afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Dicembre 2007

Auguri 2008 da Moise & Viviana

Ciao :-) Ognuno di noi ha un sacco di sogni, desideri, aspettative con cui riempire un anno nuovo di zecca...  Ma fra tutti questi sogni, progetti eccetera, ce n'è sicuramente uno speciale. Magari non è al Primo Posto nella classifica che ci siamo preparati... magati è al quinto, al quarantaduesimo o forse ancora non figura nell'elenco... Forse si nasconde perchè è un sogno timido, o magari è solo appena nato e non ha ancora imparato a farsi sentire... però c'è, è importante ed il è TUO sogno per il 2008. Viviana ed io ti auguriamo di realizzarlo. Buon Anno Nuovo :-)


Se il Buon Anno inver ti preme / Clicca ognor su questo seme!

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Tumbleweeds chiude - Ryan si ritira

Era una delle mie strisce preferite. Quando ero un ragazzino mi ispirò, anche graficamente, qualcuna delle mie di allora. Mi riferisco alla serie western Tumbleweeds (classe 1965, distribuzione KFS) di Tom K. Ryan, classe 1926. La serie, che veniva pubblicata anche in Italia, purtroppo ha chiuso i battenti ieri, 30 dicembre 2007, perché Ryan ha deciso di ritirarsi e con lui si ritirano tutti i suoi spassosi personaggini.  La serie ha ispirato anche un cartone televisivo del sabato mattina negli anni 70, un musical nel 1983 e un parco a tema nell'MGM Grand (Vegas) chiamato Tumbleweeds Gulch.

 "... Tom K. Ryan, is retiring and taking his characters with him..." Full article: povonline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Portfolio a fumetti
Un portfolio realizzato da Patrizio Evangelisti (Termite Bianca), Giovanni Ticci (Tex), Vittorio Giardino (Max Fridman), Lucio Filippucci e Alfredo Castelli (Docteur Mystere), Giuseppe Palumbo (Diabolik) e Ivo Milazzo (Ken Parker) per la Fondazione Rosellini è disponibile anche in tiratura limitata a 300 copie. Chi fosse interessato può saperne di più facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

"Punisher War Zone": produzione terminata... o quasi.

È una Lexi Alexander tanto carina quanto entusiasta, quella che scrive sul proprio sito ufficiale. Eh sì, la bella regista del prossimo film sul Punitore, ha una buona parola un po' per tutti coloro che l'hanno accompagnata durante la fase di produzione: a parte una sessione in esterno, che è stata rimandata a causa di una tempesta di neve, pare infatti che le riprese del film siano ormai terminate. E così Lexi ringrazia la troupe e gli attori e ci racconta anche qualcosa della produzione che ha del surreale. Due "incidenti" come li chiama lei, hanno infatti contribuito a dare maggior fascino... (continua qui)

Director Lexi Alexander on "Punisher War Zone" end of production. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Si chiude col sette.

Anche l'ultimo della ThyssenKrupp se n'è andato. Si chiude così il 2007. Sarà diverso il 2008?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gli anniversari di Busch
Busch sul Corriere della Sera dietro a Luigi Bona e Melina Gatto - foto (c) Goria - click to zoom in at FlcikrDei 175 anni dalla nascita (15 aprile 1832) di Wilhelm Busch, o dei quasi 100 anni (9 gennaio 1908) dalla sua morte, in Italia non si sarà accorto quasi nessuno, a parte qualche professional del fumetto, o qualche attento lettore dell'Agenda del Fumetto di afNews, naturalmente. Ma in Germania, dove c'è un Museo a lui dedicato, è un evento, tanto che la sua città, Hannover, gli ha dedicato il proprio sito. Se non vi è chiaro di chi stiamo parlando, vi basta seguire i link di questo articolo, o ricordare che i suoi pestiferi Max un Moritz sono alla base dei famosi Bibì e Bibò (con relativo capitan Cocoricò), i longevi (sono del 1897) marmocchi combina guai che l'Italia imparò a conoscere sulle pagine del Corriere dei Piccoli. L'autore tedesco era inzialmente influenzato stilisticamente dallo svizzero Rodolphe Topffer (il "padre" del fumetto moderno), ma presto trovò il proprio, fluido e satirico, e divenne famosissimo. Nella foto qui accanto (da ingrandire facendoci click sopra) si vede sullo sfondo un ingrandimento di uno storico numero del Corriere della Sera dedicato proprio a Busch. Per l'occasione ActuaBD ha pubblicato un articolo sull'evento.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Autori italiani in Francia
Che i disegnatori italiani in grado di farlo "emigrino" verso il mercato francofono è noto. Che lo facciano gli sceneggiatori sembrava più complicato. Invece no. Se sapete usare internet, se il vostro francese è accettabile (ma non escludiamo a priori l'uso dell'inglese), se scrivete storie in grado di vendere in quel mercato, si può fare. Lo dimostra (e non è certo il primo) il genovese Marco Belli che è in Francia (lavorando via web) con la sua serie d'ambientazione canadese Oeil de Loup, insieme a Gabriele Parma e Marie-Pierre Tiffoin, e riceve le lodi della sua città dal giornale locale, citato nel suo blog, dove potete leggerlo facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - Nuovi Medioevi

Clicca qua

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira parimenti a questa notizia e anche a quest'altra.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

"The Incredible Hulk": le prime foto

Comics2film.com pubblica online le prime fotografie dell'attore Edward Norton nei panni di Bruce Banner per il nuovo film "The Incredible Hulk". Una delle due immagini in particolare, mi ricorda tanto la serie trasmessa in Italia... (continua qui)

First images for upcoming "The Incredible Hulk" movie, with Edward Norton playing Bruce banner. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

E' la fine...
Cioé, è quasi la fine, dell'anno. E questo mi porta alla memoria un'altra fine, quella della serie Martin Mystère di Alfredo Castelli, anzi la fine proprio di Martin Mystère... Non ne sapete nulla? Strano, eppure è su internet da tempo... Be', potete andare a scoprire di che si tratta facendo click sull'immagine di questo articolo: si drebbe quasi l'originale di una sceneggiatura... uhm...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Spider-man lavora per l'ONU

click: wallpaper 800x600Anno nuovo, vita nuova, anche per l'Uomo Ragno? L'eroe Marvel Spider-man si unisce all'ONU per intervenire in Darfur, per lottare contro le malattie nel mondo ecc. in una serie di avventure che verranno distribuite gratis a un milione di bambini americani, a seguito di un'idea del regista Romulad Sciora. In DVD e in comic book, secondo quanto dichiarato al Financial Times.

 "He has fought against foes ranging from the Green Goblin to Doctor Octopus, but Spider-Man now faces an even more formidable challenge: improving the battered image of the United Nations. In a move reminiscent of storylines developed during the second world war, the UN is joining forces with Marvel Comics, creators of Spider-Man and the Incredible Hulk, to create a comic book showing the international body working with superheroes to solve bloody conflicts and rid the world of disease..." Full article: FT.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

99 candeline per il Corriere dei Piccoli!
01.jpgNovantanove anni fa come oggi nasceva il Corriere dei Piccoli. Nasceva con lo spirito giusto, in fondo: quello di offire anche ai nostri cuccioli un vero giornale, come potete leggere nella seconda delle immagini che vi offriamo. Uno spirito che è gradatamente svanito, in Italia, a partire dall'inizio degli anni ottanta. Lo spirito che noi caldeggiamo, ormai come drammatica urgenza, per il nostro futuro, per nostri figli. Lo Spirito del Futuro, per ricordare vagamente Dickens e anche Uncle Scrooge. Se fate click sull'immagine di questo articolo potrete godervi tutto intero il numero uno del Corriere dei Piccoli del 1908  e leggere con attenzione l'editoriale a pagina due. Altri tempi, altro secolo... Non necessariamente molto peggio di questo. In fondo, dipende solo da noi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Largo Winch: avventura al cinema

 Largo Winch è una delle serie francofone cult che approda al cinema. Uscirà il17 dicembre 2008, ma il trailer è già in linea su MSN, con tutto il ritmo, la suspence e l'azione di un film avventuroso del genere: niente da invidiare agli americani, sembra. Per vederlo fate click sull'immagine di questo articolo. Buona visione!

 Action movie from a french comics: it's Largo Winch. Click the image to see the trailer.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Leo Pulp in francese, gratis, per giunta
Francofonia, la seconda patria dei fumettisti italiani (e, sempre più spesso, la prima). Almeno finché gli editori francofoni non si saranno comprati gli editori italici, chiudendo il cerchio. Comunque è logico che, chi ne ha le qualità necessarie, sposti la propria atività là dove c'è un vero grande mercato editoriale anche per il fumetto. In questa logica si inserisce l'iniziativa che vede Leo Pulp di Claudio Nizzi e Massimo Bonfatti tradotto in francese per affrontare la prossima edizione del Festival di Angouleme. Bonfatti offre ai lettori la possibilità di godersi questa inedita versione, gratis, nel proprio blog. Una chicca. Potete leggerla facendo click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Emmy Rossum su "Dragonball Z"

Ieri sera, la bella attrice Emmy Rossum ha pubblicato un post sul suo MySpace nel quale parla del suo coinvolgimento nel film "Dragonball Z". Pacifista come si dipinge, la Rossum pare comunque divertirsi un mondo nel ruolo di Bulma, allenandosi duramente per imparare a combattere, a sparare con le pistole, e a destreggiarsi con armi di vario genere. Scritto e diretto da James Wong, il film vede nel proprio cast anche Justin Chatwin, James Marsters, Jamie Chung, Eriko Tamura, Joon Park e Chow Yun-Fat. La pellicola uscirà nelle sale americane il 15 agosto 2008... Onestamente i tempi della realizzazione di questo film mi paiono un po'... (continua qui)

Emmy Rossum talks about "Dragonball Z" movie on her MySpace. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Gualtiero Schiaffino passed away

Gualtiero SchiaffinoRiceviamo da Ferruccio Giromini: Gualtiero Schiaffino, umorista ed editore camoglino e garibaldino, classe 1943, noto negli ambienti editoriali e politici nazionali quale inveterato buontempone e imprevedibile uomo di cultura ("cultura d'evasione"), ci ha tenuto a sorprendere parenti, amici ed estimatori fino all'ultimo: per lasciare questo mondo ha scelto proprio il giorno di Natale. Ricoverato a Genova per colpa di velocissimi mali incurabili, la sua fibra ha retto fino all'alba del 25 dicembre, quando si è involato per sempre accettando presumibilmente un passaggio su una slitta a renne giunta a fine giro. Un guizzo finale degno di una vita piena e scientemente movimentata. Lo si potrà salutare insieme, ricordando le tante avventure e risate condivise, alle 15.30 di giovedì 27 dicembre alla Madonna del Boschetto di Camogli. Gradirà di sicuro i brindisi al suo indirizzo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Buon Natale!

Click qui per vedere la versione in alta definizione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il grande cinema in Graphic Novel

Andrea Materia di FreeBooks.it ci invita a dare un'occhiata alle pubblicazioni di cui si occupa, in particolare Graphic Novels tratte da film/serie TV. Giro a tutti voi l'invito alla navigazione del sito. Qualche titolo che mi ha colpito: "Se7ven", "Beowolf" e... (continua qui)

Movies and TV series to become comic books: FreeBooks.it. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Gli Auguri del SILF/SLC/CGIL
Jannacci - Vincenzina - 1989Il SILF/SLC/CGIL, sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione, che in questo periodo si sta occupando di seguire, tra il resto, il percorso della nuova legge sul diritto di autore, augura alle iscritte e agli iscritti, e a tutte le operatrici e gli operatori dei settori di sua competenza, Buone Feste e un futuro migliore. Senza dimenticare che c'è chi non può più nemmeno sperare in un futuro. Fate click sull'immagine di questo articolo per vedere un video che abbiamo trovato per voi nella rete, per ricordare (grazie alla Vincenzina di Jannacci), anche a chi, come noi, si occupa di settori ben distanti dalla fisicità "sporca" delle fabbriche, che ci sono mondi lavorativi e speranze ben diverse dalle nostre, delle quali però noi possiamo almeno raccontare le storie...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

La notte prima di Natale... 1938
ASIFA Hollywood offre ai suoi lettori una cartolina natalizia prodotta dalla Disney nel 1938, per fare gli auguri del periodo e per lanciare contestualmente il suo nuovo film (eh, che volete, business is business). Fate click sul primo elemento della card che vedete qui sotto e verrete portati al sito ASIFA Hollywood dove troverete gli altri 5 gioiellini e potrete anche ingrandirli!
Merry Christmas From ASIFA-Hollywood

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ACBD: rapporto sul fumetto 2007 - successo

angouleme 2001 si legge - foto GoriaPuntuale come sempre, Gilles Ratier dell'ACBD pubblica il rapporto annuale sullo stato di salute dell'editoria fumettistica francofona (vale a dire del mercato di riferimento per l'Europa, stando ai volumi mossi). Eccone una sintesi: la produzione è aumentata per il dodicesimo anno di fila (4313 libri pubblicati nel 2007 di cui 3312 novità - un incremento del 4,4%); sono aumentati gli editori (sono 254 nel 2007, anche se solo 17 gruppi concentrano il 74% della rpoduzione); ben 90 serie a fumetti hanno avuto successi enormi e si sono piazzate fra le migliori vendita Angouleme 2001 Titeuf - foto Goriaassolute (cioé tra tutti ilibri non solo a fumetti); leggera flessione nei fumetti stranieri tradotti in francese (sono comunque ancora la bellezza di 1787); è di moda l'adattamento a fumetti di opere letterarie (96 nel 2007), mentre il fumetto viene utilizzato a gogò come ispirazione da altri media; ben 77 sono ormai le riviste che si occupano di pre-pubblicare gli albi, mentre si sviluppa sempre più la pre-pubblicazione su Internet; nel 2007 sono morti 13 autori francofoni e sono state ripubblicate 128 opere vecchie di oltre venti anni; 1357 autori sono all'opera nel mercato attuale. Trovate tutti i dettagli nel sito dell'ACBD

Angouleme 1998 - foto Goria "La bande dessinée en 2007 : vitalité et diversité. Réalisée par Gilles Ratier, journaliste spécialisé et secrétaire général de l'Association des Critiques et journalistes de Bande Dessinée (ACBD), l'enquête 2007 répertorie 4313 livres de bande dessinée publiés cette année, dont 3312 nouveautés en albums, 712 rééditions, 204 Art books et recueils d’illustrations et 85 essais sur la BD. Pour la 12ème année consécutive, la croissance de la production éditoriale reste soutenue, en augmentation de 4,4% par rapport à 2006. Aujourd’hui pleinement reconnue, la bande dessinée, avec toutes ses composantes, peut revendiquer, sans complexe, la pérennité et l’importance de son offre dans le marché du livre, avec un peu plus de 6,5% du chiffre d'affaires de l'édition !" Full article: ABCD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Comicus intervista Guillermo Del Toro

Luca Coratelli mi segnala un nuovo articolo appena pubblicato su Comicus.it, con un'intervista esclusiva a Guillermo Del Toro, regista di "Hellboy II: The Golden Army", che "...ha risposto ad alcune domande sul sequel dell'eroe creato da Mike Mignola. Il regista ci ha descritto... (continua qui)

Comicus.it talked with HBII director, Guillermo del Toro. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Comics Video per le vostre Feste!
Che siate costretti a letto dall'influenza, o che semplicemente vogliate vedere qualcosa di diverso dalle solite lagne o stupidaggini televisive standard, afNews vi offre la possibilità di passare queste vacanze con dei video a fumetti, o meglio, sui fumetti, o meglio, sugli Autori di Fumetti, comics, bandes dessinées... Ve ne proponiamo qui di seguito una discreta selezione. Approfittatene, finché sono in linea (e magari scaricateveli temporaneamente sul vostro computer, via, così ve li guardate con comodo anche quando la linea cade, mh?...). Abbiamo qui per voi 7 video su Jean Giraud Moebius, 5 su René Goscinny, 6 sul fumetto in generale, con un sacco di Autori e belle immagini. Buona Visione!
Jean Giraud, une vie en images  1/7Jean Giraud, une vie en images  2/7Jean Giraud, une vie en images  3/7Jean Giraud, une vie en images  4/7Jean Giraud, une vie en images  5/7Jean Giraud, une vie en images  6/7Jean Giraud, une vie en images  7/7René Goscinny  1/5René Goscinny  2/5videovideovideovideovideovideovideovideovideo

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Mac Interpol - Lo Strano Caso del Panettone Party

Clicca qua per ingrandire l'Enigma !

Holy Haggis! Anche quest'anno devo subire le disdicevoli pressioni che personaggi e celebrità di ogni sorta esercitano sulla mia persona acciocchè li inviti al prestigioso 'Panettone Party' organizzato periodicamente dall'Associazione Celebri Detectives & Pregevoli Segugi... Quest'anno il privilegio di assaggiare il celeberrimo 'Panettone in Giallo'  ha attirato l'attenzione di tutte le Celebrità delle Feste Invernali che, pur di essere invitate, hanno abilmente & anagrammaticamente occultato le proprie generalità inventandosi nuove, esotiche caratterizzazioni... Se vorrete cimentarvi nello scioglimento dell'enigma, cari aspiranti segugi, ricordate che dovrete anagrammare SOLO nomi e cognomi (in grassetto) dacchè qualifiche, titoli e generalità sono il parto della fantasia dei sunnominati VIPs in incognito... Buon cimento e, in caso di difficoltà, potrete leggere le SOLUZIONI QUA! Buone feste a tutti da Mac Interpol & Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Buone Feste! Merry Xmas and Happy New Year!
I consueti Auguri di stagione in forma di video, per voi. Coi limiti dell'influenza che ci ha colto in clima vancanziero... Peraltro in un Natale italiano viziato da tanti problemi in accumulo e da operai che tornano alle luci della ribalta solo perché vittime di strage sul lavoro. Ahi, ahi. Mala tempora. Ma almeno per i bambini, ecco un mix di fumetti natalizi e foto ad hoc. Per dare almeno a loro un sorriso in queste feste, ché possano sperare ancora in un mondo migliore. Qui di seguito il video in formato YouTube nella sua prima versione, ma se volete vederlo, invece, in alta risoluzione e con l'aggiunta di altre immagini (che potranno continuare, nel periodo delle feste, a incrementarsi), dovete fare click qui. Buone Feste a tutti voi e ogni bene, in particolare, ai cuccioli!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Justice League: The New Frontier... ecco il trailer

Ne abbiamo parlato già qualche giorno fa. Ora è giunto il momento per vedere finalmente il trailer del lungometraggio "Justice League: The New Frontier" che uscirà direttamente per il mercato DVD. il 26 febbraio prossimo. Cliccate qui per vedere il trailer.

