio, silenzioso signore...: sintesi ed emozioni pure. In Davanti alla legge (di G. Peruzzo) il più emblematico dei racconti kafkiani viene portato alla sublimazione, passando dallo stato originario ad un altro, non ancora definito, ai confini tra letteratura, grafica, fumetto. Una sequenza inchiodante, cupa, difficilmente dimenticabile. Anteprima di PAMphlet! Una collana di nuova concezione: un saggio, e insieme ad esso inediti, storie e testi realizzati sapendo di dover affrontare la lunga vita di un libro! Una prospettiva più stimolante che mai nella prima uscita: Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto europeo. Un panorama visto attraverso, e oltre, il Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême. Giuseppe Peruzzo, l'autore di Persone di nuvola - Le riviste di fumetti d'autore, che per sette anni ha realizzato ampi reportage dalla manifestazione, affianca qui due letture, una editoriale e una narrativa, entrambe appassionate e appassionanti.Dopo uno scrupoloso indirizzario, sono alcuni esempi dei nuovi cammini del fumetto europeo, con storie di autori per la prima volta presentati in Italia, come il pluripremiato Baladi, con un racconto realizzato appositamente per PAMphlet. Infine, recensioni senza flessioni, e una domanda ad un grande autore: ³Perché fa fumetti?². Risponde, disegnando, il grandissimo Baudoin. PAMphlet è prenotabile ora in tutte le fumetterie o direttamente presso la casa editrice. Infine i disegnatori potranno proporre i loro lavori per lo speciale di Q International (la prima rivista al mondo di fumetti senza parole) dedicato agli sport invernali, e per le prossime realizzazioni Q Press. Immagini ed estratti sono nel sito www.qpress.info

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Incontri con autori ad Arezzo Strip!

Riceviamo dal Comitato Spontaneo Centro Storico Città di Arezzo e del Circolo Culturale MusicaInsieme: Grande successo nella giornata di Pasqua di STRIP! e della mappa della mostra itinerante, infatti tale cartina era l’unica disponibile in città essendo persino l’ufficio informazioni dell’APT chiuso, chiaro esempio di lungimiranza nell’offerta turistica in città. I visitatori di Arezzo hanno mostrato interesse alla mostra dei disegnatori aretini di fumetti e in molti hanno approfittato per farsi una bella foto ricordo con le grandi sagome dei personaggi dei fumetti, TEX in testa naturalmente. Ieri sera, a Pasquetta, è stato reso possibile incontrare Fabio Civitelli e Rossano Rossi, disegnatori di TEX e la giovane Lucia Cheli che ha realizzato il libro a fumetti sul Petrarca alla trattoria L’Agania, gustsndo piatti tipici aretini e conoscere meglio gli autori aretini. INCONTRI CON GLI AUTORI - Oggi, martedi 29 marzo ore 18 aperitivo e degustazione con gli autori aretini Terra di Piero   Piazza San Francesco tel. 0575 333 182. Mercoledi 30 marzo ore 20 a cena con Marco Santucci Antica Fiaschetteria   Via De Redi 5 tel. 0575 355 012. Giovedi 31 marzo ore 20 a cena con Marco Bianchini e Patrizio Evangelisti L’Ocanda   Via Ricasoli 36 tel. 0575 351 183. Venerdi 1 aprile ore 20 a cena con Marco Santucci e Simone Peruzzi Il Chioschetto  Via Cavour 61  tel. 0575 27 292. infoline 338 44 93 239 www.libericittadini.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Eugenio Sicomoro in mostra a Roma

Riceviamo: A Roma, la libreria: ”l’aventure”, Via del Vantaggio 21 (a due passi da Piazza del Popolo), inaugurerà, sabato 2 Aprile, in occasione dell’uscita del terzo tomo della mini serie :Lumière Froide, una mostra di tavole ed illustrazioni originali di: Eugenio Sicomoro. Il disegnatore sarà presente in libreria  a partire dalle ore 16 e dedicherà il suo libro a quanti ne faranno richiesta. Info: Libreria L’Aventure Tel. 06 32 02 360 e-mail: l.aventure@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Milla, cartone in lavorazione
Riceviamo: Basandosi sull’omonimo cortometraggio finalista e vincitore di una trentina di Festival negli ultimi 3 anni (tra cui: Immagini a Confronto di Villa San Giovanni (Premio miglior film); Valdarno cinema Fedic 2001; Filmare 2001; Oscarino 2004; Premio Francesco Flora), la Gothic ha messo in produzione il film “Milla”. Si tratta di un lungometraggio di genere fantastico con l’interazione di personaggi reali e cartoni animati, tecnica molto diffusa nei film americani anni 60 e 80, ma di cui in Italia si ricordano solo alcuni lavori di Guido Manuli e Maurizio Nichetti (“Volere volare”). Questo l’assunto da cui parte anche il cortometraggio: Camillo De Angelis (Paolo Bianchi), un disegnatore di fumetti, dopo aver rotto con il suo socio e sceneggiatore Giacomo Vittorini (Salvatore Veneruso) non riesce più a scrivere storie decenti per il loro personaggio, l'eroina comica Milla. Ma una sera in cui Camillo è disperato, vede sollevarsi dal foglio ed animarsi la stessa eroina di carta, che si offre di inventare da sé le sue storie. Purtroppo il disegnatore scoprirà che, nonostante l'immediato successo del fumetto, la convivenza con Milla non è tutta rose e fiori… Scritto e diretto da Bruno di Marcello, come già il cortometraggio, il film è interpretato, oltre che dai già citati Paolo Bianchi e Salvatore Veneruso, da Lucia Milite (“La signora delle camelie” con Monica Guerritore a teatro), Giorgio Colangeli (“Il ronzio delle mosche” di Dario D’Ambrosi, “Concorrenza sleale”, “Gente di Roma” di Ettore Scola, “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido, “Lavorare con lentezza” di Guido Chiesa), Sveva Indigeno, Bruno De Stefanis, Maria Grazia Bellano, Christophe Carlucci. Animazioni: Vincenzo e Alessandro Vitrano; Fotografia: Giuseppe Mottola; Scene e costumi: Pietro Vitrano; Fonica: Davide Palmiotto. “Milla è un film in cui crediamo molto – dicono i realizzatori – siamo convinti che anche qui in Italia, nonostante le difficoltà a reperire i fondi, si possano produrre lavori diversi, non legati ai soliti generi della commedia di costume o del dramma sociale”. Il film, che avrà i toni della commedia brillante e i ritmi del jazz, sarà pronto entro la fine del 2006. Per visionare alcune delle sequenze animate già pronte, si possono visitare i siti www.gothic-produzioni.it e www.graficavitrano.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Moiseditoriale: Scòrdatelo!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Scaringi: Dante a strisce
Guido MartinaL’esempio più famoso risale a oltre mezzo secolo fa, al 1949 per l’esattezza, quando il professor Guido Martina che aveva abbandonato la cattedra per trasformarsi in un brillante sceneggiatore di Topolino, e Angelo Bioletto (che a metà degli Inferno di Topolino by Martina e Biolettoanni Trenta aveva avuto un momento di gloria per aver disegnato le famose figurine Perugina, compreso quell’introvabile Feroce Saladino che mandò in tilt milioni di collezionisti ammaliati dal miraggio di vincere una vera Topolino a quattro ruote) realizzarono l’"Inferno di Topolino", primo, riuscito esempio di parodia disneiana, che con strofette in rima e nuvolette sparse ripercorre, insieme agli eroi disneiani, l’itinerario di Dante e Virgilio agli inferi. Quella fu forse la prima volta che il sommo poeta comparve nei fumetti in una dimensione chiaramente ironica e dissacrante, anche se un paio di anni prima Jacovitti aveva cominciato a disegnare una sua Dante by Marcello Toninelli > zoom inpersonalissima e graffiante versione del poema dantesco, in una storia rimasta incompiuta per il fallimento di "Belzebù", come con nome quanto mai appropriato si chiamava il settimanale romano che aveva cominciato a ospitarla. Il poema di Jacovitti si intitolava "La rovina in commedia" ed era, come precisava il sottotitolo, un cineromanzo Il Feroce Saladino di Angelo Bioletto > Perugina"grottesco satirico e dantesco". La guerra era appena finita e Jacovitti nelle sue storie si scagliava contro tutti i malanni dell’epoca, con una rabbia già allora anarcoide che col passar degli anni si sarebbe stemperata nell’umorismo demenziale di Cocco Bill e ricca compagnia. Nel corso di questi decenni Dante il suo capolavoro hanno fatto diverse apparizioni, tutt’altro che fuggevoli, in numerose storie, non solo italiane ma anche straniere, per esempio in un ciclo di manga giapponesi realizzato con incisivi disegni da Kiyhioshi "Go" Nagai. Se il mondo del giallo secondo una moda recente si è impadronito del poeta fiorentino per trasformarlo in un singolare detective nei romanzi di Giulio Leoni, quello del fumetto umoristico ha saccheggiato a Dante by Go Nagai > Guito Tiberga La Stampapiene mani strofe e personaggi della Divina Commedia, riproponendo il capolavoro dantesco in versioni decisamente comiche ma non irriverenti. Negli anni Cinquanta ci hanno provato per l’editore Bianconi lo sceneggiatore Attilio Mazzanti e il disegnatore Giulio Chierchini con le storielle di Geppo il buon diavolo, protagonista di divertenti vicende in parte riproposte dalle Edizioni If nell’albo "Geppo, una vita d’inferno". E ci hanno provato soprattutto gli autori disneiani con parodie ben riuscite seppure inferiori al modello Geppo > zoom inoriginale di Martina e Bioletto: ecco quindi una nuova versione, negli anni Ottanta, dell’Inferno sceneggiata da Massimo Marconi e disegnata da Chierchini, e altre parodie realizzate da Giovan Battista Carpi, spesso ancora su testi di Martina, come "Paolino Pocatesta e la bella Franceschina" con ovvio riferimento alla storia di Paolo e Francesca, oppure "Messer Papero e il ghibellin fuggiasco". Sempre in chiave parodistica c’è la lunga serie che Marcello Toninelli (toscano come il poeta, ma di Siena) ha dedicato all’universo dantesco, mentre in una chiave più seria sono le apparizioni di Dante in alcuni fumetti bonelliani, da Martin Mystère a Nathan Never, o nella serie di Lazarus Ledd di Ade Capone. Non mancano, infine, le versioni biografiche o storiche (per esempio sul "Giornalino" o nella Storia d’Italia di Biagi) che tuttavia hanno il difetto di scivolare nel didascalico, quasi una copia ben disegnata dei tanto noiosi testi scolastici. [Carlo Scaringi]


Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Mac Interpol: Lo Strano Caso delle Sorprese Pasquali
Click, by Jove!La Super Spia X-267 il terrore di Krupitanja, Harley ‘Arlecchino’ Quinn il ladro arcobaleno, Temucin Parodi la belva della ValBisagno, Oronzo van Helsing il rapitore di spettri… Holy Haggis! E’ proprio vero ciò che sostiene il mio ‘compagno di fumetti’ Hagar the Horrible: “Gli amici vanno e vengono, ma i nemici…Beh, un buon Nemico è per sempre!“ Ho sempre avuto un buon rapporto con i miei nemici: io do loro la caccia, loro cercano di eliminarmi, io li catturo, loro evadono, io svento i loro piani diabolici e loro cercano di farmela pagare… insomma, il solito immutabile, rassicurante tran tran,  e sono certo che Sherlock Holmes e il Professor Moriarty, Topolino e Gambadilegno, Batman e il Joker, fino a Spidey e Doc Ock mi capiranno benissimo! Ma quello che più mi fa tenerezza dei miei nemici è che non dimenticano mai una ricorrenza: un abete-missile per Natale, una zucca asfissiante made in Goblin per Halloween, una calza al tritolo per la Befana, una torta al cianuro con candeline esplosive per il mio Compleanno… E anche stavolta, per Pasqua, l’Anonima Criminali non si è dimenticata di me e mi ha spedito addirittura tre uova assolutamente e diabolicamente letali… Non vedo l’ora di scoprire cosa escogiteranno la prossima volta !!! BUONA PASQUA! Mac Interpol e i suoi biografi Moise & Viviana! (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Offerta di lavoro settore animazione
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro (in Italia e all'estero) ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti): La A&M Studios di Roma per produzione imminente di un lungometraggio di animazione 3D per il cinema cerca le seguenti figure artistiche Freelance: STORYBOARDER - CHARACTER DESIGNER - DISEGNATORI. Le seguenti figure saranno inserite nel team a partire dall'imminente fase di preparazione al film (maggio) per circa 3 mesi e in quella di pre-produzione (settembre) per circa 6 mesi. Inviare CV e materiale illustrativo a info@amstudios.it
Oppure spedire ad A&M Studios s.r.l.Via Monti Parioli 6 00197 Roma. Sede di lavoro ROMA.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Oscar Comix 2005: il bando di concorso
Laura Farina ci ha inviato il bando di concorso dell'edizione agosto 2005 della manifestazione Oscar Comix. Lo trovate facendo click qui, in formato pdf. Info: www.oscarcomix.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Montimages inaugura con Meglia e De Vita
Alle 18 di sabato 26 marzo 2005, a Maison Gerbollier di La Salle (Aosta), si inaugura la mostra di apertura di Montimages - Comunicare senza frontiere attraverso i fumetti, con le esposizioni di tavole originali di Carlos Meglia, Giulio De Vita e Gauillaume Bianco. Meglia e De Vita saranno presenti all'inaugurazione. A seguire ricco vernissage al Mont Blanc Hotel Village.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Esce il nuovo quadrimestrale Letteratura Disegnata

Letteratura Disegnata > zoom inL'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti prosegue la propria evoluzione. Dopo aver aperto la propria casa editrice (Anonima Fumetti Edizioni) il cui primo volume è stato La Biblioteca del Fumetto (e altri sono in lista d'attesa), al prossimo salone Torino Comics presenterà la nuova rivista dell'associazione, Letteratura Disegnata della quale vi facciamo vedere in anteprima la copertina (click sull'immagine per ingrandirla). Nel numero zero, che verrà eccezionalmente omaggiato ai professional del fumetto, per poi uscire quattro volte l'anno per i soci, si parla di Diritto d'Autore, Legge e Sindacato SILF con Ivo Milazzo e Gianfranco Goria, della professione Ufficio Stampa con Guido Tiberga, di Franco Fossati e della sua Fondazione e Museo con Luigi F. Bona. Info: www.anonimafumetti.org.

 Anonima Fumetti Edizioni will present its new magazine, Letteratura Disegnata, at the festival Torino Comics 2005. Info: www.anonimafumetti.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Strip 2005 ad Arezzo
Ieri nel Centro Storico della Città di Arezzo si è aperta l’edizione di STRIP! 2005, la mostra di autori aretini di fumetti. Fabio Civitelli, Rossano Rossi, Marco Bianchini, Marco Santucci  i quattro professionisti che esporranno le loro opere nei negozi di antiquariato, in ristoranti ed alberghi per questa volta coinvolti in modo attivo nella mostra STRIP! 2005. Anche la giovane Lucia Cheli esporrà le sue opere affiancata dall’emergente Patrizio Evangelisti diventato aretino pure lui e che rappresenta la novità assoluta. Ulteriori informazioni su www.libericittadini.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Guai a voi se parlate di Evoluzione nelle vostre storie!

Volcanoes deepsea pic > Big Movie ZoneReligione? Sembra piuttosto superstizione, ignoranza, forse demenza. Certo non è semplice folklore e a me mette i brividi. Comunque sia, attenzione creativi, autori, fumettisti ecc. Se vi azzardate a parlare di "evoluzione" nelle vostre storie, correte il rischio di incappare in un tipo di censura che vi ripiomberà in pieno medioevo (posto che in quell'epoca si fosse davvero così fuori di zucca). La CNN rende conto dell'attacco feroce da parte dei "creazionisti" (coloro che credono che la scienza sia fantasia, e che il mondo sia stato creato in sette giorni per diretto intervento divino: niente big bang, niente evoluzione, niente dna, niente scienza insomma), una sorta di integralisti occidentali ultraconservatori che hanno di fatto portato al blocco la proiezione dello splendido documentario scientifico Volcanoes of the Deep Sea (prodotto nel 2003 con incredibili riprese del mondo sommerso, dei suoi fantastici animali sottomarini, e dei vulcani cui è collegata la vita sulla terra). La IMAX, nelle cui sale attrezzate con appositi maxi schermi ultratecnologici doveva essere proiettato il documentario, "per non urtare la sensibilità dei creazionisti", ha deciso la censura totale: niente proiezioni, mai più, perché quelli là potrebbero offendersi. Non solo: mai più evoluzione, nemmeno di striscio, in nessun film, da parte di nessun regista, se vogliono ancora essere proiettati. Per ora il fenomeno, per quanto demenziale e con diverse sfumature, sembra essere tipico degli stati del sud degli USA (oltre che, come si sa, di almeno un ministro dell'istruzione italiano), ma se la lobby creazionista si espandesse, magari grazie alle simpatie di un Presidente che conta sui loro voti, anche i vostri fumetti potrebbero essere soggetti a censure preventive di questo genere. In attesa della Lobby di quelli che credono che la Terra sia piatta e il Sole le giri attorno, naturalmente...

 Creationists against science, as always. Not in the Middle Age, but today. Now it's up to cinema, but soon it could affect comics, too, with an incredible censorship. Know more at CNN.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I film che ispirano i fumettisti

Alix by Jacques Martin > ActuaBDQuanta ispirazione arriva agli autori di fumetti dal Cinema? Tanta, a quanto pare, in un rapporto di interscambio continuo. L'anno scorso, per il centenario di Jacobs, il creatore di Blake et Mortimer, il Festival di Angouleme aveva realizzato una iniziativa (De l’écran à la Bulle) con proiezione dei film che furono fonti d'ispirazione per il grande autore belga. Quest'anno l'iniziativa si replica, sempre al Centre Wallonie-Bruxelles di Parigi, diventando permanente, e offrirà incontri con autori come Jacques Martin (Alix ecc.), Joann Sfar, Stephen Desberg, José Muñoz, Jean-Philippe Stassen, Chantal Montellier e i loro film ispiratori. I dettagli e il programma si trovano in un articolo di Didier Pasamonik su ActuaBD.

 Comic Art creators and Cinema  (De l’écran à la Bulle, Festival): know more about their preferred movies at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

La Storia del Vino a Fumetti
Asterix e il vino - (c) Uderzo-GoscinnyRiceviamo da Claudio Ferracci: In occasione della consueta manifestazione enogastronomica “Terre del Sagrantino”, che si terrà a Montefalco (Umbria), dal 26 al 28 marzo 2005, sarà presentata “La Storia del Vino a fumetti”, prima parte, realizzata dalla Biblioteca delle Nuvole di Perugia.
 
 During the enologic and gastronomic expo “Sagrantino’s lands” , in Montefalco (Umbria), from 26 to 28 mars , the Biblioteca delle Nuvole of Perugina present “The Wine History by comicstrip”, first part.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Le Photographe vince il Premio per il miglior fumetto di reportage

E' stato assegnato oggi, al Salone del Libro di Parigi, il premio France Info per il miglior Fumetto d'Attualità e di Reportage. Quest'anno ha vinto Le Photographe (seconda parte) di Emmanuel Guibert, Didier Lefèvre et Frédéric Lemercier, particolarissimo mix di reportage fotografico e completamento a fumetti di ciò che le foto non mostrano, ambientato nell'Afghanistan degli anni 80.

 Le photographe by Emmanuel Guibert, Didier Lefèvre and Frédéric Lemercier (ed. Dupuis) won the Award for the best reportage-comic-art. Know more at France Info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Tiberga: SindacatoFumetto, Mostri, Efelanti, Giocattoli...

