afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472 Gennaio 2005
The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/1/2005
Ci è appena stata segnalata l'improvvisa scomparsa dell'autore disneyano Daniel Branca, avvenuta venerdì 28 gennaio 2005. Era nato a Buenos Aires in Argentina nel dicembre del 1951. The Disney creator Daniel Branca suddenly passed away. He was born in Argentina in 1951. Branca passed away from a heart attack last Friday, January 28, in Buenos Aires, Argentina. He was 53, and is survived by his mother Elvira Tapogna and his sister Silvia Branca. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/1/2005
Dal nostro inviato al Festival di Angouleme: In occasione della mostra su Picsou (Zio Paperone) ad Angoulême, è stato organizzato un incontro tra Giorgio Cavazzano e Don Rosa. I due autori hanno parlato delle loro origini fumettistiche, delle loro influenze ecc., ed è venuto fuori un fatto curioso. La famiglia di Don Rosa ha origini italiane, di Venezia, ma Cavazzano aveva una nonna a Venezia che si chiamava Rosa (di cognome!). Che la famiglia dei paperi abbia origine da un’unica famiglia di autori? Saranno subito iniziate le ricerche sugli alberi genealogici dei due autori. [Guido Vogliotti] Cavazzano and Rosa at Angoulême. In conjunction with the exhibition on Picsou (Uncle Scrooge) at Angoulême, Disney cartoonist Giorgio Cavazzano and Don Rosa were interviewed during the Festival. The two comics creators talked about their artistic origins, their influences etc, but a curious fact has emerged. Don Rosa’s family has an Italian origin (Venice), but Cavazzano said he had a grandmother in Venice whose family name was Rosa! Could it be that the Duck family originated from a single family of cartoonists? Research on the family trees of the two cartoonists is due to start immediately. [Guido Vogliotti] Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/1/2005
Dal nostro inviato al Festival di Angouleme: Il 22 gennaio è uscita in Francia e Belgio la Guide Fnac de la Bande Dessinée, un’opera che presenta ai lettori una selezione di 300 titoli tra “adulti” e “giovani”, di cui 200 usciti negli ultimi 15 anni. La guida comprende: - un omaggio ai grandi prima del 1900 - una selezione di 200 titoli usciti negli ultimi 15 anni con, per ogni titolo, indicazioni sul pubblico, genere, temi trattati, autore, tipo di serie ecc.; estratto della storia; rimando ad altri titoli che potrebbero interessare (se vi è piaciuto questo, vi potrebbe interessare...dello stesso genere, o autore, o argomento) - delle “passerelle al fumetto” che propongono selezioni tematiche a coloro che sono meno familiari col mondo del fumetto, e che magari non pensano che il loro interesse (letteratura, musica, cinema ecc.) siano trattati dal fumetto. La guida si trova in tutte le Fnac di Francia e Belgio al prezzo di Euro 4,50. [Guido Vogliotti] On January 22nd the Fnac guide to comics (“Guide Fnac de la Bande Dessinée”) has come out in France and Belgium. It presents a selection of 300 titles divided into “adults” and “children”, 200 of which were published in the last 15 years. The guidebook includes: - a tribute to the precursors before 1900 - a selection of 200 titles published in the last 15 years providing for each title: indications on the target reader, genre, themes, author, type of series etc.; an excerpt of the story; a suggestion of other titles that could be of interest (if you liked this one, you might like... on the same subject, genre, or by the same author) - “stepping stones to comics” providing thematic selections to those who are not so familiar with the comics world, and maybe do not know that their subjects of interest (literature, music, cinema etc.) are covered by comics. The guide book is sold in all Fnac shops inFrance and Belgium at Euro 4.50. [Guido Vogliotti] Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/1/2005
L'Agenda del Fumetto di afNews (piccolo "museo digitale" accessibile gratis via internet, in costante crescita ed evoluzione, collegato dinamicamente ad altri analoghi, tutti in collaborazione spontanea fra loro) ha superato i 2.500 inserimenti, per un totale approssimativo di 417 ore di lavoro. Oggi, ad esempio, ricorre l'anniversario di Rodolphe Topffer (colui a cui si deve il primo saggio sul fumetto e a cui è convenzionalmente legato l'inizio consapevole del fumetto moderno), la creazione di un mito tra i personaggi a fumetti, il Marsupilami, e domani ricorre quello di Franco Fossati, grande amico e prezioso esperto cui è intitolata l'omonima Fondazione e Museo, e dopodomani quello del personaggio strico del fumetto francofono, Becassine. Per non parlare della miriade di autori e personaggi, noti o semisconosciuti, assolutamente da vedere, quotidianamente, perché nascondono veri tesori della letteratura disegnata, in questa Agenda basata anzitutto sulle persone. Scorrendo le giornate dell'Agenda tramite le opzioni "Today" e "List" (e poi avanti o indietro con "Previous Day" e "Next Day"), si possono vedere tutte le immagini e riconoscere quel che non si ricordava più, o magari scoprire tesori impensati. Per gli approfondimenti si passa alle schede ("Details") e ai link che conducono ad altri depositi, anch'essi tutti gratuiti e fruibili tramite la rete. Come sempre mi scuso per la lentezza degli inserimenti nuovi: questo progetto non è finanziato da nessuno e lo realizzo nel tempo libero. More and more creators and events in our little Comic Art Agenda and its Anniversaries, more than 2500 now (about 417 hours of work), but it's always a little thing if we consider the big world of comic art. Sorry, I'm so slow: ten minutes for each one, when there are no problems, and this is a daily unending one-man-work with no sponsors... Anyway, take a look, daily if possible: you'll find a lot of wonderful info about comic art and its creators. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/1/2005
Lo auspicavamo anni fa, quando, per l'Anonima Fumetti, lavoravamo al mega progetto di museo che prevedeva una costellazione di musei locali collegati sinergicamente fra loro. Ora ci sono diversi musei del fumetto in Italia, pur se scarsamente (o per niente) sinergici, mancando un centro super partes che li coordini con soddisfazione e garanzia di tutti. Comunque i musei ci sono, qua e là, e offrono quantomeno la possibilità di conservare (più o meno bene, più o meno a norma) quantità crescenti di documenti, libri, albi, originali ecc. A questo elenco in crescita pare ci sarà da aggiungere anche Falconara Marittima (già sede di una mostra mercato annuale e delle inziative di Falcomics), che "si sta adoperando per allestire in tempi brevi il Museo del Fumetto". In bocca al lupo e buon lavoro, anche a voi! Info: Comune di Falconara Marittima. Italy, land of (comic art) museums. Among the increasing number of museums dedicated to comic art, another one is "work in progress", as it seems, in Falconara Marittima. Info: www.comune.falconara-marittima.an.it Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/1/2005
Dal Festival di Angouleme. L'eletto del 2005 è il geniale Georges Wolinski. A lui è stato assegnato il Grand Prix de la Ville 2005 e quindi diventa il Presidente di turno del Festival. Ancora non sono note le sue intenzioni sulla linea da dare alla manifestazione del 2006. The Grand Prix de la Ville de Angouleme 2005 is Georges Woliski, so he is the new President of the Festival. Info: www.bdangouleme.com. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/1/2005
Oggi, sabato 29 gennaio 2005, alle ore 14:30 ha luogo al Festival di Angouleme, la conferenza «Fumetti d’autore», tenuta da Luca Boschi, vice presidente Anonima Fumetti, direttore artistico di Napoli Comicon ecc. ecc. ecc. Per la cronaca, sono tantissimi gli italiani al Festival: più di 40 autori sono venuti con l'Anonima Fumetti e parecchi altri con altre case editrici. Se volete buttare un occhio alla manifestazione in video, cercate l'immagine a fianco nella home page del Festival. Luca Boschi's lecture about Italian Fumetti at he Angouleme Festival, today. Info www.bdangouleme.com. By the way, a lot of Italian creators are at the Festival as usual: just the ones came with Anonima Fumetti (the Italian cartoonists society) are more than 40 and many others came for other publishers. Take a look at the videos from the Festival: just look for the image in the Angouleme homepage. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/1/2005
In diretta da Angouleme, la bella mostra dedicata a Zio Paperone, con la partecipazione di due dei più amati autori disneyani del momento, Don Rosa e Giorgio Cavazzano. Nella foto qui accanto Don Rosa e Zep disegnano per il pubblico. Uncle Scrooge in Angouleme along with Don Rosa and Giorgio Cavazzano. Take a look at the special exhibition. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/1/2005
L'eccezionale interpretazione di Gianni De Luca della tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta, sarà nuovamente disponibile, in edicola con Il Giornalino del 6 febbario 2005. Assolutamente consigliata. Info: www.lauradelucaANDfriends.it. Shakespeare's Romeo and Juliet by Gianni De Luca is once again in the Italian kiosks with Il Giornalino. Info: www.lauradelucaANDfriends.it. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/1/2005
Ecco in diretta dal Festival di Angouleme i premi assegnati per il 2005: Prix du meilleur album (parrainé par les Centres E.Leclerc): Poulet aux prunes par Marjane Satrapi – L’Association. Prix du dessin (parrainé par la carte Aurore): Le sommet des dieux par Jirö Tanigushi - Kana. Prix du scénario (parrainé par les Centres E.Leclerc): Comme des lapins par Ralf Köning - Glénat. Prix du premier album (parrainé par la Caisse d’Epargne): De mal en pis par Alex Robinson - Rackham. Prix du patrimoine de la bande dessinée Le concombre masqué par Mandryka - Dargaud. Prix de la série Les formidables aventures de lapinot par Lewis Trondheim - Dargaud. Prix jeunesse 7-8 ans (parrainé par les Centres E.Leclerc): Les p’tits diables tome 2 : C’est pas nous par Dutto – Soleil. Prix jeunesse 9-12 ans (parrainé par les Centres E.Leclerc): Lou par Neel - Glénat. Prix de la bande dessinée alternative (parrainée par le Conseil Régional Poitou-Charentes): Ex-aequo : Glömp et Laikku (Finlande). Prix de la BD scolaire (parrainés par la Caisse d’Epargne) Prix humour : Sébastien Héron, 15 ans, de Dieppe; Prix du scénario : Matthieu Deglas Tacita, 13 ans, de Rouen; Prix du graphisme: Kevin Dupas et Adrien Moret, 19 ans, de Loire-Atlantique; Grand Prix du concours de la bande dessinée: Jérémie Moreau, 16 ans. Prix jeunes talents (parrainé par le Ministère de la jeunesse des sports et de la vie associative): Vincent Perriot – Orléans – Ecole ESI à Angoulême. Prix de la communication 24 heures sous tension réalisée pour les laboratoires Pfizer par l’agence Corporate fiction, dessin Denis Bodart, scénario Philippe Périé et Mykaïa, couleurs Etienne Simon. Grand Prix RTL avec le Festival international de la bande dessinée d’Angoulême: Où le regard ne porte pas par Abolin et Pont - Dargaud. Prix public du meilleur album (parrainé par Télé Poche et L’’Express) Le sang des valentines par de Metter et Catel - Casterman. Prix René Goscinny 2005 Trois éclats blancs par Bruno Le Floc’h – Delcourt. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/1/2005