Is online the fisrt trailer "Justice League: The New Frontier", coming to DVD on february 26. Click here to see the trailer.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Scaringi: Un secolo di fumetti italiani
01.jpgIl prossimo 2008 sarà un anno ricco di ricorrenze che scandiranno, un mese dopo l’altro, un secolo di storia del fumetto italiano. Già, perché i comics sono arrivati nel nostro Paese il 27 dicembre del 1908, quando uscì il primo numero del Corriere dei Piccoli, il giornalino per decenni lettura preferita dei ragazzi italiani. Accanto a personaggi americani come Buster Brown o Happy Hooligan, diventati rispettivamente Mimmo Mammolo e Fortunello, c’era anche un simpatico 08.jpgnegretto inventato da Attilio Mussino, uno dei grandi illustratori di Pinocchio, che aveva la caratteristica di mutare colore secondo gli stati d’animo. Accanto al centenario del Corrierino, il 2008 ne propone altri, come quello di Giovanni Luigi Bonelli, nato il 22 dicembre, e quelli di Rino Albertarelli, uno dei maggiori disegnatori, scomparso all’inizio degli anni Settanta, e di Giovanni Guareschi, che è stato non solo il padre della lunga saga di Don Camillo, ma anche grande vignettista e appassionato 13.jpgdi fumetti. La cadenza col numero 8 è stata particolarmente ricca di anniversari. Nel 1928, per esempio, nasceva Marmittone, il soldatino poco eroico in un’epoca virile e muscolosa, le cui imprese lo portavano spesso in cucina a pelar patate. Dieci anni dopo (1938) invece era la volta di Romano il legionario, inserito nel clima bellico di quegli anni. Allo stesso anno risale anche Dick Fulmine, avventuriero e poliziotto alle prese con il banditismo imperante, soprattutto negli Stati Uniti. Particolarmente ricco anche il 1948, dominato dalla presenza di Tex, il più longevo eroe del nostro 18.jpgdel nostro fumetto, ideato da papà Bonelli e disegnato da Galleppini. Accanto a lui ci sono Misterix, il Piccolo Ranger e il Piccolo Sceriffo, protagonisti bambini tanto di moda in quegli anni. Diversa è invece Pantera Bionda, una sorta di Tarzan al femminile, che incappò anche nella censura per il suo gonnellino troppo svolazzante. Finora ci siamo soffermati su ricorrenze italiane, ma altrettanto ricco è il panorama mondiale, dominato dai 70 anni di Superman, il primo e il più celebre dei 04.jpgsupereroi. Al 1928 risale invece la prima apparizione, in un film animato, di Topolino, che due anni dopo debutterà sulla carta stampata, e sempre nel 1928 nascono Cino e Franco, che solo nel 1932 inizieranno il loro viaggio in Africa sulle tracce della regina Loana. Nel 1938 avvengono invece i debutti di Lone Ranger e soprattutto di Paperino, già protagonista di alcuni cortometraggi animati. Nel 1948 arriva uno dei più riusciti personaggi del fumetto francese, quel Lucky Luke cow boy strampalato inserito all’interno di uno scenario realistico. La carrellata si conclude nel 1958 con l’arrivo dei cavernicoli di B. C. e dei Puffi, resi celebri da una serie infinita di cartoni animati. Ma dobbiamo purtoppo ricordare anche alcune dolorose scomparse, quella di Segar, il creatore di Popeye avvenuta nel 1938 o quelle di Milton Caniff e di Andrea Pazienza, morti entrambi nel 1988. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Biancaneve 70: scrapbook on line

Clair Weeks Snow White Scrapbook > ASIFA HollywoodASIFA Hollywwod festeggia i 70 anni di Biancaneve (la quale se li porta benino) pubblicando uno scrapbook dell'animatore Disney Clair Weeks. Divertenti le pagine con le voci dei personaggi del film, per esempio. Per vederlo vi basta fare click sulla foto di questo articolo. Buon divertimento!

 Special scrapbook about Snow White at the ASIFA Hollywood blog. Just click the photo to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Video: Oswald il coniglio fortunato

Scoop di Diamond sta promuovendo l'imamgine di Oswald the lucky rabbit, il primo eprsonaggio di successo di Ub Iwerks e Walt Disney, recentemente ricomprato dalla Disney stessa che è uscita con un doppio dvd. Nell'articolo completo, linkato in fondo al testo inglese di questo articolo, trovate anche diverse belle immagini del simpatico coniglio degli anni venti. Qui di seguito, invece, un video da YouTube, tra i diversi disponibili in rete. Buona visione!

 "..In stores for the holidays is Walt Disney Treasures: The Adventures of Oswald the Lucky Rabbit, a two-DVD set combining numerous documentary features with thirteen classic cartoons. But who exactly is Oswald? Where..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Romanzo, Film, e Fumetto: "Io sono leggenda"

L'ufficio Stampa di Magic Press, mi ha inviato la lista delle prossime uscite della casa editrice; tra queste una non può non essere selezionata anche qui, per il semplice fatto che si tratta di un'opera partita dalla letteratura classica e giunta al fumetto e al cinema: "Io sono leggenda", il romanzo di Richard Matheson, divenuto sia film che graphic novel... Ecco i dettagli, direttamente... (continua qui)

Richard Matheson's "I am Legend", from the novel itself, to the movie, to the graphic novel. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Un francobollo per il Centenario 2008

Paolo Gallinari, presidente della storica ssociazione ANAFI, ci ha segnalato che il Ministero delle Comunicazioni ha deciso di emettere nel 2008 un francobollo per i 100 anni del Corriere dei Piccoli. Potete leggere il testo ufficiale facendo click qui. L'ANAFI aveva agito da capofila per un gruppo di entità del comicdom italiano inviando, a suo tempo, una richiesta in tal senso a Roma. Con questa notizia diamo inizio ai festeggiamenti per i cento anni "ufficiali" del fumetto in Italia. Ci teiamo asottoienare, però, che il centenario è marcato da un settimanale giornalstico per bambini, mentre oggi, a quasi cento anni di distanza, il fumetto per bambini nel nostro Paese è al minimo storico. Autori: scrivete per i bambini! Editori: stampate per i bambini! Investite nel Futuro. Passeremo 2008 e 2009 a fare un sacco di parole sulla storia del fumetto itlainao, ma se ci si dimentica dei bambini è tutto fiato sprecato.


Caro corrierino (1971) documentario di Corrado Farina Caricato da rojking

 Italy will realese in 2008 a new special stamp for the 100 years of the Corriere dei Piccoli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Butler... niente Wolverine?

Durante gli incontri per il lancio nelle sale cinematografiche di "PS I love You", l'attore progagonista Gerald Butler (già Leonida in "300"), ha negato il proprio coinvolgimento nel prossimo film "X-men Origins: Wolverine"... (continua qui)

Gerald Butler says he's in "X-men Origins: Wolverine". Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Online il trailer di Hellboy 2

Ecco il trailer di "Hellboy 2: The Golden Army", presentato direttamente dal regista Guillermo Del Toro. Vi ricordo che la pellicola uscirà nelle sale amiricane l'11 luglio 2008, e che nel cast troveremo Ron Perlman (Hellboy), Selma Blair (Liz Sherman), Doug Jones (Abe Sapien), Jeffrey Tambor (Manning), e John Alexander (Johann Kraus). Cliccate qui per vedere il trailer.

Hellboy trailer is online. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

30 minuti in 2000 pixel – Giovani in concorso!
Si può sperimentare con il linguaggio del fumetto? Si può raccontare lo scorrere del tempo con una sequenza di immagini? E con una sola immagine è possibile? Si può fare fumetto con la fotografia? Si possono inventare nuove modalità narrative oppure utilizzare tecniche ancora inedite?

Se pensi sia possibile Flashfumetto ti propone di realizzare un’opera a fumetti che abbia un vincolo temporale di 30 minuti ed uno spaziale di 2000 pixel, per sperimentare nuove soluzioni del linguaggio del fumetto.

30 minuti in 2000 pixel è il concorso a fumetti di ambito nazionale per giovani artisti indetto da www.flashfumetto.it, il portale dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

MoisEditoriale - Asili

Clicca con stilo / per chiedere asilo !
by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Lucca Museo: parla l'Assessore Buoriposi

Con un leggero ritardo, dovuto all'influenza in corso del webmaster, pubblichiamo questa comunicazione ufficiale del Comune di Lucca, sulla complessa vicenda del Museo del Fumetto.

"Lucca, 20/12/2007
L’assessore Buoriposi: “Il museo del fumetto è un’opportunità”

L’assessore Donatella Buoriposi interviene in merito alle polemiche sollevate intorno al Museo del Fumetto:
Il Museo del fumetto rappresenta per Lucca una grande opportunità culturale che, se ben reimpostata, produrrà un’ulteriore crescita della città sul piano culturale, formativo e socio economico.
Sulla scia del successo dei Comics, il museo potrebbe diventare il fulcro attorno al quale far ruotare, per tutto l’arco dell’anno, un pullulare di iniziative ed eventi di grande rilievo. Per raggiungere questo obiettivo occorre stemperare le polemiche, superarle e porvi fine. Gianni Bono sostiene che l’avvicendamento nella conduzione del Museo è stata determinata dalla disinformazione e dalla non conoscenza dei fatti. I fatti invece sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Per lo meno lo è quello che più interessa i cittadini amministrati. Allo stato attuale l’esistenza del museo a Lucca non induce a un proficuo rapporto fra le risorse finanziarie per il suo funzionamento e i ricavi culturali e turistici, che ne derivano.
Non è in discussione la professionalità nel ramo del sig. Bono, giammai disconosciuta; ma sono da evidenziare le lacune di ordine programmatico e gestionale del Museo.
E’ diritto/dovere della nuova amministrazione colmarle, allo scopo di rilanciare uno dei settori culturali più attuali e suggestivi della nostra società dell’immagine; e lo ha fatto, marcando una inevitabile discontinuità rispetto a un passato e incaricando della programmazione generale e della consulenza culturale Angelo Nencetti, esperto nel settore.
L’amministrazione, inoltre, ha sempre sostenuto che Gianno Bono può continuare a collaborare e lo ha invitato a mettere a disposizione del museo la sua professionalità, ma nell’ambito di una programmazione che scaturisca dalla fonte virtuosa di una visione collegiale e tale da sfruttare anche e soprattutto le molteplici professionalità lucchesi. L’amministrazione comunale ha optato per la scelta della collegialità proprio per meglio individuare e colmare le lacune finora emerse ed anche per evitare meglio eventuali irregolarità che possono aver causato finora quei modesti, per non dire scarsi, risultati, nonostante le ingente risorse della comunità lucchese consumate.
In merito alla predisposizione della nuova programmazione culturale del Museo intendo sottolineare gli indirizzi del mio assessorato:

  • dar seguito a una reale sostanziosa acquisizione di materiale espositivo attraverso nuovi acquisti e donazioni o comodati, regolarizzando quelli esistenti, anche allo scopo di evitare dubbi ed incertezze sulle dotazioni temporanee, legate alle volontà delle persone;

  • approntare una serie di mostre di grande richiamo, dedicate a grandi fumettisti e a tematiche relative, da svolgersi mensilmente nel museo.

  • produrre una mostra itinerante dedicata ai fumetti, che abbia come ambiente la città di Lucca - da realizzarsi in collaborazione con gli assessorati alla cultura al turismo e con quello dei Lucchesi nel Mondo.

  • realizzare grandi eventi, legati al mondo del fumetto, in collaborazione con Lucca Comics e l’assessorato alla cultura per richiamare in Lucca grande afflusso di visitatori anche esteri;

  • programmare stages didattici sul fumetto per le scuole di ogni ordine e grado quale base sperimentale per creare una sede stabile del “ Campus del Fumetto e dell’Immagine”

Tutto ciò è in corso di predisposizione da parte del consulente culturale, che lo realizzerà avvalendosi di uno staff di collaboratori che andranno a formare un temporaneo comitato scientifico di prossima ed imminente ufficializzazione."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Raimi rinuncia a Spiderman?

Partiamo dall'inizio... stando a quanto riportato sul blog ufficiale del prossimo film dedicato a "Lo Hobbit", Peter Jackson produrrà la pellicola, con tanto di sequel già programmato, ma stavolta NON si occuperà della regia! SuperHeroHype.com riporta un "rumor" (quindi niente di confermato), secondo cui Sam Raimi... (continua qui)

No Raimi for Spiderman 4? Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Neil Gaiman intervistato da Radio2
Sabato 15 e domenica 16 dicembre Neil Gaiman è stato intervistato da Luca Crovi, conduttore della trasmissione radiofonica Tutti i colori del giallo.
"Perché ve lo dico solo adesso?", vi starete chiedendo...
Perché lo ho scoperto in ritardo...
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Il trailer di Hellboy2

Il sito ufficiale di "Hellboy II: The Golden Army" pubblica online la prima immagine di un altro personaggio che si aggiunge alla squadra del diavolo rosso: Johann Krauss. La cosa più importante, però, è che proprio oggi debutta il primo trailer del film... (continua qui

First image of Johann Krauss posted on HBII official website. Also the trailer debuts today. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

"Dragon Ball Z": ecco il genio delle tartarughe

Stando a quanto riportato da HollywoodReporter.com, per il ruolo del maestro Muten (mentore di Goku fin dall'infanzia) nell'adattamento cinematografico di "Dragon Ball Z", è stato ingaggiata una delle leggende del cinema asiatico, l'attore... (continua qui)

HollywoodReporter.com reports the name of the actor who will play the role of Master Roshi in upcoming "Dragon Ball Z". Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Jack Zander passed away

zander1.jpgL'animatore statunitense Jack Zander è morto all'età di 99 anni il 17 dicembre 2007.

 "Mark Mayerson has informed us that animator Jack Zander has passed away at age 99. Zander cut his teeth as an animator at Van Beuren, Terrytoons and MGM (Harman Ising) Studios in the 1930s. After World War II, Zander’s New York studio was..." Full article: CartoonBrew.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Wolverine, il film: la recensione dello script

Gli amici di Comicus.it, mi hanno invitato a leggere la nuova recensione che hanno prodotto sullo script del prossimo "X-men Origins: Wolverine", e giro a voi lo stesso invito: “Un altro script si è materializzato all'interno della redazione virtuale di Comicus. E prontamente l'abbiamo recensito per i nostri curiosi lettori. Questa volta si tratta della bozza della sceneggiatura di "Wolverine" scritta da... (continua qui)

Comicus.it on "X-men Origins: Wolverine". Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Garth Ennis conclude Punisher
Su Punisher n. 55 inizia l'ultimo ciclo della lunga e fortunata gestione di Garth Ennis, iniziata nel 2000 e durata circa cento episodi. Ennis mette così la parola fine a quella che è già considerata una delle sue opere migliori e un pezzo importante di storia del fumetto.
Lo scrittore irlandese aveva preso in mano il Punisher nel 2000 assieme al fido Steve Dillon, con cui aveva realizzato la maxiserie di dodici numeri Bentornato Frank (continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca: milioni e veleni, guerra in corso

Disney wall . Lucca - foto (c) Goria - click to zoom in at FlickrIl quotidiano nazionale La Stampa pubblica oggi, nella sua versione cartacea e in quella web, un denso articolo di Giampiero Calapà sulle scottanti questioni del museo del fumetto di Lucca ("Milioni e veleni - Guerra sui fumetti"). Potete leggere la versione web (ma su quella cartacea c'è in più un'intervista a Bono, significativamente intitolata "Se mi cacciano porto via tutto") facendo click qui, in attesa di procurarvi quella cartacea. Si parla dell'ex sindaco Fazzi, dell'attuale, Favilla, di Gianni Bono, di conflitti d'interesse, di Disney, di cifre enormi e di aziende coinvolte. Insomma, non sembra semplicemente l'apertura di una stimolante polemica di settore, quanto l'inizio di una nuova inchiesta giornalistica, a seguito di quella cominiciata a Lucca dai giornalisti Anna Benedetto e Gianluca Testa, di cui abbiamo dato notizia poco tempo fa su afNews, forse con ulteriori risvolti, politici e non solo. Staremo a vedere.

 More problems for the Lucca comics Museum? Millions of euros, mayors and more... Now it's up to one of the most important Italian national newspaper, La Stampa, to go on a press investigation. You can learn more: just click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gatchaman, il film: le prime immagini

IESB.net pubblica online le prime immagini cosiddette "artwork" per la prossima pellicola sui Gatchaman: sono "solo" delle pre-visualizzazioni, ma ci danno l'idea dell'atmosfera che avrà il film. Lo staff del sito ha potuto, inoltre, fare una chiacchierata con il regista Kevin Munroe che parla dei lavori in corso con evidente entusiasmo: in merito all'impatto visivo del film, realizzato interamente in... (continua qui)

IESB.net has posted first images for IMAGI's "Gatchaman"; also director Kevin Munroe talks about the upcoming flick. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Batman... Perchè sei così serio?

