afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Febbraio 2005

Zorro torna, anche a fumetti

Col doveroso tempismo che il commercio richiede per avere successo, ecco che in attesa dell'arrivo nelle sale cinematografiche del secondo Zorro interpretato da Banderas, esce anche una nuova serie a fumetti, edita dalla Papercutz, la sezione "pubblicazioni di massa" della NBM, nota per le graphic novel. Usciranno per l'appunto delle graphic novel, precedute da comic book di 32 pagine a colori a partire dal maggio 2005. Il fenomeno Zorro è sempreverde e ha prodotto negli anni (e nel mondo, anche in Italia) una quantità di film, telefilm, fumetti, musical, giochi... Un campionario di tutto ciò lo potete trovare nel sito a lui dedicato, dove scoprirete che la scrittrice Isabel Allende sta scrivendo il romanzo che narra le origni dell'eroe mascherato.

 "This November, Zorro returns to the big screen with an all-new, big- budget motion picture, once again starring Antonio Banderas and Catherine Zeta-Jones. Papercutz, the mass-market division of respected graphic novel publisher NBM, has announced plans to publish all-new, full-color comics and graphic novels featuring Zorro." Read it all at CBR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Una tavola di Tintin venduta per oltre 100.000 euro!

Tintin (c) Moulinsart - original by Hergé 1939 - zoom inLa rarissima tavola originale disegnata nel 1939 da Hergé per Tintin e lo Scettro di Ottokar di cui vi avevamo parlato su afNews a suo tempo, è stata infine venduta ieri all'asta alla Galerie Moderne di Bruxelles per 102.000 euro (80.000 più spese varie), stabilendo il record per una tavola di questa serie, che prima era di 84.000 euro. Il record assoluto nel settore appartiene ancora a Franquin, una cui tavola dell'albo Il Nido dei Marsupilami è stata venduta da Tajan attorno ai 165.000 euro.

 The orginal by Hergé for Tintin (1939) was sold for 102.000 euro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Prezzemolo compie dieci anni

Riceviamo: Prezzemolo, il mensile a fumetti edito dalla GAGHI Editrice, quest'anno spegnerà le10 candeline. E' infatti trascorso un decennio dalla pubblicazione del primo numero uscito in edicola nell¹aprile del 1995. Il mensile che racconta le avventure di Prezzemolo, il simpatico draghetto nato dalla matita di Lorenzo De Pretto, è riuscito a guadagnarsi e a mantenere in tutti questi anni una interessante presenza all¹interno del mercato del fumetto. Il merito del successo fin qui ottenuto è dovuto alla freschezza e simpatia dei personaggi e delle loro storie, create da uno staff di disegnatori e sceneggiatori tutto italiano, coordinati dai due autori principali Lorenzo De Pretto e Giuseppe Ferrario. Da dieci anni, oltre che a scrivere e disegnare le loro storie, De Pretto e Ferrario si occupano della direzione artistica del giornalino e della gestione del personaggio Prezzemolo che ha visto crescere la sua visibilità non solo attraverso il mensile a fumetti. Il personaggio è infatti protagonista con i suoi compagni d¹avventura di una serie di  cartoni animati trasmessa due anni fa da Italia Uno. Non solo, è stato creato un merchandising dedicato a Prezzemolo & CO. diventato anche protagonista nelle librerie italiane. Proprio in questo mese infatti, contemporaneamente all¹uscita del primo numero dell¹annata 2005, arrivano in libreria altri 2 volumi (editi da Mondadori) della collana ³imparo a leggere² dedicati alle avventure del draghetto e dei suoi amici. Di recente uscita è anche il nuovo videogioco ³Prezzemolo in un viaggio da sogno² prodotto dalla MICROIDS. Un mondo sempre in allegro fermento quello di Prezzemolo, che verrà festeggiato quest¹anno all¹interno del parco di Gardaland con varie iniziative e nei giorni 18/19/20 alla fiera di Milano all¹interno della manifestazione CARTOOMICS 2005. Buon compleanno Prezzemolo! Info: mail@gaghi.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Igort: La scrittura come architettura
MERCOLEDI’ 2 MARZO ore 18 presso il Quartiere S.Vitale in Vicolo Bolognetti 2, si terrà la nuova lezione del corso di storia del fumetto “FORME DEL CONTEMPORANEO” dedicato ai grandi autori del fumetto contemporaneo internazionale. Igort, autore di fumetti di fama internazionale, nonché editore della Coconino Press, approfondirà l’opera di Gilbert Hernandez, Yoshiharu Tsuge e Chris Ware. Autori che con approci diversi hanno sviluppato l’idea della scrittura come architettura. Yoshiharu Tsuge, mangaka praticamente sconosciuto in occidente, a causa di un autoimposto isolamento, autore di opere quali L’uomo senza talento, ha scardinato la classica struttura del manga, proponendo storie ricche di spunti autobiografici dove si alternano sogno e realtà, e dove viene meno la linearità della narrazione. Gilbert Hernandez, creatore insieme al fratello Jaime di Love & Rockets, ha sviluppato la sua parte della saga concentrandosi su Palomar, narrando con i toni della commedia la vita e la quotidianità di questo piccolo paese del Centro-America e dei suoi abitanti. Chris Ware, pluripremiato autore del fumetto indipendente statunitense, con il suo Jimmy Corrigan propone un’innovativa ricerca sull’architettura del linguaggio, attraverso un grande progetto di design contemporaneo che si rifà ad un immaginario d’altri tempi. La prossima settimana Giovanni Mattioli incontrerà Paolo Bacilieri. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

ComicsRebus: HarryPottering…
clickclickIl titolo, come i più anglofili fra voi avranno sicuramente intuito, prefigura da parte mia una sorta di outing fiabesco. Ebbene sì, cari bibliofili enigmistici: ho letto L’Ordine della Fenice, l’ultima fatica di madame J.K.Rowling, e mi è pure piaciuto molto, anche dal punto di vista rebussistico! Pesateci: l’universo di Hogwarts, così parallelo e interpenetrato con il nostro cosmo-babbano, così compresente eppure alieno, non è forse una perfetta metafora delle nostre predilette crittografie illustrate? La solida parete fra i binari 9 e 10 della stazione ferroviaria si rivela l’esoterico passaggio al magico binario 9¾ , una vecchia cabina telefonica si trasforma nella reception per il Ministero della Magia, il vetusto portone di uno stabile in demolizione dà accesso al QG del misterioso Ordine della Fenice… Apparenza e sostanza, mondo quotidiano e mondo magico si intrecciano e si alternano sul palcoscenico del mondo con disarmante nonchalance… Proprio ciò che accade nei rebus, dove apparenza enigmatica e sostanza solutoria sono presenti, come un ossimoro schrodingeriano, nello stesso spazio illustrato! Nel caso del ComicsRebus di oggi, il riferimento a Harry Potter è doppiamente calzante per la parentela professionale del maghetto inglese con il personaggio che si cela dietro il velo dell’enigma… Che aspettate, negromanti della Sfinge? Hocus-Pocus! Abracadabra! Sim Sala Bim!… Al lavoro! L’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Mac Interpol: Il quadro... che non quadra!
Click, by Jove!Il mio carissimo amico Mac Golden, esquire di uno dei migliori Ostelli per Fantasmi  delle Highlands, ancorché espertissimo in discipline esoteriche e arcaiche alchimie, cede talvolta a disdicevoli attacchi di ingenuità… questa volta pare che uno degli incorporei pensionanti di Golden Ghostel abbia cercato di pagare il conto con un Tesoro di famiglia… Il sedicente fantasma di Yanez Pinzon, primo ufficiale di Cristoforo Colombo nonché comandante della Pinta, avrebbe proposto al mio amico nientepopodimeno che un suo ritratto assieme al celebre navigatore! Secondo il suddetto Pinzon nel 1492 Colombo avrebbe voluto immortalare la partenza per il viaggio destinato a ‘buscar el ponente por el levante'. Holy Haggis! Mi è bastato uno sguardo per rendermi conto che nel quadro c’è qualcosa che… non quadra! Che ne pensate? Mac Interpol & il suo indegno interprete Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Mazzini a fumetti: che critica!
Una recensione decisamente critica del volume a fumetti su Giuseppe Mazzini distribuito gratuitamente nelle scuole superiori del Lazio, del quale abbiamo parlato qui il 12 gennaio scorso, è online su Liberazione (click qui). Ci sono dati più precisi di quelli che abbiamo potuto fornire noi, che non eravamo riusciti a ottenere una copia di quest'opera, ma soltanto leggerne la presentazione e vederne due tavole nel sito www.valorinazionali.it (dove, cullati dalle note dell'Inno di Mameli, dovete scegliere l'opzione Progetti ed Eventi, e quindi fare click su Il Libro a Fumetti). Siamo sempre più curiosi di vederne infine un esemplare coi nostri occhi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: una storia su Internet e vinci 5000 euro

Fête de l'internetPer la Fete de l'Internet è stato indetto un concorso fumettistico. Trovate il bando in linea nel sito della manifestazione alla pagina www.starclash.net/concours. Si tratta di realizzare una storia a fumetti di tipo fantascientifico sul tema del concorso. Primo premio per un valore di 5.000 euro. Scadenza 15 marzo 2005.

 Comics contest about the Internet. Know more at www.starclash.net/concours.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Wondercity: anteprima su Scuola di Fumetto e Fumo di China

Riceviamo: Le riviste "Fumo di China" e "Scuola di Fumetto" sono questo mese in edicola e in fumetteria con due speciali servizi dedicati a Wondercity, la nuova serie di Gualdoni, Turconi e Tenderini. Fumo di China 127 dedica cover e un dossier con interviste e schede degli autori e anticipazioni e retroscena del progetto. Scuola di Fumetto 30, invece, presenta un'esclusivo sketch-book di otto pagine a colori con studi, illustrazioni, storyboard e tavole complete dal primo episodio.
 
 "Fumo di China" and "Scuola di Fumetto", Italian magazines of comics, are in newspaper kiosk with two special services on Wondercity, the new series of Gualdoni, Turconi and Tenderini. "Fumo di China" number 127 with the cover and a dossier with interviews, the biographies of the authors, anticipations and backstage of the project. "Scuola di Fumetto" number 30 with an exclusive sketch-book of eight color pages with studies, illustrations, storyboard and previews from the first episode.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Salone dei Comics è nato 40 anni fa...

zoom inRiceviamo e pubblichiamo, nel caso il 21 febbraio vi fosse sfuggita la relativa scheda dell'Agenda del Fumetto dedicata a questo storico evento: Bordighera 1965 – mostre 21 febbraio/2 marzo; incontri: 21/22 febbraio. Il 21 febbraio del 1965 si svolse a Bordighera il 1° Salone Internazionale dei Comics. Organizzato dall’Istituto di Pedagogia dell’Università di Roma, allora diretto dal mitico Professor Luigi Volpicelli, il Salone fu ideato e voluto da Romano Calisi a quei tempi responsabile del Dipartimento delle Comunicazioni di Massa. Il Salone rappresentò un evento rivoluzionario per la società dell’epoca perché per la prima volta i fumetti vennero considerati, anche sotto il profilo scientifico, un mezzo di comunicazione tra i più importanti del secolo e un prodotto espressivo di alta qualità creativa. Al meeting di Bordighera parteciparono eminenti personalità della cultura quali: Alain Resnais, Umberto Eco, Alberto Giordano, Evelyne Sullerot, Roberto Giammanco, Fausto Antonini, Francis Lacassin e una corte di appassionati che finalmente poterono assistere alla valorizzazione della cosidetta “letteratura disegnata”. Lee Falk riscosse naturalmente un grande successo. Al Capp, frastornato dagli interventi accademici, dedicò la coperina della rivista “Life” all’evento con un servizio grafico-giornalistico di ben sei pagine. Il Salone organizzò anche per la prima volta in Europa una mostra espositiva storica dedicata ai comics realizzata da Rinaldo Traini. Il clamore dell’evento fece parlare la stampa di tutto il mondo, ma soprattutto risvegliò nelle università, nelle scuole e in genere nella società l’interesse verso un mezzo che aveva concorso in vario modo alla cultura del proprio tempo. Un interesse che procurò anche un nuovo modo di fare i fumetti.

 40 years for the "Salone Internazionale dei Comics", the one started in 1965, February 21, in Bordighera, Italy, the first in the world, which moved to Lucca in 1966 and then to Rome.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cagliari Airport - a fumetti
Riceviamo: Un’opera editoriale di grande interesse non solo per gli appassionati di volo, ma anche per tutti coloro che amano l’illustrazione e il fumetto. Cagliari Airport (edito dalla SOGAER, società che gestisce l’aeroporto di Elmas, Cagliari) è un’opera in due volumi. Il primo – La Storia e il Futuro – rievoca le vicende aeronautiche che hanno interessato l’isola a partire dai primi anni Venti del secolo scorso, mentre il secondo –  Un secolo d’aviazione – contiene 60 bellissime illustrazioni a tempera di un grande maestro come Ferdinando Tacconi. 'introduzione è a cura di Fabrizio Lo Bianco. In tutto quasi trecento pagine ricche, fra l’altro, di un’originale ed interessante iconografia. Durante la conferenza stampa interverranno, oltre a Ferdinando Tacconi, Emilio Floris (sindaco di Cagliari), Luciano Ticca (Presidente Sogaer), Giorgio Pellegrini (Assessore comunale alla Cultura), Paolo Fadda (Curatore dell’opera). Il volume sarà in vendita presso la libreria dell’aeroporto a partire da sabato 26 febbraio 2005. Info: www.sogaer.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Cronaca di Topolinia: festa gastronomica

Riceviamo: Si svolgerà Domenica 6 marzo presso il ristorante “il Fiore” a Rivoli la nuova festa degli “amici di Cronaca di Topolinia” a cui possono partecipare tutti, anche i non soci. Previo pagamento della quota di partecipazione al pranzo a cui saranno presenti numerosi autori tra cui Luciano Gatto, Roberto Bonadimani, Beniamino Delvecchio, Sergio Zaniboni,  Marco Verni , Stefano Mirone, tanto per citarne alcuni. Saranno presenti anche numerosi esordienti delle nuove serie create da Salvatore Taormina ( Avalonia e La saga di Ho Lan) come Giuseppe De Luca, Tiziana Trimboli e Alessandro Scoccia,Azzurra Tacente, manuela Soriani, Luca Pastore, Vincenzo Riccardi, ecc.  e della nuova serie Western di prossima pubblicazione: Than Dai ( alla cui festa sarà dato in omaggio un numero zero in edizione speciale numerata in 100 copie e firmata dagli autori ) come Marco Boselli, Manuela Bassu, Maurizio Campidelli ecc. e numerosi autori della futura serie che uscirà settembre al Quark Hotel : M.I.S ( Master International Spies) come le sorelle Michela e Francesca da Sacco, Claudio Lo Presti e  Ketty Formaggio. Per informazioni contattare lo stesso Taormina al n 338/3126327 o visitate il sito www.cronacaditopolinia.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Sierre riapre nel 2006, Losanna apre nel 2005

BD SierreAvevamo già parlato su afNews delle peripezie del Festival svizzero di Sierre e della disponibilità di altre città ad ospitare la manifestazione. Ora pare che Sierre abbia fatto marcia indietro e voglia riprendere a finanziare l'iniziativa, ma non prima del 2006. Nel frattempo uno dei comuni che si erano fatti avanti, Losanna, ha deciso che, in ogni caso, farà una propria manifestazione fumettistica, già nel 2005 (dal 28 giugno al 3 luglio, nelle vie del centro città), suscitando le (tardive) preoccupazioni del sindaco di Sierre che sembra temere una concorrenza interna. Interna alla Svizzera, s'intende. In Italia invece siamo abituati ormai da decenni ad avere uno stuolo di manifestazioni fumettistiche e, addirittura, più di una nella stessa città, come si sa.

 So it seems. The Festival of Sierre (Switzerland) will open once again, but only in 2006. Meanwhile another swiss town will start a comic art festival: it's Lausanne.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Recuperata collezione rubata

Action 28, 1940 - un esempio di comic book d'epoca dal sito Golden-Age Comic Cover GalleryTutt'altro che infrequenti sono i furti di collezioni fumettistiche negli USA. L'ultimo caso di cui abbiamo ricevuto notizia, d Tucson, Arizona, USA, riguarda una collezione di comic book del valore di 140.000 dollari che è stata recuperata perché i giovanissimi e ingenui ladruncoli l'hanno venduta a un mercante per 600 dollari! Il mercante, insospettito dalla totale incompetenza dei venditori, ha contattato la Polizia, che aveva la lista degli albi denunciati.