Vittorio GiardinoGuido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: PRIMO PIANO Diritti, rovesci e sindacati. Spesso mal pagati, privi di previdenza e assistenza sanitaria, per la legge italiana gli autori di fumetti semplicemente non esistono, così chi può scappa all'estero, di solito in Francia, dove il mercato dei comics è molto più florido del nostro e dove il fumetto è trattato con dignità. SEGNALIBRO La moda dei mostri normali. «Il mondo dei mostri ha fatto pace con quello degli esseri umani e per sancire tale alleanza, un gruppo di giovani mostri viene mandato a studiare in una delle nostre scuole. Siamo a Sunnifield, nella scuola media McMurdo e assistiamo alle avventure di Vlady, un giovane Vampiro, Frank, un mostro di Frankenstein fanciullo, Golly, una ragazza Golem e Glob, un giovane ameboide».  TRAILER Robottini, orsetti ed «efelanti». Dall’Era glaciale ai Robot. Arriva nelle sale italiane «Robots», l’ultimo film di animazione della «Twentieth Century Fox», nato dalla fantasia del regista Chris Wedge, creatore anche del fortunatissimo «L’era Glaciale», e già campione di incassi negli Stati Uniti. A dare la voce al protagonista della pellicola, Rodney, il robottino che per inseguire il sogno di diventare un inventore come il leggendario Bigweld lascia la sua minuscola Rivet Town e si trasferisce a Robot City, è Dj Francesco (nella versione originale è Ewan McGregor. GOSSIP Brutte voci sul terzo «Toy Story». Dopo i divorzi, converrebbe cambiare strada. Invece la Disney, dopo la separazione ufficiale dalla Pixar, ha deciso di sfruttare fino in fondo i propri diritti contrattuali. Così ha messo in cantiere un nuovo episodio di «Toy Story», il film che per primo gettò la casa di Burbank nel mondo dorato della computer animation. Come sta andando? Non ci sono commenti ufficiali né dalla Disney né dalla Pixar. TELESCRIVENTE Otomo alla scoperta dell’America - Le novità di Boomerang - Neve e Gliz, arrivano i cartoni - La giuria di Positano - Al Museo al Museo (il fumetto arriva in un Museo "vero") - I segreti di Montimages. I testi completi sono su www.lastampa.it sezione Tempo Libero - Fumetti & Cartoons. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Orme: Mattotti, Giardino, Disegni, Palumbo, Gabos e soci

Gabriella Giandelli per OrmeRiceviamo: Come anticipato nell’editoriale di gennaio, il numero di marzo 2005 del bimestrale Orme, da pochi giorni in distribuzione nelle edicole e nelle fumetterie, è tutto dedicato al fumetto italiano. Inizia con un articolo di Giancarlo Ascari che ricorda l’esperienza delle riviste Cannibale, Tic, Alteralter, Dolce Vita, in cui negli anni ottanta si affermarono numerosi giovani talenti; propone, perché vengano apprezzate anche dai lettori d’oggi,  alcune opere realizzate in quella effervescente stagione del fumetto; infine completa la panoramica dando spazio a serie inedite e  a nuovi interpreti dell’arte sequenziale. Si passa così da Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky, che fecero parte del gruppo Valvoline, qui autori del racconto Oltre le linee, a Vittorio Giardino, del quale è pubblicato un episodio del suo indimenticato Sam Pezzo, a Stefano Disegni, con un episodio della serie umoristica interpretata da Fabrizio Ialongo, il detective col dittongo. Sul versante della “nouvelle vague”, Gabriella Giandelli, autrice anche della copertina, e lo sceneggiatore Mimì Colucci portano le immagini e i testi della storia a  fumetti intitolata Ralph a  confrontarsi con il tema del dolore; Renato Sorrentino dà un’ottima prova delle sue mature doti grafiche nel racconto inedito La Preda; Otto Gabos e Bepi Vigna iniziano la loro collaborazione con la rivista Orme proponendo il primo episodio de La Vita di Nedo Hermill; Giuseppe Palumbo e Daniele Brolli, in Sogni della città, descrivono uomini e animali in una magalopoli del futuro; Maurizio Ribichini ancora una volta registra nelle vignette una di quelle vicende di ordinario malessere che lo hanno fatto apprezzare dalla critica e dal pubblico. Ad anticipare future collaborazioni, due pagine sono realizzate rispettivamente da Renato Calligaro e da Monica Catalano. Luigi Bernardi, infine, offre spunti di riflessione sui comportamenti umani, sia nella rubrica Nevralgie che negli immancabili brani dal Diario del Gaijin, illustrati come sempre da Onofrio Catacchio.

 The beautiful Italian magazine Orme is at its third issue. Know more about it, because it really deserves: contact redazioneorme@virgilio.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Grandi Arti - Fumetto: esaurito? Risponde la Fondazione
La Fondazione Fossati risponde via afNews alle numerose richieste e segnalazioni circa problemi di reperibilità del volume "Grandi Arti Contemporanee n. 11 - FUMETTI" allegato a Panorama. Il volume (l'unico sulla 9a arte) è dato per esaurito in molte edicole, altre forse non l'hanno avuto (la distribuzione tiene conto delle vendite dei volumi precedenti, riducendo dove qualche titolo non ha venduto), infine pochi edicolanti hanno notato l'argomento del libro e alla richiesta "fumetto" offrono il volume di Diabolik pur disponendo del libro. E' quindi necessario insistere con l'edicolante chiarendo che si sta cercando il volume della collana "Grandi Arti Contemporanee" n. 11. La possibilità di trovare un'edicola fornita si va esaurendo (Panorama va in resa domani), anche se ci dicono che per un po' di tempo sarà possibile chiedere all'edicolante di farsi mandare la copia dai resi del distributore senza sovrapprezzo (notizia da verificare, forse dipende dalla cortesia del distributore). Infine, più avanti si potrà effettuare l'acquisto al servizio arretrati della Mondadori, ma costerà il doppio, rivista compresa, cioè quasi 20 euro. Meglio affrettarsi e stressare l'amico edicolante...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dati di mercato, Francia e Belgio: si cresce, eccome!

SILF/SLC/CGILSILF/SLC/CGIL segnala: Secondo quanto riportato da studi aziendali e indipendenti, l'editoria fumettistica fnac08.jpgfrancofona gode di ottima salute, tanto da soffrire caso mai di un eccesso di produzione. Marie-Helène Lernoud, responsabile legale della francese Dargaud, in un'intervista riportata da ZDNet France, afferma "Siamo un settore in piena forma. Nel 1998-99 c'erano circa 1.000 novità all'anno, mentre oggi siamo a 2.000/2.500. Il mercato del Fumetto è raddoppiato in quattro anni, con una crescita del 36% tra il 2003 e il 2004". Non c'è alcun timore concreto di perdite legate alla "pirateria" proprio per le peculiari caratteristiche del fumetto stesso e, anzi, la diffusione via Internet di prodotti derivati comporta al momento solo fnac01.jpgulteriori guadagni per gli editori (peraltro ovviamente feroci invece coi "venditori abusi online", che vengono stroncati brutalmente con denunce e cause rapidissime), che ora vendono anche loghi per cellulari e palmari (tra 600.000 e 700.000 download l'anno per il solo logo di XIII, piazzato al costo singolo di circa 2 euro!) e si parte anche con la vendita di strisce (Snoopy, Dilbert ecc.) e video cartoon, la "nuova gallina dalle uova d'oro", secondo Lernoud. Per quanto riguarda il Belgio, uno studio recente lamenta il fatto che i belgi (della comunità francofona) leggano troppo DSCN1043 fnac.JPGpoco (il che, apparentemente, li accomunerebbe tristemente agli italiani) avendo speso nel 2003 solo 232 milioni di euro in libri. In compenso il 62% dei libri acquistati sono Fumetti. "Non si sono mai comprati così tanti libri nella Comunità francofona belga", afferma Fadila Laana, che ha commissionato la ricerca, secondo quanto riporta La Derniére Heure. E questo fa crepare di invidia gli editori italiani, ovviamente, anche se dovrebbero chiedersi se non abbiano qualche responsabilità nel non essere all'altezza dei belgi. Ad esempio, in Italia, oltre a limitarsi, nella quasi totalità dei casi, ad acquistare licenze all'estero (per il fumetto adulto) senza investire sui nostri autori (che così diventano "un capitale" solo per gli editori degli altri paesi), nessuno ha finora avuto il coraggio di scardinare il monopolio della multinazionale statunitense nel settore del fumetto per bambini, fnac05.jpgmettendo nuovamente in piedi almeno una vera rivista ad hoc per i nostri figli, in grado di ricostruire nuove generazioni di lettori, abituandoli alla varietà di stili letterari e grafici di qualità, affinandone il gusto. Oltre all'utilità sociale e culturale di una operazione del genere, che potrebbe gettare le basi del futuro dell'intera editoria fumettistica italiana, a sentire i genitori italiani (che sono i veri acquirenti), riviste del genere venderebbero, eccome, molto più di ciò che passa il convento oggi. Nel frattempo i nostri colleghi belgi, a fronte delle fusioni di case editrici e delle difficoltà legate alla super-produzione (esposizione libraria, punti vendita, esportazione ecc.) stanno per chiedere una "fiscalità preferenziale". Aiuti statali, cioé, a sostegno dell'editoria e degli autori di fumetti. Ma guarda un po'... E in Italia cosa si fa?

 Good times for the french comic art market. Know more at ZDNet France and at La Derniére Heure.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Fumettari, il sindacato è con voi
La Stampa, 23 marzo 2005, pagina 16SILF/SLC/CGILIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF, segnala: Oggi sul quotidiano La Stampa, a pagina 16, quasi una pagina intera pagina a firma Franco Giubilei col titolo "Fumettari, non c'è una lira - un sindacato in difesa dei diritti dei disegnatori - una proposta di legge per il riconoscimento del diritto d'autore", affronta i temi "duri" della professione fumettistica in Italia. Intervista a Fabrizio Palmieri e Elena dè Grimani, che raccontano vicissitudini lavorative, da Panini a Star Comics (con la quale è in corso una vertenza). Parlano anche di tariffe, da fame. Intervista a Marco Cattaneo, segretario organizzativo del SILF/SLC/CGIL, il sindacato dei settori fumetto-illustrazione-animazione, che parla di previdenza e assistenza sanitaria, nonché di riconoscimento della professione da parte dello Stato Italiano, oltre che di diritti d'autore. Intervista a Massimo Bonfatti, cresciuto alla scuola di Bonvi, che tratta il tema della necessità dei fumettisti di unirsi in un organismo che li rappresenti con forza per superare sfruttamento e fregature, e arrivare all'allargamento dei concetti legati al diritto d'autore e al superamento del "cottimo fumettistico". Intervista a Ivo Milazzo che promuove la nuova legge sul diritto d'autore per portare finalmente chiarezza in un settore in cui è stato facile per chi ha voluto farlo, approfittare della totale deregulation per camminare sulla testa degli autori. Intervista a Vittorio Giardino che parla dello strangolamento dei giovani autori con contratti capestro e lamenta il bassissimo livello di lettura degli italiani, uno dei motivi per cui il fumetto "è tornato nel suo ghetto". L'argomento verrà ripreso oggi da Guido Tiberga nella sua rubrica online Fumetti & Cartoons.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

L'Agenda di afNews: superata quota 2800

Agenda del FumettoL'Agenda del Fumetto di afNews (piccolo "museo digitale" gratuito via web, da vedere, in costante crescita ed evoluzione, collegato dinamicamente ad altri analoghi, tutti in collaborazione spontanea fra loro) ha superato i 2.800 inserimenti, per un totale approssimativo di 466 ore di lavoro. In questi giorni, ad esempio, abbiamo avuto anniversari legati ad autori come Gallieno Ferri, Al Williamson, Arturo Del Castillo, Franquin, lo psicologo Wertham (cui è legata una famosa caccia alle streghe contro il fumetto) e diversi altri ancora. Per non parlare della miriade di autori e personaggi, noti, dimenticati o semisconosciuti, assolutamente da vedere, quotidianamente, perché nascondono vere perle della letteratura disegnata, in questa Agenda basata anzitutto sulle persone. Scorrendo le giornate dell'Agenda tramite le opzioni "Today" e "List" (e poi avanti o indietro con "Previous Day" e "Next Day"), si possono vedere tutte le immagini e riconoscere quel che non si ricordava più, o magari scoprire tesori impensati. Per gli approfondimenti si passa alle schede ("Details") e ai link che conducono ad altri depositi, anch'essi tutti gratuiti e fruibili tramite la rete. Come sempre mi scuso per la lentezza degli inserimenti nuovi: questo progetto non è finanziato da nessuno e lo realizzo nel tempo libero.

 More and more creators and events in our little Comic Art Agenda and its Anniversaries, more than 2800 now (about 466 hours of work), but it's always a little thing if we consider the big world of comic art. Sorry, I'm so slow: ten minutes for each one, when there are no problems, and this is a daily unending one-man-work with no sponsors... Anyway, take a look, daily if possible: you'll find a lot of wonderful info about comic art and its creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Premio per il miglior fumetto da cui ricavare un film, a Monaco

Per il quarto anno viene assegnato il Premio per il Miglior Fumetto Adattabile (al cinema o alla tv) dal Forum International du Cinéma et de la Littérature del Principato di Monaco (1-4 aprile 2005). Una giuria di giornalisti ha selezionato i quattro candidati di questa edizione 2005:   Blankets - di Craig Thompson (Casterman), La Malle Sanderson - di Jean-Claude Götting (Delcourt), Le Maître de Peinture - di Faure, Richaud & Makyo (Glénat), Le Tour de Valse - di Denis Lapière & Ruben Pellejero (Dupuis), Mariée par Correspondance - di Mark Kalesniko (Paquet).

 Know all about the special award for the best comics for a movie at the Forum International du Cinema et de la Littérature in Monaco. Read more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Marie Claire parla di fumetti

Il numero di aprile di Marie Claire in edicola dedica il suo portfolio alle graphic novels. Il dossier curato da Thomas Martinelli dal titolo "Romanzi con le nuvole" presenta al pubblico del mensile autori quali Craig Thompson, Seth, Chris Ware, Chester Brown, Gipi, Baru e David B.
 
 The April issue of Marie Claire on sale dedicates its portfolio to graphic novels. Edited by Thomas Martinelli and titled "Romanzi con le nuvole" (Novels with balloons), it introduces the monthly magazine's readers to authors such as Craig Thompson, Seth, Chris Ware, Chester Brown, Gipi, Baru and David B.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Claudio Castellini a Terni
Riceviamo: Antani Comics, in collaborazione con www.cosmicpage.com (official fan site di Claudio Castellini), è lieta di annunciare l'incontro con Claudio Castellini, che si svolgerà presso il proprio negozio, a Terni, in piazza Dell'Olmo 6, il prossimo 9 aprile, alle ore 16,30. L'autore romano, che da anni ormai lavora quasi esclusivamente per il mercato americano, dopo aver conosciuto in Italia il successo con Nathan Never (di cui è stato il creatore grafico) e Dylan Dog, è reduce dalla sua ultima fatica: WOLVERINE: LA FINE, miniserie che racconterà gli ultimi giorni del conosciutissimo membro degli X-Men. La pubblicazione italiana del primo di questi albi, coinciderà con l'incontro. Per contatti ed info: www.antaninet.it; info@antaninet.it; tel. 0744.471523; 328.4122189. Per trovare il negozio: www.antaninet.it/negozio/mappa.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Parliamo della "Temeria Perogattosa"...
PEROPORTALEChi ha già visitato il PEROPORTALE (www.peroportale.suinternet.it) molto probabilmente si è già iscritto come "Account" (cosa consigliabile anche perche' si ottengono notevoli vontaggi ed è tutto GRATIS!), se per caso non lo avesse ancora fatto, conviene affrettarsi: le novità aumentano di giorno in giorno...
Una di queste è il fatto che, una volta iscritti, si può modificare a proprio piacimento l'aspetto grafico scegliendo il "Tema" fra quelli esistenti. Beh, ci sono una quarantina di Temi a disposizione: fumettosi, divertenti, seri, comici, molto colorati, poco colorati, fantascientifici, classici... Insomma, basta provarli per poter scegliere quello che e' più vicino ai propri gusti. Un consiglio: magari si puo' provare a cambiare il Tema una volta al mese oppure alla settimana: così ci si puo' rendere meglio conto dei pregi e difetti di ogniTema. A proposito di difetti... attualmente esiste un problema con i Temi che hanno uno sfondo scuro dove il "PeroForum" risulta difficilmente leggibile dato che, essendo il testo in bianco e lo sfondo del PeroForum con colore molto chiaro, la lettura e' particolarmente difficile. Stiamo studiando il sistema di eliminare questo inconveniente e se la cosa sarà possibile verra' comunicata subito, altrimenti - purtroppo - sarà necessario togliere quei temi che hanno lo sfondo scuro; questo è un vero peccato perchè a molti piacciono proprio quelli. Beh, vedremo. Altro inconveniente: nonostante vari studi e tentativi, la PeroChat attualmente non funziona bene: "stiamo lavorando per voi" anche per questo. Nel frattempo si consiglia di usare un'altra Chat indicata sulla home-page del PEROPORTALE. Anche su questo argomento l'eventuale ripristino verrà comunicato immediatamente. Nel frattempo si attendono consigli e pareri, specialmente riguardo i vari Temi: quale sara' quello più gradito? Beh, basta scrivere una e-mail, oppure scriverlo sul PeroForum che è a disposizione di tutti con vari arogomenti. Buon divertimento! [Carlo Peroni "Perogatt"] peromail@perogatt.com - www.perogatt.com - www.peroportale.suinternet.it.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Dati di mercato, Italia, settore Libri per Bambini

