martedì 31 marzo 2009

Accordo Disney con YouTube
Accordo tra Google/YouTube e Disney per la diffusione di video sulla famosa piattaforma internet. I dettagli qui di seguito.

"The Walt Disney Co. says it has agreed to provide short-form videos from its ABC and ESPN television properties to run on Google Inc.'s YouTube in an ad-revenue sharing arrangement..." Full article: AP at Forbes.

Etichette:


Quino a Milano per Mafalda
Alla FNAC di Milano, Mercoledì 1 aprile, ore 18.00, incontro con Quino, il papà di Mafalda, in occasione dell’uscita di Tutto Mafalda (Magazzini Salani). Assieme all’autore interviene Paola Calvetti. Info: www.fnac.it

Luca Novelli a Torino con Darwin
Martedì 7 aprile 2009 dalle ore 18.00, alla La Feltrinelli Libri e Musica di Piazza C.L.N., 251 a Torino, Luca Novelli e Daniele Lupo Jallà (Presidente del comitato italiano ICOM, International Council of Museums UNESCO) raccontano come è nato il progetto Charles Darwin/Second Voyage around the world e i libri In viaggio con Darwin (Fabbri - Rizzoli). Interviene Marino Pagni, world traveller. Le cover dei tre volumi sono disegnate da Giovanni de Conno. All'interno insieme al racconto del "secondo viaggio di Darwin attorno al mondo", foto e disegni di Luca Novelli e dei suoi compagni di viaggio. Info: www.darwin2.org - www.lucanovelli.eu/ - archivio storico corriere.

Etichette:


Mostra: Andrea Rauch tra illustrazione e pittura
Ci viene segnalato che la mostra Dr. Jekyll & Mr. Hyde - Andrea Rauch: tra illustrazione e pittura chiuderà il 3 aprile 2009, a Napoli. Info: assoHde@gmail.com - http://www.hdestudio.it/. "Andrea Rauch: Visual designer, attento alle tematiche sociali, Andrea Rauch ha disegnato e progettato immagini, tra gli altri, per movimenti politici e d'opinione quali Greenpeace, Unicef, Amnesty International. Alcuni dei suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi. Nel 1993 la rivista giapponese Idea lo ha inserito tra i 100 World Top Graphic Designers. Fino al 2002 ha tenuto la cattedra di Grafica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena. Nel 1998 e 2003 le Edizioni Nuages hanno pubblicato Design & Identity e Dis-continuo, due vaste ricognizioni del suo lavoro di grafico. Nel 2006 ha pubblicato presso Mondadori Graphic Design, la storia, i protagonisti, i temi, dall’Ottocento ai giorni nostri. Tra I più recenti libri illustrati si possono ricordare Il giornalino di Gian Burrasca e le avventure di Pinocchio (Nuages 2005 e 2006). Insieme a Gianni Sinni conduce il blog quotidiano di grafica Socialdesignzine." Qui accanto un suo Topolino.

Etichette:


NCS 1953: un tuffo nel passato
NCS 1953Il cartoonist statunitense Mike Lynch ha messo in linea nel suo blog un numero della rivista della National Cartoonists Society del 1953, nel quale potete trovare fotografie di autori dell'epoca. Click l'immagine qui accanto per vederlo integralmente.

"In its entirety: THE CARTOONIST!, the in-house publication of the National Cartoonists Society, Annual Photo Issue Fall 1953..." Full article: MikeLynch.

Etichette:


I Giovani e la Costituzione
"I GIOVANI E LA COSTITUZIONE. Inaugurazione: giovedì 2 aprile 2009 alle 18, sala conferenze del Museo Diffuso di Torino. Inaugura la nuova mostra del Museo aperta fino al 21 giugno: "I Giovani e la Costituzione". Testimonianze del dialogo tra i princìpi della nostra Carta Costituzionale e le nuove generazioni emergeranno attraverso un percorso caratterizzato da videoinstallazioni interattive. Parteciperanno all'incontro di apertura, tra gli altri, Davide Gariglio, Fiorenzo Alfieri, Dario Disegni ed Ersilia Alessandrone Perona." Info: www.museodiffusotorino.it

Etichette:


lunedì 30 marzo 2009

Scoop! Il Graphic Novel nacque in Italia nel 1976!
Con buona pace degli amici americani, che non potevano saperlo, il "romanzo grafico" (graphic novel, per gli anglofoni), oggi tanto "di moda" (letterariamente parlando), non sarebbe una invenzione statunitense datata ottobre 1978. Lo "rivela" oggi Luca Raffaelli su Repubblica (in edicola), spiegando come, nel 1976 fosse uscito il primo di una serie di trenta targati Bonelli e firmati dai grandi autori italiani come Toppi, Micheluzzi, Pratt, Battaglia ecc. Trovate tutti i dettagli in edicola, in attesa della versione on line.

The Graphic Novel was created in the USA in 1978? Not at all. In Italy in April 1976. By Bonelli and the great Italian creators. That's what you could read on La Repubblica, the wellknown Italian newspaper, in the article by Luca Raffaelli.

Etichette:


Topolino libretto: 60 anni di cronaca...
Topolino copertine - photo Goria - click"Sessant'anni fa, nell’aprile del '49, arrivava nelle edicole il giornalino che conosciamo oggi: piccolo, tascabile, figlio di un'economia prudente che non lasciava nulla al caso. Arnoldo Mondadori aveva appena preso i diritti per Selezione del Reader's Digest, il mensile più venduto dei tempi... Da allora niente è cambiato per cambiare tutto: stessi personaggi, stesso mondo infantile fatto di orecchie giganti, becchi arancioni e cani parlanti. Ma storie e situazioni profondamente diverse..." Articolo completo di Guido Tiberga: LaStampa.

Concorso Pianeta DeAgostini per nuovi fumetti
Il 20 marzo scorso la Planeta DeAgostini ha lanciato il suo secondo Premio Internazionale del Fumetto. Che siate principianti o professionisti, non cambia nulla: avete una chance per vincere 20.000 euro e un contratto con la Planeta per la pubblicazione della vostra opera in almeno 46 pagine. Click qui per tutti i dettagli del concorso.