Dopo l'articolo su Charles Baron, pubblicato su afNews nei giorni scorsi, vogliamo oggi citare l'articolo di Francois Peneaud, apparso su ActaBD, dove potete trovare la segnalazione di alcuni titoli dedicati alla paradigmatica tragedia della Shoah, a partire dal recente Yossel di Joe Kubert, passando per la pietra miliare che è Maus fino al controverso Auschwitz di Croci. La bibliografia vede la collaborazione di Didier Pasamonik e Joel Kotek. Noi lamentiamo l'assenza di un libro a fumetti dedicato a Giorgio Perlasca, che ben lo meriterebbe perché rappresenta la meravigliosa realtà di come un uomo qualunque possa decidere che si può fare qualcosa, sempre. Non solo Memoria, quindi, ma un esempio concreto da offrire ai giovani, oggi e domani. Perché, come la storia ha ampiamente dimostrato, l'orrore non finisce da sé, anzi si ripete, se non ci sono esseri umani come quelli a contrastarlo. Comic Books about the Shoah, and among them the new Yossel by Joe Kubert. Take a look at ActuaBD, and never forget. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/1/2005
Riceviamo: La Fnac di Genova apre le porte al fumetto: da sabato prossimo 29 gennaio fino a mercoledì 2 febbraio saranno esposti i lavori di Sergio Badino & Enrico Macchiavello. Soggettista e sceneggiatore il primo (Disney), animatore e disegnatore il secondo (suoi gli spot Ceres), in tandem danno vita a diversi personaggi: "Coniglio Bastinchio", la coppia di streghe "Abra & Kadabra" (Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, rispettivamente edizioni 2003 e 2004) e l'inedito "Johnny Frisco". In mostra pagine di sceneggiatura, studi a matita dei personaggi, model sheet, tavole in bianco e nero e a colori. L'esposizione sarà presentata ufficialmente lunedì 31 gennaio alle ore 18 presso il Forum Fnac alla presenza degli autori, parallelamente al libro "Segni & Sogni del Fumetto Genovese" (Erga Edizioni). L'incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Artistico Art'Intorno di Genova il cui presidente, Antonella Ferrara, interverrà insieme ai giovani autori Elena Cacciabue, Federico Franzò ed Elisa Galleano. Info: 010589317 - www.centroartistico.it.We receive: A Sergio Badino & Enrico Macchiavello comics exhibition from next Saturday to next Wednesday at Fnac in Genoa, Italy. Next Monday the official presentation together the book "Segni & Sogni del Fumetto Genovese" published by Erga Edizioni. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/1/2005
Nell'ampio panorama dell'informazione fumettistica online, del quale ci siamo occupati a più riprese in questo periodo, siamo ora a segnalarvi l'iniziativa coordinata da Antonio Scuzzarella, che, col suo gruppo, ha aperto tre siti (Infofumetti, Americana e tonnerre de brest!) dedicati ognuno ad una scuola fumettistica regionale. Il tutto è accompagnato da una personalizzazione della nota "toolbar di Google", cioé di quegli add-on per il browser Internet Explore che consentono l'accesso facilitato a funzioni di ricerca nel web. La barra personalizzata da Infofumetti è ovviamente dedicata al mondo del fumetto e dell'animazione, e contiene riferimenti a decine di siti italiani e non che trattano di fumetto. "Infofumetti ha selezionato le fonti più autorevoli per importanza, affidabilità e qualità per averle sempre a portata di mouse" ci comunica Scuzzarella, "e vuole essere il punto di riferimento super partes della realtà fumettistica italiana presente in rete, senza contare gli altri servizi dedicati agli editori, allo shopping ecc.". Da www.infofumetti.com potete accedere ai tre siti di informazione e scaricare, se vi va, anche la toolbar personalizzata. Ne abbiamo verificato la funzionalità e la possibilità di disinstallarla (fondamentale, giacché è noto che a forza di installare barre aggiuntive su Internet Explorer, a un certo punto si deve poterle togliere di mezzo in qualche modo) ed è possibile sia tramite le opzioni "Strumenti" - "Gestione componenti aggiuntive", sia tramite la normale procedura di disinstallazione dei programmi dal sistema operativo (Pannello di Controllo - Installazione Applicazioni). Ovviamente ci aspettiamo che, da qui in avanti, anche gli altri siti di informazione fumettistica cercheranno di creare la propria toolbar personalizzata, di aggiungere gli Annunci Google nei propri siti per ricavare qualche soldino dalla pubblicità "contensualizzata" veicolata da Google e via così. Una stimolante "gara" per i webmaster (la concorrenza sana stimola la qualità, almeno si spera...), l'imbarazzo della scelta per i lettori (almeno per quanto riguarda le toolbar, se prenderanno piede). In bocca al lupo! Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/1/2005
Luigi Bernardi ci comunica la messa in rete delle pagine "editoria" del suo sito www.luigibernardi.com, del quale avevamo dato notizia su afNews. Nelle numerosissime pagine ci sono i cataloghi di tutte le sue attività editoriali, di fumetti e non, dalla casa editrice L'Isola Trovata a Einaudi Stile Libero, passando per Glénat Italia e Granata Press. Numerosi anche i testi a commento e le copertine riprodotte. Frammenti importanti della storia del fumetto italiano, per ricordare, per capire, per andare avanti. Luigi Bernardi has his own web site at www.luigibernardi.com. Take a look. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/1/2005
L'ex Beatle Ringo Starr entra in joint venture con Stan Lee (POW! entertainment) per produrre un video in animazione (inizialmente in solo DVD) che lo vede come protagonista in veste di supereroe. "The former Beatles drummer has undertaken a joint venture with Stan Lee's POW! Entertainment to develop a multimedia franchise in which Starr will play a superpowered animated version of himself. " Read the complete article at Reuters. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/1/2005
I ragazzi di Grafimated ci hanno inviato un breve resoconto del dibattito sul nuovo progetto di legge relativo all'animazione nostrana indetto dai parlamentari della Margherita e svoltosi il 16 dicembre scorso a Roma: a fronte di un cauto ottimismo relativo al fatto di poter constatare l'interessamento concreto di una parte politica (si tratterebbe di quantificare gli investimenti delle varie emittenti televisive in materia di animazione), si è andato a verificare ciò che, purtroppo, avevamo già paventato nel presentare l'evento su afnews. Politici e produttori hanno parlato per due ore tra di loro esaltando l'animazione italiana, i suoi successi e la valenza didattica che ricopre sulle nuove generazioni...salvo poi concludere candidamente, come il vicedirettore RAI Fiction Massimiliano Gusberti, che un'azienda in Italia per essere competitiva deve mandare per forza la produzione in Cina o Corea,et voilà!Tradotto: fate pure, ma non sperate che per questo si avranno più opportunità per i professionisti italiani. La serata non prevedeva contradditori da parte del pubblico presente, e quindi nessuno dei tanti addetti ai lavori ha potuto far presente che al di là dei bilanci delle 'emittenti' esiste anche la crisi preoccupante di un settore lavorativo che costringe i professionisti italiani ad emigrare per poter vivere con il proprio mestiere. Come avevamo già ribadito, non si possono fare le leggi solo tenendo conto delle esigenze della produzione, la quale talvolta sembra essere solo in cerca di capitali facili senza badare alla qualità del prodotto (a quando un bel cartoon su Panariello?) : costava tanto invitare anche qualcuno che l'animazione 'la fa' nel vero senso della parola e che avrebbe magari potuto suggerire qualche variante al progetto, per renderlo un pò più equo per tutti?Forse è davvero tempo che chi lavora nel settore si scelga dei rappresentanti da mandare a eventi come questi a far valere le proprie istanze e a questo proposito potete dire la vostra sul forum apposito (nella sezione documenti troverete anche il testo della legge). In ogni caso ci si augura che il rinnovato interesse di politica e media per fumetti e animazione non si riduca alle solite chiacchiere che nulla hanno di concreto ma possa col tempo portare ad una reale presa di coscienza delle potenzialità non solo espressive di queste due arti. Speriamolo, và. [Eric Rittatore] In coda all'articolo di Rittatore, ci sentiamo di suggerire, a chi lavora nel settore del Cinema di Animazione e sta affrontando queste problematiche, di contattare al più presto il sindacato di categoria SILF (settori fumetto, animazione, illustrazione), che sia già iscritto o no, per discutere insieme gli sviluppi, le prospettive di lavoro e coordinare con efficacia le azioni sindacali da intraprendere per la tutela della categoria: www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it [NdSILF] Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/1/2005
The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/1/2005
