afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Dicembre 2006

Fuori di trend: nuova veste per Comic Art

comicart8Le amabili Poste Italiane ci consegnano col contagocce le novità d’Oltreoceano. È la volta del nuovo numero (l’ottavo) della rivista Comic Art, fondata da Todd Hignite e co-diretta da Sara Rowe Hignite. È un numero di svolta e merita di essere recensito. L’autorevole e comicart8intraffinato magazine, che accosta il fumetto vintage all’underground meno commerciale, passa infatti sotto una nuova sigla editoriale, quella di Alvin Buenaventura, e diventa un corposo annual. Questo fascicolo conta ben 176 coloratissime e patinate pagine, con un sommario di prim’ordine, anche se con quella lieve schizofrenia di fondo che accompagna la testata fin dal primo numero: abbiamo, fra i contributi più interessanti, il saggio Cartoonists in Navajo Country, di Jeet Heer (vedi immagine), che si focalizza sethcovsull’opera di Frank King, di Jimmy Swinnerton e di George Herriman; e soprattutto l’esaustivo Of Labels, Loops, and Bubbles, di Thierry Smolderen, che approfondice la discussione sulla “nascita” del balloon (la “nuvoletta”) fra Settecento e sethintthOttocento, con molti illuminanti esempi inediti. Ma ci sono moltissime altre cose, anche sul versante dell’illustrazione. La tradizione del gadget di lusso è mantenuta in questa nuova serie di Comic Art, e anzi arricchita: al fascicolo (ma è un vero e proprio libro) è infatti allegato un aureo libretto del cartoonist e collezionista Seth, Forty Cartoon Books of Interest: si tratta di un mini-catalogo di pezzi scelti dalla collezione dell’autore, con uno spiritoso e anche istruttivo fumetto introduttivo. Bello e capace anche di alleviare i sensi di colpa di chi dilapida fortune in fumetti (e non) d’antiquariato… Da Amazon  o da Bud Plant , fra i 14 e i venti dollari, sconto più sconto meno.

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

MoisEditoriale - BUON 2007

Buon Anno a tutti i lettori di AFNews e in generale a tutti gli abitanti di questo piccolo pianeta ! Anche se talvolta la Vita, l'Universo & Tutto Quanto possono apparire catastrofici e la sfiga sembra stendere il suo mantello su di noi... ricordiamo sempre quel che diceva il grande Douglas Adams nel suo capolavoro di Fanta-Humor "Guida Galattica per gli Autostoppisti" : DON'T PANIC ! E quindi, Non Facciamoci Prendere dal Panico ! perchè ci saranno sempre ideali per cui lottare, orizzonti da esplorare amori da amare e amici con cui farsi reciprocamente 'pat pat' sulle spalle ! Buon Anno a tutti, e già che ci siamo un augurio anche per i prossimi 42 eoni ! Moise & Viviana

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Festeggiamenti 2007

zoom inIl 2006 chiude. Arriva il 2007. Buon Anno a tutti voi e l'augurio che sia meglio del precedente! Sarà un anno dedicato ai festeggiamenti per i 100 anni di Hergé, come si sa, con iniziative di prestigio e l'uscita (pressocché continua) di edizioni e oggetti particolari. Stavolta vi segnaliamo il cofanetto DVD contenente due documentari, Tintin et Moi, 1 ora e 10 minuti del 2003, splendidamente realizzato sulla base delle interviste originali registrate nel 1971 da Numa Sadoul, e il vecchio video del 1977, Moi, Tintin, di 52 minuti, presentato a Cannes, nel quale Hergé stesso si mette in scena. Una vera chicca per appassionati (e studiosi del fumetto) in soli 7777 esemplari in edizione di lusso con scatola metallica e bonus vari, disponibile nello Store del sito ufficiale e a partire dal 22 maggio 2007.

 Special edition 2007 for the famous two documentaries about Hergé, the creator of Tintin. Click the above links to learn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Fox Trot di Bill Amend: da oggi niente piu' strisce

FoxTrot 2007 Day-to-Day CalendarCome avrete visto nell'Agenda del Fumetto (che seguite quotidianamente insieme alle notizie di afNews, vero?) oggi ricorre l'anniversario della chiusura della mitica serie Calvin & Hobbes di Bill Watterson. Tra lo sconcerto e il dispiacere dei lettori, Bill nel 1995 decise che ne aveva abbastanza, dopo dieci anni filati, di impazzire ogni santo giorno per realizzare un piccolo capolavoro in formato striscia e si ritirò a vita privata. Altri cartoonist, come Schulz coi suoi Peanuts per esempio, sono andati avanti fino alla morte, anche se la qualità, ovviamente, non poteva assolutamente restare la stessa dei tempi d'oro. Oggi, in occasione della ricorrenza, vi segnaliamo che Bill Amend, creatore della serie Fox Trot, anch'egli oppresso dall'incombenza quotidiana portata avanti dal 1988, ha deciso, a partire da oggi, di sospendere le strisce quotidiane per dedicarsi esclusivamente alle tavole domenicali. Così, dice, continuerà a mantenere il suo impegno coi lettori, ma potrà finalmente uscire di casa e fare altro. Un buon proposito per l'anno nuovo.

 "Bill Amend’s popular FoxTrot comic strip will go to a Sunday-only publication schedule as of Dec. 31, 2006, announced Universal Press Syndicate today. The last daily will be Saturday, Dec. 30. Reruns of dailies will be available for Web usage..." Full article: UPS.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sanna: mostra e laboratori di illustrazione 2007
Riceviamo da Franco Fornaroli: Invio il comunicato stampa e il programma delle attività correlate della mostra dell'illustratore Alessandro Sanna che si terrà presso la biblioteca comunale di Melegnano. Ringraziando, porgo cordiali saluti Franco Fornaroli direttore della Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda" piazza delle Associazioni 20077 MELEGNANO MI tel. o fax 0298230653 - 0298236493 - www.bibliomilanoest.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Decennale Diabolik Club gennaio 2007
Riceviamo dal Diabolik Club: Continuano i festeggiamenti del decennale del Diabolik Club. Nell'allegato (online qui) troverete un file in PDF con le informazioni riguardanti la nuova tappa. Distinti saluti e auguri di Buon Anno. Lorenz.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fuori di trend: Out of Time
coveroutoftime.jpgFuori di Trend di Leonardo Gori: In attesa che gli giungano dagli USA altre attese novità, in cronico ritardo per le irritanti pastoie doganali che hanno allungato a dismisura i tempi di attesa, il vostro affezionato recensore vi segnala un volume molto interessante: Art Out of Time – Unknown Comics Visionaries, 1900-1969, curato da Dan Nadel [link al sito del curatore: www.theganzfeld.com] (Abrams, US $ 40.00 ma disponibile per 26,40 dollari dal solito Amazon). È una ricca antologia ragionata (320 pagine in carta patinata, praticamente tutte a colori) di fumetti che hanno saputo distinguersi per originalità espressiva, creatività estrema e spesso godibile bizzarria, in un mondo – i comics USA – pur sempre legatissimo a esigenze commerciali. L'antologia ha molti pregi e qualche difetto. Cominciamo dai primi: non sono pubblicati esempi ovvi di comic art che rispondono alle caratteristiche sommariamente esposte poc'anzi, come Krazy Kat di Herrimann (di cui com'è ben noto esiste una splendida edizione integrale in outoftimeinterno.jpgdirittura d'arrivo) o Polly And Her Pals di Clifford Sterrett, ma fumetti tutti da scoprire o da riscoprire. In una commistione tutto sommato godibile, l’antologia presenta sia opere appartenenti alla nobile produzione «sindacata» che storie tratte dai comic books. Ci sono, divisi per tematiche, autori dimenticati dal grande pubblico ma ben conosciuti dagli “addetti ai lavori”, come Milt Gross, Charles M. Payne o Gustave Verbeek, insieme ad autentiche scoperte (almeno per noi), come l’immaginoso Norman E. Jennett e il visionario Walter Quermann. I difetti, in ultimo. Le scansioni dei comics, dalle pagine di albi e giornali d'epoca, sono prive di qualsiasi ritocco e somigliano un po' troppo a delle fotografie di periodici. Può essere una scelta estetica, ma non la condividiamo: per noi è ancora importante l'illusione di trovarci di fronte a stampe nuove da impianti d'epoca, come ci hanno abituato i grafici della Fantagraphics o della Dark Horse. Inoltre, per quanto la produzione sindacata, spesso sono proposte sequenze troppo brevi, con qualche bella eccezione (una lunga serie del delizioso White Boy di Garret Price del 1934). [Leonardo Gori]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Segninsigni: seminari AI 2007
Riceviamo da Giulia Orecchia (tramite sindacato SILF/SLC/CGIL): SEGNINSIGNI è il nuovo ciclo di seminari/corso che l'Associazione Illustratori Italiana propone da Gennaio 2007. I seminari si terranno nella sede dell'A.I. in Viale Col di Lana 12 a Milano. SEGNINSIGNI Inverno/Primavera 2007 vedrà la partecipazione di alcuni tra i più significativi illustratori e autori professionisti operanti in vari ambiti dell'illustrazione, del fumetto e del cinema d'animazione e si chiuderà con un grande evento il 5 e 6 maggio: due giorni con Josè Muñoz. I seminari/corso sono un'occasione unica di incontro, approfondimento tecnico e teorico, confronto e riflessione. Prevedono, nell'arco del week-end, tempi di lavoro pratico, con svariate tecniche e metodologie, e tempi di lavoro teorico che ciascun conduttore organizzerà in base al programma proposto. I seminari/corso sono rivolti agli associati, ma sono aperti anche a non associati che abbiano una preparazione artistica di base, agli studenti delle Accademie d'arte e dei corsi di illustrazione, fumetto e cinema che intendono approfondire la loro preparazione professionale. Questo il calendario degli incontri: 13-14 gennaio 2007 Arianna Papini L'EDITORE COME COMPAGNO DI VIAGGIO Come muoversi nell'intricato mondo dell'editoria per l'infanzia in modo che un libro possa nascere da una collaborazione armoniosa. 20-21 gennaio 2007 Ivan Canu MOSTRA CI SARA' LEI Approssimazioni dialettiche sulle mostre di illustrazioni. 27-28 gennaio 2007 Octavia Monaco LA TECNICA PER VALORIZZARE IL LINGUAGGIO ESPRESSIVO. 3-4 febbraio 2007 Paolo Bacilieri FARFUMETTI Breve e non esaustivo viaggio tra i fumetti che leggo, quelli che rileggo, e quelli che faccio. 10-11 febbraio 2007 Michel Fuzellier LA SCENOGRAFIA ANIMATA Due giorni sulla scenografia per il cinema d'animazione con spiegazioni teoriche, presentazione di case-histories e sperimentazioni pratiche. 17-18 febbraio 2007 Francesca Ghermandi TROVARE IL PROPRIO SEGNO ATTRAVERSO IL DISEGNO LIBERO Una full immersion di disegno. 10-11 marzo 2007 Giancarlo "Elfo" Ascari GIALLO, ROSA, NERO. TUTTI I COLORI DEL TESTO Ovvero: come la narrativa di genere genera immagini. 17-18 marzo 2007 Angelo Stano DISEGNO DAVVERO  Il disegno dal vero applicato al fumetto e all'illustrazione. 24-25 marzo 2007. Paolo d'Altan PAINTER: L'ANIMA DEL DIGITALE. 5-6 maggio 2007 José Muñoz SEGNI E PAROLE L'evento speciale a chiusura di questo ciclo di SEGNINSIGNI: due giorni con José Muñoz, un'occasione unica per scoprire e conoscere un grande autore e il suo lavoro straordinario. Per informazioni: info@associazioneillustratori.itwww.associazioneillustratori.it - www.illustratori.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Laboratorio di scrittura creativa

Riceviamo: INCONTRO DI PRESENTAZIONE: IL MARTELLO E IL CHIODO. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA con Pino Pace. Martedì 16 Gennaio 2007 nella sede di Torino in Via Pietro Micca 4 alle ore 18,30. Info: www.pictor.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Jack Burnley passed away

Batman and Robin, by Jack BurnleyIl 19 dicembre 2006 è morto lo statunitense Hardin "Jack" Burnely all'età di 95 anni. Fu co-creatore della serie Starman e lavorò a lungo per la DC Comics. Era nato nel 1911.

 "On December 19, 2006 the comic industry veteran artist Hardin "Jack" Burnley passed away at age 95. He is best remembered as the co-creator of the superhero Starman and for illustrating numerous covers for DC Comics..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Lire fuori serie e Herge007

Nella serie lunghissima di inziative (sparse in diversi Paesi) per il centenario della nascita di Hergé, il papà di Tintin, uno dei Maestri del Fumetto Mondiale morto nel 1983, ecco arrivare il numero speciale (Hors Série) della prestigiosa rivista letteraria francese Lire. Ci si trovano nuove rivelazioni (possibile?) anticipate dal prossimo libro di Philippe Goddin (Hergé , lignes de vie, in uscita per agosto 2007), nuovi inediti (possibile?) con matite, schizzi ecc., una rara (possibile?) intervista del 1978 di Hergé rilasciata proprio alla rivista Lire, una nuova (possibile?) testimonianza della vedova di Hergé, la vera storia di Chang (possibile?) raccontata dalla figlia del famoso scultore, protagonista di ben due avventure della serie Tintin. Per la cronaca, si contano proprio sulla punta delle dita di una mano (e ne avanzano), gli Autori di Fumetti che si sono guadagnati festeggiamenti planetari paragonabili a quelli di Hergé!

