afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Febbraio 2007

Ryan Larkin passed away

Image still from Ryan > WikipediaLo scorso 14 febbraio se ne è andato per un cancro incurabile l'animatore Ryan Larkin. Aveva 63 anni. Canadese di Montréal, nomination all'Oscar nel 1968 per il corto "Walking", Larkin era sprofondato da tempo in una spirale di autodistruzione che l'aveva portato a vivere per strada chiedendo l'elemosina, ma grazie al conterraneo Chris Landreth(che in lui aveva trovato una sorta di 'alter ego') era tornato a far parlare di sè come protagonista nel bellissimo cortometraggio "Ryan"(premio speciale ad Annecy nel 2004), nel quale si era scoperto il ritratto di un uomo e un artista fragile e imploso, ma ancora capace di giudicare con spietata lucidità la propria condizione e perfino la cinica realtà di un mondo che troppe volte viene considerato un'allegro luna park per adulti-bambini. Landreth lo definì 'una rockstar' nel mondo dell'animazione, ma visto il suo stretto e bruciante rapporto tra vita ed espressione artistica, chi scrive lo definirebbe piuttosto una sorta di Arthur Rimbaud. Nel 2006 aveva anche annunciato il suo ritorno professionale con un'opera autobiografica dal titolo "Spare Change".

 The animator Ryan Larkin passed away on February 14, 2007.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Tornano i Cuccioli cavazzaniani di Alcuni
Cuccioli_disegnatore.jpgRicordate i Cuccioli, i simpatici personaggi caratterizzati da Giorgio senzanome_foto.jpgCavazzano per il Gruppo Alcuni? Tornano su RAI 2, a partire dal 14 marzo 2007, alle 7:00 di mattina al ritmo di due episodi alla volta, con la prima serie (Una crociera indimenticabile) e la seconda serie cuccioli_art.jpg(Sulle tracce di Marco Polo). E ancora, libri editi da Mondadori dal 6 marzo, una linea di abbigliamento e tournée teatrale in giugno e luglio... Una coproduzione Gruppo Alcuni e RAIfiction.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bonelli a Mantova

Riceviamo: Lo staff di MANTOVA COMICS & GAMES è lieto di annunciare a tutti gli appassionati che nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 marzo sarà presente in fiera SERGIO BONELLI, patron della Sergio Bonelli Editore. Avere come graditissimo ospite il più grande editore di fumetti italiano è motivo di grande orgoglio. Ringraziamo Sergio Bonelli per l’opportunità e tutto il suo staff per la preziosa collaborazione. A Mantova! Francesco Meo, Senior editor, Special project, Panini Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Direttivo SILF: entra Di Camillo

SILF/SLC/CGIL comunica: Il 22 febbraio 2007 la Segreteria Nazionale del sindacato di categoria dei settori Animazione, Fumetto e Illustrazione SILF/SLC/CGIL ha cooptato Patrizia Di Camillo in qualità di Dirigente Nazionale referente per il settore Animazione in sostituzione di Andrea Spada, dimissionario per trasferimento di lavoro in Australia. Con l'occasione si rendono note anche le dimissioni dal Direttivo di Giulia Orecchia (che era referente per il settore Illustrazione) a motivo dei suoi altri impegni. Ringraziamo Andrea e Giulia per la collaborazione data fin quando hanno potuto e ringraziamo Patrizia per la disponibilità a lavorare per il SILF, per quanto nelle sue possibilità. Riassumendo, lo staff esecutivo del SILF (che vede Grazia Nidasio nel ruolo di Presidente) è composto da Gianfranco Goria (segretario generale), Marco Cattaneo (segretario organizzativo) e Francesco D'Agostino (segretario nazionale). Fanno parte del Comitato Direttivo Nazionale, oltre ai membri della Segreteria, Andrea Ferraris (referente per il settore Fumetto) e Patrizia Di Camillo (referente per il settore Cinema di Animazione). Info: www.silf-cgil.org.

 New member in the managing board of the Italian Union of comic artists, illustrators and animators SILF/SLC/CGIL. Info: www.silf-cgil.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Primo Concorso Fumetti in TV

Riceviamo: PRIMO CONCORSO NAZIONALE PER ESORDIENTI - FUMETTI IN TV. L'associazione Fumetti in TV bandisce il primo concorso nazionale per esordienti "Fumetti in TV". Tema del concorso è "Nero: Storie dell'Italia Criminale". Per ogni informazione, basta scaricare il bando di concorso con il regolamento e il modulo di partecipazione facendo click sull'immagine a fianco. E il "noir" italiano è il tema principe della prossima edizione di "Fumetti in TV", la fiera del fumetto di Treviso, che con l'occasione del lancio del concorso comunica anche le date della kermesse: il 29 e 30 settembre a Treviso. Nei prossimi mesi saranno comunicati il programma della manifestazione e tutte le altre informazioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Torna Bianco-e-Nero su FuoriAula Network
Bianco&Nero arriva alla sua quarta edizione proponendo interviste ai protagonisti del mondo del fumetto italiano, il dizionario della Zia, piccole pillole di informazione per navigare nel mondo dei comics, fumetti e dintorni, con i consigli della settimana sugli acquisti e sulle letture, la nuova rubrica: “Talent Scout”... Il programma va in onda ogni giovedì alle 11.00 e in replica anche martedì alle ore 20.45 e il venerdì notte alle 01.00, disponibile sul sito www.fuoriaula.it nella sezione programmi e nella sezione Podcast, Bianco&Nero.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Le Donne del Fumetto su La Stampa
Sergio Rossi su La Stampa online ha aggiornato la rubrica fumetti parlando di Lys, delle lettrici, di come il fumetto contamina gli altri media. E la prima di una serie di interviste a operatrici (donne) del settore. Vi ricordiamo che queste rubriche de La Stampa online sono strutturate come dei blog, per cui potete interagire col giornalista, scrivendo i vsotri commenti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gli ospiti stranieri di Napoli Comicon
Napoli Comicon ci segnala un primo elenco di ospiti per l'edizione 2007 (27-29 aprile) in attesa di rivelare l'ospite d'onore:  "grazie a Black Velvet, il duo Jessica Abel e Matt Madden, storici alfieri del fumetto indie; il Goethe Institut di Napoli ospiterà, all'interno del sempre più ricco cartellone di iniziative fuori dal Castello che prende il nome di COMIC(ON)OFF, le tavole originali di Stefano Ricci e Anke Feuchtenberger: dopo Massimiliano Frezzato, il nodo ormai sempre più stretto tra COMICON e bande dessinée di qualità sarà targato, per questo 2007, Joann Sfar e Florence Cestac; la mostra è realizzata in collaborazione con l’editore francese Dargaud".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Concorso: Satira Strisciante
Banchi di Nuvole, l'iniziativa del Ministero dell'Istruzione per portare il fumetto nelle scuole, insieme al Premio Internazionale di Grafica Umoristica e Satira di Costume intitolato a Giuseppe Novello, propone un concorso per studenti di ogni ordine e grado: La satira strisciante, cioé satira a fumetti. Trovate tutte le informazioni facendo click sull'immagine a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Linguaggio del Fumetto per le elementari
Riceviamo: La casa editrice DTE ha organizzato un corso di "Linguaggio del Fumetto" indirizzato agli alunni delle scuole elementari. Il primo corso, della durata di 15 ore, e' in fase di svolgimento in due classi quinta di una scuola di Cagliari, con circa 40 bambini. Il corso è finalizzato alla diffusione della lettura ed alla comprensione dei meccanismi di questa forma di comunicazione, per recepire compiutamente la comunicazione (da lettore) ed avere una nuova possibilità espressiva (da autore). Le lezioni hanno una struttura in tematiche, che comprendono: - divulgare le varie tipologie di fumetto; - spiegare i codici del linguaggio del Fumetto; - far conoscere le fasi di creazione e realizzazione di un fumetto; - insegnare i principali meccanismi della elaborazione di una sceneggiatura e di una sequenza; - far realizzare un proprio fumetto.

 We received: A course on "Language of Comic Art" is begun in one public elementary school, organized by publishing house DTE. 40 children will follow 15 hours of theoretical and practical lesson, aimed to explain the codes of this art form and the mechanisms of comics production.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Video sul fumetto nella Rete

Internet è un pozzo senza fondo. Ci si trova di tutto. Se andate su You Tube, per citare solo il più noto del momento, ecco a vostra dipsosizione, gratis - sia pure in qualità non eccelsa, parecchi video sul fumetto. Oggi vi segnaliamo le serie Comic Books Superheroes Unmasked e Comic Book Greats (Stan Lee presents Jim Lee). Non c'è dubbio che navigando un po' troverete anche altro: provate a inserire nel motore di ricerca di You Tube (et similia) "Will Eisner" o "Carl Barks" o gli autori che preferite: ci troverete video amatoriali, artigianali e professionali che forse non avete mai visto prima.

 Comic Book videos are online in the Net. Just take a look...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Terzo Salone del Fumetto Aeronautico

Si terrà il 10 e 11 marzo 2007 la terza edizione del Salone del Fumetto Aeronautico, come sempre nel Museo dell'Aria e dello Spazio dell'aereoporto di Paris Le Bourget (click la locandina per saperne di più). La prima edizione era stata Joub.JPGfotografata per noi da Laurent Melikian (click la foto per vedere il reportage).Gli eroi del fumetto aerospaziale saranno tutti in mostra, quantomeno tutti quelli del fumetto francobelga, quest'anno accompagnati dai loro colleghi giapponesi. Con l'occasione verrà anche assegnato un premio al miglior fumetto aeronautico, il Prix du Musée de l’Air.

 Do you want to learn more about the Festival of Aero-spatial comic art? Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Comics'Rebus - Interno con Enigma

Clicca piano / e svela l'arcano !Buondì, diletti Indagatori Multimediali! Il Comics'Rebus di oggi si presenta con la rassicurante immagine di un qualunque 'Interno' dell'Era Catodica: il televisore blatera immagini, mentre la Cultura, relegata in effigie sotto forma di poster, latita a lato... A voi dunque, Mirabili Menti Mirandoliane, l'oneroso disvealre ambo le icone, quella salutistico-televisiva e quella nozionistico-geografica! Sarete all'altezza? Riuscirete a rimettere in libertà la 'forza della natura' che scalpita indomita dietro le enigmatiche quinte? Il certame è aperto! L'EnigMoise.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Silver Surfer in copertina e JLA al cinema
Il sito Empire Online mostra fiero la copertina della rivista stampata "EMPIRE - the world's best movie magazine" in uscita ad aprile 2007 : nell'immagine possiamo ammirare il Silver Surfer del secondo film sui Fantastici 4, mentre vola su una città (presumibilmente la solita New York) in una delle sue pose più riconoscibili; bello, molto bello, ma... mancano ormai meno di 4 mesi all'uscita del film (6 giugno 2007)... e Galactus ancora non ce lo fanno vedere! E dalla Marvel alla DC Comics: la Warner Bros. Pictures, pare intenzionata a produrre un film basato sul super gruppo della Justice League of America, dando a Kiernan e Michele Mulroney il compito di scrivere il soggetto; il film parrebbe includere gli eroi più rappresentativi della DC Comics, ma ovviamente gli studios ancora non dicono nulla su quali nello specifico. Il casting dipenderà certamente dalla storia e da quale momento della lunga vita della JLA si vorrà trasportare sullo schermo, ma la domanda nasce spontanea: se ci saranno Superman e Batman, chiameranno Brandon Routh e Christian Bale? State lì che vi aggiorniamo.

 Empire Online has posted the April issue cover of "EMPIRE - the world's best movie magazine", featuring The Silver Surfer of "Fantastic Four: Rise of The Silver Surfer". Warner Bros. Pictures seems to be interested in producing JLA movie with Kiernan and Michele Mulroney writing the script.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Guida completa a Will Eisner
Companion.jpgSegnaliamo dal catalogo Kappa edizioni, di Couch e Weiner, L’ENCICLOPEDIA DI WILL EISNER - GUIDA COMPLETA AL MAESTRO DEI COMICS. "Will Eisner, maestro indiscusso del fumetto mondiale, è l’inventore del moderno romanzo a fumetti e il creatore di THE SPIRIT, la serie che Frank Miller porterà sul grande schermo a Hollywood e che negli anni Quaranta ha rivoluzionato il fumetto dal punto di vista grafico e narrativo, influenzando generazioni di autori. Questo libro è una guida completa e insostituibile all’opera di Will Eisner, e contirne una STORIA A COLORI che ha segnato uno degli apici nella produzione di Eisner. Una vera chicca per appassionati, ma anche uno specchio del fumetto americano e un affascinante spaccato della storia dei comics!" Click l'immagine per vedere la copertina originale. Uscita italiana prevista per maggio 2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Emilia-Romagna regione animata

Riceviamo: "La regione Emilia-Romagna e la sua Film Commission promuovono l'iniziativa Emilia-Romagna Regione Animata volta al sostegno e alla promozione delle case di produzione, degli autori e delle iniziative culturali del territorio legate ai prodotti televisivi e cinematografici in animazione. L'iniziativa ha già raccolto un primo nucleo di artisti e realtà produttive ...". Le società e gli autori del settore interessati a partecipare possono trovare il bando, disponibile su http://www.regione.emilia-romagna.it/cinema/home.asp

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Mac Interpol - Lo Strano Caso dell'amica di nonna

Holy Haggis, cliccate orsù !Holy Haggis, cari Segugi dell'Inconsueto... Lo Strano Caso di oggi riguarda la Duchessa Genevieva Anastasia di RoccaBruna, una carissima amica dell mia nonnina Granny Yard, nonchè ex-componente, insieme a nonna, a Mata Hari e Milady Jane Marple di un quartetto di agenti segrete noto come le Suffragette in Giallo... una sezione speciale del MI-6 di cui un giorno vi narrerò le mirabolanti imprese... Orbene, a quanto pare, la Duchessa sta subendo le angherie di una bis nipote acquisita, la contessina Cornelia Cornacchia de'Rapacis, che mira a far interdire la zia per supposta infermità mentale... E' fuor di dubbio che l'anziana nobildonna esprima concetti apparentemente inconsueti ed erronei, ma sono giunto alla conclusione che la sua Logica sia assolutamente ferrea e che, di conseguenza , la nipote Cornacchia rimarrà con un palmo di naso... Che ne dite? Buone soluzioni!  Mac Interpol e il suo indegno traduttore Moise.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Davide Toffolo incontra il pubblico a Fidenza
Toffolo a Rapallo - foto (c) GoriaUn incontro con Davide Toffolo avrà luogo al circolo Arci di Fidenza (Parma) domenica 25 febbraio a partire dalle 17:00. Info: www.arcijoes.net
 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Cronaca festeggia 500 Zagor

