afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Gennaio 2008

Sonya contro Sonja
Nel 2006 Paradox Entertainment ha acquistato i diritti d'autore di Conan e di tutte le opere di Robert E. Howard, fra cui c'è un racconto intitolato The Shadow of the Vulture (1934) in cui compare un personaggio chiamato Red Sonya (notare che il nome è scritto con la lettera Y), una piratessa dell'epoca rinascimentale (niente a che fare con il ciclo di Conan, quindi).
Nell'aprile 2006 la Red Sonja LLC ha intentato una causa da 5 milioni di dollari contro la Paradox Entertainment accusandola di creare confusione e violare il diritto d'autore su Red Sonja (scritto con la lettera J)
Continua su Fumetti di Carta Blog

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Vale la pena comprare i Paperi di Barks?
Luca Boschi - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrLa grande operazione di pubblicazione dell'opera omnia di Carl Barks è partita e, vsito il costo complessivo che avrà raggiunto a fine collezione, diverse sono le domande che i lettori avevano da chiedere e che hanno cominatio a fioccare in rete. Ci sono davvero tutte, ma proprio tutte le storie di Barks? Sono davvero in ordine cronologico? Perché comprare questa edizione e non la Carl Barks Library? Ci sono anche le famose copertine di Barks e i suoi quadri a olio? Gli articoli saranno tutti brevi come quelli del primo numero? Le risposte le offre, tutte, Luca Boschi nel suo blog. Fate click qui e saprete finalmente se vale davvero la pena fare questo investimento in letteratura disegnata, per voi e per i vostri figli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso in scadenza: 30 minuti in 2000 pixel
Scade l'11 febbraio 2008 il concorso 30 minuti in 2000 pixel. Click qui per tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Mostra: Cavalcando con Tex
texSabato 2 febbraio 2008 alle ore 15:00 l’Associazione Culturale Amici nell’Arte in collaborazione con Little Nemo di Sergio Pignatone presentano: CAVALCANDO CON TEX, mostra di tavole originali in occasione dei 60 anni di Tex Willer. In mostra illustrazioni di: Capitanio, Civitelli, Fusco, Gamba, Letteri, Marcello, Muzzi, Ticci e Villa. Seguirà, alle 18:00, un incontro sul fumetto popolare e d’autore: arte, mestiere, collezionismo. Parteciperanno: Fabio Civitelli, Tito Faraci, Nino Verger e Sergio Pignatone. L’incontro sarà condotto da Alberto Pempinelli. Per l’occasione verrà presentato in anteprima il primo volume di Cavalcando con Tex edizione di lusso, realizzato in occasione del 60° compleanno di Tex Willer. Alla sera cena Texiana (su renotazione) con uno speciale menù realizzato graficamente da Fabio Civitelli. La mostra proseguirà fino alle ore 18 di domenica 3 febbraio. Il tutto all'Hotel Cavalieri della Corona Via Baroldo 12, Cardano al Campo (VA) (superstrada per Malpensa uscita Cardano al C. Centro/Fermo). Ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: amicinellarte@yahoo.itinfo@littlenemo.it - www.littlenemo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Due bei libri per i 50 anni di Jack Kirby
50 anni di carriera nel fumetto (dopo l'esordio qualche anno prima nell'animazione) di Jack Kirby, ricordati a 70 anni di distanza, hanno dato modo di pubblicare libri sul famoso autore statunitense scomparso nel 1994. In dicembre è uscito Kirby Five-oh!: Celebrating 50 Years of the King of Comics di John Morrow. Il primo marzo, invece, ecco arrivare Kirby: King of Comics di Mark Evanier. Fate click sulle copertine che vedete qui accanto per saperne di più ed eventualmente acquistarli on line.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Piccioni su Sky

Rossano Piccioni, che sta lavorando all'Insonne, ci segnala che sabato 2 febbraio, su Sky, andrà in onda una sua intervista nella trasmissione Show Television, alle 19:30 sul canale 869.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Alias in edicola
Riceviamo da Andrea Voglino: "Sabato 2 febbraio ci sono almeno due ottimi motivi per fiondarsi in edicola a comprare Alias, supplemento settimanale del Manifesto: un viaggio nella new york hip-hop da Grandmaster Flash a Heath "The Joker" Ledger, e un'intervista esclusiva a Steve Niles, coautore con Ben Templesmith di "30 giorni di notte". Il "vampire comic" targato Magic Press in questi giorni arriva al cinema nell'attesa trasposizione in celluloide di David Slade, e anche se il titolo è leggermente diverso, il succo rosso sangue è sempre quello della graphic novel originale."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Fumetto alla Radio
Logo della RadioComunicato stampa: Bande Distorte - Seconda Stagione. Torna sulle frequenze di Radio Onda d'Urto il settimanale su fumetto e dintorni, in onda ogni Mercoledì dalle 21 alle 22. Ogni puntata sarà dedicata ad un'opera, ad un autore, ad un genere o ad una tematica della nona arte; inoltre si ascolterà ottima musica risalente all'anno di pubblicazione dell'opera o al periodo creativo dell'autore o attinente con il genere e la tematica. Ecco la lista delle puntate già trasmesse: 1) "Una Ballata del Mare Salato"(1967)di H. Pratt. 2) "Contratto con Dio" (1978) di W. Eisner. 3) "Persepolis" (2000) di M. Satrapi. 4) "Watchmen" (1986) di A. Moore. 5) " L'Eternauta" (1959) di Oesterheld - Lopez. 6) "Ken Parker" (serie completa) di Berardi e Milazzo. 7) "Sandman", miniserie di Neil Gaiman. 8) Art Spiegelman: "Maus" e altre opere. 9) Fumetto e Storia. 10)Enki Bilal. 11) Le striscie: viaggio nella storia delle comic strips - Parte I 12) Speciale Bonelli: Tex e Zagor - (in concomitanza con la conferenza tenuta a Brescia da Sergio Bonelli sull'immaginario del western a fumetti). Radio Onda d'Urto si sente nelle citta' e provincie di: Brescia, Milano, Bergamo, Mantova, Cremona, Verona e Trento; oppure in tutta Italia via web connettendosi al sito www.radiondadurto.org. La radio trasmette anche sul satellite Hot Bird (vedi il sito web della radio per maggiori info sulle frequenze). [Luca Frangella]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 31/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Sandokan by Sergio Toppi e Claudio Nizzi
Le avventure di Sandokan sono su Il Giornalino, disegnate da Sergio Toppi e sceneggiate da Claudio Nizzi. Le sessantaquattro tavole di cui è composta la storia saranno pubblicate dal Giornalino in 8 episodi consecutivi da 8 tavole ciascuno: il primo episodio, "Fuga da Fort Victoria" sarà in edicola da giovedì 31 gennaio o può essere richiesto, insieme ai successivi, via mail all’indirizzo abbonamenti@stpauls.it.  Per gli appassionati è possibile sottoscrivere un mini abbonamento a tutti gli otto numeri con le avventure di Sandokan, facendo click qui. Ecco cosa dice Nizzi di questo lavoro: "I romanzi di Salgari sono difficili da sceneggiare: si grida e si spara ma non ci sono veri snodi narrativi. Quindi ho pescato nelle tante avventure di cui Sandokan è protagonista facendone un montaggio mio. I libri di Salgari hanno tratti di incredibile superficialità, lo stesso Sandokan è talvolta descritto in termini che oggi possono apparire ridicoli, pittoreschi. E’ un uomo che ruggisce invece di parlare. Tuttavia Salgari ha avuto il genio di farne, in epoca di colonialismo, un eroe anti-colonialista. Per questo aspetto di Che Guevara ante litteram è un personaggio moderno... Infine ho cambiato la storia originale scegliendo un lieto fine: Marianna non muore e nell’ultima scena la vediamo veleggiare verso il tramonto rosso fuoco abbracciata all’amato principe-pirata". E questa è l'opinione di Toppi: "Ho letto tutti i libri di Salgari o Salgàri (ma come si dice?) e devo dire che la sua ingenuità narrativa contribuisce moltissimo a creare l’atmosfera più tipica dell’avventura, un’atmosfera che mi piace molto realizzare. Quell’esotismo un po’ sempliciotto (c’è l’albero del pane ma anche quello della birra) ha il pregio di essere molto popolare e il merito di aver formato l’immaginario collettivo. L’evasione di Sandokan sembra ripresa da quella del Conte di Montecristo di Dumas ma nei mari del Sud compare uno squalo che non poteva esserci nelle acque più fredde delle nostre latitudini. Sandokan è un eroe puro, generoso, cortese e quando occorre spietato ma per il Giornalino ho evitato le scene di sangue più truculente. Comunque i cattivi sono cattivi e i buoni sono buoni: Marianna è una gentile signorina che cade da cavallo perché Sandokan possa salvarla. Come in "Jack London" ho goduto di questa piena atmosfera di avventura: tempeste, velieri, naufragi, jungla, tigri, elefanti, fucili, kriss, scimitarre, impettiti ufficiali inglesi, pirati senza paura, truppe indigene, abbordaggi, fughe e assalti. Tutti bellissimi da disegnare".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mantova Comics and Games 2008
Comunicato stampa: E' con grande piacere che lo staff di Mantova Comics & Games annuncia a tutti gli appassionati che Luciano Ligabue, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali (accompagnati dall'inchiostratore Lorenzo Ruggiero) saranno presenti in fiera SABATO 1 MARZO per presentare in anteprima nazionale la graphic novel LA NEVE SE NE FREGA. In collaborazione con l'editore Panini Comics, gli autori parteciperanno a un incontro pubblico per parlare del fumetto tratto dal celebre romanzo di Luciano e ci racconteranno com'è nata questa coinvolgente operazione di testi e immagini. L'incontro ufficiale si terrà nel corso del Festival del fumetto e dei giochi all'interno della struttura PALABAM (Via Melchiorre Gioia, Zona Favorita, Mantova) nella giornata di sabato, ma i disegnatori (lo scrittore Casali e l'illustratore Camuncoli in primis) saranno presenti tutti i giorni per incontrare gli appassionati e autografare le copie del fumetto disponibile al megastore Panini. Per maggiori informazioni visitate il sito www.mantovacomics.it oppure scrivete a info@mantovacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Una divertente intervista a Marjane Satrapi
Il ComicsBlog (che ringraziamo) ha individuato e pubblicato un delizioso video, in cui Marjane Satrapi, la creatrice di Persepolis, viene intervistata, in modo divertente quanto tagliente, nel programma The Colbert Report (uno dei tanti che negli USA vengono fatti con uno stile che, da noi, ricorda le interviste di Luttazzi prima del suo primo defenestramento "berlusconiano", per capirci). Si ride e si pensa. La sintesi (umoristica) del conduttore è che il film è molto bello ma decisamente pericoloso: potrebbe rendere umani i nemici! Potete vedere l'intervista qui di seguito. Buona visione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

MoisEditoriale - Urla e Urne

Se all'urne vuoi andare / proprio qua hai da cliccare!

by Moise & GGG

Cliccate sull'immagine per vedere la seconda parte del MoisEditoriale di oggi, che si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Grazie MarPlo!
MarPlo bookConsueta gradita sessione di ringraziamento, stavolta per il nostro affezionato lettore MarPlo (così si firma nella scheda di Amazon, allegata agli albi appena ricevuti, ma noi sappiamo trattarsi del cartoonist trentino, moto-vignettista, Marcello Plotegher) che ha fatto click sul riquadro nel menù qui accanto ("Ti piace afNews? Mostra la tua riconoscenza...") e ha continuato a fare click fino a inviare un paio di graditissimi cartonati selezionati dalla lista apposita. Grazie! Questo tuo gesto ci spinge a continuare con rinnovato entusiasmo il nostro duro lavoro quotidiano! Con l'occasione invitiamo gli altri lettori di afNews... a visitare il sito di MarPlo. Ah, be', sì, e naturalmente a non frenare la propria riconoscenza, s'intende, seguendo il suo esempio. ;-)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Scaringi: C’era una volta Marmittone

Nel 1960 Fellini, impegnato nelle riprese della Dolce Vita, inventò il termine paparazzo, che non significava nulla, ma che indicava con precisa efficacia il fotografo impiccione, che inseguiva i VIP in cerca di tranquillità. Oltre trent’anni prima, nel 1928, il disegnatore Bruno Angoletta – vignettista satirico costretto dal regime a riciclarsi in illustratore per l’infanzia – aveva inventato il nome di Marmittone per un singolare soldatino che fece il suo esordio sul Corriere dei Piccoli del 29 gennaio del 1928. Al pari di Paparazzo, il termine rendeva molto bene l’immagine del piccolo fante un po’ sportunato e perennemente impegnato in guerre che combatteva con coraggio ma senza molta convinzione. Malgrado questa sua posizione critica, il regime tollerò fino alla sconfitta del 1943 la presenza di questo piccolo fante schiacciato da un cappello a cono tronco, che girava per l’Europa in armi, dai deserti africani alle pianure nevose della Russia, sempre a piedi, e guardando con nostalgia e invidia i traballanti camion carichi di altri commilitoni più fortunati. Le sue imprese non erano mai eroiche e si concludevano quasi sempre in cucina a pelar patate. Marmittone è stato il personaggio che ha reso celebre il suo autore, ma Angoletta ha inventato altri protagonisti che hanno divertito a lungo i suoi piccoli lettori, da Ermete Centerbe a sor Calogero Sorbara, contribuendo sensibilmente al successo del Corriere dei Piccoli, e della nascente scuola italiana del fumetto. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

MoisEditoriale - Kuaresima

Se non temi l'eresia / clicca qui e così sia!

by Moise

Cliccate sull'immagine per vedere la seconda vignetta del MoisEditoriale di oggi, che si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Carlo Chendi e la Disney - rivelazioni?
Carlo Chendi - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrNicola Raimondi (che ringraziamo) ha sbobinato per noi una parte delle interviste fatte da Radio Kairos nell'ambito della questione Concina vs. Disney, di cui abbiamo parlato su afNews. Ve ne proponiamo qui dei brevissimi stralci, invitandovi, se interessati, ad ascoltare l'intervista per intero facendo click qui e scaricandola sul vostro computer. Ecco alcune delle afermazoni del noto sceneggiatore disneyano Carlo Chendi:
"Radio Kairos: ...che cosa ne pensi e, secondo te, appunto quali ne possano essere le ragioni [della crisi di Topolino, NdR] - Chendi: Mah, io credo che uno dei motivi è il cambio della società, quindi adesso sono attirati dal cellulare, da internet, dai videogiochi da tutta una serie di cose, quindi senz'altro c'è un calo da quel punto di vista che ha portato via lettori, però l'altro caso, secondo me, che è abbastanza significativo e che poteva in qualche modo parare questa perdita di questi mezzi moderni è il diverso target di lettori a cui i dirigenti... i direttori di Disney Convention 1994 - Autori Disney - al centro l'allora direttore Cavaglione di fianco a un giovane Goria- click to zoom in at FlickrTopolino hanno destinato il giornale. Una volta il giornale era per bambini 'adulti', cioè il giornale veniva comprato dai genitori, lo leggevano i figli, ma soprattutto lo leggevano i genitori, Se i genitori lo trovano divertente, interessante continuavano a comprarlo, adesso càpita che il giornale è fatto per bambini un po' scemi, detto tra virgolette. E compra il Topolino, lo porta a casa, il figlio magari lo legge, finito lo prende in mano e non lo trova divertente, per cui alla fine non lo compra e dice al figlio: ma non leggere queste scemenze! questa è la terra-terra. Secondo me al Topolino sono successe, non so... hanno sbagliato nei direttori. Il precedente, Cavaglione, veniva da Amica e la sua specialità era una rivista di moda, il secondo direttore era la Muci e veniva da un giornale di moda anche lei, se io chiamo... io ho un ribinetto che perde chiamo un premio Nobel della chimica: riparami il rubinetto! non mi provocherà che danni... ho bisogno di un idraulico e io credo che a Topolino sia mancato l'idraulico, ecco, sono stati messi dei premi Nobel, ma non gli idraulici. ... [omissis] ... E le storie sono fiacche... Io ho letto la lettera che ha mandato Còncina, dove si lamenta che in una storia gli hanno Torino Comics 2004 - Claretta Muci, allora direttrice di Topolino, Ivo Milazzo, Tito Faraci e Giorgio Cavazzano - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrsuggerito 18 cambiamenti e cose del genere, ma davvero, cioè, la Muci aveva creato una redazione con sette redattori che, praticamente, pigliavano in mano una trama e la mettevano ai voti, alla fine ciascuno suggeriva un cambiamento diciamo così snaturando tutto, detto proprio... non so io stesso non sono più riuscito a lavorare in quel ruolo. Io ho fatto tre... non è che non abbia bisogno, però non so almeno ho tante altre cose da fare. Ho fatto tre proposte, me le hanno rifiutate tutte e tre e io ho smesso, che senso ha, io che sono stato abituato per tutta la vita, come anche Còncina, probabilmente come Cimino che il direttore si fidava di noi, cioè una volta che ci aveva 'testati', sapeva cosa eravamo in grado di fare, quindi non ci controllava più. Cimino, addirittura, si faceva pagare le storie in anticipo prima ancora di scriverle, mandava il titolo senza fare la storia, perché il direttore si fidava... Adesso con sette redattori che, dTopolino 2000 pin - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickretto tra di noi, non è che ne capiscano, non sono granché del mestiere, che si mettono lì ad esaminare le storie e poi cominciano a proporre cambiamenti che... insomma per un autore non hanno senso, poi non so sarebbe come se... non so... un grande giornalista, chessò Giorgio Bocca deve sottoporre ogni volta che fa l'articolo deve sottoporre l'articolo a sette redattori che dicono: no, questo non lo scrivi e metti questo... cioè o uno si fida di un autore o non lo fa lavorare... [omissis] ...Guardi, io ho lavorato dentro la Disney per 10 anni, ero un consulente esterno con ufficio dentro ed ero un po' il braccio sinistro di Capelli. Ora, finché c'era Capelli, era possibile parlare con lui in qualsiasi momento, dava ascolto a tutti. Con l'altro direttore, lavorando ancora dentro, una volta lo incontri in corrodoio... ti devo chiedere una cosa... una sciocchezza... dice: prendi appuntamento con la segretaria... per dire, non so... s'è creata non so una gerarchia, poi probabilmente visto che le cose vanno male, tutti i redattori e il direttore, cioè tutti lì dentro non si fanno trovare, cioè lei telefona non c'è nessuno, o sono a casa ammalati con l'influenza, sono fuori stanza o sono fuori sede, sono... poi lo dice anche Còncina, c'è un muro di gomma, nessuno risponde più. Radio Kairos: Sì, infatti anche noi avevamo provato a chiedere se c'era qualcuno della Disney che voleva intervenire in questa puntata, e, appunto, non abbiamo avuto risposte... Carlo Chendi: No, no, insomma... perché non sanno, Umberto Virri e Carlo Chendi - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrprimo non sanno cosa dire, no, no, no... è una situazione... è un delitto, ma ha visto... ci ho passato la vita su Topolino, io ho incominciato nel '54... non so... è stata... a parte il fatto che mi piaceva, i personaggi sono... sono... ancora orgoglioso adesso di aver scritto delle storie recitate dai più grandi attori del mondo che sono Paperino, Paperina, Topolino, non so per me è ancora motivo di orgoglio e vedere che... non so Topolino... ridotto così... mi dispiace, è un dolore... veramente. ... [omissis] ... Carlo Chendi: ... io tra l'altro ho... a causa degli anni che ho lavorato in editoria, ho amici editori che mi passano i tabulati reali di vendite e rese... Topolino, oggi, qualche volta è sotto le 90.000... insomma che è niente in confronto a quello che vendeva il Topolino... poi, ecco io quando lavoravo dentro la Disney negli anni... fine degli anni '90, il Topolino vendeva mediamente 350.000 copie con punte in qualche mese, non so tipo luglio con i 'gadget', così, si è arrivati a 1.000.000 di copie vendute, io ho i tabulati veri, un milione di copie vendute e mi ricordo quando la resa media era del 6%, quando c'era il 12% - il massimo- c'era una tragedia, tutti che si chiedevano perché una resa così alta, che sta succedendo, adesso la resa arriva il 40/45%..." Chendi rivela anche altro: ascoltate l'intervista completa e contestualizzata, nel Garage Eermetico.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

AIE: Gli italiani? Non lettori, fin da piccoli.
Brunico libreria fumetti - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrRiceviamo dall'AIE: Libri e bambini- Gli italiani? Non lettori, fin da piccoli. Presentati oggi i dati del settore al seminario organizzato a Roma dalla Commissione per l’infanzia della Bicamerale. I bambini italiani? Leggono meno rispetto ai loro coetanei europei: è quanto emerge dai dati presentati oggi, 29 gennaio, nel corso del convegno "Bambini e adolescenti e valore del libro", organizzato a Roma dalla Commissione parlamentare per l'infanzia della Bicamerale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE). Un momento di confronto ad altissimo livello – che vede la presenza di editori, esperti del settore e dei principali istituti statistici (Istat e Doxa) - per verificare la diffusione del libro e della lettura tra i bambini e gli adolescenti nel nostro Paese e per valutare le iniziative e gli strumenti utili ad incentivarla e promuoverla. I dati - Secondo i dati Istat rielaborati dall’Ufficio studi di AIE nel 2007 poco meno della metà dei bambini di 6-10 anni legge almeno un libro non scolastico nei dodici mesi precedenti (46,8%): a questa cifra corrisponde, solo per fare un esempio, ben un 58,0% dei coetanei spagnoli. Il valore in Italia sale leggermente nella fascia di età successiva (11-14 anni), arrivando al 59,5%, per poi calare progressivamente al crescere dell’età, e dei processi scolari, di socializzazione, Brunico libreria fumetti - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrdi multiconsumi tecnologici (la media nazionale è del 43,1%). In altre parole, circa la metà di bambini e ragazzi inseriti all’interno dei processi di scolarizzazione dell’obbligo e superiori, dichiara di non leggere alcun libro diverso da quelli di scuola: in proiezione sono 3,1 milioni. La produzione - La produzione di libri per l’infanzia è cresciuta in questi anni in modo significativo in termini di quantità: nel 1987 si pubblicavano 951 titoli, nel 1997 1740 (+8,2% in media annua), nel 2006 questo valore sfiora le 2.300 opere (2.296; (Fonte Liber, Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio), che si traduce in 3,1 milioni di libri per bambini stampati e immessi nei canali di vendita e in un fatturato conseguente di 129,5 milioni di euro (in allegato tutte le cifre). Oggi bambini e ragazzi hanno una possibilità decisamente superiore di scegliere tra autori, generi, fasce di prezzo, formati di libri, storie raccontate, letterature, ecc. di quanto potevano avere nel passato. Nel 1980 l’editoria italiana pubblicava 0,15 nuovi titoli ogni mille bambini, oggi questo valore è pressoché raddoppiato ma comunque è meno della metà di quella spagnolo (che ha però un mercato extradomestico) e poco meno di un quinto di quello francese (Fonte: Ministerio de cultura, per Spagna, Syndicat national de l’Edition per Francia). Il commento - “Come editori – ha sottolineato il presidente di AIE Federico Motta non possiamo fare altro che mettere a disposizione di bambini e ragazzi – direttamente o attraverso la mediazione dei loro genitori - un’offerta di libri capace di dare risposte ai loro bisogni di lettura. In assenza però di qualunque politica organica e continuativa in materia di promozione della lettura e al verificarsi continuo di tagli alle risorse e ai trasferimenti alle biblioteche per l’ampliamento delle proprie collezioni, o per la formazione di personale bibliotecario specializzato, non può essere sufficiente pubblicare libri belli e nuovi. L’Italia, nel confronto internazionale, è un Paese caratterizzato allo stesso tempo da una crisi nella produttività e da bassi tassi di lettura. Il legame tra i due fenomeni è più stretto di quanto possa sembrare a prima vista. In questa luce deve essere letto anche un dato recentemente pubblicato da Istat: solo un quarto dei lavoratori italiani, solo la metà dei dirigenti e professionisti dichiara di leggere un libro per il proprio aggiornamento professionale. Ci si può stupire, allora, che in un mondo sempre più complesso e competitivo, la produttività sia il principale fattore critico della nostra economia?”.
Goria-2007afNews - Il nostro mini commento aggiuntivo: Notiamo che i Paesi citati a confronto dell'Italia, Spagna e Francia, hanno, se non erriamo, a corollario del mercato librario (inteso riduttivamente come il solo mercato dei libri non a fumetti) un forte e variegato mercato (ciascuno diverso dall'altro) del fumetto per bambini e ragazzi, in riviste e libri, che, quando di qualità, è sempre stato quello che ha invogliato i più piccoli alla lettura e li ha conquistati per sempre al meraviglioso (e fondamentale per la cultura e civiltà di un Paese) mondo della lettura. Ma, in Italia, esistono editori disposti a rischiare in questo campo? E quanti autori sono disponibili a scrivere con passione e competenza per i più piccoli?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Luana incontra Don Zauker
"Da martedì 29 gennaio Luana e Don Zauker si incontreranno di nuovo. Non in un cross-over sulla pagine del Vernacoliere, ma in un'altra mostra, questa volta ospitata dal Teatro Puccini di Firenze fino al 12 febbraio. (...) L'inaugurazione sarà martedì 29 alle ore 19,00 nel foyer del Teatro Puccini." [da http://caluri.blogspot.com/]