SILF/SLC/CGILIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF, nel rimarcare l'assenza, dannosa sia dal punto di vista culturale sia da quello economico, di un'offerta non monopolizzata e sufficientemente variegata nei settori del Fumetto per Bambini e del Fumetto per Ragazzi in Italia, nonché dell'assenza, altrettanto deleteria, di una pluralità di riviste contenitore per bambini e ragazzi in grado di ricostruire quel tessuto di lettura fumettistica e non solo che si tende da tempo ad associare nostalgicamente con lo scomparso Corriere dei Piccoli, in grado di abituare alla diversità stilistica e affinare il gusto dei giovanissimi, segnala il seguente comunicato AIE presentato in occasione di QuanteStorie, come utile per un ragionamento sulle dinamiche di settore e sulla necessità di urgenti interventi ad hocIl mercato dei libri per i bimbi da 0 a 5 anni? Secondo i dati AIE, è cresciuto a valore del 20% tra 2003 e 2002. "Leggono" più dei genitori, ma – incredibilmente – anche molto di più dei 5-13nni: sono i cuccioli di 0-5 anni quelli che "incrementano" le vendite di libri degli italiani. Almeno questo è ciò che risulta se si considera il mercato del segmento, rilevato dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per la prima volta. I libri per i piccolissimi (0 – 5 anni) hanno registrato una crescita del mercato a valore tra il 2000 e il 2003 del 20% (i libri entrati in famiglie con bimbi così piccoli erano 38,9 milioni nel 2003, ben di più dei 32,3 milioni del 2002). Un incremento davvero rilevante rispetto al complesso del mercato dei libro per bambini (aumentato tra 2002 e 2003 "solo" del 3%). E’ quanto emerso nel corso del convegno Cominciare da piccoli. La lettura dei bambini da 0 a 5 anni organizzato all’interno della prima edizione di QUANTESTORIE, il festival internazionale del libro in cui i protagonisti sono proprio i bambini e i ragazzi da zero a 13 anni (Milano, Palazzo della Ragione, fino al 20 marzo). La mediazione di mamma e papà (e, perché no, dei nonni) serve, eccome. Il numero di titoli pubblicati dagli editori italiani nella fascia 0-5 anni è cresciuto tra 2002 e 2003 del 6,8% (contro una media del settore sostanzialmente stabile). "Questo della primissima infanzia – ha spiegato il responsabile dell’Ufficio studi dell’AIE, Giovanni Peresson - rappresenta oggi il segmento più dinamico all’interno del mercato del libro per ragazzi. Questo avviene per ragioni demografiche, visto che c’è un piccolo boom di natalità, ma anche per un insieme di nuove proposte editoriali da parte delle case editrici e per un impegno promozionale verso i genitori e le famiglie. Nei prossimi anni questa produzione dovrà però anche sapersi proporre, ancor più di quanto già alcuni editori stiano facendo, ai bambini delle famiglie extracomunitarie: già oggi rappresentano il 3,5 % dei bambini 0-5 anni". QUANTESTORIE è organizzato dall’Associazione culturale Nautilus con il sostegno di Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia; Provincia di Milano, Settore Cultura; Comune di Milano, Cultura e Musei - Educazione e Infanzia; con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Editori (AIE). Info: www.quantestorie.org - www.aie.it - le tabelle dei dati qui indicati, online in formato pdf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Luciano Bottaro in mostra a Brescello
Pepito by Bottaro > www.lucianobottaro.itRiceviamo: ComixComunity, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescello (RE), è lieta di annunciare per venerdì 15 aprile 2005 alle ore 18,00, presso i locali della Biblioteca Comunale in Piazza Matteotti14, l’inaugurazione della Mostra: “LucianoBottaro: la soffitta dei sogni”In programma, inoltre, alle ore 20,00, presso il Ristorante - Osteria “Lido Enza” (viaSoliani 1, Brescello), l’incontro con l’Autore coordinato da Luciano Tamagnini dell’ANAFI, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, con possibilità d’interventodei partecipanti. In rappresentanza di ComixComunity, saranno inoltre presenti Claudio Sacchi, Gianpaolo Bombara, Silvio Costa, Simone Curini e Mauro Corradini.Al termine della serata seguirà una cena in onore del Maestro, la cui prenotazione è raccoltadal sig. Giuseppe Caleffi - Tel. 338-681.30.60. La mostra rimarrà aperta dal 15 al 30 aprile 2005, presso i locali della Biblioteca Comunale di Brescello (P.zza Matteotti, 14 - Tel. 0522-68.75.26) con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 09,00/12,00 – 15,00/19,00; sabato e domenica: 15,00/19,00. Info: www.comixcomunity.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Dati di mercato, Italia, Bonelli

ThierryMornet&SergioBonelli (c) MelikianCartoomics ha appena chiuso i battenti e si tirano le somme sullo stato di salute dell'editoria fumettistica italiana stando alle dichiarazioni pubbliche rilasciate durante la manifestazione milanese. In particolare, durante un incontro con Ade Capone, Sergio Bonelli, trattando della situazione dell'editoria e dei prezzi, ha fornito alcune cifre di venduto attuale: Dylan Dog e' sulle 200.000 copie (erano 600.000 ai tempi d'oro di 10-15 anni fa, quando Bonelli vendeva in tutto 4 milioni di copie al mese), Zagor sulle 150.000, Napoleone e Mister No (finche' non l'hanno chiuso) sulle 20.000. L'editore ha inoltre affermato "su 14 testate che mando in edicola, 4 sono in attivo, le altre 10 in passivo, ma siccome sono io che decido, le faccio andare avanti tutte quante; una multinazionale, probabilmente, non ci penserebbe due volte a chiudere tutte quelle che sono in perdita".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Asta di fumetti per beneficenza
CavazzanoIl 31 marzo 2005 avrà inizio l'asta di beneficenza di Comix for Help sul sito www.EBAY.it. Si tratta della vendita delle tavole rimaste invendute (qui a fianco una di queste, a firma Giorgio Cavazzano) nella precedente mostra di beneficenza Comix for Help svoltasi a Pordenone dal 16 al 22 Ottobre 2005, in occasione della manifestazione "Incontriamoci a Pordenone". L'intero ricavato dell'asta sarà interamente donato al Caritas Baby Hospital di Betlemme. Maggiori informazioni e l'elenco delle tavole e degli autori li potete trovare nel sito dell'iniziativa www.comixforhelp.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Supereroi comunisti
clickSupereroi comunisti??? Ebbene sì… quando il ‘Cavaliere’ denuncia la presenza di un cosmico complotto comunista ai suoi danni, non fa altro che dar mostra dei suoi ben noti poteri di chiaroveggenza! Non ci credete? Anch’io nutrivo timidi dubbi sull’onniscienza di Mr.B., ma ho dovuto ricredermi quando, sfogliando un vecchio numero de ‘L’Uomo Ragno’ dell’editoriale Corno datato Maggio 1980, ho scoperto all’interno di una storia di Iron Man ambientata nell’allora Unione Sovietica, nientepopodimeno che… VANGUARD una sorta di Capitan America comunista armato – udite & tremate – di una Falce e di un Martello che il bieco bolscevico soleva incrociare traendone possenti raggi di energia! Il diabolico artefatto aveva il potere di respingere l’energia del Nemico Capitalista… Ora: chi è attualmente il Pilastro Supremo contro il comunismo? Lui, ovviamente: Capitan Bandana, ergo… come se non bastassero tutte le calunnie, le malignità e i processi orditi contro di lui, i perfidi comunisti, adesso gli scatenano contro anche i SUPEREROI… Povero Silvio! [Click sull'immagine per vedere... quel che c'è da vedere!] by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fumettista vice direttore alla RAI
copertina di Sergio Toppi - zoom in > www.afnews.infoIl nuovo vice direttore di RaiSat Ragazzi (il canale per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni) si chiama Roberto Genovesi e ora affianca il Direttore Gianfranco Noferi. E' un giornalista da diciotto anni, ma questo nome non è certo sconosciuto nel comicdom italiano. Si tratta, in effetti, di "quel" Genovesi, sceneggiatore per Toppi con Federico II, ad esempio, grande appassionato di fumetti e assidua presenza professionale nel settore. Insomma, nei "vertici" di una fettina della RAI (sempre più vicina alla privatizzazione) arriva un fumettista, un amante del fumetto. Basterà questo per indirizzare nuova attenzione mediatica al nostro antico linguaggio? Questa influenza "satellitare" (RaiSat è distribuita a pagamento da Sky Italia) potrà scivolare anche nei canali gratuiti e generalisti per raggiungere un pubblico ovviamente ben più vasto? Staremo a vedere, è proprio il caso di dire...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di Collaborazione Gratuita, settore fumetto

Riceviamo da Salvatore Taormina (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti. Inoltre vi rammentiamo che si tratta di Offerta di Lavoro, solo se c'è una retribuzione professionale; viceversa, a maggior ragione, vi invitiamo a verificare col Sindacato la regolarità legale/contrattuale della proposta che vi viene offerta. Nel caso specifico, come per i precedenti legati alle produzioni di Salvatore Taormina, ci risulta che non si tratti di Offerta di Lavoro regolarmente retribuito, bensì di una proposta di Collaborazione a Titolo Gratuito, che è ovviamente cosa ben diversa.): "Il sottoscritto sarà insieme ai suoi collaboratori con lo stand alle seguenti fiere: Torino Comics( 1/3 Aprile), Bologna Comics ( 16/17 aprile), Reggio Emilia ( 28 maggio) ..chi volesse proporsi può portare i suoi lavori direttamente allo stand. Cerco ancora un colorista ( manuale…) nella zona di Torino e provincia. E ovviamente nuovi talenti ( ma devono esserlo davvero!!). Visitate il n/s sito www.cronacaditopolinia.it e date un’occhiata ai n/s progetti: Than dai, M.I.S, La saga di Ho Lan ecc. fate delle prove direttamente coi n/s personaggi..ok? Vi aspettiamo. Salvatore Taormina."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Concorso: Umorismo in Città
Riceviamo: L’associazione artistico-culturale “I CINQUE PETALI” indice il Primo Concorso di Grafica Umoristica “Umorismo in città”. Il concorso, rivolto a creativi, artisti e appassionati di disegno, fotografia e pittura, consiste nella realizzazione di vignette, foto e disegni che riguardino l’umorismo in ogni sua rappresentazione e forma. Una giuria di esperti valuterà le opere migliori, che parteciperanno ad importanti rassegne d’arte itineranti, sia ad Ancona che a livello nazionale. Per maggiori informazioni su modalità e termini e per scaricare il bando e il modulo di iscrizione www.icinquepetali.org. Parte della raccolta sarà devoluta alla Fondazione Ospedale dei Bambini "G. Salesi" di Ancona per acquisto di strumentazioni medico oculistiche e una parte desitnata a finanziare progetti in collaborazione con enti no profit nazionali che ne faranno richiesta.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Topolino per il Corriere della Sera
ComicUS.it segnala che l'iniziativa editoriale del Corriere della Sera (ennesimo quotidiano, settimanale, o mensile che decide di pubblicare fumetti) riguarda ristampe di vecchie storie di Topolino. Info: www.comicus.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il nuovo caso di Mac Interpol sul GdNR di Aprile
Click, by Jove!Holy Haggis… capita che alcune giornate si aprano sotto il segno della bizzarria. Una tranquilla vacanza in Scozia, assieme alla mia adorata nonnina, Granny Yard, si è rivelata da subito una specie di folle immersione nell’assurdo… L’intera vicenda, narrata graficamente dal mio fido biografo Moise, apparirà sulle pagine del pregevole Giornale di NOI Ragazzi di Aprile, tuttavia la peculiarità della situazione e le stranezze, invero misteriose, che hanno caratterizzato la vicenda mi inducono a presentarvi, in guisa  di aperitivo enigmatico, la prima pagina dell’avventura, acciocché possiate cimentarvi sine mora in questo dilettevole rovello. Have a good time! Mac Interpol & il suo indegno interprete Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Uscita la biografia di Robert Crumb

The R. Crumb HandbookVi segnaliamo, non a caso oggi (si veda l'articolo precedente su afNews), un bel servizio su uno degli autori mitici dell'undergorund USA anni sessanta, Robert Crumb, apparso su MSNBC (accompagnato da una interessente galleria fotografica interattiva) in occasione dell'uscita della sua nuova autobiografia. Crumb risulta essere una persona più che normale a casa, mentre coi fumetti ha dato libero sfogo alle sue nevrosi, ossessioni e manie.

 "The most astonishing fact in “Crumb,” Terry Zwigoff’s 1994 documentary about the underground comic book artist Robert Crumb, was that Crumb was the closest thing to normal in his own family. And that’s saying something, because by his own admission, Crumb is one odd character. For the past four decades, since his first successes in the countercultural underground "comix" of the 1960s, Crumb has made strange and hilarious art out of his own neuroses." Read the complete article at MSNBC.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Incredibile! FNAC sezione Fumetti per Bambini piccoli?!?
clickCome al solito, abbiamo fatto per voi una "gita" al FNAC di Torino, per vedere le novità della sezione Fumetto. Abbiamo clickscoperto anche che, nella sezione Bambini (piccoli) esiste persino una sotto sezione (davvero microscopica) Fumetti per Bambini (piccoli). Sarebbe una buona notizia, ma... sorpresa! Dovete vedere coi vostri occhi per crederci! Fate click sull'immagine a fianco per vedere l'intero servizio fotografico che abbiamo realizzato e scoprire cosa c'è, in quella sezione per bambini piccoli. Stavolta pensiamo di riuscire davvero a stupirvi! Gustatevi anche le nostre didascalie esplicative...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Incendio distrugge studio di fumettista

Se il vostro mestiere è fare fumetti, è meglio che contattiate il vostro sindacato per parlare anche di polizze assicurative. Si spera di no, ma potrebbe sempre capitarvi come allo sfortunato Lucien Rollin, autore bretone cui è andato a fuoco l'intero studio, con 500 tavole originali e tutte quelle del suo prossimo albo in lavorazione.

 The fire destroyed the studio of the french cartoonist Lucien Rollin, along with 500 originals. Know more at Breizhoo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Notizie sul fumetto dalla rete via Google, qui per voi

BABs (C) Gianfranco GoriaAbbiamo aggiunto, in coda a questa pagina, la possibilità di vedere tutte le notizie sul fumetto pubblicate online da agenzie, quotidiani, settimanali, mensili e varie riviste (in lingua italiana, francese e inglese), selezionate dal motore di ricerca Google News. Speriamo vi sia utile per completare la vostra informazione giornalistica.

 More news about comics, comic art and bande dessinée from the net (in Italian, French and English) via the Google News engine are available at the bottom of this page.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Neva e amici, travolti da un camion verso Cartoomics...
Tutti la conoscevano col solo nome, peraltro ben poco comune: Neva. Gestiva da tanti anni con Nadia il comics shop "Joker" di Pistoia, esponeva un po' a tutte le fiere del fumetto, da Arezzo a Napoli, dall'Hotel Executive a Cartoomics... E giusto a Cartoomics si stava recando in auto, con una compagna di viaggio e aiutante che le avrebbe dato una mano a organizzare il lavoro allo stand. Ma a Cartoomics, Neva e la sua aiutante non sarebbero mai arrivate; un terribile incidente le ha colpite sull'autostrada, investite da un camion mentre cambiavano una gomma al loro furgone su una corsia apposita. La stessa sorte è toccata anche a un amico chiamato nel frattempo a dar loro una mano, e che era sopraggiunto in auto. La meccanica dell'incidente è oggetto di indagine, ma sta di fatto che tutti e tre i ragazzi sono stati colpiti dal camion mentre erano fermi in corsia di sosta, con conseguenze irreparabili. I giornali daranno qualche particolare in più oggi, sabato, anche contraddicendo quel che è stato scritto ieri nelle cronache locali che non potevano conoscere tutti i dettagli. [lb - afNews]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Il programma di Torino Comics con Juan Giménez e Vittorio Giardino

E' in linea il programma completo di Torino Comics 2005. Potrete trovare gli incontri, gli ospiti, le proiezioni di Torino Cartoons, i tornei di Torino Games, il Cosplay, le mostre dell'11a edizione del Salone e Mostra Mercato. Quest'anno ospiti d'Onore sono Juan Giménez e Vittorio Giardino. www.torinocomics.com
 
 On-line (www.torinocomics.com) the complete list of guests, exhibitions, conferences, the Torino Cartoons and Torino Games program of the 11th edition of the Torino Comics - Comic Convention. The Guests of Honor of this edition are: Juan Giménez and Vittorio Giardino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Il SILF incontra l'Associazione Illustratori per iniziative comuni

SILF/SLC/CGIL comunica: Ieri, giovedì 17 marzo 2005, Marco Cattaneo, segretario organizzativo del SILF, nella sede AIAP/AI di Milanoalle 15:30, la Segreteria Nazionale del sindacato di categoria per i settori Fumetto-Illustrazione-Animazione SILF/SLC/CGIL ha incontrato il Direttivo dell'Associazione Illustratori per esaminare delle proposte e delle inziative congiunte relative alla contrattazione di settore e al diritto d'autore. Queste sono oggetto di una tavola rotonda che avrà luogo alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna giovedì 14 aprile 2005 alle ore 16:30 al Caffé degli Illustratori. In quell'occasione si incontreranno diverse associazioni di illustratori di tutta Europa riunite nell'European Illustrators Forum.

 SILF/SLC/CGIL and Associazione Illustratori met yesterday to talk about contracts and creators' rights. Together they will be at the International Comic Book Fair in Bologna along with the European Illustrators Forum.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

In edicola: Grandi Arti Contemporanee, Il Fumetto
In edicola da domani, sabato 18 marzo, con Panorama, l'11° volume della collana "Grandi arti contemporanee", dedicato al FUMETTO. Il libro è firmato Franco Fossati, perché la base di partenza delle 224 pagine a colori sono suoi testi, integrati e aumentati, aggiornati e corretti da Luigi F. Bona e dagli altri amici della Fondazione-Museo del fumetto. "La selezione degli oltre 150 personaggi è stata molto sofferta - spiega Luigi - per la necessità di mettere comunque figure fondamentali della Storia del fumetto mondiale, senza che ne uscisse un libro scontato e ovvio; inoltre molti bravissimi autori non sono rappresentati da personaggi famosi (si pensi a Toppi o Battaglia). Comunque il risultato ci sembra interessante, e l'ordinamento cronologico dei personaggi è inedito, almeno in questa dimensione. Speriamo che non cominci una "caccia al personaggio mancante" (si poteva arrivare a un numero 10 volte superiore),  ma che si apprezzi la cura e la ricerca effettuata. Anche tra le illustrazioni ci sono delle sorprese. Dove poi le schede sono state molto sintetizzate per necessità editoriale, ci rifaremo in internet nel sito della Fondazione (www.museodelfumetto.it)".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Made in China 2005: Roberto Diso e l’avventura
Roberto DisoRiceviamo: Tunué, la nuova casa editrice proprietaria del marchio Komix.it Fumetti @ 360° [www.komix.it] organizza la seconda edizione della rassegna Made in China, mostra dedicata ai maestri del fumetto. Dopo il successo della prima edizione nel 2004, dedicata alle tavole di Marco Foderà, affermato autore latinense, ospite della seconda edizione - patrocinata dalla Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino - sarà il disegnatore romano Roberto Diso, punta di diamante nel panorama artistico dedicato al fumetto. Location della mostra sarà il circolo culturale Aspasia, a Latina, nelle giornate del 19 e 20 marzo. Ulteriori info: www.tunue.com - www.komix.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Avviso ai lettori di afNews

BABs (C) Gianfranco GoriaIn questo momento stanno leggendo afNews un discreto numero di persone contemporaneamente. Se sono più di 50 potreste notare un rallentamento, o una momentanea impossibilità ad accedere. Se ciò accadesse, vi preghiamo di avere pazienza e riprovare dopo qualche secondo. Grazie. Se, per curiosità, volete sapere quanti stanno leggendo afNews insieme a voi in questo momento, potete trovare la cifra indicata al fondo della homepage www.afnews.info e in fondo alla pagina delle notizie.

BABs (c) Gianfranco Goria In this moment many of you are reading afNews, simultaneously. If you are more than 50, you could have to wait for a few seconds to get the page. Please, be patient and try again, if necessary, in a few seconds. Thank you. If you are curious: you can see how many you are at the bottom of the homepage (www.afnews.info) and at the bottom of the news page.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Made in Belgium in mostra: tutti i grandi del Belgio... ma Tintin?

il logo della mega esposizioneQuali sono i limiti del diritto d'autore? Fino a che punto l'esercizio del "diritto morale" può arrivare al punto di danneggiare persino l'immagine dell'originario titolare stesso del diritto? Alcuni di questi quesiti aleggiano in Belgio in questo periodo. Una enorme esposizione dedicata a chi ha rappresentato il Belgio nel mondo (Made in Belgium), organizzata per i 175 anni dell'indipendenza della Nazione Belga, vedrà l'assenza clamorosa di Tintin e Hergé, che sicuramente sono tra i più importanti ambasciatori della belgità. Il Re e Hergè non appare con nessuna immagine nel documento ufficiale della mostra...la Regina del Belgio l'hanno inaugurata e non vi hanno trovato nemmeno un'immagine dell'autore che hanno tanto amato in gioventù. Com'è possibile? Gli organizzatori come possono averli voluti escludere? La faccenda, come al solito ormai da anni, è legata alla gestione incredibilmente rigida dei diritti d'autore da parte della vedova di Hergé e del suo attuale marito, il britannico Nick Rodwell, che, con la loro società Moulinsart e la collegata Fondation Hergé, impediscono l'uso di qualsivoglia Tintin non appare nemmeno nel Dossier Didattico preparato per le scuole...oggetto legato all'immagine (mostruosamente redditizia) di Tintin e del suo autore. Così gli organizzatori della super mostra Made in Belgium hanno dovuto scegliere: o accettare che gli eredi di Hergé mettessero in mostra le proprie costosissime installazioni (ovviamente a pagamento, e pure salatissimo, a quanto pare, tanto da non poter essere affrontato da Made in Belgium), oppure non mettere proprio nulla, nemmeno se non di proprietà degli eredi, come se Hergé non fosse mai esistito. Una sorta di sollevazione popolare contro la società Moulinsart ha convinto Made in Belgium a esporre comunque almeno una tavola originale di Hergé (si tratta di una doppia tavola del 1937, di quelle che rivestono le pagine interne della copertina, con, tra gli altri, il disegno di Tintin vestito da esquimese, per un'avventura mai realizzata, di proprietà del famoso collezionista Steeman) e un busto di Tintin, per non escludere il grande autore dalla manifestazione che doveva vederlo accanto ad altri come Simenon, Brel, Bruegel, Rubens ecc. La cosa è suonata un po' come "alla faccia degli eredi"... Per quanto incredibile, pare che Moulinsart intenda far causa agli organizzatori dell'esposizione per impedire persino questo, ma Rodwell è mentaneamente non rintracciabile per i giornalisti.