Riceviamo: "Con la presenza certa del “Maestro” Ferri Gallieno e del suo degno erede Marco Verni alla festa di Cronaca di Topolinia che si terrà a Rivoli (TO) domenica 4 marzo iniziano i festeggiamenti per i 500 numeri di Zagor. Al “Maestro” sarà assegnata una targa ricordo e ci sarà modo di intrattenersi per schizzi e foto ricordo. Alla festa saranno presenti tra gli ospiti numerosi autori di grande rilievo: Giorgio Montorio, Sergio Zaniboni, Beniamino Delvecchio, Ernesto Michelazzo, Paolo Bisi, Stefano Mirone ecc. oltre a buona parte degli autori di Cronaca di Topolinia come Elena Mirulla, Simona Tornabene, Marco Boselli, Renato Colombo, Daniele Vitaloni, Simone Bazzanella, Vincenzo Riccardi ecc. prevista anche la presenza di Cristian Scampini dopo i successi ottenuti in Francia con il suo Flamingo. Si può prenotare entro il 27 febbraio max! Per maggiori informazioni e sui costi di partecipazione, visita il sito www.cronacaditopolinia.it o telefonare a Salvatore Taormina cell 338/3126327."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mantova Comics and Games
clickE' in dirittura d'arrivo la nuova edizione di Mantova Comics & Games che avrà luogo dal 2 al 4 marzo 2007. Il programma, predisposto dal direttore artistico Francesco Meo, è a vostra disposizione online (click l'immagine a fianco): ci trovate gli ospiti (Bendis, Bermejo, Dell'Otto, Camuncoli, Enoch, Faraci), i master, i workshop, gli incontri con gli editor delle case editrici ecc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Faenza Comics and Games
Abbiamo rievuto comunicazione della manifestazione "FAENZA COMICS & GAMES" che si svolgerà presso la FIERA di FAENZA in data SABATO 31 MARZO (dalle ore 14.00 alle 18.00) e DOMENICA 1°APRILE (dalle ore 10.00 alle 18.30) in concomitanza con la "FIERA DEL GIOCO". Info: 0545-27548 - info@expositionservice.it - www.expositionservice.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fatece Largo fa Blog
La fanzine Fatece Largo ci comunica di aver aperto il proprio blog. Potete visitarlo facendo click sull'immagine qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti autoprodotti e autovenduti via Lulu
Autori di fumetti non trovano editore e, men che meno, distributore? Le vie dell'autoproduzione nell'era di Internet sono quasi infinite. A confortare questa ipotesi abbiamo ricevuto una comunicazione del cartoonist Maurizio Di Bona (theHand) che festeggia il proprio successo di vendita del volume Scarabocchio ergo sum, autopubblicato, dsitribuito e venduto online tramite il servizio Lulu. Ecco come si esprime l'autore nel suo messaggio: "...dicevano che non sarei riuscito a pubblicarlo senza di loro. Dicevano. Fatto! ...dicevano che non aveva senso una raccolta di scarabocchi perchè non sono Forattini. Dicevano. Puah! ...dicevano che non avrebbe venduto nemmeno una copia. Dicevano. 100 copie in meno di due mesi! ...dicevano che era impossibile offrire il libro a meno di 10 euro. Dicevano. Ne costa solo 9! Dicevano, certi editori/roditori con la bocca inutilmente larga, ma GRAZIE a tutti VOI che avete sostenuto il progetto e acquistato il mio "bambino", costoro adesso non possono far altro che tacere ed il sottoscritto può cominciare a scarabocchiare il secondo volume Scarabocchio ergo sum 2 - una vendetta grafica di theHand...". I dati di vendita non sono certo minimamente interessanti per un editore normale, ma per un cartoonist che si autoproduce può essere un modo interessante e semplice per cominciare a diffondere il proprio lavoro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Corso: Sceneggiatura e Letteratura Disegnata a Torino

sb11.jpgSegnaliamo il calendario del prossimo blocco di lezioni per il corso di Letteratura Disegnata e Tecniche della Sceneggiatura per il Fumetto, tenuto da Gianfranco Goria presso l'Accademia s07.jpgPictor a Torino. Un blocco di 5 lezioni si terrà nei giorni 10, 17 e 24 aprile e 4 e 18 maggio 2007. E' ancora possibile accettare nuove iscrizioni: come d'uso, quando viene superato il numero massimo Pagina 1, il risultato finale in stampaper ogni singolo blocco, si potranno attivare altre sessioni di corso. Il corso si articola in dieci ore di lezione, con i consueti contributi video e consultazione di libri rari, presentazione di tecniche e forme della sceneggiatura fumettistica, analisi della scrittura per il fumetto con particolare attenzione agli errori dei grandi autori, informazioni di prima mano sul mondo del lavoro nel settore dell'editoria fumettistica in Italia e all'estero, apprendimento degli indispensabili elementi di base sul diritto di autore ecc. Per informazioni e adesioni: accademia@pictor.it - 011.5622969.

 As usual, here it comes the Class in Comic Art Scriptwriting and Graphic Literature by Gianfranco Goria at the Accademia Pictor in Turin, Italy. Info: www.pictor.it - accademia@pictor.it.  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

BilBOlbul Festival Internazionale del Fumetto a Bologna
Riceviamo: Bologna da sempre ha avuto un ruolo di fondamentale importanza nella storia del fumetto italiano e internazionale e BilBOlbul vuole essere l’occasione per fare emergere la vitalità della città in ambito fumettistico, creando una vera e propria invasione della città da parte del mondo dei comics. Al centro del Festival gli autori e il dialogo tra fumetto e le altre arti. Protagonisti della scena, infatti, i numerosi autori nazionali e internazionali presenti al Festival con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia. Riflettori puntati anche sulla forte contaminazione tra le arti, attraverso DSC_8713.JPGil confronto tra il fumetto e il cinema, la letteratura e le arti visive. A testimonianza della vocazione internazionale dell’iniziativa sono i gemellaggi già dalla prima edizione, con il Festival di Lucerna in Svizzera e il Festival di Bastia in Corsica. OMAGGIO A MAGNUS. Evento speciale di questa prima edizione è la mostra MAGNUS. PIRATA DELL’IMMAGINARIO (dal 15 marzo, inaugurazione ore 18.30, al 13 maggio- Pinacoteca Nazionale), doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto. Per la prima volta a Bologna i tesori di casa Raviola insieme a quelli di Giovanni Romanini, Alessandro Pastore e altri collezionisti di tutta Italia DSC_8714.jpgandranno a comporre un’esposizione inedita per numero e ricchezza del materiale, con più di 300 tra opere e bozzetti e numerosi lavori mai mostrati al pubblico. Suddivisa in nove sezioni che ripercorrono cronologicamente il suo lavoro e corrispondono a nove nuclei fondamentali della sua poetica, la mostra intende indagare l’opera di Magnus in relazione all’immaginario collettivo. Magnus stesso si definiva “pirata” dell’immaginario e tutta la sua creazione è contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di produrre una grande opera DSC_8736.JPGdove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi. La mostra dà inoltre largo spazio a momenti fondamentali per l’autore, dalla stesura della sceneggiatura, allo studio dei personaggi e ambienti, ai bozzetti. Tra le opere esposte, le tavole dei personaggi che lo hanno accompagnato nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico. Il progetto DSC_8765.JPGdedicato a Magnus si completa con il Convegno Magnus. Pirata dell’Immaginario (15- 16 marzo- Accademia di Belle Arti). Tra i relatori delle due giornate di studio attorno all’opera del fumettista si segnala la presenza di Antonio Faeti, Sergio Bonelli, Vittorio Giardino, Loriano Macchiavelli, Aleksandar Zograf e tanti altri tra esperti, studiosi e critici, artisti nazionali ed internazionali chiamati a riportare una loro testimonianza sullo stretto rapporto intessuto con l’autore. Gli interventi del convegno, più altri, scritti appositamente per l’occasione, andranno a formare il volume illustrato di saggi critici Magnus. Pirata dell’immaginario edito da Black Velvet. Un ulteriore tributo a Magnus arriva da Davide Toffolo, uno dei migliori fumettisti italiani della nuova generazione, che presenta, per la prima volta al pubblico, le tavole originali della biografia romanzata di Magnus, a cui sta attualmente DSC_8776.jpglavorando. Toffolo è noto per la sua produzione di opere in cui racconta il suo incontro con grandi del passato, dello sport e della cultura, come Primo Carnera e Pier Paolo Pasolini. Attorno al ricordo di Magnus, il Festival si espande poi a macchia d’olio in città. Ed è proprio la partecipazione della città il primo grande risultato dell’evento. Finalmente Bologna si rivela capitale del fumetto non solo per la quantità e l’importanza di autori e opere prodotte, ma anche perché fisicamente si farà città del fumetto: mostre, incontri, proiezioni invaderanno le strade, i portici, i negozi di Bologna con una distribuzione su tutto il territorio del centro cittadino. Dalla DSC_8716.jpgPinacoteca al Museo Ebraico, dal Museo della Musica alla Cineteca, dall’Istituto Parri alle gallerie Graffio, Ram Hotel, Squadro, dalle librerie Feltrinelli, Modo Infoshop, Librerie Coop alla Biblioteca Sala Borsa Ragazzi fino al quadriportico di Palazzo re Enzo dove gli artisti ospiti saranno disponibili a fare dedicaces durante i giorni del festival. La vocazione del Festival fin dalla sua prima edizione punta all’internazionalità, facendo così emergere il ruolo che gli artisti e gli editori presenti in regione già hanno con tutti i centri produttivi più importanti nel mondo. E’ grazie alla partecipazione attiva degli editori che sarà possibile vedere le opere di Rutu Modan, Frederick Peeters, Aleksandar Zograf, comprese vere e proprie anteprime assolute come le tavole originali di nuove stelle del fumetto contemporaneo quali Marko Turunen, Arne Bellstorf, Anke Feuchtenberger. Il desiderio di DSC_8751.JPGmostrare le sfaccettature e gli esiti più significativi della scena contemporanea si riflette anche sulla scelta di alcuni degli ospiti nazionali del Festival: il gruppo Canicola, Gianluca Costantini, Sara Colaone, gli autori coinvolti nelle collettive “Futuro Anteriore” in collaborazione con Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza, “Arena” 2006, e gli esordienti di Flashfumetto, il portale del Comune di Bologna interamente dedicato al fumetto. Non poteva mancare inoltre una sezione rivolta ai DSC_8719.JPGbambini con una mostra dedicata a Pinky, il coniglio di professione fotoreporter, creato dall’estro di Massimo Mattioli, uno degli autori di fumetto più eclettici degli ultimi quarant’anni (pop artist, illustratore, designer pubblicitario). BILBOLBUL Festival Internazionale di fumetto è promosso da: Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Con il sostegno di: Accademia di Belle Arti, UniboCultura, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Cineteca, ASCOM, Coop Adriatica. Hamelin Associazione Culturale, da anni attiva sul territorio nazionale, si occupa dello studio e della promozione del fumetto e dell’illustrazione, attraverso l’organizzazione di mostre, attività didattiche, incontri con autori, pubblicazioni e l’omonima rivista, vincitrice del premio Lo Straniero 2006. Media Partners di BilBOlbu: Flashfumetto, Internazionale, Lo Straniero,  Radio Città del Capo, Scuola di Fumetto. Festival Partners: Bd à Bastia, Fumetto| Lucerna, Napoli Comicon. BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto, Iª edizione, Bologna 14-18 marzo 2007 a cura di Hamelin Associazione Culturale. Info: Hamelin Associazione culturale tel. 051/233401 - bilbolbul@hamelin.netwww.hamelin.net - www.bilbolbul.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Frank Miller: Ronin al cinema?

L'avventura di Frank Miller al cinema sembra destinata a continuare. Dopo Sin City, 300 e Sin City 2 che uscirà nel 2008, pare proprio che anche Ronin, l'ex samurai, diventerà una star del grande schermo. Per la regia si parla di Sylvain White mentre alla sceneggiatura dovrebbe lavorare Peter Aperlo.

 More movies for Frank Miller. After Sin City and 300, there will be Sin City 2 (2008) and, it seems, Ronin.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Quel fumetto non si vende: e' stampato male
Oggi segnaliamo un articolo di Gianluca Testa sul magazine d'arte Exibart, il cui titolo, Forma o Formato?, nasconde un argomento interessante per il settore dell'editoria fumettistica: il peso, notevole, che la scelta tipografica ha sul successo di un libro a fumetti. La carta, l'inchiostro, il formato, la rilegatura. Il semplice fatto di spendere di più per realizzare una confezione più adatta al tipo di disegno, porta a risultati completamente diversi. Cose che possiamo considerare scontate per chi opera nel settore (e non è detto che sia sempre così, a giudicare da quel che si vede in giro), ma che altrove sono completamente ignorate. Testa ne parla con Igort in particolare. Da leggere: basta fare click sull'immagine a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - E dopo una caduta...

Presto! Clicca qui per rialzarti !!! by Moise

E dopo una caduta... ci si spazzola la giacca, ci si rialza e si riprende a camminare !!! Dài Romano, tirati su e non ti arrendere ! Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

MoisEditoriale - Inciampi
Clicca per inciampare...Ooops, per ingrandire! by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Concorso Pietro Miccia 2007: il bando

Potete fare click sull'immagine a fianco per scaricare il bando di partecipazione (col regolamento e la scheda di partecipazione) al Premio per giovani autori di fumetti Pietro Miccia nell’ambito di Torino Comics 2007, premio che quest’anno arriva alla decima edizione.

 Click the image to get the info about the Pietro Miccia 2007 award.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Bob Oksner passed away

Il cartoonist statunitense Bob Oksner è morto il 18 febbraio 2007. Ne dà notizia Mark Evanier. Oksner era nato il 14 ottobre 1916.

 "Another pioneer of the earliest days of comics has died. It's legendary artist Bob Oksner and the cause of death, earlier this evening, was pneumonia. Born October 14, 1916 in Paterson, New Jersey, he originally..." Full article: POVonline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Cronaca a fumetti: Gud e Sfarr
The adventures of Obadiah Oldbuck, by Rodolphe ToppferRodolphe Topffer (lo svizzero cui si devono le origini "coscienti" del fumetto moderno) fece scuola non solo come fumettista, ma anche come "reporter a disegni". Sull'onda del suo successo fumettistico (decretato nientemeno che da Goethe), in Europa si cominciò a scrivere lettere con disegnini e a raccontare storie di ogni genere usando "pupazzetti". E non si è più smesso. Così vi proponiamo un nuovo raccontino di vita vissuta, anzi di cronaca a fumetti di Gud (la visita alla casa-museo del collezionista Alfonso Rizzo) e segnaliamo che Joann Sfar ha da poco realizzato, con la stessa tecnica, la cronaca a fumetti del processo che ha visto come imputato la rivista francese Charlie Hebdo (se ne parla su BDzoom).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Come contattare editori all'estero

SILF/SLC/CGIL segnala: Molti autori ci chiedono come contattare editori esteri per proporre i propri lavori. Dando per scontato che si può sempre cercarli uno ad uno su Internet, vi suggeriamo un paio di volumi utili allo scopo. Uno è il l'Editor & Publisher Syndicate Directory, pubblicato annualmente, con tutti gli indirizzi delle agenzie statunitensi e informazioni utili. L'altro è l'Annuaire professionnel de la bande dessinée et de l'illustration, edito da Ad Tatum per il mercato francofono. Fate click sulle immagini per i dettagli di ciascun libro. Nel frattempo potete ottenere preziose informazioni sul mercato statunitense, le agenzie, le istruzioni per l'invio delle vostre proposte, nel sito della National Cartoonists Society.