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Komixx, Paco Desiato al Kestè
comunicato stampa: PACO DESIATO OSPITE AL KESTE’, PER GLI SPECIAL EVENT “KOMIXXX”Il connubio Kestèfumetto d’autore è ormai consolidato da anni, e il programma di gennaio del locale di Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli lo conferma. Infatti dopo la personale di Andrea Scoppetta, ospite nei locali del Kestè dal 16 gennaio, e la presentazione delle sue ultime tavole di “A Skeleton Story”(edito dalla G.G.studio), la serata di giovedì 31 verrà inaugurata la mostra di un altro importante autore “made in Naples”: Paco Desiato. Paco Desiato, autore ed illustratore ormai affermato nell’ambiente del fumetto italiano, ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: nel 2005 con la ministoria “Illegàl” in Francia è tra i vincitori del concorso di fumetto “2020 L’Odisèe dell’information” indetto dalla Glenàt e dalla Sony nell’ambito della “Fete de l’internet”; è suo il primo posto al concorso di illustrazione “Imago” (2001). Vincitore del concorso “BlackSmoking” (2004), ottimo anche il risultato ottenuto al concorso di fumetto “Torino Comics”. Continua su Fumetti di Carta Blog

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Disney Manga: arriva il fritto misto!
(c) DisneyLuca Boschi nel suo blog pubblica il comunicato stampa ufficiale della Disney che annuncia, ovviamente dando fiato alle trombe della novità assoluta, che "La Magia Disney si Sposa con lo Stile Manga"! Di connubi del genere se n'è parlato a suo tempo, e per certi versi addirittura diversi annni prima, anche su afNews: ora fate click qui per leggere la "versione ufficiale" nel Boschi blog, dove potrete fare i vostri commenti senza peli sulla lingua. Fate click invece sull'immagine qui accanto per gustarvi questa bella copertina, che arriva, per voi, direttamente dal Giappone.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - AntiUrto... satellitare

Clicca qua per vedere la seconda vignetta

by Moise

Cliccate sull'immagine per vedere la seconda vignetta del MoisEditoriale di oggi, che si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fuori di Trend: Ecco Paperino, nel bene e nel male
Molto atteso dagli appassionati, è stato distribuito gratuitamente stamani, col "Corriere della sera", il primo volume de "Le più belle storie di tutti i tempi - La grande dinastia dei paperi - Paperino e il sentiero dell'unicorno e altre storie". Com'era prevedibile, è andato a ruba ed in molte città era già esaurito di prima mattina. In costola - e nel frontespizio interno - appare anche la numerazione e un "1950", a significare che si tratta di un'opera in più volumi. Naturalmente tutti sanno, avvertiti dal tam tam collezionistico, dai forum e perfino dalla TV, che si tratta dell'integrale della  produzione Disney realizzata da Carl Barks: ma è curioso che tutto quel po' po' di titolo non ne dia o quasi l'idea al profano, se si eccettua, accanto a quella inevitabile di Walt Disney, la "firma" di Carl Barks in copertina. Il che comunque non è poco. Il volume consta di 192 pagine a colori, in carta opaca, Luca Boschi - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrpregiata, che personalmente prediligiamo rispetto alla patinata lucida. L'opera è a cura di Lidia Cannatella e Luca Boschi. Una pregevole presentazione anonima (ma il colophon avverte che i testi sono di Boschi) spiega al colto e all'inclita, con ottima sintesi, chi è Carl Barks e accenna a una sorta di piano dell'opera: si comincia "in media res", dalle storie più belle, ma alla fine si pubblicheranno anche gli anni iniziali. Ogni storia è preceduta da una breve scheda di Alberto Becattini. Corredano il volume pregevoli seppur scarni apparati bibliografici e iconografici (segnaliamo alcuni olii di Barks). Seguendo la cronologia delle opere di Carl Barks redatta da Michael Barrier, incrociata con quella di Franco Fossati, le storie non sono pubblicate in stretto ordine cronologico, e nell'ambito temporale considerato Marco della Croce Lidia Cannatella Enrica Salvatori - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrmancano all'appello tre tavole autoconclusive e due storie"brevi": una di dieci pagine, "Paperino e la margherita" (WDC&S #117), e una di otto, "Paperino consulente sportivo" (VP #1). S.e.&o. Luca Boschi ci ha comunque personalmente assicurato che queste lacune verranno colmate già nel prossimo volume, che non a caso si chiamerà "1950-51". E' evidente che si tratta di un'opera imperdibile: queste opere a fumetti sono fra le più belle e importanti di tutti i tempi, e sarà incalcolabile il "peso" che avranno per una nuova generazione di lettori. Non Alberto Becattini - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrabbiamo avuto il tempo di valutare la qualità delle traduzioni, anonime (se abbiamo visto bene), per cui rimandiamo il giudizio. Gli impianti ci sembrano quelli della "Carl Barks Library", con i loro pregi (molti) e i loro difetti (pochi ma non trascurabili). Alle limitazioni dell'edizione americana è da ascrivere, per esempio, l'ingrossamento del tratto di Barks in alcune storie (proprio "L'unicorno" ne soffre di più). Non sappiamo invece di chi sia la... colpa del colore (possediamo solo l'edizione in nero della Carl Barks Library), ma è di qualità non eccelsa e in un caso (Paperino nel Paese dei totem) con interventi di aerografo a parer nostro assai discutibili. Brutte (ovviamente sempre a parer nostro) copertina e frontespizi delle singole storie, ma questi sono difetti trascurabili: il progetto è senz'altro da sostenere, sempre che i "salti" di cui abbiamo detto prima, siano davvero recuperati in seguito.

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

United We Stand - Armageddon
La destra vince le prossime elezioni, poi le perde, ma non intende digerire la nuova sconfitta, di nuovo di misura peraltro, e stavolta scatena... la guerra civile!? Ehi, ma dove succede? In Italia?!? Ma Napolitano non doveva?... Ah, un momento, siamo nel 2013... Una fiction, allora... Cioè, meglio, un fumetto, realizzato da Daniele Rudoni e Simone Sarasso, come potete leggere nel loro blog, acquistabile on line su Lulu, dove potete anche leggere l'anteprima facendo click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Angouleme: 220.000 visitatori
Il grande Festival di Angouleme ha chiuso i battenti, ma di quel che è successo, o è stato presentato lì, se ne parlerà per un bel po'. Questa è la forza di una tale manifestazione in un Paese in cui il fumetto contribuisce significativamente al prodotto interno lordo e all'esportazione, e offre a bambini e ragazzi una scelta continua, ampia, variegata e di qualità. I visitatori sono stati almeno 220.000, alzando così il record per un festival dedicato esclusivamente al fumetto. Un segno di rilancio di cui si gloriano anche i nuovi sponsor, FNAC e SNCF, ovviamente. Vi offriamo qui ancora un video, con le immagini di ieri, dal Puffo Asterix(per la cronaca: i Puffi disseminati per le vie della città erano 5.000),  fino alla riunione-pranzo della giuria di fumettisti all'Hotel Mercure per la designazione del Grand Prix 2008 che, come sapete, è andato alla coppia di autori Dupuy e Berbérian. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Michelucci: Belgio in bilico - la parola a DBD
dbdOrmai sono lontani i tempi in cui il fumetto veniva considerato (e in parte era) un'espressione dispimpegnata che non prendeva posizione sui problemi sociali, politici e culturali. Dal terremoto del Friuli alla tragedia tibetana, dalle culture minoritarie alla Shoah, la nona arte ha espresso più volte una sensibilità che ormai non ha più bisogno di essere dimostrata. A confermare questa tendenza contribuisce il nuovo numero (20, febbraio 2008) della rivista francese Dossiers de la Bande Dessinée, dove spicca un ampio dossier dedicato ai problemi politici che travagliano il Belgio da molti mesi. Dopo le elezioni federali del 10 giugno scorso, infatti, la piccola monarchia costituzionale ha conosciuto la crisi parlamentare più lunga della sua storia. All'origine di questi problemi, ancora una volta, le relazioni fra le due comunità più numerose, Valloni e Fiamminghi. Come ha riportato anche la stampa italiana, le tensioni hanno raggiunto un livello tale da rendere ipotizzabile lo smembramento dello stato nato nel 1830. Alla fine del 2007 è nata la proposta di varare un governo ad interim, che dovrebbe durare soltanto fino al 23 marzo 2008. Ma torniamo alla rivista francese. La copertina della rivista è opera di Dany, che si è evidentemente ispirato a "La libertà che guida il popolo", uno dei quadri più celebri del pittore Eugène Delacroix (1798-1863). Il dossier ospita storie firmate da numerosi autori, quasi tutti belgi. Fra i tanti ricordiamo Johan de Moor (figlio del celebre Bob), Stephen Desberg, Jean Dufaux, Philippe Geluck e Patrick Weber. Quest'ultimo, romanziere, saggista e autore di sceneggiature per molti albi a fumetti, è anche l'autore di un interessante libro, "365 raisons de rester Belge", pubblicato da Racine alla fine del 2007. Il titolo non lascia dubbi sulla posizione dell'autore. "Dossiers de la Bande Dessinée", fondata e diretta da Fréderic Bosser, ha una storia piuttoso complessa, che speriamo di essere riusciti a ricostruire correttamente. L'attuale testata è la seconda serie con questo nome: la prima era uscita fra il 1998 e il 2005. Poi Bosser aveva fondato e diretto una rivista analoga, "Bulldozer", sei numeri usciti fra il 2005 e il 2006. Nell'aprile dello stesso anno ha inaugurato la seconda serie della vecchia testata. Nel 2007, infine, il giornalista ha aperto a Parigi una galleria dedicata al fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Il giorno della Memoria

by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Angouleme: il Gran Prix va a Dupuy e Berberian
Et voilà! Il Festival di Angouleme chiude con la consueta proclamazione del Grand Prix de la Ville d’Angoulême, che viene assegnato dagli autori di fumetti ad autori di fumetti. Stavolta tocca a Dupuy e Berbérian, che prendono lo scettro da José Munoz e sono quindi Presidenti del Festival al suo posto, con l'incarico usuale di occuparsi della manifestazione prossima, quella del 2009. La cerimonia d'insediamento si svolge nel giardino dell'Hotel Mercure, luogo di culto per i fan, perché è l'albergo in cui scendono tutti i vip del comicdom. E per chi di voi non fosse mai stato al Mercure (ahi, ahi!), ecco un video in cui, verso metà, le interviste (ai big) sono proprio nella hall del Mercure, che, vi assicuro, è un bell'albergo, anche se il video, secondo me, non gli rende giustizia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Disney e Leibovitz: dai film alle foto con attori

Jessica Biel as Pocahontas by Anne Leibovitz > TimesOnLineLa fotografa statunitense Annie Leibovitz (nota anche per uno scatto della Regina d'Inghilterra che creò un certo imbarazzo) ha realizzato alcune fotografie ispirate a famosi film animati Disney, ora con altri protagonisti attori, tra gli altri, come Whoopi Goldberg, Jennifer Lopez e Jessica Biel, che, negli scatti, interpretano rispettivamente, il Genio di Alladin, la principessa Jasmin e Pocahontas ecc., che potete ammirare qui accanto (se ci fate click sopra, le vedrete più in grande).

 "The American photographer has recreated scenes from some of Disney’s best-known films with Hollywood stars cast in the roles they never played..." Full article: Timesonline.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Video: Peeters e i 35 anni di Festival del Fumetto
35 anni per il Festival di Angouleme. Un film emozionante, pieno di contenuto letterario e artistico, di Grandi Autori e Grandi Personaggi. Pieno di fumetti per i nostri figli, come per noi quando eravamo bambini. Questo "film evento mostra", l'avranno visto quelli che sono stati in questi giorni al Festival. E voi che non avete potuto esserci? Ecco il video intervista al curatore di questa mostra, il famoso sceneggiatore e super esperto di fumetto Benoit Peeters e una ulteriore video sintesi. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Shaun Tan vince il Festival di Angouleme

« Là où vont nos pères » de Shaun Tan : Fauve d'Or, Prix du meilleur album 2008. Cliquez sur l'image pour consulter le palmarès complet.E' Là où vont nos pères (Là, dove vanno i nostri padri), di Shaun Tan, edito da Dargaud, l'albo che vince il prestigioso premio Fauve d'or del Festival di Angouleme per il Miglior Albo a Fumetti. "Un uomo arriva in una terra straniera e tenta di abituarsi alla vita e agli umori bizzarri degli abitanti di que paese... Shaun Tan, disegnatore australiano classe 1974, tratta il tema dell'emigrante usando la tecnica della metafora, con un immaginario fantasmagorico. Ne risulta una storia universale, nella quale chiunque può identificarsi, sull'esperienza dolorosa ed entusiasmante dell'adattarsi a un'altra cultura." Fate click sulla copertina qui accanto per leggere anche dei vincitori delle altre categorie: il premio FNAC SNCF, gli "essentiels d'Angouleme", il premio Rivelazione, il premio Patrimoine (stavolta assegnato a una ristampa dei bellissimi Moomin), il premio per il fumetto alternativo, il premio Jeunesse (sì, ad Angouleme ci sono premi specifici per i fumetti per bambini e ragazzini, ché, da queste parti, si fanno), il premio per i giovani talenti, il premio Collegiens de Poitou-Charentese, il premio Vacances a BD, e il Premio Goscinny (che è estenro al Festival ma viene consegnato in questa occasione).

 The asutralian creator Sahun Tan wins at Angouleme the award for the best album. Click the cover to read the complete Palmares of Angouleme for all the categories.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

27 gennaio: ricordare.

Mentre il mondo del fumetto è ad Angouleme a festeggiare, non si dimentica. Ed tutt'altro che inutile, ricordare. Infatti ancora circolano infami falsità come il fasullo protocollo di cui parlava Will Eisner nel suo Il Complotto, ancora si fanno circolare ad arte pericolose istigazioni all'odio su complotti mondiali, con l'intenzione di tornare a nuovi genocidi. Vincerà la verità, alla fine? Importante è non dimenticare, stare sempre vigili, ricordare e far ricordare. Perchè può succedere ancora, lo abbiamo visto. E, di nuovo, non arriveranno angeli dal cielo a fermare le mani degli esseri disumani: sono gli esseri umani che devono salvare l'umanità.

Click! The day of memory. Read Maus by Art Spiegelman once again, please, and take your copy of The Plot by Will Eisner. And, among the Comic Books about the Shoah, remember also Yossel by Joe Kubert. Most of all, don't forget. It could happen again.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme: autrici, reportage a fumetti ecc.
Johanna remporte le Prix ArtemisiaAngouleme ha offerto la cornice all'assegnazione del Premio Artemisia (di cui abbiamo più volte parlato su afNews), un premio delle donne alle donne autrici, in un mondo, quello del fumetto, che registra (ancora, o di nuovo?) una distanza preoccupante fra maschi e femmine, che le autrici cercano di colmare. L'autrice premiata è Johanna Schipers per Nos âmes sauvages pubblicato da Futuropolis. nel frattempo proseguono al Festival i dibattiti: oggi, tra le altre cose, si parla di fumetto giornalistico e di reportage, e di quali novità sono in vista per il fumetto per la gioventù. Già, perché, in Francia, ci si occupa anche di fumetto per bambini e ragazzini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Video: i Puffi invadono la citta' e altro ancora!
Grazie al Festival di Angouleme, e ai suoi video giorno per giorno, possiamo farvi vedere come funziona quella cosa strana dell'Euro Tour dei Puffi (di cui vi abbiamo parlato su afNews), con la squadra apposita che, nella notte, posiziona tanti piccoli (mica tanto piccoli) Puffi nel centro della città, da portarsi a casa, gratis. Vedrete anche lo Zeppelin Puffo che viaggia sulla città... Un tocco di gioia per i bambini. Bella iniziativa! Nel filmato, poi, i giovani autori allo sbaraglio con le loro proposte. Infine la giornata cinese. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Concina vs. Disney: l'audio del Garage Ermetico
L'odierna puntata del Garage Ermetico di Radio Kairos di Bologna, sul caso Concina vs. Disney è in linea in formato mp3. La potete scaricare gratuitamente qui oppure qui. Il Garage Ermetico va in onda tutti i sabati dalle 13 alle 14 su Radio Kairos di Bologna 105.85 FM e la domenica successiva in replica su Radio Sherwood alle ore 15. Per conoscere le frequenze di Radio Sherwood in Veneto www.sherwood.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Angouleme: largo ai giovani!
Angouleme 2001 Barbucci Canepa - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrContinuano senza requie ogni mattina, al Festival di Angouleme, le "audizioni", i "provini", meglio: l'esame dei book degli autori che vogliono tentare la fortuna con gli editori presenti. Autori da ogni dove, alle 10:00 (stamattina era il turno di Dargaud), presenti al Pavillon Jeunes Talents, ci provano. Probabilmente di diversi vedremo il nome stampato su albi cartonati nel prossimo futuro. In bocca al lupo!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Scuola di Fumetto 57
Scuola di Fumetto 57 - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrE mentre la redazione di Scuola di Fumetto è, sicuramente, a godersi il freddo sole di Angouleme, ecco nella buca delle lettere il numero 57. Dalla copertina salta all'occhio la presenza di Milo Manara, nonostante la figura di rilievo sia legata allo sketch-book di Eurasia. Ma lo studio della cover di Julia di Marco Soldi, che intravedere dalla foto qui accanto (fateci click per accedere agli ingrandimenti successivi), promette molto bene. Nel numero anche un'intervsita a Camilla D'Errico, un dossier sul fumetto gay, lo sceneggiatore Jerry Kramsky e il rapporto sul recente ennesimo restyling del settimanale Topolino. E molto manga, naturalmente, e le consuete rubriche, e i nuovi autori allo sbaraglio, con gli utlissimi consigli professionali di Laura Scarpa, della quale è bene non mancare il nostalgico editoriale e le immagini che lo accompagnano: una foto d'epoca con Silver, Castelli, Bonvi, Bonfatti ecc. e la cover del nuovo, interessantissimo numero della preziosa rivista Signs, studies in graphic narratives. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il caso Concina vs. Disney arriva alla Radio
In diretta su Radio Kairos a Bologna, e dal loro Garage Ermetico, il "caso Concina vs. Disney", oggi tra le 13:00 e le 14:00, con Bruno Concina, Carlo Chendi e il parere sindacale del SILF/SLC/CGIL, tramite l'intevento del segretario generale Gianfranco Goria. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Angouleme: diretta Schuiten Taniguchi
Schuiten Goria Peeters - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrNon mancano le "meraviglie della tencnologia", in un Festival internazionale come quello di Angouleme. Ecco quindi che oggi Schuiten, dalla Francia, parla in diretta con Taniguchi, in Giappone. naturalmente in video conferenza, com'è giusto che sia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Marvel pubblica Sky Doll negli Stati Uniti
Heavy Metal special Summer 2006 with SkydollLa Marvel ha raggiunto un accordo con la casa editrice Soleil per pubblicare negli Stati Uniti diversi titoli usciti nel mercato francese e mai tradotti in inglese [in formato albo: giacché in realtà tre episodi della serie sono già stati pubblicati in inglese negli USA dalla rivista Heavy Metal nello speciale Summer 2006 di cui vedete la cover di Armando Huerta qui accanto. NdGoria]. A maggio uscirà il primo volume, Sky Doll di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa (l'edizione italiana è di Pavesio), seguito nei mesi successivi da Universal War One e Samurai and Le Fleau Des Dieux. Continua su Fumetti di Carta Blog

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Caso Concina - Disney: aumenta la solidarieta'
(c) ZamberlanIl Vecio, Davide Zamberlan, ci aggiorna sull'ondata di solidarietà all'autore Disney Bruno Concina che sta girando per la rete dei blog. Ecco l'elenco dei nuovi che si sono uniti alla vignetta partita dal blog del Vecio: "www.bruzcomics.blogspot.com - zorflick.com - comicsgledis.splinder.com - www.fumettidifam.com - www.vecio.splinder.com - repubblicadellabanana.blogspot.com - www.ciemmerre.com/dblog/ - eclips3s.splinder.com - porcodiavolo.blogspot.com - www.whereiscipi.blogspot.com - nerdlandia.splinder.com e altri si andranno ad aggiungere, mentre è arrivata questa mail di Michele Medda 'Caro Davide, apprezzo molto la tua iniziativa. Appena possibile - spero questo weekend - metterò la lettera di Concina nel sito, accompagnata dalla tua vignetta. Salutoni Michele'.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ferruccio Alessandri sulla Giornata della Memoria

Ferruccio Alessandri - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickr Ferruccio Alessandri è una delle firme storiche del comicdom italiano. Basta leggere la sua scheda su Wikipedia per rendersi conto di come questo fumettista, grafico e redattore specializzato abbia lasciato traccia di sé nel mondo del fumetto. Da qualche anno ha preos l'abitudine di mandare simpatiche elaborazioni grafico-fotografiche umoristiche alla nutrita mailing list delle sue conoscenze di settore (e non solo) regalandoci un sorriso. Ma quella che oggi condividiamo con tutti voi non è destinata al sorriso. E' una testimonianza in prima persona sulla Giornata della Memoria, che formalmente cade domani, 27 gennaio, ma che dovrebbe essere ben presente in tutti, sempre. Buona lettura.