 Special Hergé issue for the french literary magazine Lire. Just click the image to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

afNews: visitatori in aumento, ma ce la facciamo

BABs (c) Gianfranco GoriaNuovo piccolo riepilogo periodico delle statistiche di afNews. E' limitato al solo dominio afnews.info, mentre in realtà i visitatori si distribuiscono anche sui domini fumetti.org e afnews.net che ospitano ciascuno diverse sezioni di afNews. Ma poiché, come sapete, paghiamo solo di tanto in tanto il servizio aggiuntivo delle statistiche (e solo per fare il punto saltuariamente), abbiamo solo questi dati, per ora. Empiristicamente deduciamo che i totali veri andrebbero moltiplicati almeno per tre, ma non è importante: questa non è una gara e non si vince nulla, anzi. Ci serve solo per capire se dobbiamo spendere altri soldi per allargare la "banda" ripartizione visitatori di afNews.info nel globo(e quindi far diventare afNews un servizio a pagamento), o se ce la facciamo ancora a sopportare il traffico dei lettori. Nello scorso mese, dunque, hanno visitato il dominio afNews.info circa 210.000 persone (visitatori univoci) e possiamo stimare che siano in realtà almeno 500.000, accorpando anche i dati di fumetti.org e afnews.net e i rilanci da ticker, newsbox, agenzie ecc. che vengono per l'appunto puntati sugli altri nostri domini per alleggerire il peso sul dominio principale; solo su afnews.info, i lettori hanno visionato tra le 12.000 e le 15.000 pagine al giorno, provocando un movimento (hits) tra le 55.000 e le 80.000. L'occupazione di banda si è ulteriormente alzata, oscillando tra 1 gigabyte e 1,5 gigabyte. Come sempre, i visitatori arrivano da tutti i continenti e da ogni nazione, la maggior parte dall'Europa (80%), quindi dagli USA (15%). Nonostante ciò per ora ce la facciamo e il Provider ci sopporta ancora. Il motore usato per le statistiche è LiveSTAT.xsp di Deepmetrix, fornito tramite il provider Aruba.it.

 afNews.info statistics (we don't have the exact data about fumetti.org and afnews.net, which contain files used by afNews.info, so the real data has to be much bigger) in the previous month: 210.000 visitors in a month (about 500.000 considering also fumetti.org and afnews.net); pages from 12.000 to 15.000 a day; hits form 55.000 to 80.000 a day.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

DE:CODE - update 27/12/2006

Comunicato stampa inviato da De-Code.net: Salve a tutti e bentornati sulle pagine di De:Code. Siamo ancora in rodaggio, ve ne sarete accorti, e ancora non avete visto (e non vedrete neanche stavolta) il “vero” De:Code, ma ancora una sua versione provvisoria. Dopo il grande successo riscosso dal reportage da Lucca Comics & Games 2006, stavolta ci rifacciamo vivi con un collaboratore d’eccezione, quell’Andrea Cantucci che già firmò alcuni degli speciali più belli ed interessanti di Comics Code. Il nostro Andrea stavolta si è cimentato in un approfondito excursus sulle ultime edizioni italiane del mago di Northampton, il solo e unico Alan Moore. Antonio Solinas si avventura in una lunga analisi del nerdismo a fumetti mentre Nicola Peruzzi inizia il ciclo di articoli dedicato all’autobiografia a fumetti, articolo che si ricollega all’esclusiva intervista a R. Kikuo Johnson , giovane astro nascente del comicdom americano, che potete trovare nelle librerie grazie alla Coconino che ha appena dato lalle stampe Night Fisher, sua opera d’esordio. Per finire un vagone di recensioni, fumetti da leggere sotto l’albero (e non solo) o da regalare… A prestissimo. Buone feste da tutta la redazione. 

Press release: Welcome on the pages of De:Code. A new update after the reportage from Lucca Comics & Games 2006: A long excursus about last works of Alan Moore recently published here in Italy. A long and sharp analysis of nerds in comics and the first part of autobiography in comics , with an exsclusive interview to R. Kikuo Johnson , young rising star of US comicdom, with his Night Fisher. In the end a big bag of reviews. Happy Holydays from De:Code.

Articolo di Simone Satta (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Uscito il numero 10 di Sonaste Maneco
Riceviamo: E' disponibile online il nuovo numero di Sonaste Maneco, rivista argentina sul mondo del fumetto all’indirizzo www.labanacomic.com.ar. Il numero 10, in 150 pagine abbondantemente illustrate, include un articolo sul rilanciamento di FIERRO, la rivista piú importante dell’Argentina contemporanea. Adesso, un’intervista a Frank Miller sugli adattamenti allo schermo di 300, SIN CITY 2 e The SPIRIT di Will Eisner, una anteprima del film de I SIMPSON, e un dossier esclusivo sui fumetti dell’America latina: il illustratore cileno Coré e la rivista EL PENECA, il superheroe dell’Uruguay CISPLATINO, e il epico storico peruviano L’ORIGINE DEI INCAS. 
 
 Just received: IT’S ONLINE THE TENTH ISSUE OF "SONASTE MANECO", THE FREE MAGAZINE ABOUT COMIC ART AND CULTURE PUBLISHED IN ARGENTINA BY LA BAÑADERA DEL COMIC. In 150 pages profusely illustrated, it includes an article on the relaunch of FIERRO, the most relevant comic magazine of contemporary Argentina. Also, a Frank Miller interview on the screen adaptations of 300, SIN CITY 2 and Will Eisner’s THE SPIRIT, a preview of THE SIMPSONS MOVIE, and an exclusive dossier on Latin American comics: the Chilean  illustrator Coré and the magazine EL PENECA, the Uruguayan superhero CISPLATINO, and the Peruvian historical epic THE ORIGIN OF THE INCAS.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Bottaro ignorato? Replica Rapalloonia
zoom inCom'era previsto, il sasso lanciato dal signor Forella ha provocato una replica da parte degli organizzatori della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. La polemica prosegue quindi con il file in formato pdf che ci è stato inviato e che potete leggere qui online (click sull'immagine qui accanto) e nel quale "Rapalloonia" mostra il proprio disappunto e bolla come "ipocrita" la lettera del signor Forella. L'uso dell'aggettivo e il tono complessivo tutt'altro che conciliante, lasciano intravedere la possibilità che questa diventi una flame-war in piena regola, per cui, avendo oggi dato spazio anche alla replica, afNews non se ne occuperà più: da qui in avanti potrebbe non trattarsi più di notizie di interesse pubblico (come una riconciliazione, o una denuncia in Tribunale), bensì di confronto tra contendenti agguerriti per cui il cui luogo più adatto dove potranno inviare le proprie comunicazioni può forse essere un forum, ma sicuramente non un'agenzia di informazioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fantastic Four 2 il trailer
FF_RiseOfTheSilverSurfer

La 20th Century Fox lancia finalmente online il trailer del film “Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer”, in cui si vede il matrimonio di Reed e Susan interrotto dall’arrivo sulla Terra del surfista d’argento: la Torcia Umana, ovviamente testimone di nozze della sorella, si lancia dal Baxter Building per cercare di raggiungerlo e… beh… dategli un’occhiata... non voglio rovinarvi la sorpresa. Quello che posso dire è che ad un primo sguardo, pare proprio che i movimenti dell’araldo di Galactus siano decisamente fedeli a quelli del fumetto, potenti come nei disegni di John Buscema, eleganti come nell’interpretazione di Moebius. La scena dello spettacolare inseguimento poi, promette grande azione e rilascio di flussi adrenalinici durante il film… insomma… è tempo di distruzione!!! Ma… a proposito… l’uscita della pellicola nelle sale è prevista per il 6 giugno 2007… e Galactus??? Quando ce lo fanno vedere?

 

20th Century Fox has launched the new teaser trailer for “Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer”

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Troppe mostre per Herge': Bruxelles annulla

centre pompidou con razzo Tintin pano2.jpgIl 2007 sarà l'anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Hergé, Georges Remi, il creatore del Classico Tintin, nato il 22 maggio 1907 a Etterbeek, vicino a Bruxelles, alle 7:30. Tra le tante iniziative internazionali organizzate per l'occasione senza badare a spese, il Museo Reale di Belle Arti di Bruxelles aveva predisposto, per la prossima primavera subito dopo la chiusura della mostra, grandiosa, in corso a Parigi al prestigioso Centre Pompidou (che per l'occasione ha persino decorato la propria facciata con un razzo gigante tratto dall'avventura Obiettivo Luna, come potete vedere qui accanto), l'esposizione Hergé et le monde de l'art. Ma la mostra di Bruxelles è stata annullata, proprio perché si è ritenuto fosse ormai eclissata da quella parigina.

 No more exhibition in Bruxelles about Hergé: too big the one in Paris. Learn more at RomandieNews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Per voi e un buon anno nuovo: foto reportage Piatti Disney

click!Un nuovo anno sta per arrivare (certo, è solo una convenzione, ma ci divertiamo molto a pensare che un anno vecchio se ne va e ne arriva uno bambino a offrirci nuove possibilità). Per far festa, abbiamo preparato un piccolo reportage fotografico con la nostra piccola collezione di piatti Disney, sperando di far contenti almeno chi ama i Topi, i Paperi e i loro Autori. Potete usare le foto come fondo per il vostro computer, per esempio. Ci trovate opere di Giorgio Cavazzano, Luciano Bottaro, Corrado Mastantuono, Roberto Santillo ecc. Altri reportage fumettistici (e non) sono nella pagina www.fumetti.org/reportage  Buona visione!

 A little photo-reportage from the private Goria collection of Disney plates (click the image), for you and a Happy New Year! More photos by Gianfranco Goria are at www.fumetti.org/reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Luciano Bottaro ignorato o vilipeso?
zoom inSta circolando in rete il testo di una lettera inviata al mensile del Tigullio "Il Mare", a firma Mario Forella, un vecchio amico di Luciano Bottaro, il grande autore recentemente scomparso. Forella, amareggiato e indignato, scrive al Direttore della rivista affermando che a Bottaro si deve l'idea della Mostra Internazionale dei Cartoonist di Rapallo, e che alla presentazione della recente 34sima edizione, il 18 novembre 2006, "nemmeno una parola è stata sprecata per il nostro Luciano, che gli organizzatori sapevano ridotto agli ultimi momenti della sua lunga sofferenza. Sono stati osannati tutti", continua Forella "dai suoi più stretti collaboratori all'ultimo arrivato, è stata decantata la scuola genovese del fumetto dimenticandosi che gran parte del merito per la sua esistenza è dovuta 'principalmente' all'iniziativa del nostro Luciano".  Conclude affermando che il suo ricordo non potrà mai venir meno "in barba a coloro che, coscienti o per imperdonabile dimenticanza, lo hanno ignorato proprio nei momenti in cui un pensiero riconoscente avrebbe potuto confortarlo". Se questo è l'inizio, è prevedibile che altre e forse più cariche polemiche (per esempio sulla titolarità di storie che già in passato erano state oggetto di questioni) prenderanno corpo per rendere alla memoria di Bottaro quanto i suoi amici ritengono gli sia stato negato in vita.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Echo des Savanes in crisi

Ancora scioglimenti, riassestamenti societari, accorpamenti, movimenti di pacchetti in borsa (un po' come succede in Italia con le banche) nel grande e vivace mondo della francofonia fumettistica cui i nostri autori guardano con attenzione (mentre i nostri editori non sembrano in grado di capire ed entrare nel gioco con la necessaria abilità). Ora tocca a L'Echo des Savanes, secondo quanto rilevato dal Nouvel Obs.com, chiudere i battenti o cambiare radicalmente, a seguito di manovre di Lagardère Active Médias che sta cercando "una soluzione" per la nota rivista mensile a fumetti ("di controcultura e disintossicazione") fondata nel 1972 da Claire Bretécher, Marcel Gotlib e Nikita Mandryka.

 Crisis at L'Echo des Savanes. Lerarn more at Nouvel Obs.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Buone Feste!

Per vedere il fotovideo in alta risoluzione (formato ProShow - vale la pena): click qui! Click here to see the photovideo in high resolution!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tutti insieme... a Smallville
Smallville-"Justice"

Il 18 gennaio 2007 andrà in onda, negli Stati Uniti, una particolare puntata di Smallville in cui Clark Kent (Tom Wellings) si trova a collaborare con un paio di amici che ritroverà poi anche in età adulta nella... Justice League: Bart Allen - Flash (Kyle Gallner), Oliver Queen / Green Arrow (Justin Hartley), Arthur "AC" Curry / Aquaman (Alan Ritchson), e Victor Stone / Cyborg (Lee Thompson Young). Il gruppo si forma grazie alla richiesta di aiuto di Green Arrow per la solita incursione nei laboratori della Luthor Corp. Ovviamente l’impresa non è poi così semplice, e Bart viene catturato e torturato da Lex... ma poi... beh... se volete vedere in anteprima quello che succederà, non vi resta che andare su kryptonitesite.com e vedere alcune immagini dell’episodio.

 

Smallville new episode: on January 18, Green Arrow, Aquaman, Flash, Clark Kent, and Cyborg form... the Justice League! Keep in touch!

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Gino D'Antonio passed away

Susanna, by Gino d'Antonio (Il Giornalino, 1986)A Natale si preferisce parlare di nascite... ma la vita non va dietro alle nostre feste, si sa. Così ci è arrivata improvvisa la notizia della scomparsa del grande Gino D'Antonio, il 24 dicembre 2006. Era nato il 16 marzo 1927.

 The wellknown italian creator Gino D'Antonio passed away. He was born in 1927.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Moiseditoriale: Auguri Pacifici!
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Transformers, Fantastic Four 2 e Iron Man
Transformers_FF_IronMan

Qualche anticipazione prima del cenone natalizio. La Dreamworks Pictures ha lanciato online il nuovo trailer del film “Transformers” in uscita nelle sale cinematografiche il 4 luglio 2007: Yahoo! Movies mette e disposizione del pubblico il video in High Definition, mentre il sito ufficiale del film ci regala una versione dello stesso trailer con un contenuto in esclusiva: la frase "Freedom is the right of all sentient beings." (“la libertà è un diritto di tutti gli esseri viventi”) recitata da Peter Cullen, vincitore del concorso "Make Prime Speak Contest" indetto per trovare il doppiatore di Optimus Prime (­in Italia conosciuto come Commander); se non vi basta, TFW2005.com ha postato sul suo forum una fotografia scattata alla copertina di Empire Magazine, in cui è raffigurato proprio l’imponente capo degli eroici Autobots. Esiste infine,  anche un sito promozionale nascosto… quasi segreto: per visionare i contenuti del sito, avrete bisogno di codice d’accesso, ma purtroppo non posso dirvi che la password è "takara83".

La 20th Century Fox alimenta la curiosità per l’uscita del sequel sui Fantastici 4, lanciando online il sito ufficiale che propone la versione definitiva del logo del quartetto, e l’immagine di Silver Surfer: gli occhi del personaggio sono leggermente differenti da quelli dell’immagine ad alta definizione lanciata qualche giorno fa, che ne svelava per la prima volta il look; Avi Arad, capo dei Marvel Studios, afferma che il suo aspetto sarà a metà tra il metallo solido e il metallo liquido, in modo che gli spettatori possano percepire perfettamente il movimento del corpo, la respirazione, il tono muscolare e l’espressività dell’eroe.