 Do you want to publish your comics, strips etc.? Just click the images to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Gori: perchè ho abbandonato il fumetto
Leonardo Gori... osserva severo il proprio articoloMa perché mai un esperto come il nostro corrispondente Leonardo Gori ha deciso, a un certo punto della sua vita, di mandare al diavolo il mondo della critica fumettistica per cominciare a fare lo scrittore di gialli (di successo, peraltro)? Un primo accenno di risposta a questo quesito lo si trova nel sito dell'ispettore Manett... pardòn, di Francesco Manetti, nella sezione Vispolemika (ci arrivate facendo click sull'immagine qui a fianco) e scoprirete che...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra: Ludere et Ledere a Bergamo
Ludere et Ledere, UMORISMO GRAFICO E SATIRA POLITICA, a cura di Dino Aloi e Paolo Moretti 3 MARZO – 10 GIUGNO 2007. Bergamo Alta - Museo Storico di Bergamo. Oltre 400 originali, tra disegni, vignette, caricature, animazioni, Caroselli, stampe, riviste, libri e sculture, ma anche incontri con i disegnatori e disegni in diretta, per una grande antologica che invita a ripercorrere la nostra storia attraverso le “sciabolate” dei più grandi autori: da Teja a Pino Zac, da Bozzetto a Cavandoli, da Altan a Giannelli, da Giuliano a Bruna, da Staino a Superbi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

La Stampa: tre articoli su Fumetto e Politica
La Stampa online propone una serie di tre articoli di Sergio Rossi sull'argomento "fumetto e politica". Click l'immagine per leggere il primo della serie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerta lavoro: disegnatore cerca sceneggiatore
Attenzione: offerta chiusa il 23 febbraio 2007. I dati di contatto vengono quindi eliminati.
Offerta lavoro: disegnatore cerca sceneggiatore Di seguito e' riportato quanto inviato tramite il modulo che si trova all'indirizzo www.afnews.info/modulolavoro. L'invio e' stato effettuato da ... nel giorno Lunedi, 19 Febbraio, 2007 alle ore 21:48:15. nome: Onofrio cognome: Cirillo comune: Cagliari telefono: ... . Testo: Disegnatore-soggettista sta lavorando a un progetto per il mercato italiano da edicola di genere avventuroso-fantascientifico e cerca uno sceneggiatore professionista con cui intraprendere una collaborazione, dividendo i guadagni al 50%. data: 19/02/2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Supporto legale: appello per asta di originali

"Il progetto 'Supporto Legale' sta continuando ad organizzare in tutta Italia presentazioni del volume a fumetti “GEvsG8: Genova a fumetti contro il G8”, un’antologia di storie e vignette sul controvertice genovese del 2001 che si sta rivelando utilissima non solo per finanziare le attività del gruppo, ma anche per tenere viva la memoria sui tragici fatti di quei giorni e soprattutto per chi ancora oggi ne vive ancora le conseguenze più pesanti; dalle cicatrici al rischio della galera. Adesso il progetto 'Supporto Legale' è impegnato ad organizzare, insieme al Napoli Comicon (dal 27 al 29 aprile '07, sempre a Castel S. Elmo - www.comicon.it), una presentazione del volume GEvsG8 all’interno di una corposa mostra di tavole originali con l’obiettivo di vendere i lavori a prezzi popolari, per sostenere le attività di chi sta seguendo i processi con estrema difficoltà e con attivismo esclusivamente volontario. Per questo chiediamo - anche a chi non è presente nel volume - di partecipare alla mostra benefit con dei propri lavori già realizzati e/o da realizzare sul tema genova/repressione/processi. L’asta si terrà sabato 28, ma per l’orario e l’ubicazione esatta all’interno della fiera vi rimandiamo al sito del Napoli Comicon per la stesura definitiva del programma generale. L’intenzione è quella di tenere i prezzi dei nostri originali quanto più bassi e uniformi possibile: 30,00 € una vignetta o un disegno singolo, 60,00 € una tavola a china, 90,00 € una tavola a colori. Se invece preferisci contribuire donando tavole originali già edite in passato, non necessariamente sul tema richiesto, puoi comunque farlo suggerendo tu una base d’asta diversa (come ha già fatto Filippo Scòzzari con una storia di Cannibale riedita su GEvsG8). Finora abbiamo raccolto molti originali, sia di lavori presenti nell’antologia, sia inediti: Andrea Bruno, Marco Corona, Alberto Corradi, Francesca Ghermandi, Gipi, Giuseppe Palumbo, Stefano Palumbo, Maurizio Ribichini, Filippo Scòzzari, Alessio Spataro, Gianluigi Toccafondo e Zerocalcare. Tutte le creazioni saranno sottoposte alla licenza basata sulle licenze Creative Commons www.creativecommons.it, licenza nella quale l’Associazione dei Ciompi (attuale proprietaria delle tavole, creatrice del progetto e intestataria del dominio supportolegale.org) si riserva il diritto di pubblicarle secondo le finalità statutarie..
Se vuoi maggiori informazioni contattaci via mail info@supportolegale.org -
www.supportolegale.org". Supporto Legale e' una rete di persone che seguono i processi di Genova, Cosenza, Napoli e Milano: quelli a manifestanti, quelli a pubblici ufficiali accusati di violenza, torture, abuso di potere. Supporto Legale trascrive le udienze, le trasforma in sintesi comprensibili, le pubblica e le diffonde; inventa progetti, campagne e iniziative di informazione e raccolta fondi. Supporto Legale, nato per iniziativa di alcuni mediattivisti che partecipano alla rete di Indymedia, fa un lavoro di informazione e comunicazione, di supporto tecnico e di finanziamento, con una serie di campagne di raccolta fondi, versando integralmente il ricavato per il lavoro delle segreterie e per le spese processuali. [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Martedì Grasso
by Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Quino in crisi? Non vuole essere ricordato per Mafalda

zoom in"Il popolare disegnatore argentino Joaquin Lavado, famoso con il nome d'arte di Quino con cui firma le strisce di Mafalda, ha annunciato all'Avana che si e' preso un anno sabbatico per la necessita' di riflettere sul lavoro compiuto finora. Quino non vuole essere famoso solo per le strisce di Mafalda..." Articolo completo: IGN.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fumetto italiano va in Cina
Cina e India diventeranno le prime due potenze economiche del pianeta? Così si dice. Ecco allora che l'Istituto nazionale per il Commercio Estero predispone missioni commerciali per promuovere i nostri prodotti in quei giganteschi mercati, proprio come da tempo fanno altri paesi occidentali. L'Associazione Italiana Editori, insieme all'ICE portano, dal 24 febbraio al 4 marzo 2007 in Cina un gruppo di editori italiani in missione per studiare la realtà cinese e chiudere l'Anno dell'Italia in Cina. Nella trentina di editori (grandi e piccoli - dal settore narrativa a quello scolastico, da quello scientifico a quello dell'arte e in particolare a quello per ragazzi) si troveranno anche Becco Giallo e Tunué... [articolo monco per crash di sistema dal lato Server-Aruba. Se possibile verrà ripristinato in seguito.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dilbert va al cinema?

Anche la striscia Dilbert di Scott Adams avrà il suo lungometraggio per il cinema? Così pare, anche se se ne parla fin dal 2004, visto che ora gira voce che dovrebbe occuparsene Chris Columbus (quello dei primi Harry Potter), per ... [articolo monco per crash di sistema dal lato Server-Aruba. Se possibile verrà ripristinato in seguito.]

It seems Chris Columbus will make the Dilbert movie for Warner Bros.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Una nuova legge per il Fumetto?
Mentre ancora giace in Parlamento una proposta di Legge a favore degli Autori di Fumetti, quella presentata una prima volta il 18 gennaio 2000, sì proprio 2000, che ha come testimonial Ivo Milazzo (ne trovate tutti i dettagli nella sezione Documenti del sito del SILF, il sindacato di fumettisti, illustratori e animatori), a Napoli a seguito di una tavola rotonda (tenuta il 16 febbraio 2007 alla ... [articolo monco per crash di sistema dal lato Server-Aruba. Se possibile verrà ripristinato in seguito.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Segnalazione Deposito Autori: RIZ Rino Zanchetta

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.


RIZ - Rino Zanchetta
17 febbraio 2007

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Torino Flash Festival 2007
Ricordiamo agli animatori interessati che il Torino Flash Festival ha
aperto le iscrizioni al concorso. In palio 1.000 euro per il fimato
vincitore. Info: www.flashfestival.it. Scadenza 1 maggio 2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Comics'Rebus - Tremate! Tremate!...

Cliccando qua / l'enigma apparirà !Tremate! Tremate! Le streghe son tornate... Ebbene sì, perfidissimi Cotton Mather del mistero, persecutori dell'inesplicabile, redattori del 'Malleus Enigmorum', il Martello degli Enigmisti con cui punire giustamente e implacabilmente gli autori di ogni sorta di rompicapo... Ebbene sì, il Comics'Rebus di oggi è doppiamente diabolico: sia per l'enunciato, che richiama i tristemente noti roghi di Salem, sia per la celebrità a fumetti che si cela dietro le fumose quinte della soluzione: sulfurea, lussuriosa, affascinante e... pericolosa! Quindi, Occhio, Malocchio, Prezzemolo & Finocchio, cari solutori, e non dimenticate il Paletto di frassino e i pugnali d'argento! L'EnigMoise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Ristampa Pogo di Walt Kelly

La notizia, diffusa il 14 febbraio scorso dal blog della casa editrice statunitense Fantagraphics, sta facendo il giro della rete. La Fantagraphics sta per pubblicare (in inglese, a partire da ottobre 2007), nel suo ricco catalogo di Classici, l'integrale cronologica di Pogo di Walt Kelly (Walter Crawford Kelly Jr), una delle più amate strisce americane, fonte ispiratrice di molti autori tra cui Jeff Smith (col suo Bone) che non a caso ne curerà la grafica. Potete trovare ovunque, su Internet, notizie sul grande Walt Kelly e sulla sua splendida serie con gli animali della palude e l'opossum Pogo. Fantagraphics, che non è certo la prima volta che ristampa Pogo sia pure in edizioni non belle come quella ora promessa, ha in catalogo molto altro: la cronologica di Denis the menace di Hank Ketcham, per esempio, raccolte di Krazy Kat di George Herriman, la cronologica completa dei Peanuts di Charles Schulz... Per Pogo sono previsti 12 volumi nel formato che vedete in figura, ciascuno con due annate di strisce.


 "Fantagraphics Books is pleased to announce that it has acquired the rights to publish a comprehensive series comprising Walt Kelly's classic POGO comic strip. The first volume of Fantagraphics' POGO will appear in October, 2007, and the series will run approximately 12 volumes, reproducing roughly two years of dailies and Sundays per volume. Each Pogo volume will be designed by Jeff Smith, the award-winning cartoonist and creator of the Bone graphic novel, and a lifelong admirer of Walt Kelly...." Full article: FantagraphicsBlog.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

L'Intention chiude al terzo numero?

Echec de Ovviamente anche nella prospera Francia non tutte le ciambelle riescono col buco. Per avere successo ci vogliono parecchie doti, si sa. L'Intention, il settimanale di cui abbiamo recentemente annunciato la nascita, sospende le pubblicazioni al terzo numero con un laconico comunicato nel proprio sito internet, che potete leggere facendo click sull'immagine qui a fianco.

 "Nous sommes désolés de devoir suspendre la parution de L’Intention. ..." Full article: L'Intention.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gaston compie 50 anni

clickE sono quasi 50 anni per Gaston Lagaffe, il celebre personaggio pasticcione di André Franquin, uno dei Grandi del Fumetto. Per festeggiarlo, tra le altre inziaitive, è stato aperto un apposito sito internet dsove potete vedere la copertina dell'labo speciale, una storia dell'autore e del personaggio, una mostruosa lista dei comprimari e delle comparse, l'lenco delle iniziative festaiole, l'intera evoiluzione grafica al 1957 al 1996... Per andare al sito basta fare click sull'imnmagine qui a fianco. Buon divertimento!

 It's 50 years for Gaston Lagaffe  by Franquin! Learn more about him: just click the image to see his new web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Slesinger segna un punto contro Disney per Winnie the Pooh

Winnie the Pooh 2007Un nuovo punto a favore della Stephen Slesinger Corporation (Milne, il creatore di Winnie the Pooh, cedette negli anni trenta i propri diritti a Stephen Slesinger, pioniere delle licenze commerciali, che aveva già anche i diritti di Tarzan) contro la Disney. I diritti derivati dall'uso del simpatico orsetto sono cifre esorbitanti, per cui la vertenza, che va avanti con alterne vicende da una quindicina di anni e della quale abbiamo parlato più volte su afNews, è di particolare rilievo.

Winnie the Pooh > www.just-pooh.com "A federal judge in Los Angeles has rejected a Walt Disney Co.-backed attempt to strip rights to the "Winnie the Pooh" character from the estate of long-time Pooh licensee Stephen Slesinger, according to court documents made public Friday...." Full article: CNNmoney.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Braga: fotorep e intervista dalla Mostra Manara-Sodano
01.jpgA Verona, al Palazzo della Gran Guardia, proprio a due passi dall’Arena e’ stata allestita un’esposizione che accomuna due grandi artisti. Milo Manara, Maestro indiscusso dell’arte sequenziale e Gigi Sodano, fotografo ufficiale di Valentino Rossi. E il centauro di Tavullia e’ proprio il denominatore della mostra: da una parte le tavole del disegnatore veronese tratte da “46”, il suo piu’ recente lavoro, dall’altra le fotografie 04.jpg“intime” di Sodano, scatti presi sia durante le gare, sia in momenti piu’ solitari e solitamente non aperti agli altri Mass Media. E cosi’, come Manara nel suo fumetto e’ riuscito a cogliere gli elementi essenziali della pesonalita’ di Valentino, allo stesso modo negli scatti di Sodano si puo’ vedere un Rossi inedito. In occasione di questa mostra, e’ stato anche presentato il video, realizzato in animazione della storia creato da Manara. Video che assumera’ importanza anche per i nomi coinvolti nel doppiaggio, tra i quali 17.jpgspiccano Lucio Dalla (curatore anche delle musiche), Luciana Litizzetto e Dario Vergassola. E infatti nella giornata di Mercoledi, si e’ tenuta una conferenza aperta al pubblico dove il cantautore Bolognese, insieme a Vergassola, Manara e Sodano hanno parlato della loro esperienza personale nella realizzazione di questo progetto multimediale. Questa conferenza “moderata” con la solita dissacrante verve da Vergassola, e’ stata un piacevole punto di incontro tra il pubblico ed artisti di fama 14.jpginternazionale. Va ricordato inoltre che all’interno della mostra e’ possibile acquiestare sia il fumetto “46”, presentato in varie edizione piu’ o meno a tiratura limitata. e “Ho Visto vale”, il libro fotografico di Gigi Sodano che contiene anche parecchie delle fotografie esposte. Tutto edito da Leopoldo Bloom Editore.
[articolo, intervista e fotoreportage di Laura Braga]
PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA, “Ho Visto Vale”, Milo Manara e Gigi Sodano, Verona 12-19 febbraio 2007-02-16. Ingresso euro 4 (dalle 10 alle 22).