Scusate, oggi niente umorismo. Domenica 27 è la Giornata della Memoria e mi sono reso conto di poter dare... Una piccola testimonianza diretta.
Negli anni Quaranta venne nominato "confino" dallo Stato anche il paese in cui vivevo, di cui mio nonno era il podestà (cioè il sindaco: la denominazione di questa carica era stata automaticamente trasformata sotto il fascismo e ogni sindaco, come mio nonno, era divenuto podestà). In paese venivano confinati tre o quattro ebrei, che vivevano nell'albergo locale, non parlavano con Click here to play the movienessuno, nemmeno tra di loro, facevano passeggiate solitarie e dopo un determinato breve periodo venivano riportati via e sostituiti con altri. Allora posso testimoniare che non si sapeva nulla dei campi di sterminio nazisti, tant'è vero che, quando a fine guerra arrivarono le prime notizie sulla strage sistematica, non ci credeva nessuno. Mi ricordo che la gente diceva: E' tutta "propaganda." Questo malgrado che già girassero foto e agghiaccianti documentari. D'altra parte era una cosa così irrealmente disumana e totale che era difficile da accettare. Era più credibile pensare che fosse una montatura. Soltanto quando da noi tornò Irmo, l'addetto al telefono pubblico del paese, si cominciò a crederci. Irmo faceva parte di quei soldati che dopo l'8 settembre si erano rifiutati di militare sotto la Repubblica di Salò (vincolati al giuramento fatto al Re d'Italia) ed erano stati quindi portati via e consegnati ai tedeschi, che li internavano in campi di concentramento. Irmo si trovava a Mathausen, in un campo in cui erano internati tutti i "disertori", attiguo a quello di sterminio. Da lì potevano assistere a tutto quello che succedeva nell'altro. Era stato un uomo grande e grosso, ma quando tornò a fine guerra era una specie di scheletro vivente. Ci disse: "No, no, è tutto vero... Era anche peggio." Solo allora si cominciò timidamente a crederci. C'era voluto un compaesano sincero, un testimone fidato. Bene, nell'immediato dopoguerra a casa di mio padre vennero a trovarci due ebrei che erano stati internati nel nostro paese. Venivano a ringraziare mio nonno (che purtroppo era morto nel frattempo) per il trattamento umano ricevuto nel nostro paese da lui e dagli altri abitanti nel breve periodo che erano stati confinati lì. Erano sopravvissuti per miracolo: quando al loro campo erano giunti gli angloamericani loro si trovavano in fila per l'ultima camera a gas. Avevano visto uccidere amici e parenti, uomini, donne, bambini... Mi ricordo i loro occhi sbarrati, quando accennavano a quello che era successo, vagamente, facevano fatica a parlarne... Preferivano parlare di mio nonno e delle facilitazioni fuori regolamento che aveva concesso loro sottobanco, come frequentare i locali pubblici, e della riconoscenza che ancora provavano per lui. Mi ricordo anche le occhiate a disagio che mi dava mio padre: ci teneva sempre che fossi informato di quello che accadeva nel mondo, pure nella mia giovane età, per quanto sgradevole potesse essere, ma quello era veramente troppo... Tutto qua. Tanto per informare quelli che anche oggi pensano che sia "tutta propaganda" o comunque un'invenzione di certi gruppi politici.
Al tempo del fascismo io facevo le elementari e come tutti i miei coetanei ero sottoposto a una propaganda totale, quella sì vera. Tanto per dare un'idea, leggevo la ristampa dei fascicoli di Nerbini con le storie di Buffalo Bill e questi come testata avevano: "Buffalo Bill, l'eroe ITALIANO della prateria." Solo chi ci ha vissuto può rendersi bene conto di che cosa significhi vivere in un ambiente totalitario (di destra o di sinistra che sia) in cui ogni notizia, qualunque notizia, viene censurata o modificata secondo le esigenze propagandistiche. Ogni notizia, nessuna possibilità di confronti. Anche oggi ci sono dei miei coetanei che pensano pervicacemente che lo sterminio degli ebrei sia un'invenzione dei media e dei politici, e lo hanno insegnato ai loro figli... E comunque per noi italiani è ancora difficile avere politicamente una visione oggettiva dei fatti. Troppe generazioni ci vorranno per liberarci dai modi di pensare che ha instillato a tanti di noi uno stato totalitario e che questi hanno trasmesso ai discendenti. Per questo è importante continuare a parlare di quello che è successo. Ricordare e raccontare. Ferruccio Alessandri
IL NOCCIOLO DI QUANTO ABBIAMO DA DIRE
(da Primo Levi, I sommersi e i salvati, ora in Idem, Opere, Einaudi,Torino 1997.vol.ll,pp 1149-1950)
Click!"L'esperienza di cui siamo portatori noi superstiti dei Lager nazisti è estranea alle nuove generazioni dell'Occidente, e sempre più estranea si va facendo a mano a mano che passano gli anni (...).  Per noi, parlare coi giovani è sempre più difficile. Lo percepiamo come un dovere, ed insieme come un rischio: il rischio di apparire anacronistici, di non essere ascoltati. Dobbiamo essere ascoltati: al di sopra delle nostre esperienze individuali, siamo stati collettivamente testimoni di un evento fondamentale e inaspettato, fondamentale appunto perchè inaspettato, non previsto da nessuno. E' avvenuto contro ogni previsione; è avvenuto in Europa; incredibilmente, è avvenuto che un intero popolo civile, appena uscito dalla fervida fioritura culturale di Weimar, seguisse un istrione la cui figura oggi muove al riso; eppure Adolf Hitler è stato obbedito ed osannato fino alla catastrofe. 
E' avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - " E' qui la destra? "

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Segnalazione Deposito Autori: Paolo Costante

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

 
Paolo CostantePresentazione Progetti Paolo Costante
Areel
il Guardiano del Faro
24 gennaio 2008

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Per la Marvel si conclude lo sciopero degli sceneggiatori
Lo sciopero degli sceneggiatori cinematografici e televisivi iniziato negli Stati Uniti lo scorso 5 novembre prosegue senza sosta e, dopo avere incassato l'appoggio degli attori e fatto saltare la cerimonia di premiazione dei Golden Globe, rischia di avere delle ripercussioni anche sulla notte degli Oscar.
Tuttavia la Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori, ha raggiunto accordi bilaterali con alcuni produttori: The Weinstein Company, United Artists, Lionsgate, Worldwide Pants, Spyglass Entertainment, MRC, Jackson Bites, Mandate Films, Sidney Kimmel Entertainment e Marvel Studios.
Gli scrittori della Marvel Studios, una controllata della Marvel Entertainment Inc., sono tornati al lavoro per sceneggiare i film che verranno prodotti dopo Iron Man e Hulk
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Massimo Carnevale rende omaggio a Heath Ledger
Nel blog di Massimo Carnevale trovate un omaggio a Heath Ledger, l'attore australiano scomparso prematuramente all'età di 28 anni.

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Sciopero sceneggiatori: primi accordi sindacali
Il blog di Fumetti di Carta rilancia la notizia da Newsarama, secondo cui lo sciopero degli sceneggiatori USA, ancora in corso, ha cominciato a sortire i suoi effetti con la conclusione di alcuni accordi sindacali con alcuni poroduttori, tra cui Marvel Studios. Click qui per leggere l'articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Angouleme: foto e video
Anche dal sito Sceneario.com arrivano foto giorno per giorno e video inerviste. Fate click sull'immagine qui a fianco per vedere il tutto. Magari ci troverete qualche autore che vi interessa, o qualche italiano non coinvolto dalla crisi parlamentare. Per ora, mentre è ancora avvolto dall'euforica atmosfera del Festival...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme: tre Grandi Esperti a confronto

Goria Peeters Schuiten - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrE' in corso dalle 14:00 una tavola rotonda al Festival di Angouleme con tre dei massimi esperti mondiali viventi della letteratura disegnata: Scott McCloud, Benoît Peeters e Thierry Groensteen. Lì si fanno fanno le cose in grande...

 The Big experts are in Angouleme, in conference, today.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Dylan Dog di Liberatore - Fantastic Four di Bianchi
Tanino LIberatore e Gianfranco Grieco - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrCome avranno notato i nostri lettori più attenti, tra quelli che scorrono la homepage di afNews, il blog Fumetti di Carta ha segnalato (con i link Pavesio e Bianchi 2003 - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrrelativi) l'anteprima (leggibile online) di Fantastic Four 554 (copertinato anche dall'italico Simone Bianchi) e l'uscita prevista del Dylan Dog Color Gest (copertinato dall'ormai italo-francese Tanino Liberatore). Vi basta fare click sui termini dotati di link in questo articolo per leggere i relativi articoli. Mentre le foto che vedete qui accanto (ingrandibili col consueto click) rappresentano gli autori citati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scaringi: Papertotti campione di Topolino
Tra i tanti personaggi di attualità approdati su Topolino, l’ultimo è Francesco Totti, il calciatore della Roma che si esibisce negli aspetti migliori del suo repertorio, dal celebre cucchiaio alle barzellette. Nel corso degli anni lo sport ha fornito vari personaggi e molti spunti per storie a fumetti. Quasi sempre sono stati pugili, perché la boxe offre sempre elementi di drammaticità e di spettacolarità. L’unico calciatore diventato anche un eroe delle nuvolette è Gunner, ideato nel 1971 dall’argentino Salinas e poi proseguito da Lucho Olivares. È un attaccante protagonista di imprese sportive sul campo di calcio e di indagini poliziesche nella società. Ma non ha lo spessore drammatico di molti pugili, campioni nei fumetti ma anche nella realtà, immortalati in molti film famosi. Il primo eroe di carta di un certo peso, e non solo perché è un campione dei massimi, è Joe Palooka, creato nel 1920 dall’americano Ham Fisher che lo ha disegnato a lungo. Sulla scia del suo successo è arrivato nel 1949 Big Ben Bolt, campione dal cuore d’oro, ma duro sul ring dove conquista molti titoli mondiali. In mezzo fra i due campioni americani s’inserisce, nel 1938, Dick Fulmine, pugile di successo disegnato da Carlo Cossio. Fulmine risente del clima dell’epoca e i suoi nemici sono gli stessi del regime, dai gangsters americani agli affaristi ebrei, ai subdoli asiatici. Nel dopoguerra un altro famoso pugile italiano come Primo Carnera, è diventato un eroe dei fumetti, in storie che alternano la cronaca dei suoi successi sportivi a vicende avventurose, a sfondo poliziesco. Più sporadica la presenza di altri sport, come il pattinaggio o l’hockey su ghiaccio dove si esibisce, con scarso successo, Snoopy, il bracchetto amico di Charlie Brown e compagni. In questo panorama di sport e fumetti non manca l’automobilismo con Michel Vaillant, spregiudicato e coraggioso pilota disegnato da Jean Graton, protagonista di spettacolari gare su tutti i circuiti del mondo. Il successo di questo fumetto ha spinto Paolo Ongaro, sempre attento alle vicende sportive, a narrare con avvincenti disegni le più famose gare di formula uno, in una miscela di fantasia e realtà. Lo sport, infine, ha fatto il suo ingresso anche nel regno di Phantom, che ha organizzato una singolare Olimpiade con la partecipazione di pigmei e belve, rese mansuete dalla tregua olimpica. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Angouleme: le foto puffose

Arrivano le foto dal Festival di Angouleme. In questa serie potete vedere come i Puffi, e la loro mostra con l'UNICEF, di cui abbiamo parlato su afNews, abbiano invaso la città, con giochi, pannelli divulgativi ecc., proprio come faranno in altre d'Europa. Per vedere le foto, vi basta fare click su quella di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Angouleme: Besson compra Adele per farne film

click to enlargeCerto che a un Festival come quello di Angouleme le notizie hanno sempre un certo spessore. Così, ecco il famoso regista Luc Besson che in questa occasione, dopo essere entrato nel settore del fumetto portando la sua società Intervista all'editrice Le 7ème choc di Dikeuss (come abbiamo segnalato su afNews a suo tempo), rende noto l'acquisto dei diritti della serie Adèle Blanc-Sec del grande Tardi: ovviamente ne risulterà una versione cinematografica in tre episodi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Ministro inaugura Citta' del Fumetto e visita Bottaro

Il Ministro della Cultura francese Christine Albane ha inaugurato, al sole che finalmente ha illuminato la città, stamane ad Angouleme, La Città del Fumetto e dell'Illustrazione (la nuova denominazione che raggruppa il CNBDI, centro nazionale del fumetto, il Museo del Fumetto e la Casa degli Autori) e ha visitato la grande mostra dedicata al nostro Luciano Bottaro.

 News from Angouleme: click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nero China: Museo Lucca, conferma o chiusura?
Lo SchermoLucca. Il "... Museo del Fumetto, ormai arrivato a una bivio. O si conferma come nuovo centro di cultura per ciò che riguarda la comunicazione per immagini o chiude i battenti..." Questa è una delle frasi forti che potete trovare su Nero China, la "nuova" rubrica sul fumetto della testata giornalistica Lo Schermo di Lucca, in (ri) partenza da oggi, in linea su internet, con la firma di Gianluca Testa. In realtà, come leggerete, si tratta di una ripresa e la rubrica già conta in archivio una quantità di articoli interessanti. Per raggiungerla vi basta fare click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ad Angouleme parte la nuova Fusion Comics

Partito il Festival d’Angoulême ecco che con l'occasione si lancia ufficialmente la nuova etichetta editoriale a carattere popolare Fusion Comics. Si tratta di una partnership tra éditions Soleil e Panini Comics, per la creazione di una nuova etichetta autonoma che proporrà serie a larga diffusione ("grand public"), occupandosi di intrattenimento popolare come cinema, video giochi, televisione, musica. Nomi? Ecco alcuni esempi testé annunciati: Stephen King, Guy Ritchie, John Woo, Nicolas Cage, la serie Heroes, l'etichetta Virgin Comics, ma anche la serie Buffy a fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concina vs. Disney: cosa succede?
(c) ZamberlanLa lettera di Bruno Concina, storico autore disneyano, alla Disney Italia pubblicata integralmente qui su afNews, è stata ripresa nei vari siti del settore, e non eslcudiamo possa diventare di interesse anche per la stampa generalista. Sta raccogliendo gesti di solidarietà, come quello disegnato che vedete qui accanto, realizzato dal Vecio Zamberlan, che circola nella rete ed è intenzionalmente ispirato (nella frase) al caso Jack Kirby contro Marvel di qualche tempo fa. E' solo un esasperato sfogo individuale? E' il primo passo di un percorso vertenziale collettivo? Si costituirà, finalmente, una singificativa rappresentanza sindacale degli autori disneyani italiani? Si aprirà un nuovo tavolo di trattativa sindacale? Ci sarà un futuro diverso? Difficile dirlo, per ora. Certo è che la questione dei diritti degli autori è forte e stagionata. Riguarda gli "anziani" (che tanto hanno contribuito a costruire la ricchezza di Topi e Paperi) e tutto quel che è stato loro negato, in tanti anni: diritti di ristampa, diritti di riproduzione, diritti sulle edizioni estere, diritti derivati e accessori, la restituzione degli originali, il diritto di non vedere i propri testi rimaneggiati dalle redazioni senza consultare l'autore, il diritto a essere trattati come autori ecc.; insomma, diritti morali e materiali. Riguarda i "giovani", il trattamento che avranno, la possibilità di accedere ai diritti negati ai loro predecessori, il loro futuro professionale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

MoisEditoriale - Vita su Marte

by Moise

Il MoisEditoriale ' marziano ' di oggi si ispira a questa notizia :-)

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Segnalazione Deposito Autori: Serena Romio
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm
.
 
Serena RomioIl lupo e i sette capretti
Il lupo e l'agnello
Pierino e il lupo
22 gennaio 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

MoisEditoriale - Cannoni Padani

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. Vogliamo davvero al governo gente che dice cose simili?

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il Tour Europeo dei Puffi. E in Italia?
logo_happy_smurfday_copyr.jpgIl 2008 è l'anno dedicato ai festeggiamenti per i 50 anni dei Puffi (les Schtroumpfs), come abbiamo avuto modo di ricordare su afNews. Sarebbe un simpatico anniversario come tanti altri, se non fosse che i Puffi viaggeranno per l'Europa insieme all'UNICEF e questo Puffanniversario avrà quindi una valenza sociale riguardo al tema dell'infanzia nel mondo. La caratterizzazione dell'evento sarà data da statue_04.jpguna serie di statuette dei Puffi, alte grosso modo tre mele o poco più, completamente bianche. Verranno piazzate in giro: alla posta, alla fermata dell'autobus, sul bordo delle fontane ecc… Regaleranno un sorriso ai passanti... che potranno prenderle! Insieme ci sarà un depliant che dirà qualcosa del genere "Dai sfogo alla tua fantasia e decoralo come ti piace." Un gioco di creatività rivolto a tutti. Le decorazioni statue1m20.jpgpiù originali riceveranno un premio molto puffoso. I dettagli vengono man mano rivelati nelle conferenze stampa locali, nelle varie città che saranno toccate dal Puffaniversario. Si tratterà, naturalmente, della storia dei Puffi, ma in cooperazione con l'UNICEFe la città coinvolta. Nelle conferenze stampa verrà svelato, di volta in volta, un Puffo Celebrità. E' come le statuette, ma dieci volte più grandi e decorato da una celebrità. Verrà poi venduto all'asta a favore dell'UNICEF. Dopo la 03_V%e9ronique, Nine & Thierry Culliford_ Jan 2008.jpgcitata invasione notturna dei Puffi da decorare, nella città di turno sarà esposta la mostra in 36 grandi tavole con i 50 anni dei piccoli pelle-blu, con 50 giochi per i bambini. Due stand saranno a disposizione: uno per la gente che potrà farsi fotografare col proprio Puffo decorato che andrà sul sito ad hoc (ma chi non potrà punicef_01.jpgassare, potrà inviare la foto deella propria originale decorazione direttamente al sito, per partecipare al concorso), e l'altro sarà, ovviamente, lo stand UNICEF dove si potranno acquistare statuette dei Puffi a favore dell'organizzazione dell'ONU che si occupa dell'infanzia nel mondo. Nel cielo girerà uno Zeppelin decorato in modo puffo. Non possiamo che augurarci che anche in Italia ci saranno città disposte a invitare i Puffi e l'UNICEF, anche se, per ora, non ne abbiamo notizia. I Puffi, sia hanna-barbera.jpgsa, prima di diventare delle star mondiali, nacquero un po' per caso, come sorta di gnometti di contorno creati dal belga Pierre Culliford (in arte Peyo) nel 1958, per interpretare un ruolo occasionale nella serie medievale per bambini Johan et Pirlouit. Persino il loro cartatteristico linguaggio deriva da una casuale gag tra Peyo e il grande Franquin, 'Le Schtroumpf Financier'.jpga tavola. L'uno disse all'atro "Passe moi le... le... schtroumpf!", come noi diremmo "passami il coso" quando non viene in mente subito la parola, e hanno continuato a giocarci su per tutto il pasto, sostituendo verbi e parole con "schtroumpf", che in italiano è stato "tradotto" con "puffo". Questa situazione è stata poi inserita, come un cammeo, all'interno della storia Il Puffo finanziere, nel 1972. Il sito dedicato all'evento è all'url www.schtroumpfanniversaire.com. [Click le immagini dell'articolo per ingrandirle.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Morto l'attore Heath Ledger

Terrificante notizia per il mondo del cinema". L'attore Heath Ledger è morto alla giovane età di 29 anni. Vedremo lo sfortunato ragazzo nella sua ultima interpretazione: è lui, infatti, ad interpretare il Joker nel fil "The Dark Knight" che uscirà l'estate prossima. Ledger lascia una bimba di 3 anni... (continua qui)

Actor Heath Ledger, who played the role of Joker in upcoming "The Dark Knight", passed away. Click here for more.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Angouleme: 24 ore del fumetto et al.
Plan du FestivalE' in corso la 24 ore del fumetto francese ad Angouleme. La si può seguire on line e vi partecipa uno stuolo di autori divisi in tre categorie: professionisti, dilettanti e studenti. Quanto ai professionisti, sono la consueta valanga quelli che partecipano al Festival di Angouleme, tra cui il consueto bel numero di italiani, in parte ospiti dei propri editori francesi, in parte di editori italiani presenti al festival e, in alcuni casi, presenti per entrambi gli editori (citiamo il caso di Pierpaolo Rovero, che è al Festival per tre editori, Casterman, Glènat e per Pavesio Editions - addirittura più di Mattotti e Igort, che sono al festival "solo" per due editori), a destreggiarsi tra impegni di sessioni di dediche negli stand degli uni e degli altri, in un calendario bello fitto. Nel frattempo i napoletani del Comicon festeggeranno il loro decennale (come potete vedere in dettaglio nel blog di Luca Boschi) "all'italiana" (cioé, evviva!, si mangia e si beve). Segnaliamo nuovamente la presenza dello statunitense Scott McCloud, in Francia per promuovere il suo ultimo bel saggio a fumetti sul fumetto, Fare il Fumetto, e la festa dei 50 anni dei Puffi, d'intesa con UNICEF, che sollecitiamo possa fare anche una tappa italiana, visto che l'EuroTour dei Puffi è a sostegno dell'infanzia nel mondo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Segnalazione Deposito Autori: Serena Romio

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm
.
 