Etichette:


Concorso: Tricasecomics
Riceviamo da Ketty Formaggio: Gentili lettori di afnews, mi è stato richiesto di farvi ricevere il comunicato stampa del concorso "Tricasecomics" organizzato dal comune di Tricase in provincia di Lecce associato alla omonima manifestazione che si terrà a fine maggio nella sua prima edizione. Il concorso scade il 10 maggio 2009. La pubblicazione per il giornale Il Gallo è garantita per il primo premio www.ilgallo.org. Per informazioni dettagliate e per l'iscrizione leggere il bando: click qui. [Scadenza 10 maggio 2009]

Etichette:


Concorso: ComicsWave
L'iniziativa fumettistica di Italia Wave Love Festival, ComicsWave, ha lanciato un concorso per appassionati di fumetto. "Il concorso dedicato ai giovani appassionati di fumetto quest'anno si rinnova completamente: un autore d'eccezione, Giuseppe Palumbo, supportato dallo Studio Inventario, ha gettato le basi per un nuovo personaggio che sarà al centro delle future edizioni di ComicsWave (e non solo). Giuseppe Palumbo ha ideato le basi di un personaggio, di cui conosciamo solo il nome, l'attività e alcune caratteristiche del mondo in cui vive: Toni Respiro, cartografo e antropologo, è un ricercatore di storie, suoni, sapori e racconti in un mondo parallelo al nostro, nel quale le terre si sono sostituite alle acque e i confini si sono invertiti; Toni Respiro è cieco, ma possiede una sorta di terzo occhio che gli permette di percepire al di là dei normali sensi." Tutti i dettagli per la partecipazione al concorso li trovate nel bando facendo click qui. Per la cronaca segnaliamo anche che l'immagine di Italia Wave Love Festival 2009 che vedete qui accanto è stata creata da Moebius.

Etichette:


domenica 29 marzo 2009

MoisEditoriale - Onda su onda
Fate l'Onda!Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia che ci racconta le prime, scricchiolanti crepe in quel plasticoso baraccone che è il congresso fondativo del PDL, e a quest'altra che ci mostra invece uno scorcio di mondo reale. Quel mondo di esseri umani, giovani, anziani, studenti, lavoratori, precari che semplicemente non esistono nel massmediatico universo alternativo in cui si sono rifugiati Mr.B. ed i suoi riluttanti compari. Mi torna in mente il Principe Prospero ne 'La maschera della morte rossa' di Edgar Allan Poe : anche lì i ricchi ed i potenti si erano rinchiusi in un turrito castello, fra feste e balli in maschera, credendo di poter tener fuori il mondo... Solo che oggi ciò che preme all'esterno NON è un virus mortifero ma, al contrario, è un'onda di vita, entusiasmo e prorompente libero pensiero! Ma per gli epigoni del Principe Prospero è ancora peggio, chè, per certi vampiri, la gioia e la vita e la democrazia sono peggio di un paletto di frassino! By Moise

Etichette: ,


Il Museo del Fumetto cambia sede in giugno
La vecchia sede del Museo di Angouleme - photo Goria - clickIl 20 giugno 2009 aprirà i battenti il nuovo Museo Nazionale del Fumetto di Angoulême. Una volta era il CNBDI, oggi è la Città Internazionale del Fumetto e dell'Immagine. La preziosa collezione (migliaia di originali, oltre centomila periodici, decine di migliaia di albi, rarità ecc.), come avevamo per tempo annunciato, si sposta dalla vecchia e storica sede, per entrare nelle ex-cantine Magelis, una struttura grande e particolare, sull'altra sponda della Charente.

Here we are. The french Museum of Comic Art in Angouleme goes to the new building, Magelis, on June 20th, 2009. Click the links to learn more.

Etichette:


Foto: quante belle cose abbiamo visto a Bologna!
Peanuts Hi Snoopy - photo Goria - clickDi ritorno dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ecco anche il reportage fotografico di Gianfranco Goria. Si parte dall'ingresso e dalla scritta Bologna Childrens' Book Fair, realizzata usando caratteri di diverse provenienze geografiche (dal devanagari all'arabo, dal cinese all'ebraico ecc.) e già vediamo i Barbapapà e i pupazzi di Sesame Street. Poi i graditi incontri con Roberto Davide Papini, Andrea Plazzi, Daniele Barbieri, prima della mia conferenza su Tintin e di quella di Plazzi sulla traduzione fumettistica. Poi via a far foto agli stand, già in "sbaraccamento" (era l'ultimo giorno della Fiera), ma di curiosità ne vederete parecchie. Disney classici e non, mostri vari, un pompiere, Dilbert e i Peanuts, lCorto Maltesee belle scatole di Snoopy, le creature di Straffi, i ragazzi di Hamelin, l'eccezionale Coleta Goria (sì, è molto probabile che noi si abbia antenati comuni e interessanti) dell'agenzia Quipos (fiore all'occhiello del settore, creato dall'indimenticabile Marcelo Ravoni e sua moglie Coleta), l'editore Gallucci e il suo stand davvero ricco di belle cose, il Calzolari della Scuola del Fumetto di Milano, Andersen, Casterman con Tintin, Alix, Lefranc, Bilal ecc., un enorme Puffo, i deliziosi Moomin dal nord Europa, pinguini, il simpatico Doraemon, gli amici di Supergulp, la Pimpa, Corto Maltese, i VIP di Bozzetto, Monica dal Sud America, i buffi animali ispirati ai personaggi di Andrea Pazienza, i bei disegni dell'inossidabile Giorgio Cavazzano per Gallucci (da Johnny Bassotto a Il coccodrillo come fa) Silver col Torero Camomillo, Silvia Ziche col caffè della Peppina, gli spazi dedicati ai giovani illustratori che si propongono al mondo con fantasia (come vedrete, tappezzano lo spazio, pavimento compreso, nella speranza di trovare lavoro), la lsita dei premiati 2009, e, in chiusura, in conferenza, Giovanna Zoboli, Emilio Varrà di Hamelin e Andrea Ruch. Per vedere le foto in formato leggero con didascalie in vista, click qui. Per godervi lo slideshow, magari a tutto schermo, click qui.

Etichette:


Ray Aragon passed away
L'animatore statunitense Ray Aragon è morto il 15 marzo 2009. Era nato nel 1926.

Animation artist Ray Aragon passed away on Sunday, March 15, at the age of 83. He had been in poor health in recent months. Aragon was born in Boyle Heights, California on January 12, 1926, the..." Full article: CartoonBrew.

