afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Gennaio 1997

Back from Angouleme
Di ritorno dal Festival Internazionale vi comunichiamo con piacere che abbiamo potuto godere di una visita speciale al Centre National de la Bande Dessinée e al suo splendido Museo, grazie alla cortesia del suo direttore, Thierry Groensteen (come qualche mese fa abbiamo potuto fare al Centre Belge de la Bande Dessinée e al suo Museo in Bruxelles). Ne abbiamo ricavato elementi importanti per i nostri progetti italiani (Centro Nazionale del Fumetto, Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione, Museo Nazionale del Fumetto) e rafforzato stima e rapporti reciproci.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Varie fino al 19 gennaio 1997

19 Gen 97
Topolino e il Sindacato 2
Un primo breve intervento strutturato sull'argomento, dopo quelli a-specifici sui quotidiani.
Again something about the so-called "anti-union Mickey".



Topolino e il Sindacato
Oops! Che succede? Gigi Proietti/Sisti (coi bei disegni di Cavazzano) per la Disney su Topolino n.2144... Una storia apparentemente antisindacale/antisciopero (con una briciola di antifemminismo di fondo) proprio durante la difficile e faticosa vertenza dei metalmeccanici contrastata dalla Confindustria?!? Questa è la segnalazione (un tantinello "adirata") che ci è arrivata da alcuni dirigenti dei sindacati italiani... Che gaffe!
Artibani Zironi - Topolino 2144Intanto però lo stesso numero ospita una deliziosa storia di Francesco Artibani (bravo!) dedicata ai cento anni del fumetto (che, nella nostra personale classifica, fa il paio con quella di Castelli per Martin Mystère); simpatica, originale e intrigante, soprattutto poi se si fa il confronto con altre storie, pubblicate quest'anno da altri editori, dedicate allo stesso tema, ma decisamente ovvie, banali e scontate, con la consueta ammucchiata di personaggi in assenza di una struttura narrativa degna di questo nome, nonostante la veste grafica appariscente!


NEW Comics CD ROM
Martin Mystère e i Segreti del Po (Bonelli Editore/Computers & Company). (Click sull'icona per saperne di più e vedere le immagini! Click the icon to know much more about it and see the images!)
Nick Carter by Guido De Maria & Bonvi (Get Multimedia).




Le Anime di Luca Raffaelli
Vi ricordate "Le Anime Disegnate" di Luca Raffaelli (ed. Castelvecchi)? Finalmente una visione critica del mondo dell'animazione (USA e Giappone), senza peli sulla lingua e con un'analisi che diede da pensare a molti genitori "disattenti". Unica pecca del libro, l'assenza totale di immagini... Niente paura! Da qualche tempo è uscita la versione francese ("Les Ames Dessinées - du Cartoon aux Mangas", ed. Dreamland) che ho immediatamente comprato, non per controllare la correttezza della traduzione, bensì per la quantità di immagini, divertenti, interessanti, curiose, storiche (ad esempio, a pagina 21, c'è perfino un prezioso estratto da una sceneggiatura di un vecchissimo Mickey Mouse)... Assolutamente consigliato.


Sindacato Italiano del Fumetto
Sabato 2 Novembre 1996 a Lucca e Venerdì 8 Novembre a Milano, Anonima Fumetti e Associazione Fumettisti hanno lavorato per la costituzione di una federazione dei lavoratori del fumetto che si chiamerà "Sindacato Italiano del Fumetto"! Tra le prime iniziative: la Carta dei Diritti degli Autori.
Anonima Fumetti/Associazione Fumettisti started the "Italian Comic Art Trade Union". The first act will be the Italian Bill of Rights of Comics Creators.


Centro Nazionale del Fumetto: avanti!
Giovedì 19 Settembre 1996, a Palazzo Chigi, alle ore 16.00, ha avuto luogo un incontro tra la delegazione dell'Anonima Fumetti e la Segreteria Particolare per gli Affari Culturali della Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri, avente per oggetto la situazione della Narrativa Disegnata in Italia e i progetti: Centro Nazionale del Fumetto, Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione, Museo Nazionale del Fumetto, promossi dalla nostra associazione.
Da questo incontro abbiamo tratto indicazioni utili per portare a compimento i progetti citati.
On September 19th the Italian Cartoonists Society Anonima Fumetti met the Italian Government to talk about Comic Art in Italy, the Italian Comic Art Centre etc.