 
Serena Romio

Crazy Nena strip 4  

Crazy Nena strip 6

Crazy Nena strip 7
22 gennaio 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Oscar 2008 - animazione
Ecco i candidati agli Oscar 2008, per i settori di nostra competenza annunciati stamane: Miglior lungometraggio in aimazione: Persepolis (Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud) - Ratatouille (Brad Bird) - Surf’s Up (Ash Brannon e Chris Buck). Miglior corto in animazione: I Met The Walrus (Josh Raskin) - Madame Tutli-Putli (NFB, Chris Lavis e Maciek Szczerbowski) - (Meme Les Pigeons Vont Au Paradis)Even Pigeons Go To Heaven (Samuel Tourneux and Simon Vanesse) - My Love (Moya Lyubov) (Alexander Petrov) - Peter And The Wolf (Suzie Templeton e Hugh Welchman). Ratatouille ha anche diverse altre nomination.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Convegno e Commissione Parlamentare su infanzia e libri

Giovani lettori - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickr"Bambini e adolescenti e valore del libro. Un focus sul rapporto che bambini e ragazzi hanno con i libri: la Commissione parlamentare per l'infanzia della Bicamerale, in collaborazione con AIE, organizza per martedì, 29 gennaio, dalle 9,30 alle 14 nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto il seminario "Bambini e adolescenti e valore del libro". Si tratta di un momento di confronto ad altissimo livello per verificare la diffusione del libro e della lettura tra i bambini e gli adolescenti nel nostro Paese, e per valutare le iniziative e gli strumenti utili ad incentivarla e promuoverla. L’appuntamento si inscrive in una più ampia iniziativa che vede a confronto l’infanzia con i principali media (carta stampata, libro, cinema e televisione, pubblicità e nuovi media). Il programma - Editori, esperti del settore e dei principali istituti statistici, giornalisti daranno vita a questo convegno che si aprirà con le relazioni introduttive della presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia Anna Maria Serafini e del presidente AIE Federico Motta e con la presentazione dei dati e delle statistiche di Doxa e Istat, introdotte dalla coordinatrice del gruppo di lavoro “Minori e media” Sandra Cioffi. Due i momenti in cui sarà strutturata la mattinata: il primo, dedicato al tema “Il libro per l’infanzia” e il secondo a quello “Il libro e gli adolescenti”. Concluderanno il Ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega per l’informazione, la comunicazione e l’editoria Ricardo Franco Levi, il sottosegretario per i beni e le attività culturali Danielle Gattagno Mazzonis e il sindaco di Mantova e delegato ANCI per le politiche culturali Fiorenza Brioni." Potete trovare nel sito dell'AIE tutti i dettagli per la partecipazione, il programma di dettaglio ecc.: click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Barks col Corriere della Sera: i dettagli

c.s.: Il Corriere della Sera lancia la nuova iniziativa editoriale La grande dinastia dei Paperi, una collana che riunisce, per la prima volta, tutte le più belle avventure di Zio Paperone, Paperino e company targate Walt Disney, create da Carl Barks. Il primo volume, in omaggio, è in edicola lunedì 28 gennaio con le storie del 1950. La grande dinastia dei Paperi rappresenta l'opera omnia di Carl Barks, conosciuto da tutti gli amanti del fumetto come l'uomo dei paperi in quanto creatore di molti dei personaggi di Paperopoli e delle loro storie che ancora oggi appassionano generazioni di lettori. Barks e i suoi Paperi vengono presentati nelle loro storie più belle sia a un pubblico di appassionati sia al grande pubblico. La collana raccoglie le storie dei Paperi in maniera organica e completa con un ampio corredo di informazioni, note esplicative, segnalazioni delle precedenti pubblicazioni in Italia e negli Stati Uniti, articoli che approfondiscono temi ed eventi legati al contenuto delle storie. Ogni volume contiene 1 o 2 anni di racconti e articoli di approfondimento sugli avvenimenti storici o di costume a cui Barks si ispirava nel suo lavoro. Questi redazionali portano la firma di giornalisti come Giulio Giorello del Corriere della Sera, esperti di fumetti come Giulio Cesare Cuccolini e Gianni Brunoro e grandi conoscitori del mondo Disney come Luca Boschi e Alberto Beccatini. L'ordine delle storie è cronologico, diviso in due macro aree temporali: la prima sezione va dal 1950 al 1968, la seconda dal 1942 al 1949. Gli anni 1950 - 1968 rappresentano per Barks il momento di massima produttività e creatività, in cui realizza le storie più belle e avvincenti e i personaggi più noti, vicini anche al gusto moderno nel tratto e nel carattere. La seconda sezione va dal 1942 al 1949 e accompagna il lettore a scoprire come il genio dell'autore si sia evoluto nel tempo. E' del 1942, infatti, Paperino e l'oro del pirata, la prima storia avventurosa con Paperino protagonista. Oltre alle storie, in ogni volume è presente una "carta di identità" dei vari Paperi, molti dei quali inventati da Barks prendendo spunto talvolta da un romanzo altre volte da personaggi famosi. Le schede dei personaggi presentano informazioni relative a nome, nascita, residenza, segno zodiacale, professione, segni particolari, frasi famose e hobby. Col secondo volume è in regalo il poster, noto ai collezionisti, con l'albero genealogico della famiglia dei Paperi realizzato da Don Rosa, autore di fumetti statunitense e successore di Barks, che si è basato sullo schema e sugli appunti del suo maestro. In ogni volume ci sarà un portfolio con almeno uno dei famosi olii realizzati da Carl Barks che riprendono scene della vita dei Paperi tratte dai suoi fumetti. Il primo numero sarà in edicola lunedi 28 gennaio in omaggio con il Corriere della Sera. Le uscite successive sono proposte a 7,90 euro più il prezzo del quotidiano, con cadenza settimanale. Il formato è 17x24 in brossura con alette.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cloverfield dal film al manga
Cloverfield, il disaster movie di J. J. Abrams (noto per i telefilm Lost e Alias) che uscirà nelle sale italiane l'1 febbraio, è diventato un manga intitolato Cloverfield: Kishin. Il fumetto di Yoshiki Togawa viene pubblicato gratuitamente in rete dalla casa editrice Kadokawa Shoten in quattro puntate mensili.
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Ahi! Bruno Concina scrive alla Disney!
Caricatura di Bruno Concina. Disegno di Luciano Milano.Accidenti che lettera schietta! Bruno Concina, uno degli autori storici per la Disney, ha inviato anche alla stampa una lettera (aperta, a questo punto, ricevuta anche dalla redazione di afNews) decisamente ricca di contenuti forti, indirizzata alla Disney Italia. Già solo alcuni frammenti rendono l'idea complessiva: "... Una larga parte di noi ricorderà bene che, nella prima riunione che segnò il passaggio dalla gestione Mondadori all'assunzione in prima persona della Disney, l'allora Presidente Bertini (presente il Direttore Generale Virri) ci promise una PERCENTUALE SU OGNI SINGOLA RISTAMPA O TRADUZIONE ALL'ESTERO del lavoro da noi svolto. Esistono in vita almeno dieci persone in grado di testimoniarlo e, a richiesta precisa e netta dello scrivente sempre nel corso della stessa riunione, tale dato venne confermato. Promessa che si rivelò poi del tutto infondata e che l'allora Presidente e Direttore Generale Umberto Virri negò, seccatissimo, fosse mai stata fatta, dandoci dei "bugiardi". Lascio a voi giudicare chi fosse "bugiardo"..." E ancora: "... ritengo che sia indispensabile che noi, sceneggiatori e disegnatori, tutti uniti, ci coalizziamo in un unico gruppo per ottenere quanto ci spetta di diritto per promessa formale. Le famose percentuali su ristampe e traduzioni, prima affermate solennemente e poi negate con un motto di stizza, sufficienza, arroganza dal Presidente e Direttore Generale Dott. Umberto Virri. ...". Incuriositi? In tal caso potete leggere il testo completo facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Il pesce spada e la serratura di Altan in mostra
La Feltrinelli di Galleria Colonna a Roma ospita una mostra di 24 illustrazioni di Altan realizzate per il libro Il pesce spada e la serratura di Guia Risari pubblicato da Beisler Editore. Le illustrazioni saranno esposte dal 10 gennaio al 4 febbraio 2008. [da www.forkids.it]

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Angouleme (quasi) in diretta qui

AngoulemeAngouleme, il festival del fumetto per antonomasia, sta per aprire i battenti. Per chi non ha la fortuna di andarci di persona, segnaliamo il sito Bedeo.fr che è già aperto nella sezione speciale dedicata al festival, con video, foto, diaporama e interviste, giorno per giorno (trovate già due interviste agli organizzatori della manifestazione e delle foto). Per visitarlo vi basta fare click sull'immagine di questo articolo.

 At Festival of Angouleme via web at bedeo.fr. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

MoisEditoriale - Mastellaggini

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è ispirato a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il Secondo Viaggio con Darwin continua...
Riceviamo: Il bicentenario della nascita di Charles Darwin (DarwinDay, 12 febbraio 2009) si avvicina e la terza fase del Progetto Charles Darwin/ Second voyage around the world si avvia alla sua conclusione. Il Viaggio e l’avventura editoriale lanciata dal cartoonist Luca Novelli nel 2004 col Museo di Storia Naturale di Milano, ha per obiettivo riscrivere con gli occhi di oggi il libro The voyage of the Beagle (Viaggio di un naturalista attorno al mondo) ripetendo le tappe effettuate da Darwin tra il 1831 e il 1836, mettendo in luce differenze ambientali e antropologiche. Il Progetto, patrocinato dal Wwf e dal Comitato italiano della ICOM (international Council of Museums – UNESCO), ha già realizzato le tappe atlantiche e quelle del Sud America fino alle Galapagos. Sono stati già pubblicati per Fabbri/RCS i volumi IN VIAGGIO CON DARWIN, Patagonia e Terra del Fuoco e IN VIAGGIO CON DARWIN 2, Cile, Perù e Galapagos. IN VIAGGIO CON DARWIN già in uscita Luca Novellianche in spagnolo, tedesco e coreano. Le tappe sudamericane sono state raccontate anche sulla rivista TUTTOTURISMO diretta da Nicoletta Salvatori. Il materiale raccolto confluirà nella puntata dedicata a Charles Darwin per la serie televisiva di Rai Educational, LAMPI DI GENIO IN TV, programmata nel 2008. Darwin2-2008, con Luca Novelli, Federico Canobbio Codelli e la dottoressa Ingrid Gattermann,  toccherà Tahiti il 23 gennaio, Auckland (28 gennaio), Wellington (4 febbraio) Melboune (6 febbraio) ,  Hobart-Tasmania (8 febbraio), Sydney (12 febbraio), Cocos Islands (18 febbraio), Perth (23 febbraio), Londra (26 febbraio). La missione, come le precedenti, recensirà le aree protette e i musei nati sul percorso darwiniano. Altre info e contatti: www.darwin2.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

2008: Il Ministro Gentiloni scrive di fumetto
click to zoom inAbbiamo dato a suo tempo notizia del nuovo francobollo commemorativo dei 100 anni del Corriere dei Piccoli che verrà emesso dalle Poste Italiane. Ora è con piacere che vi mostriamo la lettera autografa del Ministro Gentiloni che ne offre conferma ufficiale, rispondendo alla proposta fatta dall'ANAFI quale capofila di un gruppetto di amanti del fumetto italiano (del quale ovviamente facciamo entusiasticamente parte). Plauso all'ANAFI per il canestro! Click l'immagine di questo articolo per vedere la lettera.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dal sindacato gli stipendi degli animatori e dei boss
Mickey Mouse - (c) Disney, ovviamente!Qual'è lo stipendio di un animatore della Disney? Facile da sapere: il sindacato degli animatori statunitensi ci mette a disposizione una tabella (click qui). Quello che invece non viene detto spesso è quanto incassano i dirigenti della Disney. Be', stavolta abbiamo le cifre: Bob Iger prende 27,7 milioni di dollari l'anno. Ma lui è il boss... Un dirigente "normale" come Thomas Staggs ha uno stipendio di soli 9 milioni di dollari. Ma un dirigente di basso livello come Kevin Mayer ne prende 2,6. Una miseria. Certo, se lo confrontate con quel che prendono i veri autori del successo della Disney, vale a dire gli animatori... vi rendete conto che è meglio fare un altro mestiere. O forse, come si dice a volte, cambiare datore di lavoro, che non si sa mai.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Michelucci: Red Road - le lotte Indiane oggi
Lombard, casa editrice storica del fumetto francofono, ha pubblicato un volume (416 pagine a colori, € 55) che raccoglie l'intera serie "Red Road", realizzata dal disegnatore Derib fra il 1986 e il 1998 (American buffalos, 1986; Business rodeo, 1993; 1995 - Bad lands, 1995; Wakan, 1998, tutti pubblicato da Lombard). Si tratta di una Deribsaga che racconta la storia di una famiglia, ma sullo sfondo c'è la lotta odierna degli Indiani nordamericani per la sopravvivenza fisica e culturale. Centocinquanta anni dopo la morte di «Celui-qui-est-né-deux-fois» (Colui che è nato due volte), il suo pronipote, il sioux sedicenne Amos, ignora che un tempo le praterie appartenevano agli Indiani. Vive nella riserva, dove è dedito al fumo e all'alcool: il passato sembra morto. Ma dopo... I bei disegni e i testi intelligenti fanno di "Red Road" un'opera molto interessante. Derib, pseudonimo di Claude de Ribapierre, è un disegnatore svizzero, nato a Vevey nel 1944. Il suo esordio nel mondo dei fumetti avviene nel 1965, quando entra a far parte dello studio di Maurice Peyo, il creatore degli Schtroumpfs (noti in Italia come Puffi). Nel 1972 crea il suo personaggio più noto, Buddy Longway, che viene pubblicato sulla rivista "Tintin". Il fumetto continua a esistere fino al 1988, quando Derib crea una nuova serie, "American Buffalo". [Alessandro Michelucci]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Topolino complotta contro l'umanita'?
E' di oggi la notizia che, insieme a parecchie altre istituzioni, la Chiesa Cattolica perde consensi (si veda La Repubblica di oggi, per esempio). Certo non viene aiutata a recuperarli da entità come quella citata, sempre oggi, su La Stampa (click qui per il pezzo completo) in questo articolo: "Con pazienza certosina e sostenuta da una forte fede cattolica, il Centro Culturale San Giorgio da anni va a caccia di messaggi subliminali negli spot pubblicitari, nei film, nelle canzoni. Ha scoperto croci, simboli fallici e molto altro ancora nei più innocenti cartoni animati della Walt Disney gettando nello sconforto stuoli di mamme che ...". Da far venire i brividi nella schiena, e non tanto per i supposti messaggi subliminali (che nel settore del fumetto e dell'animazione ben conosciamo e sappiamo essere, al più, goliardici scherzi degli autori), quanto perché i cattolicissimi "ricercatori" per ongi dove di simboli fallici e satanici et similia (compreso naturalmente il settimanale Topolino reo di mandare intenzionalmente, ripetutamente e pervicacemente messaggi satanici, massonici ecc.), non la prendono certo con umorismo. Sembrano credere davvero in un complotto mondiale, proprio come altri fecero, prima della seconda guerra mondiale, causando tutto l'orrore (vero, questo, tragicamente, orribilmente vero) che il nazifascismo riversò sull'umanità e che i fanatici odierni ancora vogliono riversare. Inuitle dire che nei loro articoli si dice che chi comanda la Walt Disney fa parte del complotto mondiale? Che il complotto lavora anche per l'estinzione dell'umanità inserendo simboli fallici nei cartoni animati Disney (sì, questa è difficile da capire, vabbe', ma non è che il resto sia più razionale...)? Che, secondo loro, la pubblicità che vedete in televisione sui 60 anni della nostra Costituzione sarebbe un intenzionale simbolo satanico? "Ah! Infami autori Disney italiani, venduti al complotto mondiale giudaicomassonicoecc.!" Robe da matti. Che farebbero ridere, se non fossero anche incitazione all'odio, di fatto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

"Watchmen": gli storyboard

Zack Snyder, regista del prossimo film "Watchmen", pubblica un interessante aggiornamento sul sito ufficiale del film. Nell'articolo, Snyder parla degli storyboard che sono stati realizzati per la pellicola e di quanto siano importanti per le fasi di produzione; a corredo del tutto, un paio di pagine di storyboard che vedono... (continua qui)

Zack Snyder on "Watchmen" movie storyboards. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Jinzo Toriumi passed away
"E' morto all'età di 78 anni Jinzo Toriumi, sceneggiatore di cartoni animati come Yattaman, Tekkaman, Speed Racer e Gatchaman (La battaglia dei pianeti.
Toriumi nasce nella ..." Articolo completo su Fumettidicartablog.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Webcomics su Apogeo
 Ah, le tortuose vie dell'ìinformazione! Seguendo lo scibile tutto, tramite uno dei nostri tanti strumenti di scansione quotidiana delle rete globale (feedreader in questo caso), notiamo un pezzo (giustamente) autocelebrativo del bravo Lele Corvi che cita un articolo di Loris Cantarelli su Fumo di China, nel quale Corvi viene citato (insieme ad altri colleghi) in quanto pubblicato on line (di webcomics, stiamo parlando) nel sito dell'editrice di informatica Apogeo, che, da tempo immemore (almeno secondo gli standard temporali della rete: dal 2006, in questo caso), pubblica una rubrica fissa denominata Abc (che sta per Apogeo bit comics) che offre, ai cartoonist nostrani, lo spazio di quattro sabati consecutivi per presentarsi come autori di fumetti in formato striscia (o tavola autoconclusiva) sui temi dell'informatica. Potete gustarvi le strisce su Apogeonline, dove trovate anche le precedenti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Costruisci il tuo Pinocchio Disney

pinocchio_puppet_0.jpgDurante le ricerche iconografiche per il necrologio di Brice Harvey Mack, abbiamo incrociato uno degli articoli d'epoca proposti dall'interessante sito Modern Mechanix, dedicati a volte al mondo del cartooning e dell'animazione. In questo caso si tratta di un articolo del 1940, apparso su Popular Science, che insegna a farsi in casa un Pinocchio esattamente come quello usato dalla Disney come modello per gli animatori. Lo segnaliamo ai nostri lettori più portati per il bricolage. Per leggere l'articolo, e scaricarvi le copie delle tre pagine in alta definizione, vi basta fare click sull'immagine di questo articolo.

 "Pinocchio, the wistful puppet created by Geppetto, the wood carver, in Walt Disney’s second full-length production, is an inviting subject for either a homemade puppet or an amusing and companionable little doll. The accompanying illustrations show how to go about making one ..." Full article: ModernMechanix.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Brice Harvey Mack passed away

Brice Harvey Mack, animatore della Disney noto per i suoi stupendi fondali di Biancaneve, Pinocchio et al. è morto il 2 gennaio 2008 all'età di 90 anni.

 "Brice Harvey Mack, who painted backgrounds for such iconic Disney features as Snow White and the Seven Dwarfs and Pinocchio, passed away on Jan. 2 in Hollywood, Calif. at the age of 90. Spanning the ’30s, ’40s and ’50s, Mack’s career at Disney also included work on Fantasia, Cinderella, Alice in Wonderland, Peter Pan, Song of the South and Lady and the Tramp, not to mention the Oscar-winning 1942 short film Lend a Paw. His cartoons have ..." Full article: AnimationMagazine.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Disney: mutamenti continui per Iger
Robert A. IgerBob Iger, da soli tre anni alla guida del colosso dell'intrattenimento mondiale (dopo la defenestrazione di Michael Eisner), è ben conscio che "la trasformazione del nostro settore è talmente veloce da imporre un adeguamento costante". Insomma, la Disney si muove continuamente per conservare (e magari allargare) la propria posizione. Iger afferma di non essere preoccupato di Steve Jobs (che però preferisce tenere a distanza, nonostante sia il primo azionista individuale della multinazionale dell'itnrattenimento), quanto di Rupert Murdoch. E certamente non considera nemmeno di striscio il casareccio Berlusconi, che gli fece (quando ancora l'uomo di Arcore era un imprenditore) una grande impressione di "invadenza spaziale", ma che, da come ne ha parlato al Sole24 ore, non gli suscitò altro che "un sorriso". Tornando al punto, per Iger la vera sfida è il web, e per quanto riguarda l'editoria sostiene che "essere bravi editori non è più garanzia di sopravvivenza" e che "la vera sfida per una branded creative content company è diversificare in modo oculato i canali di distribuzione". Chiaro, no? L'intervista completa a Bob Iger è sul Sole24ore e potete leggerla facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Scaringi: I cavernicoli di B C
I problemi, le inquietudini, le incertezze, le contraddizioni del mondo di oggi sono stati trasferiti da John Hart, uno dei massimi autori americani, scomparso un anno fa, in una dimensione preistorica. L invenzione della striscia risale al 1958, ma non ha perso mai quello spirito amaro e polemico che è il succo della vicenda. Nel corso degli anni a B C e ai suoi amici si è unita una singolare fauna composta da formiche, formichieri, serpenti, dinosauri e uccelli vari che dialogano, si scontrano, si accompagnano ai cavernicoli in vicende che toccano tutti i temi della vita quotidiana. Malgrado il loro numero limitato, questi cavernicoli e le loro donne, spesso raffigurate come vecchie matrone autoritarie e dispotiche, vivono ciascuno nel proprio universo in un clima nel quale si ritrovano la stessa alienazione e la stessa incomunicabilità della frenetica società moderna. Ciascun personaggio ha una propria caratteristica: Peter è un avventuroso esploratore lanciato verso gli estremi limiti del mondo, Thor ha inventato la ruota e se ne serve come un automobilista spericolato, Wiley, poeta e filosofo con gamba di legno e barba incolta, è macerato interiormente ed esternamente. Infine c’è B C che scaglia sentenze e giudizi rivolti principalmente al mondo dei posteri. Ma tutti soffrono di solitudine, la stessa che si ritrova nelle metropoli di oggi dove l’affollamento, le auto imbottigliate, i grattacieli spingono gli uomini a chiudersi in tanti microcosmi entro i quali ciascuno coltiva i propri interessi. Come i cavernicoli di B C. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Donald Duck, il primo, all'asta per 30.000

clickIl primo model sheet completo di Paperino lo offre all'asta Geppi. E' quello di cui vedete solo un frammento qui accanto e facendoci click sopra potete leggere l'articolo completo, vedere l'intera immagine e trovare le indicazioni per partecipare all'asta. Sempre che abbiate a disposizione almeno 30.000 dollari, si capisce.

 "This is as unique a piece of Donald Duck art one is apt to find, and its place in Disney animation history is assured. Hake’s has set the model sheet’s opening bid at $30,000 and it is now up for bid in their January auction, which is now online. The auction closes January 29-31, 2008. For more information..." and the full article at Scoop, just click the image in this article.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoomics 2008: 100 anni di fumetto in Italia

Luigi Bona dela Fondazione Fossati e il Corriere dei Piccoli - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrIl festival del fumetto Cartoomics, a Milano, coglie l'occasione al volo e, dal 28 al 30 marzo 2008 festeggerà il Centenario del Fumetto Italiano, simboleggiato dall'uscita del primo numero del Corriere dei Piccoli (27 dicembre 1908). Una speciale mostra del centenario, un omaggio a Osvaldo Cavandoli, una mostra su Leone Frollo, Jordi Bernet, Horacio Altuna, l'area investigativa del Cerchio Giallo, le Grandi Firme del Fumetto, il collezionismo e tutto il resto, che trovate in dettaglio facendo click qui, nella gestione della Fondazione Franco Fossati.

 100 years for the Italian comic art via the old Corriere dei Piccoli. Cartoomics, the italian festival in Milan will be all about this centenary. Click here for more informations.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Emergenza sicurezza? C'è il modello Nathan Never
Il 15 gennaio il quotidiano Il Secolo d'Italia ha pubblicato un articolo di Roberto Alfatti Appetiti su Nathan Never in occasione dell'uscita del duecentesimo numero. Potete leggere il pezzo anche nel blog personale del giornalista.