La Paramount Pictures e i Marvel Studios, hanno pubblicato online il sito ufficiale del film “Iron Man”, del regista Jon Fevreau, con il logo creato apposta per la trasposizione cinematografica del fumetto.

 

New trailer for Dreamworks’ Transformers movie is online here; you can also give a first look at the Silver Surfer of FF sequel; Paramount Pictures And Marvel Studios has launched Iron Man Movie official website.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Crisi francese e crisi italiana. Intanto una nuova rivista

« L’intention », un nouvel hebdo de BD en kiosque en 2007I nostri colleghi francesi ci tengono che noi si segnali la "crisi" che attanaglia il fumetto nella francofonia. A dirla tutta, nei dati di mercato che afNews ha presentato in corso d'anno, era evidente un calo diffuso, distribuito in modo irregolare tra edicola e libreria, ma i dati complessivi restano talmente inimmaginabili e irraggiungibili (al momento) per l'Italia che se avessimo osato parlare di crisi in Francia con quei numeri, cosa avremmo dovuto dire della situazione italiana? Forse che il fumetto qui da noi è finito, morto, sepolto? Tanto più che "crisi" di questo genere, con entità variabili, la francofonia le ha affrontate periodicamente più e più volte, come noi anziani ben ricordiamo. Allora porremo l'accento, invece, sul fatto che in questa particolare situazione della francofonia forse è il momento giusto, per gli autori italiani, per proporre nuove idee (magari a fine gennaio ad Angouleme), in attesa della prossima ripresa (e, magari, che qualcuno si decida a dare l'assalto anche al potenziale cloroformizzato mercato italiano di 60 milioni di anime, di cui molti bambini). Che anche i francofoni ci vogliano credere, nella prossima ripresa, potrebbe dimostrarlo il fatto che le riviste sul fumetto chiudono e riaprono di continuo. Ora tocca a L'Intention che esce col suo numero 1 il 17 gennaio 2007 in 35.000 copie. Trovate dettagli sulla nuova rivista e analisi della situazione su ActuaBD nell'articolo di Didier Pasamonik cui potete accedere facendo click sull'immagine qui a fianco.

 New comic art magazine in France: L'Intention. Learn more at ActuaBD: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Pace of Peace con Internazionale
Luca Raffaelli, nell'augurarci un buon Natale, ci segnala che è allegato gratuitamente a Internazionale questa settimana (cioè fino a venerdì) il dvd che contiene Pop Pace of Peace, il cartone animato scritto da otto ragazzi palestinesi e otto israeliani, realizzato da dodici case di produzioni italiane, supervisionato dai maestri Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati e prodotto dai Castelli Animati e dall'Ufficio per la Pace del Comune di Roma. Nel dvd anche il making of di Pop diretto da Gianluigi De Stefano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Premio Angouleme 2007: i candidati

Ils ont retrouvé la voitureI candidati al premio (ambitissimo, per il suo riscontro mediatico e sul mercato editoriale) del Festival di Angouleme 2007 sono stati pubblicati. Li trovate online qui. Non stupitevi di ritrovarci l'italiano GiPi oltre a diversi autori orientali. Segnaliamo anche la sezione dedicata al fumetto per bambini/ragazzini (oggetto praticamente inesistente in Italia, per nostra vergogna) dove troviamo gli italiani Centomo, Artibani, Barbucci e Canepa.

 The Angouleme Award 2007: see all the nominations, click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Comik Shake fumetti fuori taglia e teatro
Riceviamo:  Sabato 30 dicembre – giovedì 4 gennaio (venerdì 29 dicembre – allestimento aperto-work in progress, 31 dicembre e 1 gennaio – chiusura) Crack! – fumetti dirompenti  mostra internazionale di fumetti indipendenti del Forte Prenestino presenta Comik Shake, prima mostra del fumetto fuoritaglia con rappresentazione teatrale e proiezione film d’animazione c/o Ex Fienile – Tor Bella Monaca. Info: Ex Fienile – sale prova e studio di registrazione –Largo Ferruccio Mengaroni, Torbellamonaca. Per informazioni e prenotazioni: segreteria (dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00) tel. 06/64833616. e-mail : exfienile00133@yahoo.it sito web www.exfienile.it. Crack! Fumetti dirompenti: crack.forteprenestino.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Visioni da Oriente a Occidente
Riceviamo: “Visioni da Oriente a Occidente” è il titolo della rassegna che la galleria TA MATETE di Bologna (piazza S. Stefano 17/A), lo spazio dedicato all’arte e alla cultura della casa editrice FMR-ART’E’, presenta dal 28 ottobre 2006 al 20 gennaio 2007, e che raccoglie una serie di eventi legati a temi di ricerca sulle arti visive contemporanee. Il fumetto in particolare sta vivendo in questi ultimi anni un momento di massima fioritura e costituisce una delle novità culturali piu’ importanti che circolano a livello internazionale. Il TA MATETE ospita questa tappa di approfondimento culturale con le mostre “Igort. Guardando a Oriente” (28 ottobre – 9 dicembre) e “Park Kun-woong. Una storia coreana” (14 dicembre - 20 gennaio) alla quale si aggiungono gli incontri con autori che si sono affermati a livello internazionale come Leila Marzocchi e Vittorio Giardino. Le mostre sono curate da Paola Bristot (docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna); gli allestimenti sono a cura dell’architetto Vittorio Camerini. L’ingresso alle mostre e agli eventi è libero (orari di apertura: dal martedì al sabato, 10:30-19:30). Info: info.bologna@tamatete.it - www.tamatete.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Parole di Miele in mostra
Riceviamo da Paola Bristot: HONEY TALKS/PAROLE DI MIELE, storie a fumetti ispirate dalle tradizionali decorazioni delle arnie slovene. Nove disegnatori internazionali hanno scritto altrettante storie a fumetti ispirandosi alle tavolette popolari che gli sloveni inseriscono nelle arnie per l'orientamento degli sciami. Le tavolette, in genere ottocentesche, ricordano per molti versi i nostri ex-voto, hanno tematiche legate a episodi storici, religiosi, ma anche surreali. Le storie realizzate dagli autori continuano a loro volta e ciascuno a suo la trasmissione e la reinvenzione di un racconto che affonda le radici in una tradizione e in un immaginario collettivo. Anke Feuchtenberger (Germania) - Jakob Klemencic (Slovenia) -  Koco (Slovenia) - Milorad Krstic (Ungheria) - Matthias Lehmann (Francia) - Rutu Modan (Israele) - Vladan Nikolic (Serbia e Montenegro) - Marcel Rujiters (Olanda) - Danijel Zezelj (Croazia/U.S.A.). VISIONARIO Centro per le Arti Visive Via Asquini, 33 - Udine 19 dicembre 2006 - 1 febbraio 2007 a cura di Paola Bristot, Stripburger/Forum Ljubljana, Serietek/Kulturhuset, Le Dernier Cri, Associazione Vivacomix con il supporto del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Catalogo in mostra e in vendita a richiesta: info@vivacomix.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Il PM da Jacovitti a Simioni in mostra
Riceviamo: Su iniziativa della Commissione Comunale Cultura, il Comune di Breganze in collaborazione con il gruppo Breganze Comics organizzano presso la sala mostre della Biblioteca Civica comunale di Breganze (Vicenza) la mostra "Da Jacovitti ad Alberto Simioni, i fumetti del Piccolo Missionario". La mostra, che rimarrà aperta dal 27 dicembre al 14 gennaio 2007, rientra nella serie di iniziative promosse nel territorio nazionale in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla nascita della nota rivista mensile per ragazzi dei missionari Comboniani di Verona. La mostra proposta a Breganze, presenta una selezione di tavole originali di alcuni dei principali autori che negli anni hanno collaborato a questa testata quali: Jacovitti, Peroni, Simioni, Oneta, Taner, Brasioli, Caesar e altri ancora. Breganzecomics info: franco.carrara@libero.it. "Particolarmente significativa è la sezione dedicata alle tavole originali delle grandi firme della letteratura disegnata italiana, che spesso iniziarono la propria carriera sulle pagine di “PM”. Tra questi si ricordano Benito Jacovitti, Alberto Simioni, Alberto Tosi, Aldo Capitanio, Carlo Peroni, Paolo Bacilieri e tanti altri non meno importanti. L’idea di creare questo giornalino dedicato ai ragazzi nacque in occasione delle celebrazioni per la Prima Giornata Missionaria Mondiale, nel 1926. I Missionari Comboniani, seguendo una vocazione pedagogica già consolidata con “Nigrizia”, fondata nel 1883, uscirono con il primo numero del nuovo mensile già nel gennaio del 1927. “Il Piccolo Missionario” voleva avvicinare l’Africa ai bambini italiani, voleva far conoscere l’opera svolta nelle missioni e la realtà di quel continente attraverso uno strumento originale che riuscisse a parlare proprio ai giovani lettori. I successivi ottanta anni hanno visto una continua evoluzione del periodico. Pur mantenendo costante il messaggio di carità cristiana, “Il Piccolo Missionario”, poi “Piemme” ed oggi semplicemente “PM”, è rimasto vicino ai ragazzi e al proprio tempo rinnovandosi nella veste grafica, nel linguaggio e nell’approccio ai lettori e rappresentando, se vogliamo, una sorta di specchio dei tempi. Orari di apertura della Mostra: dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, il mercoledì anche dalle 10.00 alle 12.00, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Info: info@bandapm.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

afNews sostiene la vertenza dei giornalisti italiani

BABs (c) Gianfranco GoriaafNews sostiene la vertenza dei giornalisti italiani. Dal sito FNSI: La Federazione della Stampa proclama tre giornate consecutive di sciopero per giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dicembre dei giornalisti dei quotidiani, delle agenzie di informazione, del web e degli uffici stampa pubblici e privati, in modo da impedire la pubblicazione dei quotidiani venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dicembre. Ecco le modalità: i giornalisti dei quotidiani del mattino si asterranno dal lavoro nelle giornate di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dicembre per impedire l’uscita dei quotidiani nelle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dicembre; i giornalisti dei quotidiani del pomeriggio si asterranno dal lavoro in modo da impedire l’uscita dei quotidiani nelle giornate giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dicembre; i giornalisti delle agenzie di stampa, dei service, delle strutture sinergiche nazionali e locali, dei giornali telematici, dei siti web e dei portali internet si asterranno dal lavoro dalle ore 07.00 di giovedì 21 alle ore 07.00 di domenica 24 dicembre; i giornalisti free-lance, i collaboratori ed i corrispondenti si asterranno dal lavoro per le intere giornate di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dicembre; i giornalisti degli uffici stampa pubblici e privati si asterranno dal lavoro per le intere giornate di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dicembre. Info: www.fnsi.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Segnalazione Deposito Autori: Paolo Costante
 SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.


 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.
Paolo CostantePresentazione Progetti Paolo Costante

OleO – Mishap Wretched – Vampire Dominion – Real Fantasy - Troll

19 dicembre 2006

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fuori di trend: Popeye
popeye1.jpgFuori di Trend di Leonardo Gori: Finalmente al vostro recensore è arrivato, dopo un esasperante e ingiustificato ritardo postale, il primo volume della nuova edizione integrale (sei tomi, nelle promesse) dell’immortale Popeye di Elzie C. Segar, ovvero uno dei massimi capolavori del Fumetto mondiale. Il popeye2.jpgvolume si intitola E.C. Segar’s Popeye – “I Yam What I Yam”, è edito dalla Fantagraphics Books e costa US $ 29,95. Alcune copie girano nelle fumetterie italiane, altrimenti si può ordinare dal solito Amazon a US $ 19,77 o anche dalla britannica Play.com a 20,49 euri, con minori spese di spedizione e senza balzelli doganali. Il volume, curato da Kim Thompson e Jacob Covey, è di quelli per cui di solito si sprecano i superlativi. Facciamo parlare i numeri: grandissimo formato (cm. 37 x 27 circa), copertina rigida con simpatica “finestra” (vedi popeye3.jpgfoto); 182 pagine totali di cui circa 50 a quattro colori, in pregiata carta opaca. Sono presentate, senza tagli, le strisce giornaliere del “Thimble Theathre” di Segar dal 10 settembre del 1928 al 20 dicembre del 1930 e le tavole domenicali, a colori, dal 2 marzo del 1930 al 22 febbraio del 1931. Nella prefazione, Bill Blackbeard, che ha fornito il materiale originale (le “clippings” dai quotidiani USA), spiega il perché di questa scelta, solo apparentemente bizzarra. Ci limitiamo a rimarcare che l’inizio delle popeye4.jpggiornaliere corrisponde a quello scelto a suo tempo dalla nostra Comic Art per la sua bella edizione nella collana “New comics now”, mentre la precedente edizione Fantagraphics iniziava dal 20 luglio del 1928. Il personaggio di Braccio di Ferro, comunque, appare il 17-1-1929. Ci manca lo spazio per confrontare adeguatamente le edizioni in nostro popeye5 superflua.jpgpossesso: nonostante certe piccole mancanze (la cancellazione dei copyrights e l’omissione dei titolini delle singole strisce) il volume è certamente assai superiore a ogni precedente edizione. Possiamo solo augurarci che stavolta vengano proposte tutte le strisce e le tavole di Popeye, almeno fino alla morte di Segar, senza omettere, come nella precedente edizione Fantagraphics, quelle disegnate dai suoi collaboratori. Splendida prefazione di Jules Feiffer, Segar’s Popeye, un toccante ricordo del cartoonist americano (che è un “ragazzo degli anni ’30” ed è nato 9 giorni dopo Popeye!). La frase finale è altamente condivisibile: “Segar era buono ai suoi tempi, ma i tempi sono peggiorati ed è ancora meglio nei nostri.” Compratelo in edizione USA e compratelo anche, se uscirà, in edizione italiana, perché ci sono in giro dei traduttori, come Francesco Spreafico della Free Books, che stanno donando nuova vita ai classici del passato… Siamo in una nuova età d’oro delle ristampe dei grandi comics USA, non perdiamo questi splendidi volumi. Poi non ci saranno più scuse. [Leonardo Gori]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Madman al cinema!