Faccio una promessa... questo è l'ultimo poster che pubblico di "The Dark Knight". In realtà non volevo più mettere locandine per il lancio di "The Dark Knight", ma questa, pubblicata su Comics2Film.com, mi piaceva troppo: guardate che razza di immagine hanno tirato fuori i creativi della Warner Bros. La domanda... (continua qui)

New teaser-poster for "The Dark Knight" movie on Comics2Film.com. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Nuova legge diritto autore: proposta SILF accolta
SILF/SLC/CGIL, il sindacato di categoria dei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione, comunica: Il nostro rappresentante è appena uscito da Palazzo Chigi e dall'incontro col Vice Presidente del Consiglio e Ministro Francesco Rutelli. Il presidente del comitato consultivo suol diritto di autore, Alberto Maria Gambino, ha presentato un volume di circa 1000 pagine sulla modifica della legge sul diritto d'autore. Confindustria, ovviamente, era ampiamente rappresentata. Il Ministro ci ha dato i tempi di lavoro: entro Pasqua occorrerà arrivare infine a un testo unico. I criteri di massima sono di approvare quelle modifiche che, per le moderne tecnologie, si rendono indispensabili, ma - questa è una buona notizia per i settori da noi rappresentati - il Presidente Gambino parlando delle proposte ricevute dall'universo degli autori, degli editori/produttori, del mondo della rete, ha fatto esplicito riferimento alla questione degli autori dei fumetti, i cui diritti vanno assolutamente regolamentati. Sul come bisognerà vedere, non possiamo certo fin qui garantire che la nostra proposta venga accolta totalmente anche in Parlamento, ma il problema è posto in modo indiscutibile. Nei prossimi giorni il Ministero ci invierà il testo di riforma del dir. aut. e, a livello sindacale, avvieremo una nuova fase di lavoro collettivo. Ringraziamo qui Alessandro Occhipinti dell'SNS/CGIL che ci ha degnamente rappresentati in queste prime fasi di lavoro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

MoisEditoriale - Tutto il Cosmo è Paese

Click us up, Scotty !by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è ispirato a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Classifica americana di novembre 2007
E' on line la classifica dei fumetti più venduti in USA e dintorni nel mese di novembre 2007 secondo il distributore Diamond.
Dopo l'ottobre anomalo la Marvel è ritornata ad essere la casa editrice leader del settore con il 42,03% di copie vendute (contro il 36,19% della DC) e il 37% degli incassi (contro il 35,75% della DC). (continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Offerta di lavoro - settore Animazione
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro, in Italia e all'estero, ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica (preventiva) dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione - con l'occasione ricordiamo a chi offre lavoro le regole per la pubblicazione su afNews che si trovano qui www.afnews.info/modulolavoro/): Di seguito e' riportato quanto inviato tramite il modulo che si trova all'indirizzo https://www.afnews.info/modulolavoro/.  L'invio e' stato effettuato da axaleon@libero.it nel giorno Martedi, 18 Dicembre, 2007 alle ore 11:59:26. Nome: AXALEON comics&toons. Indirizzo: via Roma  n°52  (SIRA) 81030, Teverola (CE). Url: www.axaleon.com - Testo: L'AXALEON  comics&toona ha aperto i casting per  la selezione di figure pertinenti al mondo dell'animazione di ogni genere, al fine di ampliare il proprio team di professionisti per la realizzazione di vari progetti in preproduzione. Le tipologie di contratto e di pagamento saranno messe in chiaro solo con coloro che l'azienda riterrà idonei. Tutti gli interessati possono inviare un prorpio showreel su supporto digitale, provvisto di recapiti e curriculum, al seguente indirizzo: AXALEON di Raffaele Simonelli, Via Roma n° 52  (SIRA), Teverola (CE) c.a.p. 81030. GRAZIE. N.B. Si prega di non inviare e-mail con curriculum ed indirizzi web, le valutazioni saranno effettuate solo sulla base della visione degli showreel. data: 18/12/2007

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Scienza tra le Nuvole a Roma
IL professor Giorello - foto (c) Gianfranco Goria - click to zoom in at FlickrIl professor Giorello, novello globetrotter alla Tintin, era a Milano il 14, a Pisa il 17 e oggi è a Roma, alla libreria Rinascita (via Botteghe Oscure 2) per la presentazione del libro (del quale abbiamo parlato su afNews) La Scienza tra le Nuvole, alle ore 18:00, con Giacomo Marramao, Luca Raffaelli e Marco Guarella.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Oggi, Soffritti a Vignola
Riceviamo: DONALD SOFFRITTI A VIGNOLA(Modena) - Martedi 18 Dicembre 2007 alle 21.00 presso Auris-Biblioteca "Francesco Selmi" di Vignola (via San Francesco 165, Vignola) si terrà un incontro aperto al pubblico con l'autore Donald Soffritti (Disney Italia, Soleil, Panini, Comma 22). Parteciperanno alla serata: Roberto Baldazzini e Christian Cornia (insegnanti del Corso "Disegnare Fumetti"), Beniamino Grandi (Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Modena). Per informazioni : Ufficio Cultura del Comune di Vignola - 059777706.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Premio Artemisia, fumetto al femminile

Le autrici selezionate per il primo Premio Artemisia, il fumetto al femminile, sono indicate su ActuaBD. Click qui per leggere la lista delle candidate.

 Read at ActuaBD the nominations for the prix Artemisia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Boschi intervista Faraci
Alessandro Belloni e Tito Faraci - photo (c) Gianfranco Goria - click to zoom in at FlickrLuca Boschi intervista Tito Faraci, che ha curato la sceneggiatura della "ripresa" del Natale sul Monte Orso di Carl Barks, storia disegnata da Giorgio Cavazzano della quale abbiamo parlato recentemente su afNews (evidenziando la gaffe della ripubblicazione) a proposito del "nuovo corso" di Topolino, e che viene pubblicata sul "nuovo" Topolino in uscita. Per leggere l'intervista sul blog di Boschi, vi basta fare click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

"Dragon Ball Z": svelato il ruolo della Rossum

Quando, domenica scorsa, HollywoodReporter.com ha pubblicato la notizia del coinvolgimento di Emmy Rossum nel cast di "Dragon Ball Z", il sito non ha fatto nessun cenno a quale sarebbe stato il ruolo della giovane attrice all'interno della trasposizione cinematografica dell'opera di Akira Totiyama. Ebbene, Variety.com colma la lacuna: la Rossum interpreterà... (continua qui)

Variety.com has revealed the role of Emmy Rossum in DBZ adaptation. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

"300", "Spiderman 3" e "Transformers": corsa all'Oscar!

Variety.com ha pubblicato la lista dei film in corsa per aggiudicarsi l'Oscar per i "Visual Effects". I 15 film sono (in ordine alfabetico): “Beowulf”, “The Bourne Ultimatum”, “Evan Almighty”, “The Golden Compass”, “Harry Potter And The Order Of The Phoenix”, “I Am Legend”, “Live Free Or Die Hard”, “National Treasure: Book Of Secrets”... (continua qui)

"300," "Spiderman 3," and "Transformers," in the list of 15 flicks running for the Visual Effects Oscar. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Hellboy 2: gli auguri del diavolo

Sul sito ufficiale del film "Hellboy II: The Golden Army" è possibile inviare una simpatica cartolina augurale con un Hellboy vestito di tutto punto e comodamente adagiato su una poltrona rossa che sta tanto bene col colorito della sua pelle... nella mano sinistra, ovviamente, un cannone che peserà sei o sette... (continua qui)

Xmas e-card on official website of upcoming "Hellboy II: The Golden Army". Send it to your friends. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

"Dragon Ball Z": prime foto dal set

Sul blog di HoyCinema.com, sono state pubblicate le prime immagini di Justin Chatwin sul set dell'adattamento cinematografico del fumetto "Dragon Ball Z", a Città del Messico. Secondo quanto riportato sul sito, le riprese si terranno presso il "Coyocan Campus" della... (continua qui)

HoyCinema.com blog has posted "Dragon Ball Z" adaptation's first pictures from the set in Mexico City. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Scuola di Fumetto 56: Quack!
Oplà. Grazie all'amico portinaio, il numero 56 di Scuola di Fumetto è sul mio tavolo. In copertina campeggia un enorme Zio Paperone, doverosamente, visto che è il suo compleanno. Ma nella pagina dell'editoriale incontriamo, con molta nostalgia, Alfredo Castelli, Silver e Bonvi, in una foto di ormai davvero tanti anni fa... E in fondo restiamo in tema nostalgico con la lunga intervista di Laura Scarpa a Francisco Solano Lopez (intercettato alla mostra di Poggibonsi), un mito del fumetto aregentino, ricordato per l'Eternauta di Oesterheld (il grande sceneggiatore, torturato e ucciso, con le figlie, dai militari). Poi tocca all'autrice Maitena, forte ormai di un successo internazionale e a un interessante dossier di Davide Castellazzi sul fumetto cinese (con una nota su Tintin e la Cina) che mostra un Paese che ha molto da offire anche in questo campo. Ma la parte del Uncle Scrooge - foto Goria - click to zoom in at Flickrleone la fa Uncle Scrooge, con uno sketchbook di ben nove pagine, curato da Luca Boschi, con immagini da lustrarsi gli occhi: interpretazioni del vecchio Zio Paperone da parte di alcuni dei migliori disegnatori Disney! Ne vedete qui accanto solo due pagine, fotografate di sbieco per non essere in alcun modo alternative alla rivista (ma che potete vedere ingrandite, facenod click sulla foto), nella quale trovate anche le altre, insieme al resto (tra cui Scòzzari e Andrea Bruno), alle consuete utili rubriche e alla pubblicazione della "nuova proposta" del fumetto di questo mese.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

"The Dark Knight": il trailer ufficiale!!!

Eccolo qua... stavolta lo possiamo vedere alla migliore qualità possibile! Finalmente è online la versione ufficiale del trailer di "The Dark Knight". Come avevamo annunciato sabato, il sito aTasteForTheTheatrical.com ha pubblicato l'atteso video; inoltre è possibile scaricare il filmato in tre differenti formati. (per scaricare i video, cliccate qui)

TDK official trailer is online at aTasteForTheTheatrical.com. Click Here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Gaspa, Giorello, Boschi e Gadducci: Scienza e Fumetto

IL professor Giorello - foto (c) Gianfranco Goria - click to zoom in at Flickr"Lunedì 17 (che per chi ci legge oggi sarebbe domani), a Pisa, si parla di fumetti e di scienza con Pier Luigi Gaspa e Giulio Giorello, i quali presentano il loro libro La scienza tra le nuvole. Ci saremo anche Fabio Gadducci e io, puntuali come orologi svizzeri, alle 17. Per i dettagli su questo intervento di taglio universitario, si veda..." Si veda l'articolo completo nel blog di Luca Boschi, facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

David Gantz passed away

Il cartoonist e fumettista statunitense David Gantz è morto il 14 dicembre 2007. Era nato nel 1922. Aveva lavorato anche per colleghi come Al Jaffee su Mad e Charles Schulz.

 "Cartoonist David Gantz, a veteran comic book artist andwriter, newspaper strip cartoonist and graphic novelist, who had worked with many greats including Al Jaffee of Mad and Charles Schulz, passed away this morning..." Full article: MikeLynchCartoons.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

"The Dark Knight": il poster del Joker

Sul sito Allocine.fr è stato pubblicato un nuovo poster di quello che senza dubbio è il personaggio più atteso del film "The Dark Knight", per non dire il personaggio più atteso in assoluto di tutte le pellicole che arriveranno nel 2008: il Joker. Una carta da gioco nella mano sinistra, un coltello nella destra, e una... (continua qui

New TDK poster featuring The Joker, on Allocine.fr. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Cresce il cast di "Dragon Ball Z"

Altri tre attori sono stati scritturati per recitare nel film "Dragon Ball Z": secondo quanto riportato sul sito HollywoodReporter.com infatti, la bella Emmy Rossum ("Il fantasma dell'opera") che vedete nella foto, Eriko Tamura (già vista in "Heroes") e Joon Park (che non so chi sia, ma che dovrebbe interpretare il ruolo di... (continua qui)

According to HollywoodReporter.com, three more actors join "DBZ" movie cast. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

"The Dark Knight": succederà domani?

Giusto stamattina parlavamo della possibilità di vedere il trailer di "The Dark Knight" a una qualità decente (invece della versione a bassissima qualità, "rubata" in un cinema americano); dicevamo che sarebbe arrivato nei prossimi giorni, ma a quanto pare i responsabili del marketing per il film, stanno per pubblicare l'attesissimo video: se andate sull'ennesimo sito dedicato alla pellicola... (continua qui)

ATasteForTheTheatrical.com should launch TDK official trailer by tomorrow. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Gollum diventa il capitano Haddock?

Andy Serkis, che fu Gollum nella saga del Signore degli Anelli, pare sarà l'interprete del Capitano Haddock nella trilogia su Tintin di Jackson e Spielberg, prodotta da Kathleen Kennedy.

 "Andy Serkis is reteaming with director Peter Jackson in DreamWorks' "Tintin," the movie trilogy collaboration from Jackson and Steven Spielberg..." Full article: HollywoodReporter.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Thor, qualche anticipazione sul film

Se siete registrati al sito del Chicago Tribune, potrete leggere un'inervista allo sceneggiatore Mark Protosevich (I Am Legend) che parla del prossimo film dedicato al figlio di Odino. Oltre a dichiarare che, da bambino, leggeva i fumetti del Dio del Tuono, e che era il suo personaggio preferito (ma queste cose si sentono dire un po' troppo spesso, non trovate?), lo scrittore afferma che, una vota che l'ormai famigerato sciopero degli sceneggiatori americani sarà finito, il pubblico rimarrà piacevolmente colpito dalla versione dell'eroe che sarà realizzata; a quanto pare la storia sarà strettamente legata... (continua qui)

Writer Mark Protosevich talks about upcoming new flick for "Thor". Go to Chicago Tribune website to read the full article (must be registered). Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Topolino, nuovo corso, si spera

DSC_5850 rit PapericaL'infanzia italiana avrebbe urgentemente bisogno di un settimanale giornalistico (laico, nel senso di non confessionale) con fumetti variegati e di qualità, in grado di offrire seriamente scienza e cultura. Lo esige il futuro della nostra cultura, della nostra società, il nostro futuro, insomma. Lo diciamo da fin troppo tempo, ormai, e torna sempre alla mente, nostalgicamente e inutilmente, il vecchio Corriere dei Piccoli - Corriere dei Ragazzi... Cose dell'altro secolo. Con la conferenza stampa di ieri, la Disney non ha certo rivelato la nascita di un nuovo settimanale che possa coprire quel buco immane cui abbiamo accennato. Tuttavia, una parte dei discorsi fatti con DSC_5853 Zio Paperone ritcomprensibile entusiasmo da Valentina De Poli, che dirige il settimanale per ragazzi che conosciamo come Topolino, parrebbero andare, in qualche modo, in quella direzione. Certo, Topolino sconta (come limite, in questo caso) la sua eredità Disney: solo di Topi e Paperi si tratta, e gli autori che siano disposti a scrivere e disegnare per quei personaggi non ne ricevono alcun vero vantaggio "autoriale" (niente diritti di autore riconosciuti, quindi niente diritti di ristampa, niente diritti sui prodotti derivati, niente DSC_5855 sala 2 ritdiritti sugli utlizzi derivati, forse nemmeno la restituzione delle tavole originali, se non è stato cambiato il contratto), ben diversamente da come era col Corriere dei Ragazzi di cui sopra, o come è con lo Spirou francofono, per capirci. Questi dettagli marcano un limite: senza "autorialità" riconosciuta, non si può pretendere la Qualità dell'Autore, per quanta buona volontà ci si possa mettere. Se, un giorno, la Disney saprà superare anche questo limite, allora farà un immane investimento sul proprio futuro. Ma fino ad allora ci si deve accontentare di Topi e Paperi, fatti vivere nel migliore dei modi DSC_5871 Vincenzo Mollica e Paperica ritpossibile da un gruppo di autori che, pare, sarà ancora più ridotto, o, quanto meno, vedrà ridursi il proprio spazio professionale (e dovrà valutare, come altri han già fatto, la migrazione oltre le Alpi, per poter vivere da Autore). Ovviamente in conferenza stampa nessuno ha fatto esplicite affermazioni del genere, ma nell'illustrazione del "nuovo" Topolino non ci è sfuggita, tra le altre, la nota sulla preziosa collaborazione fra autori italiani e autori del nord Europa attorno a uno dei tanti progetti che devono segnare il Topolino del futuro prossimo. Se questo (che già si è visto all'opera con la storia in episodi in giro per l'Europa dedicata al compleanno di Zio Paperone) offre ai lettori dei mix stilistici stimolanti, DSC_5891 rit Giorgio Cavazzanonaturalmene comprime gli spazi residui per i professionisti italiani, è logico: lo spazio sul Topo non è infinito. Se almeno questo contribuisse a innalzare il livello qualitativo di testi e disegni, ciò avrebbe un significato di sofferenza momentanea a favore di una crescita importante. Viceversa... Ma su questo, si vedrà. Quel che invece è dichiarato e sembra essere già attivo a partire dal numero 2717 che segna l'avvio del "nuovo corso", è l'occuparsi, giornalisticamente, "di grandi temi, tra cui spiccano quelli ambientali, scientifici e tecnologici". Ottima e necessaria cosa! Inoltre "tutti i contenuti si DSC_5929 personaggi ritsvilupperanno intorno alle storie a fumetti e i personaggi Disney contamineranno anche la parte dedicata all'attualità e alle rubriche", che è, finalmente, cosa doverosa e sacrosanta. Ma non facile. Il lavoro che tocca alla Direzione, alla Redazione e agli Autori è piuttosto impegnativo, sia per i limiti citati (solo topi e DSC_5931 personaggi 2 ritpaperi, e non riconosciuta piena autorialità), sia per il formato. Il tascabile nato nel suo formato dalla costola di Selezione dal Readers' Digest è, sì, comodo per molti aspetti, ma castrante per altri. Si è limitati alla griglia da 6 vignette per tavola (anche se questo in fondo è il meno, quando gli autori sono abbastanza abili), e gli articoli redazionali (che in un settimanale, sia pure a fumetti, sono importanti, perché DSC_6003 Valentina De Poli rittracciano, dirigono, completano e integrano "il messaggio di fondo"), per mantenere una grafica accattivante, finiscono per essere forzatamente limitati nei contenuti. Probabilmente un ingrandimento della pagina verso il formato comic book, o giù di lì, avrebbe aperto Topolino a nuove stimolanti possibilità. Ma tant'è. Per oggi potrebbe bastare, anche se c'è parecchio da dire su una testata importante come questa. Le notizie "normali" le avrete probabilmente già lette altrove, essendo basate sulla DSC_6009 fratelli intervistati ritdocumentazione fornita dalla Disney a tutti i giornalisti presenti: la "nuova" metafora della Metropolitana (metafora tipicamente milanese, verebbe da dire) per indicare le "linee" editoriali, le sezioni del settimanale; le (rinnovate) collaborazioni con i VIP dello spettacolo, della cultura e dello sport, che indubbiamente aiutano dal punto di vista del marketing e forniscono stimoli (se mai ne avessero bisogno) agli sceneggiatori per i temi da affrontare e ai disegnatori per le caricature topoidi e paperoidi da realizzare; le cosiddette Grandi Saghe, dalla DSC_6025 Paperina e Belloni ritripresa di Wizards of Mickey a supporto dell'uscita in commercio delle carte da gioco, a quella sulle Olimpiadi di Pechino (che chissà se avrà il fegato di trattare almeno di striscio, ma seriamente, il tema sociale dei diritti civili, o del Tibet, come ci si aspetterebbe proprio da un settimanale per ragazzi), dalla serie Ultraheroes coi supereroi Disney curata dall'Accademia, a quella realizzata interamente in digitale per favorirne l'utilizzo aggiuntivo nel "nuovo" sito internet di Topolino; e poi Paperino DSC_6090 cavolo mi cascano ritcome James Bond, gli Universi Paralleli di Topi e Paperi, Paperino Paperotto ecc. Insomma, tanta carne al fuoco, compreso il rilancio, in stile internet, del Club di Topolino per favorire la fidelizzazione delle nuove generazioni. Ma anche grosse sfide da affrontare e superare, per l'Azienda (non una parola è sfuggita sulle recenti voci di cambi nell'assetto proprietario, per DSC_6026 Enzo Biagi ritesempio), in questi anni 2000 non facili per il fumetto in generale, in Italia. Sarebbe magari il caso di avere una ancora maggiore attenzione redazionale, però. Non è sfuggita a nessuno dei veri appassionati la clamorosa gaffe fatta con la (peraltro lodevole) ri-pubblicazione della prima storia di Carl Barks con Zio Paperone, quella del Natale sul Monte Orso (Christmas on Bear Mountain), alla quale fa esplicitamente riferimento, con un sacco di gustosi DSC_6042 tavola speciale 2 ritrichiami, la bella storia di Tito Faraci, disegnata come sempre con enorme amore e gran classe da Giorgio Cavazzano, "Zio Paperone in un altro Natale sul Monte Orso": nel numero 2716 la storia di Barks è stata pubblicata in una versione "taroccata" tanti anni fa, in cui non si parla manco di striscio di Natale! Ahi, ahi, ahi! Lettori, sappiate allora che non sono Faraci e Cavazzano che si sono bevuto il cervello, parlando di Natale sul Monte Orso. Per loro, che amano il "Mondo Disney" (nonostante i suoi conclamati limiti) e lo conoscono davvero, sarebbe stato impossibile sbagliare così. Ah, per chiudere con la cronaca: gustatevi le fotografie e sarà un po' come se anche voi foste stati, insieme ai giornalisti, a quella presentazione. Della quale ricordo con commozione il filmato portato da Mollica: una vecchia Paperi di Nataleintervista al Giornalista Enzo Biagi che parla di Topolino Giornalista (quello di Gottfredson) e rende onore, in una botta sola, al vero giornalismo e al fumetto di qualità. Mentre a lui rendiamo onore noi, nel nostro piccolo, ricordandone quotidianamente la lezione. C'erano, graditissime ospiti, le figlie, cui Lepore ha consegnato una riproduzione delle tavole della storia con Topolino cui collaborò Biagi e la tavola (che conteneva una sua caricatura) realizzata in materiale trasparente di cui potete vedere qui la foto. Per il resto, l'atmosfera è stata gioiosa, il mangiare ottimo, la stampa numerata di Cavazzano, omaggiata a giornalisti e ospiti, bellissima, e abbiamo incontrato, con piacere, un sacco di vecchi amici e colleghi. [Le fotografie di Goria, quelle pubblicate in questo articolo e altre della conferenza stampa, sono visionabili su Flickr anche in formato slideshow facendo click qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