 "A man has recovered a comic book collection worth more than $140,000 that had been taken from his home in a burglary." Read the complete article at Tucson Citizen.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Vecio albo concede il bis

Riceviamo: E' uscito il secondo albo de Il Vecio della Montagna, comic strip di Davide "DaZa" Zamberlan. Dall’alto della sua montagna di tavole disegnate il Vecio continua a distribuire, con spietata lucidità e affettuosa ironia, analisi, consigli e giudizi sui piccoli e grandi difetti del Mondo del Fumetto. Prosegue così la raccolta delle migliori strisce di una delle strip più originali degli ultimi anni che, pubblicata sul web nell’omonimo blog e successivamente approdata anche sui siti dell’associazione Ayaaak! – community dei lettori Bonelli – e su AfNews (l'agenzia quotidiana sul fumetto), ha saputo sin da subito accattivarsi la simpatia di un cospicuo numero di professionisti e appassionati del settore… La raccolta sarà presentato in anteprima nazionale a Napoli ComiCon, presso lo stand della Lilliput Editrice, dove venerdì 4 e sabato 5, l'autore incontrerà i lettori e scarabocchierà le copie del primo e secondo albo della sua quasi autobiografica creatura. Il Vecio della Montagna - Fumettisti si diventa... Fumettari si nasce! sarà quindi nelle fumetterie per il periodo di aprile (catalogo Pan, Anterpima n°162 di febbraio)  e l'unico modo per accaparrarsene una copia prima sarà ordinarlo sul sito della Lilliput, dove è già disponibile. http://vecio-montagna.splinder.com - www.lilliputeditrice.it/ilvecio2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Esce Canicola
Riceviamo: 22 febbraio 2005 - Il gruppo CANICOLA formato da Andrea Bruno, Davide Catania, Edo Chieregato, Liliana Cupido, Giacomo Monti, Giacomo Nanni, Michelangelo Setola, Alessandro Tota, Amanda Vahamaki è lieta di annunciarvi la nascita del primo numero della rivista "Canicola", aperiodico a fumetti in bianco e nero. Se venite al Napoli Comicon nei giorni del 4/5/6 MARZO presso lo Stand Editori potrete vedere di cosa si tratta, assieme alle altre autoproduzioni di fumetti e disegni degli autori del gruppo. Durante i giorni del festival saranno presenti tutti i disegnatori, potrete conoscerli, fumare una sigaretta con loro fuori dal Castello, e farvi fare una dedica per la vostra copia di Canicola e per tutte quelle che potrete regalare ai vostri amici.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Mr. Georgie goes to Europe

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Napoli Comicon si avvicina
In linea nel sito della manifestazione Napoli Comicon www.comicon.it trovate il programma, le mostre, gli ospiti e le altre notizie utili. Quest'anno la manifestazione dura dal 4 al 6 marzo 2005 e ha come tema principale il fumetto coreano e giapponese.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Otto Gabos e il suo blog
Anche l'autore Otto Gabos, per conversare e scambiare spunti ed opinioni, ha aperto ul proprio blog. Ci si arriva anche tramite il suo sito www.ottogabos.com  passando dalla sezione blog - gabosinside.

 
 The italian creator Otto Gabos opened his won blog: www.ottogabos.com option: blog - gabosinside.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incontro con Gualtiero Schiaffino a Genova

Riceviamo: Giovedì 10 Marzo alle ore 17.30, Art'Intorno in collaborazione con il Comune di Genova, il Servizio Bibliotecario Urbano e il club DeA, organizza presso la sala conferenze della Biblioteca Internazionale De Amicis incontro con l'artista Gualtiero Schiaffino che tratterà il tema "La creatività nella comunicazione". L'esordio di Schiaffino nel campo della satira e del disegno risale al  1968, quando sulle pagine de L'Unità pubblica le sue prime vignette. Nel 1971 nasce la felicissima strip Santincielo, premiata all'appuntamento di Lucca e che, due anni più tardi, debutta con cadenza quotidiana su  Paese Sera. Nel frattempo si infittiscono le sue collaborazioni: IL Lavoro, ABC, Urania, Eureka, Segretissimo, fino alla creazione de La Bancarella, periodico di narrativa, fumetto d'avventura e fantascienza che diviene palestra per molti giovani talenti. Nel 1979 inizia a lavorare per  Panorama, Guerin Sportivo e Playboy, con il personaggio di Cora. Nel frattempo pubblica diversi volumi: La presa per il culto, con il meglio di Santincielo; i raccontini, gli aforismi e i pensieri di Ma chi mi credo di essere? (Ottaviano, 1978); L'importante è partecipare (Sonzogno, 1980). Con Sonzogno edita anche un'antologia di racconti e incisioni tratte da Il Giornale Illustrato dei viaggi, famosa rivista di fine secolo. Dal 1982 è impegnato con diversificate attività nel campo della grafica, delle pubblicità e dell'editoria. Nasce Andersen - Il mondo dell'infanzia, a tutt'oggi l'unico mensile, anche a livello internazionale, dedicato alla Letteratura per l'infanzia. Dal 1989 collabora costantemente a Satyricon di Repubblica, fino alla chiusura dell'inserto. Nel 1991 per Zanichelli pubblica Verba Volant. Attualmente si dedica maggiormente all'editoria e al giornalismo, dando vita tra l'altro al mensile Il golfo, diffuso nella riviera di Levante, alla collana I Libelluli e organizzando numerose collettive di disegnatori umoristici per enti pubblici e privati.

 Art'Intorno organizes a meeting with comic strip artist and editor Gualtiero Schiaffino, next 10th of March in Genoa, Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Montimages: mostre, scuola di fumetto e altro ancora

Lo staff aostano della manifestazione Fumetti di Frontiera ha messo in piedi una nuova inziativa transfrontaliera, "MONTIMAGES – Comunicare senza frontiere attraverso i fumetti", un progetto finanziato dall’UNIONE EUROPEA in attuazione del Programma Comunitario INTERREG IIIA – ALCOTRA (2000-2006). Capofila, il comune di La Salle in Valle d’Aosta, in associazione con il comune francese di Bassens. Forti di una ormai lunga esperienza sia nel campo della didattica sia in quello delle manifestazioni fumettistiche, Montimages prevede l’organizzazione a La Salle e Bassens di due grandi mostre sul tema del fumetto: quella d’apertura a Pasqua 2005 e quella di chiusura a fine 2006. Nel corso di questi due anni di attività, il programma prevede anche sette stages, tenuti da prestigiosi disegnatori di "strisce", rivolti ad adulti e ragazzi e completamente gratuiti. Montimages prevede anche la realizzazione a La Salle, di un centro didattico-culturale internazionale. Gli storici locali di Maison Grassy, infatti, ospiteranno la sede permanente della Scuola del Fumetto e Giulio De Vitaoffriranno ampi spazi espositivi. Si apre con "Immagini e Disegni in cima all’Europa" a La Salle, 26 marzo - 10 aprile 2005. L’attività di Montimages viene inaugurata da un evento internazionale di grande rilievo: la mostra d’apertura, infatti, presenterà al grande pubblico le opere di tre autori di tendenza del fumetto contemporaneo: - l’italiano Giulio De Vita, un autore che ha esportato con grande successo la sua arte, rappresentando la scuola realistica italiana oltre confine; - il francese Guillaume Bianco, disegnatore appartenente alla scuola umoristica franco-belga, esponente di punta del fumetto comico transalpino; - l’argentino Carlos Meglia, fuoriclasse della scuola sudamericana, uno dei maestri indiscussi della narrazione per immagini. Per ulteriori dettagli, trovate qui il comunicato stampa in formato pdf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Tutto cambia... in Disney Italia

Umberto Virri, Presidente WD Italia - photo G.GoriaTutto è soggetto a cambiamento, nell'universo. E anche in Disney, naturalmente. PK chiude la sua "terza" incarnazione e avvisa gli abbonati che potranno passare ad altra testata oppure ricevere "PK Reloaded", vale a dire più semplicemente, la ristampa della prima serie di PK. Come avevamo preannunciato a suo tempo, Umberto Virri il 31 gennaio 2005 ha lasciato l'incarico prestigioso di Presidente della (c) The Walt Disney Company - 2003 Annual ReportDisney Italia e anche quello di Presidente dell'Accademia Disney (la scuola interna della Disney italiana), per passare a quello di "Presidente Onorario" della stessa Accademia, per un anno, "prestando servizi di consulenza". Il nuovo Presidente dell'Accademia è quindi Alessandro Belloni, che è anche "Senior Vice President Disney Publishing Worldwide", mentre l'attuale Presidente della Disney Italia è il francesePhilippe Laco Philippe Laco, che è anche "managing director dell'Europa meridionale". Interessanti movimenti (sui quali si può speculare in vario modo), attorno a questa società, la Walt Disney Company Italia (fondata per gestire qui i diritti d'autore della casa madre statunitense nel 1938), che aveva 8 dipendenti nel 1976 (quando si occupava "solo" di gestire le licenze per il mercato italiano e non era casa editrice) e che ora ne ha 450, con un consistente numero di dirigenti. Il tutto mentre negli USA volano coltelli affilati attorno alla figura dell'Amministratore Delegato Michael Eisner, come ben sanno i nostri lettori.

 Changes at the Disney Italia: Umberto Virri is no more the President; now it's up to the french Philippe Laco. PK magazine: stop; now it's up to PK Reloaded, that is, the reprints of the old first series of PK.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dopo Pratt gli Scorpioni toccano a Wazem

click per vedere una pagina di esempio

Per alcuni grandi autori si è scelta la strategia della non continuazione, dell'estinzione, come nel caso di Schulz coi suoi Peanuts o Hergé con Tintin. Per altri, la maggioranza, la vita dei loro "figli letterari" continua, click per vedere una paginaprendendo la propria strada, più o meno riuscita a seconda del livello degli autori che li accompagnano nella loro crescita (è il caso di Spirou et Fantasio con Franquin e poi con Tome e Janry, di Blake et Mortimer con i vari gruppi di bravi autori che ci lavorano, e, notoriamente, di Topi e Paperi vari). Ora tocca a Hugo Pratt vedere, dal paradiso dei fumettisti, crescere la sua progenie con la continuazione della serie Gli Scorpioni del Deserto, affidata a Pierre Wazem, che ha raccolto la sfida con comprensibile patema, ma, lungi dall'essere uno sterile clone, la affronta con la propria personale arte. L'albo, molto atteso, è pubblicato sia in bianco e nero sia a colori ed è accompagnato nell'uscita da un altro bel volume con il making-of della storia, Ethiopie - La trace du Scorpion, col il viaggio documentale in Etiopia del gruppo composto da Patrizia Zanotti, a cui si deve il progetto, Jean-Claude Guilbert, viaggiatore e giornalista amico di Pratt, l'autore Pierre Wazem e il fotografo Marco D'Anna. Il libro combina testi, disegni e fotografie, con interviste del giornalista Antoine Duplan.

 After Hugo Pratt it's up to Pierre Wazem the new story of the Scorpions of the Desert. Know more at Casterman.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Esce Bang! 9 e si rinnova: speciale Manga

Con il numero 9 la bella rivista Bang! di Casterman cambia formula. Il trimestrale ora diventa monotematico, in collaborazione con Les Inrockuptibles. Il pirmo speciale è dedicato al Manga con articoli sui classici Osamu Tezuka e Jirô Taniguchi, ma anche su Kiriko NanananSuehiro Maruo e Junko Mizuno, più cinquanta pagine di racconti inediti e completi (tra cui uno di Taniguchi) e una guida a migliori manga e dvd. E naturalmente le consuete rubriche.

 Restyling for the Casterman magazine Bang!. The issue 9 is dedicated to Manga. Know more at BDtheque.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Convocata l'Assemblea Nazionale del SILF
SILF/SLC/CGIL comunica: Lunedì 7 marzo 2005 alle ore 14:30 è convocata l'Assemblea Nazionale degli iscritti SILF, presso la Sala Grandi della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, in corso di Porta Vittoria 43. All'ordine del giorno sono la definizione del Direttivo Nazionale SILF, la proposta di Federazione di secondo livello tra SILF (sindacato dei settori Fumetto, Animazione, Illustrazione), SIAM (sindacato dei musicisti) e SAI (sindacato degli attori), la relazione delle attività svolte (consulenze e assistenza contrattuale; consulenze e assistenza legale e vertenziale; lo sviluppo di una "coscienza del diritto" tra i lavoratori del fumetto, del disegno animato, della comunicazione visiva; attività di relazione con gli autori professionisti; attività giornalistica; attività di sostegno a nuove legislazioni per i nostri settori; interventi nelle scuole di fumetto; creazione di una copertura previdenziale di settore ecc.), le prospettive e la presentazione del piano di lavoro futuro. Hanno diritto di voto gli iscritti in regola con la quota 2005. Le modalità di iscrizione sono indicate nell'apposita sezione del sito SILF www.cgil.it/silf. E' possibile iscriversi anche in occasione dell'Assemblea stessa. Info: silf-slc@mail.cgil.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Michel Vaillant a Modena

Gianfranco Castellana ci segnala che è in preparazione una grande mostra  dedicata a Jean Graton, e al suo famoso personaggio, dal titolo “Michel Vaillant, un mito del motore, a fumetti”. Avrà luogo dall'8 al 17 aprile 2005, nell’ambito dell’edizione 2005 di “Modena terra di motori”. La mostra è realizzata dalla Mito Group insieme alla Graton Editeur, con la collaborazione del sito dei fan italiani di Michel Vaillant www.michel-vaillant-fan.it dove si trovano i primi dettagli sull’esposizione. La mostra sarà inaugurata da Philippe Graton, il figlio di Jean Graton ed attuale sceneggiatore della serie, che taglierà il nastro assieme a Rene Arnoux, celebre pilota di Formula1 apparso, come i più grandi, nelle storie disegnate dal maestro della bande dessinée.

 A big exhibit for Michel Vaillant, in Modena, Italy. Know more at www.michel-vaillant-fan.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Li'l Abner è un musical

clickA tanti anni dalla morte del suo autore, Al Capp, e della chiusura della striscia, Li'l Abner è ancora un mito negli USA, tanto da essere protagonista di una commedia musicale ambientata a Dogpatch, con tanto di enorme stauta equestre del generale Jubilation T. Cornpone. Autori sono Norman Panama e Melvin Frank per la Redlands East Valley Performing Arts Department. Info: Redlandsdailyfact.

 "The Redlands East Valley Performing Arts Department will present "Li'l Abner" Feb. 24 through 27 in the Blackstone Theater. Norman Panama and Melvin Frank's musical is an adaptation of the Al Capp comic strip, which satirically depicts small town America during the 1930s." Info: Redlandsdailyfact.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Serpieri a Firenze
Riceviamo dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze: Vi informiamo che venerdì 25 febbraio 2005 alle ore 15.00, presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, si terrà l'incontro con l’autore Paolo E. Serpieri. Per ulteriori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria al numero telefonico riportato a seguito. Info: 55 218950 - www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Bone diventa un gioco per computer

Il tenero Bone di Jeff Smith sta per approdare sui vostri computer. La Telltale ha infatti annunciato l'uscita del loro prossimo gioco per PC, con Bone come protagonista.