Variety pubblica online la notizia secondo cui la Dimension Films ha sottoscritto un accordo per trasportare su grande schermo il fumetto di Michael Allred: Madman, publicato da Dark Horse. George Huang ("Swimming With Sharks"), incaricato della regia, scriverà la storia insieme allo stesso Allred, mentre Robert Rodriguez ("Sin City") ed Elizabeth Avellan produrranno la pellicola tramite i loro Troublemaker Studios. "Madman" è la rivisitazione in chiave post-moderna della storia di Frankenstein il cui protagonista, morto in un incidente stradale, viene rianimato da un eccentrico scienziato che lo dota di superpoteri, gli da un costume per coprire le cicatrici, e lo chiama… Frank Einstein.

 

Variety announces Madman is coming to the big screen: director George Huang will write the script with Michael Allred, creator of the comic books.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Fun Home: successo letterario negli USA

Fun HomeIl Time offre la propria lista dei dieci migliori libri dell'anno negli USA. Al primo posto si trova Fun Home di Alison Bechdel. Fate click sull'immagine per saperne di più e per scoprire come mai ne parliamo su questa agenzia quotidiana dedicata al fumetto.

 "The unlikeliest literary success of 2006 is a stunning memoir about a girl growing up in a small town with her cryptic, perfectionist dad and slowly realizing that a) she is gay and b) he is too. Oh, and it's a comic book..." Full article: Time.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - Blog o non Blog ?
 by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Scuola di Fumetto 48: speciale Samurai!
SdF48.jpgNascosto nella buca delle lettere, Scuola di Fumetto 48 è emerso con la sua cover natalizia, dorata, infarcita di Samurai. Non di autori di manga si tratta, ma di fumettisti autoctoni (o comunque occidentali) che hanno interpretato, ciascuno a proprio modo, l'universo particolare dei guerrieri-servitori. Ovviamente con piacere ho trovato anche una tavola dalla mia stagionata storia disneyana de I Tre Samurai (pubblicata dopo dieci anni di esilio, rititolata senza buon motivo, coi miei sudati testi modificati maldestramente dalla redazione topolinesca senza la mia autorizzazione, coi disegni dei volti dei personaggi ridisegnati in stile diverso e che ciascuno può confrontare qui online per giudicare personalmente secondo il proprio gusto). Lo speciale natalizio sui Samurai a Fumetti è completato dallo sketch-book di Andrea Accardi, dagli eroi di Jeph Lob da Rangaku di Enoch e Di Vincenzo, da una bella nota storica su Sergio Tofano (il creatore, fra l'altro, di Bonaventura), dalle istruzioni ai giovani autori su come preparare il proprio book per presentarsi agli editori e, finalmente, da una intervista a Laura Scarpa, l'autrice che fino a ora intevistava gli altri e che infine viene degnamente "scoperta" da Luigi Bernardi. Segnaliamo tra l'altro a giovani autori, scuole di fumetto e appassionati che è iniziata la ristampa dei primi numeri di Scuola di Fumetto in blocchi raccolta da tre numeri a botta: un modo conveniente di completare la collezione e, soprattutto, di non perdersi gli articoli, veramente interessanti, degli anni scorsi. Info: scuoladifumetto.blogspot.com (il blog per interagire con la rivista). 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comics'Rebus - Mizzega!!!

by Moise

Buondì, carissimi Enigmologi Camilleriani, esperi conoscitori di Cani di Terracotta & frequentatori di Ladri di Merendine... Il Comics'Rebus di oggi ha una difficoltà in più: prevede infatti la conoscenza del sublime dialetto di Trinacria... Chi avesse qualche problemuccio, può consultare QUA un ottimo dizionario di lingua siciliana, ma l'ingegno, cari Maestri di acume, dovete mettercelo VOI !!! Buone soluzioni!  L'EnigMoise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

MoisEditoriale - Confindustria critica la Finanziaria
by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Joe Barbera passed away

Joe Barbera, del mitico duo Hanna e Barbera, è morto il 18 dicembre 2006 all'età di 95 anni. Hanna era morto nel 2001. Barbera era nato in Italia nel 1911.

 "Joe Barbera, one half of the creative duo that delighted generations of children with the homicidal spats between a cat and a mouse, the ranger-baiting activities of a delinquent bear and the adventures of a ghost-hunting great dane and his pesky friends, died yesterday. He was 95..." Full article: Guardian.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Val d'Aosta a Fumetti: Montimages Mostra e Nuova Biblioteca Mafrica
logo montimages.jpgRiceviamoMontimages - Esposizione di Chiusura "Immagini e Disegni in cima all’Europa" La Salle, 29 dicembre 2006 – 7 gennaio 2007. Orario: 10.00 /13.00 - 14.30 /19.00 tutti i giorni. Chiusa il mattino del 1° gennaio. La Salle, nella storica sede comunale di Maison Gerbollier ospiterà, dal 29 dicembre al 7 gennaio 2007, l’esposizione dedicata alle personali di: Carlos Trillo, famoso La Salle.jpgsceneggiatore argentino autore della serie Cybersix, che presenta i suoi personaggi e le sue storie attraverso 25 tavole originali illustrate dai più conosciuti fumettisti internazionali. Bruno Brindisi, disegnatore realistico della scuola bonelliana, storico interprete del conosciutissimo Dylan Dog e di Nick Raider, Martin Mystère, Tex, Brad Barron, presente sempre con 25 tavole. Saranno esposti anche i lavori (38 tavole, più 7 sceneggiature) realizzati dagli 88 allievi italiani e francesi dei cinque stages di fumetto foto mostra 21 compressa.JPGtenuti a La Salle da autori del calibro di Giulio De Vita, Guillaume Bianco, Carlos Meglia, Carlos Trillo e Bruno Brindisi. A Maison Grassy, sempre a La Salle, saranno contemporaneamente esposti i lavori realizzati dagli allievi degli stages organizzati da Montimages nella scuola di fumetto e animazione gestita dal comune francese di Bassens, partner del progetto. L’esposizione francese di Montimages si terrà a Bassens dal 3 al 11 marzo 2007.  Montimages - Guillaume Bianco – Goupil, Will- Bruno Brindisi – Erika e Katja Centomo.jpgDylan Dog, Tex - Giulio De Vita – Kylion, James Healer - Carlos Meglia - Cybersix - Carlos Trillo - Cybersix, Chiara di NotteInaugurazione della mostra venerdì 29 DICEMBRE 2006 ALLE ORE 18 presso Maison Gerbollier sede comunale di La Salle. Seguirà buffet e incontro libero con gli autori. Una biblioteca con 30000 fumetti. Segnaliamo che giovedì 28 dicembre, vigilia dell’inaugurazione della mostra foto Trillo.JPGdi Montimages, presso l'Auditorium comunale di Morgex (cittadina confinante con La Salle), dalle ore 15 alle 18.30, si svolgerà, in onore di Demetrio Mafrica, grande esperto e collezionista di fumetti, la prima Giornata Mafrica 2006 per la letteratura popolare dal titolo: “il allievi Stage a la salle con Trillo.JPGFumetto nella cultura del Novecento”. La preziosa collezione di Mafrica è stata infatti donata alla Fondazione Sapegno: circa 30000 albi di fumetti, che saranno conservati e messi a disposizione degli appassionati nella Tour de l’Archet di Morgex, futura sede regionale della Fondazione. Interverranno all’incontro Carlos Trillo, Erika e Katja Centomo, Enrico Fornaroli, Jean Auquier e Franco Spiritelli. Un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Sapegno e dal comune di Morgex in collaborazione con Montimages e il comune di La Salle. Info: www.montimages.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Allarme Rosso 2 - disegnatori per Emergency
Riceviamo da Galleria Marconi: “[…] dobbiamo ricostruire i rapporti tra gli uomini sulla giustizia e sulla solidarietà. Altrimenti saremo condannati all'autodistruzione, non ci saranno vincitori ne' vinti, l'"esperimento umano sarà fallito.
Praticare la Dichiarazione universale dei diritti umani e' l'unico antidoto per vincere il cancro della guerra che sta divorando il pianeta. E' il primo dei compiti da scrivere nella nostra agenda, riuscirci e' davvero nelle nostre mani. Basta guerre, basta morti, basta vittime.” Gino Strada. Anche questo anno per Natale, fatevi un regalo “originale”. Giovedì 21 Dicembre inaugura presso il Barcode (in via Mentana 44 a San Benedetto del Tronto) una mostra di 38 originali donati da altrettanti fumettisti italiani e stranieri. All’ appello hanno risposto: Thomas Bires (Roma), Came (Bologna), Francesco Cattani (Bologna), Maria Pia Cinque (Bologna), Alberto Corradi (Bologna), Simone De Berardinis (San Benedetto del Tronto), Manuel De Carli (Roma), Edoardo De Falchi (Roma), Mattia Di Rosa (Marina Di Massa), Dr. Pira (Roma), File (San Benedetto del Tronto), Pierluca Galvan (Vicenza), Luca Genovese (Bologna), Francescsa Gentili (Macerata), Francesca Ghermanti (Bologna), K.T. (Parigi), Rocco Lombardi (Latina), Vincenzo Leopardo (San Benedetto del Tronto), LRNZ (Roma), Maicol & Mirco (Grottammare), Nardi_Scopetta (Macerata), Nicoz (La Rochelle), Lapis Niger (Bologna), Old School (San Benedetto del Tronto), Claudio Parentela (Taranto), Paolo Parisi (Bologna), Sara Pavan (Bologna), Tuono Pettinato (Pisa), Erika Preli (Urbino), Elena Rapa (Urbino), Ratigher (Bologna), Paper Resistance (Bologna), Maurizio Ribichini (Roma), Angelo Rossi (Frosinone), Nino Terremoto (Udine), Little Tony (Pescara), Ultron 9000 (Bologna), Whena (Pisa). L’ intero ricavato della vendita dei disegni sarà devoluto ad Emergency. Se per questo Natale quindi siete indecisi tra una cravatta o un profumo scegliete una tavola a fumetti. Farete così un regalo a voi stessi (o a un vostro fortunato amico) e allo stesso tempo un regalo a qualcuno così sfortunato da conoscere la guerra senza bisogno di vederla in Tv. Magari diventerà vostro amico anche lui. Buon Natale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Segnalazione Deposito Autori: Giulio Antonio Gualtieri
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.


 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Giulio Antonio GualtieriAbove Us Only Sky - Soggetto della Serie, del primo episodio e dei primi dieci numeri. Sceneggiatura del primo episodio.17 dicembre 2006

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

The Artist speciale

artist.jpgRiceviamo: La rivista di underground comix "The Artist" esce con un nuovissimo numero speciale. Copertina doppia di Paolo Bacilieri e storie inedite di Maurizio Rosenzweig, Alberto Ponticelli, Hunt Emerson, Mike Diana, Ivan Manuppelli, Foolbert Sturgeon, Geremia Moscatelli, Emanuele Fossati, Zograf, Davide Boldrini, David Vecchiato, Alessio Spataro, Squaz, Stefano Zattera, Nicoz, Federico Sfascia e la partecipazione straordinaria di Osvaldo Cavandoli. Se lo volete: felicman@tiscali.it oppure lagoladipuck@email.it
 
 We received: The underground comix magazine "The Artist" is on sale now! A new special issue written and drawned by Paolo Bacilieri, Maurizio Rosenzweig, Albert Ponticelli, Hunt Emerson, Mike Diana, Ivan Manuppelli, Foolbert Sturgeon, Geremia Moscatelli, Emanuele Fossati, Zograf, David Vecchiato, Squaz, Stefano Zattera, Nicoz, Federico Sfascia, Osvaldo Cavandoli and many more. If you are interested in, please contact felicman@tiscali.it or lagoladipuck@email.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Aggiornamento bibliografia

In coda a questa homepage è stato aggiornato il catalogo parziale della biblioteca privata di Gianfranco Goria, per le vostre ricerche bibliografiche sul fumetto.

 At the bottom of this page: the updated (partial) bibliography of Gianfranco Goria's private library.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Migrazioni Presepiste

 by Moise
Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia . La citazione-tormentone di Moana si trova invece qua. Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Curioso: un software per fare fumetti
Comic Book CreatorPerché faticare tanto con matita, gomma e pennello quando i vostri anche in francese: logiciel Comic Book Créateurfumetti potete farveli semplicemente facendo click! click! click! al computer? Ma sì, mandate a zappare tutti quei fumettisti presuntuosi e pieni di sè che si credono degli Artisti! Oggi basta usare un piccolo software e voilà! Il gioco è fatto. Il programmuzzo si chiama Comic Book Creator e vi offre diverse possibilità, dai supereroi ai fotoromanzi, dalla bande dessinée all'italico fumetto. Fate click sulle immagini per saperne di più. L'avessimo trovato prima, sarebbe stato un curioso regalo di Natale... anche se noi continueremo, per nostro gusto personale, a usare la matita, ancora per un po'...
E integriamo a posteriori il pezzo con la segnalazione inviataci dal cartoonist Vince Ricotta di un software analogo (per quanto nato per fumettare le fotrografie) per ambiente Mac, Comic Life.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Corteo della Lega a Milano
 by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Legione Straniera: Pratt inedito per il 2007 dell'Anafi!

click per il foto-video di Bottaro e la lettera di MarcianteRiceviamo dall'ANAFI: Finisce il 2006 e il nuovo anno è già alle porte. L'Anafi ha presentato, in occasione della recente 37ma Mostra Mercato del Fumetto, il suo programma per i soci per il 2007, che comprende come al solito 4 numeri della rivista FUMETTO, indispensabile strumento di conoscenza e documentazione storica e filologica sul mondo dei fumetti, che con dicembre 2006 taglia il traguardo delle 60 uscite periodiche. Inoltre, i soci avranno diritto a ben tre volumi omaggio nel corso dell'anno: il primo, già disponibile per chi corrisponde la quota sociale di 75,00 euro, è un inedito assoluto per l'Europa, l'edizione in volume della storia LEGIONE STRANIERA di Hugo Pratt e Alberto Ongaro, pubblicata finora solo in Argentina negli anni Cinquanta a puntate sulla rivista Rayo Rojo; gli altri due (disponibili dal maggio prossimo) sono ulteriori imperdibili volumi, uno con le avventure della celebrata serie TERRE GEMELLE e l'altro dedicato al grande Maestro del fumetto italiano, recentemente scomparso, dal titolo UN SORRISO LUNGO UNA VITA: LUCIANO BOTTARO. Informazioni ulteriori su www.amicidelfumetto.it, per richieste dirette info@amicidelfumetto.it. [Paolo Gallinari]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale: Non ci sono piu' i Presepi di una volta :-)

 by Moise
Buondì a tutti ! Il MoisEditoriale di oggi fa riferimento ad una notizia apparsa su 'L'Unità on line'. Potete leggerne il testo cliccando qui. Buona Visione! Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Cani, Robot, e Supereroi
FF_Transformers_Underdog

Un po' di anteprime ufficiali... giusto qualche immagine per placare (o alimentare) la curiosità per l'uscita dei prossimi film legati al mondo del fumetto: la rivista francese Cinè Live ha pubblicato la prima fotografia ufficiale di "Fantastic Four: Rise of The Silver Surfer", in cui finalmente si vede anche "la Cosa". Il look del gigante arancione non sembra variato molto, ma uno sguardo più da vicino ci permetterebbe di valutare meglio i mutamenti apportati dai designer alla testa del personaggio, sulle indicazioni del regista Tim Story... per ora, accontentiamoci. Yahoo Movies ci regala invece la prima immagine ufficiale del film "Transformers": nella foto, Epps (Tyrese Gibson) scappa affannosamente dall'attacco di Scorponok. Infine, Ain't It Cool News pubblica la locandina del film dedicato alla serie animata "Underdog" (circa 120 episodi) che debuttò nel sulla NBC nel 1964.