Etichette:


Disneyland in Sicilia?
Quanto c'è di vero nella notizia che indicherebbe la Sicilia come la regione autonoma candidata a ospitare Mediterraneo Disney, alternativa a Disneyland Parigi? Fior di soldi dovrebbero finire in quel territorio (tralasciamo qui i retro pensieri che, purtroppo in modo assai naturale, possono venire in mente quando si parla della bella Sicilia associandola a flussi consistenti di capitali) e offrire, leggiamo su AMnotizie, quidicimila posti di lavoro in loco. Noi azionisti Disney non ne avevamo trovato traccia, nell'ultima relazione annuale, di cui vedete la copertina qui accanto e per il momento non troviamo riscontro da parte Disney. Gli unici riferimenti in rete sono quelli legati al consigliere di Silvio Berlusconi, Romagnoli, collegato personalmente all'iniziativa. Si vedrà...

Etichette:


Frezzato in mostra col suo Pinocchio
Napoli ComiCon segnala la mostra dedicata al bel portfolio su Pinocchio del bravissimo Massimiliano Frezzato, a Napoli, dal 1 al 23 aprile 2009. Click l'immagine qui accanto per informazioni.

Etichette:


sabato 28 marzo 2009

MoisEditoriale - PapaCondom 2
PapaCondom 2
Di solito, nei miei editoriali a fumetti, preferisco non indulgere nell'uso del tormentone, tuttavia in questo caso farò un'eccezione. E così, con la novella adesione del vescovo di Orleans al 'club papale del preservativo diabolico', ho deciso di apporre un bel '2' al titolo di questa vignetta. Rimandandovi alla prima strip PapaCondom, mi auguro che il buon senso prevalga anche in excelsis e non si debba inaugurare la funesta serie PapaCondom 3, 4, 5... fino a PapaCondom reloaded oppure - prospettiva ancor più terrificante ma in linea con le attuali tendenze hollywoodiane - al famigerato PapaCondom Prequel, da ambientarsi, ça va sans dire, ai bei tempi dell'Inquisizione!
Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. By Moise

Etichette: ,


Tintin ospite dei Simpsons
Il 22 marzo 2009 gli statunitensi che non lo avessero già conosciuto prima, hanno visto Tintin in televisione. E, quindi, lo vedranno tutti, nel resto del mondo, non appena il quattordicesimo episodio dell'attuale stagione dell'evegreen Simpson arriverà sui teleschermi, Italia compresa. Scopriremo così che Bart Simpson adora Tintin. Un vero intenditore, il ragazzo!

Bart Simpson loves the Tintin adventures. Did you know? Just click the image to learn more.

Etichette:


La Guida agli editori di Fumetto, per produttori ecc.
Tale è l'interesse ormai consolidato per il fumetto, da parte di chi si occupa di intrattenimento (cinema, tv ecc.) e di chi desidera portare i propri fumetti in quella direzione, che c'è chi ha colto l'occasione per pubblicare una guida ad hoc. Si tratta di The Directory of Comic Book and Graphic Novel Publishers, a cura di Tinsel Road. Click l'immagine qui accanto per qualche dato in più.

"The Directory of Comic Book and Graphic Novel Publishers is the essential guide to publishers of the so-called Ninth Art. The Directory is an invaluable resource for any entertainment executive looking for comic book or graphic novel properties to develop. The Directory is an invaluable tool for any comic book writer, artist or creator looking to publish their work. Contact information for key executives and descriptions of publishing activities are included as well as highlights of key titles, noting publishers of all age material..." More: click here.

Etichette:


Anne Cleveland passed away
La cartoonist statunitese Anne Cleveland è morta lo scorso febbraio 2009 all'età di 92 anni, secondo quanto indicato dalla nipote nel blog di The Beat. Era nata nel maggio 1916. Ulteriori informazioni qui di seguito.

"Anne Cleveland, a cartoonist from the ’30s to the ’50s, whose main subject was college humor and her alma mater, Vassar, has died at age 92, according to a comment on this blog by her granddaughter, Ursula..." Full article: The Beat.

Etichette:


FNAC Milano: Lezioni di Fumetto con Oscar Martin
Domenica 29 marzo ore 15:00, lezioni di fumetto con Oscar Martin. "In Italia in occasione dell’uscita del suo nuovo lavoro, Solo (ReNoir Comics), il disegnatore spagnolo Oscar Martin è pronto ad insegnare ai più piccoli come creare i propri fumetti. Oscar Martin ha debuttato a metà degli anni ’80 come fumettista. Nel 2002 ha ricevuto dalla Warner Bros. il Lifetime Achievement Award per aver illustrato dal 1986 le storie di Tom & Jerry per gli editori di tutto il mondo. Ha inoltre collaborato per diversi progetti Disney tra cui l’adattamento a fumetti del Re Leone. Insieme a Miroslav Dragan ha creato, per l’editore francese Casterman, la serie La Gilda che racconta le avventure del giovane alchimista Astraban alle prese con una città malvagia e corrotta. Nella sua nuova e personalissima opera, Solo, Oscar Martin declina la sua predilezione per gli animali antropomorfi in una storia nuova e sorprendente. Dopo innumerevoli guerre, nucleari, chimiche, biologiche, il pianeta è stato completamente distrutto e si sono manifestati alcuni cambiamenti nell'ecosistema e nelle forme di vita. In questo scenario apocalittico un guerriero senza nome si trova a combattere per la sopravvivenza tra i pochi umani restanti e animali mutanti. Mentre i fratelli maggiori saranno alla Fiera di Milano City per Cartoomics, Fnac presenta una domenica pomeriggio dedicata ai più piccoli per imparare a disegnare il proprio eroe dei fumetti insieme ad Oscar Martin." Per bambini dai 6 anni.