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Persepolis fuori dalla corsa all'Oscar
Il film Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, tratto dall'omonimo fumetto della Satrapi, è stato escluso dalla preselezione dei candidati all'Oscar come Miglior Film Straniero. Fra i nove film c'è invece La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, in rappresentanza dell'Italia.
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Peroni: Jacovitti, cacciato - riammesso
Pirati di Jacovitti - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrCome fu che Il Giornalino sbatté la porta in faccia a Jacovitti e al suo Cocco Bill, indegni di continuare a stare su un settimanale confessionale? Come fu che il "pornografo" Jacovitti venne, bontà loro, riabilitato un sacco di tempo dopo? Cosa c'entra in tutto questo il solito Carlo Peroni? Inutile dire che lo scoprirete facendo click qui, andando a finire nel blog di Peroni, un vero tesoro di storie e Storia. [Click la foto, invece, per gustarvi una delle splendide vignettone dell'insuperabile Jac!]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

BoDoi esplora il fumetto mondiale

New BoDoi 2008Chi va ad Angouleme quest'anno, dovrebbe trovare delle novità, nel panorama francofono (e non solo). Mentre escono nuove riviste sul fumetto (nella francofonia, ovviamente), una si rifà il look. Si tratta di BoDoi. Col numero di gennaio entra nel suo undicesimo anno di vita e cambia veste. Mentre dedica un supplemento ai 35 anni dei Grand Prix del Festival, il nuovo BoDoi esplora il panorama del fumetto mondiale (con India e Cina che avanzano a grandi passi, ansiosi di scalzare il Giappone dalle posizioni conquistate) e il capo della redazione (Allison Reber) afferma "L'avvenire tende senza dubbio verso un fumetto mondializzato". Cosa vorrà dire? Questo e altro nell'articolo di Patrice Gentilhomme su ActuaBD che potete leggere facendo click sull'immagine di questo articolo.

 "À l’occasion de la sortie de sa nouvelle formule, BoDoï fait peau neuve, une occasion toute trouvée pour faire le point avec Allison Reber, responsable de la rédaction.  C’est donc à la fin du mois que paraît la nouvelle formule du magazine, pouvez-vous nous en dire plus? Dans cette nouvelle formule, nous réaffirmons la ..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

SILF - Tesseramento 2008
SILF/SLC/CGIL comunica: Il Sindacato SILF (settori cinema di animazione, fumetto e illustrazione) ricorda ai suoi iscritti che è ora di rinnovare la tessera sindacale per il 2008. Le istruzioni sono nel sito www.cgil.it/silf e www.silf-cgil.org alla voce di menù Iscrizione. La tessera vale un anno solare (dal 1° dicembre al 31 gennaio). Rinnovarla in tempo evita la perdita di continuità nei servizi e la conseguente cancellazione dal Deposito Autori. Per ulteriori chiarimenti sulla vostra posizione potete telefonare alla Segreteria SILF al numero 06.8411288, oppure scrivere all'indirizzo silf-slc@mail.cgil.it. Con l'occasione vi ricordiamo inoltre che, presso le principali Camere del Lavoro, i Centri di Assistenza Fiscale della CGIL possono offrire ai nostri iscritti la gestione della Partita IVA a prezzi assolutamente convenienti, tanto da rendere praticabile questo tipo di contratti, altrimenti di solito sconsigliato per chi lavora nei settori di nostra competenza.

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

The Pixar Story by Leslie Iwerks

Presentato in conferenza stampa a Bologna al Future Film Festival il documentario The Pixar Story, che racconta, ovviamente, genesi e gloria dell'azienda che ha rivoluzionato il cinema di animazione degli ultimi anni. La curiosità è che il bel documentario (sei anni di lavoro) è stato realizzato da Leslie Iwerks, che già realizzò l'altrettanto bel documentario The Hand behind the Mouse (1999), in cui si raccontava la creazione del Topo più famoso del mondo da parte di Ub Iwerks, il nonno di Leslie! Anni prima sarebbe stato considerato reato di lesa maestà, andare a raccontare in dettaglio che la mano dietro al Topo era quella di Iwerks e non quella di Walt Disney, ma i tempi cambiano e il film fu dsitribuito dalla stessa Disney. "Questo film è un tributo" ha spiegato la regista "alla tenacia e alla creatività [dei fondatori della Pixar], alla loro indomita volontà di non mollare neppure quando sembrava impossibile vincere [contro lo strapotere della ricchissima "concorrenza" - leggasi Disney, in particolare, per ironia della sorte] e di continuare il loro viaggio crativo a dispetto di qualunque difficoltà".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Pixar: Guido Quaroni su LA7
Guido QuaroniLunedì 21 gennaio alle 23.30, all’interno del magazine 'Cognome & Nome', LA7 proporrà un’intervista esclusiva di 7 minuti a Guido Quaroni realizzata da Frediano Finucci nei Pixar Animation Studios di Emeryville, California. Guido Quaroni è il supervisore del dipartimento tecnico (ovvero dei responsabili di personaggi, ambientazioni, controlli delle animazioni, materiali, luci, effetti speciali e rendering) di Toy Story 3, attualmente in lavorazione. Monzese di nascita, programmatore, Quaroni lavora in Pixar da 11 anni ed ha lavorato su Toy Story 2, Monster & Co, Ratatouille e Cars (nella versione inglese di quest’ultimo film doppia anche il personaggio di “Guido”, il muletto italiano, che deve il suo nome appunto a lui). A partire dal giorno successivo l’intervista sarà visibile online sul sito de LA7 (click qui).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Giulietta e Romeo a fumetti

Alberto e Alex Tosi presentano a Verona la propria versione a fumetti di Giulietta e Romeo di William Shakespeare. Quattro anni di lavoro per 74 tavole, in mostra dal 14 febbraio 2008 a Palazzo Forti. Tutti i dettagli: click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Napoli ComiCon ad Angouleme 2008
Il comunicato stampa relativo alla partecipazione di Napoli Comicon al Festival di Angouleme è in linea nel sito della manfiestazione campana: click qui per leggerlo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La casa di Walt Disney

Nel 1940 la rivista Better Homes and Gardens pubblicò un articolo, naturalmente arricchito da adeguate fotografie, sulla casa di Walt Disney. Il blog di Didier Ghez vi offre la possibilità di vederlo in linea: fate click qui.

 You can see the house of Walt Disney at Ghez's blog: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Ridere di Matematica
Tutte le informazioni sul concorso Ridere di Matematica le trovate facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Keri Russell: Wonder Woman!

TV Guide riporta la notizia secondo la quale, l'attrice Keri Russel è stata selezionata per il ruolo di Wonder Woman, ma non per il film sulla Justice League Of America (che fino alla chiusura dello sciopero degli sceneggiatori americani rimane in sospeso), e nemmeno per un film in cui l'amazzone è la sola protagonista... no no... La Russel presterà... (continua qui)

Keri Russel has been cast as Wonder Woman. Click here for more.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

"Io sono leggenda": scheda del fumetto
IL CLASSICO DELL’ORRORE DI RICHARD MATHESON, TORNA A VIVERE IN FORMA DI GRAPHIC NOVEL! Ne abbiamo già parlato poco prima di Natale, ma ora abbiamo qualche informazione in più direttamente dalla Magic Press, sull'adattamento a fumetti del romanzo di Richard Matheson, "Io sono leggenda", che in questi giorni è uscito anche in Italia nella sua versione cinematografica. Ecco quanto inviatoci dall'ufficio stampa Magic Press... (clicca qui, o sull'immagine per continuare la lettura)

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Corso: Sceneggiatura et al. con Arato, Goria, Tomatis

Alberto Arato - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrSceneggiatura del fumetto e scrittura creativa - ACCADEMIA PICTOR. Sono aperte le iscrizioni al Corso di Sceneggiatura del FUMETTO e Scrittura Creativa a cura di A.Arato, G.Goria e M. Tomatis. Per info: Accademia Pictor Via P.Micca 4 TORINO Tel 0115622969 - www.pictor.it. L'Accademia Pictor di Torino offre un corso di letteratura disegnata e sceneggiatura per il fumetto che vede coinvolti ben tre docenti. Il corso ha l'obiettivo di affrontare la questione della sceneggiatura attraverso un'angolazione diversa rispetto alle impostazioni più comuni, offrendo agli allievi la possibilità di integrare tre punti di vista. Il primo obiettivo è quello di fornire una visione a tutto campo del fattore sceneggiatura, intesa non solo come testo di produzione, bensì come atto culturale creativo. In questo senso i docenti non intendono semplicemente istruire gli allievi sulle regole che presiedono alla realizzazione di una buona sceneggiatura, ma intendono sviscerarne alcuni aspetti che di solito maturano come elementi 'spontanei' nel corso dell'esperienza dello sceneggiatore. In modo particolare sono tre i filoni che verranno trattati oltre, naturalmente, alle necessarie parti tecniche. Filone 1: Tecnica Goria-2007 - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrdella sceneggiatura connessa con gli aspetti storici del media fumetto. Attraverso una carrellata di esempi di fumetti storici e attuali è possibile prendere coscienza, in questa tranche del corso, delle potenzialità del narrare per immagini partendo naturalmente dal testo di produzione. Verranno anche presi in considerazione i dettagli di caratterizzazione del media attraverso una compiuta analisi dei sistemi indiziali messi in essere dalla scrittura della sceneggiatura. Questa parte del corso sarà curata da Gianfranco Goria. Filone 2: Il linguaggio nel fumetto. Anche qui la prospettiva storica dell'analisi linguistica permetterà di focalizzare tecniche di scrittura che Marco Tomatis - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrtrattano il linguaggio non solo in modo funzionale (ad esempio rispetto alle esigenze del personaggio) ma anche in chiave stilistica. La necessità di caratterizzare la narrazione con una marcatura personale emergerà in modo chiaro attraverso l'analisi di esempi importanti. Questa parte del corso sarà realizzata da Marco Tomatis. Filone 3: Elementi narratologici al servizio della letteratura disegnata. Utilizzando lo strumento dei motivi letterari come esemplificazione degli schemi possibili  per la composizione delle storie si forniranno agli allievi alcune indicazioni per la costruzione di storie 'solide', attingendo a una metodologia di scrittura creativa non basata sulle regole, bensì sui modelli culturali, secondo le indicazioni più importanti degli ultimi studi semiologici. Questa parte del corso sarà seguita da Alberto Arato. Info: Accademia Pictor - 011.5622969 - accademia@pictor.it - www.pictor.it. [Click sui nomi dei docenti per leggere le relative biografie - click le foto per altre curiosità]

 Three for One. Course about graphic literature and script writing in Turin, Piedmont, Italy, at the Accademia Pictor, by Alberto Arato, Gianfranco Goria and Marco Tomatis. Info: Accademia Pictor - +39.011.5622969 - accademia@pictor.it - www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corso: Colorazione a computer Fumetto e Illustrazione
1996 Paolo Mottura - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrColorazione Computer di Fumetto e Illustrazione - ACCADEMIA PICTOR. Sono aperte le iscrizioni al Corso di Colorazione di FUMETTO e ILLUSTRAZIONE al Computer a cura di Paolo Mottura. Per info: Accademia Pictor Via P.Micca 4 TORINO Tel 0115622969 - www.pictor.it .

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corso: Diventare editori
Libri illustrati alla Fiera del Libro di Torino - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrFare l'editore è tutt'altro che uno scherzo, ovviamente. Vuol anche dire diventare imprenditore e assumersi non poche serie responsabilità. Avere competenze specifiche e tanta passione. Conoscere leggi e procedure. Saper gestire le relazioni sindacali. E magari anche praticare un'etica professionale, si spera...  Non sappiamo se si parli anche di etica, nel corso che l'AIE (Associazione Italiana Editori, aderente alla Confindustria) organizza a Milano per chi desidera intraprendere questa bella avventura, ma certo si spiega “Come diventare editori”, il 12 e 13 febbraio a Milano. "Due giorni per conoscere le norme che regolano l’esercizio dell’attività editoriale: gli adempimenti previsti nel momento di avvio dell’attività, le norme da seguire in materia di contratti di edizione e di normativa fiscale e ..." Il resto lo trovate nel sito AIE facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Forte presenza del Fumetto al Salone del Libro
Si legge, in Francia - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrForte e vivace presenza del fumetto al prestigioso Salone del Libro di Parigi, dal 14 al 19 marzo 2008. Ben 30 incontri sono previsti all'Escal BD con autori e professionisti vari del settore, mentre Le Chat di Geluck festeggerà i suoi 25 anni con una grande mostra su 300 metri quadri, con originali, proiezioni e creazioni inedite. Non mancherà un grandioso Villaggio Manga, con tutto, ma proprio tutto quel che gira attorno al fumetto nipponico. I visitatori avranno inoltre accesso a dei percorsi tematici "mappati", in modo da non perdere nulla di quel che il fumetto propone al Salone, dalle sessioni di speed booking (occasioni professionali per nuovi autori: si pososno presentare agli editori i propri progetti tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00), agli stand di tutti gli editori presenti, alle consuete, ricche sessioni di dediche di sceneggiatori e disegnatori impegnati in performance artistiche di pregio. Cosa? No, non stiamo parlando della Fiera del Libro di Torino (8-12 maggio 2008). Del fumetto alla Fiera del Libro non sappiamo ancora nulla. Ma quando ci verrà comunicato qualcosa di significativo sul tema "Il Fumetto alla Fiera del Libro", sarete i primi a saperlo, non temete!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

I Fumetti al Museo!

LA BD S ATTAQUE AU MUSEE !Gli autori di fumetti, come vedono i musei? Una palla? Un luogo del mistero? Una fonte di documentazione? Un viaggio emozionante? Il Museo Granet coglie l'occasione di festeggiare la sua riapertura definitiva dando risposta a questi quesiti. La mostra, La BD s'attaque au Musée!, propone (dal 19 marzo all'8 giugno 2008, al Museo Granet, ad Aix-en-Provence in Francia, naturalmente) novanta tavole e oggetti originali dei maggiori Autori (Binet, Marc-Antoine Mathieu, Frank  Margerin, François Ayroles, Blutch, Richard Felton, Outcault, Jacobs, Etienne Lécroart, Francis Masse, Winsor McCay, René Pétillon, Pinchon, Jean-Claude Poirier, Willy Vandersteen, Alex Varenne, François Boucq, Johan de Moor, Jacques Ferrandez, Hergé, André Juillard, Lewis Trondheim, Fred,  Marcel Gotlib, Greg, Berck, Midam, Roger Mas, Rob-Vel, Guy Delisle, Guillaume Long, Roba , Glen Baxter: che nomi, eh?) aventi come soggetto i Musei di Belle Arti o di arti cosiddette "Maggiori". Per vedere cosa ne pensano, i fumettisti. E se ne vedono delle belle!

 "Pour sa première exposition temporaire depuis sa réouverture définitive, le musée Granet a choisi d’ouvrir ses portes à la bande dessinée. En près de 90 planches et objets originaux, le visiteur peut ainsi voir comment les plus importants dessinateurs de BD et leurs personnages posent un regard décalé, facétieux, souvent caustique, sur «l’institution musée». Sur près..." Full article: MuséeGranet.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

MoisEditoriale - Scuse

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Video: Fumetti, ONU e scienza
"Con l'Onu e con gli scienziati. La nuova vita di Superman e dell'Uomo Ragno va molto oltre cinema e fumetti." Ne parla lo scienziato Piergiorgio Odifreddi, che, nel video di Repubblica TV fa "sconvolgenti affermazioni"! Vederete anche Luca Raffaelli e vengono commentati i tre volumi, di cui abbiamo parlato su afNews, La fisica dei supereroi (Einaudi), La scienza tra le nuvole (Cortina), La scienza dei Simpson (Sironi). Video molto consigliato: vi basta fare click qui. Una piccola nota per i fan della serie francofona Blake et Mortimer (come il sottoscritto): in chiusura del video c'è un riferimento visivo a uno dei classici elementi della fantascienza, la macchina del tempo, che, per fortuna della letteratura disegnata, è ancora solo fantascienza. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

SILF: Sceneggiatura - come difenderla da abusi

SILF/SLC/CGIL, il sindacato di categoria dei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione, comunica: Qualche tempo fa abbiamo pubblicato su afNews una nostra nota sintetica su come evitare il rischio di perdere la proprietà delle tavole originali. Questa volta proponiamo un'altrettanto breve nota sulla questione (recemente di nuovo sollevata in rete) sulle "indesiderate" modificazioni redazionali delle sceneggiature. Questo tipo di interventi (che di solito suscitano reazioni quantomeno amareggiate negli sceneggiatori) sono considerati "normali" in alcune redazioni. Si tratta di mettere mano al testo originale dello sceneggiatore e cambiarlo (anche solo in parte), senza il suo consenso. A volte, interventi di questo tipo vengono attuati, sempre senza consultare l'autore, persino dai colleghi disegnatori. La buona creanza (e, sopratutto, la legge) vuole che ci sia invece un confronto diretto con lo sceneggiatore e che nessuna modificazione venga fatta senza il suo consenso scritto. Al di là di eventuali noticelle contrattuali che sembrino dare all'editore un potere di intervento totale senza alcun ulteriore consenso (da verificare caso per caso insieme agli esperti del sindacato), la realtà legale è che sceneggiaturainterventi di questo tipo sono, di solito, da considerarsi lesivi del Diritto Morale. E il Diritto Morale è, notoriamente, inalienabile. Vale a dire che non si può vendere, non può essere mai, e per nessun motivo, ceduto: resta sempre e solo in capo all'autore stesso (e ai suoi eredi per i tempi previsti dalla legge). Modificare una sceneggiatura (senza consenso esplicito e documentabile) vuol dire proporre al pubblico un'opera finale alterata, e se la modifica viene considerata peggiorativa (dall'autore), può ledere il diritto morale. Questo, ormai, dopo otto anni di vita del sindacato, dovrebbero saperlo tutti gli autori, ma non è male ricordarlo, ogni tanto. Cosa può fare l'autore per tutelare il porprio diritto morale (cioé far ripristinare la sceneggiatura corretta, oppure ottenere un risarcimento per i danni morali, nel caso non sia più possibile ristabilire le sceneggiatura in formato storyboardcondizioni precedenti, oltre a rendere noto il fatto al pubblico)? La soluzione più semplice e meno onerosa è ovviamente quella di far aprire una vertenza sindacale dal sindacato cui l'autore è iscritto (e cercare di risolvere, in modo civile, la questione, con una trattativa diretta tra la rappresentanza sindacale e l'azienda). Se, per qualche motivo personale, l'autore non vuole aprire una vertenza sindacale, può, in alternativa: -1- aprire una onerosa (in termini di denato e tempo) vertenza legale in proprio (cioè non tramite sindacato) in Tribunale, per capirci, e far valere il diritto morale secondo quanto previsto dall'attuale legge sul diritto di autore. -2- Richiedere personalmente all'azienda l'applicazione di una dicitura ad hoc che chiarisca in modo inequivoco l'attribuzione di paternità sia della sceneggiatura, sia dei rimaneggiamenti redazionali (o di quelli del disegnatore). Non è gran cosa, ma almeno le varie fasi di lavorazione di una tavolasalva la faccia. Se ci si accontenta, può bastare ed è facile: "Testi: Romualdo Sceneggiatore - Rimaneggiamenti della sceneggiatura: redazione interna - Disegni e ulteriori rimaneggiamenti: Anacleto Disegnatore". Sembra lungo, ma lo è sempre meno di molti disclaimer USA, che sono piuttosto completi (e, correttamente, ci sono anche letterista, colorista ecc.). Intendiamoci, questo escamotage alla "salva-la-faccia-Beghelli" ha un senso solo se l'autore ha firmato un contratto capestro con l'azienda, nel quale la autorizza espressamente a fare modificazioni dell'opera senza consultare l'autore (cioé in contrasto esplicito con la legge sul diritto di autore). Se uno non ha ceduto questo suo diritto, può chiedere ben altro che una semplice dicitura a fondo pagina! -3- Mettere in linea (nei modi corretti sinossi et al.e opportuni) su Internet la propria sceneggiatura originale, commentata in dettaglio (con le relative eventuali critiche ai rimaneggiamenti), darne notizia tramite un lancio d'agenzia e rilasciare magari anche qualche intervista sulla faccenda ogni volta che lo si ritenga opportuno. In questo modo, che è solo un altro escamotage salva-la-faccia-Beghelli, l'autore riesce almeno a mettere in chiaro la propria e l'altrui posizione. Ma, ovviamente, non smuove nulla dal punto di vista legale e, soprattutto, sindacale (cioé di interesse collettivo): di fatto la situazione resta la stessa e si masticherà amaro ogni volta. Ma spostare la brutta figura (almeno in parte: naturalmente internet non raggiungerà tutti gli stessi lettori della rivista) dallo sceneggiatore alla redazione (e/o al disegnatore) potrebbe, forse, aiutare a far diminuire gli interventi inappropriati. S'intende che correttezza vuole che nella eventuale pubblicazione on line si indichino anche gli interventi migliorativi, fatti dagli altri! La pubblicazione della sceneggiatura annotatasceneggiatura in rete, come strumento di tutela del proprio diritto morale, è lecita? Questa informazione di dettaglio viene fornita agli iscritti SILF, perché il sindacato deve verificare caso per caso, tenendo conto di tutti gli elementi contrattuali per stabilire la proprietà effettiva del testo ed eventuali limiti del suo utilizzo pubblico. Ovviamente, in alternativa a tutte queste ipotesi, si può anche semplicemente scegliere, per mille motivi diversi, di continuare a subire in silenzio. O borbottare un poco (ma non più di tanto, giusto per sfogarsi almeno un pochino) in qualche blog, o forum. O cambiare datore di lavoro. O cambiare lavoro. A scelta e con tante altre varianti, ovviamente. Inutile aggiungere che lo stesso discorso sulle modifiche non autorizzate (con eventuali varianti specifiche) può essere fatto per i disegni?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Barks e il Corriere: confermato
Le indiscrezioni e le anticipaziono sono confermate. Il Corriere della Sera offre, dal 28 gennaio 2008, la collezione La Grande Dinastia dei Paperi, "la raccolta completa delle più belle storie dei paperi Disney nate dalla penna di Carl Barks". Il 28 gennaio il primo volume (dovrebbe contenere Paperino e il sentiero dell'Unicorno et al.) è in omaggio, insieme al quotidiano. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

afNews: servizi informativi nella homepage
Grazie afNews!Non si stupiscano per una eventuale impennata di visitatori, i titolari dei blog fumettistici che troveranno spazio di volta in volta nella colonna di destra della homepage di afNews. Lo spazio però è ovviamente limitato, perché ogni blog visualizzato (nel formato RSS o Atom) comporta lavoro aggiuntivo per il browser nella fase di caricamento di questa pagina, ma limitandoci (con una revisione periodica) a quelli più movimentati, più ricchi di immagini, più vicini alla nostra politica editoriale e che offrono notizie che afNews (in linea di massima) non pubblicherà per Un tramonto dalla finestra da dove afNews "trasmette", da Torino, ogni giorno - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrnon duplicarle (visto che potrete vederle qui accanto e, con un click, approfondirle), dovremmo farcela. Siamo solo in una fase di beta-test (anche per quanto riguarda i "motori" utilizzati): se funziona si continua, altrimenti si cambia, senza rimpianti. Naturalmente in questa colonna trovano spazio anzitutto le agenzie stampa e i quotidiani, in modo che i lettori di afNews possano, con una sola passata, vedere "le ultime sul fumetto e dintorni" ed essere aggiornati anche su quel che succede nel mondo, in tempo reale. S'intende che questo servizio è solo per chi visita afNews.info via web: non può essere altrimenti! Lasciatevi incuriosire dati titoli e dalle immagini. Buona informazione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Biffignandi, Mattotti, Pericoli e Toppi a Milano
Lorenzo Mattotti - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrOggi pomeriggio alle ore 18:00, a Milano, in via Balzan 3 angolo via San Marco21, nella Sala Buzzati, la Fondazione Corriere della Sera ha organizzato un incontro con Alessandro Biffignandi, Lorenzo Mattotti, Tullio Pericoli e Sergio Toppi, sul tema Il disegno per i giornali, fra dovere di cronaca e narrazione. nell'ambito dell'iniziativa La Domenica del Corriere - inforamzione, arte e storia. Un'occasione preziosa di ascolta autori di questo calibro, che vi consigliamo caldamente. E' richiesta la prenotazione (02.29532248) ed è prevista una diretta video (http://fondazionecorriere.corriere.it/it/). [Click la foto per ingrandirla e vederne altre]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Un vero giornale per i ragazzi
Angouleme 1998 - giovani lettori - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrPer ragazzini e bambini. Una vera redazione giornalistica, articoli seri, intelligenti, non confessionali. Una grafica adeguata. Disegni gradevoli, vignette simpatiche. Argomenti di tutti i generi, senza falsi pudori, senza paura di dire le cose come stanno. La nostra campagna per un nuovo settimanale per ragazzi ha finalmente dato i suoi frutti? No, per nulla, purtroppo. L'Italia della letteratura disegnata continua stolidamente a non offrire ai nostri figli ciò che vorremmo per il loro (e il nostro) futuro. Quello che abbiamo descritto è sì un giornale per ragazzi, ma non è su carta e non offre fumetti (per ora, almeno): è il GT Ragazzi, il telegiornale ad hoc diffuso su RAI3 dal lunedì al venerdì alle 16:30. Di fumetto se ne parla, quando la notizia c'è, come nel caso di un servizio su Enzo Biagi (per vederlo fate click qui e poi scegliete la vignetta di Serafino con Biagi in Paradiso). Quel che, dal nostro punto di vista, è interessante è la semplice dimostrazione che il giornalismo per bambini e ragazzi si può fare, e pure bene, se si vuole. Da qui al settimanale (anzi, magari, ai settimanali) su carta (con appendice su Internet) che, per ora, in Italia non c'è, di strada da fare sembra essercene ancora un po', ma noi non demordiamo. Ah, per la cronaca, ragazzi: il GT Ragazzi ha avviato una campagna di controllo sulla televisione (se ne parla in questa puntata: click qui), dal punto di vista vostro: se trovate qualcosa che non va, all'interno della fascia protetta, potete scrivere al GT Ragazzi (gtragazzi@rai.i). Cogliete l'occasione: fate sentire la vostra voce.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