Il sindacato di fumettisti, animatori e illustratori, SILF, segnala: Fate conto che la tv del Parlamento Italiano trasmetta nel proprio canale un incontro con alcuni dei più importanti autori di fumetti italiani, dalla biblioteca del Parlamento. Non ci credete, eh? Allora cambiamo Parlamento. Quello francese ha trasmesso il 7 gennaio 2005 dal proprio canale, Public Sénat, dalla Biblioteca del Parlamento Francese, per la serie Bibliothèque Médicis, un incontro serio e appassionato con Jacques Ferrandez, Moebius, Majane Satrapi, Joann Sfar e Jacques Tardi. Stentate meno a crederci, ora. Potete vederlo integralmente online nel sito del Parlamento Francese. Va anche detto che i dati indicano che in Francia il mercato dell'editoria fumettistica rappresenta 43.3 milioni di libri venduti nel 2004, con un incremento del 13,8% rispetto al 2003 [GfK]. Più di un libro su 8 venduto in Francia è un fumetto (13,3% del volume di vendita) e questi titoli sono sempre più spesso in cima alle vendite globali con ben più di un albo. Forte anche la presenza del manga, che rappresenta circa un quarto del venduto con un incremento delle vendite del 39% in termini di volume e del 46% in termini di valore. Quanto al gradimento "popolare", un'altra recente indagine [Ifop su Dimanche Ouest-France] stabilisce che il personaggio più amato dai francesi è Tintin di Hergé con il 22%, seguito da Asterix al 20%, mentre gli altri si attestano decisamente più in basso: 8% per Lucky Luke e Gaston Lagaffe, 4% per Titeuf, 2% per Mickey (il nostro Topolino), 1% per Boule et Bill, Spirou et Fantasio, Obélix, Corto Maltese, Blake et Mortimer. Il gradimento varia con l'età. Astérix è il preferito dai giovani (24% nella fascia 15-24 anni e 26% nella fascia 25-34), mentre i lettori di oltre 35 anni preferiscono Tintin (24% contro il 18% di Astérix). Titeuf è nettamente più citato da lettori di 15-24 anni (12%) che non dalle altre generazioni (4% da 25-34 anni e 2% da oltre 35 anni). Naturalmente anche la politica incide. Se per Astérix i gusti sono omogenei, i fan di Tintin si trovano più tra i simpatizzanti della destra (28%), che non tra quelli di sinistra (18%). Dal sondaggio risulta anche che solo il 10% degli intervistati non legge mai fumetti o non è in grado di indicare il proprio personaggio preferito. Viene da chiedersi quali risultati avrebbe in Italia un analogo sondaggio. E, visto che abbiamo citato Tintin, terminiamo con i dati relativi a una delle case editrici francofone più importanti, la Casterman, col suo venduto da 60 milioni di euro. Ha incrementato il proprio fatturato del 30% negli ultimi due anni, dopo le turbolenze seguite all'acquisto, nel 1999, da parte del gruppo Flammarion, e il cambio di direzione del 2001. Da notare che le vendite delle avventure di Tintin, che rappresentavano quasi il 50% del venduto per la Casterman negli anni '80, sono scese al 17%, com'era logico attendersi per una serie che non produce più titoli nuovi da decenni, costringendo l'editrice a diversificare molto la propria produzione, nonostare il gradimento popolare di cui sopra per l'eroe di Hergé. Ferrandez, Moebius, Satrapi, Sfar and Tardi at the French Parliament. take a look at http://www.publicsenat.fr/archives/video.asp?programme=17421... And know more about the big french market of comic art at ToutenBD and about Casterman at Objectif Tintin. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/1/2005
Michael Eisner, ferocemente contestato dall'ultimo Disney e da buona parte degli azionisti, sembra riuscire a divorziare con chiunque abbia portato fortuna alla Disney. Ora tocca alla prestigiosa Miramax, che di premi ne colleziona sempre molti, ma che sta preparandosi alla separazione dalla Walt Disney, pare proprio per dissapori tra Eisner e i fratelli Weinstein. Potete saperne di più su Repubblica. Disney and Miramax stop their collaboration. The Weinstein borthers does not love Eisner, or so it seems. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/1/2005
Pochi giorni fa si è tenuta una delle consuete vendite curate dalla casa d'aste Horta, che ha una notevolissima sezione specializzata in fumetto. Giusto per aggiornarci sulle quotazioni in terra francofona, vi segnaliamo la vendita di un paio di tavole originali del grande Franquin, una al 23.000 e l'altra a 28.000 euro. Tutti gli autori classici si attestano su quotazioni alte. Come sempre per quanto riguarda Hergé e Tintin, anche semplici schizzi viaggiano alla quota di diverse centinaia di euro, data l'impossibilità quasi assoluta di trovare ancora in commercio delle tavole originali. Citiamo qui il lotto 751 qui a fianco (peraltro contestato dall'esperto Jacques Langlois, come riporta Objectif Tintin) attribuito a Hergé, con le bozze preparatorie per un famoso "affresco" con tutti i personaggi della serie, che è stato battuto alla bella cifretta di 15.000 euro. A lot of originals and albums at Horta. Take a look at the prices they got! Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/1/2005
Tutto questo, cari anatomopatologi dell’inconoscibie, per giungere a ciò che caratterizza il Comics’Rebus di oggi: una signora che mostra inequivocabili segni di disappunto. Distilliamo così una nuova ‘perla’ dal ‘Baedeker del rebussista’: ‘quando un elemento umano dell’illustrazione mostra emozioni, sentimenti o moti dell’animo particolari, può essere che siano tali emozioni la ‘traccia’ da seguire per la risoluzione dell’enigma!’ Ed ora, confortati da questa ‘pillola di saggezza enigmistica’ vi lascio al (facile) rebus di oggi. Buon divertimento! L’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus] Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/1/2005
L'Europa non è tutta uguale. Un fumetto che, per quanto irriverente e goliardico, può essere tranquillamente venduto in Austria, o in Francia (dove al massimo può ricevere crtiche da chi non ne condivide stile e contenuti), può procurare al suo autore una condanna al carcere in Grecia, condanna che verrà imposta non appena il citato autore varcherà i confini di questo stato, fosse pure per andarci in vacanza. E' il caso dell'austriaco Gerhard Haderer, il cui albo umoristico La Vita di Gesù è incappato nella censura giudiziaria del tribunale greco. Il suo editore, Fritz Panzer, che ha distribuito l'albo in diversi paesi europei, ha commentato stupito "Dopo tutto la Grecia è un membro dell'Unione Europea e, uno penserebbe, non è uno stato teocratico nel quale la libertà d'espressione di un artista viene schiacciata...". Il libro, che era uscito in Grecia nel Dicembre 2002, era stato sequestrato il 30 gennaio 2003 per "insulto alla religione a mezzo stampa", a seguito di una denuncia della Chiesa Greco Ortodossa, dando l'avvio al processo che si è appena concluso. L'ultima volta che questo era successo in Grecia è stato nel 1981, quando a essere sequestrato con la stessa imputazione fu un libro del Marchese de Sade, non perseguibile penalmente, però, per ovvi motivi. "A cartoonist who portrayed Jesus as a pot-smoking hippy has been sentenced to six months in prison by a Greek court." Read the article at Ananova. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/1/2005
Il portale www.fumetti.org è in corso di trasferimento ad altro provider. E' quindi possibile che, fra qualche giorno, non sia in linea per un giorno o due, il tempo necessario al trasferimento di circa un gigabyte di materiali. Contestualmente anche tutte le caselle postali del dominio fumetti.org non saranno più agibili e fra queste anche afnews@fumetti.org. Invitiamo quindi chi volesse contattare via eMail l'agenzia di informazioni quotidiana afNews a farlo usando l'indirizzo principale, redazione@afnews.info. Ovviamente il trasferimento di fumetti.org non comporta alcun cambiamento, né interruzione per il dominio www.afnews.info, dove è collocata l'agenzia afNews. Grazie per la pazienza. The domain www.fumetti.org will change internet provider in a few days. So there could be a "blackout" for one or two days. For the same reason, if you have to contact afNews (which does not change, because it is at www.afnews.info), please use only the official address redazione@afnews.info and not the old one afnews@fumetti.org. Thank you. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/1/2005
by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/1/2005
Il nostro corrispondente Didier Pasamonik ha intervistato Charles Baron, noto in Francia perché è uno dei sopravvissuti ai campi di sterminio e, per conservare la memoria della Shoah, senza posa gira raccontando i suoi tre anni di orrore alle giovani generazioni. Pubblichiamo la nostra traduzione dell'articolo che appare su BD Magazine 5 in edicola, con l'occasione dell'approssimarsi del 27 gennaio. You can read the interview by Didier Pasamonik to Charles Baron about Shoah and Comic Art on the french magazine BD Magazine 5. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/1/2005
E' disponibile anche qui il bando del concorso per illustratori indetto dall'Accademia Pictor, in formato pdf (150kb circa). Illustration Contest Accademia Pictor 2005. Just click here. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/1/2005
by Moise cod-editoriale Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/1/2005
Riceviamo: Saranno undici gli autori italiani e americani che domenica 6 febbraio animeranno la prima "Giocoduro Convention" che si terrà presso il negozio Reggio Comics 2 in C.so Garibaldi 19/a, a Reggio Emilia. Un'occasione unica per i tanti fan di fumetti di incontrare alcuni dei loro autori preferiti e, allo stesso tempo, fare anche qualcosa di buono. Sì, perché la giornata sarà anche l'occasione di una raccolta fondi per le popolazioni colpite dallo Tsunami del 26 dicembre scorso grazie alla partecipazione di Emergency, che garantisce l'assoluta serietà benefica dell'iniziativa. Versando un'offerta al tavolo di Emergency, infatti, ogni partecipante avrà diritto ad avere in omaggio un disegno originale realizzato da uno degli autori presenti. Ma non finisce qui. Al termine della giornata, i disegnatori coinvolti realizzeranno quello che in gergo si chiama "jam piece", un'opera collettiva che verrà venduta su eBay per raccogliere ulteriori fondi da donare a Emergency, in quello che si può definire il primo evento di fumetto & beneficenza di questo livello mai avvenuto in Italia. Il parterre degli autori sarà di tutto rispetto, visto che vedrà la partecipazione di disegnatori americani di fama mondiale e di autori italiani che vengono pubblicati in America e nel resto d'Europa. A guidare la task force "Giocoduro America" sarà Jim Lee, superstar del fumetto americano e disegnatore di Batman e Superman (oltre che di X-Men e tanti altri), insieme a Carlos D'Anda (Outsiders) e Lee Bermejo (Superman e Hellboy), due giovani artisti già molto noti per il loro superbo lavoro. La "controparte italiana" vedrà all'opera il collettivo conosciuto in patria e all'estero come Innocent Victim al completo: Giuseppe Camuncoli (Intimates, L'Uomo Ragno) che da anni lavora per l'americana DC Comics, Gabriele Dell'Otto (Secret War), astro nascente del fumetto dipinto con il suo lavoro per la Marvel, Grazia Lobaccaro (Sotto un Cielo Cattivo, Quebrada), Lorenzo Ruggiero (Bonerest, Robin) e Michele Petrucci (Numeri, Keires) i cui lavori usciranno questa primavera negli Stati Uniti, per finire con Werther Dell'Edera (Road's End) e gli sceneggiatori Giuseppe Bazzani (Road's End) e Matteo Casali (Bonerest, Catwoman), primo italiano a scrivere per una major americana. Christian Borghi e Teresa Bortolani, gestori dei due negozi Reggio Comics della città, sono entusiasti: "Tutto è partito da un'idea semplice e divertente. Dopo un anno passato in Italia con la famiglia, Jim Lee voleva organizzare un incontro con il pubblico nel nostro negozio, insieme a tutti quelli che nel corso del tempo passato in Italia erano diventati suoi amici. Poi Grazia Lobaccaro ha avuto l'idea di trasformare la cosa in un vero e proprio evento benefico con la raccolta di fondi per il Sud Est Asiatico. E in breve ci siamo ritrovati con un numero straordinario di autori partecipanti per quello che si annuncia come una giornata fatta di chiacchiere tra amici e appassionati, disegni e fumetti. Insomma un evento che speriamo di poter ripetere in futuro che sarà divertente e utile allo stesso tempo." La prima "Giocoduro Convention" avrà inizio alle 15:30 di domenica 6 febbraio. Un evento sicuramente immancabile per tutti gli appassionati di fumetto e per chiunque abbia voglia di dare un suo contributo a Emergency in modo originale e divertente. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/1/2005