 "Telltale is Proud to Announce the first Bone® PC Title! Lost in the desert and dying of thirst, the Bone cousins are separated by an angry swarm of locusts. Now Fone Bone, armed only with a mysterious map and his well-loved copy of Moby Dick, searches a strange valley to try and find his lost relatives. Along the way he will come face to face with its unusual denizens and begin to be drawn into the greater intrigues that surround the valley." Know more at Telltale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: lifting, restyling e altro ancora
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons ci parla del di Bugs Bunny & Co. "futurizzati" per rivitalizzarli... forse, di Messico e globalizzazione, di Shark Tale, di Max Bunker che tenta il lifting per Alan Ford, di Cattivik su Mediaset, della collaborazione Italia-India per i cartoni, dello scrittore suicida che ispirà Zio Duke, del ritorno di Bambi, delle Mille e una Notte in TV. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comics Code 2005


Riceviamo:
Dopo la lunga pausa "natalizia" un corposo e ricco aggiornamento per Comics Code, che inaugura il secondo anno di vita della rivista. Nuova grafica della home page. - Parola di Gaijin, un nuova rubrica mensile curata in esclusiva per noi da di Luigi Bernardi, che riprende il discorso iniziato e interrotto anni fa su Comic Art con l'antesignana L'Angolo del Gaijin. Per i pochi che non conoscessero Luigi, diciamo solo che si tratta del principale artefice della nascita di riviste come Orient Express e Nero o della leggendaria Granata Press, oltre che essere grande appassionato e conoscitore del medium fumetto… Per quanto riguarda gli altri contenuti: Cinque interviste esclusive - Joe Kubert, uno dei maestri assoluti del fumetto
americano e internazionale, che ci parla della sua carriera, dagli inizi nella bottega dell'indimenticato Will Eisner alle anticipazioni sui suoi progetti futuri.
- Carlos Gomez, disegnatore di Dago e uno dei massimi autori argentini in attività, che un anno dopo Carlos Nine riporta trionfalmente il Sud America sulle pagine di Comics Code. - Federica Manfredi ci parla del suo lavoro, dagli esordi fino alla recente collaborazione con l'americana Devil's Due su Hack/Slash e a Mambo Italiano, in coppia con Diego Cajelli - Andrew Robinson, grande illustratore, famoso soprattutto per aver firmato le copertine di Starman, Hawkman e JSA, e Frazer Irving, talentuoso disegnatore britannico, reduce da Authority e attualmente impegnato nella realizzazione di Seven Soldiers, ultima fatica di Grant Morrison. Tre approfondimenti: - Reportage da Angoulême 2005, realizzato per noi in esclusiva - come già lo scorso anno -  da Giovanni Gualdoni (creatore di Akameshi ed eminenza grigia dello Studio Settemondi) -
Una riflessione dedicata alla mostra tenuta in onore di Dave McKean in quel di Milano all'inizio di quest'anno. - Niccolò Storai ci parla poi in anteprima di Killers, nuovo libro in uscita per la Underground Press, e che può vantare, fra coloro che hanno collaborato, le firme di Roberto Recchioni (John Doe) e del nostro Antonio Solinas. Gallery: - NestoRe, la striscia creata da Enrico Trentin: abbiamo raccolto le migliori diciotto strisce del personaggio, che fanno da preludio a Doppia Coppia, la striscia che Enrico realizzerà in esclusiva per Comics Code dal marzo prossimo venturo. Recensioni (5 novità e 5 opere da rileggere): - La Bambina filosofica - Napoleone N.45 - Ombre arcane - Zachary Holmes - Il libro del vento - Laida Odius - Cemento armato - Longshot - Icons: HR Giger - Sin City vol.6.Info: www.comicscode.net - redazione@comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Nuovo Cronaca di Topolinia

Riceviamo: Cronaca di Topolinia nuovo numero. All’interno: un’ intervista a Beniamino Delvecchio e a Claudio Stassi (il copertinista di Avalonia), Per l’angolo diaboliko si parla delle cinque versioni della tessera del vecchi club di Diabolik,  Un lungo articolo su tutti gli ospiti che saranno alla festa di Cronaca di Topolinia del 6 marzo a Rivoli ( TO), Un resoconto del viaggio di Ferri e Burattini in Croazia, Un articolo umoristico su D. Dog del “grande“ Moise, G. Rizzi ci parla della B.B del 2004, per l’angolo della striscia si parla della serie  “7° Lancieri” insieme alla cronologia illustrata della seconda serie di Dixi Scott.  Chiude la rubrica “Consigli per gli acquisti" e la “bancarella“ con gli annunci dei soci.  Cover di Giovanni Freghieri.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Intervista: Sergio Staino - Bobo e dintorni
Staino con l'autore dell'intervista a Lucca 2004Riceviamo: Sergio Staino, in questi giorni in evidenza nelle edicole di tutta Italia, con il volume dedicato a Bobo nella collana I classici del fumetto di Repubblica, è sicuramente uno degli autori di fumetti e di satira più amati in Italia. Oltre alla costante presenza sulle pagine dell'Unità, nell'ultimo anno si sono visti in libreria due suoi volumi editi dalla Coconino Press. LoSpazioBianco.it propone uno speciale in cui il piatto forte è rappresentato da una intervista in esclusiva, condita da alcune recensioni di suoi libri più recenti. www.lospaziobianco.it

 Sergio Staino on LoSpazioBianco.it: an interview and some reviews of his
last books.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Alix diventa un film e Jacques Martin una star di Disneyland

E' Jacques Martin il primo autore europeo ad aver impresso le proprie impronte delle mani nel cemento di Disneyland Resort Paris. Non è un caso che gli sia stato concesso un tale onore, nel tempio del cartone statunitense: dietro c'è la firma di un contratto da 20 milioni di euro per l'adattamento cinematografico delle avventure di Alix, create dal belga Martin nel 1948 per la rivista Tintin.

 Twenty millions of euros for the movie with Alix, the character by the belgian Jacques Martin.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Intervista: Enrico Faccini sul PaperSera

E' in linea nel sito www.papersera.net la traduzione italiana, curata da Armando Botto, dell'intervista all'autore disneyano italiano Enrico Faccini, rilasciata al sito tedesco "Lustigen Taschenbuch".

 Interview to the Italian Disney creator Enrico Faccini at www.papersera.net/papersera/IntervistaEFa.php.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Scaringi: Le “Domeniche” di Beltrame
click > http://www.cimeetrincee.itAdesso i grandi settimanali non hanno più bisogno di un disegnatore per illustrare in copertina il personaggio o il fatto del giorno, perché ormai l’immagine di prima pagina è spesso superata da altri fatti e da altre immagini giunte in tutte le case attraverso la televisione. L’avvento della TV ha dato da tempo un corpo mortale a molti settimanali, per esempio all’antica e a suo modo gloriosa “Domenica del Corriere” che per decenni è stato praticamente l’unico giornale illustrato e popolare entrato nelle case della buona borghesia italiana, quella che prima della “grande guerra” si commuoveva per l’eroismo dei carabinieri e dopo mostrava altrettanta ammirazione per le gesta delle camicie nere, chiamate a difendere qua e là il buon nome dell’homo fascista e a portarne il messaggio, non importa se molto spesso sulle punte delle baionette, in Etiopia o in Spagna. In quegli anni non c’era di meglio: c’era solo, o quasi, la “Domenica del Corriere” e c’erano soprattutto le famose e anche belle seppure retoriche copertine, disegnate per decenni da Achille Beltrame che dal primo numero, alla vigilia del Novecento, al 26 novembre del 1944 (praticamente alla vigilia della sua morte, avvenuta il 19 febbraio del 1945, a 74 anni di età) ha illustrato una settimana dopo l’altra il fatto del giorno, in copertina e sulla controcopertina, per un totale, dicono le statistiche, di 4442 grandi tavole. Un bel record realizzato in 45 anni di continuo e metodico lavoro, ma le stesse statistiche non precisano quanti cavalli imbizzarriti sono stati bloccati da carabinieri ardimentosi oppure quanti fanciulli siano stati carpiti alle ruote del treno in arrivo, oppure... Erano questi, insieme alle catastrofi naturali e agli eventi bellici quanto mai numerosi nel lungo periodo di lavoro di Beltrame, i soggetti preferiti dal disegnatore veneto (era nato ad Arzignano nel Vicentino nel 1871) che se non resterà nella storia della pittura italiana (anche se è stato un buon pittore) è entrato senz’altro in quella del costume e dell’illustrazione, come il “segno di un tempo” che Beltrame ha sempre ritratto fedelmente, arricchendo talora i fatti con fantasia e retorica, ma offrendo nell’insieme un’immagine puntuale e fedele alla notizia che illustrava. A quell’epoca non c’era la televisione, non c’erano le telefoto, le fotografie arrivano spesso dopo un paio di giorni o più, e le tecniche di riproduzione erano ancora incerte: un bel disegno di Beltrame (e poi di Walter Molino che ne raccolse subito l’eredità) era spesso più efficace di un lungo articolo, con la sua immagine verosimile, talora anche più vera di una confusa fotografia, con i suoi colori sempre vivi e il suo “pathos” mai esagerato, bensì offerto nelle giuste dosi. Quando è morto, i giornali hanno scritto che per mezzo secolo “illustrò il mondo”, e in effetti la definizione ci sembra precisa e meritata, al di là del carattere mistificatorio che aveva spesso quel settimanale. Come ha scritto Antonio Faeti, storico e studioso del mondo dell’immagine, Achille Beltrame ha sempre avuto presenti due elementi che poi emergono chiaramente dall’esame della sua sterminata produzione: “la coerenza quasi immobile che lega fra loro alcune vaste epoche reperibili nel contesto delle sue numerosissime illustrazioni, e il costante, ma emblematico recupero dei brandelli delle immagini più consumabili e quotidiane offerte dalla situazione visiva entro la quale, successivamente, il disegnatore si trovò a operare”. Il tutto messo al servizio di ideologie borghesi e conservatrici, che prima e durante il fascismo hanno fatto della “Domenica del Corriere” il loro simbolo, ovviamente senza scalfire i meriti e la grandezza artistica dei suoi disegni. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Premio Giornalistico Enzo Baldoni
Riceviamo dall'Associazione Franco Fossati-Museo del fumetto

www.lfb.it/fff/giorn/baldoni.htm: Febbraio 2005. La Provincia di Milano istituisce un premio giornalistico annuale in memoria di Enzo Baldoni. Il concorso, articolato in tre sezioni (agenzie e stampa; radio e televisione; internet) premierà servizi pubblicati tra il luglio 2004 e il giugno 2005, che abbiano come tema i processi di dialogo e di comprensione tra diverse culture, etnie e religioni e che siano testimonianza di un impegno legato ai temi della pace, dello sviluppo sostenibile e dell’affermazione dei diritti universali, sociali e civili. Per tutte le informazioni sul premio, in rete: www.provincia.milano.it/portale/notizie_flash/premio_baldoni/index.html
(sono scaricabili il regolamento e il fac simile della domanda).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Vecioeditoriale: Carnevale?...

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Scaringi: Ritorna il “Texone” di Buzzelli
Tra i grandi maestri del fumetto italiano che tra gli anni Sessanta e Novanta hanno vissuto un’intensa stagione di successi, non c’è dubbio che Guido Buzzelli, morto nel 1992, non ha ancora raccolto fra il grosso pubblico quella popolarità e quell’apprezzamento che merita. Autore dal multiforme ingegno, pittore e vignettista satirico ma anche narratore inquietante e spesso profetico, Buzzelli dagli anni Cinquanta fino alla sua scomparsa ha praticamente attraversato tutti i generi dell’illustrazione e del fumetto, passando dal western degli esordi all’erotismo della maturità, senza trascurare temi e situazioni dell’attualità, da lui sempre rivisitata con un taglio ironico, grottesco, amaro, realistico che ha impresso alle sue storie (dalla Rivolta dei Racchi ai Labirinti, da HP all’Agnone, da Zil Zelub alla Guerra Videologica, ecc.) un’originalità e una forza dirompente veramente uniche. Nel 1988 l’editore Sergio Bonelli lo scelse per inaugurare una nuova collana di storie di Tex che avrebbe raccolto, al ritmo di un volume ogni anno, il meglio di disegnatori italiani e stranieri, scelti fra coloro che non avevano mai affrontato il Ranger di carta più famoso al mondo. La serie, che tutti ormai identificano come i “Texoni” per il grande formato e lo spessore dei volumi (sulle 250 pagine), continua tuttora con grande successo, ma 17 anni dopo Bonelli si è reso conto che forse è tempo di accontentare le richieste di quanti conoscevano l’arte di Buzzelli da sempre, e di quanti invece hanno scoperto questo autore solo più recentemente, forse stimolati e interessati da recenti ristampe. E’ nata così la decisione di riportare alla luce l’ormai lunga serie di “Texoni”, cominciando naturalmente dalla ristampa del primo numero. Dal 17 febbraio sarà quindi in edicola “Tex il grande!”, come si intitolava quello “speciale” edito per celebrare i primi quarant’anni di Tex. Disegnato da Guido Buzzelli e sceneggiato da Claudio Nizzi andò rapidamente esaurito, come sarebbe accaduto negli anni successivi a tutti gli altri volumi.  Grazie al personalissimo stile di Buzzelli l’albo si distaccava notevolmente da quelli mensili disegnati da Galleppini e dai suoi tanti eredi. Il Tex di Buzzelli è realistico, a tratti aspro, agile e dinamico, tanto che dà l’impressione di stare un po’ stretto nei confini delle vignette. Un Tex diverso dalla tradizione, ma al tempo stesso molto vicino alle atmosfere che le sue avventure evocano. Con un taglio grottesco e ironico, il Tex di Buzzelli si distacca da quello consueto anche per l’assenza quasi totale di cavalli e di vasti orizzonti. Per meglio sottolineare la “svolta” rispetto alla collana mensile, Claudio Nizzi aveva infatti scritto una storia, certo non priva di azione, ma imperniata soprattutto sulle losche manovre di speculatori scatenati contro boscaioli e coloni. Una storia che Buzzelli ha interpretato alla perfezione con un segno incisivo ed espressivo, soprattutto nei primi Largo Winchpiani. Restiamo in tema di ristampe (un fenomeno massicciamente presente in questo periodo di crisi di vendite ma anche di idee e disegnatori, con le Edizioni IF di Gianni Bono che stanno compiendo una meritoria azione di riproposta di vecchi personaggi, da Miki a Blek, da Tarzan al più recente Nick Raider che Bonelli ha abbandonato dopo 200 numeri) per segnalare il ritorno nella collana degli Euromaster dell’Eura Editoriale di Largo Winch, il singolare zingaro adottato da un miliardario e rapidamente salito ai vertici della finanza e degli intrighi, anche criminosi, che scuotono spesso i grandi imperi economici. Scritte da Jean Van Hamme e disegnate da Francq, le sue storie ripercorrono, nei primi due albi in uscita a febbraio e marzo, l’originale “scalata” di questo personaggio in un mondo insolito, narrato e disegnato con realismo. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Freak City nuova rivista

La cover di Freak City - Il paradiso perduto.Riceviamo da Claudio Calia: Da Ferrara Edizioni (www.ferraraedizioni.it) una nuova pubblicazione a fumetti: Freak City. Il quadrimestrale vede nove storie e personaggi intricarsi in una nuova avventura del fumetto italiano, con uno sguardo ai super eroi ed un altro alla letteratura horror. Dalle porte del paradiso perduto ci introdurremo in regni abitati da divinità disilluse, scopriremo il lato torbido (nero seppia) delle vie più oscure della metropoli, verremo accompagnati nei suoi quartieri periferici, dove il fiume sembra scorrere tranquillo. Ed ancora saremo testimoni di disumani tornei svolti in attesa della redenzione finale, capiremo la natura dei “draghi mannari” fino a giungere nel cimitero senza fine della città, dove interi regni si nascondono tra le lapidi. Un occhio all’oppio dei popoli, per salutarci in compagna di una originale troupe televisiva. E' online lo speciale di presentazione della rivista, che sarà presente in anteprima a Napoli Comicon, all'url: www.clubghost.it/clubghost/arte/dati/fumetti/f/freakcity.asp

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

"Vorrei incontrarti" il nuovo libro di Gianluca Costantini
Riceviamo da www.fernandel.itIl romanzo disegnato da Gianluca Costantini è un racconto a metà tra il monologo di Mrs Dalloway e il racconto illustrato, dove le immagini costituiscono la struttura per un morbido flusso di coscienza. L’autore racconta dieci anni della sua vita in cui abitano l’amore, il desiderio, il conflitto generazionale, il viaggio e la provincia. Non dieci anni qualunque ma il delicato passaggio dall’adolescenza alla vita adulta, quella "linea d’ombra" che tanti romanzi di formazione hanno cercato di cogliere. Autore: Gianluca Costantini, titolo: Vorrei incontrarti, sottotitolo: Romanzo autobiografico su musica di Alan Sorrenti, disegnato e scritto da Gianluca Costantini, genere: Romanzo grafico, isbn: 88-87433-58-5, formato: cm  14 x 20, pagine: 128, prezzo: € 12,00, uscita: maggio 2005. Info:  www.fernandel.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ali Babà di Bonvi, non inedito, semmai un bis

Alì Babà by Bonvi - zoom inA seguito della segnalazione di Edoardo Taumann (da noi pubblicata ieri su afNews) circa il blog di Enrico Brizzi nel quale si parla della richiesta a questi fatta di scrivere i testi per le illustrazioni di Bonvi di Alì Babà e i Quaranta Ladroni, (voce 2 del blog del 17 febbraio 2005 su http://archiviomagnetico.splinder.com), diversi esperti ci hanno fatto notare quanto noi stessi avevamo nel frattempo rilevato, rispetto a quanto è scritto nel citato blog. L'opera non è inedita e i testi erano già stati scritti una volta. In effetti, come si vede dalla copertina qui accanto, l'editore Franco Cosimo Panini aveva già pubblicato Alì Babà e i Quaranta Ladroni di Bonvi, "che non è quindi materiale “inedito”, né “praticamente inedito”, bensì", secondo le nostre fonti, "regolarmente stampato e  distribuito nel 1995, in un’edizione cartonata  curata da Sandro Mazzali, coi testi di Cosimo Baldari, l’impaginazione di  Monica Malaguti e la collaborazione ai disegni di Alessandra Ferro. Quest’ultima, compagna e collaboratrice di Franco Bonvicini negli ultimi sette anni  della sua vita, è ritratta nei panni di Morgiana, una dei protagonisti della  favola". Se quindi Brizzi scriverà nuovamente i testi per quelle illustrazioni, non si tratterà di una prima assoluta (per quanto riguarda queste ultime), ma di un interessante bis per chi si fosse perso la prima edizione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Definitivo: il Museo chiude... con un Festival

Ne avevamo parlato su afNews e siamo infine giunti al momento tanto temuto, dal suo fondatore. Il Museo Jijé di Bruxelles chiude definitivamente i battenti: non ce la fa proprio a sopravvivere. Lo fa con una festa, un festival del fumetto che durerà dal 19 al 27 febbraio 2005, con 50 autori tra sceneggiatori e disegnatori, al prezzo simbolico d'ingresso di 1 euro. Per saperne di più, visitate il sito del Museo.