In uscita - Fumetto: istruzioni per l'uso

Potrebbe tranquillamente essere uno dei titoli cui ci ha abitualt negli anni la sezione di saggistica della Pavesio editions (Capire il fumetto, Leggere il fumetto, Fare il fumetto, Graphic storytelling ecc. di autori e studiosi come Scott McCloud, Benoit Peeters, Will Eisner), e magari, a nostra insaputa, potrebbe anche uno dei prossimi titoli in uscita in italiano. Per ora è sicuramente in uscita prossima (20 gennaio 2008) in Francia questo volume di Thierry Groensteen (uno dei massimi esperti europei, che fu anche direttore del prestigioso Museo del Fumetto di Angouleme dell'epoca d'oro), La Bande Dessinée - mode d'emploi (Il fumetto - istruzioni per l'uso). Un manuale di lettura e di analisi della letteratura disegnata, adatto a insegnanti, consulenti editoriali, studenti, studiosi, ma anche, naturalmente, a chiunque sia curioso di saperne di più su 'sto benedetto fumetto e si chieda, per dire, Il fumetto, può essere definito un genere letterario? Cosa rende un fumetto, un buon fumetto? Un'immagine a fumetti deve anche essere bella? Esiste un linguaggio dei colori? Un fumetto può citarne altri? Esiste un umorismo tipicamente fumettistico? Ma che cavolo è la Linea Chiara? Se fate click qui, potete leggere un'anteprima del libro. Se fate click sull'immagine potete addirittura acqusitarlo.

 "S'il existe des livres qui expliquent comment faire ou écrire une bande dessinée, voici le premier véritable manuel de lecture et d'analyse du neuvième art. Spécialiste mondialement reconnu du genre, Thierry Groensteen aborde ici toutes les grandes questions que pose l'art de la bande dessinée: Peut-on définir le genre? Qu'est-ce qui fait une bonne bande dessinée? Une image de BD doit-elle être belle? Qu'est-ce que la ligne claire? Y a-t-il un langage des couleurs? Comment une BD peut-elle faire allusion à d'autres? Existe-t-il un humour typiquement BD? A ces questions et à beaucoup d'autres, ce livre apporte des réponses détaillées..." Full article: ImpressionNouvelles.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Persepolis rinviato al 22 febbraio
L'uscita nelle sale italiane del film d'animazione Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, inizialmente fissata per lo scorso 4 gennaio, è stata posticipata al 22 febbraio. Speriamo che non ci siano altri rinvii e il film non venga maltrattato in fase distributiva, come capita ogni tanto ai cartoni animati.
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Cinema e fumetto al Future Film Festival
Un angolo della decima edizione del Future Film Festival di Bologna è dedicato alla trasposizione dei fumetti sul grande schermo.
"Brevi montaggi di trailers cinematografici di film con i supereroi anticiperanno alcune delle proiezioni di FFF. La rassegna presenta cronologicamente questo percorso: dalle prime trasposizione seriali ai recenti notissimi lungometraggi.
Un capitolo, Super Heroes vs. Animated Film, è dedicato al rapporto con il disegno animato con alcuni personaggi dei cartoons nei ruoli dei noti supereroi della pagina disegnata."
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Il Museo di Tintin lo vedete via webcam

Così sarà il Museo Hergé alla fineMagari la società Moulinsart (che gestisce i diritti miliardari di Hergé e Tintin) e il suo amministratore delegato Rodwell, risultano regolarmente antipatici, scostanti, rigidi (e talora, non la società, quanto il citato amministratore, persino di pessimo gusto, per non dir di molto peggio), ma certamente sono riusciti a cavare "sangue" (e quanto!) dalla "rapa" di Tintin. Personaggio vecchio (1929), privo di nuove avventure da decine di anni, conseguentemente apparentemente condannato (secondo quanto si diceva a suo tempo) a estinguersi con gli ultimi vecchi fan (per quanto sempre ristampato e sempre riproposto alle nuove generazioni, come da noi Pinocchio), o, al massimo, a entrare nel'Olimpo dei classici insieme agli eroi del fumetto passato altrettanto privi di seguiti. Invece la gestione "disneyana", per quanto considerata becera ed eccessiva, ha dato i suoi frutti, come abbiamo diverse volte avuto modo di far notare su afNews, fino alla costruzione, da parte del famoso architetto francese Christian de Portzamparc, di un apposito Museo, del quale è possibile seguire la crescita passo passo (letteralmente) via webcam. Ah, certo che li sanno fare i musei, da quelle parti! [Nell'immagine di questo articolo, ecco come sarà il Museo Hergé alla fine; fateci click sopra per vedere com'è in questo esatto momento.]

 The building of the Hergé's Museum is going on. Just click the image to see the works in progress, literally.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Fumetto e Western oggi a Bologna
Oggi, lunedì 14 gennaio 2008, alle ore 16:30 a Bologna, Sala Cervi, via Rivo Reni 72, nuova conferenza del ciclo organizzato da Hamelin: Oltre il Western: la contaminazione con altri generi, con Roberto Recchioni, Werther Dell'Edera e Valerio Evangelisti. Info: 051.233401 - bilbolbul@hamelin.net - www.hamelin.net - www.bilbolbul.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Una macchina rivale, per la mach 5

Rocket Punch pubblica online la prima immagine della vettura rivale di Speed Racer: pare infatti che nel film, la famosissima Mach 5 sarà impegnata in una gara che esiste realmente in Giappone; si tratta della "Autobacs Racing Team Aguri" (o più semplicemente ARTA) che ha... (Continua qui)

Rocket Punch has revealed Speed Racer rival race car. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Concorso: Illustrazione - arrivals + departures
Riceviamo: L'associazione culturale Bas Bleu presenta Arrivals and Departures, concorso di illustrazione per giovani artisti. Per tutti coloro che amano partire, per chi sa dove arrivare, per chi si perde nel cammino e finisce sulle nuvole. Cerchiamo appunti di viaggio schizzati, immagini che raccontino città e strade, colori per dipingere treni presi al volo, attese, incontri. Il concorso è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni residenti in tutti i paesi dell'Unione Europea e c'è tempo fino al 29 febbraio 2008 per presentare i propri viaggi. Le migliori illustrazioni saranno selezionate da una giuria di professionisti e verranno esposte in una mostra collettiva a Padova e a Parigi e successivamente pubblicate. Inoltre, al primo classificatoverrà dato un premio in denaro. Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.basbleu.it e su www.toingandfroing.eu  o scrivendo a info@basbleu.it. Arrivals and Departures è un evento dell'associazione culturale Bas Bleu nell'ambito del progetto Toing&Froing: the European Network for young illustrators and permanent daydreamers. Il progetto e' sostenuto dall'Unione Europea.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Telefilm a fumetti
Riceviamo: E' in edicola il n° 36 della rivista Telefilm Magazine. La rubrica fissa "The Time Tunnel" è questo mese dedicata a "Telefilm a fumetti". Si tratta di 9 pagine a cura di Davide Barzi che analizzano non i personaggi di comics che hanno ispirato serial televisivi, ma al contrario le produzioni tv che solo in seguito hanno avuto una loro versione sulle pagine disegnate. Con particolare riferimento alle pubblicazioni statunitensi, viene presentato un excursus che va dalle produzioni della Topps dei primi anni Novanta alle serie che si concludono sul piccolo schermo per proseguire in miniserie a fumetti, come Buffy l'ammazzavampiri. Come ulteriori approfondimenti, troviamo box sugli adattamenti a fumetti di telefilm americani realizzati da autori italiani, sulle versioni cartacee dei cartoon "per adulti" di culto e per finire una classifica delle dieci versioni a fumetti di serie tv meglio riuscite.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - ReligionPolitik

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è ispirato a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Papa', ci disegni un fumetto per bambini?

Sorcelleries, Tome 1 : Le ballet des mémésJuanio Guarnido, disegnatore spagnolo famoso per la bella serie Blacksad, non lascia che i suoi figli leggano il suo fumetto, troppo duro, scuro, a volte violento. Così, un bel giorno, i suoi pargoli (11, 10 e 6 anni) gli hanno intimato: "Papà! Ma quand'è che ci disegni un fumetto per bambini?!" Nasce così la sua  nuova serie, Sorcelleries (uscito ieri in Francia per Dargaud), nella quale i colori in fondo ricordano ancora Blacksad, le storie sono ancora "di paura", ma il racconto, finalmente, va bene anche per i bambini (e quindi anche per gli adulti intelligenti)! Guarnido ne parlò con lo sceneggiatore di Blacksad, Juan Diaz Canales, ma è la moglie di questo, Teresa Valero, che ha realizzato il progetto (che era stato pensato per un cartone animato). Ora è tutto fatto e il terrore di Guarnido era solo che i suoi figli non ridessero, leggendo la storia. Ma pare si siano divertiti. Finalmente un fumetto per noi, papà! Autori ed editori (e non solo) italiani, qual'è la morale di questa storia? Che se si vuol bene ai propri figli, si fanno fumetti di qualità per bambini.

 "Juanjo Guarnido, dessinateur de l'excellent «Blacksad», débute une nouvelle série qui arrivera le 11 janvier chez votre libraire. Avec «Sorcelleries», il s'adresse d'abord aux enfants, mais leurs parents ne manqueront pas de rigoler aussi!..." Full article: LeMatin.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Geppi: aste fumettistiche in linea

Disney - Geppi's AuctionAste di fumetto, anche in rete, certo. Quella di cui parliamo Disney - Geppi'soggi è legata a Steve Geppi, il noto ricco collezionista statunitense (titolare della Gemstone ecc.) che mette in vendita i vari lotti tramite il nuovo sito Hake's Americana & Collectibles in naturale join venture con la sua Geppi's Entertainment Auctions. Ci si trova un po' di tutto, dai giocattoli d'epoca alle tavole originali disneyane, dalle spilline, ai poster cinematografici dei cartoni animati, da Winsor McCay a Yellow Kid. Già solo sfogliarlo è un divertimento. Se poi la vostra carta di credito è accomodante...

Hake's is a division of Geppi's Entertainment Auctions "Geppi's Entertainment Auctions is proud to present Hake's Americana & Collectibles Auction #193, now available online for bidding. There are over 2,300 rare and historical items to choose from that vary in assortment! All winning bidders also receive a free Hake's catalog for the next..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ligabue: La neve se ne frega esce a marzo
Era nota da molti mesi la notizia dell'adattamento a fumetti del romanzo La neve se ne frega di Luciano Ligabue. Lo scrittore Matteo Casali e il disegnatore Giuseppe Camuncoli avevano già completato il lavoro prima di Lucca 2007 ma Panini ha preferito temporeggiare, forse per non inflazionare i nomi dei due autori di Reggio Emilia, di cui sono arrivati nelle librerie ben cinque titoli nell'arco di poche settimane (continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoon Italia: Manfio for President

Francesco Manfio, Torino, 2006 - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrE' Francesco Manfio del Gruppo Alcuni (I Cuccioli, Leonardo ecc.) il nuovo Presidente di Cartoon Italia, l'associazione dei produttori di cartoni animati italiani.

 "Cartoon Italia, an organization dedicated to promoting animation production in Italy, announced that it has a new president in Francesco Manfio, general manager of Gruppo Alcuni. Having served as VP for the past three years, Manfio was unanimously voted into is new post by the members of ..." Full Article: AnimationMagazine.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Carl Barks e il Corriere della Sera?
Bruce Hamilton and Carl Barks, 1982 - photo by Alan Light - click to zoom in at FlickrGiacché sembra sia davvero tanto difficile tenere i segreti (escono i fascicoli dalle Preture, figuramoci le notizie editorial-fumettistiche), quel che avevamo "suggerito", e "appena accennato" il 1 gennaio scorso e il 7 gennaio su afNews, è ormai un segreto di Pulcinella, svelato a chiare lettere da ComicUS oggi: la collana con le superbe avventure dei paperi di Carl Barks uscirà, a partire dal 28 gennaio, con il Corriere della Sera, gratis il primo volume, gli altri a euro 7,80 più il prezzo del quotidiano. Non dovrebbe mancare molto, ormai, alla conferenza stampa ufficiale che illustrerà i dettagli della bella iniziativa. Assolutamente consigliata, naturalmente.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

50 anni per i Puffi, insieme a Unicef

Di vari anniversari fumettistici del 2008 ha scritto recentemente Scaringi su afNews. Tra questi quello dei simpatici Puffi, dei quali Planeta De Agostini sta ristampando (coi pregi e i difetti di cui abbiamo altrettanto recentemente parlato) le avventure in Italia. Il loro cinquantenario offre diverse possibilità di commemorazione. Tra queste la mostra-evento che parte al Festival di Angouleme, e la tourné (sempre in collaborazione con Unicef) di cui parla La Stampa oggi. Ma, attenzione, qualche errorino può scappare: il nome originario dei Puffi non era Smurfs (è solo la versione inglese), ma zoom inil complicato Schtroumpfs, inventato a tavola da Peyo e Franquin, secodo quanto raccontato in un famoso aneddoto. E, a parte la vecchia e assolutamente stupida faccenda del "comunismo puffo", la citata "recente teoria", altrettanto campata in aria, secondo cui i 99 Puffi sarebbero i 99 saggi bla-bla (leggete il pezzo su La Stampa on line) non ha molto senso, visto che, come tutti sanno, i Puffi sono 100 da parecchio tempo, come evidenziato nell'episodio (nuovamente uscito da poco in Schtroumpfs by Peyo - matita by Franquin > zoom inItalia) Il Centesimo Puffo (1962), per non parlar della Puffetta (1966) e di Baby Puffo (1985) e si arriva fino a 105 (nei fumetti - nei cartoni sono pure di più, ormai)... Il rapporto con l'Unicef è invece cosa seria e consolidata: usati nel 2005 per una campagna choc contro i devastanti effetti della guerra sui bambini, i Puffi sono testimonial 2008 dei diritti dei bambini in questo Euro Tour per diffondere la conoscenza dei diritti dei piccoli e devolvere fondi all'Unicef. Sempre in attesa dell'uscita del nuovo film coi piccoli pelle-blu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca chiude col passato e apre le mostre
Renato Genovese, Angelo Nencetti e Donatella Buonriposi - foto dal Blog di Gianluca Testa La Quinta Stanza"Che il passato ci serva per non ripetere gli stessi errori" ecco la sintesi che l'assessore comunale di Lucca Donatella Buonriposi offre in conferenza stampa per chiarire quale debba essere il futuro del fumetto a Lucca. Incuriositi? Leggete il resto su LoSchermo dove trovate tutti i dettagli facendo click qui. Quanto ai tre "eventi" (suddivisi in 21 sezioni/mostra per 1500 tavole), Quando il West arrivò a Lucca, Copertinando - viaggio nelle copertine dei libri Mondadori attraverso i suoi grandi illustratori e Quando Lucca diventò un fumetto, potete trovare i dettagli nel blog di Gianluca Testa (autore degli articoli su LoSchermo citati) facendo click qui e su LoSchermo facendo click qui. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scaringi: In arrivo il terzo film di Asterix.
Con un nuovo interprete nel ruolo del bellicoso Gallo, arriva a fine gennaio in Francia e qualche giorno dopo in Italia il terzo film della saga di Asterix, la fortunata serie a fumetti di Goscinny e Uderzo. Non mancherà Gerard Depardieu nei panni del massiccio Obelix, braccio destro di Asterix interpretato da Clovis Cammarac. Tra le novità di questo terzo film spicca la presenza di Alain Delon, al suo ritorno sul set Astérix aux jeux Olympiques - Bande-annonce 1 (Français)dopo una lunga depressione, che interpreta un settantenne Giulio Cesare. In un film proiettato nello scenario olimpico non mancano infine le presenze di campioni dello sport, come Zidane che con la maglia Numerodix è un asso del pallone, o quella di Michael Schumacher impegnato in una Astérix aux jeux Olympiques - Premières minutes exclusives (Français)corsa delle bighe, consigliato dal muretto da Jean Todt. Infine le jene televisive Bizzarri e Kessisoglu sono due giudici di gara corrotti. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per un pieno successo di questo terzo Asterix con attori e per smentire così una tradizione Asterix aux Jeux Olympiques - Teaser 1 (Français)che i film ispirati agli eroi di carta non soddisfano il pubblico dei lettori di fumetti, perché non vi ritrova le atmosfere suscitate nelle pagine cartacee. Certo non è facile conservare sul grande schermo il fascino dei piccoli disegni, ma il matrimonio tra cinema e fumetto continua a resistere, grazie anche alla saga di Asterix, un personaggio che col tempo ha un po’ perso la carica iniziale, ma che resta comunque uno dei più originali e riusciti dei fumetti. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Gli Irripetibili di Boschi a Roma
Luca Boschi - foto (c) Goria - click to zoom in at FlickrMartedì 15 gennaio alle ore 18:30 Luca Boschi presenta il libro Irripetibili Le grandi stagioni del fumetto italiano edito da Coniglio Editore. Con l’autore intervengono l'editore Francesco Coniglio, Luca Raffaelli, Alvaro Zerboni, editore de L’Eternauta. Alla Libreria Rinascita, via Prospero Alpino 48, Roma - telefono 06.57289729 - www.rinascitaonline.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Gli italiani di Mosquito ad Angouleme

mr Mosquito - foto (c) Goria - click to zoom in at FlickrQualche giorno fa, nel parlare delle belle monografie dell'edtrice Mosquito, abbiamo citato l'attenzione che la stessa pone agli autori italiani. Completiamo quindi l'informazione segnalando che Mosquito ha organizzato per il Festival di Angoulême una bella mostra sul grande Sergio Toppi e nel corso del 2008 Michel Jans (titolare della Mosquito che vedete nella foto qui accanto) uscirà con un nuovo Art Book proprio di Toppi. Nello stand che la piccola editrice di qualità ha ad Angoulême ci sarano altri due autori italiani: Stefano Casini, che presentera il suo ultimo libro fatto per la Francia sulla revoluzione cubana (“Dernier été à la Havane”) e Pasquale Frisenda per l’edizione francese di “Magico vento”.

 Italian creators in Angouleme 2008 via Mosquito publishing house: Stefano Casini and Pasquale Frisenda at the stand and Sergio Toppi in exhibition.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Assegnato il Prix Artemisia

Johanna remporte le Prix ArtemisiaAssegnato il primo Prix Artemisia (del quale abbiamo parlato a suo tempo su afNews), riservato ad autrici di fumetto, all'opera Nos âmes sauvages di Johanna Schipper. Tutti i dettagli su Toutenbd.

 "La première édition du Prix Artemisia, destiné à récompenser un album de bande dessinée scénarisé et/ou dessiné par une ou plusieurs femmes, a été décerné à Johanna Schipper pour "Nos âmes sauvages" (Futuropolis)..." Full article: Toutenbd.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Infine una donna scrive Wonder Woman!

Newsweek - Wonder WomanLa stampa americana non ha mancato di evidenziare l'evento epocale: per la prima volta in 66 anni, la serie Wonder Woman ha un'autrice fissa, Gail Simone. Fin qui, la famosa super eroina era sempre stata scritta con regolarità da maschi. Potete leggere il commento completo di NewsWeek facendo click sull'immagine qui accanto.

 "When the novelist Jodi Picoult was approached in 2006 to write a few installments of the "Wonder Woman" comic-book series, her impulse was to dress the character in something besides that clearly unsupportive red and gold bustier. "As any woman writer would know," she opines in the introduction to a collection of the comics, "it's impossible to fight crime without straps." The editors at DC Comics vetoed her request, but Picoult sneaked in her point anyway. In a scene set in a bar frequented by comic-book fans, a tipsy customer muses about how Wonder Woman manages to "fight crime in a freaking bikini." Such is the irony of the planet's premier female superhero. Though she was featured on the first issue of Ms. Magazine under the headline WONDER WOMAN FOR PRESIDENT, she's been written, for most of her 66 years, by a man..." Full article: NewsWeek.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bob Zahn passed away

Bob's CartoonsIl cartoonist statunitense Bob Zahn, noto per la sua collaborazione a Playboy, è morto il 6 gennaio 2008. Era nato il 6 luglio 1934.