Pochi giorni fa abbiamo ricordato su afNews alcuni dei principali siti italiani di informazione fumettistica ed ecco che ora ci vengono inviate notizie di sviluppo ulteriore. A suo tempo avevamo parlato del decennale dell'Anonima Fumetti nel 2004 e della conseguente apertura della casa editrice Anonima Fumetti Edizioni. Anniversari e iniziative collegate continuano nel 2005. Cominciamo con komix.it di Latina che, forte della sua quasi quinquiennale presenza in rete (così dichiarata nella sua pagina autopromozionale: "Komix.it Fumetti @ 360°, portale leader nel settore dei comics e dell'entertainment, oggi è riconosciuto come uno dei più completi e affidabili siti di informazione sui fumetti. Komix.it si distingue dagli altri portali del settore per la sua multidisciplinarietà, per il suo essere sempre a contatto con ogni realtà - anche esterna al fumetto, per la sua sperimentazione @ 360, per la sua confermata capacità di rinnovo continuo. On line dal marzo del 2000, Komix.it ha oramai raggiunto le 110.000 visite uniche mensili, con più di 450.000 pagine movimentate.") ha deciso di intraprendere anche la carriera editoriale, aprendo la casa editrice Tunué srl, nel cui sito ufficiale troverete informazioni sui titolari, sui progetti, le collane, la rivista scientifica, le iniziative culturali, sullo staff. Da notare la direzione della sezione "saggistica" affidata a Marco Pellitteri. Continuiamo con l'ormai storico sito Lo Sciacallo Elettronico, che compie i suoi bei dieci anni di attività ininterrotta, avendo inziato nel 1995, e li festeggia, forte del recente successo torinese (centomila visitatori alla mostra sul film di Enki Bilal, Immortel), con una serie di iniziative. Un importante evento a livello nazionale, un grosso redesign del sito, dello spazio autori e di Encicomix, l'enciclopedia del fumetto. Una serie di mostre e di serate, che saranno organizzate in varie città d'Italia per festeggiare l'avvenimento. Una preziosa raccolta del miglior materiale pubblicato sul sito. Sono centinaia di migliaia le tavole pubblicate e diverse centinaia gli autori promossi in questi dieci anni e tra questi vengono citati Alberto Lavoradori, Stefano Intini, Alessandro Gottardo, Claudio Piccininno, Leo Ortolani, Marcello Toninelli, Luca Boschi, Fabian Negrin, Stefano Misesti, Alberto Corradi, Elettra Gorni, Casabianca, Gianluca Costantini, Gabriele Ferrero, Sergio Algozzino, Massimo Caccia e molti, molti altri... Sul fronte editoriale più tradizionale continueranno le uscite della collana dedicata al Gatto Bug scritto e disegnato da Marco Feo. Una collana studiata per il target dei bambini (a partire dagli 8 anni) e distribuita nelle librerie di varia, oltre che nelle fumetterie. Parecchie le uscite previste anche per la serie del vampiro Ninos Ferrato. Tre in particolare i volumi che saranno editati nel 2005. Come sempre, aperte le porte ai nuovi autori che hanno sempre trovato nello Sciacallo Elettronico un'importante palestra per sperimentare nuove forme narrative. Ma nel 2005 Lo Sciacallo ci segnala soprattutto curiose proposte dal panorama underground di oltre frontiera. Ci saranno anche nuove uscite per la collana sperimentale de "iminimi", e nuove proposte anche in quella dei "CD dello Sciacallo Elettronico", che con precedenti prodotti di "Gianluca Costantini" e "Gommo" di Alberto Lavoradori, hanno raccolto, tra l'altro, il premio Moebius di Lugano, promosso dalla comunità europea. Lo Sciacallo Elettronico ha iniziato da alcuni mesi un progetto d'indagine sugli sviluppi tecnologici e creativi del linguaggio del fumetto, attraverso l'utilizzo delle strumentazioni digitali. Come l'espressività degli autori muta e si evolve grazie alla computer grafica. Con l'appoggio e la partecipazione di Luca Enoch, Mario Alberti, Barbucci e Canepa, Marco Patrito, Simone Pampado, Andrea Peron e Paco Desiato alla scorsa Lucca comics era stata allestita una mostra che è stato il primo passo di questo progetto. L'indagine, ci segnalano, continua e si evolve arricchendosi. E' curioso notare come l'evoluzione dei siti fumettistici (e dei gruppi, piccoli e grandi, ad essi collegati) li stia portando alla (o confermando nella) produzione editoriale cartacea tradizionale, certamente più remunerativa, sia in termini economici, sia in quelli del riscontro di critica, a volte disattenta nei confronti di ciò che è "virtuale". Da un certo punto di vista ciò potrebbe essere considerato una (temporanea) sconfitta del mezzo digitale, ma di cosa si tratti in realtà lo si potrà capire meglio in futuro. Ai posteri l'ardua sentenza. Italian comic art web sites (and organizations) turn to traditional publishing. So it is for Anonima Fumetti (www.anonimafumetti.org)- It celebrated its 10 years in 2004 establishing its new publishing house Anonima Fumetti Edizioni. So it is also for www.komix.it which celebrates its 5 years in 2005 establishing Tunué publishing house. Meanwhile the Electronic Jackal, www.sciacalloelettronico.it, magazine of comic strips on internet, celebrates 10 years and goes on with its publishing activities, an important national event, exhibitions and so on, and a big restyling of the web site, the authors space, the Encicomix, the encyclopedia of the comic strip. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/1/2005
Il vecchio Stan Lee (82 anni ben portati) potrebbe portarsi a casa un bel gruzzolo dalla causa che ha intentato contro la Marvel per diritti non versati. Decine di milioni di dollari. Stan ha infatti vinto il primo processo. Ora si attende l'appello della Marvel, ovviamente. "A Manhattan federal judge ruled that Stan Lee is entitled to a potential multimillion-dollar payday from Marvel Enterprises off profits generated by the company's television and movie productions _ particularly the box-office smash Spider-Man, which earned more than $800 million worldwide, and its hugely successful sequel." Read the complete article at Newsday. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/1/2005
Il BD Art Museum denuncia il furto di un originale di Hermann, quello che vedete qui accanto (click per ingrandire), la copertina del volume Caatinga. Chiunque ne avesse notizia è pregato di contattare il Museo all'indirizzo bd.art.museum2@skynet.be. An original by Hermann has been stolen. If you have news about it, please contact asap the BD Art Musem at bd.art.museum2@skynet.be. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/1/2005
Da martedi 25 a domenica 30 gennaio gli appassionati di anime giapponesi potranno assistere alla proiezione, presso le sale del cinema Massimo di via Verdi 18 a Torino, di alcuni tra i migliori film d'animazione realizzati nel Sol Levante. Imperdibile soprattutto la serata inaugurale del 25, alle ore 20,30, che prevede un omaggio alla rimpianta Monica Cavalieri (cofondatrice dell'associazione Raeynaud cui si deve buona parte del riuscito Festival di Chiavari) culminante con la presentazione dell'affascinante poema animato collettivo 'Giorni d'inverno(Fuyu no hi)' (seguito dall'indispensabile documentario 'Poeti di Giorni d'inverno' - chi non potesse intervenire, sappia che ci sarà una replica mercoledi 26 alle 19). Negli altri giorni spazio ai lungometraggi veri e propri e dunque a capolavori come 'Perfect Blue'(Satoshi Kon), 'Mononoke hime' (Hayao Miyazaki) e 'Jin-Roh'. Per il programma dettagliato contattare la segreteria del Massimo al n. 0118125606. Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/1/2005
Il famoso esperto e studioso di fumetto Thierry Groensteen esce, per l'editore Milan nella collana Les Essentiels Culture, non con uno dei suoi ben noti ponderosi saggi, ma con un volumetto agile e divulgativo rivolto a un pubblico giovane, "La Bande Dessinée - une littérature graphique" (Il Fumetto - una letteratura grafica). "Arte grafica e narrativa, il fumetto ha una lunga storia e un ricco patrimonio. Ha dato vita a eroi divenuti mitici e si è sufficientemente diversificato da piacere a lettori di ogni età, in ogni parte del mondo. Nell'epoca di Internet e delle immagini virtuali, non ha perduto nulla in popolarità e pertinenza, affermandosi sempre più come una letteratura a se stante e a pieno titolo. Passeggiata nel regno dell'immaginario, questa opera ne traccia le evoluzioni, ne rivela la ricchezza e ne stimola la lettura. Fornisce anche degli strumenti per una più raffinata comprensione del linguaggio del fumetto." A new book by Thierry Groensteen about comic art as literature. Know more at Milan. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/1/2005