 So, the Museum Jijé in Bruxelles closes. But it gives yet a Festival from 19 to 27 february. Know more at www.jije.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dudu Geva passed away

Dudu GevaIl cartoonist israeliano Dudu Geva è morto il 15 febbraio 2005 per un infarto. Assai noto per le sue opere non allineate e per un umorismo basato sul nonsense, era nato nel 1950.

 Dudu Geva, one of the most known Israelian cartoonists passed away at 54 on February 15, 2005 of a heart attack.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

E' Guerra in Disney!

DisneyWarDisneyWar è il significativo titolo del libro di James B. Stewart che descrive, senza giri di parole, la situazione di violenta lotta per il potere in corso nella Walt Disney in questi anni di dominio da parte dell'amministratore delegato Michael Eisner. Abbiamo spesso avuto modo di parlare su afNews della resistenza posta in atto da parte di Roy Disney e Stanley Gold per cacciare Eisner dalla sua poltrona e "salvare la Disney" per riportarla allo "spirito" del passato. Stewart spalanca la ferita e mostra al pubblico l'infezione purulenta che tristemente si accompagna alle allegre immagini cui solitamente associamo l'impero del Topo. Se il progetto di Roy Disney andrà in porto e quindi verso giugno Eisner verrà cacciato, molte teste potrebbero cadere, con un effetto che si propagherà verso ogni distaccamento in giro per il mondo. Cosa comporterà in Italia e nel settore dell'editoria fumettistica che, già nell'ultimo rapporto di bilancio della Disney, sembra essere ancor meno rilevante che in passato? Chi vivrà, vedrà...

 ""When You Wish Upon a Star," "Whistle While You Work," "The Happiest Place on Earth"—these are lyrics indelibly linked to Disney, one of the most admired and best-known companies in the world. So when Roy Disney, chairman of Walt Disney Animation and nephew of founder Walt Disney, abruptly resigned in November 2003 and declared war on chairman and chief executive Michael Eisner, he sent shock waves through entertainment industry, corporate boardrooms, theme parks, and living rooms around the world---everywhere Disney does business and its products are cherished." Know more about the book DisneyWar by James B. Stewart at Amazon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Castagno: Torna Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
Riceviamo da Paolo Castagno: Tutti i fan della Disney italiana riservano un posto particolare dentro al cuore per una bellissima saga, una delle più amate di tutti i tempi, pubblicata la bellezza di 35 anni fa: "Storia e gloria della dinastia dei paperi", uno dei fiori all'occhiello e uno dei più alti esempi della produzione Disney nostrana. Dopo tanto tempo due autori hanno avuto il coraggio di confrontarsi con il mito, più precisamente di crearne un capitolo-bis: nasce così "Petronius Paperonius e la calata dei barbari", storia di Alberto Savini per i disegni di Andrea Freccero, ideale seguito di quel "Petronius Paperonius e i sesterzi di Pippus Augustus", secondo capitolo della saga ideata da Guido Martina, disegnato da G.B. Carpi. In edicola sul Topolino di questa settimana: la recensione completa del fascicolo la potete trovare sul Papersera.[Paolo Castagno]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Bonvi e i Quaranta Ladroni
Edoardo Taumann ci segnala il blog di Enrico Brizzi nel quale si trova il racconto di un episodio legato a Bonvi e ad Ali Babà e i Quaranta Ladroni. E' la voce 2 del 17 febbraio 2005 su http://archiviomagnetico.splinder.com/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corso di Letteratura Disegnata e Sceneggiatura per il Fumetto

Il Corso di Letteratura Disegnata e Sceneggiatura per il Fumetto presso l'Accademia Pictor a Torino, inizia il 18 febbraio 2005 con la prima classe alle ore 16:00 e la seconda classe alle ore 18:00. Il corso, nell'ambito della joint venture tra Anonima Fumetti, Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione e Accademia Pictor, prevede una parte teorica e una pratica, ed è tenuto da Gianfranco Goria articolandosi in 20 ore. Info: www.pictor.it.

 Course about graphic literature and comic art scprit writing by Gianfranco Goria at the Accademia Pictor, Turin, Italy, starts on February 18, 2005. Info: www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Supereroi del Vicino Oriente

Dello Spiderman indiano abbiamo già parlato su afNews. Ora, se ne parla già da un po', tocca al Vicino Oriente dare spazio ai propri supereroi, per sconfiggere il monopolio statunitense. L'Egitto propone, tra gli altri, il suo Zein, l'Ultimo Faraone, travestito da professore di filosofia, prodigo di saggi consigli, che in realtà ha alle spalle 16.000 anni e 13 figli "ibernati". Il taglio grafico e il genere sono in linea con quello statunitense/nipponico, ma l'ambientazione mediorientale ricorda naturalmente il Cairo e zone limitrofe.

 Superheroes are no more only USA heroes. In Egypt you can find Zein, the Last Pharaoh. And much more. Just take a look at www.akcomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

L'anello dei 7 mondi in Francia
Riceviamo: Presentato alla scorsa fiera di Angouleme, il secondo tomo dell’Anello dei 7 Mondi (L’Anneau des 7 Mondes) dal titolo “Alleanze” (Alliance) è ora nelle librerie francesi. Edito da Les Humano Associes, la saga, scritta da Giovanni Gualdoni e Gabriele Clima, disegnata da Matteo Piana e colorata da Davide Turotty giunge così al secondo dei sette capitoli previsti. La serie è pubblicata, oltre che in spagna e germania, anche in italia dalle Edizioni BD.  

 In sale in the French bookstores the episode 2 of the Ring of the 7 Worlds with the title "Alliances". The series, composed by 7 episodes, is written by Giovanni Gualdoni and Gabriele Clima. The art is of Matteo Piana and the colors of David Turotty. The series is published in Italy, Spain, Germany.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Wondercity speciale sketch-book
Riceviamo: Il 4, 5 e 6 Marzo, al Comicon di Napoli, gli autori Giovanni Gualdoni e Stefano Turconi presentano “Wondercity Speciale Sketch-book”. Si tratta di un volume di 64 pagine in formato album contenente tutte le matite del primo episodio della serie regolare più 18 pagine con decine di studi di ambienti, personaggi e tecnologia dall’universo di Wondercity, la nuova serie che a breve esordirà nelle edicole italiane.    
 
 The authors Giovanni Gualdoni and Stefano Turconi, edit "Wondercity Special Sketch-book" for the Comicon in Naples, Italy. A book of 64 pages with the pencils of the episode 1 of the regular series + 18 pages of studies of environments, characters and technology.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tiberga: Miyazaki, Leones, Hellblazer, Mattotti, Potter
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons ci parla del dei premi per Miyazaki anche a Venezia, di Hic Sunt Leones della Qpress, di Hellblazer al cinema, di rock e cartoons, del "solito" Topolino, del carnevale di Mattotti, di Harry Potter contro il Pentagono . Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incontro con GIPI: sospeso
Riceviamo da BilBOlbul-studi sul fumetto - BOLOGNA: Vi comunichiamo che l'incontro con  GIPI - inserito nella programmazione del corso di quest'anno dedicato alle "Forme del contemporaneo" - previsto per MERCOLEDI' 23 FEBBRAIO 2005 alle ore 18 presso il vicolo Bolognetti, 2 è temporaneamente sospeso per impossibilità dell'autore. Non appena individueremo la nuova data per l'incontro vi informeremo tramite questa newsletter. Hamelin Associazione Culturale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

E' morto Carlo Tullio Altan, il padre del famoso autore
Culturalweb.it, il quotidiano d'informazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, segnala oggi la morte del padre del cartoonist Altan, Carlo Tullio, noto decano dell'antropologia culturale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

L'Agenda di afNews: oltre 2600 perle da vedere

Agenda del FumettoL'Agenda del Fumetto di afNews (piccolo "museo digitale" gratuito via web, da vedere, in costante crescita ed evoluzione, collegato dinamicamente ad altri analoghi, tutti in collaborazione spontanea fra loro) ha superato i 2.600 inserimenti, per un totale approssimativo di 433 ore di lavoro. Oggi, ad esempio, ricordiamo la serie Jeff Hawke che ha segnato la fantascienza mondiale, l'italiano Vincenzo Monti, il papà del gatto Felix e quello dei Simpson e diversi altri ancora. Per non parlare della miriade di autori e personaggi, noti, dimenticati o semisconosciuti, assolutamente da vedere, quotidianamente, perché nascondono vere perle della letteratura disegnata, in questa Agenda basata anzitutto sulle persone. Scorrendo le giornate dell'Agenda tramite le opzioni "Today" e "List" (e poi avanti o indietro con "Previous Day" e "Next Day"), si possono vedere tutte le immagini e riconoscere quel che non si ricordava più, o magari scoprire tesori impensati. Per gli approfondimenti si passa alle schede ("Details") e ai link che conducono ad altri depositi, anch'essi tutti gratuiti e fruibili tramite la rete. Come sempre mi scuso per la lentezza degli inserimenti nuovi: questo progetto non è finanziato da nessuno e lo realizzo nel tempo libero.

 More and more creators and events in our little Comic Art Agenda and its Anniversaries, more than 2600 now (about 433 hours of work), but it's always a little thing if we consider the big world of comic art. Sorry, I'm so slow: ten minutes for each one, when there are no problems, and this is a daily unending one-man-work with no sponsors... Anyway, take a look, daily if possible: you'll find a lot of wonderful info about comic art and its creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Il fumetto per la Scienza, contro il fondamentalismo

Bone Sharps, Cowboys, and Thunder LizardsLa lotta fra creazionisti integralisti (che rifiutano, ad esempio, la teoria dell'evoluzione) e scienziati razionalisti, si svolge con ogni mezzo, fumetto compreso. L'editore fondamentalista cristiano Jack Chick ha pubblicato a suo tempo una serie di comic book dedicati a far fare la figura dei dementi agli scienziati (e a Darwin in primis) offrendo uno strumento ulteriore a potenti movimenti antiscientifici in chiese, scuole e persino stati degli USA. Per questo il biologo e cartoonist Jay Hosler ha voluto dare il suo contributo alla realizzazione di un libro a fumetti che racconta in modo appassionante l'affascinante vita di Charles Darwin e spiega la teoria dell'evoluzione. Il tutto all'interno di una serie di volumi a fumetti curata dall'ingegniere Jim Ottaviani (grande appassionato di comic book) in collaborazione col disegnatore Leland Purvis, dove si racconta la vita dei Grandi della Scienza e delle loro scoperte.

 Comic book and graphic novels for the sake of Science, against fundamentalisms. Know more at NPR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dave McKean a Firenze

Riceviamo: Vi informiamo dell'incontro con Dave McKean, organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. L’evento si terrà giovedì 17 febbraio 2005 alle ore 15.00, presso l’Ex Chiesa S. Carlo dei Barnabiti Via Sant’Agostino 23 Firenze (zona S. Spirito). Il seminario, condotto da Luca Boschi, è aperto al pubblico, tutti coloro che non appartengono alla scuola possono artecipare versando una quota minima. Per ulteriori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria al numero telefonico riportato a seguito. Info: +39 (0)55 218950 www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

 Dave McKean in lecture, in Firenze, Italy. Info: +39 (0)55 218950 www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Fondazione su La Tela Nera
Numero 00 - FondazioneRiceviamo: La Tela Nera è lieta di presentare EON, un fumetto a puntate a cavallo dei generi (un po' fantascienza, un po' fantastico, un po' cyberpunk) prodotto dallo Studio Cagliostro di Piero Viola e Claudio Valenti. Ogni quindici giorni, dalla pagina www.latelanera.com/eon, saranno distribuiti su internet gli episodi della serie, disponibli come ebook nel comodo formato PDF per un download veloce, gratuito e compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi. Il numero Zero della serie, "Fondazione", sarà on line a partire da martedì 15 febbraio, mentre già ora è disponibile una breve Anteprima del fumetto. LaTelaNera.com, on line dal gennaio 2003, è un sito dedicato alla narrativa horror, noir e fantastica, ricco di interviste, recensioni, racconti, concorsi, lezioni, e una vasta pruduzione di ebook disponibili gratuitamente al download.  Nella sua "edicola virtuale" vengono distribuiti raccolte di racconti, romanzi, riviste, saggi, e fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso Barracano 2005
Riceviamo: Nuovo Bando di Concorso Barracano 2005. Tavole richieste. FUMETTO: è richiesta una storia autoconclusiva inedita di 3-4 tavole (B/N o colori) entro una griglia massima di cm 30 x 42. su un supporto cartaceo massimo di 33 x 48 cm. Si può presentare in aggiunta un disegno di copertina inerente alla storia (formato max A4). ILLUSTRAZIONE: 2 tavole con uno stesso tema fiction (narrativa, favole e mondi fantastici), formato massimo cm 50 x 70. I Partecipanti, di età superiore ai 16 anni, possono presentare non più di un lavoro per categoria ed è richiesta oltre all’originale, una copia di ogni tavola di buona qualità in formato A4; originali stampati tramite computer sono ammessi solo nel caso che il medium digitale sia usato come strumento di disegno e/o colorazione. Si accettano collaborazioni tra più persone. L’Iscrizione è gratuita ed avviene alla consegna di originali, copie e liberatoria presso il Centro Giovanile Arte dei Giardini Margherita, Viale Drusiani n.2, 40136 Bologna, dal 13 al 16 Aprile (ore 10-12 e 15-19); sul retro deve essere riportato: n° della tavola, nome, indirizzo, tel. ed e-mail. Il materiale può essere anche spedito, con annessa la liberatoria firmata (ricevuta via fax o scaricata dal sito). Restituzione disegni: fine Maggio al Centro Giardini Margherita, senza spedizione via posta. Selezione. Saranno ammessi all'esposizione nella Galleria del Centro Lame (Maggio 05) 80 fumettisti e 40 illustratori scelti da una commissione di esperti del settore, il cui giudizio è insindacabile; l’elenco dei selezionati sarà on-line sul sito a fine Aprile. Sono previsti 5 premi per illustrazione e 10 per fumetto, durante la manifestazione ricca di eventi. Associazione Parco Giardini Margherita - Lexlutor - www.arenadelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

BilBOlBul - studi sul fumetto - Storia del Fumetto
xstatixRiceviamo: MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO ore 18 presso il Quartiere S.Vitale in Vicolo Bolognetti 2, si terrà la nuova lezione del corso di storia del fumetto “FORME DEL CONTEMPORANEO” dedicato ai grandi autori del fumetto contemporaneo internazionale. Marco M. Lupoi, esperto di fumetto, direttore editoriale della Panini Comics, approfondirà la nouvelle vague supereroistica, tramite l’opera di alcuni dei suoi esponenti di maggior rilievo, quali Brian Michael Bendis, Peter Milligan e Grant Morrison. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Anteprima Sara e Pol - a San Valentino sul telefonino

Riceviamo: Il nuovo fumetto di Domestici e Guidobaldi, una sit-comics grottesca che alterna umorismo demenziale a tematiche horror e fantasy, per San Valentino approda sui telefonini (www.saraepol.it/san_valentino.htm). Il caso ha voluto che, dopo la programmazione lo scorso anno della puntata pilota della serie animata all'interno di Fantasy Party su RAI TRE, Sara e Pol si ritrovi di nuovo alle prese con un supporto diverso da quello cartaceo proprio nello stesso giorno, il 14 febbraio, esattamente un anno dopo. Sara e Pol (www.saraepol.it ) uscirà nelle edicole, fumetterie e autogrill il 15 marzo edito dalla freebooks (www.free-books.it ).