 "Playboy cartoonist Bob Zahn died on Sunday, January 6, 2008 at the Hospice Care Unit at Citrus Memorial Health System in Inverness, Florida..." Full article: MikeLynch.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Che bella monografia, mr. Mosquito!

monographie Yann et ConradNel mare magnum del fumetto francofono ci sono tesori che per i lettori italiani sono praticamente sconosciuti. D'altronde è risaputo l'effetto che fa al lettore italiano medio arrivare al di là delle Alpi e scopire la sezione fumetto (bande dessinée) anche solo in un grande magazzino come FNAC: sconvolgente, quasi fosse il paese del ben godi. In questo oceano di proposte si trovano anche un paio di autori, Didier Conrad et Yann Lepennetier, che hanno fmr Mosquito - foto (c) Goria - click to zoom in at Flickratto il proprio percorso professionale nella rivista per ragazzi Spirou, partendo come dilettanti per poi tornarvi, cinque anni dopo, come professionisti. L'editore Mosquito (lo potete anche vedere di persona nella foto qui accanto), che ha in catalogo una quantità di chicche, tra cui alcune italiane, ha presentato una delle sue belle monografie (in doppia versione: c'è anche quella di lusso, per chi la desidera e se la può permettere) Conrad - Alixdedicata proprio a Yann e Conrad e ai loro personaggi. Se fate click sull'immagine della bella Alix qui accanto potete vederne una piacevolissima anteprima con immagini ingrandibili.

 "Yann & Conrad, une monographie, Vivian Lecuivre, J.F. Douvry, Serge Buch, Conrad, Yann 17 x 24 cm, broché, noir et blanc & couleur.164p. ISBN : 2-35283-003-6 Prix : 18.00 € Disponible Tirage de tête disponible : 80.00 € 150 ex. avec sérigraphie 7 passages 17 x20 cm numérotée signée, livre cartonné dos toilé rond. Octobre 2007. Un retour en arrière sur la création des inoubliables «Innommables ». De nombreux interviews croisés de tous les protagonistes de l'affaire des « Hauts de page » de Spirou..." Full article: Mosquito.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - MaiaLight

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa (OINK!) notizia.

 

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Depositi SILF in scadenza - rinnovare iscrizione
SILF/SLC/CGIL, il sindacato di categoria dei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione, comunica: Si ricorda agli iscritti SILF che l'iscrizione al sindacato SILF ha durata per l'anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre. Pertanto sono in scadenza anche i Depositi 2007 (che vengono conservati, in attesa di rinnovo, solo fino a fine gennaio). Per rinnovarli per il 2008, è necessario provvedere al rinnovo della quota di iscrizione sindacale. Per ulteriori informazioni contattare il responsabile del Deposito on line, Francesco D'Agostino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Concorso: Faber in scadenza
E' in scadenza il "Concorso Faber", un premio nazionale per prodotti nel campo dell'audiovisivo, del cinema d'animazione, della modellazione e animazione 3d, della grafica web e del web design realizzati da singoli o gruppi di giovani. Il bando è disponibile facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Martha Arguello (Marty Links) passed away

La cartoonist statunitense Martha Arguello (Marty Links) è morta il 6 gennaio 2008 all'età di 90 anni.

 "The San Francisco Chronicle has written that Martha Arguello has passed away at the age of 90. Martha was the creator of a comic strip called Bobby Sox and another one called Emmy Lou that ran in the ..." Full Artcile: DailyCartoonist.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Carlo Raffaele Marcello passed away

Zagor, by Raffaele Carlo MarcelloIl 23 dicembre 2007 è morto Carlo Raffaele (Raphaël) Marcello. Aveva iniziato a far fumetti a Parigi nel 1948. Era nato a Ventimiglia, dove ritornò nel 1991, il 16 novembre 1929. Ha disegnato di tutto in Francia (molto noto per Docteur Justice, per esempio), per diversi editori e diverse testate tra cui Pif e Spirou e per i quotidiani, e in Italia, a parte una collaborazione con la Disney per le copertine di Zorro, è noto anche per la sua collaborazione bonelliana con Tex e Zagor.

 The Italian cartoonist Carlo Raffaele (Raphaël) Marcello passed away on December 23, 2007. He was bon in 1929.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Bonelli: nuovo Giornale in linea
Sergio Bonelli Editore rinnova il suo Giornale on line, con copertine e tavole ingrandibili. I lettori lo apprezzeranno di sicuro. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Briancon: Festival del Fumetto Storico
Dal 10 al 13 gennaio 2008 Briançon ospita un Festival fumettistico dedicato al fumetto di ambientazione storica, naturalmente sponsorizzato dalla casa editrice Glénat, che è famosa proprio per questo tipo di fumetto, con la partecipazione di un gruppo nutrito di autori che raccontano la Storia con le storie a fumetti. Per saperne di più vi basta fare click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

afNews 2008: cosa c'e' di nuovo in linea?
Grazie afNews!C'è sempre qualcosa di "nuovo". Un sito "vivo" su Internet è costantemente soggetto a piccole operazioni di restyling progressivo, graduali e di solito indolori. Il quotidiano appuntamento con afNews vede: il consolidamento di diverse collaborazioni (per le quali ringrazio i vari collaboratori esterni); l'aggiunta nella colonna di destra di spazi per gli aggiornamenti in tempo reale dalle agenzie giornalistiche (che non si occupano di fumetti, ma di quel che ci succede attorno a noi, nel mondo) in modo che il vostro passaggio su afNews non sia solo un momento di distrazione o di aggiornamento professionale, ma vi consenta anche di sapere costa sta succedendo in giro mentre siete su afNews (per Vetrina a fumetti - foto Goriariaggiornare le agenzie, vi basta premere F5 o comunque usare l'opzione Aggiorna del vostro browser); abbiamo aggiunto un elenco di "aggregatori" (feed reader) gratuiti consigliati, in fondo alla colonna di sinistra, in modo che possiate usare il nostro servizio RSS, vale a dire, la possibilità di essere aggiornati in tempo reale della pubblicazione di notizie su afNews direttamente dal vostro computer. Non vi è chiaro? Fate click sui link che vedete in questo articolo per saperne di più. Noi, per esempio, usiamo il piccolo softare gratuito Feedreader nel quale abbiamo inseritoGoria-2007 - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickr non solo l'RSS di afnews, ma tutti quelli che ci interessano, dalla principali agenzie di stampa, ai blog fumettistici, in modo tale che quando nel mondo succede qualcosa che ci interessa, appare un avviso sul desktop del nostro computer. Ci si può anche scambiare fra amici il "database" del proprio elenco di fonti di notizie. Utile e divertente. Tra l'altro con il formato RSS è possibile anche utilizzare servizi (gratuiti) come, per esempio, FeedBurner (www.feedburner.com) che vi consente di ricevere via eMail gli avvisi di Popeye - collezione privata Goriapubblicazione delle nostre notizie: è sufficiente fare click qui e seguire la semplice procedura di avvio. Vi ricordiamo inoltre (o meglio, lo ricordiamo in particolare a chi ci segue prevalentemente tramite avvisi eMail, ticker nei siti in rete, rilanci di vario genere su internet che puntano direttamente solo alla singola notizia di afNews) che nella nostra homepage ci sono molte altre cose, oltre naturalmente alle fotografie, ai disegni e ai link di approfondimento che accompagnano ogni singolo articolo: le agenzie citate, altre fotografie fumettistiche, l'Agenda del Fumetto (con appuntamenti e ricorrenze), le raccolte di video e fotoreportage, la nostra newsletter che vi avvisa via eMail della pubblicazione di notizie (se non usate l'RSS), Uncle Scrooge - banconota - colelzione privata Goria - foto Gorial'archivio totale delle notizie pubblicate dal 1995 a oggi suddiviso per mesi e per argomenti, le sezioni specifiche (corsi, concorsi, festival, mostre, notizie professionali, dati di mercato ecc.), un corposo menù sempre in aggiornamento con nuove funzioni e nuovi siti di riferimento, una sezione per la ricerca di libri, bibliografie e, naturalmente, il nostro motore di ricerca interno che ora è raddoppiato per consentire anche ricerche sugli altri nostri siti esterni collegati ad afNews in una sola passata. E altro ancora che potrete trovare curiosando per la homepage e che verrà implementato man mano. Approfittatene e buon 2008!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Lu Guarnier passed away

L'animatore Lu Guarnier è morto il 29 dicembre 2007. Lavorò per la Warner nel periodo d'oro. Era nato nel 1914.

 "I received word late yesterday that Lu Guarnier had died December 29th. He had been in poor health for some time, living at a nursing home in Marlborough, Mass..." Full article: MichaelSpornAnimation.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Diabolik Day 2008
Il Diabolik Club ci segnala che sabato 12 gennaio 2008 avrà luogo il Diabolik Day. Tutte le informazioni facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Astro-Quiz by Moise

Clicca qui con dita brave / per vedere l'astronave

by Moise

Buondì a tutti, cari Esploratori del Cosmo :-) L'enigma di oggi richede un'approfondita e creativa esplorazione dello Spazio Semantico, un luogo al cui confronto l'Orizzonte degli Eventi è roba da nulla... Insomma, vi propongo un altro di quei giochini che nulla (o quasi) hanno  a che fare con l'Enigmistica classica ma che trovo comunque assai divertenti e ai quali cerco di conferire una certa qual 'pompa magna' utilizzando nel testo di presentazione paroloni quali 'Spazio Semantico' e 'Orizzonte degli Eventi'... Se non vi basta, penso di poter aggiungere ancora 'Sintesi Archetipale del Subconscio' e 'Anamorfosi Apotropaica'...:-) Per tutti i casi di 'Vuoto mentale' o anche più semplicemente per controllare le vostre deduzioni, potrete consultare le SOLUZIONI QUA! Buon Gioco! L'EnigMoise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

I manga sbarcano sui quotidiani
Quando si parla di strisce per i quotidiani si pensa subito a fumetti come Peanuts, Calvin & Hobbes o Flash Gordon, non ai manga... fino a domenica scorsa. Il 6 gennaio è infatti iniziata la pubblicazione delle tavole domenicali del manga americano Undertown di Jim Pascoe e Jake Myler, prodotto grazie a una collaborazione fra la potente casa editrice Tokyopop e la Universal Press Syndicate che ha distribuito la serie a circa cinquanta quotidiani americani.
(continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cambiamento epocale per Spider-Man
A partire dal prossimo numero per The Amazing Spider-Man inizia una nuova alba, intitolata Brand New Day: il passaggio dalla mensilità alle tre uscite al mese, l'arrivo di quattro nuovi team di autori, il ritorno alle matite di Romita e soprattutto il background del personaggio completamente rivoluzionato. (continua su Fumetti di Carta Blog; ovviamente il pezzo contiene anticipazioni su storie non ancora pubblicate in Italia)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

SILF: diritto di autore e SIAE - nuove leggi
SILF/SLC/CGIL, il sindacato di categoria dei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione, comunica: Sono reperibili in rete la nuova normativa di legge relativa alla SIAE (e, contenstualmente, alla regolamentazione dell'uso libero di immagini e suoni su Internet) approvata dal Senato il 21 dicembre 2007: click qui - e il testo completo della proposta di modifica della legge sul diritto di autore presentata dal Comitato Consultivo Permanente (comprensivo degli articoli su cinema di animazione e fumetto derivati dalla vecchia proposta di legge che aveva come testimonial Ivo Milazzo e ulteriormente integrati/modificati dal SILF) che andrà in discussione in Parlamento più avanti: click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fumetti in digitale, ma senza DRM
Cruxy supports Digital Comics too!Il mondo attorno a noi cambia, ve ne eravate accorti, vero? Il controverso sistema di protezione da copia detto DRM, studiato per "impedire" copie "illegali" di canzoni, film e fumetti, è ormai considerato, persino dalle major statunitensi, invlaidante (pare crei un sacco di problemi ai legittimi proprietari dell'oggetto) oltre che inutile. Così lo rigetta anche lo shop on line Napster, che vuole distribuire MP3 senza vincoli, e anche gli editori di fumetti in formato CBR cominciano a rigettare la protezione a favore di una maggiore e più agevole distribuzione e diffusione (a basso costo). Per esempio, il particolare fumetto che tratta proprio questo argomento e che vedete qui accanto, è facilmente reperibile in rete facendo click qui (dove trovate anche informazioni sui formati dei fumetti digitali e sui software per leggerseli al computer) al costo di 50 centesimi di dollaro e non rappresenta più un'eccezione, come abbiamo avuto modo di dire più volte su afNews. Info: PuntoInformatico.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lorenzon dirige l'AIE
Alfieri LorenzonCambio della guardia nell'Associazione Italiana Editori (associata a Confindustria). Il trevisano Alfieri Lorenzon, che peraltro ne era già condirettore, diventa Direttore Generale dell'AIE, prendendo il posto di Ivan Cecchini, che è ora pensionabile (ma resta consigliere del Presidente Motta). Nel suo lungo percorso professionale aveva anche ricoperto, dal 1995 agli anni 2000, diversi incarichi di responsabilità nella Walt Disney Italia''Mi trovo oggi a prendere in mano un'Aie forte, grazie al mio predecessore, e di fronte a sfide decisive per il futuro del libro nel Paese" ha affermato Lorenzon, che conta di accrescerne la centralità dell'AIE "sia nello sviluppo delle politiche culturali del Paese - per cui il neo-nato Centro per il libro e la lettura sara' uno strumento fondamentale -, sia nel servizio al cittadino".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Blob: Zio Paperone e la fine taroccata

Ahi, ahi! Ennesimo Blobbettino fumettistico (era un po' che non avevamo tempo per questi divertimenti). Siamo su una delle testate migliori targate Disney in Italia, Zio Paperone, per la precisione nel numero 212, dicembre 2007. Ci godiamo la ristampa della bella storia di Romano Scarpa Paperino e l'uomo di Ula-Ula. La sensazione è che manchi qualcosa, eppure sembra esserci tutto... Mah, sarà un ricordo sfalsato... Dopo la storia, ecco la chicca anticipata nella dotta introduzione di Luca Boschi (che vi consigliamo), che se ne intende: lo storyboard originale di Romano Scarpa! Accipicchia! Ma... a pagina 58, sotto l'ultima vignetta, Boschi scrive: "L'epilogo della vicenda, con la parola FINE non ancora composta dal fumo del barcone". Ah! Ecco cosa mancava! A pagina 49 qualcuno (distratto, disattento, non particolarmente competente, che forse non aveva letto il testo di Boschi, o va a sapere per quale misterioso motivo) ha montato una versione "taroccata" della storia, in cui qualcun altro, che non sappiamo chi fosse, cancellò alla vigliacca il tocco artistico finale di Scarpa. Tocco che invece era ben presente nelle "pellicole" usate, anni prima, da Rinaldo Trani (editrice Comic Art) nel montare la stessa storia sul volume 9 della serie Capolavori Disney. Ma guarda i casi della vita... Qui di seguito le immagini che potete ingrandire facendoci click sopra.

ulaula-col-finetaroccata.jpg

ulaula-stb-senzafumo.jpg

ulaula-bn-fineok.jpg

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Tutto Carl Barks in edicola e che altro?

Vita e Dollari di Paperon de' Paperoni 2007 - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrDa più parti, sia nei siti internet che nelle rubriche della posta dei lettori, si manifesta l'esigenza di una ristampa sistematica dell'opera complessiva di Carl Barks, poiché le storie del grande Maestro sono assenti dall'edicola da tempo, a esclusione dall'assaggio fornitone nello scorso novembre nel volume Vita e dollari di Paperon de' Paperoni lanciato in occasione della scorsa edizione di Lucca Comics, dove è stato venduto come il pane (più volte ne sono stati richiesti rifornimenti alla casa editrice per ottemperare alle richieste degli appassionati). Sembra che proprio il gradimento incontrato da questo volume abbia spinto in direzione di una iniziativa mirata a riproporre le storie del Maestro in modo complessivo, come in Italia (edizioni amatoriali a parte) non è mai accaduto, a differenza dagli Stati Uniti e dai Paesi coperti dalla cronologia barksiana gestita dalla Carl Barks and Burne Hogarth - photo (c) Alan Light - click to zoon in at FlickrEgmont Publishing di Copenghagen. Infatti, sia la cronologica di Barks impostata in volumi cartonati dalla romana Comic Art, che il suo prosieguo tentato dalla milanese Edizioni IF, si sono arenate all'inizio del loro percorso. Inoltre, da quando le storie di Barks sono scomparse, o si sono pesantemente rarefatte sulla rivista Zio Paperone, si sono moltiplicate le richieste di una loro ristampa proprio nelle pagine della rivista disneyana per collezionisti. Nel numero attualmente in edicola, il 212, nella rubrica della posta, Lidia Cannatella ha assicurato a un lettore che (anche per celebrare il sessantesimo compleanno di Zio Paperone) questa ristampa totale non sarebbe molto lontana. Non ha però indicato le modalità e le caratteristiche dell'operazione, che realisticamente pensiamo di Supergulp a Torino Comics 2007 - foto Goriaipotizzare in una nuova collana in volumi autonomi, non in una loro ennesima riproposizione all'interno della rivista, che ormai ha un'impostazione decisamente diversa. Per ottenere un'ampia diffusione dell'opera di Barks, l'abbinamento dei volumi a un periodico da edicola non appartenente alla Disney garantirebbe una maggiore tiratura (e diffusione) dei singoli pezzi con un conseguente abbattimento dei costi per l'acquisto: una manna per i lettori appassionati e per chi, tramite il grande Barks, potrebbe divenirlo e affesionarsi a persnaggi che negli ultimi anni non hanno sollevato grandi entusiasmi con le loro storie di produzione contemporanea. La Disney non è nuova a operazioni di questo genere, che nel nuovo millennio hanno visto come partner editoriale il massimo quotidiano italiano: il Corriere della Sera, prima con l'ottima collana cronologica Topolino Story e poi con la più discutibile (ma vendutissima) ripresa del ciclo delle Grandi Parodie. Con questo format potrebbe quindi essere varata anche la "totale" del "massimo inventore di mano di Guido De Maria - foto Goriastorie del Novecento", Carl Barks, Ci sentiamo di ipotizzarlo (e di immaginare una data di uscita verso la fine di questo genaio) forti della notizia che proprio il Correre avrebbe in ponte una nuova iniziativa periodica con la Disney, mentre il suo più diretto concorrente, La Repubblica, sarebbe occupata per ancora diversi mesi con le uscite della cronologica di Tex Willer, che ha superato da poco il cinquantesimo volume e si incammina verso il traguardo degli ottanta tomi in programmazione. Inoltre, La Repubblica potrebbe essere impegnata nel corso del 2008 con una nuova collana disneyana: la riproposizione a livello nazionale dei volumi di PK già usciti nel 2007 in abbinamento ai quotidiani locali del gruppo Caracciolo (La Gazzetta di Mantova, Il Tirreno e così via). Se queste informazioni fossero confermate, sarebbe assai improbabile il lancio di due iniziative Corriere dei Piccoli - foto Goria - click to zoom in at Flickrdisneyane in contemporanea collegate allo stesso quotidiano, mentre gli altri giornali che si sono già cimentati nel veicolamento di brevi collane di collaterali a fumetti, come Panorama (Paperino, personaggi Warner Bros., Sturmtruppen), L'Espresso (Corto Maltese, Pazienza, Giardino), la Gazzetta dello Sport (supereroi) o Il Sole 24Ore (opera omnia di Milo Manara) sembrano meno in sintonia con un progetto ampio che, se si tratta di un'opera davvero integrale, per Barks dovrebbe articolarsi in diverse decine di uscite. E probabilmente non finirà qui. Voci circolano insistenti anche su Supergulp! in dvd, mentre ufficialemente tutto tace circa altri collaterali a fumetti (libri o riviste) per il 2008, men che meno il Corriere dei Piccoli per il centenario, del quale si è fatto un certo vociferare, ma di cui non si vede ancora nulla di concreto. I bambini dovranno ancora aspettare?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Blake e Mortimer: arriva il nuovo albo

Le  retour de Blake et Mortimer - GondwanaE' in prossima uscita (verso fine marzo) per Dargaud il nuovo albo della serie classica francofona Blake et Mortimer, creata da Jacobs. Yves Sente e André Julliard sono gli autori di Le Sanctuaire de Gondwana, con la copertina "africana" che potete vedere qui di fianco.

 The new adventure of Blake et Mortimer is coming, for Dargaud, by Sente and Juillard. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Escono in Italia i due XIII e Thorgal 30
 Panini Comics segnala l'uscita italiana (10 gennaio 2008) degli ultimi (ma forse non ultimi) due albi della serie XIII, di cui abbiamo parlato a suo tempo su afNews, insieme al trentesimo della serie Thorgal. Trovate tutti i dettagli facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Albert Uderzo se raconte...

Uderzo se raconteE' in uscita l'autobiografia di Albert Uderzo, il famoso disegnatore dal cognome italiano, co-creatore di Asterix insieme al grande sceneggiatore René Goscinny. L'editore è Stock. Per la prima volta Uderzo racconta se stesso e la sua famiglia, le origini italiane, l'arrivo dei suoi genitori in Francia, l'incontro con Goscinny e tutto il resto. Insomma, fa il punto della sua vita in Albert Uderzo se raconte, in uscita il 16 gennaio 2008.

 Here it comes, the first autobiography of Albert Uderzo, co-creator of Asterix. Just click the image to elarn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Film and TV adapations of Comics 2007

Film & TV Adaptations of Comics 2007 edition di Michael Rhode (Libro) in Comics & Graphic NovelsL'esperto Michael Rhode ha raccolto in un volume (Film & TV Adaptations of Comics 2007 edition) migliaia di adattamenti cinematografici e televisivi di fumetti di tutto il mondo (USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, Russia, Olanda, Senegal, India, Turchia, Cina, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Australia ecc.). Il volume è in vendita on line tramite Lulu, dove si può anche sfogliare qualche pagina in anteprima: vi basta fare click sull'immagine di questo articolo.

 "Film & TV Adaptations of Comics 2007 edition, by Michael Rhode - A listing of the thousands of adaptations to film and television of hundreds of comic strips and books. Worldwide, includes the United States, the United Kingdom, France, Germany, Italy, Spain, Russia, the Netherlands, Senegal, India, Turkey, China, Hong Kong, Taiwan, Japan, and Australia among others. Cross-referenced by cartoonist and translated titles. Includes bibliography and index..." Learn more at Lulu: just click the image in this article to see a few pages.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - BefaNapoli

 by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è ispirato a questa notizia

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Recuperate illustrazioni Disney rubate dal Museo

La Duchessa di LaRocheFoucauld e Mort Walker - Angouleme, 21 novembre 1998 - foto Goria - click per vedere le altreDue preziose illustrazioni Disney che erano state rubate all'allora International Museum of Cartoon Art di Mort Walker nel 1991, sono state recuperate dalla Polizia di New York su segnalazione di un antiquario. Il museo si era poi traferito a Boca Raton, dove, come forse i lettori di afNews ricorderanno, chiuse nel 2001. Ora si chiama National Cartoon Museum e cerca casa a New York.