VIP foto dalla conferenza Disney

Mollica intervistato - foto di Gianfranco Goria - click to FlickrE' in linea un blocco di fotografie scattate ieri alla conferenza stampa della Disney per la presentazione del nuovo corso del settimanale Topolino. Fate click sulla foto di questo articolo per vederle tutte. Oppure fate click qui per vederle, più in grande, in uno slideshow automatico. Ci troverete VIP come il giornalsita Vincenzo Mollica e il suo alter ego fumettistico Vincenzo Paperica, il filosofo della scienza Giulio Giorello, la campionessa olimpica Valentina Vezzali, l'illusionista Casanova e la sua amata Desi, il conduttore Federico Taddia, Il big boss Disney Alessandro Belloni e l'appena un velo meno big boss Mauro Lepore, la direttrice Valentina De Poli, le figlie del Giornalista Enzo Biagi, autori come Giorgio Cavazzano, Tito Faraci et al. Ora sono appena inserite: man mano verranno corredate di commenti aggiuntivi su Flickr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Attenzione: problemi di connessione per afNews
Grazie afNews!Abbiamo da qualche giorno grossi problemi di connettività internet dalle macchine della redazione di afNews, per cui potrebbero esserci ritardi significativi nell'inserimento di nuovi articoli (a parte quelli inseriti dai collaboratori esterni). Il gestore di telefonia e connessione dovrebbe, così assicura e così speriamo, ripristinare una connessione stabile nell'arco dell 48 ore, come da contratto. Nel frattempo... pazienza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Conan, il film: ancora Butler?

Non conosco il francese, ma mi sono fatto dare una mano e spero di aver ben compreso quanto indicato sul sito Mad-Movies.com: a quanto pare il regista John McTiernan dirigerà la prossima pellicola su Conan. Non è indicata la fonte di quanto riportato, ma secondo il sito non si tratta di un "rumor", tantomeno di uno scherzo. Il muscoloso Gerald Butler sembra poi... (continua qui)

Mad-Movies.com on upcoming "Conan" movie: is John McTiernan going to direct the flick? Also... is Gerald Butler going to play the barbarian? Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

"The Dark Knight": il trailer!!!

Su MySpace.com è stato pubblicato il trailer del film "The Dark Knight" ripreso in un cinema con una telecamera amatoriale: la qualità è decisamente scadente e credo sia meglio aspettare il lancio ufficiale del trailer stesso (credo manchino pochi giorni). Ma se la curiosità di vedere Batman e Joker all'azione vi assale... beh... cliccate qui.

First "The Dark Knight" trailer on MySpace.com. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Un Topolino nuovo in arrivo...

Paperica alla conferenza stampa - foto Gianfranco GoriaUna Valentina De Poli (la direttrice del settimanale Disney Topolino) che sprizzava vitalità, ottimismo e volontà di rinnovamento ha illustrato oggi a Milano, nella conferenza stampa tenuta al Centro Svizzero, il "nuovo" Topolino. Dalla qualità dei fumetti, proposti su precise linee tematiche anche culturalmente e scientificamente impegnative, pur dovendo sempre barcamenarsi solo con "Topi e Paperi", da anteporre alla quantità, al rilancio del Club di Topolino (in particolare sul web, giacché siamo "nel terzo millennio"), passando per "l'uso" dei VIP e una serie di altre proposte delle quali vi daremo conto in prossimi articoli. Il tutto giocato sulla metafora della metropolitana e delle sue linee. Il "nuovo" arriverà col numero 2717 del settimanale e su questo termine, "settimanale", inteso come vera testata giornalistica per bambini e ragazzi, ha particolarmente insisto De Poli, sottolineando la fondamentale valenza educativa di questo strumento basata sul fumetto, corredato da redazionali giornalistici coordinati, che sviluppino temi legati a scienza e ambiente. Ma nei prossimi articoli andremo più in dettaglio, parlando anche del bel ricordo di Enzo Biagi proposto da Vincenzo Mollica, degli interventi del filosofo della scienza Giulio Giorello, della campionessa olimpica Valentina Vezzali, del musicista Stefano Bollani, dell'illusionista Casanova, del conduttore Federico Taddia e, naturalmente, dei dirigenti Disney Mauro Lepore e Alessanro Belloni, nonché mostrandovi alcune foto dell'evento e facendo qualche doverosa considerazione a margine.

 The Italian Disney weekly Topolino changes. More in next articles, here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

"The Dark Knight": il nuovo poster!

Il sito Omelete.com pubblica per primo online il nuovo teaser poster del film "The Dark Knight" che uscirà al cinema il 18 luglio, diretto da Christopher Nolan e... (continua qui)

Take a look at new teaser poster for upcoming "The Dark Knight", from Omelete.com. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Museo di Lucca: un flop?
Così titola oggi Il Tirreno: "Fumetti, il flop del Museo - costato 4 milioni, ha meno di 11.000 visitatori". Click qui per vedere la prima pagina del quotidiano con il lancio ad effetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Far West - Armi, Fumetto e Cinema

Cocco Bill - Jacovitti
Peccato non aver ricevuto la notizie per tempo: magari a qualcuno dei nostri lettori sarebbe piaciuto essere all'inaugurazione di questa mostra con un paio di autori Bonelli a disegnare il Far West... Ma la si può ancora andare a visitare, a Sarezzo fino al 31 gennaio 2008, questa "Far West, si replica in Val Trompia" organizzata da Dino Aloi, in collaborazione con Davide Pedersoli & C. e A. Uberti spa, con il catalogo edito da Il Pennino con interventi di Alberto Gedda, Laura Guzzon, Sergio Bonellli e Roberto Davide Papini. E se proprio non ce la fate, potete sempre vedere il servizio televisivo realizzato per RAI Due Montagne da Alberto Gedda, in onda il 14 dicembre 2007 alle 9:10 e poi in podcast nel sito ad hoc. Info complete: click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Cartoomics 2008 e il centenario del fumetto in Italia
cartoomics.jpgLa Fiera di Milano sta inviando agli espositori e ai professional una nota sulla prossima edizione di CARTOOMICS 2008 - 15° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games, si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2008, in fieramilanocity Pad.10 - ingresso Porta Eginardo. Nella comunicazione si evidenza che edizione si propone di festeggiare i 100 anni del fumetto in Italia con mostre, giochi e intrattenimenti che spaziano per argomento dalla nascita del Corrierino dei Piccoli fino ad arrivare al mondo dei Cosplay, fenomeno di costume che negli ultimi anni si sta espandendo sempre più. Forse il centenario non avrà in Italia lo stesso rilievo che ebbe a suo tempo in Belgio, ma è facile prevedere che tutte le manifestazioni italiane del 2008 (e volendo anche del 2009) si attrezzeranno per sottolineare questo evento della cultura patria.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fullcomics: aperte iscrizioni per maratona fumetti
Riceviamo: Torna "Full7", la maratona concorso rivolta agli aspiranti fumettisti e fumettisti emergenti. L'iniziativa che si svolgerà a Piacenza nella giornata di sabato 12 aprile 2008 durante la IV Rassegna Nazionale del Fumetto, Fullcomics, consiste in una "maratona" di 7 ore continuate dove i partecipanti dovranno realizzare la loro tavola a fumetti autoconclusiva a tema libero. Le iscrizioni sono aperte e il modulo é scaricabile direttamente dal sito internet ufficiale dell'evento www.fullcomics.com oppure dall'indirizzo www.fullcomics.com/modulofull7-2008.doc. Info: www.fullcomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Una recensione per lo script di Hellboy 2

Ho ricevuto una mail da comicus.it nella quale mi si invitava a leggere la recensione che lo staff del sito ha redatto sullo script del prossimo film "Hellboy II: The Golden Army" diretto da Guillermo Del Toro, con un cast che vede impegnati attori come Ron Perlman (Hellboy), Selma Blair (Liz Sherman)... (continua qui)

Comicus.it on "Hellboy II: The Golden Army" script. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Wolverine: la sinossi del film

Come sappiamo, "X-Men Origins: Wolverine" sarà interpretato dal Hugh Jackman e diretto da Gavin Hood (Tootsi, Redimption). I produttori sono Lauren Shuler Donner e Ralph Winter (che hanno precedentemente prodotto tutti e tre i film sugli X-men), insieme a Jackman stesso e il suo partner di produzione Seed Prods; direttore esecutivo sarà Kevin Feige della Marvel Films. E vabbeh... un po' di dati li abbiamo dati. La notizia è che abbiamo finalmente una traccia di quella che sarà la storia del film, scritta da David Benioff (Troy): sarà raccontato... (continua qui)

You can read "X-Men Origins: Wolverine" synopsis. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Museo Lucca: resa dei conti o sfida all'OK Corral?
Click qui per andare al sito La Quinta Stanza di Gianluca TestaDopo la nota conferenza stampa del Sindaco di Lucca (pubblicata su afNews il 9 novembre 2007) e l'intervento nostalgico, non privo di frecciate, sassolini e puntini sulle "i" di Rinaldo Traini (pubblicato su afNews del 22 novembre 2007), fino alla esternazione di Gianni Bono (pubblicata su afNews il 30 novembre 2007), Lucca e il suo Museo del Fumetto non hanno ancora smesso di essere al centro dell'attenzione mediatica. Tanto che due giornalisti lucchesi hanno deciso di fare il punto della situazione, riproponendo dati pubblici raccolti in loco. Come i conti del consigliere comunale Alessandro Tambellini (pubblicati sul Corriere di Lucca il 7 dicembre 2007), che smonta pezzo per pezzo i 3,8 milioni di euro versati per il Museo, attribuendo a Gianni Bono (e alla sua editrice) le quote relative. Dettagli amministrativi, forse, come i circa 380.000 euro (in diverse tranche) per i database del Museo, e considerazioni di politica manageriale, come quella sui 500 visitatori nel corso di una manifestazione settembrina coperta da passaggi pubblicitari. Come l'articolo di Anna Benedetto sul Corriere di Lucca del 10 novembre 2007, che riporta in dettaglio delibere e spese del Museo per quattro anni di attività, arrivando a oltre 5 milioni e mezzo di euro. Ma non manca nuovamente la questione del "Direttore": era Gianni Bono? O la direzione era di fatto affidata, come appare nella determina 842, alla casa editrice Epierre (di Gianni Bono)? E come mai nella delibera 287 non viene affidato alcun incarico di Direttore? E ancora, i giornalisti ammettono che lo stipendio di Bono era effettivamente di soli 16.000 euro (che però sono indicati come 28.800 nella determina 842), ma notano che la sua editrice, la Epierre, ne avrebbe incassati circa 160.000 l'anno. Non mancano le polemiche sulle mostre (fatte e non fatte), sul fondo di disegni originali che dovrebbe essere patrimonio inalienabile del museo, le pulci su singole voci di spesa, sempre sulla base di delibere e altri atti pubblici, lo stato di conservazione dei materiali, la situazione dei prestiti degli originali ecc. Una quantità di dati da far girare la testa, esposti nel blog del giornalista Gianluca Testa, La Quinta Stanza, dove chi fosse interessato a farsi un'opinione personale (mettendo a confronto questi elementi con quelli riportati negli articoli citati in cima, pubblicati su afNews), può leggerli facendo click sull'immagine di questo articolo. E siccome l'argomento ha ormai tutti gli elementi necessari, avendo ciascuno detto la sua, e il prossimo passo può essere la polemica in veste di flame-war, noi qui non pubblicheremo altri elementi (se non nuovi di zecca) e rimandiamo tutti coloro che vogliano intervenire in una eventuale discussione (che siano o meno parte in causa) ad approfittare del blog La Quinta Stanza che offre ai lettori la possibilità di inserire commenti, contro commenti, contro contro commenti ecc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

“Will Eisner's The Spirit”: parla Miller.

È un Frank Miller ispirato e motivato, quello che scrive sul blog della produzione del prossimo film “Will Eisner's The Spirit”: la voglia di portare sul grande schermo l'opera del maestro Will Eisner, pare riempire il serbatoio... (continua qui)

Frank Miller's new post on “Will Eisner's The Spirit” blog production. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Mostra: Libri, sogni e viaggi - il ritorno di Hugo
Hugo Pratt e il suo Corto Maltese - fotomontaggio realizzato da Gianfranco Goria in occasione della scomparsa del MaestroE' ora a Chivasso fino al 30 dicembre 2007 la mostra su Hugo Pratt “Libri, sogni e viaggi: il ritorno di Hugo”, in arrivo da Venezia dove fu allestita la prima volta. La mostra segna anche l'arrivo nella città di Chivasso di una associazione che prima era collocata a Torino, secondo quanto riportato da Annarita Scalvenzo su Localport.it: «In queste ultime settimane – ha detto il Direttore della Fondazione 900 che ha curato l’evento, Diego Bionda a Chivasso si parla di una nuova biblioteca e di un nuovo teatro, che non possono essere se non dei grandi incentivi per noi operatori culturali che lavoriamo sul territorio. In questi ultimi anni, Chivasso è cresciuta moltissimo dal punto di vista culturale e siamo particolarmente felici di questa collaborazione con ATIF - Associazione Torinese Immagine e Fumetto, che presto sposterà la sua sede da Torino a Chivasso, un risultato molto importante per la città, che riceverà così la sua biblioteca di fumetti, un patrimonio di circa 16 mila volumi». L'ATIF, guidata da Riccardo Migliori, verrà collocata nella "cittadella delle associazioni" (ex campo TAV), dove, in primavera, verranno allestite la biblioteca del fumetto e una mostra di modellismo. Per informazioni sulla mostra: Fondazione Novecento 0119103591, 3394673821, info@fondazione900.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Hellboy, che pistola!