 Sara e Pol Domestici and guidobaldi's new comics began his life on new generation mobile phones from San Valentine Day(www.saraepol.it/san_valentino.htm).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fest Comix in Brasile

Fest ComixSegnaliamo la Mostra-Mercato del fumetto FEST COMIX - che si tiene in Avenida Paulista, 900 - SAO PAOLO - BRASILE. A questa decima edizione, che si terrà il 13 marzo 2005, saranno presente le maggiori Case Editrici del settore dei fumetti, tra cui l'Editrice CLUQ - Clube dos Quadrinhos (Club dei Fumetti), quella che pubblica in Brasile Ken Parker, tradotto dall'autore Wilson Vieira, che sarà anch'egli presente, col suo editore Wagner Augusto, per fare autografi e parlare con i lettori di Cangaceiros - Homens de Couro (Cangaceiros - Uomini di Cuoio), il suo album. La convention offrirà inoltre al publico la possibilità di incontrare anche altri noti personaggi del comicdom, autori, giornalisti e critici.
 
 Received from Wilson Vieira: "In a time where all the medias suffer to find its way of interchange with the public, the comics find, in to couple events of public, its reply the action of the FEST COMIX, in Sao Paulo, Brasil, is to transform the characteristic of the consumption of magazines into comics in event, creating interaction between fans, collectors and public in general, making possible, of pragmatic form, the sprouting of a new habitual consumer."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Arriva Niahm 2

Riceviamo da Marco Sonseri: La Dream Colours e il Golem Studio faranno uscire a febbraio il secondo albo di Niahm, La Ballata di Hanna O Brien, assolutamente slegato dal primo numero con cui condivide soltanto le atmosfere marcatamente fantasy. Tra l'altro, per chi volesse un assaggio di questo nuovo fumetto, oltre a visitare il sito del Golem Studio all'indirizzo http://digilander.libero.it/golemstudio in cui vi troverà qualche immagine, qualora si recasse alla fiera di Milano tra il 26 e il 27 febbraio all'Executive Hotel verrà omaggiato di un albo a colori in cui é raccolto il primo episodio (22 pagine) dei tre che compongono la saga di Hanna O' Brien più altre simpatiche sorprese legate al mondo di Niahm. Il tutto, lo ricordiamo ancora, assolutamente gratis. Per contatti: golem-studio@libero.it.

 The Dream Colours and the Golem Studios present the number two of Niahm, The Ballad of Hanna O' Brien. Info: http://digilander.libero.it/golemstudio - golem-studio@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Seminari a Filiano.

Riceviamo: Fumettare, il Fumetto come strumento culturale è il progetto di promozione della cultura della nona arte promosso dalla ProLoco di Filiano (PZ). Dopo il successo della mostra su Tex nell’estate 2004 (ora itinerante) realizzata dal collezionista Vito Sabia, si è dato luogo alle varie attività che prevede il progetto, fra cui seminari sui vari aspetti del medium Fumetto e corsi di disegno e sceneggiatura per ragazzi delle scuole medie. Mercoledì 16 febbraio alle 17.30 si terrà il secondo della serie di quattro seminari tenuti da Renato Ciavola (autore, referente Anonima Fumetti), Fumetto e linguaggio, nella sede dell’Istituto Comprensivo del paesino lucano. Info: prolocofiliano@virgilio.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Trailer: Star Porks
Riceviamo: Un trailer per un fumetto? Ormai è la terza volta che questa domanda può esser posta a  Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, autori - sotto lo pseudonimo collettivo Dentiblù - della serie a fumetti "Zannablù". Infatti, a due anni dalla clip animata "Il Signore dei Porcelli" e ad uno da quella di "Harry Porker", che hanno spopolato fra i cybernavigatori, ecco arrivare il trailer di "Star Porks", terza parodia a fumetti nonché nono numero della serie di albi umoristici "Zannablù". L'indirizzo è www.dentiblu.it/starporks e lì si potrà assistere ad un trailer a disegni animati dell'albo che, a marzo 2005, sarà presente sugli scaffali di tutte le fumetterie e librerie specializzate.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

CafféConcerto con autori Bonelli
Riceviamo: Venerdì 18 Marzo , alla Casa delle Culture di Cosenza, c'è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica e fumetto. Come si capisce dallo splendido manifesto disegnato per noi da Bruno Brindisi, l'appuntamento sarà quello che, abitualmente viene definito un evento unico. Sul palco, allestito nella Casa delle Culture, si esibiranno dei musicisti che sono famosi proprio perchè non sono dei musicisti, ma bensì disegnatori di fumetti, oltretutto tra i più noti, perché sono loro a scrivere e disegnare i fumetti di Dylan Dog, Tex, Dampyr, Nathan Never, Martin Mystere e compagnia bella. L'idea di metterli su un palco è venuta fuori a Roma, durante l'ultima edizione del Romics, abbiamo colto subito la palla  al balzo e il programma della giornata si presenta ricco e per tutti i gusti. Un evento promosso dalla Casa delle Culture e BlackSmoking in collaborazione con SergioBonelliEditore. Ideazione  e organizzazione Raffaele De Falco, Stefano Marzorati, Luca Scornaienchi. Info: www.blacksmoking.it. Il programma completo dei concerti di San Giuseppe Rock è visibile sul sito
www.casadelleculture.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Miyazaki : un 'vecchio leone' a Venezia
Miyazaki Hayao è stato scoperto tardi dai grandi circuiti cinematografici internazionali ma adesso la sua fama sembra non conoscere più confini: dopo l'Orso d'Oro a Berlino e l'Oscar a Los Angeles, ora anche il Festival di Venezia intende tributargli un prestigioso riconoscimento, ovvero il Leone d'oro alla carriera, prima volta in assoluto per un regista di film d'animazione. La cerimonia si terrà il prossimo settembre, nell'arco di una giornata in cui dovrebbero essere proiettate opere ancora inedite in Italia del maestro nipponico. Tutto molto allettante, ma conoscendo un minimo la personalità 'elusiva' dell'autore di 'Totoro' e 'Porco Rosso' ci piace immaginarlo un poco contrariato da così tanta attenzione proprio in un momento in cui, ormai praticamente libera da vincoli di tipo commerciale, la sua arte sembra avere imboccato un sentiero espressivo mai così personale e sfaccettato. Ci auguriamo comunque che anche quest'anno lasci trapelare l'intenzione di ritirarsi: le altre volte sono poi arrivati 'La città incantata' e 'Howl's moving Castle'...

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Ripristinato il PEROPORTALE!
Nella mia "Newsletter Perogattiana", inviata l'altro giorno, avevo annunciato l'arrivo dei cracker sul Peroportale (www.peroportale.suinternet.it), il mio sito al quale ho dedicato moltissimo tempo per renderlo sempre più efficiente e gradevole anche dal punto di vista grafico (con ben una trentina di "temi" grafici differenti). Ebbene, questi cracker (italiani e - soprattutto - russi) lo avevano quasi completamente distrutto! Avevo anche annunciato che speravo di poter riuscire a ripristinarlo (nel frattempo avevo messo una pagina provvisoria di avviso ed attesa); ebbene, grazie all'amico AndTag (di ATCOMIX - www.atcomix.com) che si è prodigato per ore e ore, siamo finalmente riusciti - in breve tempo - a farlo tornare come prima o quasi... Infatti nel sito erano riusciti ad entrare diversi cracker: uno di questi aveva effettuato pochi danni, ma soprattutto aveva avvertito della possibilità di riuscire ad entrare nel Peroportale e metteva in guardia (forse quindi si trattava di un hacker NdR), altri, russi, hanno sfasciato quasi tutto: moltissime frasi in caratteri cirillici, altre in inglese dove tra l'altro sfidavano il WebMaster a riuscire a rimettere a posto il sito... Beh, l'amico Andrea (al quale va il mio pubblico ringraziamento e che tempo fa era stato attaccato anche lui sul suo sito dai cracker) mi ha "istruito" per evitare che questi "maledetti" cracker riescano ancora ad entrare. Ho eseguito alla lettera quanto da lui suggerito e si spera che non riescano più a fare danni, però rimane il fatto che sono arrabbiato, immensamente arrabbiato: è possibile che questi individui non abbiano proprio nient'altro da fare? Quale divertimento può essere quello di danneggiare dei siti che trattano l'argomento dei fumetti? Sicuramente sono individui "malati" e come tali andrebbero individuati e curati! O meglio, indirizzati verso dei lavori in campo informatico, dato che sicuramente sono dei "geni" in questo settore. Ad ogni modo, ora devo solo sperare che nessuno riesca più ad entrare nei miei siti per danneggiarli (ho saputo che proprio in questo periodo ci sono stati moltissimi "attacchi" da parte dei cracker che hanno preso di mira soprattutto i siti che trattano l'argomento dei fumetti). L'altro giorno, quando me ne sono accorto, prima di venirmi la rabbia, mi è venuto da piangere: da molti anni dedico ai miei siti moltissime ore e il tutto senza guadagnarci niente, ma solo per far divertire i miei lettori vecchi e nuovi! Vedere distrutta così una mia "creatura" mi ha fatto veramente male. In compenso devo dire che, dopo aver appreso la notizia, moltissimi amici mi hanno scritto cercando di consolarmi e consigliarmi sui provvedimenti da prendere (come ad esempio l'amico Aldo Ghigliano della VisualVision (www.visualvision.it). Dico grazie, grazie a tutti!
Carlo Peroni Perogatt
NOTA: per chi volesse scrivermi usare questi indirizzi e-mail: peromail@perogatt.com oppure perogatt@aliceposta.it - oppure ancora andare sulla PEROPOSTA, a questo indirizzo: www.perogatt.com/peroposta.htm dove l'invio delle e-mail solitamente è un po' più sicuro. Grazie.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Arthur Miller era Miloch, lo sapevate?

Miloch Georgevitch by E.P.Jacobs
Arthur Miller - photo © Morath, MAGNUM

Le agenzie hanno parlato diffusamente della morte del celebre drammaturgo americano Arthur Miller, ex marito di Marilyn Monroe. Qui ci limitiamo quindi solo a segnalare, a chi non lo sapesse, che Miller servì anche, inconsapevolmente, da modello per un antagonista nella serie Blake et Mortimer, di Edgar Pierre Jacobs, negli episodi SOS Meteore e La Trappola Diabolica, interpretando il ruolo del professor Miloch Georgevitch.

 Arthur Miller passed away. By the way, maybe some of you did not know his face was used by Jacobs for the professor Miloch Georgevitch, in the series Blake et Mortimer, episodes SOS Meteores and La Piege Diabolique.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Video su grandi autori online e via satellite

Il nostro corrispondente Marko Ajdaric ci segnala che la rete TV francesa Arte TV diffonde una serie di documentari, Comix, prodotta da Benoît Peeters. Una selezione di alcuni (Goscinny, Uderzo, Fred, Art Spiegelman...) la trovate in linea nel sito di Arte. Per oggi è previsto il capitolo dedicato a Lorenzo Mattotti, alle 20:15. La serie andrà in onda anche in Belgio su LaDeux. Attivate i vostri canali satellitari... 

 Videos produced by Benoit Peeters at Arte TV, France. Know more at the Arte/Comix web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Disney: Eisner rieletto purché se ne vada entro giugno

(c) Mike Peters > www.savedisney.comLa lunga lotta contro Michael Eisner alla Disney, condotta da Roy Disney e Stanely Gold che l'anno scorso hanno fatto una efficace operazione di lobby contro il più impopolare amministratore delegato della famosa multinazionale di Topolino, è a un punto di svolta. Ieri il consiglio di amministrazione è stato rieletto, apparentemente come se niente fosse, nonostante, come avevamo segnalato su afNews, Disney avesse saputo raccogliere ampi consensi fra gli azionisti. Inversione di rotta, quindi? Niente affatto. In realtà il consiglio è stato riconfermato solo perché si sarebbe impegnato a trovare un successore ad Eisner entro giugno 2005. Per questo motivo Disney e Gold hanno "sospeso" il proprio voto (e soprattutto la campagna di lobby), per lasciare al consiglio direttivo il tempo di portare a compimento il cambio di vertice. Chi vivrà...

 "Walt Disney Co. shareholders today reelected all company board members in a relatively sedate and business-like annual meeting that stood in sharp contrast to last year's heated and turbulent gathering." Know more at LATimes. "Roy Disney and Stanley Gold Withhold Vote For All Directors at 2005 Disney Annual Meeting; Say They Have Not Conducted Campaign This Year To Ask Other Shareholders To Do the Same." Know more at SaveDisney.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: BeeerlusClone

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Mattotti e il carnevale di Rio

Universo HQLorenzo Mattotti e il carnevale di Rio. Potete sapere di più su questa originale accoppiata nel sito UniversoHQ.

 Lorenzo Mattotti and the carnival of Rio. Know more at UniversoHQ.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anche il fondo pensioni vota contro Eisner alla Disney

(c) Mike Peters > www.savedisney.comLa lunga lotta di Roy Disney e Stanley Gold contro Michael Eisner (già privato della Presidenza), per cacciarlo dalla Walt Disney, sembra essere arrivata a un punto decisivo, forse. I "ribelli" hanno ottenuto l'appoggio molto concreto del California Public Employees' Retirement System, l'enorme fondo pensionistico dei dipendenti pubblici della California, proprietario di un significativo pacchetto di azioni della multinazionale dell'intrattenimento. Il fondo ha infatti annunciato che voterà contro Eisner, per il cambio dell'Amministratore Delegato.

 The CalPERS will vote against Michael Eisner in Walt Disney. Info: www.calpers.ca.gov.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: grande De Luca, Incredibili, strega, Papa, Silver
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons ci parla del trionfo de Gli Incredibili, del nuovo Asterix, di Kiki la strega da Miyazaki a Disney, del nastro a Fiorello per Garfield, dell'ipotesi di censura per il cartone col Papa buffo, della rivoluzione narrativa del grande De Luca su Il Giornalino, di Tokyo Godfathers, e di Silver che vuoel fare teatro . Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Q International, Sport Invernali
Riceviamo: Q International, la prima rivista di fumetti senza parole del mondo, sta preparando un numero speciale per i Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Torino nel febbraio 2006, e per l'occasione apre la collaborazione a tutti gli autori. Tema: Sport invernali. Le storie migliori verranno pubblicate sulla rivista. La collaborazione è volontaria e gratuita; non è previsto compenso. Se siete disegnatori ma non anche sceneggiatori, potremo cercare soggetti per voi. Le storie devono essere in bianco e nero, interamente senza parole, con tavole in un rapporto altezza/base di 1,46. Primo termine di invio: 30 aprile 2005. Non spedite originali ma buone fotocopie, o files in cd per macintosh, all'attenzione di G. Peruzzo c/o Q Press, via Saluzzo 20, 10125 Torino. e-mail: qpress@qpress.info - www.qpress.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Via Google: Supereroi contro la sinistra, un fumetto per la Toscana e uno contro Unabomber
Notizie sul fumetto in linea nei giornali tramite il motore di ricerca Google:
Supereroi all'assalto della sinistra
Ideazione - Italy
... Il fumetto, creato dalla matita di Dan Jurgens - disegnatore anche di Thor e ... che, una volta, le apparteneva quasi di diritto: basti citare i fumetti di guerra ...
Nasce un fumetto
La Nazione - Firenze - Firenze,Italy
FIRENZE, 9 FEBBRAIO 2005 - Nasce un fumetto sul Consiglio regionale della Toscana. Si intitola ''Sulle ali del Pegaso'' ed ha come ...