 Hergé and Tintin will be at the mega expo Made in Belgium. Or not? Know more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Rivista in uscita: PAMpleth, saluti da Angoulême
Riceviamo: È un libro? È una rivista? È un libro-rivista? È PAMpleth! Un saggio, e non soltanto: insieme ad esso vi saranno inediti e fumetti e testi realizzati sapendo di dover affrontare la lunga vita di un libro! Una prospettiva più stimolante che mai nella prima uscita: Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto europeo. Un panorama visto attraverso, e oltre, il Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême, il maggiore a livello mondiale. Giuseppe Peruzzo, l'autore di Persone di nuvola - Le riviste di fumetti d'autore (www.qpress.info/7.htm), ha seguito per sette anni la manifestazione con ampi reportage per il mensile Blue: ora affianca due letture, una editoriale e una narrativa, entrambe appassionate e appassionanti. Dopo uno scrupoloso indirizzario, sono alcuni esempi dei nuovi cammini del fumetto europeo, con storie di autori per la prima volta presentati in Italia, come il pluripremiato Baladi, con un racconto realizzato appositamente per PAMpleth. Infine, recensioni senza flessioni, e una domanda ad un grande autore: "Perché fa fumetti?". Risponde, disegnando, il grandissimo Baudoin. Il volume è attualmente in prenotazione in tutte le fumetterie: non mancate!  PAMpleth n. 1 Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto europeo di Giuseppe Peruzzo Inoltre: "Perché fa fumetti?": risponde Baudoin. Recensioni. Racconti.  72 pagine, brossurato formato 15x21 cm 6,90 euro ISBN 88-901023-3-0 www.qpress.info e-mail: info@qpress.info

 It's a book? It's a magazine? It's PAMpleth! An essay; and comics, and texts, and... Info: www.qpress.info e-mail: info@qpress.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Vecioeditoriale: Mostruosità

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Moiseditoriali: Cacca alla Caccia - MussoLista
 
by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Corso di Fumetto con Baldazzini e Cornia a Vignola
clickGli autori Roberto Baldazzini e Christian Cornia, tengono un corso di Fumetto a Vignola (Modena), organizzato dall'Amministrazione Comunale. Il corso verrà presentato il 2 aprile. Click sull'immagine a fianco per leggere il comunicato stampa completo, con il programma di studi e le informazioni necessarie per la partecipazione, in formato pdf. Info: www.comune.vignola.mo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corso di Fumetto tenuto da Buffagni a Reggio Emilia
clickIl cartoonist Cesare Buffagni, noto per Cattivik, tiene un corso di Fumetto di 35 ore da marzo a giugno/luglio a Reggio Emilia, organizzato da ANAFI, ARCI Reggio Emilia e Comune di Reggio Emilia VI Circoscrizione. Click sull'immagine a fianco per leggere il comunicato stampa completo, con il programma di studi e le informazioni necessarie per la partecipazione, in formato pdf. Info: www.arcire.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Tiberga: da Bonelli a Bono passando per Unabomber e i cinghiali
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: Un fumetto contro Unabomber disegnato da Paolo Cossi, Un nuovo inizio per Nick Raider da Bonelli a Bono, Rodney il robot con la voce di Robin Williams, Shrek non finisce mai e si avvia alla quarta puntata, Hugo Pratt il più grande a Siena, Disney e gli ultimi mesi di Eisner, I fratelli Gavioli a «Cartoons on the Bay», Sfide a «Cartoomics», Addio a Vance Gerry la penna di Disney, Fumetti socialmente utili, I premi «Micheluzzi» di Napoli Comicon, Il cinghiale di Mottura consegnato da Uderzo. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti a teatro
Paco by Giulio De VitaRiceviamo: Il fumetto entra in teatro con “Come la Vita”, nell'ambito di “Dedica” (www.assoprosapn.it/Dedica05/dedica.html), la manifestazione letteraria organizzata dall'Associazione Provinciale per la Prosa di Pordenone giunta alla sua decima edizione che quest'anno ospita il noto scrittore ispano-messicano Paco Ignacio Taibo II. Trattasi di una lettura illustrata: l’adattamento teatrale del libro “Come la Vita” <www.assoprosapn.it/Dedica05/vita.html> di Paco Ignacio Taibo II.  La mano di Giulio De Vita realizza su maxischermo oltre 200 disegni a visualizzare le scene del libro come in un film sulle voci di attori in carne ed ossa. Mercoledì 16 Marzo ore 20,45 al ex convento di S. Francesco a Pordenone. Regia Roberto Terasco in collaborazione con Claudia Sorace e Riccardo Fazi, con Leonardo Lapomarda, Roberto Testa, Giovanni Vaccaro, filmaker Eleonora Diana, Giulietta Vacis, produzione Thesis di Pordenone.

 Comics and theatre. Within "Dedica" (http://www.assoprosapn.it/Dedica05/dedica.html), the  literary manifestation made by “Associazione Provinciale per la Prosa” of Pordenone reached its tenth edition that this year accommodates the famous Hispanic-Mexican writer Paco Ignacio Taibo II. We’re talking about an Illustrated reading:  the teatrale adaptation of the book "Come la Vita” (http://www.assoprosapn.it/Dedica05/vita.html) by Paco Ignacio Taibo II.  The hand of Giulio De VIta realizes on maxiscreen  200 drawing visualizing the scenes of the book as a film with real actors voices.  Wednesday 16 March  20,45h in the former convent of S.  Francesco of Pordenone.  Directed by Roberto Terasco in collaboration with Claudia Sorace and Riccardo Fazi with Leonardo Lapomarda, Roberto Testa , Giovanni Vaccaro, filmaker Eleonora Diana, Giulietta Vacis, produced by Thesis  of Pordenone.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Pene Padane

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Paolo Mottura ha vinto il Prix Albert Uderzo

L'italiano Paolo Mottura con l'albo Cliquez pour agrandirCarême (su testi di Bec) ha vinto il Cinghiale di Bronzo (destinato al migliore nuovo talento del 2004) per il Premio Albert Uderzo 2005. Il premio è stato assegnato durante il 4° Salone Europeo del Fumetto nelle Arènes di Nîmes, col patrocinio di Albert Uderzo e la presidenza di Jean Giraud. Non è la prima volta che il premio viene attribuito a un autore italiano (Alessandro Barbucci lo vinse nel 2002), a ulteriore riprova del flusso ormai costante di autori tra le nostre due nazioni. Gli altri Cinghiali sono andati, quello d'argento per il miglior albo a Philippe Francq e quello d'oro a Grzegorz Rosinsky per la carriera.

 The Italian artist Paolo Mottura won the Albert Uderzo Award 2005, category new creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Hugo Pratt a Siena
Corto - La casa dorataCorto Maltese ha girato il mondo intero, ma forse non è mai stato a Siena, una città che avrebbe potuto fare  da straordinario scenario alle sue avventure, fra Piazza del Campo,  le tensioni e la bellezza del Palio,  i suoi scorci architettonici o naturali. O forse  c’è stato il marinaio con l’orecchino? In ogni caso chi nella città toscana  c’è stato è Flash Gordon che in una storia di Dan Barry del 1964 (il periodo dei viaggi nel tempo) finisce nella Siena del Rinascimento, in pieno clima del Palio, riuscendo a evitare di cadere  nelle trappole e negli intrighi delle rivalità Le etiopichecontradaiole.  Ma anche Corto Maltese  - personaggio di grande impatto, sognatore e uomo d’azione -  a Siena si sarebbe trovato bene, in mezzo a un popolo sanguigno e generoso, sincero come il vino di quelle colline ma anche un po’ ombroso come i cavalli del Palio. Adesso Corto Maltese e il suo grande papà, scomparso dieci anni fa,  arrivano a Siena per  restarvi  alcuni mesi, dal 24 marzo al  28 agosto, per una grande mostra  allestita nelle sale di Palazzo Squarcialupi nel centro storico della città. La rassegna, curata da Patrizia Zanotti, si intitola “Periplo  immaginario”, una La casa doratadefinizione  estremamente precisa  che  quasi anticipa l’itinerario artistico e umano  sia di Pratt che del suo personaggio. Entrambi incapaci di restare ancorati  a un luogo fisso (anche se il disegnatore, al pari di  Corto Maltese, si è sempre portata dietro la nostalgia per Venezia)  nel corso degli anni hanno veramente  viaggiato per tutto il mondo, un percorso che  il marinaio ha compiuto solo  nella fantasia  e che il suo autore ha fatto realmente , dall’Africa alla Patagonia, dalla Francia al Brasile, da Londra ai luoghi magici dell’Irlanda, della Bretagna o della stessa Venezia, e trasferendo in straordinari  racconti  (con Corto Maltese o con altri protagonisti) le suggestioni, i ricordi, le emozioni e i sentimenti raccolti  nel suo irrequieto vagabondare. La  mostra Wheelingsenese raccoglie almeno 350  opere di Pratt, dalle tavole originali della Ballata del  Mare Salato alle decine di acquarelli della maturità  nei quali l’artista di Malamocco ha mostrato di essere  qualcosa di più di un semplice “fumettaro”. Si parte dall’Asso di Picche (1945) e dalle storie realizzate negli anni Cinquanta in Argentina (Kirk, Ernie Pike, Anna della Giungla, ecc.) per giungere poi al grande ciclo di Corto Maltese, senza dimenticare i racconti di guerra La casa dorata-china(Gli Scorpioni del deserto) né i lavori tratti da opere letterarie, come Saint-Exupéry. E’ un vero e proprio percorso  attraverso  l’universo artistico di Pratt, scandito  da tanti “appuntamenti” geografici che partendo da Occidente toccano l’Africa, l’America  latina e quella del Nord, il Pacifico e l’Asia, tanti luoghi diversi e tanti personaggi  (forse, Cordobama non sempre, messi in ombra da Corto Maltese), tra loro molto distanti, evocati da un disegno realistico e affascinante che spesso sfuma nella fantasia o addirittura in dimensioni oniriche, quando dalla realtà si passa alla  magia di un mondo che forse non esiste, ma nel quale è piacevole  credere o rifugiarsi, anche se talvolta elfi, folletti,  streghe e divinità di mondi scomparsi  non offrono quel senso di sicurezza che  Pratt e i suoi lettori cercano. Un catalogo di 400 pagine e tantissime illustrazioni, curato da Patrizia Zanotti e da Thierry Thomas, edito come tutte le opere di Pratt dalla Lizard, permette di conservare nel tempo le sensazioni suscitate dalla mostra che dopo Siena  approderà a Parigi, dove resterà per sei mesi a partire dal prossimo autunno, e quindi nel 2006 si trasferirà a Barcellona compiendo solo una pare di quel periplo immaginario  così efficacemente raccontato da Pratt in  cinquant’anni di intenso lavoro. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Disney: Iger al posto di Eisner

Robert Iger - photo (c) Associated PressE così, a forza di pressioni, Michael Eisner lascerà il posto di Amministratore Delegato della Disney, con un anno di anticipo. Gli darà il cambio il 30 settembre 2005 l'attuale Presidente Robert Iger, 54 anni. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione nel corso del fine settimana. Iger era il candidato preferito dallo stesso Eisner, e negli ultimi mesi il suo gradimento era in salita grazie al successo di alcuni programmi televisivi varati con la sua approvazione tra cui la serie della Abc "Casalinghe Disperate".

 Disney: The President Robert Iger will be the new CEO after Michael Eisner, on September 30, 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incontro con Giancarlo Berardi a Genova
Giancarlo Berardi a Rapallo, 7 ottobre 2000 - photo (c) G.GoriaRiceviamo: Venerdì prossimo 18 marzo alle ore 17.30, presso Liguria Spazio Aperto (Palazzo Ducale, Genova), Art'Intorno organizza, in collaborazione con la Fondazione Colombo, un incontro con Giancarlo Berardi: "Il fumetto tra cinema, letteratura e musica". Ingresso libero.

 Art'Intorno organizes a meeting with Giancarlo Berardi, creator of "Ken Parker" and "Julia", next friday in Genoa, Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Napoli Comicom 2005 festeggia il proprio successo
click quiQui in formato pdf il comunicato stampa di Napoli Comicon 2005, che quest'anno era dedicata al fumetto estremo-orientale e ai suoi più famosi autori, coi suoi 22.000 visitatori, i vincitori dei Premi Micheluzzi, quelli del premio Nuove Strade indetto dal Centro Fumetto Andrea Pazienza per nuovi autori, il Concorso IMAGO 2005 e tutto il resto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Indetto il Premio Ayaaaak
Riceviamo: La mailing list Ayaaaak (www.ayaaaak.net ) in collaborazione con la mailing list BVZM (www.bvzm.org) la mailing list Yattaaa (www.yattaaa.net) il forum di Jonathan Steele (www.forumfree.net/?c=37983) il sito non ufficiale di Napoleone (www.napoleone.3000.it) e il sito non ufficiale di John Doe (johndoeenc.altervista.org) organizza il Premio Ayaaaak (P.AY.) con il quale permette a tutti i lettori di poter decidere quali sono i migliori autori e personaggi del fumetto italiano da edicola dell'anno appena trascorso. Un nuovo premio, ma era proprio necessario? Secondo noi sì. Oramai internet è diventato sempre più il punto di incontro e Ayaaaak è uno dei più conosciuti e autorevoli luoghi di discussione per i lettori dei più diffusi fumetti italiani. Quindi non tutto il fumetto in generale, ma uno specifico settore, quello che è storicamente legato alla produzione popolare italiana, quello che è diventato famoso attraverso i personaggi della Sergio Bonelli Editore ma che, negli ultimi tempi, sta coinvolgendo sempre più anche altri editori e autori. Da qui l'idea di associarsi ad altre realtà che, con passione e competenza, si dedicano a singoli aspetti di questo mondo e proporre ai propri utenti la possibilità di determinare direttamente quello che per loro è il meglio dei loro fumetti preferiti. Per sapere come votare e sapere soprattutto cosa votare invitiamo tutti a visitare il sito www.ayaaaak.net/pay/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dick Ayers: autobiografia di fumettista, a fumetti!

The Dick Ayers Story An Illustrated Autobiography Vol.Che un autore di fumetti si scriva la propria autobiografia è già cosa rara. Che poi la faccia addirittura a fumetti!... E' il caso di Dick Ayers, una delle leggende viventi del fumetto statunitense, The Dick Ayers Story An Illustrated Autobiography Vol.che esce per la Mecca Comics Group, con la storia della propria vita in tre volumi, realizzata completamente da sé (soggetto, sceneggiatura, disegni, inchiostratura, lettering e colore) a fumetti. Nel sito dell'editore potete gustarvi alcune pagine. Info: www.meccacomics.com.

 "Over 50 years in making quality comic book material. The Dick Ayers Story, A Pictorial Autobiography of a Comic Book Artist is quite possibly one of the most moving trade paperback series to ever be created. Volume one of this three volume series is amazing and obviously a labor of love for one of the most prolific comic book artists ever to live. Follow Dick Ayers from birth up until his marriage to his lovely wife in this astounding masterpiece sure to bring a smile to any comic fans face!" Info: www.meccacomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ComicsRebus: Antichità…
clickclickDoppia interpretazione per il Comics’Rebus di oggi, cari archeologi enigmatici! Se da una parte, infatti, abbiamo un’ambientazione biblica, (quindi arcaica per definizione) dall’altra – come scoprirete - il personaggio che si cela dietro le quinte dell’enigma fa parte anch’esso della preistoria dei comics… Buona soluzione! L’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Attenzione: è una truffa!

cartello bufala dal sito di Paolo AttivissimoQuesto promemoria (che non ha attinenza specifica coi temi usuali di afNews, ma ha il valore di una "Pubblicità Progresso") ha lo scopo di evitare che vi capiti di cadere in truffe, spesso basate sullo sfruttamento dei vostri buoni sentimenti, veicolate da messagi eMail. Vi segnalo a titolo di esempio, fra i tantissimi, il caso del "povero Valentin, derelitto russo che muore di freddo (tutti gli anni dal 1999)", smascherato dall'esperto Paolo Attivissimo: www.attivissimo.net/antibufala/valentin/valentin_russia.htm. In generale prima di fare alcunché, andate sempre al sito antibufala www.attivissimo.net/antibufala e inserite nel motore di ricerca di quella pagina ciò che cercate (se non lo trovate già elencato) per verificare se si tratti di truffe o meno. Evitate quindi di far circolare bufale e truffe: è tutt'altro che una cosa di poco conto! Consigliate questa procedura in generale: il modo migliore per stroncare queste truffe è diffondere la conoscenza tra gli utenti della rete.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Silly Cowboy
Riceviamo: E' uscito il terzo volume della collana Black Smoking dedicata alla promozione di giovani autori del fumetto. Da Silly Cowboy di Luca Dalisi 26x15.5, B, 44 pagine, b/n euro 6.00. Un cowboy improbabile in un Far West ancora più improbabile: Da Silly Cowboy. Uomo della frontiera dell'umorismo e dell'invenzione surreale, che si cimenta in una danza per la pioggia per un rana nel deserto e che osserva da lontano i tanti personaggi che popolano la frontiera stessa. Quasi un cartone animato fermato tra le pagine, con mirabolanti soluzioni stilistiche e tecniche. Un nuovo ed interessante appuntamento con il Fumetto italiano proposto dalla casa editrice Le Nuvole, che sta dando la giusta visibilità ai talenti italiani della "nona arte" attraverso la sua collana Black Smoking (www.blacksmoking.it). Da Silly Cowboy per sorridere lasciandosi sorprendere dalla riflessione. Lo trovate nei migliori negozi di fumetti, oppure potete acquistarlo subito sul nostro sito con una semplice mail info@blacksmoking.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Paolo Mottura candidato per il Premio Uderzo 2005

L'italiano Paolo Mottura con l'albo Cliquez pour agrandirCarême è tra i candidati per l'ambito Premio Albert Uderzo 2005, nella categoria Cinghiale di Bronzo destinato al migliore nuovo talento del 2004. Il premio viene assegnat durante il 4° Salone Europeo del Fumetto (11-12-13 marzo 2005) nelle Arènes di Nîmes, col patrocinio di Albert Uderzo e la presidenza di Jean Giraud.