Riceviamo: Anche i fumetti promuovono la lettura. Ecco "Beccàti a leggere!", il nuovo progetto europeo voluto in Italia da AIE (Associazione Italiana Editori): tra i testimonial Dylan Dog e Diabolik ed Eva Kant. I fumetti? Promuovono la lettura. Li troverete già dalla prossima settimana nelle librerie e in duecento biblioteche italiane. Sono infatti Diabolik ed Eva Kant (Astorina Editore) e Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore), ma anche Claudio Bisio, Dario Cassini e Caterina Caselli i primi cinque testimonial di "Beccàti a leggere", il progetto europeo di promozione della lettura partito grazie alla collaborazione tra l'Associazione Italiana Editori (AIE), la Federazione degli editori europei, la Federazione europea dei librai, il Centro nazionale del libro ellenico, l'Associazione degli editori polacchi e Antwerp World Book Capital 2004. Get Caught Reading è una campagna europea per incoraggiare e sostenere la lettura e la diffusione dei libri principalmente attraverso i mass media e durante eventi ad alto impatto comunicativo. Già promosso negli USA, in Canada e in Gran Bretagna, il progetto vuole sottolineare l'aspetto piacevole e quasi ludico della lettura, coinvolgendo personaggi noti dello sport, della politica, del cinema, della musica e dell'economia, fotografati o disegnati mentre sono intenti a leggere (appunto "Beccàti a leggere!"). "Gli italiani continuano a leggere poco, anche rispetto alla media europea - ha spiegato il presidente dell'AIE, Federico Motta - Come avvicinarli ad un buon libro? Abbiamo pensato al mondo della comicità, della fantasia, della grande musica: sono usciti così i nomi dei nostri primi cinque testimonial di Get Caught Reading. Cinque "esempi", conosciuti ad ogni età e senza età, in grado di catturare l'attenzione di potenziali lettori. Ma sarà solo l'inizio: a marzo altri cinque personaggi - del mondo del cinema, della musica, della politica - affiancheranno i primi e proseguiremo così. La speranza è che qualche italiano in più si lasci "convincere" ad occupare il tempo leggendo". Inserita nell'ambito del programma della Commissione Europea Cultura 2000, l'iniziativa verrà promossa in tutti i Paesi membri dell'UE per sostenere e celebrare la lettura e sensibilizzare il mondo politico e l'opinione pubblica. E per sapere tutto, ma proprio tutto sul progetto, è già attivo il sito www.getcaughtreading-eu.org, che riporterà gli aggiornamenti, le nuove foto, le partnership legate al progetto. Sempre nell'ambito di Get Caught Reading sarà realizzato un concorso aperto alle scuole di fotografia europee, che parteciperanno con le migliori foto scattate dai loro alunni e che dovranno ritrarre soggetti "beccati a leggere" comunicando, al tempo stesso, un messaggio positivo e divertente della lettura. Gli scatti migliori (sino ad ora sono pervenute oltre 40 domande di partecipazione) saranno selezionati da una giuria di esperti. I vincitori del concorso, oltre a ricevere volumi di narrativa e fotografia messi in palio dagli editori, esporranno i loro lavori in una mostra fotografica allestita nel corso delle fiere del libro di Bologna, Torino e Tessalonica. Il bando del concorso è consultabile e scaricabile dal sito www.aie.it. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2005. Per maggiori informazioni sul concorso si prega di contattare Stella Zamprogno al numero 02 86463091 o via mail stella.zamprogno@fastwebnet.it. "Get Caught Reading is a European wide campaign which promotes books and reading through various media and by a well-focused communication strategy. Already promoted in the USA, Canada and Great Britain, the project wants to focus on the fun-side of reading: personalities from the worlds of the media, sport, politics, etc. will be photographed when they are “caught reading”. The campaign is based on these photos, to be distributed through as many media as possible." Know more at www.getcaughtreading-eu.org. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/1/2005
The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/1/2005
by Moise cod-editoriale Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/1/2005
Grande Will! Nei tre anni in cui Bob Andelman era al lavoro con la biografia di Will Eisner (Will Eisner: a spirited life), Jon Cooke, editor della rivista Comic Book Artis, produceva un documentario sulla vita del Maestro (Will Eisner: the spirit of an artist pioneeer). Pensiamo di farvi cosa gradita segnalandovene il sito, www.montillapictures.com, dove potete gustare uno splendido trailer di ben 10 minuti. Buona visione! Just received from Bob Andelman: "Jon Cooke, editor ... of Comic Book Artist magazine, has been toiling away on a documentary film about Will Eisner for roughly the same three years I’ve been writing the authorized biography. If you take the time to read the A Spirited Life eNewsletter, you’ll love this 10 minute sample of Will Eisner: The Spirit of an Artist Pioneer. View it now at www.montillapictures.com." Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/1/2005
L'Associazione Culturale Accademia Pictor in collaborazione con Torino Comics, con il Patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell'Assessorato alla Cultura e dell'Azienda Multiservizi della Città di Venaria Reale e della Associazione Nazionale di Autori Anonima Fumetti, bandisce per il 2005 la sesta edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione (Andersen: Il Soldatino di Piombo) teso a promuovere gli artisti del settore. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Associazione Culturale Accademia Pictor - Via Pietro Micca 4 - 10122 Torino. Tel/Fax 00.39.011.5622969 - e-mail: accademia@pictor.it - www.pictor.it/concorsi - www.accademiapictor.com. Il bando è in linea in italiano, inglese e francese su www.pictor.it. International Illustration Contest Accademia Pictor. Read all about it at www.pictor.it in english and french. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/1/2005
Il Presidente in carica del Gruppo Fumetto del Sindacato Nazionale dell'Edizione, Jacques Glénat, ha ufficializzato la designazione del 4 giugno come giornata nazionale del fumetto. Naturalmente il Syndicat National de l'Edition è un'organismo sindacale francese che raggruppa gli editori, non solo quelli che si occupano (anche) di fumetti. Gli editori di fumetti francofoni aderenti (praticamente tutti, leggendone il lungo elenco) hanno deciso che era necessaria una giornata dedicata appositamente alla Nona Arte, ad immagine di quella della musica (sempre della Francia stiamo parlando), con l'intenzione di creare un momento forte di attenzione sulla letteratura disegnata in un periodo dell'anno distante da quello canonico del Festival di Angoleme e al di fuori di qualunque festival. D'intesa col Ministero della Cultura e attraverso le sue direzioni regionali, la giornata verrà preceduta da una settimana con centinaia di avvenimenti simultanei in tutto il territorio francese, incontri, dibattiti, sessioni di dediche, mostre eccetera. Il tutto finanziato dagli editori stessi (con un budget che, al momento, dovrebbe attestarsi attorno a oltre un milione di euro). I nostri cugini d'oltralpe fanno le cose sul serio. E in effetti lù l'editoria fumettistica tira, eccome. A special day dedicated to comic art, in France. It will be June the 4th. So said the National Union of comic art Publishers, SNE. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/1/2005
Il prestigioso Festival di Angouleme si avvicina a grandi passi. Diversi di voi, come tutti gli anni, hanno preonotato per tempo il proprio "pellegrinaggio" alla Mecca del fumetto con l'associazione dei professionisti del fumetto Anonima Fumetti e stanno cominciando a pregustare il gelo della bella cittadina francese (ricordate di vestirvi molto), la calorosa compagnia degli altri iscritti dell'Anonima Fumetti e l'abbondanza mostruosa di carta stampata (da bruciare per scaldarsi, negli anni più freddi). Ma quelli che vanno anche per lavoro (cioé per proporre propri progetti agli editori, o per proporrre se stessi come autori) e che sanno di poter accedere all'area dei professional grazie all'iscrizione Anonima Fumetti, devono anche ricordarsi di organizzare per bene il proprio dossier. Non è difficile e comunque qui vi segnaliamo la pagina apposita dell'editrice Glénat dedicata proprio alla presentazione dei propri progetti fumettistici. Leggetela con attenzione e divertitevi anche con i consigli disegnati da Zep per chi vuol cominciare a fare fumetti, la bibliografia e i consigli tencici dei professionisti. Ovviamente non dimenticate, nel caso la fortuna vi baci, di contattare prontamente il vostro sindacato di categoria (il SILF, certo, per i settori fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva) per tutelare i vostri diritti, verificare la correttezza dei contratti ecc. Meglio prevenire... The Italians are ready to go to Angouleme with Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society and centre for comic art, as every year. Some of them will try to sell their own projects: see how, e.g., at Glénat. Those who succeed will have also the help of SILF, the Italian national Union for those who work in the comicart-animation-illustration fields, for their contracts. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/1/2005
La tessera 2005 del Comic Book Legal Defense Fund degli USA è stata disegnata da Will Eisner, il Maestro recentemente scomparso. Eisner è stato fin dall'inizio un conivnto sostenitore del CBLDF, che è nato per difendere il fumetto statunitense dagli attacchi della censura e per aiutare autori e professionisti del fumetto nel sostenerne le onerosissime spese legali. Un'azione analoga a quella sostenuta dal SILF (il sindacato dei settori fumetto, illustrazione, animazione, comunicazione visiva) in Italia, con tutte le differenze esistenti fra le due nazioni in campo legale. The 2005 member card of the Comic Book Legal Defense Fund was drawn by Will Eisner. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/1/2005
by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/1/2005
Della dismissione di un bel po' di Disney Store vi avevamo parlato qui. Ora la Walt Disney (casa madre, s'intende) è in ripresa alla borsa di New York con un +1,91% e 28,28 dollari per azione, sull'onda delle voci di un altro movimento, uno spin-off (cioé di una separazione) tra Disney e la consociata Miramax, rendendo indipendente l'unità cinematografica. Nel frattempo si preparano i mega-festeggiamenti mondiali per i 50 anni di Disneyland. Disney: not yet confirmed rumors about a Miramax spin-off. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/1/2005
Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/1/2005