TOSCANA: UN FUMETTO PER FAR CONOSCERE LA VITA DEL CONSIGLIO ...
Adnkronos - Roma,Italy
... Odette e' la protagonista del fumetto, dal titolo ''Sulle ali del Pegaso'', dedicato all'assemblea legislativa toscana. Il fumetto ...  Mostra tutti gli articoli su questo argomento
UNABOMBER: LIBRO-FUMETTO PER 'EDUCARE' GIOVANI AL PERICOLO
ANSA - Italy
(ANSA) - PORDENONE - Sara' in edicola a marzo il libro-fumetto su Unabomber - il bombarolo che da oltre dieci anni ... Si sa che il fumetto attira i giovani. ...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Cosenza a Fumetti
Riceviamo: Inizia la seconda fase del concorso Cosenza a Fumetti organizzato da BlackSmoking, ora la mano passa agli aspiranti disegnatori. Abbiamo selezionato la sceneggiatura dedicata alla storia di Federico II realizzata da Daniele Vessella, un'affascinante ricostruzione storica che ruota intorno alla consacrazione del Duomo di Cosenza al cospetto del grande Imperatore. I disegnatori che volessero concorrere alla realizzazione del volume su Federico II, dovranno realizzare le prime 5 tavole della sceneggiatura disponibile sul nostro sito alla sezione Cosenza  a fumetti, seguendo necessariamente queste poche e semplici indicazioni:   a.. I disegni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2005 all'indirizzo: Black Smoking, un progetto sul fumetto d'autore, c\o Casa delle Culture - c.so Telesio - 87100, Cosenza.  b.. Non si accettano originali, ma SOLO OTTIME FOTOCOPIE. Non si accettano floppy, cd,etc. Il materiale non verrà restituito per nessun motivo.  c.. La domanda và necessariamente accompagnata da: Curriculum vitae, Recapiti telefonici, Indirizzo e-mail. Caratteristiche tecniche: Il concorso è riservato a disegnatori non professionisti, senza alcun limite di età, residenza e nazionalità, che dovranno rispettare gli accordi assunti con regolare contratto. Le tavole e i disegni resteranno di proprietà dell'autore, mentre i diritti della storia (escluso eventuali personaggi) saranno dell'editore. Il formato di stampa sarà di cm. 12x16,5 - 40 pagine destinate alla storia ed 8 destinate all'introduzione-. con stampa delle pagine in nero e stampa della copertina in quadricromia. Le spese di pubblicazione, di pubblicità e diffusione degli albi saranno interamente sostenute da le nuvole e dalla Casa delle Culture. Info: www.blacksmoking.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Maurizio Ribichini a Bologna
Riceviamo: INGUINE.PRESS PRESENTA: VENERDI' 11 FEBBRAIO ALLE 18,30 c/o LIBRERIA MODO INFOSHOP // INTERNO 4 VIA MASCARELLA 24,B - BOLOGNA - MAURIZIO RIBICHINI * STORIE FRAGILI * storie a fumetti nel nuovo libro pubblicato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza - introduce attraverso chiacchiere informali ALESSANDRA DONATO. Info: www.inguine.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Jean-Claude Gasser passed away

BDzoom e ActuaBD hanno comunicato la morte dello storico del fumetto Jean-Claude Gasser, avvenuta il 3 febbraio 2005. Gasser era nato il 30 giugno 1941. Dopo i suoi studi di filosofia è diventato uno dei primi critici del fumetto in un'epoca in cui questo linguaggio non era particolarmente considerato. Ha realizzato diversi testi sull'argomento e ha raccolto una grande collezione che si spera venga ospitata degnamente in un museo.

 The french critics and expert Jean-Claude Gasse passed away on February 3, 2005. Know more at BDzoom and ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

bilBOlbul: forme del contemporaneo - la scrittura fluida
Riceviamo: MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO ore 18 presso il Quartiere S.Vitale in Vicolo Bolognetti 2, si terrà la nuova lezione del corso di storia del fumetto “FORME DEL CONTEMPORANEO” dedicato ai grandi autori del fumetto contemporaneo internazionale. Massimiliano De Giovanni, esperto di fumetto, sceneggiatore, membro dei Kappa Boys e co-fondatore della Kappa Edizioni, affronterà il tema dell’arte sequenziale come scrittura fluida, tra autobiografia e calligrafia a fumetti, analizzando l’opera di Christophe Blain, Frederik Peeters e Joann Sfar. Quest’ultimo, prolificissimo artista, autore tra le altre cose di Piccolo Vampiro, Il Gatto del Rabbino e Professor Bell, propone dei lavori che si caratterizzano per una trasfigurazione in chiave fantastica di elementi biografici, che nel suo caso si abbeverano alla tradizione giudaica, alla letteratura fantastica e alla filosofia. Christophe Blain, autore di Isaac il Pirata, ha sviluppato un particolare espressionismo cartoonistico, che gli permette di comunicare tramite il disegno non solo l’agire, ma anche il pensare dei personaggi. Frederik Peeters, infine, grazie a Pillole Blu, storia d’amore in cui anche un grande dramma come la sieropositività può essere ricondotto alla dimensione della quotidianità, conduce un profondo lavoro di autoanalisi, cercando le risposte a quegli interrogativi che l’eterno legame tra Morte e Amore costantemente generano. Nella prossima lezione Marco M. Lupoi ci parlerà di Brian Michael Bendis, Peter Milligan, Grant Morrison. Per l'iscrizione e per ulteriori informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Scaringi: Cinque anni senza Charlie Brown
Early Peanuts, by Charles SchulzCon un abusato luogo comune si potrebbe dire che quella di Charles Monroe Schulz è stata una “morte annunciata” perché il celebre papà di Charlie Brown e compagni aveva preparato col solito anticipo strisce e tavole domenicali fino al 13 febbraio del 2000. Aveva smesso di disegnare qualche mese prima perché ormai sentiva prossima la fine. Forse dentro di sé aveva fatto il conto del tempo che gli restava con una precisione sorprendente perché Schulz è morto il 12 febbraio di cinque anni fa, praticamente in coincidenza con la pubblicazione dei suoi ultimi disegni, all’età di 77 anni, essendo nato il 26 novembre Li'l Folks, by Charles Schulz, ca 1948del 1922 a Minneapolis, nel Minnesota. Dopo la guerra si era iscritto a un corso di disegno per corrispondenza ed era entrato nel mondo dei comics curando il lettering per i fumetti di una rivista religiosa. Nel 1950 ideò la fortunata serie dei Peanuts e in mezzo secolo di metodico lavoro al ritmo di una strip al giorno ha disegnato (tra il 2 ottobre 1950 e il 13 febbraio 2000 quando apparve l’ultima tavola domenicale) circa 18 mila strisce e tavole domenicali, costruendo un microcosmo nel quale ha collocato, miniaturizzandoli o ingigantendoli, tutti gli aspetti più significativi della nostra vita quotidiana, perché Charlie Brown e compagni sono sì dei bambini, ma anche altrettante proiezioni, su scala ridotta, dei tanti problemi dell’uomo e della società. Il protagonista principale è Charlie Brown che con l’espressione aperta ma interrogativa e i suoi problemi esistenziali impersona  l’antieroe per eccellenza, il perdente nato. Allenatore d’una squadra di baseball eternamente sconfitta, incapace di far volare un aquilone o vincere una partita a scacchi, vittima predestinata dei dispetti di Lucy e innamorato timido di una bambina dai capelli rossi, Charlie Brown ha tentato più volte di saltare il fosso, ma senza successo: è insomma la copia in negativo di Lucy, sorella maggiore di Linus, antipatica, vanesia, egocentrica e autoritaria, ma già destinata al successo, se non altro come psicanalista. Peanuts charcters, by Charles SchulzPiazzata in un chioschetto da gelataio, dà saggi consigli a Charlie Brown, dietro compenso ovviamente: prima 5 cents, saliti poi a 7 e talvolta anche a 10, un po’ perché tutto aumenta e un po’ perché evidentemente ha fatto carriera. Uno dei personaggi di Schulz va alla ricerca di qualcosa: Linus della coperta con cui rimpiazzare le carenze dell’affetto familiare, Schroeder della tranquillità che trova solo nella musica di Beethoven, Snoopy di una personalità più stabile di quella che possiede. Questo simpatico bracchetto dalla fantasia inesauribile e con una cuccia arredata con biliardo e dipinto originale di Van Gogh, è uno dei personaggi più riusciti di Schulz, quello che con le sue storie, anche surreali, ha fatto impennare la popolarità dei Peanuts. Nutre ambizioni letterarie (ha scritto vari romanzi, tutti inediti e dall’incipit un po’ ripetitivo, “Era una notte buia e tempestosa…”), ma come Charlie Brown ha anche una serie di problemi esistenziali. Benché felice di essere un cane, cerca sempre di evadere dal suo mondo e si trasforma in un bellicoso quanto sfortunato aviatore della prima guerra mondiale, eternamente sulle tracce dell’inafferrabile “Barone Rosso”, oppure diventa un tetro avvoltoio o un pattinatore (di successo?) e altro ancora. Anche lui, come Charlie Brown, è nato perdente, e ormai non riuscirà più a catturare il Barone Rosso, come il suo padrone non vedrà mai volare in cielo l’aquilone. Queste ripetute sconfitte fanno sorridere e talora divertono il lettore. Forse perché chi legge non pensa che, in realtà, dietro le immagini di Snoopy o di Charlie Brown si nasconde il proprio ritratto. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

ComicsRebus - Forse non lo sai ma pure questo è amore...
clickclickForse non lo sai ma pure questo è amore…
Ed è proprio così, citando l’indimenticabile ‘Stranamore’ di Roberto Vecchioni, che vi propongo il Comics’Rebus di oggi, cari Valentini della Sfinge… Un classico menage a trois, verrebbe da pensare n’est ce pas? Lei, lui e l’altra… Cuoricini, intrighi e le magiche frecce di Cupido… e invece no, cari romanticoni del mistero, anche stavolta i rebus si rivelano fuorvianti e ingannatori, prestidigitatori semantici e stregoni sintattici e nascondono con un velo rosa confetto un personaggio che di lezioso e romantico ha ben poco, anche se… con un (bel) po’ di magia, forse… L’
EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Moiseditoriale: Fumata... azzurra

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Grandi fumettisti all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Riceviamo: All’interno del Corso in Fumetto e Illustrazione, dopo gli appuntamenti con Lee Bermejo, Giuseppe Camuncoli e Chiara Carrer, si terrà un’incontro pubblico con JIM LEE, autore di fama internazionale che ha rinnovato il fumetto supereroistico contemporaneo. L’Accademia di Belle Arti di Bologna continua il suo impegno didattico e divulgativo sul fumetto e l’illustrazione proponendo sempre nuove occasioni di scambio e approfondimento con gli studenti e i cittadini. All’interno del Corso in Fumetto e Illustrazione, prima e unica sperimentazione in Italia attiva da quest’anno non a caso proprio a Bologna, la capitale culturale del fumetto in Italia, l’Accademia propone un’incontro rivolto agli studenti, agli appassionati, e a tutti i curiosi in cui poter conoscere l’artista americano JIM LEE e la sua opera. L’incontro si terrà Giovedì 10 Febbraio ore 17.00, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti 54, e sarà moderato da Enrico Fornaroli (docente di Storia del Fumetto e consulente editoriale di Panini Comics) e Matteo Casali (autore dell’atteso progetto Batman: Europa per la DC Comics, insieme allo stesso Jim Lee e Giuseppe Camuncoli).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andrea Pazienza. Segni e memorie per una Rockstar
Sabato 19 marzo, alle ore 18.00, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, si inaugura la mostra Andrea Pazienza. Segni e memorie per una rockstar, organizzata dall’Associazione Culturale ARTeFUMETTO di Monfalcone in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune. La mostra dura fino al 26 aprile 2005. Info: artefumetto@libero.it - galleria@comune.monfalcone.go.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Seminari a Firenze
La Scuola Internazionale di Comics di Firenze organizza i seminari di illustrazione con Antonella Canavese, di scrittura creativa con Andrea Bocconi, e un incontro con Paolo Eleuteri Serpieri. Info: www.scuolacomics.it/firenze.asp

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Le foto di Angouleme della Pavesio Editions
Anche la Pavesio Editions ci ha inviato le foto scattate al Festival di Angouleme. Le trovate all'url: http://www.pavesio.com/foto_thumb.asp?categ=Angoulême%202005 

 
 The Pavesio Editions' photos from Angouleme are online at this link: http://www.pavesio.com/foto_thumb.asp?categ=Angoulême%202005

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Da Angouleme le foto dell'Anonima Fumetti

Come ogni anno l'Anonima Fumetti ha organizzato il viaggio al Festival di Angouleme; record di presenze (43 partecipanti) e di freddo!...
Sono in linea sul sito dell'Anonima Fumetti le foto di Silvano Beltramo e Stefano Quaglia: http://www.anonimafumetti.org/foto.asp?cod=TRS0105ANGU
 
 The Anonima Fumetti's photos from Angouleme (by Silvano Beltramo and Stefano Quaglia) are online at this link: http://www.anonimafumetti.org/foto.asp?cod=TRS0105ANGU

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

HOP 104: Fred Harman, il West e molto altro

E' uscito il numero 104 della rivista francese HOP!, stavolta dedicata a Fred Harman, uno dei grandi autori del western statunitense, cow-boy egli stesso. Quindi le consuete rubriche e interventi su altri autori come Roger Lécureux, François Craenhals, John Cullen Murphy, Bob Haney et Marcel Navarro.

 HOP! n° 104 - Fred Harman, le cow-boy artiste. Voici une nouvelle livraison de HOP!  Actualité, un numéro consacré à un des grands dessinateurs américains de westerns, Fred Harman. Qui se souvient d’avoir lu les exploits de Bronc Peeler dans Jumbo ou les fascicules de la collection Aventures et Mystère ? Ou bien les aventures de Red Ryder et de l’attachant Petit Castor dans Les Belles Aventures, dans Spirou et dans Zorro ? Le dessinateur, né en 1922 et décédé en 1982, a signé parmi les plus belles scènes western de l’histoire de la bande dessinée. Ancien cow boy, il termina sa carrière en réalisant quantité de tableaux sur le genre. Un dossier retrace son parcours, complété par un essai de bibliographie agrémenté de quelques-unes de ses plus belles illustrations. Côté français, voici un nouveau chapitre du dossier consacré à la Sagédition, avec l’étude des fascicules de la Collection à 8 F qui publia, dans l’immédiat après-guerre, les aventures de Mandrake, du Roi de la Prairie, de Jim La Jungle et Raoul et Gaston… Hop! poursuit la rétrospective Roger Lécureux, le scénariste à succès de Rahan, en s’intéressant cette fois à sa prolifique production pour les petits formats, dans les années 60, lorsqu’il écrivait les aventures de Kocis, Galax, Captain James, mais aussi Les Hommes volants, Le roi des îles, Les 4 as, etc… En plus des rubriques habituelles, Hop! s’achève par la rubrique Remember, avec des hommages aux dessinateurs et intervenants de la BD disparus fin 2004, dont François Craenhals, John Cullen Murphy, Bob Haney et Marcel Navarro. “HOP !” Revue d’informations et d’études sur la B.D. - N° 104 (décembre 2004) 64 pages en noir et blanc, 9  euros port compris. Abonnement un an (4 numéros) : 24 Euros. Chèques à l’ordre de l’AEMEGBD. “HOP! “ : 56 bd  Lintilhac, 15000 Aurillac

 We receive: HOP ! n° 104 Fred Harman, the cow-boy artist. This new issue of HOP !  focuses on one of the main american western cartoonists, Fred Harman. Who hasn’t read some Bronc Peeler pages or Red Ryder (and Little Beaver) strips ? The arstist, born in 1922 (deceased in 1982), really drew some of the best western strips of the comics history. A true cow boy, he achieved his carrier in doing many paintings of the old West. Hop ! tells his life,  writes about his characters and ends with an index of their french publications. As for the french side, here’s another chapter on the publisher Sagédition, with a studious article about the Collection à 8 F who published, after WW2, many comics featuring Mandrake, The Lone Ranger, Jungle Jim  and Tim Tyler’s Luck… Hop ! goes on with the interview of Roger Lécureux, the successful writer of Rahan, and stops for this time on his wide story production for the petits formats, in the 60s, when he wrote thousands of pages of Kocis, Galax, Captain James, and Les Hommes volants, Le roi des îles, Les 4 as, etc… Then, after the usual columns, Hop ! spares some pages with the numerous talents of the comics who have just died late 2004: François Craenhals, John Cullen Murphy, Bob Haney and Marcel Navarro, etc...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scoop: un nuovo Asterix in dirittura d'arrivo

Indiscrezioni ancora non ce ne sono, nemmeno sul titolo, ma la data e il luogo della presentazione del nuovo albo di Asterix già ve li possiamo segnalare: il 22 settembre 2005 a Bruxelles. A quattro anni dal precedente, Asterix e Latraviata, che aveva battuto tutti i record, stampando 8 milioni di copie in Europa. Inutile dire che si prevede sarà l'evento fumettistico del 2005. L'albo sarà in libreria il 14 ottobre 2005.

 A new Asterix will be presented on September 22, 2005 in Bruxelles.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Oggi, cinque anni per il SILF, sindacato di fumettisti, animatori, illustratori

Dall'Agenda del Fumetto di afNews: 5 febbraio 2000 - L'Assemblea Costituente del sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL si riunisce alla Camera del Lavoro di Milano. Partecipano Massimo Cestaro (SAI), Carmelo Caravella (SLC), Marco Cattaneo (FISAC), Gianfranco Goria (Anonima Fumetti) e un discreto numero di lavoratori del settore giunti da diverse parti d'Italia. L'Assemblea ratifica lo Statuto e delibera l'ìincarico di Presidente per Grazia Nidasio e quello di Coordinatore Nazionale a Gianfranco Goria, fino al prossimo Congresso Nazionale. Erano presenti all'Assemblea anche le rappresentanze della Fondazione Franco Fossati e del Centro Fumetto Andrea Pazienza. E' il 5 febbraio 2000, Milanoprimo sindacato di settore specifico per chi lavora nei campi del fumetto, dell'animazione, dell'illustrazione e della comunicazione visiva in Italia e, pare, in Europa. Con l'avvento del SILF cambia radicalmente la situazione di settori che non avevamo mai avuto tutela sindacale di alcun genere, e partono anche inziative di legge, revisioni del diritto d'autore, azioni per il riconoscimento della professione da parte dello Stato ecc. Nel sito del SILF potete trovare ulteriori notizie, documenti ecc. www.cgil.it/silf.