No no... non è un insulto! ShockTillYouDrop.com ha pubblicato una nuova immagine di Ron Perlman nei panni della creatura di Mike Mignola, così come lo vedremo nell'adattamento cinematografico di Guillermo del Toro "Hellboy II: The Golden Army" che... (continua qui)

ShockTillYouDrop.com has posted a new photo of upcoming "Hellboy II: The Golden Army". Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Nuovo blog per Taormina
Ci scrive Salvatore Taormina: "Visto che il vecchio blog era stato preso d’assalto da Spam ecc.. Ho cancellato tutto e mi premeva comunicare il nuovo a tutti gli addetti ai lavori (e non solo) e ne ho fatto uno nuovo. Sul Blog a breve ci troverete indicazioni spero preziose per chi vuole propormi qualcosa da pubblicare e non solo. Un saluto a tutti, il Tao. Il nuovo Blog è: http://ilblogdeltao.blogspot.com/ ".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Appello dal Disney Store Italia: pelouche pericolosi
"Con un annuncio apparso su alcuni quotidiani, la Disney Store Italia invita tutti i clienti che hanno acquistato o ricevuto in regalo i pupazzi di Topolino e Minnie a restituirli al più vicino negozio della Disney. I pelouches sono infatti pericolosi. Per informazioni chiamare il numero 800870758..." Articolo completo: RAInews24.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

"Iron Man" il film: ecco il trailer del gioco

GameTrailers.com ha pubblicato online il primo trailer per il gioco tratto dal prossimo film su Iron Man. Cliccate qui per vedere il video.

GameTrailers.com has launched the first trailer for Iron Man movie game. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Scaringi: Le Olimpiadi, la Cina e la satira
logo humourfest 15Negli anni Trenta in Italia c’era poco da ridere, eppure si ebbe una gran fioritura di giornali umoristici, dal Marc’Aurelio al Bertoldo che il regime considerava come valvole di sfogo del malcontento popolare. Nei regimi dittatoriali di oggi la situazione è molto diversa e soprattutto più pesante, come in Cina dove il regime ha messo al bando ogni forma di dissenso, che sarà repressa con pugno di ferro. Ma c’è chi si ribella, in Cina e nel resto del mondo, e non intende far mancare un gesto di solidarietà verso quanti, sfidando le ire del regime di Pechino, vogliono far sentire la propria voce in difesa della libertà e della democrazia. E’ il caso, per esempio, della quindicesima edizione dell’Humourfest in programma a Foligno negli stessi giorni in cui la Cina ospiterà le Olimpiadi, nel prossimo agosto. Come è accaduto nel passato, la classica rassegna dedicata alla satira offrirà quest’anno un panorama della migliore produzione dei prossimi mesi puntando l’obiettivo proprio su quelle vignette che vogliono essere altrettante frecce scagliate contro il regime cinese. Gli organizzatori sperano di poter offrire anche qualche contributo di autori satirici cinesi, pur sapendo che non sarà facile perforare le maglie della censura di Pechino. Ma ci saranno in ogni caso vignette di molti celebri disegnatori italiani ed europei, tutti uniti contro l’isolamento che il regime cinese sta cercando di creare intorno al dissenso. La rassegna di Foligno non è rivolta contro la Cina, che vanta antiche tradizioni di civiltà, ma contro quanti, calpestando questo passato, vogliono bloccare l’avanzata, seppur difficile, della Cina verso la conquista di una piena democrazia. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

"Punisher: War Zone"... domande alla regista

Per gli appassionati del Punitore: avete domande sul prossimo film dedicato al Punitore? Ebbene sul message board di SuperHeroHype.com risponde la bella regista Lexi Alexander (nella foto). Date comunque uno sguardo ai botta e risposta che già sono iniziati giusto ieri... (continua qui)

"Punisher: War Zone" director Lexi Alexander answers questions from the fans. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Iron Man: le action figures del film

MarvelousNews.com ha pubblicato sul suo sito le immagini delle action figures di Iron Man, create dalla Hasbro: oltre agli esoscheletri potenziati Mark 03 e Mark 01, già abbondantemente presentati nei teaser trailer, troverete anche l'armatura Mark 02 e il mostruoso... (continua qui

Take a look at images of "Iron Man" movie action figures. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Basta.

Dietro lo striscione, il dolore e la rabbia di parenti e colleghi delle vittime della strage. Chi glielo ridà, suo figlio Bruno, a Nino Santino, che regge quel giornale con la forza tragica delle sue lacrime?
Oggi ero lì come fotografo. Faceva freddo, davvero freddo... Fateci click sopra per vedere quello che ho visto io. Le altre foto, ancora grezze, sono qui. Questo è il piccolo contributo mediatico di afNews a qualcosa che riguarda tutti...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Wayne Howard passed away

Il fumettista statunitense Wayne Howard è morto il 9 dicembre 2007. A suo tempo era uno dei pochi cartoonist di colore nel suo paese. Era nato il 29 marzo 1949.

 "Comic book artist Wayne Howard has died. One of the few African-American comic book artists at the time he broke into the field, Howard learned his craft in the fanzines of the sixties and at Wesleyan University in Middletown, Connecticut. But he told me he learned most of what he knew about comics from his brief time assisting Wally Wood from 1968 to 1969..." Full article: Povonline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

I manga di X-Men e Wolverine
Gli X-Men e Wolverine diventeranno due manga grazie alla collaborazione fra la Marvel e Del Rey, una casa editrice molto grande e attiva nelle librerie di varia americane dove pubblica diversi fumetti giapponesi.
Gli X-Men si trasformeranno per l'occasione in uno shojo manga (continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Pistolero di Stephen King (ab)batte Naruto
Dark Tower - The Gunslinger Born edito dalla Marvel e realizzato da Peter David, Robin Furth, Jae Lee e Richard Isanove è balzato immediatamente al primo posto della classifica Bookscan dedicata ai fumetti venduti nelle librerie di varia americane.
Ovviamente hanno aiutato molto il nome di Stephen King e il collegamento diretto con il ciclo di romanzi Dark Tower.
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Bibi' e Bibo': 110 anni per un fumetto!

Blog_bib_e_bib_1_6

Bibì e Bibò e il Capitan Cocoricò stanno per compiere 110 anni e non è cosa di poco conto, in un mondo che macina tutto rapidamente! Perciò vi invitiamo a dare un'occhiata al blog di Luca Boschi che ne parla, facendo click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

"Watchmen": Morgan/Comico! Butler/Pirata?

Jeffrey Dean Morgan sarà il brutale Comico della prossima trasposizione cinematografica dedicata a "Watchmen" di Alan Moore, e in un'intervista che è possibile leggere per intero su moviesonline.com, ci parla di quella che a quanto pare è un'esperienza fuori dal comune: lavorare a questo film! L'entusiasmo di Morgan è quasi tattile quanto parla del set di New York che pare essere qualcosa di veramente eccezionale; abbiamo visto qualche immagine nei giorni passati, ma evidentemente dal vivo deve avere un impatto decisamente superiore. L'attore ha buone parole anche per il suo personaggio, il Comico appunto, che nonostante sia un vero e proprio animale e faccia cose orribili... (continua qui)

"Watchmen" movie: Jeffrey Dean Morgan on playing The Comedian; Gerald Butler on playing The Pirate. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Il Marchio Giallo va al cinema

Si mormora che il film basato sulla serie classica Blake et Mortimer di Edgar Pierre Jacobs arriverà nelle sale nel 2008, prima, quindi, del primo film con Tintin by Spielberg e socio. Dovrebbe trattarsi del Marchio Giallo, adattato da Alex de la Iglesia. Ne parlammo su afNews nel 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

MoisEditoriale - Terrorismo Vaticano

Clicca qua / per l'Aldilàby Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa Bella Notizia, che ci rallegra gli animi nell'approssimarsi del Natale! Un grazie al GGG (Grande Guru Goria) che mi ha segnalato la teologica chicca e con il quale condividerò l'eterna dannazione nel Girone dei Satirici!!! :-)

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Hum! Da non credere.
Il mondo del fumetto ce l'ha su col Berlusconi. I critici di fumetto non capiscono un tubo. Al Levin, uno dei massimi autori Disney, è esistito davvero, ma venne "cancellato" perché comunista ed ebreo. Scoperto uno sconosciuto numero zero di Vitt, erede del Vittorioso. A Lucca il Collettivo Autori Italiani di Fumetto dice basta agli stranieri. Cominciate ad avere le idee confuse? Vi sarà tutto più chiaro leggendo l'articolo completo: vi basta fare click sull'immagine di questo articolo e andare al blog di Carlo Peroni. Come fare un viaggio con la macchina del tempo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Al Scaduto passed away

Il cartoonist statunitense Al Scaduto è morto il 7 dicembre 2007 all'età di 79 anni. Era nato il 7 dicembre 1928.

 "Just got word that Al Scaduto passed away yesterday, on his 79th birthday..." Full article: MikeLynch.
"Al Scaduto was born in 1928. I don't know anything about his personal life and I never met the man but I can tell you about his neat and tidy career. In 1946, he ..." Full article: Povonline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Bologna Far West: Manfredi e Gallo
Riceviamo: Da dicembre a febbraio la Cineteca di Bologna in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale presenta una serie di incontri sul fumetto dedicati al western con Gianfranco Manfredi, Claudio Gallo, Valerio Evangelisti, Roberto Recchioni, Werther dell’Edera, Renato Queirolo, Andrea Venturi e Lucio Filippucci. Questo il primo incontro: Lunedì 10 Dicembre 2007, ore 18.30, Sala Cervi via Riva Reno 72, Bologna, L’INVENZIONE DELLA TRADIZIONE: STORIA, AVVENTURA, ROMANZO POPOLARE. Incontro con GIANFRANCO MANFREDI e CLAUDIO GALLO. Una conversazione sulle radici del western all’italiana, sulla sua parentela con la letteratura popolare e più in generale sul rapporto tra Storia e finzione a partire dai romanzi d’appendice italiani. Una riflessione sul western come grande serbatoio di storie che nascono a partire da una mitizzazione e trasfigurazione dell’epopea ottocentesca della frontiera americana. Per informazioni: 051/2195309. Click qui per il calendario completo delle conferenze.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Video corso di fumetto
 A sette anni di distanza da quando ne abbiamo parlato su afNews la prima volta, ci viene segnalato che il video corso per imparare a disegnare il fumetto comico  "Pen, Ink & Beyond" viene ora proposto attraverso un nuovo sito ad hoc che potete raggiungere facendo click sull'immagine di questo articolo. Si tratta di un corso completo di fumetto comico, preparato da artisti professionisti (già autori per la Walt Disney Italia) quali Giulio Chierchini, Moreno Chisté, Valerio Oss e Sandra Verda, che "insegna, passo dopo passo, a disegnare i fumetti. Iniziando dalle forme base si arriva alla composizione di una pagina a fumetti compresa la sceneggiatura, passando attraverso la prospettiva, l'anatomia del disegno comico, il corpo in movimento, le caratteristiche fisiche, le ombre, le tecniche dell'inchiostrazione, del colore e molte altre cose ancora". Il sito è in italiano e in inglese e consente di scaricare tutte le video lezioni in formato DiVX , iPOD e 3GP (cellulari). La versione italiana è composta di circa 10 ore di video. Come assaggio, ci sono, gratis, 2 lezioni in italiano e una in inglese.

 In the web site www.drawyourcomics.com you can find a video course in comics drawing "Pen, Ink & Beyond". A 5-hour course, in ten easy lessons, prepared by Walt Disney Italia creators. Lively  step-by-step lessons, starting from basic shapes (the cone, the sphere, the  square, etc.) for you to learn the fascinating art of drawing comics. On www.drawyourcomics.com you can download for free the first lesson in different format: DViX, iPod and 3gp for mobile phones.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Wolverine: un altro "amichetto" nel film?

Il sito Chud.com pare avere qualcuno di ben informato nella produzione del prossimo film su Wolverine. Dopo la notizia della possibilità di vedere Gerald Butler nei panni del grazioso Sabretooth, ecco un altro gustoso "rumor" che... (continua qui)

Chud.com is pushing a new rumor for upcoming "X-men Origins: Wolverine". Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Concorsi: Marcelo Ravoni e Il Ghirondino
Riceviamo: Lo Sciacallo Elettronico, in collaborazione con Carnevalspettacolo, organizzano: Premio "Marcelo Ravoni" e “Il Ghirondino” : due concorsi per il mondo del fumetto e del racconto illustrato destinati all’infanzia; i personaggi vincitori del "Ghirondino", oltre ai ricchi premi (3.000, 2.000 e 1.000 euro ai primi tre classificati), saranno utilizzati dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro ILO (Agenzia dell’ONU con sede a Ginevra) nelle sue campagne di sensibilizzazione nella lotta per l'eliminazione dello sfruttamento del lavoro minorile in tutti i paesi delle Nazioni Unite. Per maggiori informazioni: www.carnevalspettacolo.com segreteria del Premio: Cooperativa Vedogiovane di Borgomanero - 0322 83.64.49 - Fax: 0322 83.15.04 info@vedogiovane.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

"Batman: Gotham Knight", il lungometraggio.

Si preannuncia come un gioiello del cinema di animazione, il prossimo lungometraggio dedicato all'uomo pipistrello: "Batman: Gotham Knight" sarà diretto dal grande Bruce Timm e sarà sceneggiato da 6 scrittori di primo piano nel panorama fumettistico e hollywoodiano: Brian Azzarello, Josh Olson, David S. Goyer, Greg Rucka, John Goldberg, e Alan Burnett. Le sei brevi storie che... (continua qui)

"Batman: Gotham Knight": new japanese styled animated movie with Bruce Timm directing. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Disney acquista il portale dei genitori
"Walt Disney Internet Group, la divisione per il Web della media company americana, ha annunciato l'acquisizione di iParenting Media e del suo omonimo portale online. Come spesso accade per questo genere di transazioni, Disney non ha fornito alcuna informazione..." Articolo completo su WebNewsBusiness.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoni e censura: polemica in corso
Ringraziamo Domenico Vescio che ci segnala una polemica in corso nel forrm del sito animeclick, incentrata su una auto-assoluzione del Moige (la controversa associazione di genitori legata all'Osservatorio TV) in merito a sue presunte corresponsabilità per le censure effettuate cui cartoni giapponesi in Italia. Seguite i link di questo articolo per approfondimenti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premio Topffer e citta' di Ginevra, al femminile

Sono stati assegnati i premi fumettistici Città di Ginevra e Topffer. Stavolta stravincono le donne. Tutti i dettagli sulla Tribune de Genève.

 Women win the Geneve and Topffer awards. Learn more about it at Tribune de Genève.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Da Leonida a Sabretooth?

Secondo quanto riportato sul sito Chud.com, una fonte che ci vendono come decisamente attendibile avrebbe un'interessante informazione riguardo il film "X-Men Origins: Wolverine": l'attore Karl Urban che avrebbe dovuto avere il ruolo... (continua qui)

According to Chud.com, actor Karl Urban has dropped out of upcoming feature film "X-men Origins: Wolverine". Click here for more.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Le fumetto-foto di Joe Zattere

B_copertina_volume

Luca Boschi recensisce oggi nel suo blog un volume dell'Editoriale Mercury che contiene i bei ritratti di Joe Zattere (quasi mio conterraneo, essendo cresciuto a Bolzano), fotografo del mondo del fumetto da tempo immemore. Vale la pena regalarselo, questo cartonato, per vederli bene in faccia, cotali e cotanti "personaggi" del fumetto cui dobbiamo molto. Fate click sull'immagine di questo articolo per sapere tutto il necessario.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

"Speed Racer": il trailer online!

La Warner Bros. Pictures lancia online il primo trailer dell'adattamento cinematografico di "Speed Racer" che uscirà nelle sale cinematografiche americane il 9 maggio 2008. Il film, diretto dagli stessi fratelli Wachowski che hanno diretto anche la trilogia di "The Matrix" e di "V for Vendetta" ha tra i suoi protagonisti, Emile Hirsch, Christina Ricci, Matthew Fox, Susan Sarandon, John Goodman, Kick Gurry, Paulie Litt, Roger Allam, Ji Hoon Jung, Melvil Poupaud, Richard Roundtree e Christian Oliver. Clicca qui per vedere il trailer.

Here's the first Wachowski brothers' "Speed Racer" trailer. Take a look here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

SILF: la nuova legge sul diritto di autore
SILF/SLC/CGIL (il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione) comunica: Scaduti i termini per la consegna di eventuali ulteriori emendamenti alla nuova legge sul diritto di autore, il SILF/SLC/CGIL si appresta all'incontro col Ministro Rutelli nel quale la Commissione apposita, della quale abbiamo parlato più volte su afNews, consegnerà il testo definitivo. Gli articoli (uno sul cinema di animazione e uno sul fumetto) patrocinati dal SILF (presentati già alcune legislature fa  - potete leggere qui la presentazione e il testo completo che giacevano in Parlamento - come autonoma integrazione) e inseriti nel corpus degli emendamenti proposti dal SILF/SLC/CGIL in Commissione, sembrano aver raccolto un gradimento trasversale, anche da parte di un noto super esperto di diritto di autore e questo, teoricamente, dovrebbe facilitarne l'accoglimento nel testo definitivo. Definitivo, per quanto riguarda la presentazione al Ministro. Poi, ovviamente, sarà il Parlamento sovrano a decidere il testo finale della nuova legge. Sempre che nel frattempo il Parlamento non venga sciolto, s'intende.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Ecco la Citta' Internazionale del Fumetto!

Come avevamo annunciato per tempo su afNews, ad Angouleme le cose si muovono. Nel gennaio 2008 una nuova istituzione prenderà il suo posto nella città francese famosa nel mondo per il fumetto. Si tratta della Città Internazionale del Fumetto e dell'Immagine (La Cité Internationale de la Bande Dessinée et de l’Image - CIBDI) e raggrupperà alcune istituzioni già consolidate come il CNBDI (il centro nazionale del fumetto e dell'immagine), la Maison des Auteurs e il nuovo Museo del Fumetto che aprirà i battenti nel 2009. La CIBDI verrà ospitata in uno stabilimento pubblico a carattere industriale e commerciale finanziato da Comune (24,5%), Regione (10%), Dipartimento (39%) e Stato (26,5%). Per saperne di più basta fare click sull'immagine di questo articolo.