Etichette: ,


venerdì 27 marzo 2009

A Cartoomics arriva la PeroWebConvention!
Riceviamo da Carlo Peroni: Sabato 28 marzo si apre la terza edizione della "PeroWebConvention", un incontro degli amici di Perogatt conosciuti in tutto il web, con ogni mezzo: e-mail, vari tipi di chat, Facebook e simili che si incontrano per conoscersi finalmente anche di persona! Un incontro alla buona, "ruspante", come si fa tra veri amici... Quest'anno l'incontro fa parte integrante di Cartoomics e ci sarà anche un "incontro ufficiale" presso la Sala "Flash Gordon" dalle ore 12 alle 13. La PeroWebConvention è un incontro molto informale, con strette di mano, abbracci, scambi di indirizzi, pacche sulle spalle, ma soprattutto il fatto di potersi conoscere meglio. Nelle due precedenti edizioni erano arrivati un po' da tutta Italia e lo sarà anche quest'anno e sono in moltissimi ad aver dato la loro adesione. Secondo i dati che si trovano su Facebook e dati di numerosissime e-mail ricevute, dovrebbero essere presenti oltre un centinaio di "amici". Chiunque può portare a sua volta altri suoi amici e di conseguenza non siamo ancora in grado di conoscere l'esatto numero dei partecipanti, ma si presuppone che saranno moltissimi. Ci sono anche molte adesioni "virtuali" dall'estero, dal Cile agli Stati Uniti, dall'Argentina al Brasile, i quali hanno espresso il loro rammarico di non poter essere presenti di persona, ma hanno inviato delle bellissime e-mail, come per esempio Lorenzo Peirano Abarca (di antiche origini italiane) un noto poeta cileno che ha inviato una sua poesia dedicata proprio all'Ispettore Perogatt... Questa poesia è stata tradotta e letta da una amica di "Perogatt", Rossella, che ha come sua attività principale quella di fare la traduttrice simultanea e, dato che proprio sabato si troverà a Barcellona, in Spagna per lavoro, ha pensato di inviare la traduzione in italiano che sarà letta da una amica presente all'incontro, ma Rossella ha inviato la registrazione di questa poesia pronunciata in "castigliano" che è praticamente la lingua usata in Cile, un po' diversa dallo spagnolo... Ci saranno anche molti amici che si porteranno dietro anche delle deliziose torte ed altre prelibate cibarie da condividere con gli amici. Si parlerà ovviamante anche di fumetti, dato che moltissimi amici sono dei fumettisti alle prime armi oppure dei veri e propri professionisti, ma che non ci si era mai incontrati di persona. Insomma, sarà un incontro speciale, tutto da vedere e da sentire, dato anche che arriveranno veramente da tutte le parti d'Italia! Subito dopo... si inizierà (da parte di Carlo Peroni "Perogatt" e suo figlio "Paolone") ad organizzare la quarta edizione diella PeroWebConvention per il 2010; dove si svolgerà? Mah, dovunque ci sia qualcuno che dia un briciolo di ospitalità! Nota: su Facebook, digitando PeroWebConvention, si possono trovare tutte le indicazioni necessarie per questa speciale iniziativa. Ah, chiunque potrà intervenire anche senza aver dato la propria adesione. Recandosi poi sul sito www.cartoomics.org cliccando sulla scritta "SCONTO" (in alto a destra), si potrà stampare un piccolo modulo da presentare all'ingresso di Cartoomics ed ottenere uno sconto di 2 Euro. Con i tempi che corrono... anche 2 Euro fanno una certa differenza... [Carlo Peroni]

Etichette:


Moise torna da Bologna: foto dalla Fiera del Libro per Ragazzi
00 CopertinaBuondì a tutti! Ogni anno la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna mi pone di fronte ad un dilemma: da una parte vorrei proporre sempre nuove immagini, inconsueti punti di vista, imprevedibili scorci di quella che è e rimane una delle principali miniere dell'immaginario, letterario ed illustrativo… Dall’altra parte mi rendo conto che, pur nella sua multiforme, policroma varietà, la Bologna Childrens' Books Fair, anno dopo anno, è pur sempre uguale a se stessa: case editrici dai quattro angoli del globo, illustratori e illustratrici che trascinano sterminate cartelline o poderosissimi trolley, pazientissimi redattori-sull'orlo-di-una-crisi-di-nervi che dispensano consigli e sognano un panino o un caffè, baretti super-affollati, eserciti di pupazzi, gadgets, mascottes, pop-ups… il tutto in un'atmosfera bizzarra che coniuga la giocosità di un salone del fumetto con la serissssssima professionalità di una convention di commercialisti. E così, in balia di questa pletora di ossimori, ogni anno temo di ripetere gli scatti della passata edizione, riproporre desueti cliché, financo ripetere le stesse didascalie a commento delle foto. Così, per Bologna 2009, ho deciso semplicemente di non preoccuparmi! "Non sappia la tua mano sinistra cosa fa la destra" e così ho lasciato che la mano che reggeva la macchina fotografica scattasse a piacimento, senza l'ingombrante interferenza del cervello. Spero che il risultato vi piaccia! Buona visione. Moise [Per vedere il reportage dovete fare click qui, per vederlo con le didascalie, divertenti, in bella vista; oppure click qui per vederlo come slideshow. NdR]