 "Police say two valuable watercolors of Mickey Mouse have been recovered nearly two decades after they were stolen from a cartoon museum in Westchester County..." Full article: NewsDay.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Analisi delle vendite di novembre 2007
Il dato che più salta all'occhio è l'assenza di pubblicazioni DC fra gli albi che hanno venduto più di 100.000 copie. Il best seller di novembre è All Star Batman & Robin n. 8 di Frank Miller e Jim Lee che si è fermato a 97.037 copie (nono posto in classifica). Le vendite sono ben al di sopra di quelle degli altri fumetti di Batman ma rispetto al primo numero (arrivato a superare le 300.000 con le ristampe) il calo è vistoso e continuo, senza scordare che con nomi come Miller e Lee le aspettative erano indubbiamente maggiori. Tutti i primi otto posti della top 300 dei comic book sono occupati da pubblicazioni della Marvel. Se le 106.541 copie di Thor sono più che soddisfacenti non si può dire lo stesso per le 100.300 di Sensational Spider-Man. (continua su Fumetti di Carta Blog)

Articolo di Luigi Siviero (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Joyce Carlson passed away

Joyce Carlson > Disney LegendJoyce Carlson, animatrice della Disney e una delle artefici della progettazione di Disneyland, è morta all'età di 84 anni. La vedete nella foto qui accanto, facendo click sulla quale potete leggere una dettagliata scheda su lei. Era nata il 16 marzo 1923.

 Joyce Carlson, who helped create the original it's a small world for the New York World's Fair of 1964 and then for Disneyland, and was inker for many Disney movies, passed away. She was born in Racine, Wisconsin, on March 16, 1923,

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Fumetti per beneficenza
Riceviamo da Gianluca Testa: "Non è mia abitudine inoltrare appelli tramite mail. Anzi, non lo faccio mai. Stavolta - la mia "prima"- desidero però segnalare due iniziative filantropiche che passano attraverso il fumetto: la prima riguarda l'asta delle vignette di alessandro sesti che si terrà stamani a lucca (obiettivo: raccogliere fondi per la famiglia di una bambina lucchese di due anni trapiantata; se poi qualcuno vuol contribuire in altro modo...); la seconda è l'asta su e-bay organizzata dall'associazione mauroe Emolo per combattere la corea di huntington, malattia genetica neurodegenerativa incurabile (in vendita disegni degli autori bonelli e non solo).
Qualche informazione in più: laquintastanza.blogspot.com/2008/01/fumetto-filantropico.html ."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corona, Dal Pra', Grella
Il blog di Scuola di Fumetto segnala la mostra di Marco Corona (da oggi al 3 marzo 2008) e la presentazione di L'ombre du temps di Dal Prà e Grella il 19 gennaio 2008. Click qui per i dettagli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Intervista a Robert Kirkman
Riceviamo: Ancora comics su Alias, supplemento settimanale del quotidiano "il manifesto" in edicola domani sabato 5 gennaio. Fra le molte interessanti interviste di un ricco speciale di inizio anno c'è anche quella che Andrea Voglino ha realizzato con Robert Kirkman. Lo sceneggiatore di "Marvel Zombi" e dell'acclamato "The Walking Dead", la saga post-mortem di cui Saldapress si accinge a pubblicare il terzo tomo, racconta ai lettori i suoi trascorsi nel comicdom Usa e i suoi orribili progetti presenti e futuri.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ai bambini chi ci pensa?
Puffi a Ortisei - foto Goria - click to zoom in at FlickrAdulti quantomeno disattenti al proprio futuro, cioé ai bambini. Ben poche le città che se ne occupano seriamente. Bambini oggetto d'attenzione mediatica praticamente solo per episodi di violenza, dalla pedofilia, da parte di adulti insospettabili, alla quotidiana sopraffazione casalinga. Di questo tratta l'articolo di Repubblica basato sul Yakarirapporto annuale di Legambiente, alla ricerca di città a misura di piccoli, che potete leggere facendo click qui. Il malcostume è sicuramente generale: se entrate in una fumetteria e Guida al fumetto per la gioventù, francesecercate fumetti di qualità per i vostri bambini, cosa trovate? Da poco tempo, i Puffi, nuovamente editi, stavolta da Planeta DeAgostini (ottimi cartonati, su bella carta, ma purtroppo tradotti alla vigliacca, con errori e addirittura nuvolette con testi totalmente sbagliati) e che altro? Andate, genitori, andate a cercare. Non troverete molto altro, in italiano. Se invece i vostri figli sapessero leggere il francese, avrebbero a disposizione migliaia di titoli. Migliaia, sì. Gli italiani, dunque, non amano i bambini?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Topolino: vota la storia migliore, sul Papersera
Il Papersera ci segnala l'avvio di un sondaggio: "A conclusione del 2007, il Papersera propone un sondaggio tra i suoi lettori (e quindi con una validità limitata dall'insieme dei partecipanti) per la curiosità di capire quale sia stata la storia che più ci ha colpito, la copertina più divertente, la sceneggiatura e i disegni che ricordiamo con maggior piacere (attenzione peró: questo non é il Premio Papersera! Si tratta solo di un sondaggio di inizio anno nuovo!). Il regolamento è semplice: ogni iscritto al forum (clicca qui se ancora non sei iscritto) puó esprimere fino a tre preferenze (il che significa che può votare anche solo per una o due scelte...) per ogni categoria, l'opzione di ogni categoria che riceve più voti fino al 31 gennaio 2008 vince. I risultati del sondaggio vengono aggiornati in tempo reale e mostrati solamente a chi ha giá votato, per evitare di influenzare chi ancora non ha espresso il proprio voto. L'"anonimato" è garantito nel senso che verranno memorizzati sia i votanti (per evitare che qualcuno voti più di una volta) che i voti espressi, ma non il legame tra voto e votante (proprio per questo motivo, una volta espressa la propria preferenza non sarà più possibile modificarla, quindi fate attenzione!). Per commentare i risultati, le scelte e tutto il resto, vi rimando all'apposito thread sul forum. Solo un'ultima considerazione: il sondaggio si riferisce esclusivamente a quanto prodotto nel 2007, tenetene conto quando esprimerete le vostre preferenze: non è un premio alla carriera o una gara a chi é piú bravo!" Per accedere alla pagina del sondaggio, fate click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tintin ha venduto l'anima al diavolo?

Dalla pagina RTBF su Flickr - click to zoom inCome i nostri lettori ricorderanno, lo scorso ottobre la RTBF (la TV del Belgio francofono) ebbe questioni toste con la società Moulinsart (che detiene i diritti di Tintin) per la trasmissione curata da Gérald Vandenberghe e Serge Ruyssinck,  "Tintin ha venduto l'anima al diavolo?". Nick Rodwell, amministratore delegato di Moulinsart, aveva fatto una lista nera di super esperti di Tintin che non dovevano assolutamente apparire nella trasmissione. Questa sua anomala richiesta, diciamo non propriamente Dalla pagina RTBF su Flickr - click to zoom insimpatica e contraria all'etica giornalistica, era stata videoregistrata dalla troupe in fuori onda e la RTBF voleva trasmetterla integralmente. Rodwell si è rivolto al tribunale che ha impedito alla televisione di inserire il filmato nel programma, suscitando le comprensibili ire dei giornalisti ("cornuti e mazziati", si direbbe dalle nostre parti). Il programma andrà in onda in Belgio il 9 gennaio 2008 alle 20:15 all'interno della rubrica "Questions à la Une" e questa è la presentazione ufficiale: "Dopo la morte Dalla pagina RTBF su Flickr - click to zoom indi Hergé ... non ci sono stati più albi di Tintin. Si sono dovute trovare altre soluzioni per farlo vivere ancora, pur se non più su carta. Statuette, capi di abbigliamento e altri oggetti da collezionisti, hanno preso il posto degli albi a fumetti. E' la società Moulinsart che li vende in negozi specializzati. Essa è controllata da Fanny, la vedova di Hergé, e dal suos econdo marito Nick Rodwell. Nessuno può utilizzare l'immagine di Tintin senza il loro consenso. Il Dalla pagina RTBF su Flickr - click to zoom incontrollo è feroce. Il solo problema è che essi hanno di fatto trasformato Tintin in un prodotto di lusso. L'eroe col ciuffo non è più accessibile per i bambini. E, se non cambia qualcosa, rischia di morire coi suoi ultimi fan... a meno che il recente acquisto dei diritti cinematografici da parte di Steven Spielberg non modifichi la situazione. Ma che ne sarà del piccolo reporter una volta passato nel tritacarne dei grandi studi americani?" Click qui per vedere la redazione della trasmissione al lavoro, anche all'interno del Centro Belga del Fumetto (CBBD). Photos by Michel Mees.

 Tintin story: Moulinsart vs. RTBF - learn more at RTBF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Concorso: Strisce di Jazz
Riceviamo: L’Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole – Arcadia ed Editoriale Libertà hanno il piacere di presentare la prima edizione del concorso “Strisce di Jazz”. Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz. Gli elaborati dovranno pervenire in originale entro e non oltre il 24 febbraio 2008. Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso scrivete a mezzo e-mail all’indirizzo: IlSensoDelleNuvole@gmail.com - Referenti: Gianni Azzali, Christian Genocchi www.piacenzajazzclub.it - www.arcadia-pc.ithttp://club.giovani.it/arcadiapc/ (online il bando scaricabile). 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Concorso: Lanciano nel fumetto
Stefano Pace ci comunica che e' uscito il bando per la quinta edizione del concorso nazionale di fumetto e illustrazione "Lanciano nel fumetto", aperto alle categorie di fumetto, illustrazione e sceneggiatura. Per il bando, regolamento e dettagli si puo' consultare il sito www.lancianonelfumetto.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Bruxelles CBBD: tutte le mostre del 2008

Bruxelles cbbd - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickr and see the other onesLo storico Centro Belga del Fumetto (CBBD) a Bruxelles ci segnala le prossime mostre che, se vi capita di passare in Belgio (dove perderete la testa nei negozi di prodotti derivati dal fumetto, siete avvisati), vi consigliamo di visitare. Fino al 10 febbraio 2008 si celebra l'esplorazione dello Spazio iniziata con lo Sputnik, con la mostra Inner Space Outer Space - Comic Strips and Space. Dal 12 febbraio all'8 giugno sarà invece il turno della rivista per ragazzi Spirou (uscita il 21 aprile del 1938), ancora in auge con tanto di appendice su Internet. Dal 10 giugno al 16 novembre saranno in mostra i piccoli pelle blu, i mitici Puffi di Peyo, che di anni ne compiono 50: una gioia per gli occhi e per lo spirito. Dal 18 novembre 2008 al 22 febbraio 2009, il CBBD offrirà spazio al fumetto contemporaneo per bambini con la mostra The New Children's Comic Strips. Per informazioni su orari e altri dettagli, fate click qui.

 Antoher year of beautiful exhibitions at the Belgian Comic Strip Center. To learn more about each one, just click here to get the pdf brochure.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Omaggio a Mino Milani a Pavia
Intervista a Mino Milani > edizioni EL Einaudi Ragazzi Andrea Valente ci segnala una mostra dedicata a uno dei grandi scrittori del fumetto italiano, Mino Milani, omaggio ai suoi 80 anni che compirà il prossimo 3 febbraio. Venerdì 18 gennaio alle ore 18.30 presso il palazzo del Broletto, in piazza della Vittoria a Pavia sarà inaugurata la mostra LE MANI DI MINO, con l'esposizione di tavole degli artisti che, negli anni, hanno illustrato le sue parole: da Dino Battaglia a Paolo D'Altan; da Gianni De Conno ad Alarico Gattia; da Milo Manara ad Attilio Micheluzzi; da Grazia Nidasio a Eric Siò; da Sergio Toppi a Mario Uggeri. Stiamo parlando di un pezzo della Grande Storia del fumetto italiano per ragazzi, quello che suscita la nostalgia per il periodo d'oro del Corriere dei Piccoli - Corriere dei Ragazzi, per intenderci. Quando la grande scrittura incontrava il grande disegno per i giovani lettori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Indiana Jones 4: il fumetto

Indiana Jones 4 comic book Dark HorseIl film arriverà, ma la copertina del fumetto dedicato al quarto episodio della serie Indiana Jones è già in giro per la rete. Se fate click sull'immagine qui accanto, potete vederla tutta intera nel sito della Dark Horse, dove è possibile pre-ordinare l'albo (in uscita il 22 maggio 2008 a 12,95 dollari presso l'editore USA, oppure via Amazon Francia a 9,28 euro), il cui target di età è "dai 12 anni in su". Quel giovinotto che si vede sotto a Indiana, dovrebbe essere proprio il figliolo dell'archeologo, nell'interpretazione dell'illustratore Steve Anderson. Gli autori del fumetto sono così indicati: sceneggiatori: George Lucas, David Koepp, John Jackson Miller; disegnatore: Luke Ross; inchiostratore: Fabio Laguna; colorista: Dan Jackson.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Morbatorie

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Mille anni di manga, quello giapponese
Mille ans de mangaIl mondo è bello perché è vario. O forse è buffo, perché è vario? Fatto sta che su Mille anni di Manga, il volumone riccamente illustrato di Brigitte Koyama-Richard, che traccia le origini e gli sviluppi del fumetto in Giappone, si ricorda chiaramente che il termine "manga" (漫画) è fuori del Giappone che indica il fumetto giapponese, ma non in Giappone, dove, caso mai si dice "Nihon no manga" (日本の漫画 fumetto giapponese), come si dice "Itaria no manga" (イタリアの漫画 fumetto italiano) ecc. Il tutto usando un termine reso famoso dal Maestro Hokusai (nel 1814) per indicare scenette buffe, stravaganti, senza nesso logico. Arrivando, per giunta, da radici antiche come gli emaki (emakimono) dell'XI secolo che erano effettivamente letteratura disegnata, o i disegni divertenti di scuola Zen, che arriva dalla scuola Chan in Cina, e, secoli prima ancora, ovviamente dall'India, dov'era invalso l'uso di racconti su rotolo con testi e immagini. Insomma, a ben guardare, va a finire che non solo chiamiamo a sproposito il fumetto giapponese (nelle sue tante e varie forme) definendolo semplicemente manga, ma dovremmo riconsiderare le origini stesse di questo linguaggio per immagini, scivolando dal Giappone, alla Cina, all'India. Anche se, ad andare indietro nel tempo, anche in occidente ci sarebbero illustri antenati, non ultimi i nostri progenitori di Lascaux, di cui abbiamo recentemente parlato su afNews. Ma lasciamo questo compito agli storici. Noi, per ora, ci gustiamo il bel librone di Koyama-Richard, soprattutto le figure, naturalmente.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Astrologia: roba da fumetti...
Grazie afNews!L'astrologia, insieme a una valanga di altre cose analoghe (fantasie, favolette, invenzioni narrative, improbabili e improvabili "verità assolute", o strumenti per il controllo del popolo, a seconda dei casi...), può essere divertente quando è oggetto di racconti di fantasia, magari a fumetti. Ma prenderla sul serio... via! Nel terzo millennio, poi! Eppure... la si trova ovunque, seriamente scandita su ogni canale TV, addirittura in qualche agenzia stampa e persino su Topolino, stolidamente data in pasto alle giovani menti come fosse materia degna di Piero Angela! Da non credere. Infatti noi non ci crediamo e ne abbiamo ben donde, come potete leggere in dettaglio facendo click qui, dove troverete, per stimolare il vostro raziocinio, (alla voce L'Astrologia non è una scienza esatta: controlla le previsioni per il 2007) le brillanti previsioni dei grandi astrologi, regolarmente ciucche. Buon divertimento.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

USA cartooning: bilancio 2007
Alan Gardner su The Daily Cartoonist tira le somme del cartooning USA nel 2007, tra chiusure, morti, cambiamenti, da Fox Trot a Tumbleweeds. Click qui per leggere il riepilogo mese per mese.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Giornalismo minacciato e aggredito

Journalist BAB by Gianfranco GoriaBen al di là delle facili battute qualunquiste di fine anno di Beppe Grillo, che con estrema naturalezza mette nello stesso sacco della spazzatura tutti i giornalisti (senza distinzione da Luca Boschi a Giuliano Ferrara passando per Enzo Biagi buonanima -salvato solo perché defunto e intoccabile ormai - e Luca Raffaelli), definendoli "schiavi vergognosi... a 90 gradi" e condendo il tutto con le consuete volgarità da baraccone, il 2007 del giornalismo si chiude con queste considerazioni, più realistiche e tutt'altro che divertenti, espresse da Paolo Serventi Longhi della Federazione Internazionale dei Giornalisti: "Il giornalismo nel mondo è minacciato e aggredito. Un giornalismo sotto tiro, condizionato, intimidito, minacciato, aggredito. I dati per il 2007, resi noti oggi a Bruxelles dalla Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), confermano la situazione di assoluta emergenza che la professione, ma anche tutti gli altri lavoratori dell'informazione, sta vivendo nel mondo. Il dato più significativo, nell'anno appena concluso, parla di 171 morti tra i giornalisti della carta stampata, delle radio e delle televisioni (compresi molti fotoreporter e telecineoperatori), del web e tra i tecnici e gli altri operatori della comunicazione..." Potete leggere il testo completo nel sito della FNSI.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumettisti copioni!
Il blog ADLO! (segnalato di rimando da ComicsBlog) ha raccolto una discreta serie di scopiazzature un tanto al chilo da parte di noti fumettisti USA, giapponesi e coreani. I blog offrono ai lettori la possibilità di votare: è una penosa scopiazzatura, o una fortuita coincidenza, o un gentile omaggio? Gli "omaggi", a dirla tutta, sarebbero ben altra cosa: ce ne sono numerosi esempi nel fumetto francofono (e nostrano), ma in quei casi le citazioni sono esplicite, fatte con cura e intelligenza e non si possono proprio confondere con altro. Quel che, invece, si vede su ADLO! pare essere solo fretta: si scopiazza per fare alla svelta (se non per incapacità professionale). Che pena, eh? Ma forse tutti quegli autori erano pagati troppo poco, per pretendere da loro tempo e qualità... Chissà. Click i link di questo articolo per vedere le immagini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Video: Frank King al lavoro con Gasoline Alley
Gasoline Alley è una striscia statunitense, longeva saga familiare, creata da Frank King 90 anni fa. Particolarmente apprezzata dagli amanti del fumetto per le sue doti particolarissime, per la sperimentazione grafica, per la poesia che ha saputo esprimere. Per aprire questo 2008, vi offriamo un filmato d'epoca (tratto dal documentario interno From Trees to Tribunes del 1931 - segnalatoci dal super esperto Leonardo de Sà, che ringraziamo) che mostra King al lavoro e presenta anche il "modello vivente" del capostipite Walt. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

In arrivo nel 2008...
2008, anno del centenario del Corriere dei Piccoli (sia pure a fine dicembre). C'è da supporre che sarà anche anno di iniziative fumettistiche di vario genere (oltre a quelle già anticipate su afNews in precedenza), legate a questa e magari ad altre ricorrenze del mondo delle nuvolette. Molto probabilmente i quotidiani nazionali daranno spazio ad allegati significativi, del genere di quelli che si possono vedere, tanto per dire, nella pagina del Corriere della Sera che vi suggeriamo di tenere sotto controllo facendo periodicamente click sull'immagine di questo articolo, augurandoci che siano all'altezza delle nostre aspettative.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I fumetti di Lascaux a rischio muffa
Will Eisner e il fumetto della preistoriaI più antichi fumetti nella storia dell'umanità (o giù di lì) rischiano di sparire per sempre. Gli impianti installati dal Governo Francese nelle famose grotte di Lascaux, con i bellissimi dipinti del Neolitico, hanno toppato e ora, complice, a quanto pare, anche il riscaldamento globale, le muffe bianche stanno attaccando uno dei più antichi racconti grafici della nostra storia. Seguite i link di questo articolo per saperne di più e gustarvi le immagini, mentre qui accanto potete vedere come Will Eisner mostrava i nostri antenati e i loro fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comics with problems
Navigando, navigando, ci siamo imbattuti in un sito statunitense che raccoglie fumetti, principalmente vecchi, che si occupano di "problemi". Incidenti casalinghi, violenza sessuale su adulti e bambini, uso di droghe, tabacco e alcool, diabete, problemi oculistici, AIDS, segregazione, comunismo, influenza religiosa sulla vita civile, controllo delle nascite, luoghi di gioco pericolosi ecc. ecc. ecc.  Alcuni sponsorizzati dall'FBI, altri da entità sconosciute a noi italiani, alcuni con personaggi noti come Spider-man, Dennis the menace, Charlie Brown, l'orso Yoghi, Archie... e altri con personaggi creati ad hoc. Interessante raccolta dal punto di vista storico. Da esaminare, però, con molta attenzione, raziocinio e discernimento... Qua e là conditi dai commenti dei lettori... che a volte peggiorano le cose. Click qui per visitare, con cautela, il sito Comics with problems.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: I fumetti tra realtà e fantasia
Vlad, Tome 7 : 15 NovembrePer lungo tempo gli autori dei fumetti hanno saccheggiato il mondo della fantasia, nei suoi molteplici aspetti, dall’avventura al sentimento, al mistero. Ma da qualche tempo molte storie propongono temi e personaggi che sembrano uscire dalla realtà, con situazioni ispirate alla cronaca, quasi sempre nera. Gli esempi di questo nuovo modo di narrare storie a fumetti sono già numerosi, a cominciare dalla lunga saga di Dago che pur essendo un fumetto storico è saldamente radicato nella realtà, sia pure quella di mezzo millennio fa. Già, perchè le vicende di Dago propongono situazioni realistiche che sono sempre credibili, anche se avvenute qualche secolo fa. Non altrettanto può dirsi invece di un altro famoso personaggio dell’Eura, quel Martin Hel, ideato dallo stesso autore di Dago, ovvero Robin Wood, che all’inizio è stato protagonista di racconti in qualche modo ispirati alla realtà, ma che poi si sono un po’ snaturati, inseguendo vicende sempre magiche, ma con situazioni spesso al limite del verosimile. Ma il realismo è più massicciamente presente nelle storie poliziesche, quelle che spaziano dalla mafia al terrorismo, temi sempre presenti nella nostra vita quotidiana. Un esempio decisamente riuscito ci arriva con Vlad, un lungo ciclo realizzato da Swolfs, che porta alla ribalta la Russia del 2050, dominata dalle devastanti incursioni della mafia, quel gruppo di potere che in vari Paesi ha rimpiazzato i dissolti poteri politici. Il protagonista di questa lunga serie – proposta nei cartonati dell'Eura Editoriale – è appunto Vlad, un ex ufficiale che per venire in possesso di una ricca eredità deve rintracciare Igor, suo fratello gemello da tempo irreperibile e presumibilmente coinvolto in loschi affari di mafia. La ricerca non si prospetta facile, ma offre l’occasione per entrare nel mondo oscuro e nebuloso della mafia russa, non molto diverso da quello in cui si muovono tutti gli universi criminali. La storia è ben congegnata, coinvolgente e ricca di colpi di scena, con momenti di violenza sparsi nei posti giusti, e dimostra soprattutto come sia possibile realizzare fumetti di buona qualità ispirandosi alla cronaca quasi quotidiana del nostro tempo. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi


www.afnews.info