20.jpgINTERVISTA A MARCO BELOTTI, Editore della Leopoldo.
Laura Braga: Ciao Marco, e’ un piacere parlare con te. Innanzitutto come e’ nata l’idea di una mostra dedicata a Valentino Rossi?
Marco Belotti: Come Lepoldo Bloom Editore, abbiamo pubblicato due libri dedicati al centauro di Tavullia, “46” di Milo Manara e “Ho visto Vale” di Gigi Sodano. Quindi l’idea e’ stata una diretta e spontanea conseguenza delle nostre
11.jpgpubblicazioni. Tra l’altro, come Casa Editrice, ci piace promuovere i nostri prodotti con queste iniziative che permettono anche a chi non e’ avvezzo del mondo del fumetto, di entrare in contatto con le opere dei nostri artisti.
LB: Quindi, l’organizzazione e’ completamente della Leopoldo Bloom?
MB: Si, nostra con il patrocinio del Comune di Verona, Assessorato dello Sport e del Tempo Libero.
LB: Cosa vi aspettate da questa mostra?
03.jpgMB: L’intento e’ quello di dare attraverso lo sguardo di questi due autori un ritratto inedito di Valentino Rossi.
LB: Parlaci del Dvd che state producendo.
MB: Il Dvd e’ la versione di “46” realizzato in versione “animata”. E’ in fase di ultimazione, e sara’ pronto per maggio. Siamo riusciti a coinvolgere un buon numero di personaggi famosi che si sono gentilmente prestati a fare i doppiatori. Lucio Dalla, Luciana Litizzetto, dario Vergassola e altri. Naturalmente Valentino Rossi ha doppiato se stesso. Noi ci aspettiamo che sia un successo come lo e’ stato il fumetto.
LB: Come e’ nato il vostro rapporto di collaborazione con Milo Manara e Gigi Soldano?
10.jpgMB: Con Milo abbiamo un ventennale rapporto di amicizia e di reciproco rispetto. Con queste premesse, il passo verso una collaborazione artistica e’ stato breve.
Il rapporto con Soldano e’ invece molto piu’ recente ed e’ nato dopo la pubblicazione di “46”.
LB: Durante i giorni di mostra, avete realizzato una conferenza di presentazione delle vostre pubblicazioni. Parlacene.
15.jpgMB: Siamo riusciti ad avere Lucio Dalla e Dario Vergassola, ovviamente insieme ai nostri autori. Certo, Valentino Rossi e’ un nome di grande richiamo, ma alla fine abbiamo intrattenuto per due picevoli ore il pubblico in sala.
LB: Grazie Marco, per l’intervista.
MB: Grazie a voi, e’ stato un piacere.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

HOP 112: Marcello da Loana a Rintintin

In uscita il numero 112 (dicembre 2006) della rivsita francese HOP! dedicato a Marcello. Click la cover per raggiungere il sito.


 


click > HOP! Voici la 1ère partie de l’interview de Rafael Marcello, le dessinateur de « Loana », de « Rintintin », mais aussi du « Cavalier inconnu », « Prince Fantôme », « Docteur Justice », « John Parade », « Amicalement Vôtre », « Taranis, « Cristal », « Zagor » et… « Tex Willer » ! L’entretien s’attache à ses débuts -en 1947- et son parcours à la Sagédition, en présentant les séries les plus importantes et est suivi de la bibliographie sur cette période. Justement, le « Dossier Sagédition » continue avec la présentation de la 2° série du fascicule SCIUSCIA (1952-55). « Plein les poches » présent le petit format MARK TRAIL, édité par Marijac (1964-65) et qui ne dura que 12 numéros. HOP! termine, comme d’habitude, par ses pages « Remember » consacrées, hélas à des au-revoir aux grands disparus : Luciano Bottaro, Mario Faustinelli, René Sterne, Carlos Roque, J.-M. Nadaud, Pierdec, John McLusky, Joe Barbera, Mickey Spillane, Dave Cockrum, Marty Nodell, etc…


 

 Just received: Here’s the first part of the interview with Rafael Marcello, artist of “Loana”, “Rintintin”, and the “Cavalier inconnu”, “Prince Fantôme”, “Docteur Justice”, “John Parade”, “Amicalement Vôtre”, “Taranis”, “Cristal”, “Zagor” et… "Tex Willer" !The interview focuses on his beginnings -in 1947- and his works for Sagédition, presenting the main series and is followed by an index of his works during this time. By the way, the Sagédition Dossier continues with the 2nd format of the SCIUSCIA comic (1952-55). “Plein les poches » presents the pocket size comic MARK TRAIL, edited by Marijac (1964-65) that lasted only 12 issues. HOP ! is ending, as usual,  with the « Remember » pages, saying a farewell to our great and gone artists: Luciano Bottaro, Mario Faustinelli, René Sterne, Carlos Roque, J.-M. Nadaud, Pierdec, John McLusky, Joe Barbera, Mickey Spillane, Dave Cockrum, Marty Nodell, etc…


  


HOP ! 112 : 9,20 euros en France, 8,50 euros pour l’Italie et l’Europe – port compris. Mandat international à l’ordre de Louis Cance. HOP !  56 bd Lintilhac, 15000 AURILLAC, France.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Viaggi Stellari in mostra a Bologna
Riceviamo: Biblioteca Borgo Panigale e Associazione Krazy Kat in collaborazione con Associazione Culturale Yavin 4 organizzano: VIAGGI STELLARI L’epopea di Star Wars, gli incubi di Dick e del Nuovo Oriente. Due giorni di mostre, incontri con gli autori e presentazioni di libri. PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA. 24 marzo 2007 - Ore 16.00-18.00: animazione per bambini dai 7 ai 10 anni, “Smistamento nelle Case di Hogwarts e CruciPotter”, con Laura Faggioli dell’Associazione Harry Potter (su prenotazione allo 051-6418233) - Ore 18.00: inaugurazione della mostra Viaggi Stellari: 70 tavole originali di Star Wars di Davide Fabbri e 20 tavole originali di Bar Code di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi. Alla presenza degli autori. - presentazione di Philip K. Dick. La macchina della paranoia. Enciclopedia dickiana (Agenzia X) con gli autori Antonio Caronia e Domenico Gallo. - Ore 20.30: cena con gli autori (su prenotazione) 25 marzo 2007. - ore 15.30: presentazione del libro Bar Code di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi (Kappa Edizioni) alla presenza degli autori - ore 16.30 - 17.30: conferenza sul trentennale di Guerre Stellari a cura di Yavin4 - ore 18.00: conferenza con l’autore Davide Fabbri. In mostra 70 tavole originali di Star Wars di Davide Fabbri e 20 tavole originali di Bar Code di De Giovanni e Accardi. La mostra rimarrà aperta dal 24 marzo al 4 aprile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 8.30 – 19.00; sabato: 8.30 – 13.30; domenica 1 aprile chiuso. Mostra ed eventi si terranno presso la Biblioteca di Borgo Panigale in via M.E. Lepido 25 a Bologna. La cena, su prenotazione, si terrà sabato 24 marzo alle ore 20.30 presso il ristorante “Il Randagio” in Via M. E. Lepido, 7/c a Bologna; per prenotazioni chiamare lo 051-6418233 (chiedere di Maria Paola) nei giorni di martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30; il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00; oppure scrivere una e-mail a associazionekrazykat@tiscali.it e morgana@yavinquattro.net. Le prenotazioni si chiudono il 18 marzo. Prezzo 25,00 euro. Conferenza stampa di presentazione dell’evento il 20 marzo alle ore 12.00 presso la sala Savonuzzi in Palazzo d’Accursio a Bologna.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Arrivano i fumetto-reporter italiani

Essere giornalisti comporta una specifica professionalità. Essere fumettisti altrettanto. Nei rari casi in cui queste due professionalità si incontrano in una sola persona, ecco il fumetto-reporter, figura parente del foto-reporter, ma con tutte le ovvie differenze. Proprio del graphic journalism parla Sergio Rossi su La Stampa online, citando in particolare gli autori italiani coinvolti in questa branca del giornalismo contemporaneo. Click sull'immagine a fianco per leggere l'articolo di Rossi.

 Sergio Rossi talk about the Italian graphic journalists in the online journal La Strampa. Just click the image to read it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti per il Presidente della Repubblica!

Per quanto il fumetto (la BD) sia capillarmente diffuso e apprezzato in Francia come vera e propria letteratura disegnata, non era mai successo, pare, che diventasse strumento di rilievo della campagna per l'elezione del Presidente della Repubblica. Ora una mezza dozzina di albi a fumetti, dall'umoristico, all'inchiesta giornalistica, dalla critica alla propaganda tout court, sono apparsi sul mercato. Di quello di Cohe, Riss e Malka, severo, su Sarkozy avevamo già avuto modo di parlare su afNews, definito un fumetto-inchiesta e avrebbe già venduto ben 200.000 copie: un best-seller. In sequenza sono usciti tutti gli altri, a partire da Ségo, François, Papa et moi sulla candidata Ségolène Royal con un graphic novel da 220 pagine. Nuove uscite sono previste nel prossimo futuro, a dimostrazione che la Politica, in Francia, ha deciso di paralre di sé a tutto tondo, con qualunque efficace mezzo di comunicazione capace di portare il proprio messaggio agli elettori.

 In France comic art is used for the Presidential campaign.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso Buon Compleanno Andersen

Concorso - clickLa Compagnia degli Gnomi ha indetto il concorso gratuito per racconti e illustrazioni Buon Compleanno Andersen! 2007 - "3 Misteri". Scadenza 1° marzo 2007. Potete scaricare il bando facendo click sull'immagine qui a fianco.


 We received: Theatre Company and Cultural Association La Compagnia degli Gnomi - Perugia - Italy, organizes a contest for short stories and illustations, as a part of the event “Buon Compleanno Andersen! 2007” (Happy Birthday Andersen!). The term for inscriptions is the 1st of March, 2007. Citizens of any country, past the age of 18, can take part in the contest. There will be no entry fee for authors/illustrators. Prizes will consist in the promotion (publication, exhibition) of the works and authors. Topics: “Fantastic Mystery” “Eros Mystery” “Theatre Mystery”. The award cerimony will take place on Sunday, 1st of April 2007 in Perugia. A jury of experts will award prizes to a short story and an illustration. The jury reserves the right to assign special prizes. The event and contest’s objective is to: promote young artists and authors following the “1805/2005 Buon Compleanno Andersen!” event, which celebrated 200 years from the writer’s birth, to continue promoting knowledge of Hans Christian Andersen’s life and works, of the fairy-tellers’ tradition and of its influence on contemporary art and literature, also among the adult public. Contestants may participate in both sections (short stories and illustrations). INFO: buoncompleannoandersen@gmail.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Manunta crea Favolandia per FullComics
clickRiceviamo da 'Fullcomics - Rassegna Nazionale del Fumetto': E' stata creata da Giuseppe Manunta, Favolandia ed é l'immagine ufficiale di Fullcomics 2007! A marzo partirà tutta la comunicazione pubblicitaria dell'evento che riporterà in primo piano la bellissima illustrazione realizzata dall'autore apposta per Fullcomics. Giuseppe Manunta sarà ospite di Fullcomics nella giornata di Sabato 14 Aprile dove terrà un incontro col pubblico e i fans. L'organizzazione ringrazia Manunta per la grande collaborazione e disponibilità. Per vedere l'immagine e ulteriori informazioni, basta fare click sull'immagine qui a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Borse di Studio per Tecniche di Animazione

Lo IED di Torino ci segnala la quarta edizione del Corso di Aggiornamento e Specializzazione in "Tecniche di Animazione". Il corso si articola in un percorso formativo rivolto a quanti, già in possesso di importanti capacità artistiche di disegno, desiderano diventare professionisti del cinema d’animazione tradizionale e digitale. In particolare, L'Istituto Europeo di Design di Torino offre, anche per l'anno accademico 2006-2007, la possibilità di usufruire di borse di studio a copertura totale e parziale della retta di frequenza del corso (con scadenza il 2 marzo 07). "Il corso affronterà la definizione del settore e dell’utilizzo dell’animazione nei diversi sistemi di comunicazione - cinema, televisione e Internet - per dare allo studente un panorama completo", segnala lo IED, " e al fine di completare il percorso di conoscenze, verrà approfondita la storia del IED Torinocinema d’animazione, della pubblicità d’animazione, dell’animazione per Internet, delle sigle televisive e dei cortometraggi. Si apprenderanno le tecniche di lettura dello storyboard e del lay-out, nonché l’interpretazione delle informazioni di regia, di tempi e di movimento camera, azione e dialoghi, regolati da principi così differenti rispetto al cinema tradizionale. Verranno affrontate le principali tecniche di animazione tradizionale e digitale, per arrivare a trasferire ai propri torino-digvirtual2.jpgdisegni su carta o su tavoletta grafica il movimento e la recitazione. Verranno infine trasmesse le tecniche per la costruzione spaziale sia a livello di disegno che di colore, con lo scopo di creare scenografie tradizionali e digitali." L’intera durata del Corso sarà caratterizzata dalla realizzazione di un progetto di animazione: nelle due edizioni precedenti i progetti sono stati, per l’edizione 2004-2005 la collaborazione con la casa discografica Mescal, per la realizzazione di un film d’animazione a commento del brano musicale “Ho perso la voglia di stare con te” del cantante Lele Battista, e per l’edizione 2005-2006, in corso, la realizzazione di un film animato della fiaba musicale illustrata “La falsa nota di Nyambè”, tratto da “La sanza africana” di Francio Bebey. Il progetto si svolge in collaborazione con Kinkoba, Associazione Culturale che promuove l’intercultura e la sensibilizzazione alle problematiche delle minoranze e si concluderà nel mese di aprile 2007. Partner del Corso è Enarmonia, la società di realizzazione di cinema d’animazione italiana che annovera, tra le sue collaborazioni, produzioni quali “Asterix e i Vikinghi” e “Courius George” della Universal Pictures U.S.A. Il corso si terrà presso la Sede IED a partire da aprile 2007, per una durata complessiva di 1020 ore (770 ore di lezioni e 250 di stage) con impegno part-time dal lunedì al venerdì. Info: tel. 011 541111 - fax 011 5170167 - www.ied.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Peter Ellenshaw passed away

Peter Ellenshaw, pittore e mago dei fondali e dei panorami dei film Disney, è morto oggi, 15 febbraio 2007, all'età di 93 anni, secondo quanto riportato dall'agenzia Sin-Pam. Nel 1993 ricevette il titolo di Leggenda Disney.

 The Legend Disney Peter Ellenshaw passed away today at 93.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Forum International Cinema et Litterature

Avete creato un fumetto e volete che diventi un film? Presentatelo al Forum International Cinema & Litterature di Monaco (in corso dal 12 al 14 aprile 2007): è il posto giusto per questo genere di operazioni. Lì nessuno considera il fumetto un'arte "minore". Fate click sull'immagine per saperne di più.

 The International Cinema & Literature Forum is in Monaco (12 to 13 aprile 2007). Click the image to learn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Joe Edwards passed away

Li'l Jinx, by Joe EdwardsIl cartoonist statunitense Joe Edwards è morto l'8 febbraio 2007 all'età di 85 anni.