Etichette: , ,


Ecco il Futuro: arriva Cartoomics
A Cartoomics 2009, organizzata dalla Fondazione Franco Fossati, i quaranta anni dello sbarco sulla Luna vengono ricordati citando i precursori, da Felix a Tintin, senza scordare Jeff Hawke, naturalmente. Si parte stamattina e ce n'é fino a domenica. Ma sabato 28 marzo 2009, alle 17:00 nella sala Flash Gordon, tocca ai Premi Cartoomics. Eccoli qui in dettaglio. PREMIO EROE DEL FUMETTO a MINO MILANI. Mino Milani è il vincitore del premio Cartoomics 2009 Eroe del fumetto. Un grande giornalista, scrittore e autore di fumetti, firma storica per il Corriere dei Piccoli, dove adotta anche gli pseudonimi Piero Selva ed Eugenio Ventura per firmare migliaia di pagine straordinarie dal 1953 fino agli anni Ottanta. Per i disegni di Dino Battaglia scrive il ciclo a fumetti dell’astronave Selena; crea il ciclo di avventure western di Tommy River illustrate da Mario Uggeri, le serie a fumetti de Il Maestro per i disegni di Aldo Di Gennaro e Anni 2000 per Giancarlo Alessandrini; scrive inoltre fumetti legati all'attualità, alla storia, alla memoria di fatti e personaggi, realizzati graficamente da maestri come Alberto Breccia. Ancora oggi è tra gli scrittori più noti e apprezzati nelle nostre scuole. Il premio viene conferito per la sua attività di autore e per avere creato una dimensione autenticamente giornalistica della Nona Arte. PREMIO EROE DELL'ANIMAZIONE a GRUPPO ALCUNI - TREVISO. Il Gruppo Alcuni vince questo premio per l'attività di comunicazione costante con il mondo dei bambini e per i continui esperimenti sull'educazione. Il loro lavoro nasce dal teatro e ad esso aggiunge continue commistioni tra il disegno animato e il vivo: media e linguaggi diversi vengono presi in cosiderazione per produrre cartoon in cui l'alta qualità delle immagini si coniuga alla loro forte connotazione educativa. Tra i loro lavori ricordiamo la serie Cuccioli e la realizzazione di Ciak Junior, un progetto che ha scopo di spiegare ai giovani, tramite la pratica, come nasce e come si realizza un prodotto audiovisivo. PREMIO OLTRE IL FUMETTO a FERRERO ITALIA. Cartoomics premia coloro che, al di fuori delle edicole e delle librerie, hanno saputo arricchire i settori produttivi grazie alla magìa dell'immaginario fumettistico. La vittoria di Ferrero Italia non è sorprendente perché da anni esiste, all'interno dell'azienda, una vera e propria divisione specializzata nella promozione dei suoi prodotti dolciari destinati ai più piccoli: serie animate in DVD, giochi, videogiochi che ripropongono i personaggi del fumetto in una nuova dimensione. PREMIO FUMETTO ON LINE a www.canemucca.com. Il premio Fumetto on line per l'edizione 2009 viene assegnato al sito http://www.canemucca.com/. Le pagine di Makkox, alias Marco Dambrosio, rappresentano un uso concreto del fumetto come medium senza implicazioni commerciali, quindi senza adeguamenti a modi determinati dal mercato o da un editore, e l'autore sperimenta forme grafiche e narrative di livello eccezionale, con immediatezza di segno e di linguaggio, utilizzando ottimamente le possibilità offerte dalla rete. PREMIO CARLO JACONO a ALDO DI GENNARO. Aldo Di Gennaro è un autore poliedrico e di classe, capace, come Jacono, di passare dall'illustrazione di una favola alla creazione di un'astronave, portandoci dalla savana africana ai mondi immaginari di Holmes o di Dracula. Illustratore e pittore suggestivo, ha collaborato per molti anni a testate di genere molto diverso, come Domenica del Corriere, Salve, Amica, Corriere Salute, Qui Touring e Capital. Soprattutto ha illustrato un gran numero di autori, da Mino Milani a Renato Olivieri. Si è dedicato anche al fumetto, realizzando, tra l’altro, una ventina di storie de Il Maestro su testi di Milani. In questi ultimi anni ha collaborato strettamente con la Sergio Bonelli Editore realizzando moltissime illustrazioni per i diversi Almanacchi, passando con agilità creativa dal Giallo alla Fantascienza.

Etichette: ,


La Resistenza raccontata a fumetti
Moise il Pioniere - photo Goria - clickIn tanti decenni di vita il fumetto italiano ci ha fatto conoscere tutto, o quasi, della storia del West americano oppure delle imprese criminali dei gangsters delle grandi metropoli degli Stati Uniti. Invece sceneggiatori e disegnatori non hanno quasi mai affrontato alcuni degli aspetti più importanti e significativi della storia italiana. Ogni tanto c’è qualche eccezione, ma si tratta di casi isolati, come quello di Volto Nascosto, il personaggio nato dalla scelta di un editore coraggioso come Sergio Bonelli e dalla bravura di uno scrittore come Gianfranco Manfredi, sempre attento a temi storici e di costume. Con Volto Nascosto è stata narrata - attraverso protagonisti e vicende fantastiche all'interno di una precisa realtà storica - la non esaltante impresa coloniale della conquista dell'Etiopia alla fine dell’Ottocento. Per questa ragione ci sembra interessante e stimolante la mostra - ospitata fino al 30 aprile presso la Casa della Memoria nell'antico quartiere romano di Trastevere - che raccoglie le tavole che otto giovani disegnatori in cerca di editori hanno dedicato ad alcuni aspetti della Resistenza. E' un tema che il DSCN1176 il Pioniere - photo Goria - clickcinema ha affrontato in molti film, ma che il fumetto ha praticamente ignorato da sempre, forse perché più portato verso temi di pura fantasia. Facendo qualche passo indietro, scopriamo infatti che sono state molto poche le storie dedicate agli anni della lotta contro il nazifascismo, sfociata nella vittoria del 25 Aprile. Di Resistenza si è parlato, per esempio, all'interno di Cuore garibaldino, una lunga saga patriottico-risorgimentale iniziata nel 1939 sull'Intrepido e proseguita anche dopo la fine della guerra, con episodi scritti da Luciana Peverelli e disegnati da Vittorio Cossio e dedicati, appunto, alla lotta partigiana. Un tema affrontato anche in molti altri albi dell'Intrepido, ma spesso con ambientazioni nella Francia del 1943 e con un taglio quasi poliziesco. Più frequente il riferimento alla Resistenza in alcuni episodi di Sciuscià, con i piccoli protagonisti che entrano in contatto con partigiani presentati in modo non sempre fedele alla realtà. Negli anni Sessanta hanno ottenuto un certo successo le collane di Eroica e Supereroica, albi realizzati da autori italiani per un editore inglese, che presentavano molti episodi ricavati dalle cronache di guerra, che talvolta coinvolgevano anche partigiani italiani. Quelli stessi che, anni dopo, Oesterheld e Hugo Pratt hanno inserito nelle storie antiretoriche e molto umane di Ernie Pyke, giornalista inviato sui fronti bellici. DSCN1177 Atomino il Pioniere - photo Goria - clickOltre a questa coppia, altri autori di qualità si sono cimentati con storie e personaggi della Resistenza, come Dino Battaglia che nel 1962 ha disegnato per il Messaggero dei Ragazzi una biografia di Padre Kolbe, il frate polacco ucciso ad Auschwitz, oppure come Guido Crepax che, in un flash back sull'infanzia di Valentina, ha rievocato la fuga in Svizzera della sua eroina per sfuggire alla deportazione, dato il nome della famiglia (Rosselli, scelto da Crepax come omaggio ai due fratelli assassinati dai fascisti). La Resistenza è stata spesso ricordata sulle pagine del Pioniere - il giornalino di sinistra nato come alternativa al Corriere dei Piccoli e al Vittorioso - ma anche su quelle dello stesso Corriere dei Piccoli che inserì tra i personaggi storici che periodicamente rievocava, anche l'eroe partigiano Duccio Galimberti in una storia scritta da Alfredo Castelli e disegnata da Mario Uggeri. Il nostro piccolo viaggio termina qui. Probabilmente abbiamo dimenticato qualcosa, ma non molto. [Carlo Scaringi]