Filatelia e Fumetto
Come ben sa chi ci segue dall'inizio, molto tempo fa avevamo chiesto alle Poste Italiane di festeggiare con noi il Centenario. Ci avevano risposto che ci avevano pensato e infatti dedicano 2 francobolli ai più famosi eroi del Fumetto Italiano: Tex Willer (750 lire) e Corto Maltese (850 lire). Grazie: per noi è un segnale importante e lo apprezziamo. Usciranno in 3 milioni di esemplari, quindi... ce n'è per tutti!
The Italian Postal Service will issue 2 comics Stamps dedicated to Tex Willer and Corto Maltese!


Centre Belge de la BD, qui il Notiziario
Siamo lieti di annunciare che il Centro Belga del Fumetto (Centre Belge de la Bande Dessinée) è nostro ospite con le sue pagine ufficiali di informazioni e novità!
We are happy to announce that the official information and current events pages of the BELGIAN CENTER FOR COMIC STRIP ART (Centre Belge de la Bande Dessinée) will be displayed at this site from 1st January 1997!
http://www.fumetti.org/cbc



U Giancu
Riceviamo una bella lettera da U Giancu (Fausto Oneto, il ristoratore dei fumetti) da Bruxelles. Click qui per leggerla: ci sono notizie utili e divertenti! Inoltre, Nuovo numero del Bollettino di U Giancu: Il Preboggion, News sui Saloni, Collezionismo: Carsten Laqua, Poesia, Premio U Giancu: Hugo Pratt.
New U Giancu's Bulletin!U GIANCU the cartoon's restaurant is glad to invite all cartoonists to eat and talk and draw together at his tables, at the same time to visit his own "museum"! see you soon!


Understanding Comics premiato
La giovane casa editrice torinese Vittorio Pavesio Productions ha ritirato a Expocartoon (Roma) nella persona di Gianfranco Goria il premio speciale riservato a Scott McCloud per il suo capolavoro di saggistica "Capire il Fumetto" (Understanding Comics). La Targa è partita per gli States per raggiungere il geniale autore...


17 Gen 97
Grand Prix des Arts Graphiques
Il Ministro francese della Cultura ha attribuito il Gran Premio Nazionale delle Arti Grafiche 1996 all'autore di fumetti Philippe Druillet.
The Graphic Arts National Prize 1996 was awarded by the French Minister of Culture to the comic art creator Philippe Druillet


Nuove uscite sul Fumetto in libreria
New Books on Comic Art in the Italian Bookshops
Eroi d'Inchiostro: intervista a Antonio Serra -Nathan Never & Legs Weaver- sulla creazione di un fumetto: click per scheda e copertina. Decisamente consigliato, e non solo a chi vuole apprendere qualcosa sulle tecniche della sceneggiatura, o sulla psicologia del Serra!


Cronaca di Topolinia
Riceviamo e vi segnaliamo il numero di Novembre di Cronaca di Topolinia (011 9561281): un articolo su gli Albi Ardimento, uno (durissimo e molto interessante anche per una preziosa citazione di Grazia Nidasio, una delle più importanti autrici italiane: fate click qui e leggetela ASSOLUTAMENTE!) contro l'imperialismo della Disney (parte infine la rivoluzione culturale per il rinascimento dell'immaginario creativo italiano? Pare proprio di sì, se leggete le notizie più sotto...), uno (postumo, purtroppo) di Franco Fossati su Carl Barks, interviste a Ade Capone e a Alessandro Bocci, notizie varie, bancarella e, dulcis in fundo, una tavola di Pedrito el Drito by Antonio Terenghi!


"FANO FUNNY" in collaborazione con APT ed Ente Carnevalesca, invita i vignettisti, illustratori e grafici di tutte le nazioni a partecipare al 1° "HUMOUR CARNIVAL" Concorso Internazionale di Grafica Umoristica. Info.


Il 6 Dicembre c'è stata un'altra riunione del "Coordinamento dei Presidenti". Il lavoro va avanti: i creativi dell'immaginario italiano preparano iniziative dirompenti per smuovere la situazione e il mercato a favore della nostra cultura e dei nostri prodotti di qualità! Attenzione, quindi!... (Promemoria: la prossima sarà il 10 Gennaio '97, alle 14.00 nei locali dell'AIAP a Milano)
The Italian Creators are ready fo action!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/1/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info