 "Joe Edwards, 85, an artist who worked on the 1942 debut issue of the Archie comic books and later created the character Li'l Jinx, died of a heart attack Feb. 8 at his home in Central Islip, N.Y..." Full article: LATimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Les Amis de Jacobs 2

Secondo numero della rivista del club degli 'Amis de Jacobs'. Decisamente più interessante del primo, con interviste a personaggi di rilievo che hanno avuto a che fare con Jacobs e che ci aiutano a conoscerlo meglio: Raymond Leblanc, Jacques Martin, Guy Dessicy e Jean Van Hamme. In particolare Martin rivela come il ruolo di Jacques Van Melkebeke nelle avventure di Blake e Mortimer fosse quello di sceneggiatore tout court, piuttosto che di semplice consulente/aiutante. Questo tema era già stato affrontato da Benoît Mouchart nel suo A l'ombre de la ligne claire, ma le dichiarazioni di Martin sono molto più forti e categoriche, anche per quanto riguarda la proverbiale lentezza di Jacobs nel disegnare. Guy Dessicy ricorda invece il suo lavoro di colorista delle vecchie avventure di Blake e Mortimer. Alle testimonianze dei 'sopravvissuti' (Leblanc e Martin sono ormai intorno ai novanta) si affianca quella di Jean Van Hamme, sceneggiatore delle nuove storie di Blake e Mortimer. Si chiude con un ricordo dello scomparso René Sterne, eccelso nuovo disegnatore della serie che non ha potuto portare a compimento l'opera (ci auguriamo che le sue tavole già realizzate vengano comunque pubblicate). Un numero denso di informazioni e di ricordi, a cui si accompagna questa volta un disegno a tiratura limitata di André Juillard. Per una rivista che esce solo due volte l'anno sarebbe auspicabile qualche pagina in più, ma a parte questo sembra che ormai siamo sulla strada giusta.

 

Bulletin d'adhésion Les Amis de Jacobs No. 2. Second issue of the magazine for the 'Amis de Jacobs' (Jacobs's friends). Decidedly more interesting than the first one, it offers four interviews with people who had relevant roles with Jacobs and help us to know him better: Raymond Leblanc, Jacques Martin, Guy Dessicy e Jean Van Hamme. Notably Martin reveals that Jacques Van Melkebeke's role with Jacobs was not just that of consultant/assistant, but rather of a fully-fledged script writer. This subject had already been tackled by Benoît Mouchart in his A l'ombre de la ligne claire, but Martin's statements are much stronger and categorical, also concerning Jacobs's legendary slowness with his drawings. Guy Dessicy tells us about his work of colouring Blake and Mortimer's old stories. These memories of the 'survivors' (both Leblanc and Martin are around 90) are complemented by an interview with Jacques Van Hamme, script writer of the new Blake and Mortimers. We round off with a memory of the recently deceased René Sterne, an excellent artist who did not manage to bring his work to completion (one hopes the plates he had pencilled will be published anyway). An issue packed with information and memories, accompanied this time by a separate limited-series drawing by André Juillard. For a magazine that only comes out twice a year one would wish to see some more pages, but otherwise we seem to be on the right track.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Master breve per la Traduzione del Fumetto e l'Editoria
Inizia il 17 febbraio 2007 il Master breve per la Traduzione del Fumetto e l'Editoria, condotto da Andrea Plazzi per un totale di 120 ore presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa. "Il Master ha come obiettivo di preparare i partecipanti alle varie competenze necessarie alla traduzione del fumetto in modo da permettere sia l’attività indipendente che quella collaborativa all’interno delle case editrici dedicate al settore."Click l'immagine a fianco per dettagli e approfondimenti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Centro Fumetto Andrea Pazienza: caos? Ma va la'!
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"Il Centro Fumetto Andrea Pazienza replica al giornale Il Piccolo che aveva titolato "E' caos per il Centro Fumetto" e lo fa tramite il proprio Presidente Andrea Fenti che, nel riconoscere i problemi dell'Associazione, sottlinea che tuttavia "... il Centro Fumetto Andrea Pazienza non è nel caos!" come invece il titolo del Piccolo lasciava intendere. Potete leggere il testo completo del Presidente del CFAPaz facendo click sull'immagine a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Emiko Sugi passed away

Riceviamo da Andrea Baricordi - Kappa edizioni - la comunicazione relativa alla scomparsa dell'autrice: "EMIKO SUGI NON C’E’ PIU’. Con grande tristezza riceviamo e diffondiamo il comunicato relativo alla prematura scomparsa di un’autrice giapponese ancora giovane che aveva da poco fatto capolino nel nostro paese. Dopo una lunga degenza, sabato 10 febbraio 2007 si è spenta per un male incurabile Emiko Sugi, creatrice di “Get You!”. I funerali si terranno domani, giovedì 15 febbraio 2007. Tutta Star Comics si stringe attorno alla famiglia dell’autrice in questo doloroso momento, facendosi tramite del cordoglio di tutti i suoi numerosi lettori italiani. Ciao da tutti noi, Emiko."

 The young japanise creator Emiko Sugi passed away on February 10, 2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Goscinny et moi, nuova biografia

In uscita prevista per marzo 2007, Goscinny et Moi è una nuova biografia del grande sceneggiatore francese (Asterix, Lucky Luke ecc. ecc. ecc.) curata dal critico del Figaro Magazine J.L. Bocquet con una serie di iterviste a chi lo conobbe di persona, otlre che alla figlia Anne, naturalmente. Edizioni Flammarion.

 Goscinny et moi: new book about the great scriptwriter Goscinny, by J.L. Bocquet, publisahed by Flammarion.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mercato francofono: analisi del venduto e ingressi italici
DSC_0089.jpg SILF/SLC/CGIL segnala: Il mercato francofono, inevitabile punto di riferimento per gli autori italiani di fumetti soprattutto in assenza di un altrettanto grande mercato italiano, sta lentamente aggiustando ulteriormente il tiro. Come avete potuto leggere a suo tempo nel dossier pubblicato su afNews, la media del venduto degli albi meno richiesti si è attestata attorno alle 7.000 copie e, nonostante queste cifre sembrino poca cosa in quell'ambito, il fumetto "tradizionale" (cioè con l'esclusione di quello di importazione extraeuropea) se la cava onorevolmente in confronto al resto del mercato librario. DSC_0090.JPGQuesto perché c'è sempre una consistente base di titoli, uno zoccolo duro, che si attesta tranquillamente nella fascia del venduto tra le 7.000 e le 30.000 copie. Questo è il discrimine: chi non ce la fa scivola sotto le 7.000, chi ottiene il consenso dei lettori vola verso la fascia dei best-seller. E' in questo ambito che si situa il continuo ingresso di nuove leve, anche dall'Italia. Non si può certo pretendere che gli autori che arrivano DSC_0139.JPGex-novo nel mercato francofono abbiano la fortuna di trovarsi a lavorare per una serie best-seller (o che il loro nuovo progetto possa diventare un successo con la prima uscita). Nel 2006, per esempio, erano 85 le serie che si situavano in una fascia blockbuster (cioé sopra le 50.000 copie di tiratura) con un venduto molto vicino alla tiratura in buona parte dei casi, grazie anche a precise e articolate strategie di marketing. Quanto ai best-seller, si va da oltre 100.000 copie a oltre 1.500.000, DSC_0140.JPGper sforare oltre i 2 milioni di copie per singolo albo (e anche molto di più) nei casi limite di grandi classici rivisitati in vario modo. Ecco quindi che in questo vasto e variegato panorama, nel quale sono usciti 3.195 albi nuovi di zecca (in un totale di 4.130 libri a fumetti pubblicati nel 2006 - vi ricordiamo che qui stiamo parlando esclusivamente di libreria, non di edicola) a cura di ben 225 editori (anche se il grosso, il 70%, se lo spartiscono in 17) spaziando anche su media diversi dalla sola carta (cinema, televisione, computer, teatro, internet ecc.), gli autori italiani possono trovare uno spazio per "provarci". Avere un successo duraturo è altra cosa, naturalmente, ma intanto... in bocca al lupo!"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Flamingo: altri due italiani in Francia
Cristian Scampini Steve ci segnala che altri due autori italiani (Luca Blengino e Steve stesso) sono stati pubblicati sul mercato francese dalla casa editrice Delcourt col debutto dei primi due volumi ("Tant qu'il coninue à se relever..." e "Genova Blues") ad Angouleme. L'uscita ufficiale nelle librerie e fumetterie del mercato franco-belga è per oggi, San Valentino. Il 23 febbraio 2007 da Nizza partirà invece il tour ufficiale. Click l'immagine per i dettagli e cinque pagine da leggere in anteprima.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso Imago 2007
L'associazione culturale IMAGO lancia in collaborazione con COMICON e Rossitecnica, il concorso di fumetto e grafica (per non professionisti) IMAGO 2007. Il tema di quest'anno è Homo Ludens, quindi "sulla dimensione del gioco come svago, passatempo, intrattenimento, divertimento, diversivo, spasso e ricreazione". Il bando è disponibile sui siti www.comicon.it e www.rossitecnica.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Mostra: Andrea Pazienza a Firenze

zoom inGli Studenti di Sinistra, in collaborazione con il Teatro Puccini e la Scuola Internazionale di Comics - Firenze, presentano, a partire da lunedì 19 febbraio ore 19.30 a lunedì 26 febbraio, presso il foyer del Teatro Puccini, Via delle Cascine 41, Firenze, una mostra composta da ventuno tavole originali di Andrea Pazienza. Ci sarà anche proiezione di film sull'autore. Ulteriori dettagli su www.studentidisinistra.org/pazienza. Info: www.scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Notiziario a fumetti contro il disastro ambientale

Col contributo della Commissione Europea di 370.000 euro, l'ANEJ (la rete dei giornalisti africani che si occupano di ambiente) metterà a punto il proprio sito web e creerà un notiziario a fumetti per diffondere il più possibile la coscienza della gravità del problema ambientale in Africa. Maggiori dettagli nell'articolo citato in coda alla sezione in francese.

 "Bonne gouvernance environnementale. C'est l'objectif que se fixe le Réseau Africain des Journalistes en Environnement, plus connu sous l'acronyme anglais ANEJ, the African Network of Environmental Journalists (www.africannej.com). Avec 370 000 Euros comme subvention accordée le mois dernier par la Commission Européenne, ANEJ prépare la tenue courant 2007 de 6 importantes dans 6 capitales africaines. Johannesburg, Nouakchott et Kigali sont déjà pressenties pour arbiter chacune sa conférence.La subvention européenne couvrira aussi la redynamisation du site Web de l'association et surtout la mise en oeuvre d'une Newsletter pour renforcer le changement des comportements des populations Africaines en matière de protection de la nature. Destinée à des populations peu instruites, la Newsletter sera publiée sous forme de Bandes dessinées et imprimée simultanément dans quelques grandes villes..." Full article: allAfrica.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Robert Gigi passed away

Robert Gigi > ActuaBDL'autore francese Robert Gigi è morto il 6 febbraio 2007. Era nato il 29 luglio 1926.

 The french creator Robert Gigi passed away: "Le dessinateur Robert Gigi est décédé le 6 février dernier à l’âge de 79 ans des suites d’une longue maladie. Comme c’est le cas pour Paul Gillon, sa production accompagne en France le passage de la bande dessinée destinée aux "illustrés" pour la jeunesse à une production "pour adulte". Son graphisme atypique a marqué la bande dessinée française de son époque, jusqu’à recueillir l’hommage d’un maître de la BD américaine: Stan Lee..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Laboratori sulle Metropoli e Architetture del Fumetto
zoom inFrancesco Meo di Panini Comics ci segnala che anche il Politecnico di Milano prende sul serio il Fumetto (di quello di Torino abbiamo parlato su afNews anche il 9 febbraio scorso). L'inziativa riguarda il Polo Regionale di Mantova del Politecnico di Milano e vede due giornate (martedì 13 e martedì 20 febbraio 2007) dedicate a Laboratori sulle Metropoli e Architetture del Fumetto. Trovate tutto facendo click sull'immagine a fianco. Rispetto a quanto lì indicato, oggi ci saranno Castelli, Gomboli e Bermejo, il 20 ci sarà Ghiglione e la mattina Montorio al posto di Bermejo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

CGIL: sostegno a forze dell'ordine, sospesi iscritti coinvolti
SILF/SLC/CGILSILF/SLC/CGIL comunica: Il Sindacato dei lavoratori dei settori animazione, fumetto e illustrazione SILF/SLC/CGIL fa proprio il comunicato della Segreteria Nazionale della CGIL: "La Segreteria della CGIL esprime fiducia sostegno e apprezzamento per il lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine impegnate  a sventare un tentativo di ricostruzione di una rete terroristica. Colpisce la dimensione delle persone e dei territori coinvolti, la presenza di lavoratori e di delegati sindacali e anche la loro età. Tutto questo vuol dire che la lotta al terrorismo, alle sue propaggini e ramificazioni va continuata con la massima energia e determinazione anche sul fronte sociale, com’è stato in tutti questi anni, con l’iniziativa e la mobilitazione di tutto il movimento sindacale. La CGIL seguirà l’evoluzione del quadro degli accertamenti e responsabilità che già ora si presenta gravissimo e ha già provveduto alla sospensione cautelativa di quanti risultano iscritti all’organizzazione."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

ComixComunity a Fumettopoli
L’Associazione Culturale e Artistica ComixComunity ci comunica che sarà presente con tutto il suo staff alla XX edizione del Salone Internazionale del fumetto Fumettopoli (dal 24 al 25 febbraio 2007 a Milano, presso l’Ata Hotel Executive, in Viale Sturzo 45) e con un albetto di 32 pagine a colori in omaggio a tutti i visitatori: Walhalla Speciale Fumettopoli. Durante la manifestazione verranno anche date notizie sul volume esclusivo di prossima pubblicazione su Aroldo il bucaniere, l’opera prima del Maestro Luciano Bottaro, recentemente scomparso e ci saranno ospiti allo stand Balzano Birago (Zora la vampira), presente entrambi i giorni della manifestazione; quelli di "The Artist" che presenteranno il loro personaggio PUCK (24 febbraio); Federico Memola e lo Staff di Jonathan Steele (Mirko Bonini, Giuseppe Candita, Sergio Gerasi e altri - 25 febbraio); Max Bertolini (Nathan Never - 25 febbraio); Michele Cropera (Lazarus Ledd, Dampyr – 25 febbraio).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Letteratura Disegnata e Sceneggiatura per il fumetto
sb11.jpgGianfranco Goria insegna Letteratura Disegnata e Tecniche della Sceneggiatura per il Fumetto presso l'Accademia Pictor a Torino. Il corso s07.jpgsi articola in dieci ore di lezione, con i contributi video e la consultazione di libri rari che gli sono abituali, la presentazione di tecniche e forme della sceneggiatura fumettistica, l'analisi della scrittura per il fumetto con particolare attenzione agli errori dei grandi autori, informazioni di prima mano sul mondo del lavoro nel settore dell'editoria fumettistica in Italia e all'estero, l'apprendimento degli indispensabili elementi di base sul diritto di autore ecc. Per informazioni: accademia@pictor.it - 011.5622969 - www.pictor.it.