 

First look at "Fantastic Four: Rise of The Silver Surfer", on French magazine Cinè Live; also you can see the first official picture of "Transformers" movie on Yahoo Movies; and, finally, Ain't It Cool News has posted the official poster of Underdog movie... Check 'em all.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Mac Interpol e lo Strano Caso della Sfinge di Natale

Holy Haggis, cari Investigatori del Panettone, quest'anno ho deciso di evitare il classicissimo Santa Claus per dedicarmi ad una figura altrettanto mitica ma più decisamente 'enigmatica': la Sfinge di Natale. Come certamente saprete, tale creatura viene citata con l'appellativo di Sphynx Mysterica da Plinio, Strabone e Luciano di Samosata, mentre sembra quasi sicuro che lo stesso Mitraserse II ne faccia cenno in alcuni papiri esoterici della Biblioteca d'Alessandria... In breve: la Sfinge di Natale si sostituirebbe, in occasione di particolari ricorrenze che prevedono lo scambio di doni, alla sfinge 'ufficiale' (quella di Edipo, per intenderci). La Sfinge di Natale ,lungi dal divorare chi non risolve i suoi enigmi, ha però l'abitudine di colmare di doni coloro che dimostrano mente pronta e cervello fino... Ordunque, cari indagatori della strenna, cimentatevi nell'enigmistico certame! Mac & Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

MoisEditoriale: Sciopero Volante
by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Segnalazione Deposito Autori: Petrella e Romio

SILF/SLC/CGIL SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Petrella & Romio

Presentazione de Il mago del basilico - Cover Mago del BasilicoTav 1Tav 2Tav 3Tav 4Tav 5Tav 6Tav 7

12 dicembre 2006

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Nuvole Naufraghe
Dall'Agenda del Fumetto: FESTIVAL - 16 dicembre 2006 - 7 gennaio 2007: NUVOLE NAUFRAGHE, la mostra dell'animazione e dell'illustrazione a Gabicce Mare (PU). Ospite e coordinatore artistico GIACINTO GAUDENZI illustratore. Servizio Cultura, Sport e Turismo Viale della Vittoria 41 61011 GABICCE MARE tel. 0541 831584 fax 0541 831592.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Corsi di Fumetto e Illustrazione in Piemonte
Fabio Mori ci segnala che presso Forte Chance Piemonte si possono trovare due corsi, uno di disegno orientato al fumetto e uno per l'illustrazione per l'infanzia. "Sono corsi all'80% finanziati dalla regione, il costo per l'allievo è di circa 160 € per la durata di 80 ore, in orario serale".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Artibani e Milazzo a Roma

Riceviamo: Domenica 17 dicembre Ivo MILAZZO alla Libreria L’Aventure, a Roma,  dalle 17.00. In occasione dell'uscita dei primi due episodi della serie "Le Maitre Rouge" Francesco Artibani (sceneggiatore) e Ivo Milazzo (disegnatore) Saranno nostri ospiti in Libreria per incontrare i lettori e dedicare i loro libri. Alcune tavole originali degli albi saranno esposte. La storia: Edito dalla Humanoïdes Associés, "Le Maitre Rouge” si svolge nella Roma del XVIII°. Il personaggio centrale, Giovanni Battista Mori, è l’ultimo anello della macchina giudiziaria romana: il boia. Ma dietro la sua maschera da lavoro, si cela un uomo attento ai suoi consimili, pronto ad aiutarli… E così si ritrova a partecipare a un giallo storico appassionante. Libreria L’Aventure Via del Vantaggio, 21 Roma 00186 Tel.-Fax 06 32 02 360 E-mail contact@librairielaventurecom Sito: www.librairielaventure.com. Maggiori informazioni su www.lizardedizioni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Workshop: elaborazione digitale fumetti
Riceviamo: L'associazione culturale "La compagnia del Fumetto" organizza Venerdì 15 dicembre 2006, ore 21:00 presso l'Oratorio di Santa Caterina (Asti) un workshop per apprendere le basi di una corretta acquisizione in digitale di tavole a fumetti, colorazione e retinatura al personal computer, con esperti di grafica e informatica. Interverranno come relatori Luciano "Lucky141" Ghione e Stefano "Steph"
Sibona di crazy4comics. Ingresso libero, per informazioni 333-4968798 oppure via email segreteria@compagniadelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

L'Editoriale e' mio e me lo gestisco io! (almeno spero!)

Okay! Stavolta il GGG (Grande Guru Goria) ce l'ha fatta! Non so come, non so in quale subdolo modo (probabilmente ricorrendo all'ipnosi telematica o facendosi prestare un'oncia di Pentothal dal buon Diabolik), il bieco webmaster mi ha convinto ad arrangiarmi! Ed ora eccomi qua, perso nei meandri del web a fare i conti con sigle quali HTML e Java (che NON e' il simpatico Neanderthaliano di Martin Mystère) mentre mi arrovello nel dubbio: riuscirò a combinare qualche casino? Farò saltare l'intero sistema informatico mondiale? Manderò in pappa tuto il database bellico delle superpotenze mondiali ? (ehi, questo non sarebbe male!!!) Vabbè, mi rendo conto di esagerare, ma che volete farci, un po' di Sani Sensi di Colpa al GGG dovrò ben cercare di mandarli, n'est ce pas? Dopotutto, se riesco ad arrangiarmi con i MoisEditoriali, a chi potrò rompere le scatole con le mie continue, petulanti sollecitazioni di pubblicazione??? Ehi, che idea! Le romperò a VOI, cari lettori di AFNews, con questi prolissi & pallosi articoletti... Fantastica idea, nevvero? Che mondo meraviglioso... Mi sento già meglio! Bye Bye Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

I Puffi al cinema?

zoom in - Il Grande Puffo nel suo laboratorio (c)PeyoNel 2003 se ne parlava come di un film con attori in carne e ossa, come per il "prossimo" Tintin di Spielberg! Ora (cioé, dal 2005) si dice che i Puffi diventeranno sì un film per il cinema, ma in animazione tridimensionale, in uscita nel 2008 per la Paramount, addirittura una trilogia. Staremo a vedere. I fan tremano al pensiero di una tridimensionalizzazione dei piccoli eroi di Peyo, ma chi può dire? Certo sarà ben difficile riprodurre le meraviglie del fumetto disegnato su carta da Peyo e dai suoi collaboratori, tra cui il mitico Franquin... Pare si tratterà di una sorta di parodia del Signore degli Anelli, da qui la trilogia che si inserirà nei "buchi narrativi" lasciati dalla serie televisiva, con una animazione "alla Shrek" e il perfido mago Gargamella avrà naturalmente un ruolo di primo piano.

 "A 3-D, CGI-animated Smurfs feature film will bow in theaters in 2008, Daily Variety reported Tuesday. The extravaganza from Paramount's Nickelodeon Movies will be the first in a planned trilogy, it said. According to Newsweek, the project has been trying to get off the ground since at least 2003..." Full article: YahooMovies.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Oliveri illustra in diretta
Riceviamo: Giovedì 14 dicembre alle 15,30 alla Biblioteca Comunale di Cabras (Oristano), Bruno Olivieri illustrerà in tempo reale alcune fiabe scritte e lette in pubblico a due voci da Michela Murgia autrice del libro Il Mondo Deve Sapere (ISBN Editore) e da Benito Urgu noto attore-caratterista in un'insolita veste di scrittore. 

 
 We received: Thursday December 14 th, at Biblioteca Comunale of Cabras (Oristano, Sardinia, Italy), Bruno Olivieri will draw in real time, some fables written and read live by Michela Murgia and Benito Urgu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Rat-Man sfigato, ma non per colpa sua
"Cari teleratti, nella migliore tradizione di Rat-Man, la sfortuna ha colpito il nostro eroe che, nella sua edizione a cartoni animati, viene sospeso insieme a tutta la "fascia pomeridiana per ragazzi", perchè secondo i dati auditel di RAI2 questa fascia non funziona..." Così Leo Ortolani "spiega" ai suoi fan nel suo forum, i motivi della frettolosa sparizione del suo cartone dal palinsesto RAI, vittima dell'idiozia targata Auditel, in barba ai proclamati intenti culturali del servizio pubblico. Il testo completo è in linea qui: click.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Storia d'Italia nel pennino della satira

Dall'Agenda del FumettoMostra "Storia d'Italia nel pennino della satira", a cura di Dino Aloi e Paolo Moretti. 150 anni di storia italiana in vignetta. Dal 14 dicembre al 25 febbraio al Museo dell'Automobile di Torino. Una selezione di 200 riviste a partire dalle stampe dell'800 fino alle riviste dei giorni nostri. La prefazione del catalogo è a cura del Senatore a Vita Giulio Andreotti, l'introduzione di Gian Paolo Caprettini, docente di semiologia del cinema al DAMS di Torino. Info: www.mostradellasatira.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Corsi di fumetto nella CasaOcra

Davide Ceccon ha messo su una scuola-laboratorio dove si insegna anche fumetto (ma c'è anche illustrazione, teatro ecc.). E CasaOcra e trovate tutte le informazioni nel sito www.casaocra.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Moiseditoriali: Maga truffaldina - PACS - Pinochet morto
   by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 12/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Luna Park a teatro il 21 dicembre
Gabriele GoriaOgni tanto ci capita di segnalare rapporti di vario genere tra il Teatro e il Fumetto. Stavolta ci corre l'obbligo anche perché siamo "in famiglia". In effetti sia il regista sia l'autore dell'opera in questione hanno qualcosa a che vedere con la narrativa disegnata (oltre l'evidente parentela con Gianfranco Goria). Il regista e interprete (Gabriele Goria, attore professionista proveniente dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvo d'Amico) non è solo anche un lettore esperto di fumetti e cartoonist, ma tra le sue attività didattiche legate al teatro ha anche l'insegnamento della recitazione e della regia come supporti alla creazione fumettistica, sia per la sceneggiatura, sia per il disegno, oltre a realizzare fumetti propri come co-interpreti di rappresentazioni teatrali di suoi colleghi in giro per l'Italia. L'autore (Stefano Goria, che, invece, è più portato per la letteratura scritta e scrive sotto lo pseudonimo di Cesare Papiani) ha lasciato intendere che una versione fumettistica (da parte di autori dei quali non possiamo ancora fare i nomi) di alcune delle sue opere letterarie, potrebbe essere in vista... Qui parliamo di "Luna Park", selezione di racconti di Stefano Goria adattati per il teatro, interpretati da Gabriele Goria e Maija Rissanen (attrice e cantante finlandese). Regia di Gabriele Goria. In scena il 21 dicembre 2006 alle ore 21:00 presso la Fondazione Piazza dei Mestieri in via Jacopo Durandi 13 a Torino.  In cartellone per l'Associazione Teatro d'Uomo della Compagnia Anna Bolens e dell'omonima scuola di recitazione diretta da Anna Marcelli in Via Bligny 10, Torino. Per questa particolare occasione (Maija porta un terzo interprete eccezionale dentro di sé...) l'ingresso è gratuito.
Maija Rissanen“Il re e il prigioniero”, “Facce Note”, “L’Ascensore”, “Luna Park”, “Il suo Odore”, “Nella Pozza”, “Il Giorno delle Vole”: questi i titoli dei racconti di Stefano Goria, che, fra i tanti,  ho scelto per andare a comporre lo spettacolo “Luna Park”. Ognuno di essi si presta a una  doppia lettura: da un lato ci vengono presentate con fresca originalità storie fantastiche, talvolta piccoli quadri che dipingono  uno stato d’animo, dall’altro ecco che è possibile scorgere, sotto la superficie narrativa, un’apertura sugli interrogativi ultimi della vita. Il tutto dosato con intelligenza da una accattivante, umanissima ironia. Mantenendo intatti i testi originali, rappresentiamo i racconti a modo di brevi monologhi. La cornice musicale, creata ad arte da Davide Jervolino, accompagnerà lo spettatore in un viaggio che vedrà alternarsi atmosfere di sogno, storie quotidiane, ricordi lontani." [Gabriele Goria] 
Stefano Goria (Cesare Papiani)"Ho una pessima memoria. Sogni, immaginazione e ricordi si fondono a volte in forme che sembrano accettabili abbastanza da finire su carta e non essere dimenticate. Dal desiderio di autoeliminazione nel Giorno delle Vole, alla delirante fuga dalla opprimente quotidianità in Nella Pozza, dall’indagine ambigua sull’eterno ritorno ne Il re e il Prigioniero, fino alla sospetta lezione sulla natura del tempo e della storia in Luna Park, questi racconti, sono tutti nati solo per fermare un ricordo. Ora invece li vedo rinascere in una imprevista forma teatrale, che, attraverso le inusitate interpretazioni registica e recitativa, li trasforma, li trascende dall’esperienza che li ha generati, li rende forse più veri, più forti." [Stefano Goria]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuova edizione per due classici di Dino Battaglia

"Per i ragazzi, ma non solo, due libri culto per la collana dei Fumetti del «Messaggero dei Ragazzi»: la vita di sant'Antonio e la vita di San Francesco illustrate da Dino Battaglia. Antonio di Padova. Un santo per gli uomini. A 25 anni dalla prima edizione viene riproposto un libro ormai entrato tra i classici della storia del fumetto italiano: la vita di Antonio di Padova scritta da Stelio Martelli e illustrata da Dino Battaglia; Frate Francesco e i suoi fioretti. la vita di Francesco di Assisi scritta da Laura De Vescovi e Giovanni Colasanti, e illustrata da Dino Battaglia. Un'opera apparsa a puntate sul mensile «Messaggero dei ragazzi» presentata dalle Edizioni Messaggero Padova in una nuova edizione a partire dalle tavole originali." Info: www.edizionimessaggero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gli animali di PInocchio a Firenze
"Gli animali di Pinocchio nelle opere di Gaudenzio Nazario e nelle pubblicazioni fiorentine per ragazzi della prima metà del Novecento. Mostra alla Marucelliana di Firenze (12 dicembre 2006 - 28 febbraio 2007)." Info: Marucelliana.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Concorso: Speciale Donna 2007
"Concorso nazionale di poesia, narrativa, fumetto Speciale donna 2007 organizzato dall’associazione M.A.R.E.L. in collaborazione con la biblioteca comunale "Rugantino" di Roma, patrocinato dall’VIII Municipio del Comune di Roma, sponsorizzato da IPERCLUB." Info: ServerDonne.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Martin Nodell passed away

Martin Nodell > POVonlineMartin Nodell, storico autore statunitense della serie Green Lantern, è morto la mattina del 9 dicembre 2006 a 91 anni. Era nato a Philadelphia il 15 novembre 1915.