Etichette:


giovedì 26 marzo 2009

India's Immortal Comic Books
L'India ha una stagionata tradizione fumettistica. Buona parte di questa era tradizionalmente dedicata alla cultura tradizionale (ovviamente) e in particolare all'immenso pantheon delle tante religioni che si sono sviluppate nell'arco di parecchie migliaia di anni nel subcontinente indiano. Immani opere delle svariate letterature indiane, come il Mahabharata o il Ramayana, per citare solo un paio delle più note opere epiche, hanno fornito materiale in quantità industriale per "riduzioni" a fumetti, oltre a essere state assorbite da letterature confinanti (da quelle arabe, fino alle occidentali). Ne tratta in dettaglio il saggio di Karline McLain, di cui potete leggere qui di seguito e facendo click sull'immagine qui accanto.

"India's Immortal Comic Books: Gods, Kings, and Other Heroes, by Karline McLain. A pioneering study of Indian comic book culture. Combining entertainment and education, India's most beloved comic book series, Amar Chitra Katha, or "Immortal Picture Stories," is also an important cultural institution that has helped define, for several generations of readers, what it means to be Hindu and Indian. Karline McLain worked in the ACK production offices and had many conversations with Anant Rai, founder and publisher, and with artists, writers, and readers about why the comics are so popular and what messages they convey. In this intriguing study, she explores the making of the comic books and the kinds of editorial and ideological choices that go into their production. The Rama comic book features a..." Full article: comicsresearch.

Etichette:


Pennac scrive Lucky Luke!
Lucky Luke - photo Goria - clickPerò! Che nomi per Lucky Luke! Daniel Pennac (proprio lui, il famosissimo scrittore) e Tonino Benacquista sono i nuovi sceneggaitori di un episodio della serie, mentre, parallelamente, Laurent Gerra e Achdé continuano la propria opera su altri episodi. Lo schema editoriale che vede più di una coppia di autori prestigiosi al lavoro, "inaugurata" nel comicdom dal ritorno di Blake et Mortimer, viene così applicato anche al famoso cowboy di Morris (cui diede forza umoristica Goscinny). Ulteriori dettagli: click qui.

The famous writer Danile Pennac will write the script for an album of the adventures of Lucky Luke. Click the link.

Etichette:


Il ritorno di The Phantom!
L'ombra che cammina, l'Uomo Mascherato, l'eroe tanto amato da Sergio Bonelli, torna in edicola da maggio con una iniziativa di Eura Editoriale, di cui parla diffusamente, con tanto di immagini e video, Luca Boschi nel suo blog: click qui.

The Phantom is back in Italy. Just click the link.

mercoledì 25 marzo 2009

Jose Casanovas passed away
Lo spagnolo Jose Casanovas è morto il 14 marzo 2009. Era nato nel 1934.

"Prolific Spanish comics illustrator Jose Casanovas died on March 14 near his hometown on Barcelona. Casanovas began working in Spanish comics following a..." Full article: theComicsReporter.

Etichette:


Mort Walker su The Comics Journal 297
The Comics Journal 297 presenta una bella intervistona al mitico Mort Walker che parla di 50 anni di fumetti. E parecchio altro, naturalmente. Qui accanto, click per il video. Poco oltre il link dove trovare il resto.

"Beetle Bailey and Hi and Lois creator (and Sam's Strip writer) Mort Walker talks about a half-century in the Funny Pages; French artist Emmanuel Guibert on documenting Alan's War, with a preview of his forthcoming The Photographer; a cartoon interview of Frank Stack by Noah Van Sciver; a gallery of art by pioneering caricaturist Thomas Rowlandson; a biographical essay by acclaimed Masses cartoonist Art Young; reviews of Osamu Tezuka's Black Jack, Jonathan Lethem's Omega the Unknown and Noel Sickles's Scorchy Smith; and ..." Full article: Fantagraphics.

Etichette: ,


Quanti bei video su Herge', in linea gratis
Hergé De Moor Martin ecc.Se siete tra i (pochi italiani, almeno fino al 2011, quando Spielberg darà la stura a una nuova ondata di) fan di Tintin e dell'opera di Hergé, ecco una sezione di YouTube che vi farà sicuramente piacere visitare. E' il canale del misterioso quiestce88, che sta raccogliendo tutti i video relativi: interviste d'epoca, filmati, brani commoventi, approfondimenti tecnici, curiosità, interessanti frammenti della storia della nostra Europa che è bene siano a disposizione del popolo tutto. Stupisce che, in tutto questo tempo, la mannaia censoria di una certa società non sia ancora caduta su questa pagina, i cui video, peraltro, sono solo in parte visionabili (talora in risoluzione maggiore) anche nel sito ultra-ufficiale http://www.tintin.com/, ma, quasi tutti, lì, solo a pagamento. Per cui, godeteveli finché ci sono: c'è un significativo pezzo di storia della letteratura disegnata.

Really interesting videos about Hergé are on line. Just click the links to learn more about them.

Etichette: ,


martedì 24 marzo 2009

Ecco le iniziative per l'Anno del Fumetto!
L'Anonima Fumetti (associazione italiana professionisti del fumetto in convenzione con Regione Piemonte) in attesa del lancio ufficiale del Premio 2009 per il Fumetto Belga per bambini e ragazzi (riservato agli allievi di scuole di fumetto, licei artistici e accademie di belle arti - info: segreteria@anonimafumetti.org) presenta, d'intesa con l'Uffico Belga per il Turismo e CTS, le iniziative legate all'evento Bruxelles 2009 l'Anno del Fumetto a Bruxelles e in Vallonia:


Bruxelles 2009 BD Comics Strip (tutti i dettagli sulla valanga di inziative dedicate a questo evento) - Itinerario Tintin a Bruxelles (percorso via Google Maps per visitare i luoghi di Tintin a Bruxelles) - Il Belgio, patria della Nona Arte (scoprite perché il Beglo è considerato Patria della Nona Arte) - Sulle tracce di Tintin... (dove scoprire, a Bruxelles, tutto quel che riguarda il personaggi emblema del fumetto belga, Tintin) - Affreschi Murali Fumetti (sapevate che Bruxelles è piena di affreschi dedicati ai personaggi del fumetto?) - Agenda Fumetti (il lunghissimo elenco di tutte le inziative dedicate al fumetto a Bruxelles e dintorni tra il 2009 e il 2010) - Mini-Trip Fumetti (offerte turistiche per visitare la Bruxelles del fumetto e non solo)- Itinerario Tintin a Bruxelles (il percorso Tintin)- I luoghi del fumetto a Bruxelles [fr] - Brussels BD Comics Strip 2009 (tutto sull'Anno del Fumetto) [en].