 As usual, here it comes the Class in Comic Art Scriptwriting and Graphic Literature by Gianfranco Goria at the Accademia Pictor in Turin, Italy. Info: www.pictor.it - accademia@pictor.it.  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Politik, storia della seconda repubblica a fumetti

E' uscito in questi giorni per la Sperling & Kupfer un volume di storia politica a fumetti: "Politik, storia della seconda repubblica a fumetti". L'autore Emanuele Fucecchi. "Credo, almeno in Italia, sia il primo tentativo di raccontare la storia poltica recente a fumetti", dice l'autore. Di alcune delle storie presenti nel volume e di altre nuove dal 17 febbraio su La7 sarà trasmessa una versione animata settimanale all'interno della trasmissione Tetris. Non si tratta di satira ma di una vera e propria narrazione "storica" basata su fonti giornalistiche. "La Seconda Repubblica è nata con un lancio di monetine ed è tramontata con un duello all’ultimo voto tra i due eterni rivali, il Professore e il Cavaliere. In mezzo, quindici anni di politica italiana: il re delle televisioni che si fa statista, il curato che guida la sinistra, il post-comunista che sogna di guidare la Ferrari e il post-fascista che rinnega il Duce davanti ai microfoni delle Iene. Transizioni, trabocchetti, tradimenti. E poi risotti, sardine, crostate. Politik è il primo reportage a fumetti sulla storia di questi anni: una graphic novel dalla tecnica originale, unita a un implacabile lavoro giornalistico, per setacciare nella cucina politica dell’ultimo quindicennio, fatta di miserabili avanzi e di pretese raffinatezze. Non è un caso, forse, che in un’epoca di retroscena concordati e di convenevoli televisivi, debba farlo proprio un fumetto. Per capire un paese a brandelli, bisogna leggerlo a strisce."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Vig e Troisi con Vents d'Ouest
Flavio Troisi ci segnala che altri due autori italiani (Vig e Troisi stesso, già usciti con Mayapan 1 e 2 per Pavesio) sono ora pubblicati da Vents d'Ouest nel mercato francese. Il debutto è per San Valentino e il titolo è "Les Jours du Chaos". Click l'immagine per i dettagli e cinque pagine da leggere in anteprima.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Giovanna Casotto su Italia 1 con Milo Manara

L'Ufficio Stampa Reti Mediaset ci segnala: "Martedì 13 febbraio 2007, in seconda serata, su Italia 1, quarto appuntamento con “Il Bivio”condotto da Enrico Ruggeri, con la presenza di Adriana Fonzi Cruciani. Giovanna Casotto, fumettista erotica conosciuta in tutto il mondo grazie al suo stile unico, è la protagonista della storia di questa settimana. Anche la sua vicenda ha subito un radicale viraggio grazie al caso: a 23 anni Giovanna conduce una piatta vita di provincia, ha già due figlie e un marito che la trascura a causa del lavoro e delle sue numerose amanti. Il marito è un divoratore di fumetti erotici e un giorno Giovanna decide, per ripicca, di liberarsi di tutta quella roba. Sfogliando i fumetti, però, Giovanna ha una folgorazione, trova quelle immagini seducenti e si mette in testa di diventare lei stessa una fumettista. Frequenta la scuola di fumetto di Milano e in breve diventa una firma cult del genere, apprezzatissima anche all’estero, grazie alle sue donne procaci e molto realistiche. Giovanna Casotto è un fumetto lei stessa: grazie al suo fisico provocante, e al suo essere anticonformista, molto spesso lei stessa si disegna come protagonista di molti racconti, alimentando il mistero e la curiosità che circonda il suo personaggio. Eccezionalmente, in considerazione del suo carattere schivo e riservato, sarà ospite in studio uno dei grandi maestri del genere: il fumettista erotico Milo Manara. Appassionato delle tavole di Giovanna Casotto, Milo Manara non solo ha accettato di venire in trasmissione, ma addirittura farà in tempo reale un ritratto, in perfetto stile Manara, della nostra protagonista. Ma le sorprese non finiscono qui: l’uomo del futuro che entrerà in scena al termine della trasmissione a bordo della macchina del destino sarà il regista Tinto Brass che farà alla fumettista una proposta difficilmente rifiutabile. Che decisione prenderà Giovanna Casotto, continuerà la sua carriera di fumettista erotica o accetterà di sconvolgere ulteriormente la sua vita?"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Ombelichi Indiani

Ingrandite l'ombelico... oops! la vignetta :-) by Moise

Vi siete chiesti il motivo dell'inconsueta metafora adottata da Prodi in India? Il MoisEditoriale di oggi tenta di dare una possibile risposta :-)

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Goria parla di Hergé alla RadioTV Svizzera

BABs (c) Gianfranco GoriaIn occasione del centenario della nascita di Hergé, il creatore di Tintin, Gianfranco Goria è ospite della Radio Televisione Svizzera RTSI, nela rubrica di Attualità Culturale di Rete Due, domenica 11 febbraio 2007, alle ore 17:35. La diretta si può seguire facendo click sull'immagine a fianco.

 Gianfranco Goria talks about Hergé 007 at the Swiss RadioTV channel Rete Due, today at 17:35.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Film Disney 2D, 3D ecc.
(c) The Walt Disney Company - 2003 Annual ReportSe da un lato la Disney spera di rinnovare i fasti del passato semplicemente tornando a far film in animazione bidimensionale "a mano" (ma, come dicevamo, il problema non è mai la tecnica usata, ma l'avere una buona storia e degli animatori creativi che si possano divertire a fare il proprio lavoro, pagati il giusto), dall'altro non si dimentica certo dei vantaggi (in termini di guadagno) ottenuti con la tecnologia. Ecco allora approssimarsi un accordo con il regista Robert Zemeckis per aprire, insieme, una nuova società dedita ai film in 3D. Non iteso come animazione tridimensionale, ma come utilizzo della tecnica detta "performance capture", in cui gli attori indossano delle tute dotate di sensori collegati a un computer che renderà i movimenti in 3D, in modo da poter poi realizzare anche film da vedere con gli appositi occhialini, che danno l'illusione che il film esca dallo schermo. La Disney aveva molto apprezzato il fatto che il film Chicken Little avesse incassato, nei cinema dotati di questa tecnica, due volte e mezzo rispetto alla versione originale...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Centro Fumetto Andrea Pazienza: caos?!
Centro Fumetto "Andrea Pazienza" Il Piccolo, giornale di Cremona e provincia, si occupa del CFAPaz con un preoccupante articolo di Laura Bosio che titola "E’ caos per il Centro fumetto - Le attività non mancano, mentre la gestione amministrativa risulta assente": "Purtroppo le nubi non tendono a diradarsi sul Centro Fumetto Andrea Pazienza, che si distingue come uno dei più importanti a livello italiano. Ma cosa c’è che non va? I problemi sono tutti interni all’associazione. Una situazione che si trascina ormai da mesi e che genera una sorta di diffuso malcontento, in primis tra gli stessi dipendenti, collaboratori e volontari che vi gravitano attorno, e che lo scorso anno avevano addirittura inviato una lettera alle istituzioni..." Articolo completo su IlPiccolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Maiali dei Caraibi
Riceviamo: È arrivato il trailer di "Maiali dei Caraibi". Dodicesimo albo della collana a fumetti "Zannablù" nonché quinta parodia interpretata dai suoi buffi personaggi, ecco che "Maiali dei Caraibi", dopo il suo travolgente esordio dello scorso novembre, si ripropone con una simpatica clip animata osservabile su www.dentiblu.it/maialideicaraibi. Il lancio di questo trailer avviene in concomitanza con l'apertura dei battenti del negozio online di Zannablù, una nuova soluzione per far conoscere il divertente fumetto umoristico anche a coloro che non siano riusciti o non abbiano potuto trovarlo in fumetteria. Lo si può trovare su http://shop.zannablu.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mumble Mumble intervista Goria su Herge'

Mumble Mumble Tin Tin 10/02Il giornale online Affari Italiani ha una rubrica dedicata al fumetto, dall'emblematico nome Mumble Mumble. Oggi alle 17:50 ha pubblicato un nuovo articolo, un'intervista di Francesca Sassoli a Gianfranco Goria, su Hergé e la sua creatura, Tintin, in occasione del centario della nascita. Per leggerlo basta fare click sull'immagine a fianco.

 The online magazine Affari Italiani interviewed Gianfranco Goria about Hergé and Tintin. Just click the image for the interview.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Segnalazione Deposito Autori: Carmine Luino

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.


 
Carmine Luino Poster solosoundsos.com- el pibe de oro10 febbraio 2007
Carmine Luino Don't be a stupid monkey - illustrazione monocromatica10 febbraio 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Venti titoli nuovi e un concorso per Tunue'
Offerta fumetti 2007 - «Prospero's Books» e Mono per autori, collaboratori e abbonati 2006L'editrice Tunué ci dà dentro. Il piano editoriale per il 2007 prevede l'inserimento in catalogo di altri venti volumi di saggistica su fumetto, cinema, animazione e fenomeni pop. Tanto da proporre "abbonamenti" alle sue uscite, quasi si trattasse non di libri, ma di una enorme rivista. Nel suo sito troverete le varie offerte disponibili con le relative promozioni ad hoc. Qui segnaliamo in particolare una loro curiosa iniziativa: "Sei un vero appassionato di fumetti e sei orgoglioso della tua collezione? Scatta una foto e inviala a: info@tunue.com. Il vincitore riceverà un abbonamento Tunué 2007 gratuito! Nel caso avessi già acquistato l'abbonamento ti verranno restituiti i soldi." Click qui per il bando di questo originale concorso a premi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Giorno del Ricordo - fuori dagli armadi della vergogna
Le Décalogue, tome 4 : Le SermentLa Letteratura Disegnata sa raccontare anche le cose più terribili, per far crescere gli esseri umani. Ma dell'orrore delle foibe, del calvario di un popolo e di altre mostruosità che fanno parte della storia, la nostra storia colpevolmente nascosta (come chissà quanta altra), c'è traccia nel mondo del fumetto? Non è a fumetti ma illustrato, il dossier in dieci pannelli predisposto dalla Fondazione Memoria della Deportazione, che è disponibile qui online e che vi invitamo a scaricare. Un accenno lo si trova in un fumetto non italiano, edito da Glénat, il quarto episodo della serie Il Decalogo (del quale potete leggere una recensione su ComicUS). C'è altro nella narrativa disegnata? Se c'è, segnalatecelo e lo aggiungeremo qui. Lo avevamo già chiesto l'anno scorso, ma nulla ci è stato segnalato... Se non c'è, forse è il caso che gli autori, italiani se possibile, comincino anche loro a tirare fuori storie dagli armadi e le raccontino con la propria sensibilità. Per far crescere gli esseri umani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney Studios Artist's Tryout Book

Disney Artist Tryout Book > ASIFA HollywoodUna nuova simpatica segnalazione di Armando Botto (del gruppo INDUCKS), che ringraziamo anche a vostro nome, ci porta all'Animation Archive dell'ASIFA di Hollywood, dove troviamo una nuova chicca: il "Disney Studios Artist's Tryout Book" del 1938. Potete vederlo (e scaricarvelo integralmente) facendo click sull'immagine qui a fianco. Splendide matite e note interessanti. E' solo una delle meraviglie raccolte dall'ASIFA di Hollywood e rese generosamente disponibili tramite il suo sito. Buon divertimento!

 Are you looking for the "Disney Studios Artist's Tryout Book" from 1938? Just click the image and go to the ASIFA Hollywwod web site...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

DE:CODE - Update
Nuovo update per De:Code, che prevede un tris di interviste a tre grandi autori: Kevin Nowlan, vera e propria leggenda del moderno fumetto americano e fonte di ispirazione per numerosi artisti d´oltreoceano e non; Ade Capone, deus ex machina di Lazarus Ledd e pioniere del fumetto indipendente made in Italy con la sua Liberty; Fabio Bartolini, uno dei più grandi talenti in forza alla Bonelli, già colonna portante di Lazarus Ledd, ora su Dampyr. Inizia la sua collaborazione con De:Code Andrea Voglino, già noto agli appassionati DC (e non solo) per il suo lavoro come redattore per Glenat e Play Press, che firma un lungo articolo su Un PornoTopolino tra i Pirati, controverso volume edito dalla Free Books. A seguire la seconda e ultima parte dell´approfondimento sull´autobiografia a fumetti e le nostre recensioni.

 New update for De:Code, three great authors: Kevin Nowlan, a comic book's legend Ade Capone, creator of Lazarus Ledd, Fabio Bartolini, artist from Dampyr staff. A new collaborator of De:Code, Andrea Voglino, former DC editor for Glenat Italia and Play Press, wrote long article about the book Un PornoTopolino tra i Pirati.
Then, the second and last part of the article about autobiography and comics and our reviews.

Articolo di Simone Satta (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Laboratorio di Fumetto al Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino sta prendendo sul serio il Fumetto. Dopo la lezione di Gianfranco Goria su "creazione di un racconto per immagini: modalità di lavoro dello staff creativo - tecniche di creazione della letteratura disegnata - elementi psicologici e fisiologici coinvolti nel processo creativo e nella lettura di un fumetto" (ne abbiamo parlato il 7 novembre 2006 su afNews), ecco ora addirittura un laboratorio di un'intera settimana, dal 12 al 16 febbraio 2007 (orari: dalle 9,30 alle 12,30 - Corso di disegno industriale 1° e 2° anno - numero iscritti: 30) dall'invitante titolo "La Fabbrica della Fantasia" a cura di Vittorio Pavesio, che così descrive l'iniziativa: “L’obiettivo del workshop è approfondire e sperimentare il linguaggio della narrativa disegnata sia a livello creativo che produttivo. Comunicare per immagini, sentire i suoni, sviluppando la creatività, eliminando i confini tra realtà e fantasia. Affrontare la sfida di un mestiere tanto difficile quanto spontaneo… come creare un sogno e fare di una passione una professione”. Ecco il programma in dettaglio: Lunedì 12 Fumetto e editoria. Teoria sull’idea, l’importanza della documentazione e della ricerca. La preparazione del soggetto. Martedì 13 Sceneggiatura e storyboard. La tavola a fumetti, dallo storytelling al formato. Interviene all’incontro lo sceneggiatore: Pasquale Ruju. Mercoledì 14 Tecniche del disegno e di ripasso a china. Interviene all’incontro il disegnatore: Pierpaolo Rovero. Giovedì 15 Tecniche di colorazione manuali e digitali. Interviene all’incontro il colorista: Silvano Beltramo. Venerdì 16 Chiusura e commenti sugli elaborati/wrap up finale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Sindacati Animatori, dischi Disney, zio Walt e Supereroi
   
Quattro copertine per quattro titoli consigliati. Si va da un interessantissimo volume sulla storia, travagliatissima, della sindacalizzazione di chi lavora nel settore del cinema di animazione negli USA, a un bel libro sui dischi Disney, a una ennesima biografia di Walt Disney, fino a un manuale per il disegno dei supereroi secondo Joe Kubert. Fate click sulle immagini per avere ulteriori dettagli e buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Processo Charlie Hebdo: vince il diritto di satira

clickIl processo contro la famosa rivista satirica francese Charlie Hebdo, segna un altro punto a favore della libertà di espressione e del diritto di satira e di caricatura anche nei confronti di qualunque tipo di religione. Click l'immagine per saperne di più, conoscere i dettagli del processo, i video, le interviste e vedere le vignette di Charlie Hebdo.