 "Martin Nodell, the artist co-creator of Green Lantern, died this morning less than a month after his 91st birthday. I'm afraid I have no further details other than that Marty had been in poor health lately. Marty was born 11/15/15 in Philadelphia..." Full article: POVonline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Italiani in Francia: Underskin
Riceviamo da Iovinelli e Dall'Oglio e pubblichiamo, a conferma di quanto dicevamo ieri sul concreto e produttivo rapporto tra autori italiani e mercato francofono: La nuova serie di fantascienza Underskin, Shogun Mag 3realizzata dalla coppia di autori Andrea Iovinelli e Massimo Dall'Oglio, prodotta dalla casa editrice Les Humanoïdes Associés, esordirà sulla rivista Shogun n.4, in uscita a fine dicembre. Pubblicata a puntate, al ritmo di 30 pagine al mese, la serie verrà successivamente riproposta in volume, in un'edizione che raccoglierà 4 capitoli per volta e molto altro materiale inedito, con approfondimenti, schede, schizzi, studi e illustrazioni. [Andrea Iovinelli & Massimo Dall'Oglio] Info: eidosworld.blogspot.com - www.fantascienza.net/andreaiovinelli/
 - www.karmaspazio.it/home.php
.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

ComicsRebus: Pigro!
clickclickCapita! Ebbene sì, cari enigmisti da poltrona, a volte succede, specialmente con l’avvento di quel rivoluzionario Albo delle Meraviglie che è l’opzione ‘ricerca immagini’ nei motori di ricerca, che un rebus si presenti così, già pronto e cucinato senza bisogno di ulteriori elaborazioni grafiche… Basta giustapporre un paio di immagini scaturite dal web, appiccicarci sopra i grafemi e… voilà! Il gioco è fatto! Certo, non è divertente (in particolare per un vignettista) come disegnare ‘ex novo’ qualche gustosa vignetta… purtuttavia l’operazione dà una certa qual soddisfazione da ‘bricoleur’, come a dire: “Toh, copia & incolla e il gioco è fatto!” Ma, considerazioni poltronistiche a parte, vorrei approfittare del Comics’ Rebus di oggi per ricordare, attraverso il personaggio che si cela ‘dietro le quinte’, un caro amico che ha lasciato questo Piano di Esistenza per esplorare AltriQuando e AltriDove. Non era un tipo ‘facile’: era ‘mugugnone’ e le sue battute erano ironiche, salaci e sferzanti, proprio come l’umorismo che trapelava da tutti i suoi disegni. Nel caso del personaggio di oggi, poi, la sua vena deliziosamente ‘politically Scorrect’ è particolarmente centrata! Ciao Luciano!!! L’EnigMoise. Fate click sulle immagini per accedere ai rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Maurizio Di Bona: autore e autoeditore

Scarabocchio Ergo SumRiceviamo: theHand (Maurizio Di Bona) fa da sé e quindi per tre: autore, editore e produttore! Stanco infatti di un'editoria pigra, piagnucolona e accartocciata su se stessa, decide di sposare la filosofia di Lulu.com (service di print on demand) e di vedere finalmente il suo diario grafico Scarabocchio Ergo Sum stampato ed immediatamente disponibile a tutti con un nuovo formato, nuova copertina e prezzo ridotto. Il libro è una miscellanea piena zeppa di caricature, vignette di satira, fumetti e strip venute fuori negli ultimi 5 anni di disegno "matto e disperatissimo". Per vedere la preview dell'opera www.alkemik.com/thehand/books/win_ses0.htm. Per leggerne la scheda ed acquistrarlo www.lulu.com/content/475676. [fonte thehand.it]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Melikian: foto-reportage da Montmorency

Gundi Falkensteiner.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invita questa volta al Festival di Montmorency, vicino a Parigi. Per vedere le fotografie, basta fare click sull'immagine qui a fianco.
 
 In the northern parisian suburbs, on the top of a hill and the front of forest, stands Montmorency, quiet small town. Nice place for a comics festival. Actually Montmorency ran it's first comics festival on novembre 25th and 26 th. Few authors and curious vistors joined djuring a peacefull and pleasant week-end. A few images of the event. [Laurent Mélikian]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mercato: la francofonia vende, eccome

SpirouPuò capitare ai neofiti (e non solo) lettori di afNews di chiedersi come mai qui si parli abbastanza spesso del mercato fumettistico francofono. Chi lavora nel settore sa bene quanto quel mercato sia non solo "invidiabile" per noi italiani da un punto di vista culturale, ma quanto sia una concreta risorsa di lavoro per chi fa fumetti. Per i non professionisti potrà forse cominciare a rendere l'idea pubblicare qualche piccolo dato di mercato. Eccone alcuni (non tutti) relativi solo al settore "fumetto per bambini", limitato alla sola Francia (quindi non a tutta la "francofonia", che è ben più vasta) e in particolare legati al fumetto disneyano (per facilitare un raffronto con l'Italia dove, per ora, quel marchio la fa da padrone) e alla sola edicola (niente dati quindi sul gigantesco mercato librario francese, stavolta): Super Picsou Géant vende a numero una media di 192.000 copie (erano 202.000 nel 2002); Picsou Magazine 139.000 (nel 2002 135.000, ma è testata con molti alti e bassi); Le Journal de Mickey Parade 40 yearsMickey (il settimanale) 151.000 (come nel 2002, ma anche questa è altalenante); Mickey Parade Geant 128.000 (contro i 146.000 del 2002); Witch magazine 147.000 (nel 2002 erano 85.000); Winnie the Pooh 104.000. Abbiamo tralasciato le altre testate Disney che vendono meno di 50.000 copie a numero. Notiamo che Super Piscou Geant è la testata che vende di più fra TUTTE le testate per bambini (o meglio fra quelle sotto controllo pubblicitario, quindi non proprio tutte), superando anche il bestseller J'aime lire (131.000) e la rivista Pomme d'Api (115.000). La storica rivista belga Spirou in Francia vende 44.000 copie. Per la cronaca (e giusto per dire la distanza che ci separa dalla sola Francia, non parlo dell'intera francofonia), le sole testate per bambini controllate dalla pubblicità (molte altre non vengono monitorate) piazzano sul mercato la bellezza di 3 milioni di copie (vendute) a botta, nonostante i cali indicati. Così, tanto per gradire...

 A few data about the french market of comic art for children.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Agenda del Fumetto per te!

Agenda del FumettoCercate informazioni su Festival, Mostre, Conferenze, Eventi? Volete togliervi qualche curiosità su Autori, Personaggi, Riviste, Momenti epocali del fumetto? Leggete (magari quotidianamente) l'Agenda del Fumetto. Sì, era proprio quella colonnina che, fino a qualche tempo fa, stava alla destra della homepage di afNews. Per problemi di eccessiva occupazione di banda internet (siete davvero tanti a frequentare afNews...), abbiamo tolto (per ora) la colonna, per cui, per vedere l'Agenda, dovete proprio fare click sulla sua icona (sempre nella colonna di destra) o sulle voci Oggi, Settimana, Mese, oppure scegliere l'opzione di menù Agenda (nella colonna di sinistra di afNews). Quindi potete scegliere la modalità di visualizzazione che più vi aggrada: giorno, settimana, mese, lista, griglia... e fare ricerche col suo motore interno. C'è tutto un mondo da scoprire, con immagini e rilanci agli approfondimenti (Details), oltre all'Agenda degli avvenimenti prossimi, come Festival, Fiere ecc. in parecchie migliaia di schede in continuo aumento e aggiornamento.

 More and more creators and events in our little Comic Art Agenda and its Anniversaries, more than 3000 now (about 500 hours of work), but it's always a little thing if we consider the big world of comic art. Sorry, I'm so slow: ten minutes for each one, when there are no problems, and this is a daily unending one-man-work with no sponsors... Anyway, take a look, daily if possible: you'll find a lot of wonderful info about comic art and its creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Premio Goscinny per la sceneggiatura

Il prestigioso premio per sceneggiatori che porta il nome dle grande René Goscinny è stato attribuito per il 2006 a Ludovic Debeurme per l'albo Lucille. Tutte le informazioni e le foto dell'evento sono in linea nel sito dedicato al Maestro della sceneggiatura, alla pagina www.goscinny.net/actu/univers8.html.

 Ludovic Debeurme won the Goscinny Award. Learn more at www.goscinny.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Igort a Bologna
Dall'Agenda del Fumetto odierna: CONFERENZA - Igort, Bologna [details] 9 dicembre 2006: reading di Igort al TA MATETE sabato 9 dicembre, alle 18,15: “Affabulazione con inchiostri, suoni e luce”. TA MATETE Via Santo Stefano 17/A 40125 Bologna tel. 051/6488920 fax. 051/6488921 info.bologna@tamatete.it - www.tamatete.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 9/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Festival di Angouleme piu' caro

clickChe curiosa situazione. L'edizione del Festival di Angouleme presieduta dal rivoluzionario "Compagno Trondheim" sarà anche quella più cara, con incrementi del costo per visitatore dal 24% al 210%, secondo i calcoli della rivista ToutenBD. Beati quelli che entreranno come professional. Per gli altri, gli organizzatori promettono che la manifestazione varrà quel che si paga... ma certo se si pensa che il biglietto bambini costava 5 euro nel 2006 e costerà 15 euro nel 2007...

 Tickets for Angouleme: more euros. Learn more at ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Giapponese a fumetti?

Il Giapponese a Fumetti, di Marc Bernabé: "Un corso base di giapponese nuovo e divertente, ideale per chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante cultura del Paese del Sol Levante attraverso lo studio della lingua nipponica. Questo libro utilizza le infinite situazioni presenti nei popolari fumetti giapponesi come altrettanti esempi di uso quotidiano della lingua. In trenta lezioni, si possono imparare i fondamenti della lingua giapponese scritta e parlata in modo chiaro, semplice e intrigante. Il corso è ricco di esempi e di esercizi ed è completato da un pratico dizionario di 160 kanji fondamentali." Dal catalogo www.kappaedizioni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

L'Unione Sarda e L'Unione Satira
Riceviamo da Bruno Olivieri: Ogni sabato, il paginone centrale del quotidiano L'UnioneSarda sarà caratterizzato dalla nuova rubrica di satira e umorismo "L'Unione Satira" curata da Silvio Camboni, Bruno Olivieri e Serena Demontis e farà seguito alla già riuscita esperienza della rubrica la "Gaggetta Ufficiale" pubblicata dallo stesso quotidiano fino a circa un'anno fa. Questo nuovo spazio si avvale in gran parte degli stessi collaboratori del precedente, con l'innesto di nuovi autori che completano egregiamente la squadra. L'ardita pattuglia è composta da: IgnazioFulghesu, Francesco Artibani, Corrado Mastantuono, Lele Corvi, Cesare Dattena, Marco Meloni, Rudy Salvagnini, Stefano Intini, Gino Felino, Bombo!, Frago& Mazza, Luca Usai, Alessio Coppola, Piero Tonin, Andrea Pecchia, Fabio Lai, Fabrizio Lo Bianco, Paolo Madeddu, Lapix, Matteo Demontis, Eva Rasano, Roberto Barga, Antonio Vincenti, Daniele Mocci, Ursula Littarru. Specie negli ultimi tempi, non sono molto frequenti iniziative analoghe nel panorama editoriale nazionale e al quotidiano l'Unione Sarda, va il merito di volere scommettere su questo progetto che da un'ulteriore possibilità a tanti bravi autori (e in Italia, ce ne sono) di poter esprimere il loro indiscusso talento. Info: info@piquiz.com.

 Every Saturday in the newspaper L'UnioneSarda, a new section of satire and humor taken care by Silvio Camboni, Bruno Olivieri and Serena Demontis with the collaboration of some the best Italian authors. More informations info@piquiz.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sindacato SILF: e' ora di rinnovare la tessera
SILF/SLC/CGIL comunica: Il Sindacato SILF ricorda ai suoi iscritti che è ora di rinnovare la tessera sindacale per il 2007. Le istruzioni sono nel sito www.cgil.it/silf e www.silf-cgil.org alla voce di menù Iscrizione. La tessera vale un anno solare (dal 1° dicembre al 31 gennaio). Rinnovarla in tempo evita la perdita di continuità nei servizi e la cancellazione dal Deposito Autori. Per ulteriori chiarimenti sulla vostra posizione potete telefonare alla Segreteria SILF al numero 06.8411288, oppure scrivere all'indirizzo silf-slc@mail.cgil.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

SILF: nuovo Responsabile Deposito Autori

Il Sindacato SILF/SLC/CGIL segnala: Il segretario nazionale SILF Francesco D'Agostino ha ricevuto l'incarico di Responsabile del Deposito Opere Inedite per gli Autori SILF (settori Fumetto, Cinema di Animazione e Illustrazione). Con l'occasione ricordiamo che tutto quanto attiene al Deposito (opere inedite da depositare, comunicazioni relative a modifiche e integrazioni del proprio deposito ecc.) deve essere inviato esclusivamente all'indirizzo deposito@silf-cgil.org come indicato alla pagina Deposito nel sito ufficiale www.cgil.it/silf e nel dominio www.silf-cgil.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Mickey Parade festeggia i suoi 40 anni

Mickey Parade 40 yearsLa rivista disneyana francese Mickey Parade festeggia i suoi 40 anni con un numero speciale di 340 pagine, dedicato ai grandi autori che ne hanno fatto la fortuna (la testata vende oggi circa 128.000 copie; erano 146.000 nel 2002): Carpi, Scarpa, Bottaro, Cavazzano etc.