 The Italian Paolo Mottura is among the nominees for the Albert Uderzo Award 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Yellow Kid su Hogan's Alley

E' in uscita il numero 13 della rivista statunitense Hogan's Alley, con un servizio sullo Yellow Kid di George Luks, uno sui comici nei comics, Jack Kirby e Steve Ditko, giovani autori in tavola rotonda, the Bungle Family, intervista a Bud "Tiger" Blake, un articolo su Ethel Hays una dei pionieri del cartooning, Mutts e altro ancora. Info: www.hoganmag.com.

 "Hogan's Alley #13 will be out in late spring and is the comics cornucopia you've come to expect! Perhaps our most eclectic and fascinating issue to date, issue #13 will be our best one yet! We are not overprinting this issue, so to ensure that you get a copy, we encourage you to subscribe. Squinting? View a larger image of the cover!" Info: www.hoganmag.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Storie di Guerra in mostra a Firenze

Riceviamo: Storie di Guerra - Mostra degli studenti del 3° anno del corso di fumetto organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Centro Giovani Java/Infoshop Comune di Firenze – Direzione Sicurezza Sociale – Consiglio di Quartiere 1 Cooperativa C.A.T. – Cooperativa Il Cenacolo. Inaugurazione venerdì 18 Marzo 2005 ore 18.00 presso il Centro Java/Infoshop Via Pietrapiana , angolo Via Fiesolana, Firenze. La mostra proseguirà fino al 31 Marzo 2005, h. 16.30-19.30. Chiusura sabato, domenica e lunedì. La mostra ospiterà gli elaborati degli studenti dell’ultimo anno del corso di fumetto. Saranno esposte le loro opere originali sul tema della guerra, un progetto che è stato sviluppato durante il primo trimestre dell’Anno Accademico, sotto la guida del loro docente Francesco Ciampi. Info: www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Rat-Man in Spagna
Riceviamo da Maurizio Clausi: Rat-Man, il personaggio creato da Leo Ortolani, sbarca in Spagna grazie a Panini Comics España. Tutti i dettagli sulla Official Rat-Man Home Page www.ratman.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Pazienza e il Cannibale su Il Manifesto

Oggi su Il Manifesto un paio di articoli di Thomas Martinelli su temi fumettistici, da Andrea Pazienza al Cannibale: www.ilmanifesto.it/oggi/art95.html e www.ilmanifesto.it/oggi/art96.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Strike, nuovo magazine contenitore
Riceviamo: Strike è la una rivista contenitore della Star Comics, in uscita a Marzo in tutte le edicole e fumetterie, nella quale troveranno spazio fumetti dalle nazionalità più disparate e dai generi diversi. Nello stesso albo gli appassionati del buon fumetto, potranno leggere storie provenienti da Argentina, Francia e, ovviamente, anche dall’Italia. Già nel primo numero ci sarà  Max Sleepy di Napòli e Ibanez, ottimo fumetto a tinte gialle made in Argentina. Mafia e poliziotti corrotti sono gli elementi principali di questo fumetto che ha per protagonista Max, un investigatore dal passato misterioso. Sempre dal Sud America i lettori avranno modo di leggere in ogni numero alcune short storie horror di Josè Nàpoli, Dicierbi e maestri sacri quali Sergio Ibanez. Anche chi ama il fumetto d’autore francese troverà di che divertirsi con Strike. Infatti, sulle pagine del magazine, gli appassionati di bande dessinée potranno gustarsi l’attesissimo Largo Winch di Philippe Francq e Jeanne Van Hamme che in Francia ha venduto oltre tre milioni di copie  diventando un vero e proprio fenomeno di costume. Un’inattesa e cospicua eredità giunge a Largo Winczlav, giovane uomo di ventisei anni di origine Jugoslava detenuto nelle prigioni Turche. Dovrà vedersela contro una corrotta organizzazione criminale che vuole mettere le mani sull’eredità… Inoltre ci sarà anche spazio per C.D. Corps Diplomatique di Daniel Ceppi, fumetto poliziesco dall’ottimo intreccio. Ceppi pone le basi di un intrigo in cui si mescolano agenti del KBG e i servizi segreti americani. Una visione lucida delle relazioni internazionali prima della caduta del muro di Berlino. Gli artisti italiani selezionati per riempire le pagine di Strike non sono meno delle star argentine e francesi chiamate all’appello. Federico Memola per l’occasione ha realizzato insieme al suo staff un episodio inedito di dieci pagine tutto a colori di Jonathan Steele, l’investigatore australiano alle prese con creature fantastiche inserite in una realtà parallela in cui domina la magia. Inoltre, Strike presenterà anche le storie di Entangled, il nuovo personaggio fantascientifico di Ade Capone. L’autore di Lazarus Ledd finalmente dato vita ad una nuova creatura e ha scelto Strike per presentarla. Gli appassionati di Lazarus Ledd avranno di che gioire visto che, sempre su Strike, oltre al nuovo personaggio di Capone, prossimamente i protagonisti della serie di Lazarus saranno le star di alcune brevi inedite storie. A far da corollario a queste personalità eccellenti ci saranno tantissimi autori emergenti che presenteranno le loro opere. Strike infatti si propone anche come trampolino di lancio per nuovi talenti che sapranno sicuramente lasciare il segno. Ogni mese in edicola ad un prezzo popolare, solo € 2,50, Strike vi proporrà una varietà di storie che spaziano dal poliziesco al soprannaturale passando tra storie piccanti ed accattivanti oltre che comiche, che sapranno accontentare tutti i gusti. Inoltre redazionali e approfondimenti su autori, serie e molto altro ancora. Info: info@starcomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Storia del Fumetto, giù - Alfredo Castelli, su

Editions de l'an 2Mentre continua a infuriare la polemica sulla tutt'altro che "definitiva" Storia del Fumetto UTET, stroncata da centinaia di persone tra cui numerosi autori ed esperti di settore (e i cui dettagli si trovano ad esempio su www.comicus.it, oltre che nella newsletter del Centro Fumetto Andrea Pazienza), noto che non c'è più stata conclusione all'altra polemica, più marginale, iniziata dall'esperto francofono Thierry Groensteen nei confronti di Alfredo Castelli (che, come si sa, oltre ad essere autore di vaglia è anche uno dei principali ricercatori della storia del fumetto). Groensteen lo accusava, dalle pagine della rivista del Museo del Fumetto francese, di non aver tratto le debite conclusioni sulla base delle recenti ricerche sulle origini del fumetto. Alfredo Castelli, secondo Groensteen, era stato troppo "blando", troppo timoroso, nel prendere posizione contro le vecchie idee del "primato" di Yellow Kid di Richard Felton Outcault, nel fascicolo autoprodotto "Aspettando Yellow Kid" dell'ottobre 2003. Ma a noi risulta, invece, che Alfredo Castelli nel 2004, nel bel catalogo dell'esposizione "Maestri del Fumetto Europeo", a pagina 19 nel suo intervento "Alle origini del fumetto europeo" scrive: "Una lunga evoluzione - Il successo repentino e imprevisto di Yellow Kid e la conseguente massiccia comparsa del fumetto nei quotidiani degli Stati Uniti alla fine del diciannovesimo secolo sono stati senza dubbio gli elementi scatentani della diffusione su scala mondiale di questo mezzo espressivo; ciò non significa tuttavia - come tuttora sostiene una scuola di pensiero dura a morire - che il fumetto sia nato nei giornali americani, né che sia l'invenzione di un singolo artista." Nella newsletter del Centro Fumetto Andrea Pazienza avevo inoltre scritto: Proprio le accuratissime ricerche di Castelli dimostrano che "fumetto" ce n'era prima di Yellow Kid, eccome, e che, addirittura, le Maestri del Fumetto Europeostorie del ginevrino Topffer furono, con tutta probabilità, non solo il primo albo a fumetti "moderni" europeo, ma perfino il primo comic book statunitense. Prego si noti che, sebbene Topffer sia sicuramente (allo stato dei documenti finora trovati) in assoluto "il primo teorizzatore del fumetto" e abbia "utilizzato tutte le tecniche impiegate oggi (narrazione al presente, montaggio alternato, movimenti di macchina, piani differenziati, vignette di divesa larghezza)", nessuno, che abbia un approccio scientifico, si mette a dichiarare (allo stato degli studi) che sia stato in assoluto il primo a "fare fumetti" (nel senso di usare le tecniche della comunicazione tramite sequenze di immagini statiche), né che i suoi siano stati i primi personaggi del fumetto. Quello che invece è assai più facile dichiarare, oggi, è semplicemente che Yellow Kid non è stato il primo. Sempre se si fa un discorso almeno vagamente "scientifico", si capisce. Se invece prevale la (comprensibile) nostalgia, o l'affetto per le proprie antiche convinzioni, il discorso cambia. Ma non è il caso di Castelli, come ho mostrato poc'anzi. Probabimente le disquisizioni sulle origini della comunicazione tramite sequenze di immagini statiche potrebbero fare il paio con quelle sulle origini della musica, o della danza... Ma, pur se scarsamente produttive (almeno fuori degli ambiti di ricerca scientifica), troveranno ancora sedi in cui scannarsi inutilmente. Allora, chi fosse interessato, potrà sicuramente trovare i recenti supporti documentali e di studio che sono alla base delle chiacchiere precedenti, ad esempio, nella biblioteca al CFAP (o in altre analoghe), da leggere possibilmente avendo prima sgombrato la mente da pregiudizi e preconcetti. Per quanto mi riguarda, ne riparliamo in tutta tranquillità fra una decina di anni, va bene?

 As you may remember, Thierry Groensteen critized Alfredo Castelli on 9eme Art #11 (2004), reviewing without pity "Waiting for the Yellow Kid" (2003) by Castelli (for the Museum of Lucca), mainly about Yellow Kid vs. Topffer & co. as "the first comic art creator". But on Maestri del Fumetto Europeo (2004), Castelli opinions seemed to be very near to Groensteen's ones. So, was it just a misunderstanding? Will these two great experts of comic art agree about the thorny argument of the Origins of Comic Art? Maybe we will know the answer at a new congress about the Ninth Art... 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Winsor McCay: mostra per i cento anni di Little Nemo

Mostra su Little NemoRiceviamo: In occasione del centenario di Little Nemo in Slumberland, l’associazione Umbriafumetto-Biblioteca delle Nuvole organizza a Perugia (Rocca Paolina, 29 aprile – 15 maggio 2005) una grande mostra dedicata all’arte di Winsor McCay: saranno esposte rare tavole del grande autore americano provenienti dalle più prestigiose collezioni private europee, accompagnate da materiale documentario d’epoca e dalla proiezione dei film d’animazione di McCay. Accanto alle opere del grande artista americano saranno esposte le illustrazioni che alcuni grandi nomi del fumetto contemporaneo (Moebius, Enrique Breccia, Tanino Liberatore, per non citarne che alcuni) hanno disegnato per l’occasione rendendo omaggio all’universo onirico del primo grande sognatore del fumetto americano. Un’intera sezione della mostra sarà poi dedicata a Vittorio Giardino e al suo Little Ego, riedizione moderna in chiave erotico-umoristica dell’immaginario di Winsor McCay. La mostra è a ingresso libero, e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Diverse le iniziative previste in margine all’esposizione: tra queste, da ricordare il Convegno internazionale su McCay e Little Nemo, in programma per il 14 maggio. Info: www.bibliotecadellenuvole.it  Biblioteca delle Nuvole, via Magnini - Via del Fosso c/o Scuola Media Pascoli, Perugia, tel. 075-5052116.

 We receive: In the 100° year of Little Nemo in Slumberland, the association Umbriafumetto-Biblioteca delle Nuvole  will make in Perugia (Rocca Paolina, 29 aprile – 15 maggio 2005) a great  about the art of Winsor McCay: the expo present rare graphic masterpieces  of the great american cartoonist with important documents of the age  and animation movies by McCay. Near the works of the great artist  yuo will can see the illustrations that any greatest artists of the today comics (Moebius, Enrique Breccia, Tanino Liberatore, and many others) has drawned as an hommage to the great dreamer of the american cartooning. A section of the expo  will have as guest Vittorio Giardino and his Little Ego, modern  erotic-humoristic riedition  of Little Nemo. Expo access is free and open everyday from 9 to 13 a.m. and from 15 to 20 p.m. Info: www.bibliotecadellenuvole.it  Biblioteca delle Nuvole, via Magnini - Via del Fosso c/o Scuola Media Pascoli, Perugia, tel. 075-5052116.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Due volte Simone Bianchi

Simone Bianchi - photo G.GoriaRiceviamo: Marzo 2005 sembra essere per l’artista toscano un mese decisivo per lo sviluppo della sua carriera nel panorama del Comics Internazionale. La notizia era già ampiamente circolata, dopo essere entrato a far parte nella scuderia Comic Book Pros di Sal Abbinanti che annovera maestri del calibro di Alex Ross e Adam Hughes, Simone Bianchi è approdato al progetto Seven Soldier di Grant Morrison. Se lavorare sulle storie del “grande sovversivo” scozzese poteva essere già di per sé un grande traguardo, è ancor più entusiasmante sapere che la ricomparsa del supereroe dall’alata cavalcatura, a cui anche Frank Frazetta aveva prestato le matite, sta destando tanta aspettativa negli USA in parte proprio per lo stile europeo dell’artwork (Thefourthrail.com). E la febbre da Shining Knights è destinata a salire, è infatti di queste ore la notizia che Newsarama.com ha dedicato un’intervista a Simone Bianchi. Se lo stile europeo di Simone Bianchi si sta imponendo nei cuori del fandom a stelle e strisce, non per questo l’artista non continua l’esaltante rapporto con la casa editrice che lo ha lanciato in Italia e in Francia: la Vittorio Pavesio Production. Per gli inizi di aprile è prevista infatti l’uscita del secondo capitolo di Ego Sum, l’opera scritta e realizzata interamente da Bianchi. Le fanta-oniriche ambientazioni di Ego Sum torneranno sui banchi delle librerie italiane, il battesimo di Ego Sum II vol. è previsto per Torino Comics dal 1 al 3 aprile. L’autore sarà presente allo stand di Vittorio Pavesio, per incontrare il pubblico e autografare gli albi. [Emanuele Vietina]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bande Disegnate: festival a Monza
Riceviamo: BANDE DISEGNATE - Fumetto d’arte e cinema d’animazione tra graphic novel e comic book popolare. Il 12 e il 13 marzo 2005 si svolgerà a Monza un week-end dedicato al fumetto d’autore e al cinema d’animazione, organizzato dall’associazione culturale Fractalzoom in collaborazione con Tau Beta. In programma ci sono proiezioni di corti e lungometraggi d’animazione fra cui spicca Appuntamento a Belleville, il capolavoro di Sylvain Chomet, tavole rotonde, una mostra del fumetto d’autore e un concorso per giovani disegnatori. L’ingresso è libero, tranne per il cinema Capitol, dove il biglietto per gli adulti costa 4 euro e per i bambini fino a 12 anni 2 euro.I dettagli su www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=2201.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Sindrome di Moebius, a Muggiò

Riceviamo: Domani, sabato 12 marzo 2005, nel salone di Palazzo Isimbardi (di fronte al Comune), a Muggiò, la cittadina brianzola che ormai molti conoscono per aver dato ospitalità alla Fondazione Franco Fossati, avrà luogo un importante incontro pubblico. Alle ore 17, infatti, si formerà un sodalizio tra l'Associazione Franco Fossati, che mantiene una base importante in città (aspettiamo l'annuncio ufficiale del nuovo Museo dell'umorismo e dell'immagine, correlato con il Museo del fumetto e della comunicazione di Sesto San Giovanni) e l'Associazione Moebius che ha la sede italiana a Muggiò. Il maestro del fumetto francese non c'entra. L' Associazione Italiana Sindrome di Moebius si occupa di una malattia rara, riconoscibile nel neonato perché il bambino non può sorridere. Per saperne di più, si può partecipare all'incontro di domani (dove verranno anche mostrate fotografie e video), oppure accedere al sito dell'Associazione Moebius, anche tramite il link permanente che verrà ospitato nel sito della Fondazione Fossati. Il Museo dell'umorismo, con il prezioso supporto dell'Associazione nazionale umoristi, cercherà di dare a questa associazione un aiuto per i due maggiori obiettivi che essa si pone: la visibilità (per una diagnosi precoce) e la pubblicità finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca. Si spera che l'evidente legame tra l'umorismo e il dramma del bambino che non sorride (sintomo di gravi problemi) aiuti la memorizzazione della sindrome e la diffusione dell'informazione su di essa e sulla sua possibile cura. All'incontro di domani parteciperanno dunque anche il sindaco di Muggiò Carlo Fossati (nessun rapporto di parentela con il nostro Franco), il presidente dell'Associazione nazionale umoristi Carlo Squillante, il presidente dell'Associazione Moebius Renzo De Grandi e, per il Museo, il muggiorese Liviano Riva e il presidente Luigi F. Bona. L'Associazione Franco Fossati esporrà, per il solo pomeriggio di domani, alcuni pannelli con materiali rari e curiosi dei suoi archivi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Crazy4comics – Un anno di fumetti
Riceviamo: A Celle Enomondo il 19 Marzo alle ore 17,00 presso il locale SBIL – PUB BIRRERIA PIZZERIA, la redazione di www.crazy4comics.com, in collaborazione con L’Associazione Culturale La Compagnia del Fumetto di Asti, inaugurerà la mostra “Crazy4comics – Un anno di fumetti”, rassegna di oltre 80 tavole a fumetti di autori esordienti. Dalla fantascienza al giallo, dall’umoristico al realistico, questo sarà un viaggio tra generi e stili del mondo dei fumetti. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 Marzo dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 15,30 alle 19,00. L’obiettivo della redazione di www.crazy4comics.com è diffondere la conoscenza del fumetto come forma di comunicazione e dare visibilità ai giovani talenti creativi fornendo, attraverso la rete internet, una vetrina per farsi conoscere dal grande pubblico dei lettori e dalle realtà professionali attive in Italia. Per raggiungere questo scopo esattamente un anno fa vedeva la luce il sito internet www.crazy4comics.com , un sito di fumetti e non sui fumetti, realizzato da una coppia di amici astigiani, Luciano “Lucky141” Ghione e Stefano “Steph” Sibona, entrambi disegnatori e appassionati di fumetti e con esperienza pluriennale nella creazione di siti web e nel multimediale. In poco tempo attorno ai due si è riunito un folto gruppo di collaboratori provenienti da varie parti d’Italia. Oggi il sito ospita le storie a fumetti di 14 autori ed è visitato da migliaia di utenti internet. L’Associazione Culturale La Compagnia del Fumetto di Asti nasce dal desiderio degli allievi della Scuola di fumetto di Asti di continuare il cammino nel mondo dei fumetti attraverso l’organizzazione di un laboratorio, di seminari, convegni, mostre, concorsi e delle varie attività collegate all’affascinante mondo dei fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Monipodiodrome 5 è online

Riceviamo:  Volevamo informarVi che abbiamo appena messo in rete il quinto update della nostra webzine Monipodiodrome!, webzine gestita dall'Associazione del Fumetto Nebula7 di Bolzano. La webzine vuole essere una punto d'incontro tra i fumettisti locali (facenti parte della nostra associazione) con il "resto del mondo". Questo update presenta oltre ad una nuova veste grafica (decisamente migliore di quella vecchia) un sacco di materiale nuovo, elenco: episodio nr.3 di Evergreen Hunter di Armin 3B Barducci Ai liv'aghein di Oscar Celestini e Armin 3B Barducci Etakan junior di Roberto RX Gionta The Apocalypsemonk - 40 days in the desert di Ak Wussag Apocalypsemonk tribute di Roman Leitmotiev The real origin di Roberto RX Gionta Speciale Cadavei Squisiti dedicato alle sperimentazioni fumettistiche dell'Associazione del Fumetto Nebula7. L'indirizzo é:  www.nebula7.net/monipodiodrome. [Hannes Pasqualini]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tiberga: Squali, Disney, Aladino, Bozzetto, Manfrin, Pazienza
Bruno BozzettoGuido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & CartoonsBozzetto in mostra a Torino dal 28 aprile - Pazienza, la rockstar del fumetto in mostra dal 19 marzo - Addio a Umberto Manfrin, uomo di Tiramolla - Disney e Miramax, divorzio annunciato, divorzio vicino -  Aladino, per ora soltanto un assaggio del nuovo cartoon - Disney, scenari di guerra eisneriani - Tali e Squali ai mafiosi con Shark Tale - Il nuovo supereroe con superprbolemi per il cinema di Stan Lee. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Animazione italiana: appello bis
Appello qui pubblicato da Eric Rittatore: Alla luce della pesante situazione in cui l’animazione italiana sta precipitando, riproponiamo qui l’appello dello studio Grafimated di Palermo: “...L'animazione italiana va a gonfie vele! Si produce, si trasmette, si lavora. Si lavora? Chi lavora? Sembra proprio che il periodo di crescita innescata dal successo de "La Gabbianella e il Gatto" di Enzo d'Alò abbia subito un netto declino negli ultimi due anni. Eppure gli organi ufficiali dell'animazione continuano a dichiarare che 'la produzione italiana c'è, ed è copiosa!' Allora perché motli dei piccoli studi e lavoratori autonomi non lavorano da più di un anno? La risposta va cercata in Oriente dove... [L'articolo completo continua qui.] 