 Five years for the Italian national Union of Comicart-Illustration-Animation workers, SILF/SLC/CGIL, the first of this kind in Italy, and maybe in Europe. Rights, laws, contracts and much more for people who never had a true Union helping them. Know more at www.cgil.it/silf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Doug Miers passed away

Il 31 gennaio 2005 lo sceneggiatore statunitense Doug Miers è morto all'età di 42 anni per un infarto.

 The USA comics writer Doug Miers passed away on January 31, 2005 in San Jose, CA, the city where he resided,.for a heart attack. He was 42 years old.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Orme 2 - Mattotti Kramsky Ribichini Keko...
Riceviamo: E' uscito il secondo numero di ORME, fumetti che lasciano il segno, bimestrale edito da Free Books e diretto da Silvano Mezzavilla.  In primo piano sia opere di artisti italiani - come "Da un certo punto di vista" di Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky  e, per la serie "Brevi di cronaca", "Fratelli" di Maurizio Ribichini, che una gremita passerella di rappresentanti del nuovo fumetto iberico, brasiliano e portoghese. La Spagna è rappresentata da Keko, che, com'è nelle sue corde espressive, firma una storia breve e inquietante, e da El Cubri (ovvero un gruppo formato dallo sceneggiatore e giornalista Felipe Hernandez Cava e dai disegnatori Satuirio Alonso e Pedro Arjona) che dagli anni Settanta opera in vari ambiti della comunicazione visiva e che qui, con tavole in bianco e nero, rende omaggio alle convenzioni estetiche e narrative del cinema noir americano. Due gli interpreti del fumetto portoghese: Miguel Rocha, autore dell'immagine di copertina e del coloratissimo racconto "Sulla riva" e Pedro Burgos, realizzatore della storia breve e surreale intitolata "Airbag". In rappresentanza del fumetto umoristico brasiliano, Orme porta all'attenzione del pubblico due episodi di una serie scritta dallo sceneggiatore Wander Antunes e disegnata da Gustavo Machado e Paulo Borges, in cui si raccontano le avventure di Zozimo Barbosa, detective senza troppi scrupoli nella Rio de Janeiro degli anni Cinquanta. Come nel numero d'esordio, anche in questa prima uscita del 2005, Orme dedica spazio alla lettura, con articoli di Giancarlo Ascari e Enrico Fornaroli, e con quattro racconti del "Diario di Gaijin" scritti da Luigi Bernardi e illustrati da Onofrio Catacchio. Ospiti, con un'illustrazione ciascuno, Renato Sorrentino e Massimo Giacon, che ritroveremo, rispettivamente, nel terzo numero (tutto dedicato al fumetto italiano) e nel quarto, dove la rivista ospiterà anche grandi interpreti del fumetto argentino come Carlos Nine e Max Cachimba. Info: redazioneorme@virgilio.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Rarissima tavola di Tintin all'asta: si prevede record

TintinologueLa Galerie Moderne di Bruxelles ha annunciato la vendita all'asta di una tavola originale di Hergé tratta dall'albo Lo Scettro di Ottokar della serie Tintin. Il sito Objectif Tintin, nel dare la notizia, segnala che probabilmente questa vendita batterà tutti i record. La famosa tavola, realizzata nel 1939 con inchiostro di china e ritocchi con acquarello blu, è oggettivamente una rarità. Sembra, infatti, ne siano in circolazione (cioè non conservate dalla Fondazione Hergé) solo una trentina in tutto il mondo, gelosamente conservate dai proprietari. L'esperto Langlois narra che "il grosso (si fa per dire) delle tavole originali di Hergé in circolazione presso collezionisti privati, arriva  proprio dall'albo Le Sceptre d'Ottokar. Pare che Hergé" continua Langlois, "le avesse portate con sé durante l'esodo in Francia nel maggio 1940 e le abbia quindi dimenticate (?) presso il disegnatore Marijac. Le tavole riappaiono nel 1979 presso un mercante di Saint-Germain-en-Laye, che le vendette una ad una a prezzi ridicoli a collezionisti fortunati. L'ultima doppia tavola passata per un'asta a Parigi (tre o quattro anni fa) è stata battuta a circa 84.000 euro." Al momento il record apparterrebbe ancora a Franquin, una cui tavola dell'albo Il Nido dei Marsupilami è stata venduta da Tajan attorno ai 165.000 euro.

 An original by Hergé from Le Sceptre d'Ottokar will be sold at the Galerie Moderne in Bruxelles. Know more about it at Objectif Tintin along with an interesting note by the expert Langlois.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Le reincarnazioni di Nick Raider

Riceviamo: Concluso il ciclo della prima serie, edita da Sergio Bonelli Editore dal 1988 al 2004, le Edizioni if propongono in edicola una ristampa, riveduta e corretta, delle avventure di Nick Raider, il celebre poliziotto creato da Claudio Nizzi. La nuova collana prevede un accurato lavoro di restilyng che, a partire dalle copertine, passando per i ritocchi grafici e funzionali ammodernamenti dei testi, intende esaltare gli aspetti innovativi introdotti dalla collana nel panorama della produzione seriale italiana, attualizzandoli in funzione dei nuovi riferimenti e gusti del pubblico. Uno sforzo teso a mantenere l'autenticità dell'opera e nel contempo ad avvicinarla alle nuove generazioni di lettori, in attesa della Nuova Serie, composta interamente da materiale inedito, il cui varo è previsto per l'autunno 2005. Il primo albo di Nick Raider Riedizione presenta dunque l'episodio "La vittima senza nome", scritto da Claudio Nizzi per i disegni di Gustavo Trigo, per l'occasione revisionato da Alessandro Russo con il contributo dei disegnatori Riccardo Chiereghin e Gabriele Targa. La storia a fumetti è introdotta dalla rubrica "Tracce Nascoste", un curioso zibaldone in cui Diego Cajelli, pescando tra le vignette, propone gustosi aneddoti e approfondimenti su alcuni aspetti o contesti dell'episodio. Chiude l'albo il ricco "Nick Raider Dossier", una carrellata di sedici pagine a colori, sempre a cura di Diego Cajelli, per ritrovare o imparare a conosconere i protagonisti, le ambientazioni e gli autori della serie, con un occhio alla letteratura di genere e arguti consigli per chi vi si voglia accostare. Info: info@ifedizioni.it - www.ifedizioni.it.

 After Sergio Bonelli Editore, now it's up to Edizioni IF to give new life to Nick Raider created by Claudio Nizzi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Rupert Bear, Punch and much more - The Art of Alfred Bestall

Mostra, conferenze e iniziative varie, dall'8 febbraio al 20 aprile 2005 per onorare la memoria dell'orsetto Rupert (1920, cui è dedicato un museo a Canterbury ed è oggetto di collezionismo) di Mary Tourtel e di Alfred Bestall, che continuò la serie dal 1935, al Museo del Cartoon Art Trust a Londra. Info: www.cartooncentre.com.

 Exhibition, 8 February – 30 April 2005. For the British, Rupert is an institution – like the Queen. Britain just wouldn’t be the same without him. Sir Paul McCartney. What [Mary Tourtel] originated, and Alfred Bestall sustained so brilliantly, wasn’t simply a delightful bear with a special personality, it was a whole imaginative world. Gyles Brandreth. In 1935 The Daily Express was in a fix. Mary Tourtel, Rupert’s creator, was retiring due to failing eyesight. Who could take over drawing Rupert? They were fortunate in their choice of Alfred Bestall, illustrator and cartoonist for Punch and The Tatler. So successful was Bestall that soon children were writing in to the paper and responding to Rupert’s adventures in a way they hadn’t for some time. Bestall’s Rupert led a very active life for a young bear. He climbed mountains, travelled the globe, took to the air in planes, helicopters, balloons – even a flying bird’s nest - and encountered all manner of exciting and magical characters. Bestall wrote and illustrated over 270 stories over the next 30 years, never missing a day. (The strip was only squeezed out three times: once to give way to a wartime speech by Churchill, once when Kennedy was assassinated and once when Pope John died.) Rupert even survived wartime austerity. The Express’s Lord Beaverbrook insisted he was crucial for morale and managed to get precious paper to print the Rupert annuals, which had first appeared in 1936. Bestall’s final story, ‘Rupert and the Winkybickies’, ended on 22 July 1965. He continued to draw the memorable annual covers and endpapers until 1973 and was still contributing drawings in 1982 when he was 90. Rupert Bear, Punch and much more: The Art of Alfred Bestall, marks the 70th anniversary of Bestall’s taking over as Rupert artist. The exhibition includes original Rupert artwork by Bestall from six decades, including his atmospheric scenes of Nutwood where Rupert and his chums lived, and story sequences never exhibited before. Amongst the works on show is the famous Frog Chorus which inspired Paul McCartney to write the 1984 hit, ‘We all stand together’. The exhibition shows the full range of Bestall’s art, including joke cartoons for Punch and his beautiful colour illustrations for The Tatler. A series of talks and events accompanies the exhibition. The exhibition will be opened by Gyles Brandreth at the private view on 8 February (6.30-8.30pm). Admission Free. Open: Tue – Sat, 10 am to 5 pm. For further information or images please contact Anita O'Brien on 0207 278 7172 www.cartooncentre.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Incontro con Barbucci e Canepa a Genova

Venerdì 11 febbraio 2005 alle ore 17.30, Art'intorno, in collaborazione con il Comune di Genova, il Servizio Bibliotecario Urbano e Club DeA, presso la Sala conferenze della Biblioteca Internazionale De Amicis, magazzini del Cotone, 2° piano, calata Molo Vecchio, Genova, presenta Incontri con il Fumetto: Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. Per avere ulteriori informazioni sull'incontro e sulle altre inziative artistico-culturali di  Art'intorno, tel. 010589317 www.centroartistico.it.

 Art'Intorno organizes a meeting with Alessandro Barbucci and Barbara Canepa, next 11th of February in Genoa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Angouleme 2005: le foto

Don Rosa Spiegelman.jpgSono in linea le foto scattate dal nostro inviato Guido Vogliotti al Festival di Angouleme 2005. Ci trovate Don Rosa e Giorgio Cavazzano, Sergio Toppi e Baldazzini e uno stuolo di autori francofoni, le mostre (Hugo Pratt e gli scorpioni del deserto, il fumetto delle origini preistoriche, Jullard, Zio Paperone...) e tutto quello che non avete potuto vedere, perché non c'eravate o perché non ce l'avete fatta a vedere tutto!

 The photos from Angouleme 2005 by the afNews reporter Guido Vogliotti are online here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Cartoomics lancia la Sfida
Riceviamo: Cartoomics 2005, 12° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del collezionismo e dei Videogiochi, si svolgerà dal 18 al 20 marzo (tre giornate) in Fiera di Milano nei padiglioni 7/2, 7/3 con ingresso da Porta Giulio Cesare. Incontri, mostre, collezionismo, mercato del fumetto, giochi e giochi di ruolo, cinema di animazione, multimedialità: una straordinaria serie di appuntamenti da non perdere che faranno affluire a questa tre giorni dell'intrattenimento disegnato famiglie, collezionisti, appassionati e semplici curiosi. Il tema «portante» di questa edizione della manifestazione è la «sfida»: vero e proprio concetto cardine di ogni tessuto narrativo e grande «motore» della narrativa disegnata e animata. Vi troveranno spazio: SFIDE SPORTIVE: la sfida secondo le regole dello sport. Il calcio di Holly e Benji, l'automobilismo di Michel Vaillant, la pallacanestro di Slam Dunk e Generation Basket, la pallavolo di Mila e Shiro e molte altre discipline vissute attraverso i tempi e i modi del fumetto e dell'animazione. SUPERSFIDE: quando a scontrarsi sono eroi fuori dall'ordinario la dimensione epica della sfida non può che fregiarsi del prefisso «super». Personaggi come Superman e l'Uomo Ragno (spesso con superproblemi), supercattivi in calzamaglia, ma anche supereditori (Marvel e DC Comics) in un «tutti contro tutti» che da sempre esalta gli appassionati del genere. SFIDA ALLO SPAZIO: staccarsi da terra, volare e poi ancora più su, oltre il cielo, nello spazio stellato. Un sogno dell'umanità diventato realtà nel XX secolo, ma prefigurato con lucide visioni dalla fantascienza, scritta e disegnata. Macchine volanti alla conquista del cielo, viaggi sulla Luna e tra le stelle con la speranza e la paura di non essere soli nell'Universo. SFIDA ALLA LEGGE: la sfida oltre le regole del convivere civile. Ladri gentiluomini: da Milord a Diabolik, in perenne fuga da Ginko, passando per Lupin III. Personaggi che si credono al di sopra o al di fuori della legge: dal Batman più estremo al Daredevil di Brian Michael Bendis e Alex Maalev. Senza dimenticarsi che, a volte, gli autori di fumetto possono incappare nei rigori della legge a causa delle loro storie: piccolo viaggio nel «lato oscuro» del fumetto tra storie di ordinaria e straordinadria censura. SFIDA ALLA SOCIETÀ: fumetti «contro». Bambini che contestano il mondo adulto, dai Peanuts a Mafalda. Testimonianze a fumetti di autori come Zograf e la Satrapi che attraverso storie disegnate criticano la società e il costume. E ancora storie di mondi cupi, oppressivi e opprimenti in attesa del loro «salvatore». SFIDE DI FRONTIERA: la conquista di un continente nuovo, la lotta feroce degli invasori contro i nativi, una lotta intestina tra Nord e Sud. Nessuna epopea più di quella dell'Ovest americano ha nutrito le arti popolari del ventesimo secolo, cinema e fumetto in testa di storie estreme e appassionanti: dalla saga di Tex Willer (che fronteggia il male puro incarnato da Mefisto), alle avventure di Ken Parker a Blueberry, con un occhio di riguardo al tema della sfida nel cinema di Sergio Leone. PREMIO CARTOOMICS - IF 2005. Anche quest'anno verranno attribuiti i riconoscimenti del Premio Cartoomics-If, appuntamento irrinunciabile della manifestazione, giunto all'undicesima edizione e simboleggiato da una prestigiosa realizzazione 3D a colori di Coccobill e del fedele Trottalemme, realizzata da Grieco Collection. Il trofeo viene attribuito annualmente per le seguenti categorie: premio alla carriera; per il miglior disegnatore; miglior sceneggiatore; miglior autore completo; premio per una promessa del fumetto italiano, premio per la miglior iniziativa editoriale, premio per il personaggio o evento dell'anno, premio speciale. CARTOOMICS 2005 - LE MOSTRE. Nell'ambito della manifestazione saranno allestiti diversi interessanti percorsi espositivi: SFIDE IN MOSTRA: come è tradizione, il tema principale di Cartoomics, diventa anche una rassegna per i visitatori. Una ricca iconografia declinerà i vari tipi di sfide presenti nei fumetti e ricordati in precedenza. GLI 80 ANNI DE IL GIORNALINO: dalle sfide a fumetti a una grande sfida editoriale. Il Giornalino, l'inimitabile giornale per ragazzi edito dai Periodici San Paolo ha tagliato felicemente il traguardo degli 80 anni di pubblicazione. Una sfida cercata e vinta che ha le sue origini nel lontano 1° ottobre 1924 quando a Alba, in provincia di Cuneo, veniva dato alle stampe il periodico voluto da don Giacomo Alberione, fondatore della Società San Paolo, la congregazione religiosa per le comunicazioni sociali. Tutti i principali maestri nazionali e internazionali del fumetto per ragazzi hanno lasciato la loro firma e i loro personaggi sulle pagine de Il Giornalino: dai «capostipiti» Attilio Mussino, Ennio Zedda e Sebastiano Craveri a «firme eccellenti» come Franco Caprioli, Dino Battaglia, Lino Landolfi, Benito Jacovitti, Sergio Toppi e Attilio Micheluzzi, solo per citarne alcuni. JAZZ E NUVOLETTE ROSA: fumetto e musica sono due forme d'espressione artistica che finiscono spesso con l'incontrarsi e, talvolta, incrociarsi in un gioco di reciproche suggestioni. Qui le protagoniste del fumetto al femminile (personaggi, ma anche autrici) incontrano le calde atmosfere del genere Jazz. Così si potranno ammirare i disegni della biografia a fumetti della grande jazz singer Billie Holiday, scritta da Carlos Sampayo e disegnata da José Munoz; oppure scoprire le suggestioni di Hotel Habanera, un vero e proprio videoclip a fumetti disegnato dall'autrice Cinzia Leone su musiche di Paolo Conte e testi di Vincenzo Mollica. Non possono poi mancare le donne di Crepax, che - oltre ad aver disegnato copertine di album del suo genere preferito - ha inserito il jazz nelle storie della «sua» Valentina come elemento narrativo, talvolta addirittura come co-protagonista. Info: www.cartoomics.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Concorso: Lanciano nel Fumetto
L'Associazione Culturale TIMGAD, con il Patrocinio del Comune di Lanciano, provincia di Chieti, Regione Abruzzo, Abruzzo Turismo e Banca Popolare di Lanciano e Sulmona per il 24 Aprile 2005 organizza il 2° Concorso Nazionale "Lanciano nel Fumetto". Il Concorso si divide in 2 settori. Settore Fumetto: Per partecipare sono necessari da tre a cinque tavole obbligatoriamente in bianco e nero nel formato A/3 (Tecnica Libera). Tema: un giorno da eroe nel West. Settore Illustrazione: Tema: Omaggio a Batman. E' necessaria una sola tavola a colori o bianco e nero sempre nel formato A/3 Tecnica Libera (le tavole dovranno essere corredate da nome, indirizzo e numero telefonico. Le opere partecipanti saranno visionate e premiate il 24/04/2005 alle ore 21:00 presso la Sala Mazzini di Lanciano (CH) dai disegnatori Ivo Milazzo e Pino Rinaldi.  Trovate il bando completo in linea qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Museo Franco Fossati: più visitatori, più articoli, più oggetti