 It's 40 years for the french Disney magazine Mickey Parade. Special issue with 340 pages and the best creators as the Italians Carpi, Scarpa, Bottaro, Cavazzano...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Segnalazione Deposito Autori: Petrella e Moise

SILF/SLC/CGIL SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Petrella & MoiseChicchi di YogaStrip 06Strip 07Strip 206 dicembre 2006
Petrella & Moise

Presentazione Chicchi di YogaStrip 01Strip 05

6 dicembre 2006

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

HOP 111 e Fergal

HOP! 111 > ActuaBDHOP! 111  (Nostalgie BD) di settembre 2006 è uscito con articoli su Alain D'Orange, Marijac, Lee Falk e Ray Moore, Sandron, Le Pompon rouge (F. Bel), Le Fantôme vert (Fergal), Pascal Monfort (Loys et Acquaviva), Godaille et Godasse (Sandron e Cauvin), Martial, Tranchand/Corteggiani. Notiamo che Fergal è l'Italiano Gallieno Ferri, cui sarà prossimamente dedicato un dossier speciale su HOP. Info: HOP.

 The issue 111 of the french magazine HOP! is ready. Learn more about it at Actua BD: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Maresciallo Rocca a fumetti

La serie televisiva del Maresciallo Rocca (intepretato da Gigi Proietti) diventa un fumetto scritto dalla giornalista romana Minna Conti e disegnato da Gloria e Fiammetta Foresta Martin per la rivista dei Carabinieri "Il Carabiniere".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Preacher in TV

PreacherNewsrama pubblica online una nuova intervista con Mark Steven Johnson nella quale il regista di Daredevil e Ghost Rider, parla del suo coinvolgimento in uno dei progetti della HBO (rete televisiva americana) più interessanti degli ultimi tempi: Preacher, la serie tv dedicata all’opera di Garth Ennis e Steve Dillon. Le lavorazioni sono ancora in una fase decisamente embrionale, Mark Steven Johnson deve ancora scrivere il pilot, e non si sa ancora chi sarà il regista, se lo stesso MSJ, se Howard Deutch, o se qualcun altro… Quello che si sa è che non si tratta di un progetto a basso budget, e che con tutta probabilità saranno portate sul piccolo schermo sia le trasposizioni delle miniserie “Preacher” e “Saint of Killers”, che gli one shots “Good Ol' Boys” e “Tall in the Saddle”. L’intenzione del regista è quella di cercare di mantenere lo stile visivo del fumetto, un po’ “western polveroso”, senza quindi stravolgerne la potenza visiva, e di rispettare ed esaltare le scelte di sceneggiatura fatte da Ennis, chiedendo minuziosamente le motivazioni che hanno portato lo scrittore a questa o quella soluzione narrativa… Anzi, MSJ ha chiesto allo stesso Ennis se ci fosse stato qualche elemento che avrebbe voluto, ma per un qualunque motivo, non ha potuto inserire nella serie a fumetti. Le premesse sono allettanti, la promessa è che sarete costantemente aggiornati.

 Mark Steven Johnson talks with Newsrama about his upcoming Preacher series at HBO

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 7/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Cambiamenti in vista nel mercato Disney USA?

(c) Rouer-Bercovici ed.Dupuis 1991Anche in questo caso le "voci" riportate da ComicBookResources, che citiamo qui di seguito, segnalano preoccupazione significativa, per quanto attiene alle pubblicazioni Disney negli USA e il rapporto con gli Autori.

 "DUCK SEASON ENDS. Gemstone have cancelled four of their ongoing Disney comics titles, and have let all their freelancers go "until things get better." A number are still owed thousands of dollars, and there has been uncertainty as to when they will be paid. Maybe February, "but we can't promise." " Full article: CBR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 6/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cambiamenti in vista nel mercato italiano?

(c) Rouer-Bercovici ed.Dupuis 1991E' probabilmente presto per avere elementi concreti, ma da qualche tempo circolano voci circa un prossimo mutamento sostanziale, da qui a qualche mese, per quanto riguarda una nota casa editrice per bambini con sede in Italia. Vaghi timori, forse vaghi tremori, nomi di case editrici "altre", italiane e non... Di più, per ora, non possiamo dire, ma appena avremo notizie certe, le troverete qui.

 Will there be important changes in the childrens' comics market in Italy, in a few months? Just voices, for the moment, but as soon as we'll learn more, you'll be informed.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Autoproduzioni su FAN radio
Riceviamo: Autoproduzioni nei fumetti: come funziona il movimento underground? Bianco&Nero nella sua sesta puntata, online giovedi 7 dicembre alle ore 11.00, parlerà proprio di questo con l'intervista a Giuliano Monni, motore e coordinatore del GG Studio, e con il disegnatore Simon Panella e la colorista Linda Gravela di Bambole di Pezza. Il programma, in replica anche martedì alle ore 15.00, è disponibile sul sito www.fuoriaula.it nella sezione programmi, Bianco&Nero: le puntate e le migliori interviste scaricabili gratuitamente dal sito della radio dell'Università di Verona. Oltre alle interviste, le consuete rubriche: la parola della settimana, per capire meglio il mondo dei comics, e "fumetti e dintorni", i migliori siti, eventi e volumi in uscita. Tutto questo su www.fuoriaula.it, la radio dell'università di Verona. Per informazioni e suggerimenti potete scrivere a fuoriaula.radio@univr.it o chattare in diretta con noi ogni giovedì alle ore 11.00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Auguri Walt
by Moise per l'odierno compleanno di Walt Disney.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

L’Alba dei Fantastici 4

http://www.mtv.com/overdrive/?name=movies&id=1546228&vid=122844Una chicca per tutti I fans dei Fantastici 4, che aspettano con ansia l’uscita della seconda pellicola dedicata agli eroi Marvel, "Fantastic Four: Rise of The Silver Surfer": MTV ha pubblicato online un video clip in cui La Donna Invisibile (Jessica Alba) ci accompagna sul set del film, presentando prima il regista, Tim Story, poi l’area dedicata alle riprese su “green screen” e la divisione effetti speciali, gli uffici della produzione, la sala trucco, gli uffici dello staff artistico… insomma un bel giretto “dietro le quinte”. Seguono poi interventi degli altri tre protagonisti. Di rilievo per gli appassionati: il nuovo costume con relativo nuovo logo; di rilievo per tutti: Jessica Alba!!! Take a look.

 New behind-the-scene clip featuring Jessica Alba on the set of "Fantastic Four: Rise of The Silver Surfer". Take a look.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Castelli Animati: i vincitori
Riceviamo: I Vincitori dell’11° edizione I CASTELLI ANIMATI (29 novembre-3 dicembre 2006- Genzano di Roma) www.castellianimati.it. Si è chiuso sabato 2 dicembre al cinema Modernissimo di Genzano (Roma) con la serata di premiazione, l’11°edizione del festival internazionale di cinema d’animazione “I Castelli Animati” diretto da Luca Raffaelli e Emanuela Marrocco. Le opere che hanno vinto hanno dimostrato che il settore dell’animazione esprime una vivacità culturale sia sul versante dell’impegno sociale e politico che in quello del puro divertissement. L’utilizzo della tecnica 3D (economica e qualitativa) dimostra che in questo campo l’innovazione tecnologica  sposa la creatività a tutto tondo senza nulla ledere alle tante forme usate dagli animatori. Alla serata condotta con morbida ironia dall’attore Riccardo Rossi e dal direttore artistico Luca Raffaelli, sono intervenuti tra gli altri... [Articolo completo: click qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Disney in Italia: storia senza peli sulla lingua
Dal vivace circuito degli esperti italiani (ddbit) che catalogano (per puro spirito amatoriale) a livello mondiale le opere targate Disney, contribuendo al mega-archivio INDUCKS (il "Vangelo" dei disneyani), ci giunge la segnalazione di uno studio dei modelli educativi di Topolino, interessantissimo e tranchant. Lo studioso è Fausto De Salvia e la dettagliata ricerca è pubblicata (aprile 2004) online nel sito della rivista di storia e storiografia Storia e Futuro. Vi si legge che gli autori italiani che lavoravano sui personaggi targati Disney, una volta (tanto, davvero tanto tempo fa) potevano esprimersi tanto liberamente da mettere in discussione e criticare anche aspramente la nostra società, in barba all'allora sconosciuto politcally correct. Poi, l'appiattimento, la crisi d'identità, il perbenismo, il "settimanale per tutta la famiglia", l'attualità, le storie "neutre", la semplificazione in nome del politically correct ecc. ecc. ecc... Nello studio si trovano stimolanti brani di interviste a dirigenti, redattori, direttori (Claretta Muci, per esempio, giustificava il passaggio da un unico redattore addetto al controllo delle sceneggiature all'odierno "comitato di redazione" che vaglia i soggetti, come strumento per superare il fatto che "le storie attuali sono più brutte di quelle di una volta"). "La Disney" afferma De Salvia," trovatasi fra le mani un periodico ormai italiano a tutti gli effetti, ne ha fatto gradualmente il portavoce della propria visione del family entertainment , nella quale al dichiarato rispetto per i valori tradizionali si unisce l'impossibilità di schierarsi apertamente contro gli aspetti degenerati della contemporaneità, più volte in passato presi di mira dagli autori di casa nostra. E nel volgere di un decennio i risultati di questa politica editoriale sono diventati visibili a tutti...". Un'analisi storica senza peli sulla lingua in quanto scientifica, in cui entrano in gioco la televisione, i manga, l'11 settembre e molto altro. Da leggere per conoscere, capire, ragionare su un fenomeno dell'editoria per bambini. Lo studio è pubblicato online in due parti, che potete leggere integralmente qui: parte prima - parte seconda.

 A really interesting and revealing essay about the history of the Italian Disney stories and magazines, by the scholar Fausto De Salvia, published on the History Magazine "Storia e Futuro". You can read it here (1) and here (2).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Aggiornamento bibliografia

In coda a questa homepage è stato aggiornato il catalogo parziale della biblioteca privata di Gianfranco Goria.

 At the bottom of this page: updated (partial) bibliography of Gianfranco Goria's private library.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney licenzia il 20 percento del personale

La Walt Disney Feature Animation licenzia 160 dipendenti a completamento del film Meet the Robinsons. Trovate i dettagli su ComingSoon.

  "Five months after the Walt Disney Company slashed 20% of its work force at its live-action studio, the company has said that it will do likewise at its Burbank animation facility, according to..." Full article: ComingSoon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Il webmaster ringrazia

BABs (c) Gianfranco GoriaIl webmaster (di nuovo in servizio dopo due settimane di coliche renali e una per disfarsi degli effetti collaterali degli antidolorifici) ringrazia tutti voi che gli avete mostrato solidarietà in questo periodo. Grazie! Ora vi chiede ancora un poco di pazienza: ci sono oltre due settimane di posta arretrata da smaltire...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Moiseditoriale: Silvio in Piazza
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Boschi: Luciano Bottaro su Le Monde e in Italia
click per il foto-video di Bottaro e la lettera di MarcianteIl prestigioso quotidiano francese "Le Monde" ha pubblicato, il 30 novembre scorso, un dettagliato articolo sull'opera di Luciano Bottaro, firmato da Yves-Marie Labé. Bottaro, ammiratissimo Oltralpe (dove si sta per riproporre un'edizione antologica delle sue storie, in particolare quelle del corsarino Pepito, per conto dell'editore Roland Jouve) è giustamente definito nell'articolo "un des plus grands auteurs de la bande dessinée comique européenne". L'articolo accenna anche a una questione poco nota in Italia, che riguarda la pretesa, da parte dell'industria alimentare Danone, di possedere LES GRANDS VOYAGES DE PÉPITO - nuova edizione delle avventure di Pepito, uscita a ridosso della scomparsa di Bottarola titolarità sul personaggio di Pepito. Tutto parte dall'avvenuto impiego dell'immagine del piccolo corsaro per un tipo di biscotto omonimo, diffuso in centro europa. Così, per recuperare il suo personaggio, Bottaro è stato costretto a ricorrere al tribunale, allertato dalla rete televisiva francese Canal Plus, che aveva ricevuto dalla Danone uno "stop" alla prosecuzione del progetto di una serie animata basata su Pepito e la sua ciurma (Ventoinpoppa, Stoccafisso etc.). La questione, prosegue l'articolo di Labé, si è recentemente chiusa con un accordo [segnalato su afNews il 5 ottobre 2005, NdR] in seguito al quale alla Danone è interdetto l'uso dei cosiddetti "diritti derivati" su Pepito (fra cui sono compresi anche i fumetti e i disegni animati). Al geniale fumettista recentemente scomparso, anche in Italia saranno dedicate due opere imminenti, progettate molti mesi fa in accordo con Bottaro, quando non si intravedevano nemmeno le avvisaglie del male che lo ha colpito. Il primo è un saggio monografico, curato dall'esperto Marco della Croce con le "colonne" dell'ANAFI Silvio Costa e Luciano Tamagnini. Intitolato "Un sorriso lungo una vita: Luciano Bottaro", è previsto per i primi mesi del 2007 (sarà richiedibile all'indirizzo dell'associazione: ANAFI, Via Emilia Ospizio n. 102, 42100 Reggio Emilia). Il ricco volume conterrà fra l'atro illustrazioni inedite o poco note, storie rare, cronologie e analisi storico-critiche dell'ampio panorama fumettistico bottariano. Il secondo omaggio uscirà all'indomani delle prossime festività per conto di The Walt Disney Company-Italia; si tratta del già da tempo annunciato volume sulla "Scuola di Rapallo" della prestigiosa collana "I Maestri Disney", curata da Lidia Cannatella, coi contributi di Alberto Becattini e dello scrivente. Oltre a contenere quella che è poi di fatto divenuta l'ultima storia disneyana del Maestro, "Zio Paperone e il trabiccolo", il volume contiene anche profili, immagini, tavole e storie rare dei tanti fumettisti catalizzati attorno a se' da Bottaro nel corso degli anni. Fra questi, ricordiamo Franco Aloisi, Alberto Autelitano, Giancarlo Berardi, Carlo Bracci, Tiberio Colantuoni, Carlo Chendi, Marco De Sogus, Gino Esposito, Enzo Marciante, Ivo Milazzo, Giorgio Rebuffi, Guido Scala, Renato Siri, Maria Luisa Uggetti. [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mutts omaggia Little Nemo oggi

Mutts by McDonnellMutts di Patrick McDonnell con la sua striscia di oggi rende omaggio a Little Nemo di Winsor McCay. Click l'immagine qui accanto per vederla.