E' in uscita la prossima settimana nelle edicole francesi il terzo numero della rivista L'Année de la BD, che fa il bilancio dell'annata precedente, il 2004, in questo caso, in collaborazione con Bande Dessinée Magazine. Dati sulle vendite, sugli sviluppi, sulle dimensioni del mercato francofono, i cambi di dirigenza, le situazioni editoriali, interventi di Sébastien Gnaedig di Futuropolis, Jean-Marc Thévenet di Angouleme, Marco Lupoi che racconta le prospettive di aumento del 20% della Panini, i rapporti col cinema, l'assestamento del fumetto come "genere" letterario a se stante, i "numeri" di Gilles Ratier dell'ACBD, lo speciale Asia (non solo Giappone, quindi) contenente, tra l'altro, l'intervista a Castelli che vi abbiamo offerto in anteprima su afNews, libri e autori... Se non passate dalla Francia, potete ordinare la rivista tramite servizi online come Press de France. The french magazine "L'année de la BD" will be in the kiosk next week. Everything about the BD in 2004. You can get it via Press de France. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/1/2005
Nello straripante panorama dell'informazione fumettistica via web in Italia, si trova da parecchio tempo un discreto numero di siti a ciascuno dei quali invidio qualcosa di particolare e caratteristico. Oggi ve ne indico alcuni, solo alcuni tra i tanti, che svolgono un'attività informativa analoga a quella di afNews, invitandovi a visitarli, se non lo avete mai fatto, per apprezzare anche voi le loro doti peculiari. Per non far torto a nessuno, mi limito a listare una selezione estratta dal database afLinks (Salvo Errori ed Omissioni, naturalmente) in rigoroso ordine alfabetico e senza commenti. Fateci click sopra e assaggiateli: ADAMagazine - Amazing Comics - Comics Code - ComicUS - Komix - Lo Spazio Bianco - Newsarama Italia - Papersera - uBCfumetti - Ultrazine. Alcuni di questi sono già stati oggetto di nomination o hanno vinto il premio che la nostra piccola agenzia mette in palio ogni anno grazie alla collaborazione dell'Anonima Fumetti e di Torino Comics. Altri verranno elencati in altre occasioni, e giacché sicuramente ne mancano, chi di voi volesse segnalarne ancora (del tipo "informazione giornalistica o assimilabile"), può inserirne i dati alla pagina afLinks, nella sezione InformazioniNotizie, da dove estrarremo le prossime liste (che in ogni caso serviranno come base per la prossima edizione del premio AIIA). Intanto, buona lettura! Just a first, little list of Italian sites devoted to information about comic art, chosen from the list in afLinks by our agency afNews, just to take a first look: ADAMagazine - Amazing Comics - Comics Code - ComicUS - Komix - Lo Spazio Bianco - Newsarama Italia - Papersera - uBCfumetti - Ultrazine. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/1/2005
by Moise cod-editoriale Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/1/2005
Le "piccole imprecisioni" contenute nel volume Utet "La Storia del Fumetto", ammesse dal professor Restaino in un'intervista rilasciata al giornalista de La Stampa Guido Tiberga, sembrano diventare macigni pesantissimi, a giudicare dai numerosi e sempre più precisi, puntuali, abbondanti, dettagliati e severi commenti che circolano in rete. In particolare citiamo qui, per l'importanza dell'ente, quello del Centro Fumetto Andrea Pazienza, nella cui newsletter ne sono stati pubblicati anche molti altri, fra cui uno, indirizzato direttamente alla casa editrice Utet, di Marco Pellitteri (noto esperto, nonché insegnante di Storia e Linguaggi del Fumetto all'Università Roma Tre), tanto severo quanto "scientifico" e altrettanto lapidario, soprattutto nei confronti della Casa Editrice, responsabile della scelta. Dalla newsletter del CFAP: CFAPAZ: LA STORIA DEL FUMETTO DELLA UTET - OVVERO UNA SITUAZIONE IMBARAZZANTE... LIBERATORE DATO PER MORTO, IL CFAPAZ COLLOCATO A PIACENZA E IL FUMETTO ITALIANO NATO NEL 1935... Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/1/2005
Come ogni anno, i giornalisti delle radio francesi offrono il premio France Info al miglior fumetto di attualità e di reportage. Per il 2005 il premio è andato al secondo volume della serie "Le Photographe" di Guibert, Lefèvre e Lemercier. La serie mescola fotografie di un vero reportage al seguito di una missione di Medici senza Frontiere e fumetti a completamento di quanto non le foto non possono raccontare. Il terzo episodio della trilogia uscirà quest'anno, mentre il primo ha vinto l'anno scorso il premio messo in palio dalle Librerie francesi. Per quanto riguarda invece i premi del Festival di Angouleme, il Premio per il Miglior Albo scelto dal Pubblico è stato assegnato a Le Sang de Valentines di De Metter e Catel, ambientato durante la prima guerra mondiale con un soldato consolato dalle "valentine", le lettere della moglie, che in realtà era morta. French awards. Best book chosen by the Public of Angouleme to Le San de Valentines; Prix France Info to Le Photographe 2. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/1/2005
"Io credo che i manga non siano propedeutici al fumetto europeo", Alfredo Castelli. Il nostro corrispondente Didier Pasamonik ha intervistato recentemente il "collaborazionista" Alfredo Castelli sullo scottante tema dei Manga e sulle "responsabilità" dello stesso Castelli nell'aver aperto le porte dell'Italia (e quindi dell'Europa) al "pericolo giallo". L'intervista è qui a disposizione dei nostri lettori tradotta dal francese all'italiano. Ecco le domande: Come ha scoperto per la prima volta il fumetto giapponese? Quando sono stati pubblicati i primi manga in Europa? Non ha l'impressione di aver inferto un colpo fatale al fumetto europeo? (Il Manga) ha conquistato un pubblico che il fumetto europeo non toccava? Ne scoprirete delle belle. Buona lettura! Didier Pasamonik interviewed Alfredo Castelli about the start of the Manga in Europe. Read it all here in Italian. Ask for the french original. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/1/2005
Vi segnaliamo le ultime interviste presenti nel sito uBCfumetti. Vi troverete Davide Perconti, Federico Memola, Francesco Artibani, Christophe Blain, Stefano Tamiazzo, Alberto Ostini, Michelangelo La Neve, Eric Corbeyran. Buona lettura. Interviews to Italian (not only) creators in the uBCfumetti website. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/1/2005
The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/1/2005
Georges Bernier, noto come il professor Choron, fondatore delle riviste Hara-Kiri e Charlie Hebdo, è morto il 10 gennaio 2005. Era nato il 21 settembre 1929. Georges Bernier (the "professor Choron"), the founder of the french magazines Hara-Kiri and Charlie hebdo, passed away on Januray 10, 2005. Know more at BDzoom. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/1/2005
A quanto pare il Museo Jijé di Bruxelles non ce la fa proprio. Abbiamo avuto modo più volte di parlarne su afNews e stavolta pare che il capolinea sia vicino per il museo fondato da Deneyer. Niente aiuti, niente partnership con l'altro storico museo di Bruxelles, quello del CBBD, niente intervento della politica locale e nazionale. Tutti i dettagli e i commenti dello stesso Deneyer su ActuaBD. So it seems: the Museum Jijé in Bruxelles will close in march 2005. Know all about it at ActuaBD. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/1/2005
Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/1/2005
We receive: Art'Intorno organizes a meeting with comic strip artist Andrea Ferraris, from Disney Italia, next 20th of January in Genoa. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/1/2005
by Moise cod-editoriale Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/1/2005
Proprio così. Il manifesto creato da Zep per l'edizione 2005 del Festival internazionale di Angouleme è stato censurato, almeno nella versione che appare a Parigi nella metropolitana. Motivo? Semplice: Lucky Luke fumava una sigaretta, e così pure Blueberry e altri (che normalmente lo fanno nelle proprie serie), mentre il professor Philip Mortimer si gustava la sua consueta pipa. Orrore e abominio! La legge francese è chiara: dal 1993 è vietato fare propaganda o pubblicità diretta o indiretta al tabacco o ai prodotti del tabacco. Voilà. Il manifesto è tornato al computer e la versione "metropolitana" è stata purgata. Ma ad Angouleme dovreste poter comprare la litografia originale, oltre che online tramite il sito della manifestazione. The Zep poster for Angouleme censored. Know more at ToutBD. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/1/2005
In questi giorni gli omaggi a Will Eisner sono sempre più numerosi, com'era normale aspettarsi per una figura di tale strabordante importanza. Qui mi limiterò a un omaggio visivo, con un piccolo collage di alcune delle fotografie tratte dalla mia collezione digitale. Ci troverete il Maestro che incontra per la prima volta il Maestro Carpi (accoppiata notevole e rarissima di Grandi Autori che avevano anche le introvabili doti di Grandi Insegnanti) e altro ancora. Un affettuoso ricordo personale. [Click la foto] A few photographs with Master Will Eisner from my little digital collection. To remeber him in images. Just click the photo. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/1/2005
Riceviamo la segnalazione di un nuovo saggio (in inglese) di Valerio Rota nel sito della rivista Belphégor ("rivista internazionale di livello universitario dedicata allo studio della letteratura popolare e della cultura mediatica"), riguardante L'Ascension du Haut Mal di David B. An essay in english by Valerio Rota about L'Ascension du Haut Mal by David B is online in the Belphégor magazine web site. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/1/2005