 "Almost a year after French satirical political newspaper won in court Vs French Muslim Council about controversial caricatures, today marks another victory to freedom speech and the right to caricature religions of all kinds..." Full article: NewsWireToday.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

CyBorg Film Festival: concorso

La CyBorg Produzioni Arte e Comunicazione ci segnala il concorso di cortometraggi, seconda edizione della manifestazione internazionale CyBorg Film Festival - concorso cortometraggi e nuovi territori. C'è anche una sezione chiamata "anime" dedicata ai corti in animazione. Il bando è online: click qui per leggerlo.

 Shorts and animation contest "Cyborg Film Festival": click here to learn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Buena Vista Games diventa Disney Interactive Studios

A noi azionisti della Disney è stato comunicato ufficilamente, nel corso della conferenza degli azionisti a Orlando (Florida), il significativo cambio di nome della ex Buena Vista Games, che ora si chiama Disney Interactive Studios. Significativo perché esprime la volontà di riempire di "contenuti Disney" e di creatività anche il settore, strategico, dei videogiochi. Un cambiamento che è anche un ritorno: in effetti questa divisione, prima ancora, si chiamava Disney Interactive. Per la cronaca, la Disney ha chiuso il primo trimestre 2006/2007 più che raddoppiando gli utili su base annua (1,7 miliardi di dollari per effetto degli 1,01 miliardi incassati dalla cessione di E! Entertainment). Ricavi incrementati del 9,8% (9,72 miliardi). Ovviamente in particolare pesano gli incassi del secondo episodio dei Pirati dei Carabi e del film Pixar Cars. Va anche segnalato il ritonro della Disney al cartone bidimensionale "fatto a mano" (lasciando il 3D a chi lo sa fare, vedi Pixar) nel tentativo di riafferrare il successo dei bei tempi andati. Assunzione, quindi, di trecento disegnatori: questo è di per sé un fatto positivo, ma il successo, come sempre, resta in una bella storia e nel dare ai lavoratori (disegnatori, sceneggiatori ecc.) il giusto compenso che consenta loro di divertirsi col lavoro che fanno. Altrimenti il risultato sarà triste, anche se bidimensionale...

 Disney Interactive Studios is the new name for Buena Vista Games, the interactive entertainment affiliate of The Walt Disney Company. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Concorso via fax e email con premi in denaro

L'Istituto Superiore d'Istruzione di Spilinbergo nel Friuli-Venezia Giulia che da undici anni organizza un concorso internazionale Fax for peace fax for tolerance per l’educazione alla pace con il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana e di altre istituzioni ci segnala il nuovo bando del concorso. Click qui per leggerlo. La scadenza è il 28 febbraio 2007.

 International contest via fax, email etc. Click here for the info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Segnalazione Deposito Autori: Carmine Luino

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.







Carmine Luino Illustrazioni e specifiche package tea6 febbraio 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Coppola a Genova incontra il pubblico
L'associazione artistico-culturale "Art'intorno", il Comune di Genova, il Settore Bibliotecario Urbano, la Biblioteca Internazionale della Gioventù Edmondo De Amicis organizzano: venerdi 2 marzo 2007 alle ore 17 l'incontro gratuito ed aperto al pubblico con l'illustratore Gianluigi Coppola.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

La Pimpa in mostra a Milano
Francesco Tullio Altan è in mostra a Milano alla Galleria Arteutopia fino al 24 marzo 2007 con la sua Pimpa e gli altri. L'inaugurazione è oggi alle 18:00. Info: Arteutopia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scott Adams fa affari online con Dilbert

Scott Adams ha deciso di usare seriamente Internet per il proprio lavoro di cartoonist. Ha aperto un suo sito personale (che si affianca a quello della agenzia, la United Media, che invece distribuisce le sue strisce ai giornali) per vendere in prima persona gli originali (incorniciati) della sua serie Dilbert e offrire slide-show a pagamento per iniziative commerciali. Sveglio, il ragazzo, eh?

 "Cartoonist Scott Adams is doing a soft launch of a new Web site that will sell framed originals of his "Dilbert" comic and a "Dilbert" slide show for business events. "This is a separate Web site from Dilbert.com because it’s my own business," Adams wrote today on his blog. "Dilbert.com is operated by my comic-syndication company, United Media. Dilbert.com will be referring traffic to Dilbert4sale.com once I get the wrinkles ironed out..." Full Article: Editor&Publisher.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Globo di Cristallo per la Letteratura a Le Photographe

Il Globo di Cristallo è un prestigioso premio assegnato da una giuria di 3.000 giornalisti e consegnato dal Presidente del Senato della Repubblica Francese a premiare le eccellenze in tutti i campi della cultura. Questa volta, per la sezione Letteratura, il premio è stato assegnato a Le Photographe, il bel fumetto mixato con la fotografia realizzato da Didier Lefèvre, Emmanuel Guibert e Frédéric Lemercier. Alla premiazione, avvenuta con la consueta cerimionia d'alto livello sotto i riflettori della televisione, non hanno potuto partecipare gli autori perché erano tristemente impegnati nel funerale di uno di loro, Didier Lefèvre, della cui improvvisa morte abbiamo parlato qualche giorno fa su afNews.

DERNIERE HEURE : DISPARITION DU « PHOTOGRAPHE » "Pour la première fois, une bande dessinée reçoit un «Globe de Cristal». Plus de 3000 journalistes de la presse écrite et audiovisuelle, nationale, régionale et locale ont participé au vote. Dans la catégorie « Bande Dessinée/Beaux livres », c’est « Le Photographe » de Didier Lefèvre, Emmanuel Guibert et Frédéric Lemercier (Editions Dupuis) qui remporte les suffrages. Un hommage, hélas, posthume..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Riscaldamento Globale 2

Clic per ingrandire (Blub) l'immagine ! by Moise

Lo so, sono due vignette sullo stesso argomento... ma è un tema molto importante e vitale per TUTTI NOI ! Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

MoisEditoriale - Riscaldamento Globale
Clic per abbassare la temperatura e ingrandire ll vignetta ! by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Georges Troisfontaines passed away

JPEG - 19.8 koIl francese Georges Troisfontaines, creatore dell'agenzia fumettistica World Press e co-creatore della serie Buck Danny, figura importante per lo sviluppo dell'editoria fumettistica francofona, è morto il 1 febbraio 2007. Ne dà notizia oggi ActuaBD.

 The french creator Georges Troisfontaines passed away on February 1, 2007. Learn more about him at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Disney: Sciopero e regole di comportamento aziendale

rope2.jpg SILF/SLC/CGIL segnala: Ma quante cosa si trovano in rete! Per gli appassionati di cartoni animati il sito CartoonBrew (segnalato da Armando Botto del gruppo INDUCKS) ha pubblicato un libriccino interno della pm19410722aDisney del 1943 con le regole di comportamento interno per i dipendenti: se pensavate che lavorare per lo zio Walt fosse rose e fiori, leggetelo e ricredetevi. E questo nonostante nel 1941 ci fosse stato il Grande Sciopero del quale potete trovare documentazione fotografica e giornalistica nel deposito fotografico di Flickr. Click le immagini per vedere i materiali.

 The 1941 Disney strike is at Flickr. The 1943 Disney booklet for the employees is at CartoonBrew. Just click the images.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Reportage a fumetti da Angouleme

Gud - festival bande dessineeAncora da Angouleme, ecco il resconto del viaggio scritt... ehm... disegnat..., insomma a fumetti, da parte di Gud, a matita sul suo libriccino da viaggio. Lo trovate nel suo blog facendo click sull'immagine a fianco. Godetevelo, è assai gradevole: un bel modo di fare un reportage. Con l'occasione, sempre nel suo sito, trovate anche il reportage del suo viaggio in Thailandia, naturalmente a fumetti. Buona lettura!

 Comic art Angouleme reportage by Gud. Just click the image to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tintin si', Wonder Woman no?

Wonder Woman, by Harry G. Peter > LambiekMentre la leadership degli Studios Hergé dà per cosa fatta il film su Tintin (anzi, forse la serie di film) a cura di Steven Spielberg (vecchio fan della famosa serie belga le cui suggestioni ha spesso riproposto nei propri film) anche se nemmeno si sa se sarà a cartoni animati o con attori in carne e ossa, ecco una battuta d'arresto per il film di Wonder Woman. Il regista Joss Whedon ha infatti abbandonato la lavorazione (ne
scriveva anche il testo) per divergenze sostanziali sul modo di raccontare la storia. La Warner ha assoldato gli sceneggiatori Matthew Jennison e Brent Strickland. Nella sezione inglese, su segnalazione di Francesco Spreafico, la comunicazione del regista nel proprio sito internet.

 "You (hopefully) heard it here first: I'm no longer slated to make Wonder Woman. What? But how? My chest... so tight! Okay, stay calm and I'll explain as best I can. It's pretty complicated, so bear with me. I had a take on the film that, well, nobody liked. Hey, not that complicated...." Full article: Whedonesque.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Laurent Melikian: photo-reportage da Angouleme

Rue Goscinny opening -2.JPGAnche il nostro corrispondente Laurent Mélikian ci manda il suo foto-reportage dal Festival di Angouleme 2007. Ci trovate tutti gli autori premiati quest'anno (Bellefroid, Bondoux, Burns, Canicola, OnTheWayToMontauzier.JPGDebeurme, Mezieres, F.Peeters, Gauthery, Mizuki, Ka, Alfred, Lefevre tragicamente scomparso, Ruppert, Mulot, Touis, Frydman, Vidal, Leclerc, Marchetti, Wang Yunen, Otto T, Gregory Jarry) e altri. Ci sono le immagini dell'inaugurazione della via dedicata a Goscinny e altro ancora. Per vedere il servizio basta fare click sull'immagine a fianco.

 Here it is, the photo-reportage from Angouleme by Laurent Melikian. Just click the image to see it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Paul Gravett da Angouleme: foto e testi
textsAncora da Angouleme, ecco il reportage del buon Paul Gravett, il noto esperto britannico, nel suo sito, insieme al fotoreportage di Peter Stanbury. Click il disegno per il reportage, click la foto per il fotoreportage, naturalmente...

photos

 And, from Angougou, the written reportage by the expert Paul Gravett and the photoreportage by Peter Stanbury, in the Gravett's web site. Click the photo for the photos, click the drawing for the texts...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme 2007: le belle foto di Vogliotti

DSC_0041.jpgFinalmente montato e pronto per la visione, il foto reportage di Guido Vogliotti da Angouleme 2007. Lo potete ammirare DSC_0067.jpgfacendo click sull'immagine qui a fianco. Probabilmente qualche foto la vorreste avere come sfondo per il vostro schermo... In effetti alcune sono proprio d'impatto e lo noterete anche nel formato forzatamente ridotto che DSC_0081.jpgabbiamo dovuto usare per la pubblicazione online. Ci trovate il consueto mare di autori (Chaillet, Juillard, Woodring, Moebius, Mezieres, Loustal, Pavesio e altri) e scatti dalle principali DSC_0138.JPGmostre di quest'anno (quella su Hergé e Tintin, quella sulla Roma antica di Chaillet, quella sui giovani talenti - e che talenti!), dettagli della meraviglia che si trova oltr'Alpe (pupazzi, modellini, 001.JPGcuriosità, chicche d'ogni sorta), la consueta foto di gruppo dei viaggiatori del pullman Anonima Fumetti... Per tutti i gusti, insomma. Se qualche foto vi stimola delle domande, degli approfondimenti, delle curiosità, non esitate a scrivere: tempo permettendo, vi risponderemo volentieri. Se siete ritratti in qualcuna, ditecelo e ve la faremo avere nel formato originale, come sempre. Buon divertimento!

000 Pullman Anonima Fumetti 2007.JPG Online: just click the image to see the big photo-reportage from Angouleme 2007 by Guido Vogliotti. Creators, characters, objects and much more, for your eyes!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

SIGNS: rivista di storia del fumetto

SIGNS1.jpgNella Sala Goscinny al CNBDI durante il Festival di Angouleme, una quindicina di persone hanno appassionatamente discusso di cosa voglia dire occuparsi di Storia del Fumetto oggi. Da quella sala è uscito un numero Zero che arrivava fisicamente dall'Italia, giacché era Fabio Gadducci a portarlo con sé. Chi erano gli altri presenti alla riunione che di fatto è stata anche il comitato di redazione di questa SIGNS4.jpgnuova rivista di Storia del Fumetto? Con Gadducci si trovavano un certo Boschi e un tal Papini, insieme a un signor Stefanelli, con Thierry Smolderen, Antoine Sausverd, Michel Kempeneers, Jim Wheelock, Pascal Lefèvre, Fredrik Strömberg... La rivista si chiama SIGNS - Studies In Graphic NarrativeS e si occupa, come da testata, di studi storici sul fumetto delle origini, anzi sulle varie forme della Narrativa Grafica. Una rivista di taglio accademico, quindi, ma talmente arricchita di immagini che sarà un piacere sfogliarla anche per i semplici appassionati, come potete vedere facendo click sull'immagine qui a fianco che vi porterà al numero zero. In bocca al lupo, SIGNS!

SIGNS.jpg "This new Journal focuses on a traditionally forgotten field: early comics or, more broadly, graphic narratives. We believe that the study of this area deserves more attention, and the aim of Signs – Studies in Graphic Narratives is twofold: to address a lack of investigation in academic circles, and to boost awareness of the fi eld in contemporary comics culture." Click the image to take a look at it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Speed Loop: autori e pubblico a Milano
speed loop.jpgRiceviamo da Francesco Spreafico: "Martedì 6 febbraio, alle 18.30, presso la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte, Milano, incontro con gli autori di Speed Loop, Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone. Durante l'incontro si approfitterà per fare un discorso un po' più ampio sulla situazione del fumetto, particolarmente di quello Disney. Presenti anche altri autori Disney."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Fumetto: Oggetto Culturale Non Identificato

Il fumetto ha davvero un suo posto nei Musei? E' una forma di letteratura o una forma di arte visiva? Perché è ancora e sempre associato all'infantilismo? E' indifferente alle problematiche dell'arte contemporanea? Come mai le sue origini storiche sono ancora oggetto di controversia? E' una forma di contro-cultura o appartiene alla cultura dell'intrattenimento? In La Bande Dessinée - un objet culturel non idientifié, Thierry Groensteen (il noto esperto di fumetto, ex ThierryGroensteen - photo (c) 2004 Laurent Melikiandirettore del Museo del Fumetto di Angouleme) risponde a queste domande e a molte altre. Cerca il posto che occupa il fumetto nel panorama culturale odierno, ripercorre le tappe del suo processo di legittimazione (o sdoganamento) iniziato negli anni 60 e ne mostra i limiti, s'interroga sul ruolo dello Stato, sull'atteggiamento della Stampa, sulle azioni degli Editori  e analizza i grandi handicap che affliggono il fumetto. Il tutto con un linguaggio semplice, ma non senza polemiche. Tanto da definirlo come una sorta di UFO, un OCNI: un Oggetto Culturale Non Identificato. Click l'immagine per il libro.