Etichette: ,


Aste: piazzati fumetti per oltre un milione di euro
Si tratta del lotto da 370 pezzi messo all'asta sabato tra Parigi e Bruxelles da Millon e soci. Un milione e centocinquantamila euro, per la precisione. Ma uno dei pezzi clou, la tavola di Hergé da Lo Scettro di Ottokar, è stata ritirata dall'asta perché non riusciva ad andare oltre i 115.000 euro: troppo poco, rispetto al minimo previsto di 130.000. Ma, a parte questo "incidente di percorso" (decisamente imprevisto, tanto più che altri pezzi targati Hergé sono andati via per le solite cifre "esagerate"), l'asta ha rappresentato il solito successone. Una tavola di Johan et Pirlouit di Peyo (il creatore dei Puffi) è andata per 28.000 euro, due tavole di Morris (il creatore di Lucky Luke) per 25.000 l'una, una tavola di Oumpah-pah di Uderzo e Goscinny per 25.000. Per dire. In linea con la tendenza del momento.

More than one million euro for comic art, in auction, in Paris and Bruxelles, by Millon. Info: click qui.

Etichette: ,


Tradurre il Fumetto alla Fiera del Libro di Bologna
Tintin conferenza - photo Goria - clickPromemoria conferenze: Il fumetto è sempre, naturalmente, presente alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, luogo preposto anche alle trattative tra professional e alla (decisamente consigliata) esplorazione lavorativa per stuoli di illustratori. Tra le tante iniziative che avranno luogo in questa edizione 2009, segnaliamo queste conferenze, per l'attinenza col tema importante della traduzione fumettistica (che la Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori, d'intesa col SILF - il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione e cinema di animazione, ha predisposto), fondamentale e spesso trascurata (o magari peggio, realizzata a basso costo, causando così danni all'opera originale e ai lettori): 26 marzo 2009 - Centro Traduttori - Padiglione 25 - Stand B/93 Ore 11.00 Tintin: Tradurre testo e immagine Incontro con Gianfranco Goria (presidente SILF e dirigente Anonima Fumetti). Centro Traduttori - Padiglione 25 - Stand B/93 Ore 12.00 A scuola di traduzione del fumetto Incontro con Andrea Plazzi.

Lectures about the Comic Art Translation at the Bologna Children's Book Fair: March 26th, 2009 - Translators Centre - Hall 25 - Booth B/93 11.00 a.m. Tintin: Translating text and images A talk with Gianfranco Goria. Translators Centre - Hall 25 - Booth B/93
12.00 noon Learning to translate comics A talk with Andrea Plazzi.

Etichette: , , ,


lunedì 23 marzo 2009

Infine anche il fumetto ai Premi Hugo!
Per la prima volta anche il fumetto disegnato verrà premiato con gli ambiti Hugo Awards, il premio internazionale per il meglio della fantascienza. Potete scoprire i famosi candidati nell'articolo qui di seguito e facendo click sull'immagine qui accanto.

"The World Science Fiction Society has announced its list of nominees for the 2009 Hugo Awards, recognizing the best in science fiction and fantasy writing and film. Many of the nominees are well-known comics writers (both web and print), and, for the first time, an award will be given out in the newly created Best Graphic Story (or graphic novel) category (see Hugo Award for Graphic Novels)." Full article: ICV2.

Etichette:


Video: il Fumetto al Louvre!
BilalGrazie a Un Monde de Bulles, la trasmissione del Public Sénat francese interamente dedicata al fumetto, Enki Bilal, Mathieu Laufray, Hiroshi Hirata, Daniel Maghen parlano diffusamente della Nona Arte nel tempio dell'Arte, il Louvre. E i riferimenti ammirati al Rinascimento Italiano si sprecano, come sentirete. E qualcuno degli autori spera di poter essere ospite permanente del grande museo, come i nostri eccezionali antenati... Per vedere il video, click l'immagine qui accanto.

"UN MONDE DE BULLES Spéciale Louvre, la bande dessinée au Louvre en 2109? Diffusée le 21/03/2009. Durée: 59 minutes. Le Louvre a osé, le Louvre accueille une exposition d'auteurs de BD. Rencontre exceptionnelle entre deux monuments de la culture, un musée somptueux et le 9ème art. Un Monde de bulles a réuni pour l'occasion les personnes qui comptent dans la bd comme Enki Bilal, Mathieu Laufray, Hiroshi Hirata, Daniel Maghen..." The video: click here.

Etichette:


Ecco il miglior fumetto per il cinema
Montecarlo e il suo Forum Internazionale hanno decretato "miglior fumetto da cui ricavare un film" Esthétique et Filatures di Tanxxx e Lisa Mandel, che già era stato selezionato per Angouleme e per il Premio Artemisia per il fumetto femminile.

The winner at the International Forum of Montecarlo is Esthétique et Filatures by Tanxxx and Lisa Mandel.

Etichette:


Cappuccetto Rosso in modalita' grafica
Notevole reinterpretazione grafica di Cappuccetto Rosso, realizzata da Tomas Nilsson. Ed è solo una esercitazione scolastica... Disponibile anche in alta definizione.

Slagsmålsklubben - Sponsored by destiny from Tomas Nilsson on Vimeo. A beautiful graphic rendering of Little Red Riding Hood.