Giovanni Guareschi è universalmente noto e apprezzato come l’autore di “Don Camillo” e delle sue infinite variazioni. Ma il grande umorista, scomparso nel 1968 all’età di sessant’anni, è stato anche un pungente disegnatore satirico, autore di centinaia di graffianti vignette apparse sul “Bertoldo” anteguerra e sul “Candido” postbellico, un giornale, quest’ultimo, con una forte carica anticomunista che tuttavia non sfociò quasi mai nella volgarità e nella violenza indiscriminata, neppure quando Guareschi disegnava i comunisti con tre narici oppure pronti a tradurre in realtà tutto quello che era scritto su ”l'Unità”, errori di stampa compresi, in nome di una “obbedienza pronta, cieca, assoluta” che li portava, per esempio, a organizzare “gare di corna” invece che gare di corsa, e tutto per colpa di un innocente refuso. Oltre che vignettista satirico, Guareschi fu anche autore di decine di strisce umoristiche per il “Bertoldo” in cui riversava massicce dosi di comicità stralunata, rarefatta, demenziale che in qualche modo anticipava quella delle strisce e dei paginoni di Jacovitti. Ma fu anche un disegnatore di fumetti: ne disegnò solo poche storie, spesso su testi di un altro umorista, Mario Brancacci, pubblicate per lo più su “Ridere”, un periodico dall’esistenza stentata. Correva l’anno 1942, e la guerra, già disastrosa, rendeva la vita difficile per tutti. C’era poco da ridere, ma Guareschi trovò il modo di far sorridere i suoi lettori con un’improbabile Famiglia Brambilla che per cinque puntate (e altrettante avventure) fu protagonista di tragicomiche vicende fuori dal tempo e forse dalla realtà. Si comincia con la “guerra” fra due ambiziose e invidiose signore che fanno a gara a chi sistema il maggior numero di appariscenti piume sul proprio cappellino, e si prosegue con altre avventure che vedono la famiglia Brambilla (marito mingherlino, moglie matronale, figli pestiferi e gatto spaurito) alle prese con fantasmi e avventurosi viaggi in barca, dirigibile e treno. Abbandonata questa famiglia così tipicamente italiana, addirittura padana, Guareschi disegnerà poi una storia poliziesca, scritta ancora da Brancacci, con protagonisti Pasticca e il suo socio Pagotto, due singolari investigatori che “mentre voi dormite, lavorano” come si legge nel colonnino d’apertura: al di là del disegno caricaturale e quasi grottesco, nella storia c’è un’evidente presa in giro di tutto il mondo del “giallo”, soprattutto quello americano e cinematografico. Nel novembre 1943, quando Guareschi è stato già da due mesi deportato dai tedeschi in un lager polacco, esce una storia tutta sua, testo e disegni, dedicata a Ciccio Pasticcio, un ingenuo contadino che stanco della vita nei campi va alla scoperta della città, per poi tornare, deluso e scontento, tra i suoi campi, in una sorta di riscoperta della vita semplice in mezzo alla natura, sempre sognata da Guareschi. Qualche anno dopo, forse memore del suo passato di “fumettaro”, sarebbe sceso in campo per difendere strenuamente i fumetti dagli attacchi che sul finire degli anni Quaranta venivano portati da cattolici e conservatori e, da un’altra visuale, dai comunisti. Se Togliatti e la Jotti, con i quali polemizzò aspramente lo scrittore Gianni Rodari, vedevano nei fumetti l’apologia dell’America capitalista e gangsteristica, sull’altro versante i fumetti erano accusati di esaltare e proporre un modo di vita basato sulla violenza, sull’adulterio, sul nudismo e sul delitto, come scrisse il prof. Gedda presidente dell’Azione Cattolica. Un intervento fortemente criticato da Guareschi che su “Candido” n. 51 del 18 dicembre 1949 scriveva: “Come antico e attento lettore di tutti i giornali e giornaletti a fumetti che dal 1915 sono usciti in Italia, posso assicurare al prof. Gedda che tutti immancabilmente i racconti terminano con la sconfitta del mascalzone e la vittoria dell’onesto, del buono, del giusto”. E dieci anni dopo, ancora su “Candido”, Guareschi fece un’altra appassionata difesa dei fumetti, posti ancora sotto accusa perché un ragazzo di 14 anni aveva drammaticamente trasformato in realtà una storia raccontata in un fumetto, ma in effetti ispirata alla leggenda di Guglielmo Tell. Posta una bottiglia sulla testa di un cuginetto di sette anni, il ragazzo sparò un colpo di carabina che disgraziatamente colpì il bambino, uccidendolo. Da qui la solita campagna di stampa contro i fumetti cui Guareschi replicò scrivendo fra l’altro: “Dovunque c’è un ragazzo che compie una porcheria o una fesseria, c’è sempre un cronista che trova, alla radice del fattaccio, un fascio di fumetti”. E più avanti, facendo un paragone fra la presunta violenza dei fumetti e quella narrata dal cinema o che esplode nei campi sportivi, scrisse: “Il bravo papà che porta il figlio allo stadio o all’incontro di boxe, non dovrà dare la colpa ai fumetti se domani il ragazzino lo prenderà a calci o lo manderà al tappeto con un uppercut…. Nessun cronista scriverebbe che il piccolo cretino o il piccolo delinquente è un appassionato tifoso…. Sempre e immancabilmente scriverà che nella sua stanza sono state trovate valanghe di fumetti”. Sono giudizi che a decenni di distanza restano ancora validi, anche se oggi sono altri i “pericoli” che possono colpire i ragazzi. [Carlo Scaringi] Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/1/2005
Il 21 novembre 2004, di ritorno dalla consueta "gita" al FNAC di Torino, avevamo citato alcuni volumi in vendita per il periodo natalizio, tra cui "il classico volumone bello spesso, pronto per essere regalato nelle feste, Storia del Fumetto da Yellow Kid ai Manga, edito da Utet, dalla forma serissima (pochissime illustrazioni, tutte raccolte in due soli blocchi centrali) che (giacché saldamente ancorato al mito di Yellow Kid come "primo fumetto della storia") se pubblicato anche in Francia farebbe infuriare fin dal titolo l'esperto francofono Thierry Groensteen". Com'era prevedibile, la lettura di quel tomo ha avuto un effetto (negativo) anche sulla critica italiana, almeno quella che si esprime attraverso il web, che infatti è arrivata persino a proporre una petizione per chiedere alla UTET il ritiro dalle librerie del saggio del professor Franco Restaino, cui saranno sicuramente fischiate le orecchie (o l'email, che è apparsa nel forum aperto da Lo Spazio Bianco), petizione accolta anche dal sito ComicUS. Visitandone i siti potete verificare le opinioni, dire la vostra e sottoscrivere la petizione, se la condividete. The Italian comic art critics on the web against the essay by professor Restaino, published by Utet, about the history of comic art "from Yellow Kid to Manga". Know more at Lo Spazio Bianco and ComicUS. For the first time in Italy, they are supporting a petition to withdraw the book from the bookshops. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/1/2005
Ci è giunta notizia della morte dell'autore francese Pierre-Leon Dupuis, avvenuta il 27 dicembre 2004. Disegnatore e sceneggiatore, era nato il 2 novembre 1929 a Dieppe e faceva parte del nutrito gruppo dei prolifici autori del fumetto popolare francese. Citiamo come curiosità, i romanzi di Diabolik da lui scritti per il mercato francese, il cui elenco potete trovare nel sito www.diabolikclub.it. The french creator Pierre Dupuis passed away on December 27, 2004. Know more at BDzoom. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/1/2005
L'Agenda del Fumetto di afNews (piccolo "museo digitale" accessibile gratis via internet, in costante crescita ed evoluzione, collegato dinamicamente ad altri analoghi, tutti in collaborazione spontanea fra loro) ha superato i 2.300 inserimenti, per un totale approssimativo di 384 ore di lavoro. Episodi più o meno noti, nomi famosi e incredibili semi-sconosciuti o dimenticati, autori da ogni angolo del mondo... Oggi, ad esempio, ricorrono gli anniversari di diverse serie: Tarzan, Foxy Grandpa, Jungle Jim, Flash Gordon, Baby Blues e Buck Rogers. Una novità per il 2005 è che l'Agenda di afNews appare ora anche nei siti del Museo del Fumetto Franco Fossati e in quello del sindacato di fumettisti, animatori e illustratori SILF e forse altri si aggiungeranno tra quelli che offrono ai propri lettori sia il nostro ticker con le notizie quotidiane di afNews, sia la nostra Agenda. Scorrendo le giornate dell'Agenda tramite le opzioni "Today" e "List" (e poi avanti o indietro con "Previous Day" e "Next Day"), si possono vedere tutte le immagini e riconoscere quel che non si ricordava più, o magari scoprire tesori impensati. Per gli approfondimenti si passa alle schede ("Details") e ai link che conducono ad altri depositi, anch'essi tutti gratuiti e fruibili tramite la rete. Come sempre mi scuso per la lentezza degli inserimenti nuovi: questo progetto non è finanziato da nessuno e lo realizzo nel tempo libero. More and more creators and events in our little Comic Art Agenda and its Anniversaries, more than 2300 now (about 384 hours of work), but it's always a little thing if we consider the big world of comic art. Sorry, I'm so slow: ten minutes for each one, when there are no problems, and this is a daily unending one-man-work with no sponsors... Anyway, take a look, daily if possible: you'll find a lot of wonderful info about comic art and its creators. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/1/2005
Riceviamo: IBRIDAMENS, Intersezioni d'arte contemporanea, TARCENTO - UD - 15 - 22 Maggio 2005. LABORATORI. La rassegna IBRIDAMENS - Intersezioni d'arte contemporanea comprende mostre, installazioni, performance, conferenze e Laboratori con docenti di alto livello come Massimo Giacon (Dal segno manuale all¹elaborazione digitale), Ferruccio Giromini (Le immagini animate del Duemila), Vittore Baroni (Rivista d'artista e libro-oggetto), Emanuela Biancuzzi (Laboratorio di fumetti per bambini). I Laboratori si svolgono al centro Ceschia in una ex-caserma ristrutturata, in riva al fiume nella cittadina collinare di Tarcento, a nord di Udine. Si prega di prenotare in anticipo perché i posti sono limitati. INFORMAZIONI. Coordinamento: <piermario_ciani@libero.it> Info Laboratori: <emanuela_biancuzzi@aaa-edizioni.it> AAA Edizioni 33032 Bertiolo, via Latisana, 6. 0432.917233 www.aaa-edizioni.it. Centro Europeo di Arti e Comunicazioni Contemporanee "Luciano Ceschia" 33017 Tarcento, Via Julia 11. www.hybridaspace.org. "From a project by Piermario Ciani, in collaboration with the European Center of Contemporary Arts and Communications “Luciano Ceschia” of Tarcento, a week of artistic hybridizations is in preparation for the end of May 2005, with shows, projections, performances, installations, conferences and workshops together with Massimo Giacon, Ferruccio Giromini, Vittore Baroni and others. Those interested in receiving information on the workshops and to enrol in them, please write to: emanuela_biancuzzi@aaa-edizioni.it" - www.aaa-edizioni.it Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/1/2005