 Learn everything about the new CIBI in Angouleme. Just click the image in this article to read it all at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prosciolto il ferroviere tintinofilo

Ricordate l'infinita e antipatica telenovela del colosso Moulisart (titolare dei diritti di Hergé e Tintin) che fa causa a destra e a manca per violazione dei diritti di autore (e occasionalmente viene citata in Tribunale per lo stesso reato)? L'ultimo episodio era quello contro il ferroviere tintinofilo che aveva venduto fotocopie di un paio di parodie di Tintin via internet guadagnandoci mille euro in sei anni e per il quale la Moulinsart, guidata dal Nick Rodwell di cui abbiamo recentemente parlato, aveva chiesto una condanna esemplare a due mesi di carcere con una multa di 35.000 euro "per dimostrare che non si scherza con Tintin!" (come ha detto in Tribunale l'avvocato della Moulinsart). Be', stavolta alla società è andata buca: il ferroviere è stato prosciolto per vizio di forma. Le perquisizioni effettuate nella sua abitazione alla ricerca dei corpi del reato non erano regolari. Sarà per un'altra volta...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Lucca - Mattioli e Cavazzano: mostre sparite?
Il Museo di Lucca > La Quinta StanzaIl blog La Quinta Stanza segnala qualcosa di strano, che succede a Lucca. O meglio, che non succede, in questo caso. Si tratta dell'annunciata mostra del Pinky di Mattioli, annullata senza spiegazioni, e della mostra dedicata a Giorgio Cavazzano (replica di quella tenuta a Venezia) che, pare subire la stessa sorte, nonostante il lancio fatto sul settimanale Topolino. Chi c'è dietro? La Quinta Stanza parla del Museo del Fumetto di Lucca e del suo "ex-direttore" Gianni Bono. Di cosa si tratti esattamente potete leggerlo direttamente nel blog facendo click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fuori di Trend - Elogio delle traduzioni - I coraggiosi libri liberi della Free Books - prima parte: memorabili mangiatori di crostini

Catalogo Free BooksIl vostro sporadico recensore è talmente innamorato delle novità che gli arrivano dall’America, letargiche e birichine Poste permettendo, da dimenticare a volte di segnalare che ne esistono adeguate edizioni italiane, spesso arricchite dal lavoro creativo di traduttori illuminati e con contributi critici suppletivi. Ho anche intervistato, tempo addietro, l’illuminato translator-not-traditor di cui sopra, Francesco Spreafico, parlando dell’edizione in lingua italiana della prestigiosa serie Krazy & Ignatz della Fantagraphics. Ma altre volte ho peccato di omissione. Il gentile Andrea Materia della Free Books mi ha dato una salutare sveglia, facendomi recapitare un favoloso pacchetto di cose, che vado a raccontarvi, anche se in qualche caso sono libri usciti tempo fa.


Rarebit Fiend Free Books coverComincio con Dream Of The Rarebit Fiend - Sogno di un maniaco di crostini gallesi - cartonato, 196 pagg. in b/n, 50 euri, dell’immortale Winsor McCay (Little Nemo) che qui si firmava Silas, come tutti sanno o dovrebbero proprio sapere. In questo caso sono stato a suo tempo sopraffatto dall’analogo tomo quasi-privato di Ulrich Merkl, ma avendo finalmente tra le mani la traduzione italiana dell'edizione Checker, non posso che meravigliarmi del lavoro fatto. Il frontespizio aggiunge al titolo la specificazione: - Tavole del sabato (1905-1909) -, Rarebit Free Books internoe ricalca l’edizione americana, riportando anche il seccato e non del tutto condivisibile commento del curatore Mark Thompson, riguardo le critiche sulla qualità delle sue precedenti edizioni. Io, che condivido tali critiche, devo dire che non si possono applicare all’edizione italiana, che è assai migliore dell’originale Checker per la stampa, la legatura e non ultima la scelta della carta.
Il Fumetto dei primi del Novecento ha forme e codici un po’ lontani da quelli a cui siamo abituati, e richiede un minimo di attenzione nella lettura. Ma l’innovativa arte di McCay, davvero in largo anticipo sul suo tempo, la sua straordinaria tecnica ed eleganza, aiutano moltissimo: in queste tavole, come in quelle di Nemo, c’è l’origine di tutta la Letteratura Disegnata successiva. E sono anche tavole divertenti, che raramente necessitano di una contestualizzazione rigorosa, per essere comprese.
Lode quindi alla Checker, nonostante tutto (la sua collana dei Complete Works di McCay è secondo me carente per troppi aspetti), ma lode soprattutto alla Free Books, al suo direttore editoriale e ai suoi traduttori!


Due domande a Francesco Spreafico:


Questo volume ricalca pedissequamente l'edizione Checker o c'è qualcosa in più (o in meno)?


Rispetto al volume Checker abbiamo potuto ordinare le tavole in ordine cronologico (sul volume originale l'ordine è casuale). Abbiamo anche potuto correggere alcune imprecisioni nelle datazioni.


Quali difficoltà hai incontrato nella traduzione? Com'è l'americano di cento anni fa?


La traduzione l'ha fatta principalmente l'ottimo Ugo Messina, io ho supervisionato il tutto e collaborato a tradurre circa un terzo delle tavole. Le difficoltà di traduzione, come succede spesso in questi casi "antichi" (anche se questo è il più antico con il quale io abbia mai avuto a che fare, in effetti!) sono dovute ai modi di dire ormai desueti anche in USA, a volte difficili da comprendere (ma, per fortuna, a volte molto intuitivi). Per il resto era ben comprensibile. Caniff è molto più ostico!

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Domande su "Watchmen"? chiedete a Zack!

Non è uno scherzo. Il fan-site WatchmenComicMovie.com ci da l'opportunità di fare una domanda al regista del prossimo film sui Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons: le 10 domande ritenute più interessanti dalla redazione del sito, saranno girate alla cortese attenzione del disponibile Zack che... (continua qui)

"Watchmen" director Zack Snyder will answer 10 question from the movie fans. Click here

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

"Dragon Ball Z" il film: una donna per Goku

Dopo Justin Chatwin (Goku) e James Marsters (Piccolo), ecco arrivare da HollywoodReporter.com la conferma per il primo ruolo femminile del film "Dragon Ball Z" prodotto dalla Fox, scritto e diretto da James Wong: la bellissima... (continua qui)

Hollywood Reporter confirms actress for Chi Chi's role in DBZ adaptation; Fox is producing and James Wong is wrintng and directing. Click here for more.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Classifica USA ottobre 2007: spiegato il sorpasso della DC
Se seguite le classifiche di vendita del distributore Diamond vi siete di certo stupiti vedendo quella di ottobre 2007. Dopo mesi e mesi di batoste la DC ha superato la Marvel sia nel campo degli incassi totali sia in quello delle vendite totali. In teoria dovrebbe essere un segnale di ripresa e di recupero del terreno perduto... ma le cose stanno davvero così? (continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Marciante e il suo romanzo grafico via Lulu

ATLANTIS - C'sir Principessa Shardana di Enzo Marciante (Libro) in Fumetti e cartoni animatiTempi moderni, per gli autori di fumetti. Il ben noto cartoonist Enzo Marciante, per dire, è in linea con le nuove tecnologie e propone il suo ultimo romanzo grafico, ATLANTIS - Csir Principessa Shardana e il mistero della Cassa Nuziale trafugata , tramite Lulu.com, per la vendita on line on demand. Racconto molto avventuroso, 84 pagine coloratissime su carta, a 19 Euro. La storia è incentrata sulla più grande, misteriosa e antica civiltà  del Mediterraneo Occidentale, quella del Popolo Shardana insediato nella Sardegna di 3.000 anni fa. Potete vederlo in anteprima, e magari ordinarlo, facendo click sull'immagine di questo articolo. Se non volete il cartaceo, ovviamente si può comprare anche solo la versione digitale per 6 Euro. Veloce regalo natalizio, ma di classe...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scaringi: Cocco Bill, mezzo secolo di risate western
CoccoBill - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrTra le decine di personaggi che Jacovitti ha disegnato nella sua lunga carriera, non c’è dubbio che Cocco Bill sia il più popolare, il più amato, quello meglio riuscito. Ma non ci piace dimenticare lo Jacovitti degli anni giovanili quando forse andando alla ricerca di una più chiara collocazione politica, realizzò storie oggi quasi dimenticate, con un sottofondo qualunquistico che si chiamavano L’onorevole Tarzan, Mandrago il mago o anche Battista l’ingenuo fascista. In tutte c’era sempre una chiara colorazione politica, ma senza sposarne le tesi più oltranziste, forse perché già allora il disegnatore aveva scelto di essere un estremista di centro, come si è sempre definito. In queste storie ci sono qua e là alcune originali intuizioni che avremmo ritrovato in tanti film neoralisti di De Sica e Zavattini, peraltro già autore e lettore di fumetti, e c’è anche quel simbolo cattocomunista che Forattini disegna spesso sulle bandiere di Prodi, la classica falce e martello con la Croce al posto del martello. Ma le storie sono dei piccoli capolavori di satira politica e di costume, con situazioni non insolite in quegli anni. Poi Jacovitti ha imboccato la via della comicità, dell’umorismo surreale o demenziale che ha raggiunto l’apice con il lungo ciclo di Cocco Bill, pubblcato dal marzo 1957 fino alla primavera del 1998 quando sul Giornalino apparve l’ultima storia postuma, pochi mesi dopo la morte del disegnatore, avvenuta il 3 dicembre del 1997 quasi contemporaneamente a quella della sua amata moglie, uccisa dal dolore. A questo duplice anniversario è dedicato il grosso volume Cocco Bill, mezzo secolo di risate western, edito da Stampa Alternativa e curato da Gianni Brunoro, che ci permette di tuffarci in una dimensione insolita dell’antico West, quella umoristica, ma anche realistica, che Jacovitti ha raffigurato con la precisione dell’appassionato del regno di Tex. Tutte le storie non sono mai superficiali, i personaggi sono ben scolpiti e le situazioni, al di là dello spirito demenziale dell’autore, sono sempre verosimili. Nel ciclo di Cocco Bill c’è sempre il piacere dello sberleffo, dell’ironia, della dissacrazione, tutte qualità tipiche di Jacovitti, un maestro del fumetto italiano, che forse non ha varcato i confini della provincia, ma con un livello pari a quello dei grandi autori mondiali. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Premio Ayaaaak
Riceviamo: E' ai nastri di partenza la quarta edizione del Premio Ayaaaak, premio popolare del fumetto italiano, organizzato dall'Associazione Culturale Ayaaaak in collaborazione con le mailing list BVZM e Yattaaa e i forum di Brendon, Dampyr,  Demian, Dylan Dog, Jonathan Steele, John Doe, Nathan Never, Nemrod, Magico Vento e Zagor. Come oramai tradizione la votazione sara' divisa in due fasi. La prima, appena iniziata, si svolgera' all'interno dei singoli forum e mailing list e terminera' il 25 gennaio 2008. La seconda, la votazione vera e propria, si svolgera' nel mese di febbraio 2008 e sara' aperta a tutti coloro che si saranno iscritti alla mailing list di Ayaaaak entro il 31 dicembre 2008. La premiaizone avverra' all'interno della manifestazione fumettistica Cartoomics che si svolgera' i prossimi 28-29-30 marzo presso i locali della Fiera di Milano. Per ulteriori infoirmazioni e' possibile fare riferimento al seguente link: www.ayaaaak.net/blog/pay - oppure inviare una mail a: premioayaaaak@ayaaaak.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Concorso: Ridere di Matematica
Riceviamo: Ridere di matematica - 15 dicembre 2007 - 31 marzo 2008. Concorso dedicato a vignettisti e aspiranti tali sul tema dell'umorismo nella matematica, al fine di promuove una immagine della matematica più amichevole, divertente e vicina alla vita di tutti i giorni. La matematica viene spesso 'evitata' dalla comunicazione di massa per il senso di paura e frustrazione che la accompagna. L'immagine comune che si dà di questa scienza e di chi la pratica è quella di una disciplina grigia, che non fa ridere, adatta a robot, calcolatrici, computer o per umani che aspirano a diventare tali e poco adatta a persone ricche di emozioni, inclini all'umorismo e al divertimento. Gli organizzatori si propongono di promuovere un'immagine della matematica più familiare, più vicina al mondo dei ragazzi e alla vita sociale di tutti. Tutti i dettagli del bando di concorso sono in linea nel sito matematicamente.it: click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Nick Rodwell antisemita?

clickDi ritorno da un interessante convegno sugli aspetti "politici" dell'opera di Hergé e del suo Tintin, svoltosi in Israele (terra dove, come in Italia, Tintin ha sempre avuto scarso riscontro di pubblico), il giornalista Pierre Assouline (noto nell'ambito tintinologico per essere l'autore di uan importante biografia di Hergé) relaziona dettagliatamente nel suo blog presso il sito del quotidiano francese Le Monde. Fin qui nulla di strano, normale apporto culturale. Ma la citazione di un messaggio di Nick Rodwell (marito della vedova di Hergé, Fanny, nonché "custode" dell'opera di Hergé in quanto responsabile degli Studios Hergé e della società per azioni Moulinsart) indirizzato agli organizzatori isrraeliani del convegno fa drizzare i capelli. A parte il saluto inviato in un messaggio precedente che terminava con un "Comme on dit en Belgique : Inch’Allah!" quanto meno a sproposito, e un "Buon viaggio in Palestina" detto a un esperto che stava per partire per il convegno a Gerusalemme, il messaggio spedito a seguito del ricevimento del manifesto dell'iniziativa (che vedete qui accanto) non sembra affatto una discutibile spiritosaggine, quanto un testo di esplicito antisemitismo. Ma non ci azzardiamo a commentare oltre, caso mai il nostro francese fosse soltanto troppo scarso per cogliere un eventuale umorismo britannico (Rodwell è inglese) tradotto in francese: fate click sull'immagine di questo articolo per leggere l'articolo completo di Assouline e farvi voi stessi un'idea più precisa. Per la cronaca all'interessante convegno ha partecipato anche il nostro corrispondente Didier Pasamonik.

 The journalist Pierre Assouline back from Jerusalem talks about the congress on Hergé, Tintin and Politics in his blog at Le Monde and reports a message by Nick Rodwell (Studios Hergé - Moulinsart spa), maybe a little bit anti-semitic. But you can judge it by yourselves: just click the image of this article to read it all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

"Speed Racer": immagini dal film

UsaToday.com pubblica online le prime immagini tratte dal film "Speed Racer" in cui vediamo la famosa Mach 5 impegnata in una "coloratissima" corsa. La prima impressione, me la suggeriva un amico (grazie Pippo) che mi trova perfettamente d'accordo, è di vedere lo stesso trattamento della pellicola di alcuni film di Tim Burton, uno su tutti "La fabbrica di cioccolato". Pare inoltre che questo film... (continua qui)

First images from "Speed Racer" movie, online. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Wolverine, il film: confermata Silver Fox

David Beniof, sceneggiatore del prossimo "X-Men Origins: Wolverine", ha rilasciato un'intervista a JewReviews.net in cui non entra nello specifico della narrazione che sta svluppando, per non incorrere in guai seri visto il contratto restrittivo firmato con la Fox ma conferma, questo sì, la presenza del personaggio di Silevr Fox nella storia. Interessante, inoltre il racconto... (continua qui)

Writer David Benioff confirms Silver Fox in "X-Men Origins: Wolverine". Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Concorso: Onda Pazza
Riceviamo: Il Centro Culturale “Felicia e Peppino Impastato di Sanremo”, in collaborazione con altre associazioni locali e nazionali, intende promuovere per la primavera del 2008, un concorso satirico e fumettistico: “ ONDA PAZZA “
Il nome del concorso riprende quello della trasmissione condotta da Peppino Impastato con Salvo Vitale e Faro Di Maggio e trasmessa su Radio Aut, emittente che proponeva programmi alternativi per professionalità, competenza e ascolto. In questo contesto “Onda pazza” era la trasmissione di punta, quella con il maggior indice di ascolto e di maggior successo. Una voce che si distingueva per la sua verve polemica, per le sue denunce circostanziate contro la mafia, ma soprattutto per la profonda satira, un’arma fino ad allora sconosciuta dalla mafia. Con questo programma Peppino è riuscito a far ridere tutto il paese dei boss e dei picciotti, un risultato straordinario e dirompente. Quelle trasmissioni suonarono per la mafia come un vero proprio campanello d’allarme: fino ad allora Peppino era considerato semplicemente come uno che non aveva nulla da fare, ora invece veniva considerato pericoloso e cresceva la preoccupazione per averne sottovalutato la figura. La cupola mafiosa non poteva accettare di essere messa alla berlina e per questo fu deciso di porre fine alla vita di Peppino. Di “Onda pazza” ci rimane il ricordo della giovinezza dei suoi protagonisti, dell’immagine dell’onda che travolge l’isola della mafia, della voglia di cambiare e di spazzare via le regole del mondo mafioso. Un’onda pazza come era Peppino Impastato e come tutti i giovani che vogliono cambiare. Di mafia sempre si parla, ma mai se ne ride. Questo fenomeno criminale che incute timore e rispetto, può e deve essere sconfitto anche attraverso l’ironia. Ridere di una mentalità che si insinua e si radica in noi, e si conserva per acquiescenza o paura, o menefreghismo. Ridiamo allora della mafia, e invitiamo i disegnatori professionisti e non, a inviarci il materiale sul tema della mafia e della lotta ad essa, sulla possibilità di cambiare, nella speranza che anche questa iniziativa, possa essere un piccolo contributo a sconfiggerla. Modalità del concorso - Inviare un massimo di tre vignette in bianco e nero o a colori, su cartoncino in formato A4, per i fumetti o le strip, massimo 3 pagine, sempre in b/n o a colori e sempre su cartoncino formato A4, sono consentite tutte le tecniche, compreso l’utilizzo di computer grafica. Si possono inviare anche disegni già editi . Gli autori devono aver compiuto i 18 anni e le opere non verranno restituite. Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 29 febbraio 2008. Centro Peppino e Felicia Impastato Sanremo c/o Velaflash via del Castillo 17, 18038 Sanremo (IM) oppure presso: Cgil Imperia via de Sonnaz 10, 18100 Imperia. Tutte le opere saranno esposte e presentate il 9 maggio a Cinisi (Palermo), nell’ambito delle manifestazioni in ricordo di Peppino Impastato. Tutto il materiale verrà raccolto in uno o più volumi pubblicati, donati agli autori e distribuiti in occasione della veleggiata della legalità che partirà da Sanremo nel mese di aprile del 2008. Un comitato d’onore, presieduto fra gli altri da Sergio Staino (Fumettista),Jole Garuti (Direttivo Nazionale Associazione Libera) Don Antonio Mazzi (comunità Exodus) Flavio Oreglio (cantautore, comico), Alberto Patrucco ( attore comico), Il gruppo artistico Musicomedians, Tiziano Riverso (fumettista) Salvo Vitale e Faro Di Maggio conduttori di Onda Pazza con Peppino Impastato, e motre altre personalità del mondo della cultura, della musica, del giornalismo, e dello spettacolo, che si stanno aggiungendo di ora in ora, valuteranno gli elaborati, per arrivare ad una sintesi di giudizio, puramente artistico. Informazioni: Tiziano Riverso  tiziano.riverso@alice.it - 338 4901168 - 0331 630175 (dalle ore 9 alle ore 18.30 tutti i giorni).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Bella Lucy di Liberatore

Lucy : L'espoirChe Tanino Liberatore fosse un disegnatore fantastico era noto. Che dovesse la sua notorietà a Ranxerox era risaputo. Ma che piacere e che tenerezza vedere la sua Lucy realizzata con Patrick Norbert! Con questa opera ci porta alle origini dell'umanità, all'origine dei nostri sogni, delle nostre speranze. Una storia d'amore "d'altri tempi"... Nel sito dedicato a Lucy trovate alcune tavole in visione, semplicemente splendide. L'autore sarà alla libreria Arludik di Saint Louis en l'Ile (Parigi), il 144 e 15 dicembre 2007, per inaugurare la mostra dedicata ai suoi originali per l'albo L'Espoir di cui vedete la copertina qui accanto.