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Seminari a Filiano

Riceviamo: Martedì e mercoledì 15 e 16 marzo, alle 17.30 nell’aula magna del locale Istituto Comprensivo, termina la prima serie di seminari sul fumetto facenti parte del progetto Fumettare, il Fumetto come strumento culturale promosso dalla ProLoco di Filiano (PZ) su ideazione del collezionista Vito Sabia. Martedì, Renato Ciavola condurrà il suo terzo seminario dal tema Fumetto e Scuola. Poi mercoledì, Armando Lostaglio concluderà con Fumetto e Cinema, al quale seguirà un dibattito sugli interrogativi che avranno provocato gli interventi dei due relatori nei quattro incontri sulla nona arte. La maggior parte del pubblico è costituto da insegnanti che si sono dimostrati sempre molto disponibili e altrettanto interessati alle problematiche sviscerate nei seminari. Info: prolocofiliano@virgilio.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

La Pimpa in mostra a Brescia
Alla presenta dell'autore, verrà inagurata il 10 marzo 2005 alle ore 17:30 la mostra La Pimpa e gli altri, di Altan. A Brescia presso la sala SS.Filippo e Giacomo, in via Battaglie 61. Info: 030.2978900/01/02.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Disney Italia: chiusure sì e no, querela no...
(c) John Pomeory - click per vedere la vignetta completaAbbiamo cercato, tramite i nostri contatti diretti, conferme e smentite sulla questione Disney Italia (chiusure di testate e querela a Stefanelli per l'editoriale su Fumo di China). Possiamo quindi confermare le voci relative ad alcune chiusure (con tempistiche variabili a seconda delle testate stesse e dei relativi contratti in essere), ma non quella di Monster Allergy (che, invece, secondo quanto ci comunica Francesco Artibani, "continua in maniera tranquilla, ha un buon successo nelle edizioni Disney all'estero e la casa editrice sta investendo e continua ad investire, in previsione anche della messa in onda, a partire dal prossimo autunno, della prima serie a cartoni animati tratta dal fumetto"), mentre viene smentita, direttamente dall'interessato, quella sulla querela al giornalista per l'articolo critico nei confronti della filiale italiana della famosa multinazionale dell'intrattenimento. Almeno per ora, nulla è arrivato alla redazione o all'autore. Meglio così, ovviamente.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Osvaldo Cavandoli a Como
Fratelli Dinamite - La LineaSabato 19 marzo, dalle ore 15 alle 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Como, sita in Piazzetta Venosto Lucati, 1, si terrà “Osvaldo Cavandoli: l’Animazione Italiana dalle Origini alla Linea”, incontro con Osvaldo Cavandoli e Piero Tonin (www.pierotonin.com). L’evento si svolgerà nell’ambito di "Ideare e sceneggiare insieme un cartone animato in Biblioteca", corso tenuto da Andrea Zingoni e Manuela Mantegazza, rispettivamente autore e sceneggiatrice di Gino il Pollo, e lo stesso Piero Tonin. Durante l’incontro verranno proiettati estratti dal lungometraggio animato “I Fratelli Dinamite” (1949), alcuni rari esempi di filmati pubblicitari a pupazzi animati realizzati da Cavandoli negli anni ’50, e, naturalmente, I corti de La Linea. L’ingresso e’ gratuito. Per ulteriori informazioni: 031.270187 sistemabibliotecario@comune.como.it - www.sistbibliotecacomo.it.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

SILF: eletto il nuovo Comitato Direttivo

SILF/SLC/CGIL comunica: Lunedì 7 marzo 2005 alle ore 14:30 presso la Camera del Lavoro di Milano ha avuto luogo l'Assemblea Nazionale degli Iscritti del sindacato di categoria dei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione SILF/SLC/CGIL. La relazione (qui disponibile in formato pdf) ha evidenziato la realtà della categoria, le azioni del SILF e ha proposto all'Assemblea la costituzione di una Federazione di secondo livello con i sindacati Massimo Cestaro (Segreteria Nazionale SLC/CGIL) e Marco Cattaneo (Segretario Organizzativo SILF) - photo G.GoriaSAI e SIAM, e il nuovo Comitato Direttivo che è stato approvato all'unanimità ed è quindi così composto: Marco Cattaneo (attuale Segretario Organizzativo), Andrea Ferraris (referente per il settore Fumetto), Gianfranco Goria (attuale Segretario Generale), Giulia Orecchia (referente per il settore Illustrazione), Andrea Spada (referente per il settore Cinema di Animazione). All'assemblea ha partecipato Massimo Cestaro in rappresentanza della Segreteria Nazionale di SLC/CGIL (Sindacato Lavoratori della Comunicazione, sigla cui il SILF è affiliato), relazionando sugli interventi del sindacato che portano al riconoscimento delle professioni di nostra competenza da parte dello Stato Italiano, con i relativi accessi al sistema pensionistico ENPALS, alle indeniità di disoccupazione ecc.. Il prossimo appuntamento istituzionale sarà il Congresso che si svolgerà in concomitanza con quello confederale della CGIL.

 The Italian national union for the comic art, illustration and animation workers SILF/SLC/CGIL had yesterday its national assembly and voted for the new Managing Board. Know more here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Sin City, il film di Frank Miller: il secondo trailer

Sin City movieE' disponibile in rete il secondo trailer di Sin City, il fim diretto dallo stesso autore del famoso fumetto, Frank Miller. Per Frank Miller è la prima volta alla regia, in compagnia di Robert Rodriguez (Spy Kids etc.), alla guida di attori come Bruce Willis e Mickey Rourke.

 Sin City by Frank Miller is a movie and will be in the theatres on April 1, 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Will Eisner: lo Spirito del Romanzo
Will Eisner CompanionVenerdì, 11 marzo 2005 alle ore 17:30 presso la Libreria Feltrinelli (ex Zanichelli), Piazza Galvani 1/h - Bologna, avrà luogo l'incontro con Andrea Plazzi (traduttore) sul tema "LO SPIRITO DEL ROMANZO - Ricordando Will Eisner". Partecipa Emilio Varrà (Hamelin - Associazione Culturale). "Il prestigio della sede" dice Andrea Plazzi, "rende ancora più gradito l'interessamento degli amici Daniele Donati e Daniele Brolli, a cui devo questa occasione. Un grazie anche a Cinzia Negherbon, per la pazienza e la collaborazione."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Nuove chiusure in Disney Italia?
(c) John Pomeory - click per vedere la vignetta completaCircolano tra la rete e i corridoi, voci di nuove chiusure di testate anche in Disney Italia. Stavolta parrebbe trattarsi di Monster Allergy e di Kylion, che vanno ad aggiungersi alla lunga lista di testate messe in archivio, da Mickey Mouse Mistery Magazine a XMickey a PK3, e alle variazioni di vendite citate nei dati pubblicati come nel caso di Witch et al. Peraltro il settore del fumetto da edicola è in continua discesa, la ricerca di "prodotti" adatti ai teenagers in grado di durare nel tempo è tutt'altro che semplice (soprattutto se a occuparsene sono gli uffici marketing e non i ragazzi) e la crescente e purtroppo inevitabile vertenzialità legale che oppone gli autori agli editori (in questo caso, alla Disney) non aiuta certo a creare quel clima sereno e lieto che favorisce il buon fumetto. Tutto ciò pare in linea con quanto espreso da Stefanelli nell'editoriale dell'ultimo numero di Fumo di China, editoriale del quale abbiamo recentemente parlato su afNews e per il quale corre voce (sempre tra rete e corridoi) abbia ricevuto una querela. Abbiamo sguinzagliato i nostri contatti per cercare dettagli, conferme o smentite, che pubblicheremo appena ne avremo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

8 marzo: non è per niente scontato


SILF/SLC/CGIL L'8 marzo si commemora tra l'altro, come si sa, la morte delle 129 operaie all'interno della fabbrica occupata nel corso di uno sciopero, strage diventata uno dei tragici simboli della osteggiata emancipazione femminile. La recente relazione dell'ONU segnala che, al contrario di quanto si sarebbe potuto pensare, la situazione femminile è ancora molto problematica, in troppi paesi del mondo, anzi sta peggiorando e persino in Italia dove "pregiudizi nel mondo del lavoro e stereotipi nella vita familiare" caratterizzano ancora la società italiana, "dalla percentuale più bassa in Europa di presenza parlamentare femminile, al restringimento dei diritti, alla concentrazione femminile in settori a basso reddito". Nel frattempo, pochi giorni fa, una civile manifestazione che chiedeva solo il diritto di festeggiare l'8 marzo anche in Turchia (paese che vorrebbe dimostrare di essere una democrazia adatta a far parte dell'Unione Europea), ha visto la polizia massacrare selvaggiamente di botte donne e uomini che vi partecipavano. Insomma, non c'è mai nulla di scontato. Tutto va conquistato ripetutamente, ogni giorno. Anche nel piccolo della nostra categoria del fumetto, dell'illustrazione, dell'animazione, nella quale la presenza femminile cresce, anche come adesione al sindacato, pur se non come sarebbe il caso. C'è ancora molto da fare...

 It's the women's day. Comic art creators' too. Thanks a lot to you all and go on fighting for your rights, for your lives!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lezione/conferenza: Letteratura Disegnata a Boves

Nell'ambito del corso di formazione organizzato dalla Cittadella della Letteratura per Ragazzi (con sede a Boves, Cuneo), coordinato dal professor Alberto Arato, nel contesto del progetto Europeo Interreg IIIA Alcotra "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", avrà luogo domani 9 marzo 2005 alle 14:00, la seconda lezione/conferenza, aperta al pubblico, del corso di Letteratura Disegnata e Letteratura per Ragazzi tenuto da Gianfranco Goria, rivolto in particolare al gruppo di oltre 100 allievi selezionati che potranno partecipare alle 700 ore complessive di corsi. Tra questi 20 verranno ulteriormente selezionati per accedere alla seconda parte composta da altre 400 ore che prevedono anche stage e viaggi all'estero. Altri esponenti del comicdom italiano partecipano all'iniziativa formativa con propri interventi. Tra questi citiamo Claretta Muci, direttore del settimanale Disney Topolino.

 A 20 hours course about Graphic Literature and Kids Literature by Gianfranco Goria at the "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", in Boves, Cuneo, Italy, starts today, inside the big 1200 hours European Interreg program.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Offerta di lavoro settore fumetto
Questo è chiaramente il "profilo" di una controfigura, perché io sono troppo bello per mostrarmi...Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro (in Italia e all'estero) ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti): Cerco disegnatori in stile cartoonistico (o caricaturale, o grottesco, come preferite) disposti a collaborare per la creazione di progetti rivolti al mercato francese. Dovete essere molto bravi però, perché soltanto "bravi", purtroppo, non basta. Si richiede MASSIMA serietà e impegno. Ogni informazione sul mio conto può essere trovata all'indirizzo: www.andreaiovinelli.too.it.  Potete inviare tavole dimostrative b/n o colori, in formato JPG ma, per favore, dalle dimensioni totali non superiori ai 700 KB. Per contattarmi, scrivete a: andreaiovinelli@libero.it. Grazie e saluti, Andrea Iovinelli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Dati di mercato, Italia, a Novembre 2004
SILF/SLC/CGILIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo Dicembre 2003/Novembre 2004) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. I dati sono sempre in ritardo di qualche mese, tuttavia il trend continua a essere in discesa, con l'eccezione momentanea di Topolino che recupera circa 1.500 lettori tra Ottobre e Novembre. Per il resto, persino WITCH continua a perdere lettrici (circa 6.000 tra ottobre e novembre). Per visionare la tabella, fate click sull'immagine a fianco.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Moiseditoriale: Colpevole!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Jeff Hawke apre il proprio dominio

Ilario Vernelli, l'appassionato webmaster del sito dedicato a Jeff Hawke, la famosissima striscia di fantascienza di Sydney Jordan, ha trasferito il suddetto sito al nuovo dominio www.jeffhawke.com. Il precedente url, www.fumetti.org/jordan, resterà sempre attivo presso di noi con un "rilancio automatico" che porterà i visitatori al nuovo spazio.

 New web space for the Jeff Hawke web site by Ilario Vernelli: www.jeffhawke.com. The old one, www.fumetti.org/jordan, will be also always available.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Novità dallo Sciacallo Elettronico
Riceviamo: Nuovi fumetti su www.sciacalloelettronico.it. Nuovo aggiornamento del sito dello Sciacallo Elettronico e nuovi web-comix liberamente scaricabili. Fra le storie proposte segnaliamo quelle di Andrea Rotondo, Stefano Baratti, Andrea Bersani, Carmelo Cisano, Salvo Crisà, Claudio Parentela e Gianni Speciale. Nella sezione autori le proposte salgono a quota venti! Mostra didattica "il linguaggio del fumetto". Terminata con grande successo e partecipazione sia di pubblico che di scolaresche, la mostra didattica "Il linguaggio del fumetto" organizzata dallo Sciacallo Elettronico. La mostra itinerante è stata esposta nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio nelle seguenti località: Novara, Briona, Trecate, Carpignano, Cerano, Bellinzago, Cameri. Sul sito dello Sciacallo Elettronico è possibile trovare informazioni dettagliate su tutte le proposte didattiche relative al fumetto, organizzate per tutti gli ordini di scuola (materiale didattico, laboratori, mostre, CD multimediali, filmati, ecc...). Gabriele Targa e Nick Raider. Gabriele Targa è uno dei più attivi autori della scuderia dello Sciacallo Elettronico. Ha realizzato storie per la serie di Chrayon, Ninos Ferrato e per il libro "Cinema e fumetto" tutti editi da DeFalco editore. Per la prossima ripubblicazione della serie Nick Raider della Sergio Bonelli editore, edita ora da IF, Gabrile ha collaborato alla riedizione del primo numero, correggendo e sistemando tutti i piccoli errori e i refusi che apparivano nella prima pubblicazione. Un attento lavoro che dimostra la cura e a professionalità delle edizioni della casa editrice milanese di Gianni Bono. Mostra di Marco Feo. L'autore Marco Feo, nume tutelare dello Sciacallo Elettronico, illustratore e scrittore, esporrà una serie di tavole realizzate con la tecnica dell'acquerello al centro culturale "Berliner Schule" di Novara". L'inaugurazione della mostra "Un sogno di acqua" è fissata per Giovedì 17 Marzo alle ore 21.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Dizionario del Fumetto: una collezione di errori

Ricorderete la inevitabile messe di critiche che colpì duramente la "Storia del Fumetto" di Restaino a motivo della quantità di errori e discutibili analisi storiche che il librone edito da Utet contiene. Difficilmente servirà di consolazione all'autore e all'editore, ma anche in Francia, quando capitano cose del genere, in particolare per libri che puntano a essere dei "riferimenti assoluti", la critica non la manda certo a dire. E' il caso del voluminoso (e pretenzioso, anche in questo caso) Dictionnaire de la Bande Dessinée di Henri Filippini edito da Bordas, che è stato stroncato senza pietà per gli stessi motivi della nostra Storia del Fumetto: come la precedente edizione, il Dizionario è zeppo di errori di ogni genere, di discutibili analisi storiche, di ingiustificate "marchette" per gli amici. Queste almeno sono le opinioni espresse, ad esempio, da Patrick Albray du ActuaBD.

 "Henri Filippini est une institution dans le milieu de la bande dessinée. Responsable éditorial des Editions Glénat depuis les années 80, il a accumulé au cours de sa carrière une foule d’informations sur l’histoire de la bande dessinée. Son premier dictionnaire paru chez Bordas était une compilation d’erreurs. Il est réédité. La rigueur n’est toujours pas au rendez-vous." Read the complete article at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La Shoah in metropolitana

Budapest - photo AFPMaxi poster tratti da Maus di Art Spiegelman sono esposti in due linee della metropolitana di Budapest in questi giorni.

 "Des images de la célèbre bande dessinée Maus de l'artiste américain Art Spiegelman, qui traduit l'horreur de la Shoah, ont été exposées vendredi dans les stations de deux lignes de métro à Budapest." Read the complete article at Cyberpresse.ca.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: Oscar, Leo Pulp, Mostre e Conigli
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: Gli Oscar, gli Oscar, Virri lascia la Disney, Fiorello mette il becco e debutta su Topolino, Mostre 1 La Salle, Mostre 2 Napoli, Kim Basinger sarà Wonder Woman?, Nemo - Le Calvez non si arrende, Tintin da record, Cartoon Network sempre leader, Leo Pulp quattro anni dopo, Tra Topolinia e il West, Sangue e Demoni, Primi guai per il nuovo Bugs Bunny. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bill Yoshida passed away

Il famoso letterista Bill Yoshida, il cui lettering era diventato il tratto caratterizzante della casa editrice della strafamosa serie statunitense Archie, è morto il 17 febbraio 2005. Era nato nel dicembre del 1921. Yoshida e la sua famiglia sono tra i cittadini statunitensi di origine giapponese che vennero internati nei campi di concentramento USA durante la seconda guerra mondiale. Bill ha fatto il lettering di 75 pagine a settimana per oltre 40 anni, per un totale di circa 156.000 pagine ed era particolarmente amato in redazione per il suo umorismo, che metteva persino nella tavole cui lavorava, scrivendo battute sui bordi.

 Bill Yoshida, Archie Comics' premier letterer, died on Feb. 17, 2005. Bill's life was one of constant change. Born in the United States during the Jazz Era in December of 1921, Bill's hopeful youth was interrupted by The Great Depression, and later, during World War II, he and his family were placed in an American internment camp for the Japanese. Read the complete article at Archie Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Il Primo Ministro e la libertà di espressione: convivenza difficile?

cartoon by Musa KartDemocrazia. Più facile "esportarla" con le armi, piuttosto che praticarla quotidianamente? Il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan, che si presentava come un campione della libertà di parola, ha perso le staffe per una vignetta satirica in cui è rappresentato come un gatto e ha fatto causa al giornale che l'ha pubblicata e al suo autore, ottenendo naturalmente la condanna del cartoonist. Non è neppure la prima volta: l'anno scorso a essere condannato è stato un cartoonist che aveva osato rappresentare Erdogan come un cavallo e l'elenco di giornalisti e vignettisti attaccati è decisamente lungo, secondo quanto riportato dal Cartoonists Rights Network. E dire che lo stesso Primo Ministro ebbe guai analoghi con il precedente governo, che lo condannò per una poesia antigovernativa. Certo, qui in Italia non possiamo dare molte lezioni in questo campo: anche da noi alcuni Potenti si offendono con estrema facilità e sono lontani mille miglia dal fair play anglosassone e dalla pratica della Democrazia quotidiana. L'Indipendent pubblica i dettagli della imbarazzante vicenda.