Come promesso, è già in rete il restyling del sito www.perogatt.com. Beh, si tratta solo di piccoli aggiustamenti, alcuni aspetti grafici, ma il tutto è "voluto", cioè è stato realizzato questo lavoro (come sempre dallo stakanovista del fumetto Carlo Peroni, da solo, nelle nottate, dopo il normale lavoro di fumettista...) dietro consigli di amici, colleghi ed addetti ai lavori; si tratta di aver tolto una buona parte di "superfluo" (anche ancora ci sarà anche altro da togliere...) e poi cercare di rendere più efficiente il "ritrovamento" di alcune pagine. Però il tutto senza modificare troppo l'aspetto grafico per non "disorientare" troppo gli amici navigatori. Con l'arrivo del 2005 anche la Rivist@ Elettronic@ "PEROCOMICS" è stata leggermente modificata ed aggiornata: è arrivata al Numero 7! Peroni si augura che questi piccoli cambiamenti siano graditi e conta anche sulle e-mail degli amici, colleghi, addetti ai lavori ed anche - ovviamente - i nuovi e "vecchi" navigatori del sito per dare il loro giudizio. Bene, si aspettano le critiche, i suggerimenti e magari... qualche "bravo" che non fa mai male. Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/1/2005
Riceviamo: Dal 15 gennaio prossimo sarà esposta alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano), Narcolepsy, la retrospettiva del “guru” della Photoshop-Generation, Dave McKean. Antesignano dell’introduzione di questa tecnica nell’arte grafica e nell’animazione, McKean è considerato uno dei maggiori disegnatori ed illustratori contemporanei la cui arte è fortemente contraddistinta dalla capacità di amalgamare perfettamente fotoillustrazione, cinematografia e design grafico. Nel corso della sua attività l’eclettico McKean ha realizzato oltre centocinquanta copertine di CD (Assembly, Tori Amos, Alice Cooper), ideato numerosissime campagne pubblicitarie (Nike, Kodak, Eurostar, BMW, Mini), collaborato con quotidiani e magazine internazionali (New Yorker, Playboy, Blur), a progetti video ed editoriali (Sinclair, The Rolling Stones), oltre che alla realizzazione di film (Alien 4, Blade). La mostra è organizzata dall’Associazione Trattodunione e da Hazard Edizioni con il contributo del Comune di Milano - Assessorato Sport e Giovani - e la collaborazione di Mondadori, Pegasus Distribuzione, Jimmy, Planet, Consuline, LighTech. In mostra quasi quattrocento opere originali, attraverso le quali il visitatore viene guidato a partire da una “stanza da letto”. Oltre alle illustrazioni originali dei fumetti realizzati insieme allo scrittore e sceneggiatore Neil Gaiman, il solenne universo di Mc Kean potrà essere esplorato in un’ampia selezione di fotografie, libri per bambini, pitture recenti, lavori pubblicitari, illustrazioni e copertine di CD, film d’animazione, video-clips su supporto DVD e CD. Dave McKean sarà presente il 14 gennaio nel corso dell’inaugurazione e il 17 gennaio in una serata a lui dedicata, in collaborazione con Provincia di Milano, presso lo Spazio Oberdan in cui verranno proiettati video-clips, spezzoni di film da lui realizzati, e in cui ci sarà anche una presentazione dell’Autore e un dibattito in sala. Il catalogo della mostra Narcolepsy è pubblicato da Hazard Edizioni. L’esposizione è aperta da martedì a sabato dalle 9,30 alle 18,30; domenica dalle 13,00 alle 18,30; lunedì chiuso. Ingresso: 5 euro – ridotto: 3 euro. Informazioni al pubblico: tel. 02.6072977 - www.hazardedizioni.it/mostre/davemckean. Dave McKean in exhibition in Mlan, Italy. Info: www.hazardedizioni.it/mostre/davemckean. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/1/2005
Tale è la presenza morale di Will Eisner che, quando ieri abbiamo dato qui la notizia della sua morte, molti stentavano a crederci, non avendone visto il necrologio in televisione. Oggi la notizia è rimbalzata tramite le altre agenzie di stampa e arrivano messaggi di cordoglio dal comicdom. Ma quella di Will Eisner resta una presenza viva, non solo per le sue caratteristiche umane, ma anche perché ha permeato il fumetto contemporaneo. Un Maestro, come abbiamo avuto modo di dire. Consapevole del tempo che passava, come potete leggere nell'intervista rilasciata alla rivista Hogan's Alley, nella quale accenna a cosa sarebbe stato del suo lascito alla sua morte. A special interview to Master Will Eisner is available at Hogan's Alley. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/1/2005
Il Maestro Will Eisner è morto stanotte (lunedì 3 gennaio 2005) all'età di 87 anni per complicazioni seguite improvvisamente al quadruplice bypass del quale vi avevamo dato notizia nei giorni scorsi. Il Maestro era ancora pienamente impegnato in una quantità di progetti. Uno dei più Grandi Autori a livello mondiale, Will Eisner è stato innovatore eccezionale e un Maestro nel pieno senso del termine. Non è affatto retorico dire in questo caso che si tratta di una perdita incolmabile per il mondo della letteratura disegnata. Per noi che lo abbiamo conosciuto personalmente, e che ovviamente sapevamo di dover prima o poi dare questa notizia, è uno shock. Just received from Bob Andelman: "Legendary comics and graphic novel artist and writer Will Eisner died last night, Monday, January 3, 2005, in Fort Lauderdale, Florida, at the age of 87, following complications from quadruple heart bypass surgery. There will be no funeral service, per Will’s wishes. 'Will and I hated funerals,' his wife, Ann, said the morning after his death. 'We made plans long ago to avoid having them ourselves.' He will be buried next to his late daughter, Alice, who died in 1969. Surviving Will are his wife, Ann, and his son, John. Cards may be sent to: Will Eisner Studios, 8333 W. McNab Road, Tamarac, FL 33321. Unofficially, in lieu of flowers, you might consider a donation in Will’s name to the American Cancer Society — his daughter died of cancer — or the Comic Book Legal Defense Fund, which Will was known to have supported." Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/1/2005
L'illustratore statunitense Frank Kelly Freas è morto all'età di 82 anni il 2 gennaio 2005. Molto famoso come illustratore di fantascienza, era anche il creatore della mascotte della rivista Mad, Alfred E. Neuman. "It is with the deepest regret that we report that Kelly departed this world peacefully in his sleep at 4:46 a.m. January 2, 2005." Read all about him at his web site www.kellyfreas.com. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/1/2005
by Moise cod-editoriale Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/1/2005
The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoon at La Stampa online. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/1/2005
Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/1/2005
by Moise cod-editoriale Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/1/2005
Il Centro di Aggregazione Giovanile GOLEM di Urbino organizza la 3° Edizione del concorso di Fumetto GolemComix. Quest'anno il tema è "LA COMUNICAZIONE" e il titolo dell'iniziativa è "SEGNALI DI FUMETTO". Fate click qui per il bando completo. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/1/2005
Se riuscite a ricevere il canale televisivo francese ARTE, avete l'occasione, da oggi primo gennaio 2005, di registrarvi una pregevole trasmissione settimanale dedicata al mondo del fumetto. Comix, gestita nientemeno che da Benoit Peeters, il famoso autore ed esperto di fumetti, presenterà autori come Lorenzo Mattotti, Johan Sfar, Art Spiegelman, Jiro Taniguchi, Fred, Chris Ware e altri, per vederli al lavoro e approfondire le conoscenze sul mondo del fumetto. Fino al 12 febbraio 2005, alle 20:15. Oggi si comincia con I Segreti di Asterix, di Jérôme de Missolz e Éric Sandrin, e un'intervista a Uderzo a cura di Pierre Tchernia. Interviews and dossiers about the great masters of Comic Art, in the french tv channel ARTE, by Benoit Peeters and friends. Know more at ARTE-TV. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/1/2005
Anno nuovo, nuovo numero (il 103) della rivista francese HOP!, sempre dedicata alla storia del fumetto, non solo francofono, ma anche statunitense e italiano. Gli argomenti, gli autori e i personaggi trattati in questo numero sono quelli che vedete in grassetto nel testo francese che segue, sull'onda della "nostalgia", da Dut, all'Agente Segreto X9, da Dick Browne a Marijac, passando i Professionisti di Gimenez e per un tal Kiwi, che nasconde in sé il nostrano Blek Macigno.... We receive: HOP! n° 103 Duteurtre: De Sitting Bull à la Reine Margot. Voici une nouvelle livraison de HOP! Nostalgie BD, un numéro consacré à Pierre Duteurtre, un des grands auteurs de la bande dessinée française de l’après guerre aux années 60. Dut, ainsi signait-il ses pages, débuta dans les années 30 en dessinant pour la S.P.E. (l’éditeur des Pieds Nickelés) mais c’est auprès de Marijac, dans Coq Hardi, qu’il se révèlera à la jeunesse en illustrant d’abord la seconde partie de «Guerre à la terre», en 1947, puis «Sitting Bull», BD fleuve traduite dans de nombreux autres pays. Dut dessinera ensuite quantité de récits pour jeunes filles sages dans les pages de Mireille et Frimousse jusqu’à 1968, année où il abandonne la BD pour la peinture. Un dossier retrace le parcours de ce dessinateur, complété par un essai de bibliographie et un panorama présente quelques-unes de ses plus belles pages. Côté américain, voici la suite du dossier «Agent secret X-9», qui parcourt l’évolution de la série dans les années 80, jusqu’à son arrêt ferme et définitif en 1996. Quelques pages reviennent sur la carrière du dernier dessinateur de ce héros, George Evans. «Les grands classiques de la BD d’humour américaine» débutent une présentation des bandes dessinées de Dik Browne, s’attardant cette fois-ci sur «Hippolyte et Clémentine» (vus dans Centre Presse il y a quelques décennies…). Hop! clôture la rétrospective Eu. Gire avec un dossier sur son fils, Michel-Paul Giroud, qui avait repris les petits formats, «Capt’ain Vir-de-bord» mais aussi «Kiwi» et surtout «Arthur le fantôme» qu’il dessina pendant une cinquantaine de Arthur Poche! Rayon rééditions, revoici Pierre Frisage, avec «Le gué tragique» , une des «Nouvelles aventures de Jim Cartouche» que scénarisait Alex Risène dans les fifties, Carlos Gimenez et deux pages de ses «Professionnels», Raoul Giordan et le début de «Guerre climatique », échappé de Météor en 1959. Pour clôturer les 64 pages de ce numéro, Hop! entame une nouvelle -mais complète- «Rétrospective Marijac». Dessinateur, scénariste, éditeur, agent, Jacques Dumas, dit Marijac, a compté parmi les personnages incontournables de la BD française du 20° siècle. Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/1/2005
by Moise cod-editoriale Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/1/2005 |