 Wow! What a wonderful Lucy by Tanino Liberatore! Just click the links in this article...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Vecchie cartoline natalizie a fumetti...

Natale 2007Il Natale s'avvicina... e in rete si trovano ricordi di passati Natali fumettistici di classe, per esempio, nel sito di Daryl Cagle, dove ci sono veri gioielli dei tempi andati. Cartoline natalizie di Winsor Natale 2006McCay, Chester Gould, Joos Swarte, Harold Gray, Walt Kelly, Mel Lazarus, Bud Sagendorf, personaggi distribuiti dalla KFS come Topolino, Bibì e Bibò, il gatto Felix, Blondie e Dagoberto, Piccolo Re, Braccio di Ferro, il Principe Valiant e molti altri. Chicche per appassionati, che potete gustarvi facendo click sulle immagini di questo articolo, che portano a due distinte sezioni del sito.

 Old Christmas cards by big cartoonists at Daryl Cagle's web site. Just click the images to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torna Rigel di Elena De' Grimani
Elena de' GrimaniRiceviamo - comunicato stampa: Siamo molto orgogliosi di poter annunciare un progetto cui stiamo lavorando da parecchi mesi. Elena De' Grimani, apprezzata artista e beniamina del pubblico, è alacremente al lavoro su una nuova avventura del suo personaggio Rigel. L'inedito volume autoconclusivo vedrà la protagonista confrontarsi con il suo passato, e il suo lato più oscuro. "Elena è tra i pochissimi autori italiani in grado di usare gli stilemi del Manga per raccontare storie molto riconoscibili dai lettori di comics e di fumetti - afferma Marco Schiavone, direttore delle Edizioni BD - a noi, che con JPOP abbiamo una finestra costante sull'arte fumettistica orientale, non è parso vero poter finalmente operare una sintesi e lavorare a un progetto importante che racchiuda in sé gli aspetti migliori della nostra casa editrice." Complice un lietissimo evento, l'arrivo del primogenito Liam, i tempi di realizzazione, e coerentemente quelli dell'annuncio, sono stati allungati per consentire all'autrice romana il più totale controllo dell'opera, senza vincoli di consegna. L'uscita del volume sarà accompagnata da anteprime, cartacee e digitali, e da presentazioni dell'autrice. Per ulteriori informazioni: info@edizionibd.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Premio Goscinny a Jul
L'ambito premio intitolato al grande sceneggiatore René Goscinny è stato assegnato a Jul per il suo albo Le Guide du Moutard. Il premio verrà consegnato fisicamente durante il prossimo Festival di Angouleme. Info: Goscinny.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Iron Man, che dettagli!

SuperHeroHype.com pubblica una nuova immagine ad alta risoluzione dell’Iron Man di Jon Fevrau, che ci permettere di vedere da vicino i dettagli dell’esoscheletro di Tony Stark. Il cast di tutto rispetto, vede... (continua qui)

High resolution Jon Fevrau’s Iron Man new picture. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Segnalazione Deposito Autori: Carmine Luino

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.
 

  
Carmine LuinoNapoli Bahia - LE SIRENE PARTHENOPE E YEMANJA5 dicembre 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

"Speed Racer": video online

Lo staff di "ET" è recentemente andato sul set del film "Speed Racer" per un'intervista con Mattew Fox (il Jack diLOST) eha potuto dare un primo sguardo al personaggio interpretato dall'attore: Racer X. Date un'occhiata al video qui sotto... si comincia a vedere qualcosa di interessante... (clicca qui per vedere il video)

"Speed Racer" movie: first look at Racer X character, played by Mattew Fox. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Bologna: Spaghetti western e fumetto
Riceviamo - comunicato stampa: Da dicembre a febbraio la Cineteca di Bologna in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale presenta una serie di incontri sul fumetto dedicati allo spaghetti western con Gianfranco Manfredi, Claudio Gallo, Valerio Evangelisti, Roberto Recchioni, Werther dell’Edera, Renato Queirolo, Andrea Venturi e Lucio Filippucci. Durante il periodo di esposizione della mostra dedicata al fotografo Angelo Novi e al suo lavoro sui set dei film western italiani la Cineteca di Bologna propone alcuni incontri dedicati al fumetto curati da Hamelin Associazione Culturale. Si prosegue in questo modo una collaborazione che, avviata con la prima edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto, sarà ulteriormente confermata con la partecipazione ancora più attiva della Cineteca in occasione della seconda edizione del festival prevista per il marzo 2008. Inserire degli incontri sul fumetto all’interno di un’iniziativa dedicata allo “Spaghetti western” ci sembra importante perché anche la storia del fumetto italiano da sempre ha avuto il western come scenario privilegiato, dando vita a personaggi che si sono imposti nel nostro immaginario. E’ il Kit Carson di Rino Albertarelli ad inaugurare nel 1937 la tradizione degli eroi della frontiera creati in Italia che ben presto porta alla nascita del Tex di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, di personaggi come Pecos Bill, Il Piccolo sceriffo, il Grande Blek, fino al Ken Parker di Berardi e Milazzo e a serie recenti con il Magico Vento ideato da Gianfranco Manfredi. Quella del West all’italiana è quindi una tradizione narrativa che non riguarda solo i nostri schermi cinematografici, e ha le sue radici nella letteratura per ragazzi e popolare a partire dal ciclo western scritto da Emilio Salgari. Gli incontri proposti che si terranno in SALA CERVI presso la Cineteca di Bologna in via Riva di Reno 72 intendono, attraverso una serie di ospiti, tra sceneggiatori, disegnatori e esperti nel settore, indagare le motivazioni profonde e alcune tappe del western italiano a fumetti.
Lunedì 10 Dicembre 2007, ore 18.30 Sala Cervi via Riva Reno 72, Bologna L’INVENZIONE DELLA TRADIZIONE: STORIA, AVVENTURA, ROMANZO POPOLARE. Incontro con GIANFRANCO MANFREDI e CLAUDIO GALLO Una conversazione sulle radici del western all’italiana, sulla sua parentela con la letteratura popolare e più in generale sul rapporto tra Storia e finzione a partire dai romanzi d’appendice italiani. Una riflessione sul western come grande serbatoio di storie che nascono a partire da una mitizzazione e trasfigurazione dell’epopea ottocentesca della frontiera americana.
Lunedì 14 Gennaio 2008, ore 18.30 Sala Cervi via Riva Reno 72, Bologna OLTRE IL WESTERN: LA CONTAMINAZIONE CON ALTRI GENERI. Incontro con ROBERTO RECCHIONI, WERTHER DELL’EDERA, VALERIO EVANGELISTI A partire dalla presentazione del volume a fumetti Ucciderò ancora Billy the Kid, una conversazione sui modi con cui il western si è contaminato con gli altri generi: (dall’horror alla parodia, dalla commedia all’erotismo), imponendosi nell’immaginario come uno scenario capace di essere da una parte sempre riconoscibile, dall’altra estremamente duttile a continue reinvenzioni.
Lunedì 18 Febbraio 2008, ore 18.30 Sala Cervi via Riva Reno 72, Bologna FAR VEDERE IL WESTERN: COME RACCONTARE UN MONDO A PARTIRE DALL’IMMAGINE. Incontro con RENATO QUEIROLO, ANDREA VENTURI, LUCIO FILIPPUCCI. Le stesse fotografie di Angelo Novi sono una conferma della natura profondamente visiva del genere western e della sua riconoscibilità attraverso topoi sempre ribaditi: dal saloon alla sparatoria, dalla corsa in diligenza ai paesaggi desertici o rocciosi. E’ interessante allora considerare come sia possibile giocare su questa forza evocativa a partire da una sola immagine o da una sequenza di vignette. Incontri con le scuole: Oltre ai tre incontri sopra segnalati rivolti al pubblico, la Cineteca organizza due ulteriori incontri per le scuole superiori, in cui le classi del Liceo Artistico avranno occasione di confrontarsi, attraverso gli scenari del West, con grandi professionisti del fumetto come Giovanni Romanini e Lucio Filippucci e imparare così a conoscere il lavoro che sta dietro la produzione di una storia a fumetti. Per informazioni: 051/2195309.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

"The Dark Knight" teaser poster

Le notizie sul prossimo film "The Dark Knight" sembrano non finire. Appena abbiamo pubblicato la notizia della presentazione in quel di New York dei primi 6 minuti del film, presente il regista Chris Nolan, ecco che arriva un'altra gustosissima anticipazione (certo, per gli amanti del genere). SuperHeroHype.com pubblica l'immagine del primo poster dedicato alla pellicola... semplicissima e divertente:... (per vedere il poster clicca qui)

SuperHeroHype.com lauch the first teaser poster for Chris Nolan's "The Dark Knight". Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

I primi sei minuti di "The Dark Knight" a New York

L'autore del post pubblicato su MovieBlog.Ugo.com è apparso così entusiasta che per poco non mi facevo rovinare la sorpresa dalla lettura dell'intero articolo. Lunedì sera davanti a un centinaio di newyorkesi, il regista Christopher Nolan ha presentato il video dei primi 6 minuti del suo "The Dark Knight". Ricordiamoci che Nolan ha girato diverse scene del film con camere IMAX: ebbene l'altra sera, prima della proiezione, è rimasto qualche momento davanti all'impressionante schermo luminoso da 960 pollici (più di 24 metri). Nolan ha voluto immaginare questi primi sei minuti alla stregua di un cortometraggio in maniera che potesse "reggere" anche da solo; il video... (continua qui)

Chris Nolan featuring first six minutes of "The Dark Knight" in NYC. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Titti, Paperino, Paperina, Topolino citati in Tribunale

Avremmo steso un velo pietoso sulla vicenda, visto che ne hanno già abbondantemente parlato giornali e telegionali in Italia, ma non possiamo esimerci dal segnalare che la notizia, che ci copre di ridicolo, ma in fondo ci rende molto simpatici (sia pure folcloristicamente), ha ormai superato i confini nazionali.

 "Tweety may get a chance to take the witness stand and sing like a canary. An Italian court ordered the animated bird, along with Mickey Mouse, Donald Duck and his girlfriend Daisy, to testify in a counterfeiting case..." AsoociatedPress

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Un fumetto per bambini sulla pedofilia

click to zoom inIl New York Times riporta oggi la notizia di un fumetto e albo da colorare, fatto realizzare ad hoc dall'Arcidiocesi della Chiesa Cattolica Romana di New York per "aiutare i bambini a evitare di diventare vittime di abusi sessuali da parte degli adulti". Ma non esplicita che dovrebbero essere compresi anche i preti, sottolinea il New York Post, che è un altro dei quotidiani che affronta la questione, insieme al Newsweek. Michael Dowd, uno degli avvocati che rappresentano alcune centinaia di vittime degli abusi, afferma che "Non importa come si cerchi di spiegare ai bambini l'abuso sessuale sui minori, se non si esplicita chiaramente che a perpetrare la violenza può essere il prete, l'insegnante, il capo boy scout, uno che ha una posizione di vero potere sui bambini e gode della loro fiducia, non serve a nulla". Le inevitabili polemiche non finiscono certo qui: per esempio, un "esperto indipendente" evidenzia come il fumetto possa addirittura veicolare un messaggio sbagliato, se non viene letto insieme ad adulti adeguati. Ne vedete un esempio facendo click sull'immagine di questo articolo. Il fumetto completo può essere prelevato in pdf on line qui.

 "A program by the Roman Catholic Archdiocese of New York to distribute educational materials — a coloring book and a comic book — to children to help them avoid becoming victims of sexual abuse has drawn attention in Newsweek and The New York Post. An independent expert said that the books could send the wrong message if not accompanied by proper context and guidance from adults. In one page of the coloring book — for students in the first through fifth grades — a smiling angel tells an altar boy who is putting on a vestment..." Full article: NewYorkTimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme in Paris: foto reportage

Bastide.JPG

Il nostro corrispondente Laurent Mélikian ha partecipato stamane Bondoux-1.JPGalla conferenza stampa parigina di presentazione dell'edizione 2008 del Festival di Angouleme. Potete vedere le foto della mattinata, facendo click su quelle qui accanto. Sono state presentate le mostre, le inziative e si è parlato anche della nuova collocazione del Museo del Fumetto. Per tutti i dettagli, potete fare click qui. Noi, per affetto personale, notiamo che una delle iniziative riguarderà i 50 anni dei Puffi e un'altra l'omaggio a Luciano Bottaro.

 Here you can see the photo reportage by Laurent Mèlikian from the today's press conference in Paris about the 2008 Angouleme Festival.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Wonder Woman... Megan Gale?

Moviehole.net riporta la notizia apparsa su The Sunday Herald Sun, secondo cui l'attrice/modella Megan Gale è stata vista allenarsi duramente in una palestra di Melbourne, la "Crown Casino's Private Gym". Questo potrebbe essere un altro degli... (continua qui)

Will Megan Gale play Wonder Woman in upcoming JLA movie? Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

James Kemsley passed away

James Kemsley ... "He was one of those few guys that you meet whoalways helped other people."Il cartoonist australiano James Kemsley è morto il 3 dicembre 2007 all'età di 59 anni. Era nato il 15 novembre 1948.

 "James Kemsley, cartoonist of Ginger Meggs, and a celebrated Australian cartoonist passed away today at the age of 59. James has been drawing the Ginger Meggs cartoon since 1984. The feature was first published in 1921 and is the most syndicated..." Full article: DailyCartoonist.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Thor, il film: parla Matthew Vaughn

ObsessedWithFilm.com riporta uno stralcio dell'intervista al regista Matthew Vaughn, uscita sull'ultimo numero della rivista "Total Film". Vaughn, che dirigerà il film sul "Thor", afferma che se fosse per lui, sceglierebbe un attore sconosciuto per interpretare la parte del Dio del Tuono: è un attore britannico quello cui il regista... (continua qui)

Matthew Vaughn on "Thor" cast. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Guida per Web comics, fumetti su cellulare ecc.
Lo Sciacallo elettronico ci segnala il volume "Flash CS3 guida completa" per realizzare web comics, animazioni multimediali, fumetti per cellulari, siti internet, prodotti interattivi e molto altro, con l'ultima versione del software Flash CS3, realizzato da Marco Feo e Andrea Rotondo (per le edizioni Apogeo), vecchie conoscenze dello Sciacallo, che hanno realizzato 460 pagine ricche di descrizioni, tutorial, esercizi, trucchi e segreti del mestiere, per gli operatori del settore che vogliono utilizzare le più moderne tecniche della narrazione digitale. Info: www.sciacalloelettronico.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tutte le videointerviste dei Castelli Animati
Sul sito www.romanimata.it si possono vedere le interviste a tutti i protagonisti dei Castelli Animati 2007: da David Silverman, regista dei Simpson, a Bruno Bozzetto, da Maurizio Nichetti a Michel Ocelot, da Sergio Staino a Luca Raffaelli, da Guido De Maria a Vincino e varie altre. Tra le tante curiosità anche una straordinaria esibizione dal vivo di David Silverman al bassotuba, accompagnato dal musicista di cartoni Nik Phelps al clarinetto e da Monica Ward, voce di Lisa Simpson, al canto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Da Lucca a Pinocchio via Boschi
Jacovitti - clickIn questo periodo Lucca stimola ricordi di vario genere, qui su afNews, da quelli storici di Rinaldo Traini, alle note contemporanee di Gianni Bono (che sicuramente daranno adito ad altre, di diverso colore e tono, probabilmente provenienti dalla lucchesia tirata in ballo dal Bono stesso), fino ai ricordi di Luca Boschi (una riunione al Comune di Lucca, con un Assessore Comunale, una rappresentante del Governo Centrale, il professor Arato e il Goria, per la creazione del primo Museo del Fumetto Italiano, che poi non si fece, giacché, dopo alcuni anni, in quella bella città se ne fece un altro, con altri, differenti criteri) che citiamo qui, ma per i cui dettagli vi rinviamo al suo blog, dove si parla anche, e più diffusamente, com'è giusto, di ben altra materia: il Pinocchio dell'immenso Jacovitti. Per leggere le note di Boschi, vi basta fare click sull'immagine di questo articolo. E come omaggio a Jac, ecco per voi alcuni video:
  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

The Dark Knight: trailer + 7 minuti

Era ora... dopo la miriade di siti, le immagini, i rumors che si sono sparsi per la rete, è finalmente arrivato il momento di vedere qualcosa: già da qualche giorno la Warner Bros aveva annunciato che sarebbero stati proiettati al cinema i primi sette minuti del film "The Dark Knight". Ebbene oggi... (continua qui)