 Patrick McDonnell pays tribute to Winsor McCay
and Little Nemo in today's Sunday funnies section. Click the image to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovi fumetti per bambini!

Editions DUPUISFare fumetti (tanti, diversificati e di qualità) per i bambini è investire nel futuro della lettura, nel futuro della cultura e della coscienza civile del proprio Paese. In Italia Editions DUPUISnon lo si fa da troppi anni, ormai. Ma se siete Autori consapevoli del fondamentale ruolo di scrivere fumetti per i piccoli, potete offrire la vostra arte altrove. Per esempio a Dupuis, che a gennaio 2007 darà il via a due nuove collezioni (Puceron Punaise) rivolte rispettivamente a bambini di 3 e 6 anni (cioé a chi non sa ancora leggere e a chi sta appena imparando). In questo modo nuove serie di fumetti per l'infanzia andranno ad aggiungersi allo straripante parterre francofono e magari, se saremo fortunati, verrano poi pubblicate in italiano su licenza, da parte di editori nostrani incapaci di investire direttamente sui nostri autori e di dare di propria sponte nuova linfa ai lettori più importanti di tutti: i bambini.

 Dupuis starts new collections for children. Learn more about it at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fuori di Trend: Una guida meravigliosa
Symphonies1.jpgFuori di Trend di Leonardo Gori: Per niente annunciato, e acquistato anche dal sottoscritto solo grazie al tam-tam degli appassionati, è appena uscito un volume decisamente imperdibile: RUSSELL MERRITT – J.B. KAUFMAN, Walt Disney’s Silly Symphonies – A Companion To The Classic Cartoon Series, La Cineteca del Friuli, ottobre 2006. Il volume è edito nell’ambito delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, festival giunto quest’anno alla venticinquesima edizione. Merritt e Kaufman avevano già pubblicato nel 1992 il fondamentale saggio Walt in Wonderland: The Silent Films Of Walt Disney. Kaufman è storico del Cinema all’interno della Walt Disney Family Foundation; Merritt insegna storia del Cinema a Berkeley. Questo nuovo volume mantiene la felice (e ricca) veste grafica del Symphonies2.jpgprecedente: sono 258 pagine in carta patinata, di grande formato e quasi tutte a colori, con copertina rigida. Il testo, solo in lingua inglese, comprende un approfondito saggio, The Silly Symphonies: Disney’s First Fantasyland, corredato di fotografie e disegni inediti, e una accuratissima filmografia illustrata, The Silly Symphonies: A Filmography, in cui di ognuno dei 75+1+3 shorts (il volume considera anche Ferdinand The Bull, che fu realizzato come Silly Symphony ma distribuito come primo Disney Special e tre cortometraggi fuori serie) vengono proposti fotogrammi chiave e tutti i dati disponibili: dai numeri di produzione ai costi dei negativi (quello per Skeleton Dance, lo short d’esordio del 1929, fu di 5.485 dollari e 40 centesimi); dalla prima TV a una bibliografia specifica, passando ovviamente per Symphonies3.jpgle notizie più importanti (riassunto, regista, animatori, edizione in DVD, ecc.). È un’autentica miniera d’oro per gli appassionati e gli studiosi, una guida alla visione che esce quasi in contemporanea col secondo doppio DVD della serie Disney Treasures, dedicato appunto alle Silly Symphonies, che completa la versione in digitale dei fondamentali cortometraggi. Arricchiscono il volume appendici di grande interesse, fra cui la fumettografia completa (comprese le tavole da “Good Housekeeping”), interessantissime note sulle SS mai completate, una discografia (!), un elenco di libri illustrati e una essenziale bibliografia, in cui purtroppo manca il “nostro” Settant’anni di fiabe animate, a cura di Andrea Felice, Comic Art 1999. Nelle librerie specializzate oppure ordinabile in linea da Internet Bookshop Italia al costo di 50 euri.  [Leonardo Gori]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Moebius illustra il Petit Larousse

coffrets du Petit Larousse illustré 2007Ve la immaginate la Treccanina illustrata da, per esempio, Vittorio Giardino? Be', forse in Italia non usa (per ora), ma nella solita Francia ecco invece che il classico e famosissimo dizionario enciclopedico Petit Larousse è illustrato da Moebius e per l'occasione natalizia viene venduto, in cofanetto, anche in serie limitata con sedici disegni originali che illustrano altrettanti nuovi vocaboli e, in aggiunta, anche in formato grande. Per la cronaca, tra i nuovi vocaboli aggiunti in questa edizione ci sono mangaka e fumettoteca e una quarantina di autori di fumetti (anche giapponesi) nella sezione nomi di persona.

 The wellknown french dictionary Petit Larousse is illustrated by Moebius.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Piero Tonin su AniBoom
Piero Tonin - AniBoom Riceviamo: AniBoom è un nuovo sito per cortometraggi animati originali. basato su tecnologia Flash. Lanciato a settembre, ha recentemente indetto un concorso d'animazione online per un montepremi totale di $50.000. Al vincitore verrà assegnato un premio di $25.000, mentre 5 premi da $5.000 ciascuno andranno agli altri migliori classificati. I vincitori verranno annunciati il 30 gennaio 2007, e la competizione è ancora aperta a nuovi partecipanti. Sostenete l'animazione italiana votando per Piero Tonin: www.aniboom.com/Player.aspx?v=3162 e gli altri animatori italiani o partecipando con un vostro corto animato! Un suggerimento: AniBoom si visualizza meglio in Firefox.

Just received: AniBoom is a new video sharing site dedicated to animation content. Their first event is the AniBoom Awards 2006, which is an online animation festival with $50000 in prizes. Several Italian animators are taking part to
the contest, including Piero Tonin: www.aniboom.com/Player.aspx?v=3162. AniBoom is best viewed in FireFox.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mega sito per Hugo Pratt, in attesa del Museo
Farà molto piacere agli appassionati di Hugo Pratt (e ai collezionisti delle sue opere, ma anche dei tanti prodotti derivati) scoprire il nuovo sito a lui dedicato: gli archivi Hugo Pratt (www.archivespratt.net). Contiene una mole di dati e immagini. Nel frattempo scoppia a Venezia la polemica sull'ipotesi del Museo Pratt (segnalataci dal gentile lettore Alberto Polita) veicolata giornalisticamente dal Corriere del Veneto. A conferma che l'immaginario creato da Hugo è ancora molto forte.

 New rich website dedicated to Hugo Pratt, Corto Maltese etc: covers, biblio, chronology, objects and more. Take a look at www.archivespratt.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Melikian foto-reportage dal Grand Prix RTL 2006

Chaboute-Prix RTL.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invia il reportage dal Grand Prix RTL 2006 che ha premiato questa volta Chabouté. Potete vedere le foto facendo click sull'immagine a fianco.
 
 Christophe Chabouté just received le Grand Prix RTL de la bandes dessinée 2006 for his album Henri Désiré Landru. Since he started publishing comics about 10 years ago, Christophe Chabouté met interest from the profession but never got the chance to be distinguised with a major award. The most popular radio in France celebrates a new and original version story of Landru who's sometimes called "the first french serial killer" - remember Charlie Chaplin in Monsieur Verdoux. A month ago, Vents d'Ouest, editor of Henri Desiré Landru published a collected edition of 4 past albums by Chabouté including, Zoé, Sorcières, Pleine Lune and La Bête. [Laurent Mélikian]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostre: BD Reporters - Herge' 007

Dessin de Simon Hureau, extrait de PalacesSe passate da Parigi non scordate una visita al famoso Centre Pompidou. In questo periodo potete visitare ben due prestigiose mostre dedicate alla letteratura disegnata. La prima, dal 20 dicembre 2006 al 23 aprile 2007, è dedicata ai BD Reporters, i giornalisti a fumetti, cioé agli autori (Edmond Baudoin, Cabu, Etienne Davodeau, Nicolas De Crecy, Guy Delisle, Dupuy -Berberian, Jacques Faton, Jacques Ferrandez, Gérald Gorridge, Didier Lefèvre, Emmanuel Guibert, Jens Harder, Hureau, Jano, Johanna, Loustal, Xavier Löwenthal, Michael Matthys, Lorenzo Mattotti, Joe Sacco, Taniguchi, Troub's) che viaggiano e da queste aventure personali traggono carnet di viaggio o addirittura dei veri e propri reportage giornalistici. La seconda, dal 20 dicembre 2006 al 19 febbraio 2007 e completamente gratuita, è un omaggio ai prossimi cento anni di Hergé, il creatore del super-classico Tintin, e propone preziosissimi originali (per esempio 124 tavole dell'episiodio Il Loto Blu, esposte per la prima volta dopo venti anni), i making of degli albi Obiettivo Luna e Uomini sulla Luna, video e audio di Hergé, manoscritti, grammatica e grafica, pubblicazioni,  personaggi e viaggi di Hergé.

 Two beautiful exhibitons about comic art in Paris, at the Centre Pompidou: one about the BD Reporters, the other about Hergé. Learn more at CentrePompidou.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Shirley Walker passed away

La compositrice di musiche per cartoni animati Shirley Walker è morta il 29 novembre 2006 all'età di 61 anni. Sue le musiche delle serie Batman e Spawn, tra le altre.

 "Film and television composer Shirley Walker died Wednesday from complications associated with a stroke at the age of 61. She was perhaps best known for scoring episodes of the popular 1990s Warner Bros. Animation shows Batman..." Full article: AnimationMag.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Segnalazione Deposito Autori: Gualtieri, Paoloni, Luino

SILF/SLC/CGIL SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Carmine Luino 23 illustrazioni per stickers promozionali  SOS Napoli 27 novembre 2006
Carmine Luino 23 illustrazioni per stickers promozionali  SOS Napoli 20 novembre 2006
Simone PaoloniByohazard Makkaroni16 novembre 2006
Giulio Antonio GualtieriBad Angels16 novembre 2006
Giulio Antonio GualtieriCacciatori di draghi, Homo homini lupus, Once upon a time in Alagaesia15 novembre 2006

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Mostra e Convegno: Magnus - Pirata

Riceviamo: Magnus. Pirata dell'Immaginario, a cura di Hamelin Associazione Culturale.
Mostra antologica, Pinacoteca Nazionale di Bologna, 2 marzo 2007- 29 aprile 2007. La mostra intende indagare l’opera di Magnus in relazione all’immaginario collettivo. Magnus stesso si definiva “pirata” dell’immaginario e tutta la sua opera è prima di tutto contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di creare una grande opera dove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi. La mostra seguendo un percorso cronologico vuole perciò far emergere aspetti significativi dell’opera dell’autore e nuclei fondamentali della sua poetica.
Convegno, Accademia di Belle Arti di Bologna, 15 e 16 marzo 2007. Il convegno vuole essere l’occasione per ricordare debitamente uno dei  più grandi fumettisti della nostra storia. Le due giornate di studio attorno alla sua opera vedranno la partecipazione di esperti, studiosi e critici, nonché di artisti nazionali ed internazionali chiamati a riportare una loro testimonianza sullo stretto rapporto intessuto con l’autore, sia in termini di influenza professionale che di arricchimento personale.
L’iniziativa è promossa da: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna (Assessorato Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Accademia di Belle Arti, UniboCultura, Pinacoteca Nazionale.
Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale 051 233401 | bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Marchitto: FantasticaR

Hot wheels: Ioan Gruffudd (at wheel), Jessica Alba and Chris Evans with the Fantasticar,which hits screens this summer in Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer.Ricordate la Bat-mobile? Che domanda... certo che la ricordate! Dai fumetti del pipistrello ai telefilm degli anni 60, dalle trasposizioni cinematografiche di Tim Burton all'ultimo "Batman Begins", la Bat-mobile si è fatta generosamente ammirare dagli appassionati di tutto il mondo, in tutte le versioni possibili. Come saprete, inoltre, anche la moto di Ghost Rider sta per uscire al cinema, tutta infuocata come la graziosa testolina dell'eroico centauro...Eh sì... Appena possibile, tutti i veicoli di carta prima o poi passano al cinema insieme ai rispettivi proprietari, ma... perchè i Fantastici 4 nel loro film erano privi della Fantasticar? Com'è possibile, dico io?!? Beh... Il regista della prima pellicola Tim Story , che dirigerà anche il sequel, deve essersi fatto la stessa domanda e per tutta risposta, lancia online la primissima immagine del sofisticato velivolo che scarrozzerà i supereroi nei cieli di Manhattan, e chissà dove ancora, in "Fantastic Four: Rise of The Silver Surfer": il design dell'artista Tim Flattery che nel '95 progettò la Bat-mobile per "Batman Forever", dovrà fare i conti con i gusti dei fan del quartetto che, al solito, saranno giudici intransigenti (oh... secondo me è "fantastica"!!!). Detto questo... nell'immagine non si vede Ben Grimm... come mai? Probabilmente perchè anche il gigante arancione è stato "rivisitato", e il suo look è ancora top secret. Per sicurezza, stay tuned! [Michele Marchitto]
 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Giubbolini pubblica Craveri

Craveri: Il biglietto della lotteria - Copertina di BottaroMauro Giubbolini, che da anni si occupa della diffusione dell'opera di Sebastiano Craveri, ci comunica di aver da poco realizzato: "il Cineromanzo a 4 colori di Sebastiano Craveri mai uscito in albo e precisamente Il biglietto della lotteria AZ77913 del 1939 pubblicato sul Vittorioso  pagine 32 + copertina di Luciano Bottaro (entusiasta della storia letta ad 8 anni e purtroppo scomparso da pochi giorni) e prefazione di Piero Zanotto con, in terza di copertina, tre vignette del Radio Corriere del 1935. Cm 30x21, tiratura di 500 copie numerate. Prezzo di  8 euro (non stampato in copertina) e l'Albo contenente i primi due episodi di Caporal Meo in b/n: La bombetta inesplosa e La fuga di Bonzo con copertina plastificata cm 17x24, stesse dimensioni degli originali, euro 2,5. Pubblicate nel 1955 sugli albi tascabili (formato 10x12) del Vittorioso".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni


www.afnews.info