 "Turkey's Prime Minister, Recep Tayyip Erdogan, who has presented himself in the past as a champion of free speech, is facing an embarrassing storm of criticism for suing a political cartoonist who poked fun at him." Read the complete article on the online Indipendent.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: King Kong, il padre di tutti i mostri
Sarà il film del prossimo Natale, almeno lo sperano sia i produttori che il regista Peter Jackson che, dopo la trilogia del “Signore degli Anelli”, ha deciso di cimentarsi con un altro classico dell’immaginario, quel “King Kong” nato all’inizio degli anni Trenta dalla fantasia del giallista Edgar Wallace, e poi salito ai vertici della popolarità nel 1933 grazie al film realizzato da Ernest B. Schoedsack e Merian C. Cooper. Quel film ha avuto, in tutti questi anni, numerosi rifacimenti, il più noto dei quali è quello del 1976 diretto da John Guillermin,con Jessica Lange che il gigantesco scimmione innamorato trascina fin sulle terrazze del World Trade Center di New York, scenario decisamente più moderno dell’antico Empire State Building del primo film. King Kong non è certo stato il primo dei mostri verosimili che affollano l’universo dell’immaginario: un gorilla, per esempio, è protagonista di un racconto di Edgar Allan Poe, e un altro scimmione lo troviamo nel più famoso romanzo di Swift dove rapisce Gulliver, in un gesto forse dettato da un atto d’amore. Di mostri sono ricchi anche i fumetti, e l’uscita del primo film coincise con la pubblicazione di una breve storia (sei strisce per un totale di 24 vignette, senza nuvolette ma con lunghe didascalie) disegnata da un certo Glen Cravath che ne fece una versione forse ingenua e semplice ma suggestiva, con un King Kong gigantesco, arrabbiato, disperato, che sradica alberi, uccide rettili preistorici, distrugge automobili e aerei e tiene delicatamente in mano l’impaurita ragazza, in un’efficace esemplificazione visiva del mito della Bella e la Bestia che non sempre si conclude con il lieto fine della favola disneiana. Ben diversi saranno invece i mostri che nella seconda metà del Novecento hanno cominciato a vivere prima in una serie di film, per lo più di produzione giapponese, e poi in infiniti albi a fumetti, molti dei quali realizzati per la Marvel anche da disegnatori di grosso calibro. Gli scimmioni sono stati quasi sempre sostituiti da giganteschi rettili preistorici, versione che sembra anticipare, anche nel disegno, la successiva stagione dei dinosauri hollywoodiani che però vivevano unicamente nel loro Jurassic Park. Raccolti quasi tutti sotto il nome simbolico di Godzilla, questi mostri preistorici hanno avuto infinite versione cinematografiche e altrettante a fumetti, con Godzilla che si scontra con i Fantastici Quattro o i Vendicatori, o altri personaggi del mondo dei supereroi, in contaminazioni decisamente improbabili, che li vedono combattere contro giganti, robot, mostri marini o altri con tre teste oppure venuti dallo spazio. Anche nelle storie a fumetti, pubblicate dalla Marvel tra il 1977 e il 1979, la fantasia non ha limiti: il soggettista Doug Moench e il  disegnatore Herb Trimpe gli fanno compiere un vero giro degli “States”, da Manhattan al Far West, dal Gran Canyon al Museo di storia naturale di New York dove Godzilla incontra i suoi antenati, scheletri di giganteschi dinosauri in mezzo ai quali si nasconde un altro “mostro” dell’universo Marvel, la Cosa che con un pugno ben assestato spedisce nel mondo dei sogni il grosso rettile. Ma l’intervento dei Fantastici Quattro riuscirà a salvare Godzilla, per sua e nostra fortuna. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Scaringi - L’antenato dei fotoromanzi: l’Intrepido
Comunemente si fa risalire all’immediato dopoguerra (1946 e dintorni) la nascita del fotoromanzo, con Grand Hotel, Bolero, Sogno e altri periodici analoghi. In realtà già dieci anni prima c’era un settimanale che nei temi popolari e nello stile dei disegni (un bianconero che sfumava su fondini grigi) anticipava la grande stagione del fotoromanzo. Si chiamava l’Intrepido e giunse nelle edicole il 23 febbraio del 1935, pochi mesi dopo il successo dell’Avventuroso, e si inserì subito nel già ricco filone dei giornalini per ragazzi che vendevano ogni settimana centinaia di migliaia di copie (300 mila Jumbo, oltre 100 mila Rin Tin Tin, circa 200 mila il Giornale di Cino e Franco, 100 mila I Tre Porcellini, senza contare l’Audace, Topolino e il già citato Avventuroso che toccavano punte anche più elevate).  Era un momento felice, con poco cinema, niente televisione e nemmeno un videogioco, per cui nella carta stampata c’era posto per tutti, anche per l’Intrepido che accanto a qualche personaggio americano (soprattutto Don Winslow di Martinek e Beroth, Connie di Frank Goodwin e qualche sporadica apparizione di Cino e Franco di Lyman Young) presto scomparso nel 1938 per il noto divieto “autarchico” del regime, offriva una serie di storie di grande respiro di autori italiani che in qualche modo anticipavano il mondo dei fotoromanzi. Non era un caso, del resto, che lo sceneggiatore principale fosse Domenico Del Duca, fratello dell’editore Cino che dieci anni dopo avrebbe lanciato i fotoromanzi. I fumetti dell’Intrepido proponevano quasi tutti vicende  in cui esotismo e amore, avventura e mistero, passione e intrighi comparivano a ogni pagina, lasciando il lettore col fiato sospeso fino alla puntata seguente. Un “artista” in questo senso fu Domenico Del Duca (che si firmava Treddi) che nella saga del “Principe Azzurro” (disegnata con bravura da Antonio Salemme, poi morto in miseria e al bando perché ebreo) ha riversato tutti gli elementi di quel “feuilleton” sentimental-avventuroso che avrebbe fatto la fortuna di Grand Hotel e dei suoi fratelli. Nel periodo fra il 1939 e il ’43 (quando le pubblicazioni vennero sospese per essere poi riprese nel 1945) le storie erano scritte da Luigi Motta (un erede di Salgari), da Luciana Peverelli, Wanda Bontà, ecc. e disegnate, oltre che da Salemme, da Walter Molino, Antonio Cappadonia e Ferdinando Vighi, autore di quel romanzo chilometrico, “Cuore garibaldino”, diventato il fumetto più celebre di quegli anni. Nel dopoguerra fu ancora “Cuore garibaldino” (scritto sempre dalla Peverelli, ma disegnato da Vittorio Cossio)  il romanzo portante del settimanale che si arricchì anche di nuove storie, alcune continuazione dei cicli prebellici, come “La freccia d’argento” di Treddi e disegnata da De Vita e altri, ma molte del tutto nuove. Oltre al nuovo ciclo del “Principe azzurro”, sceneggiato dalla Peverelli e disegnato da Guido Fantoni, c’erano altre vicende avventurose, da “Bufalo Bill” (con una sola “effe” per distinguerlo da altre versioni) a “Ronald Eagle, il ribelle dei mari” entrambi scritti da Luigi Grecchi e disegnati rispettivamente da Fernando Corbell e Carlo Cossio. Gran parte delle vicende hanno per sfondo i soliti scenari esotici, molte sono western, ma non mancavano anche storie ricche di sentimento e di ardimento, come il ciclo infinito di “Chiomadoro” di Luigi Grecchi disegnato da Erio Nicolò. Chiomadoro  è un po’ l’erede del “Principe azzurro”: atletico, bello, virile, è un principe indiano che partecipa alla seconda guerra mondiale contro i giapponesi e poi alla costruzione dell’India indipendente. Coraggioso e generoso, ha un amore contrastato con Zaira, principessa indiana che crede che Chiomadoro sia suo fratello, e ci sposta spesso il nucleo della storia dall’avventura al dramma sentimentale: quanto basta per suscitare l’emozione delle lettrici che all’Intrepido anni Cinquanta non mancavano. Il tutto senza la crudezza, il cinismo o la violenza di certe storie di oggi, senz’altro più vicine alla realtà. Ma ai lettori di fumetti piace sempre sognare. Dopo il 1951 il settimanale cambiò formato e struttura: per lungo tempo ebbe una dimensione monografica, con storie complete o quasi, poi, per evitare il declino, vennero inserite molte pagine dedicate alla musica e allo sport, senza successo. Dopo la sua fine ci furono vari tentativi di farlo rinascere, ma senza esiti apprezzabili. Per gli appassionati, e i ragazzi di ieri, l’Intrepido è ormai solo un ricordo lontano. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Free Books' Coming Soon: free online in pdf
Riceviamo: Dalla scorsa settimana la Free Books, portando avanti l’operazione di ridefinizione e potenziamento della propria fisionomia editoriale, ha lanciato Coming Soon!, rivista mensile GRATUITA di 48 pagine a colori. In ogni numero di Coming Soon! anticipazioni, dati tecnici sui volumi in uscita, approfondimenti, biografie, recensioni, interviste, anteprime, sketchbook, dietro-le-quinte e contenuti extra “stile-dvd”di ogni sorta sulla produzione della Free. Ideato da Andrea Materia, e coordinata da Giuseppe Pollicelli, Coming Soon! offre a lettori e librai informazioni e immagini su un catalogo in continua espansione, forte di artisti del calibro di Charles Schulz (è solo un gioco), Joss “Buffy” Whedon (da Fray a Tales of the Slayers), Alan Moore (Supreme), Terry Moore (Strangers in Paradise), Joe Kubert (Yossel), Clive Barker (Hellraiser), Carlos Trillo ed Eduardo Risso (Borderline)... Un catalogo di stelle del fumetto, a cui siamo orgogliosi di affiancare una linea made in Italy sempre più ricca e coraggiosa: dal Sara e Pol di Domestici/Guidobaldi a L’Insonne di Giuseppe Di Bernardo, dall’universo di Azurek di Stefano “Heavy Metal” Cardoselli all’antologico Orme con il suo sommario di Maestri della Nona Arte (Lorenzo Mattotti, Gipi, Ribichini, Otto Gabos, Vittorio Giardino e tanti altri). E molti altri progetti sono in preparazione per l’estate/autunno 2005. Coming Soon! è disponibile gratuitamente in fumetteria. Ma è anche scaricabile via web in formato pdf (per leggerlo serve il software Acrobat Reader, anch’esso free). Questi i link per il download del primo numero: www.free-books.it/CS!_1-High.pdf - www.free-books.it/CS!_1-Regular.pdf. La versione ad alta risoluzione pesa 23MB, la regolare pesa 12MB. Per avere invece un flusso costante di notizie sul macroverso Free Books in formato testo o html, rimanete sintonizzati. Entro la fine del mese di marzo “riapriremo” infatti il nostro sito, e debutterà anche la newsletter mensile Free Looks, ricolma di preview downloadabili... incluso naturalmente l’imminente secondo numero di Coming Soon! [Andrea Materia - redazione@free-books.it]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gilda Teixeira Coelho passed away

Il nostro corrispondente Leonardo De Sà ci segnala la scomparsa a Firenze di Gilda Teixeira Coelho, moglie e collaboratrice del noto autore Eduardo Teixeira Coelho. Le sopravvive il marito, del quale è in preparazione, in Italia, una msotra sui suoi disegni di armi antiche. Pubblichiamo qui integralmente la sua comunicazione.

 Just received from Leonardo De Sà: Gilda Teixeira Coelho, épouse du dessinateur Eduardo Teixeira Coelho pendant un demi siècle, est décédée fin janvier dernier à Florence, en Italie. Mme. Coelho n’a signé qu’un unique scénario pour une BD de son mari, "O Rei Triste", un petit album publié en 1954, encore au Portugal. Mais elle a également élaboré les scénarios de bien d’autres histoires enfantines pour les dessins de son mari, notamment la série avec le héro-titre paraissant dans le mensuel "Pipolin : Les Gaies Images", publié à Paris dès le mois d’octobre 1957 par les éditions VaillantPar ailleurs, Gilda T. Coelho a écrit le livre "Contes et Légendes du Portugal", publié par F. Nathan en 1960 (réed. avec nouvelles illustrations en 1965, éd. italienne en 1968). Elle a aussi laissé les manuscrits encore inédits de deux autres ouvrages, "Le Livre de l’An" et "Histoire et Légendes des Chevaux". Pendant plusieurs décennies elle exerça le métier de traductrice et s’est dédiée aussi à la photographie et à la peinture, ayant exposé à plusieurs reprises. Eduardo Teixeira Coelho est actuellement âgé de 86 ans. Il prépare en ce moment une exposition de dessins d’armes anciennes, toujours en Italie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Promemoria: Lunedì Assemblea Nazionale SILF
SILF/SLC/CGIL comunica: Lunedì 7 marzo 2005 alle ore 14:30 è convocata l'Assemblea Nazionale degli iscritti SILF, presso la Sala Grandi della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, in corso di Porta Vittoria 43. All'ordine del giorno sono la definizione del Direttivo Nazionale SILF, la proposta di Federazione di secondo livello tra SILF (sindacato dei settori Fumetto, Animazione, Illustrazione), SIAM (sindacato dei musicisti) e SAI (sindacato degli attori), la relazione delle attività svolte (consulenze e assistenza contrattuale; consulenze e assistenza legale e vertenziale; lo sviluppo di una "coscienza del diritto" tra i lavoratori del fumetto, del disegno animato, della comunicazione visiva; attività di relazione con gli autori professionisti; attività giornalistica; attività di sostegno a nuove legislazioni per i nostri settori; interventi nelle scuole di fumetto; creazione di una copertura previdenziale di settore ecc.), le prospettive e la presentazione del piano di lavoro futuro. Hanno diritto di voto gli iscritti in regola con la quota 2005. Le modalità di iscrizione sono indicate nell'apposita sezione del sito SILF www.cgil.it/silf. E' possibile iscriversi anche in occasione dell'Assemblea stessa. Info: silf-slc@mail.cgil.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Concorso: Primo Fuoco - la Resistenza a fumetti

Riceviamo: L’Assessorato ai Giovani del Comune di Cavriago (RE), assegnando un’importanza strategica alla valorizzazione della creatività e della capacità d’innovazione dei giovani, in collaborazione con l’ARCI provinciale di Reggio Emilia  e l’ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione), promuove PRIMO FUOCO, concorso/premio riservato ai giovani artisti e la realizzazione di un’esposizione delle opere fumettistiche pervenute. Il tema prescelto come motivo ispiratore, visto che quest’anno ricorre il 60° anniversario della Resistenza, è “Resistenza e Guerra di liberazione”. Vincitore del Premio sarà quel singolo artista, o quel gruppo d’artisti, che avrà presentato la miglior opera fumettistica sul tema proposto. Altre informazioni, bando di concorso e moduli di iscrizione si trovano nel sito del Comune dI Cavriago www.comune.cavriago.re.it e su quello dell’ARCI di Reggio Emilia www.arcire.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Rat-man su Fumetti di carta il sito dell'elite
il RAT-MAN, di LEO ORTOLANIRiceviamo: Fumetti di Carta - Il sito dell'Elite continua la sua passeggiata tra fumetti, letteratura, musica, attualità, controinformazione e deliri vari. La Usual Gang of Idiots regala ai gentili visitatori: Rat-man & Friends, un dossier a puntate su Rat-man numero 48, il primo albo della serie non opera di Leo Ortolani, con interviste e retroscena da parte degli autori coinvolti nel progetto; un saggio sulla composizione delle tavole in coppia nei fumetti; i Faccia @ Faccia tra i migliori autori italiani; approfondimenti e controinformazione sui tristi fatti di Genova; reportage, interviste, resoconti di concerti, recensioni musicali e letterarie e tutto quello che vorrete scoprire visitandoci. Fumetti di Carta - Il sito dell'Elite è, in ordine rigorosamente casuale: Osamu Tezuka, James Ellroy, Bill Watterson, Carmine di Giandomenico, Haidi Giuliani, Drakkar, Alan Moore, Brian Eno, Magnus, Roman Polanski, Andrea Plazzi, Dave McKean, James Graham Ballard, Mitsuru Adachi, Hugo Pratt, Roberto Recchioni, Chaz Truog, Andrea Pazienza, Grant Morrison, Milcho Manchevski, Federico Sardelli, Joe Kubert, Patti Smith, Neil Gaiman, David Bowie, Diego Cajelli, Will Eisner, Franco Battiato e molto altro ancora.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

The Art of Max Bertolini
Esce in contemporanea in Inghilterra e USA Revelations, the Art of Max Bertolini, art book edito dalla Paper Tiger, storica casa editrice inglese specializzata in volumi dedicati ai più grandi artisti internazionali di fantasy e fantascienza. Il volume é di 128 pagine, copertina rigida e sovracopertina, formato 22 x 29 cm, e raccoglie  tutte le illustrazioni che sono state pubblicate in Italia, Germania, Francia, Spagna, Cina, Russia e Stati Uniti. A corredo delle immagini anche una parte testuale che spazia attraverso tutti gli aspetti della produzione di Bertolini, con un approfondimento in specifico sulle tecniche usate dall'autore. E' il primo artista italiano che viene pubblicato in questa serie che vede tra gli altri Boris Vallejo, Michael Wheelan, Brom, Jim Burns, Ciruelo, Bob Eggleton, David Hardy, Josh Kirby, Rodney Matthews, Rowena, Julie Bell.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Torna Larry Yuma su Il Giornalino
Larry Yuma, by Carlo Boscarato (1986)Riceviamo: E’ in edicola questa settimana, allegato a Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, la riedizione di Larry Yuma, un grande classico del fumetto italiano nato dalla fantasia e dal tratto di Carlo Boscarato e la sceneggiatura di Claudio Nizzi. Il volume “L’assedio degli Apache” pubblicato nel 1976, si inserisce all’interno della serie “I Maestri del Fumetto”, l’iniziativa che, dallo scorso novembre e con decorrenza mensile, Il Giornalino promuove per offrire ai suoi lettori le migliori opere d’autore a fumetti pubblicate sulle proprie pagine nei suoi ottant’anni di vita. Illustrato in quarandue tavole, il fumetto racconta le avventure dell’eroe Larry Yuma, personaggio western a tutto tondo, senza macchia e senza paura. Amico dei più deboli, degli indiani sottomessi alle angherie dei soldati, Larry è forte e leale: in sella al suo cavallo Mustang, cavalca solitario da un angolo all’altro del West difendendo coraggiosamente chiunque sul cammino si trovi in pericolo. In un’intervista a introduzione del volume, Claudio Nizzi ricorda così l’amico Boscarato: «Era straordinariamente bravo nel disegnare i volti e le figure umane, nel realizzare sia scene avventurose sia umoristiche. L’immagine di Larry Yuma era un capolavoro di imponenza e gestualità. I mille “caratteristi” che ruotano intorno al personaggio Larry erano strepitosamente efficaci e diversi uno dall’altro». «Boscarato era un disegnatore tecnicamente abilissimo, di assoluta concretezza. Non amava gli estetismi, non ambiva al consenso dei critici. Amava, invece, farsi capire e apprezzare dai lettori. E ci riusciva» afferma Don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino. «Pochi come lui colpivano dritti nel segno. L’uomo Boscarato era semplice, onesto, coraggioso. E coraggioso è stato sino in fondo: una malattia che lo aveva progressivamente prostrato. Alla sua ultima tavola ha lavorato sino alla fine. Ora che Carlo non c’è più, a noi piace farlo rivivere sulle pagine di questo inserto dedicato ai “Maestri del fumetto”. Ci piace immaginarlo bello, giovane, a cavallo, mentre con l’amico Larry galoppa tra le praterie del vecchio West. Sempre insieme, sotto il cielo un stellato, senza confini». Carlo Boscarato, nasce a Treviso nel 1926 e inizia a disegnare giovanissimo. Nel 1948 entra a far parte del ristretto e selezionato staff del settimanale Il Vittorioso, con il quale collabora ininterrottamente fino agli anni Sessanta. Dopo un breve periodo al Messaggero dei Ragazzi, nel 1969 approda sulle pagine de Il Giornalino, diventandone presto una colonna, grazie alla creazione di un nuovo personaggio, Larry Yuma, che ottiene grande consenso dei lettori. Per Il Giornalino ha realizzato anche la serie umoristica Nico e Pepo e la riduzione a fumetti di due classici per ragazzi, L’isola del tesoro e Oliver Twist.
Info: www.ilgiornalino.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Castelli all'Università di Catania