 Is Comic Art an UCO, an Unidentified Cultural Object? This is the question, for Thierry Groensteen, great comic art expert and ex director of the Comic Art Museum in Angouleme. The answer is inside his essay La Bande Dessinée - un objet culturel non idientifié.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fuori di trend: The Complete Dick Tracy

Sono finalmente in grado di recensire sommariamente il primo volume di The Complete Chester Gould’s Dick Tracy, Edw Publishing (352 pagine in b/n e a colori, copertina rigida e sovraccoperta, ordinabile per soli US $ 20,69 dal solito Amazon). Il lussuoso volume contiene tutta la produzione sia giornaliera che domenicale  della celebrata serie di Chester Gould dall'inizio (12 ottobre 1931) al 20 maggio 1933, più le cinque strisce di prova. L’edizione è comprensiva delle giornaliere e delle tavole domenicali, che costituoscono un’unica narrazione; sono presentate in appendice anche le domenicali dal 4 ottobre 1931 al 22 maggio 1932, autoconclusive e indipendenti dalla continuity. Sorvolo sul valore dell'opera di Gould, che è fondamentale e su cui sono stati scritti i proverbiali fiumi d’inchiostro. Se il progetto di ristampa completa andrà in porto, avremo per la prima volta, in forma originale, uno dei capisaldi della letteratura popolare americana del ventesimo secolo: l’unica edizione integrale, dobbiamo dirlo, era finora quella in lingua italiana, edita da Piacentini negli anni Settanta e circolante solo nel ristretto ambito dell’editoria “amatoriale”. Il volume, che vanta una prefazione di Max Allan Collins (attuale titolare della serie) e la prima parte di un’intervista dello stesso a Chester Gould, è stato realizzato con una cura formale chiaramente ispirata ai fortunati modelli Fantagraphics (The Complete Peanuts) e soprattutto Drawn and Quarterly  (Walt and Skeezix), che hanno “sdoganato” le riedizioni del grande Fumetto “sindacato” americano presso il più vasto pubblico dei lettori colti: del successo imprevisto e imprevedibile di queste edizioni, ha parlato annche il New York Times, non certo tenero verso i comics. Purtroppo, molte somiglianze sono solo apparenti. Intendiamoci: il volume è comunque eccellente e va acquistato. E' però il caso di rimarcare quanto meno un grave difetto, che era facilmente evitabile. Le domenicali a continuazione con le giornaliere sono in nero, con sommaria selezione del colore, ma troppo piccole per un’agevole lettura: sarebbe stato meglio dividerle in due parti, recto e verso, come per l’edizione italiana. Ma il punto dolente è la stampa – a colori - delle domenicali non a continuazione. Pur essendo state scansionate con risultati sufficienti, queste storiche tavole sono stampate su carta colorata in un denso color ocra (vedi questo esempio). Forse l'intento era di mascherare i difetti o di dare l'impressione di antichità, ma il risultato è comunque un disastro: il fondo malamente virato ha ucciso il colore e anche il tratto. Peccato per l’occasione sprecata: queste tavole sono rimaste praticamente inedite per settant'anni!

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Mostra al Museo: fumetti e autori afro-americani

Il Geppi's Entertainment Museum, del quale abbiamo avuto modo di parlare su afNews in occasione della sua apertura, offrirà ai visitatori dal 10 marzo 2007 una mostra dedicata a fumetti e autori afro-americani. Click l'immagine per saperne di più sul Museo.

 "To coincide with Bleck History Month, Geppi's Entertainment Museum at Camden Yards, Baltimora, USA, has mounted a special exhibit, to run through March 10, that features comics and toys from the collection of Professor William H. Foster III. The historical array of items offers a unique insight into the unfolding role of African-American comic characters and creators..." Full article: PRnews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

FilmDocumentario su Eisner: il trailer online

Will Eisner at drawing boardLa Montilla Pictures sta lavorando da tempo a un film documentario sulla vita e l'opera di Will Eisner. Click sull'immagine per vedere il nuovo trailer.

 "Hello Friends of the Will Eisner Documentary. We're nearing completion of the film, in search of the remaining finishing funds, and hope to have the film out there very soon for everyone to see. In the meantime, check out the new teaser trailer we've just put up on the site. Hope you enjoy it! Thanks for your support!!! Andrew D. Cooke Producer/Director WILL EISNER: PORTRAIT OF A SEQUENTIAL ARTIST". Click the image to see the trailer.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Cronaca di Topolinia a Milano Novegro
Riceviamo da Ketty Formaggio: Al festival del Fumetto del 10 11 febbraio 2007 a Milano Novegro, Cronaca di Topolinia presenterà le sue nuove uscite a grande formato a colori: La saga di Holan speciale "il cacciatore di demoni", Avatar speciale "Nine nights", MIS speciale "Il ritorno di Salvo Todisco". Saranno presenti alla fiera gli autori degli albi per firme e disegni: Giuseppe De Luca, Ketty Formaggio, Antonio Recupero, Rossana Baldanza, Maurizio Campidelli, Francesco Bonanno. Saranno inoltre presentate anticipazioni del nuovi fumetti in uscita con gli autori: Stefano Cresti, Simona Tornabene, Marco Boselli, Renato Colombo, Simone Bazzanella, Manuela Bassu, Elena Mirulla, Edenstudio. [Ketty Formaggio]

 Cronaca di Topolina press presents his new "Specials" in Festival del Fumetto in Milan: "La saga di Holan - il cacciatore di demoni", "Avatar - Nine nights", "MIS - Il ritorno di Salvo Todisco". [Ketty Formaggio]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Will Eisner: nuovo sito

clickIl sito del grande Will Eisner è stato completamente rinnovato, con nuove opzioni, forum e wiki. Fate click sull'immagine per visitarlo.

 The Will Eisner web site is now restyled with new options, forum and WillEisnerWiki. Just click the image to take a look at it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Al FFF di Bologna i 50 di "Carosello"
Domani saranno 50 anni esatti essa in onda del primo Carosello (3 febbraio 1957) e l'edizione 2007 del Future Film Festival dedicherà un omaggio alla Gamma Film, tra le società di produzioni più prolifiche di personaggi che popolarono quell'irripetibile (purtroppo!) momento della nostra televisione pubblica. Al FFF sono ospiti quest'anno anche Gino Gavioli e Paolo Piffarerio, autori di 'caroselli' quali "Babbut Mammut" e l'ormai leggendario "Tacabanda!. Per saperne di più: www.futurefilmfestival.org

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Mickey Mouse sbarca in Vietnam

dischan.jpg (3400 byte)No, non è l'annuncio di una nuova guerra combattuta da cartoni animati. E' solo la Buena Vista International che ha fatto un accordo con la TV pubblica vietnamita, la Ho Chi Minh Television, per la trasmissione di cartoni Disney per mezz'ora al giono, tutti i gioni alle 6 del mattino. Il Vietnam è un paese nel quale la Disney sta facendo buoni affari.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Speed Loop arriva in libreria
speed loop.jpgE' in pieno sviluppo, con la diffusione nelle librerie, la campagna di promozione di Speed Loop, il nuovo romanzo grafico targato Disney, via di mezzo tra Matrix e PK nelle intenzioni degli autori, Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone"Speed Loop muove un altro passo nel cammino già intrapreso da Disney Publishing con Pk, Paperinik New Adventure e W.i.t.c.h. sulla strada dell’innovazione” – afferma Valentina De Poli, direttore di Speed Loop e di W.i.t.c.h - “Questo nuovo progetto porta l’ennesimo cambiamento nel codice del fumetto, in particolare nel tentativo di mescolare umorismo a tematiche più profonde. Speed Loop ha una ricchezza di sottotesti che si prestano a diversi livelli di lettura e che possono soddisfare il pubblico dei ragazzi, così come quello degli adulti appassionati di fumetto”.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Omaggio a Luzzati a Cartoomics
Flauto03.jpgEmanuele Luzzati, cineasta d’animazione fra i massimi del mondo oltre che scenografo teatrale e illustratore, sarà onorato a Milano a poche settimane dalla sua recentissima scomparsa. Il 23, 24, 25 Italiana05.jpgmarzo prossimi si terrà nei locali della Fiera una grande mostra dedicata all’intero arco della sua opera, in seno alla manifestazione Cartoomics dedicata al fumetto e al cinema d’animazione. Il Museo Luzzati di Genova, nella persona del suo direttore Sergio Noberini, collaborerà con la Fondazione Franco Fossati per l’organizzazione dell’evento, già deciso lo scorso dicembre con lo stesso Luzzati, che assume ora un significato più importante di omaggio al maestro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le Guerre di Herge

Nel centenario della nascita di Hergé, il creatore di Tintin, affollato di iniziative ed elogi, non è mancata nemmeno almeno una voce contro corrente. Solo una, in effetti, quella di Maxime Benoit-Jeannin con il suo saggio al vetriolo Les Guerres d'Hergé, in cui l'autore illustra punto per punto la sua tesi secondo la quale Hergé non solo era pienamente immerso nella destra estrema ultra cattolica belga prima della Seconda Guerra Mondiale, non solo è stato un collaborazionista lavorando nel giornale gestito dai Nazisti occupanti in Belgio durante la guerra, ma avrebbe trasportato le sue precedenti espressioni antisemite e razziste anche nella sua maturità diventando espressione del "pensiero occidentale prevalente". Il tutto attraverso i suoi fumetti. Eccessivo? Realistico? E' un tentativo di distruggere il "mito Hergé", o di far riflettere sulle complesse sfaccettature dell'uomo simbolo del fumetto belga? Come sempre, quando si toccano Personaggi del genere (fu il caso di Walt Disney con la biografia Il Principe Nero di Hollywood di Marc Eliot), ci sono schieramenti a priori. Meglio leggere e farsi un'opinione confrontando pareri diversi.

 Hergé, the creator of Tintin: ultra-catholic-nazi-fasci? Antisemitic-racist? Did he change after the war or not? This kind of hard questions are on the controversial and "paranoic" essay by Maxime Benoit-Jeannin, Les Guerres d'Hergé (Hergè's Wars).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Dargaud Distribution diventa Mediatoon International

Yakari (c) StorimagesChi si occupa di cinema di animazione sia avvisato: non troverà più il marchio Dargaud Distribution a gestire il pacchetto di migliaia di titoli di cartoni europei per bambini come Lucky Luke, Asterix, Tintin, Yakari ecc. Ora la ditta si chiama Mediatoon International (divisione di Mediatoon del gruppo Media Participations, che si occupa, come sappiamo, anche di fumetto) e rappresenta i cataloghi completi di Dargaud Marina, Ellipsanime, Dupuis e Storimages.

 New name for the animation distributor Dargaud Distribution: now it's Mediatoon International.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Trek Food Generator by Moise

Clic per ingrandire la BurgerNave!Ebbene sì, da oggi, tutti i Trekkers che si sentono 'persi' senza il loro trancio di pizza venusiana, una buona pinta di chinotto marziano o magari, un piatto di croccanti e tintinnanti salatini robotici, possono usufruire del servizio Trek-Food Generator, il nuovo generatore di pietanze in stile Star Trek elaborato da Moise e messo in opera dal fantascientifico team del sito di Commissione Voyager... Buon Appetito! Se poi, dopo pranzo, volete controllare se le vostre facolta mentali sono ancora intatte, potete cimentarvi con Il Pensiero Obliquo, una raccolta di Rompicapi Trek che darebbero filo da torcere perfino al signor Spock!

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

SILF: gestione IVA per iscritti dei settori fumetto animazione illustrazione
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria dei settori animazione, fumetto e illustrazione SILF/SLC/CGIL, d'intesa con SLC/CGIL, può offrire ai propri iscritti un servizio riservato di gestione della Partita IVA individuale a costo decisamente contenuto grazie alla collaborazione delle strutture locali del Centri di Assistenza Fiscale della CGIL. In effetti il servizio è già operativo per i nostri iscritti in alcune sedi. Invitiamo tutti i nostri iscritti interessati a inviarci una comunicazione con la quale richiedere esplicitamente il servizio di gestione Partita IVA convenzionato, specificando la città nella quale usufruire del servizio. In questo modo potremo stabilire accordi specifici per l'attivazione della convenzione in loco, laddove possibile. L'invito è esteso anche a chi non è ancora nostro iscritto, ma sarebbe interessato al servizio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Un premio per l'arte dello StoryBoard

esempi di storyboard su > Josh Sheppard the storyboard artist web siteIl nostro corrispondente Didier Pasamonik rivista francese dedicata allo storyboardha pubblicato su ActuaBD le foto della premiazione del concorso dedicato allo StoryBoard. Il concorso, che ha avuto luogo ad Angouleme, segna il rapporto tra il fumetto e il cinema (anche di animazione) attraverso la tecnica dello storyboard, naturalmente ben differente da quella del fumetto, ma decisamente "parente". Su ActuaBD trovate i vincitori dei premi (in denaro sonante).

 The winners of the award for the best storyboard are online at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Africa Comics a Bologna
Dall'Agenda afNews: AFRICA COMICS Il fumetto africano in mostra a Bologna. Terza edizione del Premio Africa e Mediterraneo 1 - 20 febbraio 2007 Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio Piazza Maggiore, 1 - Bologna. Da lunedì a domenica ore 10.00 - 19.00 Ingresso libero. L'Associazione Africa e Mediterraneo presenta a Bologna le migliori opere del Premio Africa e Mediterraneo per il miglior fumetto inedito di autore africano 2005-2006. La terza edizione del Premio ha raccolto una grande partecipazione degli artisti africani con 101 storie provenienti da 17 paesi diversi. Le opere sono divise nelle tre sezioni del premio, per ognuna delle quali sono esposti i fumetti vincitori e una selezione delle migliori opere pervenute. "Storie di cronache a soggetto libero", "Riflessioni sui diritti umani" e "Storie di migrazione" sono i tre percorsi attraverso i quali lo spettatore potrà esplorare le tecniche e la creatività degli autori africani immergendosi nelle storie da essi raccontate: il tema del viaggio, della clandestinità, le trafile burocratiche per realizzare il sogno chiamato Europa, la lotta contro l'infibulazione ma anche storie a soggetto libero dove gli autori ci lasciano intravedere mondi surreali e trasposizioni fantastiche di esperienze reali o immaginate. Giovedì 1 febbraio alle ore 18.00 ci sarà l'inaugurazione della mostra, interverranno: Sergio Cofferati, Sindaco di Bologna, Alberto Ronchi, Assessore alla cultura, sport, progetto giovani della Regione Emilia - Romagna Andrea Marchesini Reggiani, Direttore del progetto Africa Comics. Venerdì 16 febbraio alle ore 18.00 si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Africa e Mediterraneo 2005-2006. Interverranno: Sandra Federici, Presidente dell'associazione Africa e Mediterraneo, Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Paolo Guiducci, Direttore di Fumo di China, Didier Viode, fumettista del Benin vincitore della sezione "Storie di migrazione" del Premio Africa e Mediterraneo 2005 - 2006. Il progetto Africa Comics è realizzato dall'associazione Africa e Mediterraneo con il contributo di Regione Emilia Romagna, Regione Piemonte e Prince Claus Fund; la terza edizione del premio ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Per informazioni: Africa e Mediterraneo www.africaemediterraneo.it www.africacomics.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Lys presentata domani a Roma
Diapositiva01.JPGVenerdì 2 febbraio alle 12.00 al Bioparco di Roma – Villa Borghese, nella libreria del Bioparco (sulla sinistra subito dopo l'ingresso) verrà presentato il primo numero di LYS. Saranno presenti - Gli Autori della serie - Red Whale al completo - La Tridimensional - La stampa e 50 ragazzi della scuola media Giulio Milanesi di Roma che parteciperanno ad una lezione-gioco sull’ecologia condotta da Lello Arena.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/2/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info