"The Dark Knight" teaser-trailer and 7 minute opening scene. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Watchmen: set reali vs vignette

MaximeOnLine.com pubblica una serie di immagini che mettono a confronto alcune vignette del fumetto Watchmen, con le rispettive trasposizioni su modelli in scala reale, realizzati per l'allestimento dei set del film diretto da Zack Snyder. In effetti la cura nei dettagli che già negli scorsi giorni abbiamo notato, pare arrivare a livelli decisamente... (continua qui)

MaximeOnLine.com shows you comparison of images from the graphic novel "Watchmen" to sets of the upcoming movie. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

MoisEditoriale - Santi Fraintendimenti

clicca qua / ohilì ohilà :-)by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Castelli Animati: ecco i vincitori!
Riceviamo: Domenica 2 dicembre alle ore 18.30 nell’anfiteatro di Cinecittà Campus si è svolta la cerimonia di premiazione della XII edizione de I Castelli Animati. A Michel Ocelot, presente in sala, è stato consegnata la targa DEL CONCORSO I CASTELLI ANIMATI / TUTTODIGITALE / ROMICS PER  “AZUR E ASMAR”. La giuria del CONCORSO INTERNAZIONALE formata da: ROBERTO PERPIGNANI (Presidente), PAOLO BRIGUGLIA, NANCY DENNEY-PHELPS, THOMAS MEYER HERMANN, GIORGIA MARIA PRIOLO ha assegnato i seguenti premi: l: Gran Premio FRANZ KAFKA’S A COUNTRY DOCTOR, Koji Yamamura, Giappone - Premio Speciale della giuria: MADAME TUTLI-PUTLI, Chris Lavis, Maciek Szczerbovski, Canada - Migliore Opera Prima: FOG-NIEBLA, Emilio Ramos, Messico - Miglior Film Europeo: MARATHON, Kaspar Jancis, Estonia - Miglior film non narrativo: EX -AEQUO - BRUISED / BLAUWBLAUW, Sandy Claes, Daan Wampers, Belgio - WITH MY QUANTUM STROKE / MEET MIJN KVANTORSLAG, Pieter Vanluffelen, Belgio - Menzioni speciali/Special mentions: RAIN DOWN FROM ABOVE, Ivan Maximov, Russia - THE TALE OF HOW, The Blackheart Gang, Sud Africa/South Africa - ADMINISTRATORS, Roman Klochkov, Belgio/Belgium - LAPSUS, Juan Pablo Zaramella, Argentina - PREMIO DEL PUBBLICO: BRAVEFART/LOVE IS IN THE AIR, Polona Sepe, Slovenia -
PREMIO “FABRIZIO BELLOCCHIO” PER IL CONTENUTO SOCIALE. La giuria composta da.Jury  JOSHUA HELD (Presidente), BRUNO BRINDISI, ERNESTO PIRO ha assegnato il premio a SANDBOX, Avi Ofer , Israele con la seguente motivazione: Usando un tratto delicato e sintetico, l’autore dipinge con apparente leggerezza il reale dramma dell’infanzia, vittima principale di ogni guerra. CONCORSO ITALIA - La giuria composta da: ORIO CALDIRON, PIERA DEGLI ESPOSTI, FRANCESCO FESTUCCIA ha assegnato i seguenti premi: Gran Premio: L’AUDIOGUIDA, Cristina Diana Seresini - Con la seguiente motivazione: “Assegna il Gran Premio al film L’Audioguida di Cristina Diana Seresini per la particolare efficacia con cui affronta l’indagine psico-analitica dell’ “Io”, suggerendo una mappa insolita e coinvolgente delle linee di demarcazione dell’inconscio”.  Premio Speciale della giuria: WIFE’S SUPERMARKET, Centro sperimentale di cinematografia – Dipartimento di animazione, di Alice Bartolini, Valeria Pavin, Verena Fanny Trausch - "Per la vivacità e l’ironia con cui mette in Musical la scelta dell’anima gemella.” Menzione Speciale -  I/O, Luigi Ricca “Per l’originalità del segno drammaturgico e dello straordinario disegno con cui evoca il tema attuale della condanna a morte”. CONCORSO WEB - La giuria composta da: DREW DAVIDSON, MAX GIOVAGNOLI ha assegnato i seguenti premi: - ran Premio: PUMPING MAN ‘ CACTUS FLOWER’, Stefano Argentero, Italia
“Per il taglio originale del progetto e il tono surreale del concept, ma soprattutto per la filosofia 2.0 del prodotto, serializzabile e aperto a rielaborazioni anche dal “basso”. - Premio del Pubblico: ANGELES, Luca Lumaca, Italia. CONCORSO MUSICANIMATA - La giuria composta da: STEFANO DISEGNI, ROBERTO RECCHIONI ha assegnato i seguenti premi: Gran Premio: DICEMBRE, Argentero, B5, Angelici,  Musica/Music Roberto Angelini - Premio Speciale della Giuria: WHITE, Andrea Falbo, Andrea Gianfelice, Musica/Music Showroom Dummies - CONCORSO EFFETTI MOLTO SPECIALI La Giuria composta da ALBERTO NOTI ha premiato Gran Premio: CARNERA–THE WALKING MOUNTAIN,  EDI – EFFETI DIGITALI ITALIANI - Menzione Speciale: LE AVVENTURE DI GIGIO RICICLO, DOT MIND IN MOTION - PREMIO “LAMBRUSCO & CAPPUCCINO” a MAURICIO GERMAN ASSONE Per la migliore realizzazione di un trailer animato basato sul fumetto “Lambrusco e Cappuccino”, per la capacità di dare origine  a un’animazione professionale con tempistiche molto ristrette, e per la fedeltà allo spirito dell’opera originale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Hellboy 2: le locandine

Sul sito del film "Hellboy 2: The Golden Army" trovate tre belle immaginone che presentano altrettanti personaggi, così come li vedremo sulle locandine che pubblicizzeranno, nei cinema americani, l'uscita della seconda pellicola dedicata alla creatura di Mike Mignola: per ora ci sono... (continua qui)

Theater lobby displays for "Hellboy 2: The Golden Army". Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Batman suit: nuova immagine.

Sul sito BatmanOnFilm.com è stata pubblicata una foto che ritrae il Bruce Waine del prossimo film "The Dark Knight" davanti al nuovo costume di Batman. La fotografia ha una qualità decisamente scarsa, ma ci permette di capire lo stile "robotico" della nuova divisa da pipistrello. Parlando con la rivista "Empire" inoltre, Christian Bale risponde con sicurezza alla provocazione sul fatto che l'interpretazione dell'attore Heath Ledger nei panni del Joker potrebbe oscurare il ruolo del vigilante... (continua qui)

New Batman's suit on BatmanOnFilm.com. Bale talks about his role on "Empire" magazine. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Tintin sempre in Tribunale
Moulinsart condamnée pour contrefaçon.Ricorderete la notizia pubblicata su afNews il 26 novembre scorso, nella quale si dava atto della condanna della società belga Moulinsart (che detiene i diritti di Tintin) per aver violato i diritti di autore di uno scultore. Accennavamo al fatto che, nell'ambiente, la notizia ha stimolato molte reazioni "giustizialiste" nei confronti della ricca e potente società belga, perché era solita infierire, proprio con cause sul diritto di autore, contro deboli avversari come titolari di blog et similia. Uno degli ultimi casi era avvenuto poco prima, il 22 novembre, quando la Moulinsart aveva trascinato in Tribunale un dipendente delle Ferrovie di Stato francesi per aver venduto su eBay delle fotocopie da lui assemblate ricavandone, tra il 2000 e il 2006, 1.000 euro. Parodie, dice l'accusato, trovate nei mercatini. Contraffazione, diceva Moulinsart, qualche giorno prima di essere condannata essa stessa proprio per "contraffazione". Ma al ferroviere la Moulisart chiede 35.000 euro di danni e interessi, più la prigione per due mesi. Pare che il contraffattore abbia dichiarato di non voler collezionare più Tintin e sia passato alla serie Blake et Mortimer.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Sarno a Fumetti
Riceviamo - comunicato stampa: 14-15-16 dicembre Sarno via Ticino n° 07(lato Via Roma) Associazione NUOVA OFFICINA. Nasce Sarno a fumetti la  mostra  vuole rendere omaggio agli autori di questo magnifico mondo. La prima edizione avrà come tema  il fumetto salernitano; per fare ciò   sarà allestita una mostra di tavole originali di Bruno Brindisi ritenuto il maggior esponete della  "scuola salernitana". Per l’occasione Bruno Brindisi (presente alla mostra il 15 dicembre dalle 18:00) realizzerà una tavola originale con tema la città di Sarno la quale tavola sarà donata al comune. Gli ospiti. Enzo Troiano (presente alla mostra il giorno 16 dicembre dalle 10:00 ) ci regalerà una sua tavola ispirata al paese di Sarno. sarà possibile inoltre acquistare Lufer e il nuovo Eracle 91 con uno sconto "MOSTRA". Antonio Pannullo (presente alla mostra il giorno 15 dicembre dalle ore 19:00) autore anche di  La disfida di Barletta, Dolgetta, Sarno, 1998 ci regalerà una sua tavola ispirata al paese di Sarno e sarà possibile ammirare molte altre sue opere. Le tavole Bonelliane esposte saranno gentilmente concesse dall’ing. Pietro Balzano  la mostra di Sarno a fumetti nasce in collaborazioni con Cava a Fumetti. Sarà inoltre distribuito sino ad esaurimento il volumetto "Cava a Fumetti", realizzato con illustrazioni di Bruno Brindisi, Luigi Siniscalchi, Daniele Bigliardo etc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Ecco le strisce più belle di sempre, gratis!

Francesco Spreafico (che ringraziamo per la gentilezza), dalle riservatissime pagine del ddbit (la "setta segreta" dei catalogatori della produzione Disney italiana) condivide generosamente la segnalazione di uno speciale albetto promozionale gratuito, realizzato da FantagraphicsIDWChecker Drawn and Quarterly, con "alcune delle strisce più belle di tutti i tempi". Ci si trova Terry e i Pirati, Steve Canyon, Krazy Kat, Popeye, Dick Tracy, Yellow Kid, Little Nemo, Gasoline Alley, Little Orphan Annie, Flash Gordon, ur Gang, Peanuts, Dennis e B.C. Per chi non potesse procurarselo gratis su carta, basta fare click sull'immagine di questo articolo per averlo, gratis, in pdf. Consigliato ai giovani che ignorano le proprie radici...

 Special and free from Fantagraphics etc. Just click the image in this article.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cuccioli sulle tracce di Marco Polo
Riceviamo - comunicato stampa:  Dal 4 dicembre ogni mattina alle 8.50, da lunedì a venerdì, per la gioia dei tantissimi bimbi che li amano, si divertono si immedesimano con loro, tornano sugli schermi di RAI 2 le divertenti avventure di “CUCCIOLI”, i sei scatenati e deliziosi personaggi nati dalla fantasia e dalle matite di Gruppo Alcuni. La messa in onda dal 4 dicembre consentirà ai Cuccioli di fare compagnia ai bambini durante tutte le vacanze natalizie. Autore e regista di questo cartoon è SERGIO MANFIO (affermato autore e regista di teatro, fiction e cartoons per ragazzi), che ha scritto gli episodi della serie insieme al fratello FRANCESCO MANFIO, che è anche il produttore esecutivo. La serie è una coproduzione GRUPPO ALCUNI – RAI FICTION – DQ ENTERTAINMENT. I Cuccioli sono diventati protagonisti anche di una serie di libri, editi da MONDADORI, che ripropongono le loro avventure in libri movie, libri puzzle e activity books. Al termine di questa messa in onda RAI 2 proporrà i 26 episodi della nuova serie “CUCCIOLI - L’AVVENTURA NEL BOSCO DI MEZZO”, dove vedremo i 6 simpatici animaletti [la caratterizzazione grafica dei quali fu curata a suo tempo da Giorgio Cavazzano. NdR] alle prese con streghe, fate, maghi e gnomi che abitano nel fantastico Bosco di Mezzo… Info:  www.alcuni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Perconti: Legs e May in mostra a Rovigo
PercontiRiceviamo: A Rovigo ci sarà una piccola esposizione di acquerelli di Davide Perconti, autore bonelliano, dedicata a Legs e May con alcune tavole originali e studi del disegnatore. L'inaugurazione é prevista per sabato 15 Dicembre alle ore 16.00 e in quell'occasione sarà presente Davide per incontrare i moltissimi fan di Legs. La mostra sarà aperta dal 15 al 30 dicembre, domeniche incluse. La sede é la Libreria del Fumetto Delta Comics, che si trova in Corso del Popolo 337 tel. 346 5844314.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

MoisEditoriale - i danni (?) della scienza

Clicca qua!by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Mickey and the gang

Cover Image. - Click to zoom inGood Housekeeping è una di quelle riviste americane per casalinghe che ha una lunga storia alle spalle, fondata il 2 maggio 1885. In questa storia, negli anni 30 e 40, c'entra anche la Disney, che fece realizzare, ad alcuni bravissimi autori, una serie di storielline accompagnate da poesiole che ora la Gemstone ha raccolto in un volume con tutte le storielle dal 1934 al 1944. Per saperne di più (o magari acqusitare il volume) vi basta fare click sull'immagine di questo articolo.

 "Good Housekeeping is one of the longest running magazines in America. Since its inception in May 1885, the magazine has provided women and their families quality advice and entertainment. By 1911, the magazine had reached a circulation of 300,000. The Hearst corporation took over the magazine at that time, and they continue its publishing today. Disney is..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Prismarte 45

Il nostro corrispondente Wilson Viera ci segnala che è stata pubblicata in Brasile da Pada il numero 45 della rivista PRISMARTE, annuale speciale-horror, con la participazione di vari autori brasiliani. La copertina è dell'artista Zenival.
 
 Received from Wilson Viera: "Published by PADA in Brazil the new issue 45 of the magazine PRISMARTE annual special-horror, with the participation of several brazilians authors. The cover is by the artist Zenival."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Luca Novelli in Viaggio con Darwin 2
Mercoledì 5 dicembre alle ore 18.00 Giulio Giorello, Beatrice Masini e Nicoletta Salvatori presentano il secondo volume del Secondo Viaggio di Darwin attorno al mondo: In viaggio con Darwin 2 di Luca Novelli, edito in Italia da Fabbri/Rcs.  Questo volume racconta il percorso tra lo stretto di Magellano e le Isole Galapagos, dai ghiacciai che si spezzano nell'Oceano Pacifico fino alle Isole delle tartarughe giganti. La prefazione è Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF e di Daniele Jalla, presidente dell'ICOM Italia, International Council of Museums. La copertina è di Giovanni de Conno, che proprio in questi giorni ha ricevuto una GOLD MEDAL dall'Illustrators Americano. All'interno disegni e foto di Luca Novelli e dei membri della missione, ma anche disegni e illustrazioni dei compagni di Charles Darwin nel suo primo mitico viaggio. A Milano, Galleria Vittorio Emanuele II 79, Milano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Scaringi: Tra fantasy e fantascienza
Dopo 9 anni di vita e 18 numeri pubblicati, Gea ha concluso la sua storia editoriale. E’ stato un periodo molto lungo, ricco di vicende avvincenti e coinvolgenti per la varietà dei personaggi e dei temi proposti, sempre avventurosi e fantascientifici, ma legati anche a situazioni vicine al nostro tempo, come l’ecologia e la difesa del nostro pianeta. Il vuoto lasciato dall’eroina di Luca Enoch viene subito colmato da una nuova serie, anch’essa semestrale, perchè le edizioni di Bonelli sono una fucina che lavora senza sosta. Si tratta di Universo Alfa, una collana affidata allo stesso staff di Nathan Never, che approfondirà e svilupperà le situazioni della fortunata collana mensile, con storie auto conclusive e articoli e interventi di varia umanità, che faranno della nuova serie bonelliana una piccola e interessante rivista contenitore, un genere di cui si sente da tempo la mancanza. Tra le novità di casa Bonelli ricordiamo infine un nuovo numero speciale di Mister No, dedicato a una avventura che Jerry Drake e Esse Esse vivono fra Bolivia e Brasile, nella quale l‘ex nazista svolge quasi un ruolo da protagonista. La storia conferma che la nostalgia per lo scanzonato pilota è sempre grande nella casa editrice e perfino fra i lettori, orfani di un eroe storico del fumetto italiano. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

MIrada Galleria ora anche Libreria

Riceviamo - comunicato stampa: Ravenna,  30  novembre 2007. Galleria Mirada si trasforma: piccola editoria di qualità e fumetto oltre agli originali di disegnatori e illustratori da tutto il mondo. Non mettere la testa in un carrello: con questo slogan, galleria Mirada amplia la sua offerta qualitativa e diventa anche libreria Interno 4. A partire dal 7 dicembre lo spazio della galleria in via Mazzini 83 a Ravenna diventa anche un luogo dedicato all’editoria di qualità, con un’attenzione particolare al fumetto. Saranno disponibili una scelta di titoli di case editrici difficilmente rintracciabili nei circuiti tradizionali, autoproduzioni e tirature limitate, oltre ai titoli più importanti della letteratura disegnata. Sarà inoltre possibile ordinare qualsiasi libro e a breve sarà attivo il servizio di consegna a domicilio. Associazione Mirada intende in questo modo offrire un luogo in cui sfogliare e toccare con mano opere che spesso vengono recensite, ma poi non trovano adeguato spazio negli scaffali della grande distribuzione. Continueranno le attività espositive della galleria, con ospiti nazionali e internazionali che andranno ad ampliare la raccolta e la disponibilità di originali per gli appassionati e i collezionisti. Saranno inoltre attivati a partire da gennaio 2008 attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi. Gli orari di apertura della sede di via Mazzini saranno così modificati per dare maggiore visibilità alle mostre e possibilità di fruizione al pubblico: dal 7 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Dal 7 gennaio 2008 in poi: dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiuso lunedì e domenica. In occasione dell’inaugurazione dello spazio libreria il 7 dicembre alle ore 18 sarà offerto un aperitivo. Info 0544217359 - 3464925633 - www.mirada.it - www.galleriamirada.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info