Il sito internet della Fondazione Franco Fossati, Museo del fumetto e della comunicazione, in costante aumento di visitatori, ha superato in gennaio quota 1.100 visite al giorno, con un incremento di pagine visitate addirittura del 50% (100.000 al mese). Non male per un sito non di notizie ma di pura consultazione! Un ulteriore stimolo ad arricchire le sezioni del sito ancora vuote o "in costruzione", per le quali ormai la Fondazione può contare su una serie di accordi di collaborazione internazionali. Tra le ultime novità introdotte, c'è la guida alla prima apparizione italiana di Topolino, sulle pagine della Illustrazione del popolo del 1930, con l'indicazione di Ub Iwerks come autore (l'articolo originale è riprodotto integralmente)! Tra le ultime acquisizioni del Museo, inoltre, va segnalata l'intera collezione della Scala d'oro UTET, la famosa "biblioteca graduata per ragazzi" anteguerra, illustrata da Gustavino, Pagot, Bisi, Moroni-Celsi e via elencando, compreso il raro fuoricollana su "Guerra e fascismo": nel sito c'è la guida completa, che verrà presto arricchita di immagini.
 
 More and more visitors for the Museum of Comic Art Franco Fossati www.museodelfumetto.it. More articles, e.g. about the first Mickey Mouse in Italy by Ub Iwerks on the newspaper Illustrazione del Popolo, and more rare items. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Toy Story 3 dalla Disney senza la Pixar

Toy StoryLa Disney costruisce una unità speciale per realizzare il terzo episodio della serie in animazione Toy Story, della Pixar ma senza la Pixar, con la quale è in rottura definitiva. Il contratto relativo a questa serie le consente, infatti, di continuare anche senza i produttori del film originale.

 "The Walt Disney Co. is building a new animation unit to create feature film sequels to the hits it made with Pixar Animation Studios, starting with a "Toy Story 3" feature film due by 2008, studio Chairman Dick Cook told Reuters on Tuesday." Know more at Reuters.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Incontro con Franco Origone a Genova

Riceviamo: Sabato 5 febbraio 2005 alle ore 15.00, Art'intorno, in collaborazione con il Comune di Genova, il Servizio Bibliotecario Urbano e Club DeA, presso la Sala conferenza della Biblioteca De Amicis, magazzini del Cotone, 2° piano, calata Molo Vecchio, Genova, presenta INCONTRI CON IL FUMETTO: "Franco
Origone - La satira nel fumetto
". Franco Origone nasce e vive a Genova, cartoonist. Hobby: cartoonist. Lavora in coppia  con il fratello Agostino, copywriter. Professionisti dell'umorismo da quasi trent'anni, Agostino si occupa prevalentemente del testo e Franco del disegno. Spaziano con disinvoltura tra il fumetto, la satira politica, l'illustrazione e la grafica pubblicitaria. Della loro comic strip più famosa, "Nilus", sono stati realizzati un gran numero di gadget e diverse linee grafiche per la scuola. Da qualche anno producono anche le storie di Mommy, una mummia che ha avuto la sfortuna di risvegliarsi ai  giorni nostri. Sono circa una cinquantina i volumi pubblicati di loro strisce, fumetti, vignette e giochi illustrati. Numerose le loro collaborazioni: da Sorrisi e Canzoni a Il Secolo XIX, alla Gazzetta di Parma, Mondoerre, Le Stelle, La Provincia di Pavese, Domenica Quiz. E altrettanto numerosi sono i riconoscimenti ottenuti: Palma d'Oro al Salone Internazionale di Bordighera, Primo premio per la Satira Politica a Forte dei Marmi, Primo Premio al Concorso di Grafica Umoristica di Marostica... Chi volesse saperne di più e magari divertirsi un po' consulti il sito www.origone.it. Per avere ulteriori informazioni sull'incontro e sulle altre inziative artistico-culturali di  Art'intorno, tel. 010589317 www.centroartistico.it.

 Art'Intorno organizes a meeting with comic strip artist Franco Origone, co-creator of Nilus, Mommy and many other characters, next 5th of February in Genoa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Mutazioni e Mutanti
Riceviamo: 3 Febbraio 2005 - Nel quarto appuntamento della RASSEGNA: IL CINEFUMETTO a cura di Paolo Ciuccatosti, Zuzana Horvaticova e Lorenzo Nava è affrontato il tema delle mutazioni e dei mutanti. Lo scenario della serata spazia dalle fecondazioni artificiali e le manipolazioni genetiche  del film Gattaca ( 1997 ) di Andrew Niccol alle strisce fumettistiche dei supereroi mutanti quali gli X-men e L'Uomo Ragno entrambi della Marvel Comics. Nel primo caso Niccol pone l'accento principale sui conflitti che si instaurano in una società tecnologicamente evoluta tra gli individui "geneticamente modificati" e quindi potenziati, migliorati e considerati validi e quelli nati normalmente, non sottoposti a migliorie genetiche e quindi bollati come non validi.La normalità vista come anormalità, le manipolazioni genetiche vissute come una realtà quotidiana; presentando questi temi il regista  attinge a piene mani dalle cronache degli anni novanta, forse esasperando - questa, almeno, la speranza di tutti noi, gli effetti delle scoperte e delle sperimentazioni di medici e scienziati e ci invita a riflettere su un "possibile" prossimo futuro. Non di prossimo futuro ma di un immaginario presente si occupano invece le tematiche degli  X-men creati negli anni 60 da Jack Kirby e Alan Lee e quelle dell'uomo ragno, nato da un'idea di Stan Lee e Steve Ditko negli stessi anni. Gli X-men sono supereroi mutanti dagli straordinari poteri (alcuni possono evocare tempeste, manipolare il fuoco, il ghiaccio o i metalli,  servirsi dei poteri della mente, ecc) che si muovono nell'America contemporanea la quale non accetta l'idea della diversità, tende a isolarli ed assumere verso di essi atteggiamenti di più o meno velato razzismo. Mutante dai poteri acquisiti in seguito al morso di un ragno, l'uomo ragno continua la tradizione dei "supereroi con superproblemi", perspicace immagine coniata dal suo autore Stan Lee, che riflette una realtà non troppo lontana dalla nostra quotidianeità. Rassegna 2005: il Cinefumetto dal 13 Gennaio al  10 Marzo. Ogni giovedì alle ore 21 presso "La Civetta", via Cereate 8, Roma. Ingresso: 3.50 euro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Concorso Viva i Fumetti
Pittipotti di MattottiRiceviamo: Il Comune di Pordenone l’Associazione Vivacomix e Stripburger con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia della Banca Popolare FriulAdria e il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica bandiscono un concorso a premi nell’ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI. VIVA I FUMETTI, CONCORSO PER RAGAZZI, Quinta Edizione, aperto fino al 18 aprile, il bando di concorso per tutti gli alunni delle scuole elementari medie inferiori e superiori del Friuli Venezia Giulia e per tutti gli alunni delle scuole elementari medie inferiori e superiori della Slovenia. Per la prima volta nella storia dei fumetti italiana, un’associazione (Vivacomix) collabora alla realizzazione di un concorso per ragazzi con una realtà come Stripburger di Ljubljana, Slovenia. E’ un modo per festeggiare la recente entrata nella CEE della Slovenia. Ma non solo. E’ anche un modo per entrare in contatto con una cultura vicina ma diversa come quella slovena...attraverso i fumetti.... Il tema del concorso per ragazzi di quest’anno infatti ha come tema il gemellaggio tra culture diverse, in particolare quella italiana e quella slovena.  Il lavoro che dovranno impostare i ragazzi sarà su due personaggi di fumetti che si scambiano i territori, uno nasce in Italia e l’altro in Slovenia. Il personaggio italiano è stato ideato da Lorenzo Mattotti, è il Pittitpotti, mentre il personaggio sloveno è Trdonja di Miki Muster. I ragazzi partecipanti al concorso elaboreranno le storie e i lavori saranno oggetto di scambio di esperienze e di conoscenza reciproca. Info: segreteria dell'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pordenone, 0434392900; info@vivacomix.com - www.ljudmila.org/stripcore/com.htm tel.: +386 1 2319662, 4344094, fax: +386 1 4338074.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Scuola del Fumetto: Corso di Colorazione Digitale
Riceviamo: Le nuove realta' editoriali come Monster Allergy (BuenaVista -RedWhale), Witch (Disney), Kylion (Buena Vista, Disney) e numerose altre pubblicazioni nazionali hanno favorito lo sviluppo di una nuova figura professionale nel campo del fumetto: il colorista digitale. Proprio per rispondere a questa crescente richiesta la Scuola del Fumetto - sede di Palermo organizza un corso di Colorazione Digitale di Fumetti, proprio per formare nuovi professionisti del settore. Il corso, strutturato in due incontri settimanali da tre ore ciascuno, prevede l'insegnamento di tutte le tecniche necessarie alla colorazione digitale di una tavola a fumetti o di una illustrazione. Tra gli argomenti trattati: Scelta dei colori, Definizione delle ombre, Tracciati, Opzioni dei livelli, Fotografia e Atmosfera, Consegna all'editore. Il corso si svolgerà presso la sede della Scuola del Fumetto, in via G. De Spuches 6, a Palermo e sarà tenuto da Sergio Algozzino, colorista della serie Monster Allergy, e Salvo Di Marco (colorista della Grafimated Cartoon) e vedra' la partecipazione, in fase finale, di Katja Centomo (creatrice della serie Monster Allergy con Francesco Artibani) e Maryam Funicelli (Art Director di Red Whale). Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri: Grafimated Cartoon - tel. 091/582741 e-mail: grafimated@libero.it Referenti: Salvo Di Marco - Marco Sonseri, Scuola del Fumetto di Milano - tel. 02/8356371 oppure 02/8393267 E-mail: info@scuoladelfumetto.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Scaringi: Modesty Blaise fra i “giganti”
Modesty Blaise, by RomeroC’è chi, come Jules Verne di cui in queste settimane si ricorda il centenario della morte, nei suoi romanzi anticipò molte conquiste della scienza del Novecento  (tra l’altro indovinò perfettamente durata e traiettoria del volo Terra-Luna, con partenza dalla Florida presso Cape Canaveral, come poi sarebbe avvenuto nei passati anni Sessanta) e chi, per restare in tema, indovinò dieci anni prima, in una celebre strip di Jeff Hawke, il giorno dello sbarco di Armstrong sul suolo lunare con precisione quasi perfetta. E c’è chi, come il romanziere Peter O’Donnell, scrisse in un romanzo del 1966 (Il giorno della tigre) che qualcosa di brutto sarebbe accaduto l’11 settembre di quell’anno: un attacco terroristico contro il Kuwait, cui sarebbero seguite altre devastanti azioni contro importanti potenze occidentali. L’11 settembre di 35 anni dopo Osama bin Laden avrebbe distrutto le Torri Gemelle, ma nel 1966 aveva solo 9 anni e viveva beatamente fra Londra e Stati Uniti e non pensava ancora a cosa avrebbe fatto da grande. Involontariamente Peter O’Donnell gli ha forse suggerito l’idea, visto che l’attacco terroristico previsto dal romanziere era stato ideato fra le montagne dell’Afghanistan, dove l’inafferrabile Osama ormai vive da tempo. Ma nel romanzo, a differenza della realtà, l’intervento di Modesty Blaise fa fallire la trama diabolica, come puntualmente avviene in queste storie d’avventura a lieto fine. Nel 1966 Modesty Blaise era sulla piazza già da quattro anni, era un’eroina dei fumetti (in seguito trasferita nei romanzi) disegnata con indubbio realismo prima da Jim Holdaway e poi da Enrique B. Romero, e le sue storie (che il settimanale Skorpio pubblica con continuità e che l’Eura Editoriale ha già raccolto in due grossi albi della collana dedicata ai “giganti dell’avventura”) continuano a riscuotere il favore del pubblico, avvinto dalle imprese – spesso verosimili ma talora un po’ Modesty Blaise, by Jim Holdawayesagerate – di questa James Bond dalle lunghe e scattanti gambe. Modesty Blaise è una sorta di agente segreto (lavora soprattutto per i servizi britannici guidati da Sir Gerald Tarrant) e si trova sempre a sbrogliare intricate matasse nelle quali l’elemento giallo si mescola con quello spionistico, con delitti tradizionali che si alternano a conflitti internazionali, il  tutto narrato, sia nei romanzi che nelle strisce a fumetti, con abbondanti dosi di ironia. La stessa origine di Modesty Blaise è insolita: mentre quasi tutti gli investigatori privati in gioventù si sono fatti le ossa nella polizia, Modesty ha svolto il suo tirocinio in un’organizzazione criminale dove ha incontrato Willie Garvin, che l’accompagna e l’assiste in tutte le sue imprese. Pur lavorando in coppia da quarant’anni, tra i due non è nata alcuna “love story”: stanno insieme quando si tratta di menar le mani, combattere contro criminali, sconfiggere terroristi, sbaragliare narcotrafficanti o catturare pericolosi assassini. Poi, terminato il lavoro,  se ne vanno ciascuno per proprio conto, inseguendo avventure o legami sentimentali più durevoli. Il successo di questo personaggio è merito, in parti uguali, di Peter O’Donnell e dei due disegnatori: il primo per aver rinnovato in chiave femminile il filone della “spy story” alla James Bond, gli altri per aver dato a Modesty Blaise la grinta e le curve giuste, facendone una donna dura, anche spietata, non priva tuttavia di femminilità. Quando inventò questo fortunato personaggio, Peter O’Donnell aveva alle spalle già una lunga esperienza di giornalista e scrittore: dopo aver seguito il secondo conflitto mondiale sui fronti del Medio Oriente, cominciò a sceneggiare fumetti e scrivere romanzi rosa con lo pseudonimo femminile di Madeleine Brent. Ma il successo sarebbe giunto solo con Modesty Blaise, un’eroina che poi non riuscì a sfondare nel cinema, malgrado la briosa interpretazione di Monica Vitti, protagonista  (con Terence Stamp, Dick Bogarde, Rossella Falk, ecc.) del film di Peter Losey, “Modesty Blaise, la bellissima che uccide”.  [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Comics Rebus: Schiùs mi…
clickclick“…Nù volòmm savuar còmm se resolv le rebùss!”
Ebbene sì, cari poliglotti polisemici e polipoidi, questa mitica citazione da .”Totò, Peppino e la malafemmina” solo per avvisarvi che il personaggio dei fumetti che si cela (…e scalpita, strilla e fa casino) nel camerino virtuale posto dietro alla dicitura ‘soluzione’, questa volta è citato con il suo nome ‘in lingua originale’ (in questo caso l’inglese). Insomma, è come se, al posto di Paperino, avessi scritto ‘Donald Duck’, tutto chiaro? Come sarebbe a dire ‘perché l’ho fatto ?’… Mi sembra ovvio, cari avventurieri dell’inconsueto: per pura e semplice mal-va-gi-tà  (Haw! Haw! Haw!) L’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/2/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus


www.afnews.info