Venerdì pomeriggio, 4 marzo 2005, alle 18, nell’auditorium dei Benedettini in Catania, Alfredo Castelli, terrà una lezione per gli studenti della Facoltà di Lingue e letterature straniere che partecipano al progetto dei Medialab, aperta a tutti gli appassionati del genere. L’iniziativa, promossa dalla Facoltà e dalla Fondazione Montalbano, prevede anche l’inaugurazione della mostra “Il mondo di Martin Mystère”, che resterà aperta nei locali del Monastero dei Benedettini fino al 13 marzo prossimo, e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18. [C.S. Università di Catania]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Splinter Cell tra videogiochi, cinema, letteratura e fumetti
Riceviamo: Ubisoft, uno dei principali publisher di videogiochi al mondo, è lieta di annunciare che il pluri-acclamato brand di Tom Clancy’s Splinter Cell sconfina anche nel mondo del fumetto, attraverso una serie inedita di 22 tavole realizzate dal noto autore Ade Capone e disegnate da Ivan Cappiello. La collaborazione tra il famoso fumettista e Ubisoft Italia ha permesso la nascita di un vero e proprio e-comic basato sulla naturale interazione tra le avventure di Lazarus Ledd, creazione dello stesso Capone del 1991, e quelle di Sam Fisher, protagonista della saga videoludica di Splinter Cell, sviluppata e prodotta da Ubisoft. Lazarus e Sam hanno molte affinità: entrambi membri dei Corpi Speciali americani, utilizzati in operazioni segrete con l’unico obiettivo di portare a compimento la missione a ogni costo. La geopolitica e il terrorismo sono inoltre due elementi che creano un collegamento ideale tra i due personaggi.“I videogiochi e i fumetti narrano per immagini, e il punto di connessione ideale è stato un e-comic che unisce l’aspetto fumettistico e quello digitale”, afferma Ade Capone. “Tutto questo è stato possibile grazie alle analogie tra Lazarus e Sam, alle inquadrature e alla dinamica delle scene che rispettano sia lo stile del fumetto sia quello del videogioco”. Ledd e Fisher combatteranno fianco a fianco in un un’avventura originale e inedita. Il fumetto sarà disponibile gratuitamente sul sito ufficiale del videogioco Splinter Cell (www.splintercell.com), e pubblicato in 3 puntate a partire dal prossimo 8 marzo e successivamente il giorno 15 e 22.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetto europeo e americano...
Riceviamo: La Scuola del fumetto, sede di Palermo e' lieta di annunciare che sabato 12 marzo, presso la sede della Cooperativa Azzurra, sita in via Sammartino n.10 Palermo alle ore 17.00 , si svolgera' la conferenza " Il fumetto europeo e il fumetto americano: Differenze ed affinita' ". La conferenza sara' tenuta da Giuseppe Quattrocchi, (sceneggiatore, disegnatore ed insegnante presso la Scuola del Fumetto di Milano ), Giuseppe Calzolari (direttore della Scuola del Fumetto di Milano) e Antonino Pirrotta (Titolare della Grafimated Cartoon). Ingresso libero. Info: www.grafimated.com - www.scuoladelfumetto.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Zograf in mostra a Roma
Riceviamo: zeroarte presenta zeroartequattro (C'E') VITA NEI BALCANI? ALEKSANDAR ZOGRAF IN ROME :: EXHIBITION / PUBLIC INTERVIEW. Mostra di embroidery (di Aleksandar Zograf e Gordana Basta) Presentazione dell'omonimo volume edito dalla casa editrice Black Velvet Intervista / incontro con il pubblico a cura del giornalista Mauro Trotta (il Manifesto), del critico Emiliano Rabuiti e dell'editor Andrea Plazzi (Puntozero). [PRODUZIONE] Zeroarte [IN COLLABORAZIONE CON] Balck Velvet / Mondo Bizzarro Gallery. [INFO] C'è) vita nei Balcani? :: aleksandar zograf a roma Mercoledi 9/03/05 start 18,00 :: stop 20,30 Mondo Bizzarro Gallery VIA REGGIO EMILIA 32 c/d (tel. 06 44247451)
dalle 18 alle 20.30 [+ INFO] www.zeroarte.com www.aleksandarzograf.com/ www.blackvelveteditrice.com www.mondobizzarro.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

EON a puntate online

Eon Numero 2Riceviamo: La Tela Nera presenta EON,  un fumetto a puntate intriso di fantascienza, occulto, misticismo,  cyberpunk e steampunk prodotto dallo Studio Cagliostro. 25 anni fa la Convulsione. Un disastro di proporzioni bibliche. I ghiacci si sciolgono e le maree travolgono le terre emerse. Miliardi di vittime. L’umanità sembra arrivata al suo ultimo atto conclusivo, quando ecco un uomo di fede e un miracolo che trapiantano il seme della speranza nella nuova nicchia del genere umano: Pangea. Dopo la narrazione degli eventi della fondazione di Pangea e di coloro che ne furono  protagonisti ((EON #0: se ve lo siete perso lo trovate ancora nella sezione arretrati su www.latelanera.com/eon), siamo adesso testimoni del presente. Tutti coloro che sono riusciti a scampare alla Convulsione hanno fatto rotta verso Pangea. In breve tempo gli sforzi degli esseri umani hanno dato vita all’utopia che sognava George C. Scanderberg quando capì che la piattaforma petrolifera abbandonata dove erano infine giunti non era altro che la nuova terra promessa. La nostra storia potrebbe adesso cominciare con “C’era una volta..” oppure con il rumore delle onde del mare che si odono per tutta Pangea. Eccoci arrivati allo sfolgorante EON #1 (per averlo basta cliccare qui: www.latelanera.com/files/eon01.pdf). Per Pangea si aggira un misterioso messaggero, latore di una oscura annunciazione... EON #1 : Messaggero Storia: Piero Viola Disegni: Claudio Valenti Produzione: Studio Cagliostro Edizione e-book: www.latelanera.com On line ora su  www.latelanera.com/eonOgni quindici giorni, dalla pagina www.latelanera.com/eon, saranno distribuiti su internet gli episodi della serie EON, disponibli come ebook nel comodo formato PDF per un download veloce, gratuito e compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi. LaTelaNera.com, on line dal gennaio 2003, è un sito dedicato alla narrativa horror, noir e fantastica, ricco di interviste, recensioni, racconti, concorsi, lezioni, e una vasta pruduzione di ebook disponibili gratuitamente al download.  Nella sua "edicola virtuale" vengono distribuiti raccolte di racconti, romanzi, riviste, saggi, e fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Laboratorio di Fumetto Comix Festival
Riceviamo: Vuoi creare una tua storia a fumetti? COMIX FESTIVAL Laboratorio in 8 appuntamenti settimanali. Lezioni multimediali di storia del fumetto, sceneggiatura, disegno. Inizio del laboratorio: MARTEDI' 8 MARZO 2005 - Ore 17.00. Verranno presentate le origini dei primi esempi di fumetto industriale e la loro connessione con la storia del cinema d'animazione, a partire dallo Yellow Kid di R. F. Outcault, il Little Nemo di Winsor McCay, Krazy Kat di George Herriman. Il mondo del fumetto verrà analizzato sia come linguaggio, attraversando la storia del medium ed i suoi più importanti esponenti, che come fenomendo industriale e culturale vero e proprio. L'arte di Will Eisner, il passaggio epocale da fumetto umoristico a fumetto avventuroso, la relazione tra l'espansione della stampa e la nascita dei primi nuclei metropolitani; ed ancora le diverse interpretazioni del fumetto nei paesi del mondo, a partire dagli Stati Uniti delle Graphic Novel e degli universi supereroistici, il sudamerica di Mafalda e L'Eternauta, passando per l'Europa di Andrea Pazienza, Enki Bilal e Moebius, fino al Giappone di Osamu Tezuka e Katsuiro Otomo. Sono programmati esercizi pratici di narrazione in sequenza e comparazione con opere già esistenti, con il fine di fornire ad ogni partecipante gli strumenti per realizzare una propria storia a fumetti. Un occhio alle più recenti produzioni nostrane, con la presenza di autorevoli ospiti dal mondo del fumetto professionale, tra cui Luca Genovese, Emiliano Rabuiti e Massimo Perissinotto, concluderà il workshop con la presentazione di una pubblicazione finale degli elaborati dei partecipanti ed un vero e proprio festival conclusivo. Il laboratorio si terrà presso il Centro Giovani Villa Franchin V.le Garibaldi, 155/A Mestre (Ve) ogni martedì, a partire da martedì 8 marzo 2005, alle ore 17.00 In collaborazione con
Comune di Venezia Servizio Partecipazione Giovanile e Culture di Pace. Per informazioni: Tel. 041/5342778 villafranchin@virgilio.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Moiseditoriale: Sirenetti

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Guambia arriva al numero 500

Riceviamo da Marko Ajdaric, redattore di Neorama dos Quadrinhos: Guambia,  il settimanale piu importante du umorismo e caricatura dell'Uruguay, è arrivato al numero 500. Nel sommario speciale, tredici copertine per festeggiare l’occasione mostrano alcune edizioni notevoli nella storia di Guambia.
 
 Received from Marko Ajdaric, Neorama dos Quadrinhos: Guambia, the most important weekly magazine of humor and caricature in Uruguay, has arrived to it's 500th edition, with a special issue for the occasion.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ecco i candidati per il Jules Verne Award

Il Festival du Film Jules Verne ha stilato la lista dei candidati al premio annuale per il miglior fumetto fantastico. Ecco i titoli: BLUEHOPEHAUTEVILLE HOUSE - KENYALE REGULATEURLE NEPTUNEPESTROBUR  -SANCTUAIRE.

 The Jules Verne Film Festival, in partnership with ’Album’, presents the 2nd Best Fantasy Comic Books contest. Eight fantasy comic books will run for the Jules Verne Award.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Invincible diventa un film

La Paramount Pictures ha acquistato i diritti della serie Invincible di Robert Kirkman per ricavarne un film che racconterà l'adolescenza di Mark Grayson, figlio del possente eroe, il rapporto padre-figlio, proprio nel momento in cui quest'utlimo scopre di stare sviluppando gli stessi poteri del suo genitore...

 A movie from the Invincible by Robert Kirkman. So it seems, according to Variety. By Paramount Pictures.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Stage gratuito di fumetto tra Francia e Italia con Montimages
Abbiamo già parlato su afNews dell'iniziativa transfrontaliera, "MONTIMAGES – Comunicare senza frontiere attraverso i fumetti", curata dallo staff di Fumetti di Frontiera. Ora vi segnaliamo il primo stage di questa iniziativa, completamente gratuito e con soggiorno spesato, che avrà luogo dal 4 all'8 aprile 2005, tra Francia e Italia. Se volete approfittarne, leggete il bando qui allegato in formato pdf. La scadenza per la partecipazione è il 20 marzo 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corso: Letteratura Disegnata e Letteratura per Ragazzi alla Cittadella

Nell'ambito del corso di formazione organizzato dalla Cittadella della Letteratura per Ragazzi (con sede a Boves, Cuneo), coordinato dal professor Alberto Arato, nel contesto del progetto Europeo Interreg IIIA Alcotra "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", iniziano oggi, 2 marzo 2005, alle 14:00, le venti ore di lezioni su Letteratura Disegnata e Letteratura per Ragazzi tenute da Gianfranco Goria, al gruppo di oltre 100 allievi selezionati che potranno partecipare alle 700 ore complessive di corsi. Tra questi 20 verranno ulteriormente selezionati per accedere alla seconda parte composta da altre 400 ore che prevedono anche stage e viaggi all'estero. Altri esponenti del comicdom italiano partecipano all'iniziativa formativa con propri interventi. Tra questi citiamo Claretta Muci, direttore del settimanale Disney Topolino.

 A 20 hours course about Graphic Literature and Kids Literature by Gianfranco Goria at the "Citadelle de la Litterature pour les Jeunes", in Boves, Cuneo, Italy, starts today, inside the big 1200 hours European Interreg program.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Detective Dante su Comics Code

Riceviamo da ComicsCode: Per festeggiare il record di accessi/pagine viste della storia del nostro sito, avvenuto con l'ultimo aggiornamento, abbiamo preparato una sorpresa che i nostri lettori apprezzeranno sicuramente: uno speciale dedicato a Detective Dante, la nuova maxi-serie Eura che, dal prossimo giugno, affiancherà in edicola il già consolidato John Doe. Lo speciale Dante si articola in un'intervista ai creatori e sceneggiatori della serie (Lorenzo Bartoli e Lorenzo Recchioni) e da un grande numero di tavole e sketchbook dei disegnatori dei primi tre numeri (nell'ordine, Elisabetta Barletta, Cristiano Cucina e Werther Dell'Edera). [Emiliano Longobardi - redazione di Comics Code] www.comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cambiamenti e rischi in casa Disney
(c) John Pomeory - click per vedere la vignetta completaSILF segnala: Da diversi mesi, Disney Company - e Disney Italia in particolare - pare in acque agitate. Dopo alcuni anni di notevole crescita nel settore fumetto (con la filiale milanese diventata sede dello sviluppo mondiale dei periodici disneyani), sono infatti in corso importanti cambiamenti manageriali e organizzativi. I primi effetti iniziano ormai a trapelare, non privi di echi preoccupati. Come riportato recentemente da Afnews, dopo l'abbandono di Umberto Virri, il Presidente di Disney Italia non è più italiano, ma il francese Philippe Laco, managing director per l'Europa meridionale. Nel mondo Disney - e in particolare fra gli autori più giovani - si respira aria di preoccupazione. Nell'editoriale del nuovo numero di Fumo di China, da pochi giorni in edicola, il critico Matteo Stefanelli registra alcuni fatti nuovi (la sconfitta in primo grado contro Winx, l'avvio della causa Barbucci&Canepa per la paternità di WITCH, senza dimenticare un'altra serie di cause giudiziarie in attesa di esplodere - e che proabilmente alla Disney potrebbe convenire sanare in 8C9 Rouer Bercovici - click per vedere la vignetta completavia extragiudiziale, cioé senza finire in Tribunale - per la restituzione di tavole originali e la corresponsione dei diritti di ristampa sulle storie Disneyane che riempiono le edicole italiane e straniere da decenni) e segnala i rischi di una perdita di autonomia da parte della sede italiana. Le cui ricadute potrebbero coinvolgere pericolosamente i progetti in fase di sviluppo da parte di creatori nostrani. Dall'altra parte dell'Atlantico, il magazine sull'editoria americana Publisher Weekly segnala parallelamente un fatto importante. Il marchio editoriale della Disney Hyperion Books for Children ha annunciato il progetto di unire le forze con il Center for Cartoon Studies, una scuola per cartoonists, secondo un accordo che suona simile a quello in atto fra Accademia Disney (la "fabbrica dei talenti fumettistici" di via Sandri) e Disney Italia. L'accordo prevederebbe la produzione di una serie di "biografie a fumetti". Il Center for Cartoon Studies agirebbe, secondo le dichiarazioni dell'editor di Hyperion Brenda Bowen, da "assemblatore, e produrrà i libri con team artistici di disegnatori e scrittori acclamati, così come di studenti reclutati dai programmi formativi del Centro". La speranza per i nuovi investimenti Disney nel settore fumetto USA (in primavera è previsto il lancio di WITCH in formato librario), si accompagnerebbe così al timore per un futuro riequilibrio nel peso reale della sede italiana. Che rischierebbe così - se gli scontri con gli autori e le sconfitte in tribunale proseguissero - di vedere arretrare la posizione di primo piano faticosamente conquistata in decenni di storia. Una vicenda complessa, senza dubbio da seguire. [sg]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto e Salute a Certaldo
> Sergio Bonelli EditoreRiceviamo da Luca Brunori: Il Comune di Certaldo, con il patrocinio di Provincia di Firenze, Provincia di Siena, Circondario Empolese Valdelsa, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana presenta FUMETTO E SALUTE, esposizione didattica sulle più famose campagne di educazione alla salute realizzate a fumetti a cura di Enzo Linari. Inaugurazione: Certaldo (FI) - Palazzo Pretorio - sabato 5 marzo 2005 - ore 17. Informazioni: 0571-661276 / 661219. In collaborazione con: Regione Toscana Educazione alla Salute - Università degli Studi di Siena - CREPES - Servizio Sanitario della Toscana - AUSL 1 Massa e Carrara - AUSL 2 Lucca - AUSL 5 Pisa - AUSL 7 Siena - AUSL 11 Empoli - Centro Documentazione Educazione alla Salue Massa- Carrara - Università Libera "L. Onigo" Chianciano. Notizia trasmessa da Luca Brunori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Pietro Ardito passed away

Daniele Busnelli ci comunica che, dopo breve malattia, nella notte del 28 febbraio 2005, è mancato Pietro Ardito, noto caricaturista, nato nel 1919 in Argentina. Al momento è ancora visibile la recente mostra dedicatagli dal Comune di Rapallo.

 The italian caricaturist Pietro Ardito passed away.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Umberto Manfrin passed away

Abbiamo appena ricevuto da Paolo Telloli la notizia della scomparsa, avvenuta ieri sera (28 febbraio 2005) per complicazioni durante un ricovero ospedaliero, dell'autore Umberto Manfrin. Era nato il 29 settembre 1927 a Udine. Il suo nome è legato al successo di Tiramolla ed è uno degli autori storici del fumetto italiano. Potete leggere una sua intervista su Ink.

 The italian creator Umberto Manfrin passed away yesterday, February 28, 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Gli osservatori della Terra a fumetti
Il nostro corrispondente Marko Ajdaric, redattore di Neorama dos Quadrinhos, ci segnala che, nell'ambito della nona Conferenza delle Agenzie Ambientali (dal 2 al 6 Marzo a Matera e a Brindisi), con riguardo all'Educazione ambientale, verrà presentata un'iniziativa editoriale rivolta principalmente ai giovani e agli insegnanti della scuola elementare e media. Si tratta de "Gli osservatori della Terra", un'opera già edita in lingua francese dal BRGM, che raccoglie 7 volumi a fumetti, di circa 50 pagine ciascuno, nei quali, con estremo rigore scientifico, "le tavole illustrano la storia del nostro pianeta dal Big Bang ai giorni nostri attraverso tutte le tappe fondamentali vissute dai superstiti del Pianeta Yall, un popolo pacifico e curioso e le loro fedeli mascottes, i bakù…". Nelle intenzioni, l'opera dovrebbe essere distribuita gratuitamente ai ragazzi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/3/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni


www.afnews.info