Etichette:


Che bello, il sito delle strisce italiane!
Sulla difficoltà del formato "striscia a fumetti" abbiamo spesso avuto modo di parlare. Del fatto che, nonostante sia difficile fare delle buone strisce e non sia remunerativo, ci siano ancora, in Italia (terra ormai refrattaria quasi a tutto, ma sicuramente alle strisce da parecchio tempo, essendo ormai confinate in ambiti editoriali di nicchia assoluta, per quanto riguarda le pubblicazioni cartacee) cartoonist dediti a questa nobile impresa, ne riparliamo volentieri. E lo facciamo ricordandovi il blog dedicato http://blogcomicstrip.blogspot.com/. Ci troverete autrici e autori dagli stili più diversi, tutti accomunati dalla passione per queste storie minime, che mettono a dura prova le capacità di un fumettista.

Are there comic strips in Italy? Yes, there are! Just click the links and have fun!

domenica 22 marzo 2009

Yellow Kid torna a Lucca?
Potrebbe accadere anche questo. Cioè che Yellow Kid torni ad essere di proprietà del Comune di Lucca con tutti i diritti del vecchio Salone internazionale dei comics, attualmente nelle mani del centro di studi iconografici Immagine. Di questa contrattazione, che sancirebbe di fatto un ricongiunzione tra la storia passata e presente della "Lucca dei fumetti", ha parlato Rinaldo Traini durante la sua ultima visita nella città toscana. Arrivato a Lucca per assistere al festival internazionale del film d'animazione su invito del sindaco Mauro Favilla, che anni addietro ereditò da Giovanni Martinelli la "mission" politica di seguire la crescita del salone, Traini, professionista e storico del fumetto, in un'intervista rilasciata al quotidiano online Lo Schermo parla anche del legame con Lucca. Della sua storia, delle prospettive, di quella proposta che lo stesso sindaco Favilla gli fece due anni fa con l'obiettivo di affidargli la gestione del Museo del fumetto. Per saperne di più sulla trattativa tra Immagine e Comune di Lucca e per conoscere i motivi che hanno fatto sfumare l'incarico al Museo, rimandiamo all'articolo completo, raggiungibile facendo click qui o sull'immagine.

Etichette: ,


Lucca Animation 2009: ecco tutti i premiati
Ecco tutti i vincitori del concorso internazionale di cinema d'animazione indetto dal festival Lucca Animation: il 'Gran Premio' è andato a Skhizein, di Jeremy Clapin (Francia); menzione speciale per Everything will be ok, di Don Hertzfeldt (Usa); premio speciale della giuria a Lilì, di Riho Unt (Estonia); premio del pubblico assegnato a KJFG No. 5, di Alexei Alexeev (Ungheria); premio giuria studenti assegnato invece a Muto, di Blu (Itala). La giuria era composta da Tommaso Cerasuolo, Hanako Miyata, Barry Purves, Ondrej Svadlena e dal premio Oscar Suzie Templeton. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale o la sezione nero china del quotidiano online Lo Schermo.

Etichette:


MoisEditoriale - Fini Illimani
Fini Illimani
La vignetta di oggi non ha un particolare intento satirico. Stavo ascoltando uno dei tanti Tiggì in cui il misero scioglimento di AN nel lutulendo calderone Forzista/Furbista di Mr.B. veniva proclamato, celebrato e sbandierato come se fosse un evento di portata cosmica, come il primo uomo sulla Luna, la scoperta della propulsione iperspaziale o il ritrovamento di tracce di cervello nella capa di un rondoleghista... Durante una delle tante frasi storiche con cui cercava volenterosamente di dare corpo e polpa all'annullamento, Gianfranco Fini ha detto qualcosa che suonava come: "AN si deve unire al popolo delle libertà per vincere". Per uno di quei bizzarri cortocircuiti mentali che si verificano talvolta nei telespettatori assonnati mi è balzata in mente l'assonanza fra questa frase e il celeberrimo ritornello "el pueblo unido jamas serà vencido"... Che si tratti di un'oscura profezia? di un segno infausto? In effetti, Fini che cita gli Inti Illimani è quasi certamente uno dei Segni della Fine del Mondo! Ormai mi aspetto le consuete apparizioni di comete, piogge di ranocchi, nascite di vitelli a due teste e tutto il restante armamentario apocalittico! O Tempora! O Mores!
Il MoisEditoriale si ispira a questa notizia. By Moise

Etichette: ,


La TAV e' un fumetto di Marco d'Aponte e Mario Virano
"L'alta velocità diventa un fumetto a puntate. La storia dei trasporti in valle di Susa, dove da anni è vivace, spesso anche molto teso, il dibattito sulla nuova ferrovia Torino-Lione, diventa un fumetto dal titolo C'era una volTav ..." Articolo completo con tutte le puntate pubblicate: LaStampa.

Con Herge' che c'azzecca Berlusconi?
Chi ha avuto l'ardire di accostare il nome di Hergé, uno dei massimi creatori di letteratura disegnata del mondo, a quello di Silvio Berlusconi, mettendoli nella stessa lista? Paris Match Belgique. Perché? Scopritelo facendo click qui.

The most important human being in the world... Click here to see who could be. Maybe Hergé, the creator of Tintin?

Etichette:


Il cinema d'animazione in mostra in Riviera
Da qualche tempo il cinema d'animazione si rivolge con sempre maggiore frequenza al pubblico degli adulti, anche se le produzioni più numerose sono ancora destinate ai ragazzi. Ma i recenti successi internazionali di film come Persepolis, sulla storia antica e recente dell'Iran, narrata dai pungenti fumetti di Marjane Satrapi, o alcuni prodotti israeliani dedicati, in chiave pacifista, all'eterno conflitto tra arabi ed ebrei, dimostrano che è possibile affrontare temi difficili anche attraverso l'aiuto di disegni e sceneggiature che spesso derivano dai fumetti, altro genere all'inizio destinato ai più piccoli e col tempo cresciuto e maturato. Dal 2 al 5 aprile prossimi si svolgerà a Rapallo e in altre località della Riviera ligure l'annuale edizione di Cartoons on the Bay, la manifestazione internazionale della RAI dedicata a una rassegna pressocchè completa della produzione del cinema d'animazione di tutto il mondo. Saranno ovviamente i programmi destinati alla televisione a fare la parte del leone, con molte novità, qualche retrospettiva (su Barbapapà, per esempio) e omaggi a maestri dell'animazione. In Italia il cinema d'animazione, malgrado le solite difficoltà, sopravvive grazie soprattutto all'impegno di piccoli gruppi ricchi di inventiva, e magari scarsi di mezzi finanziari, che producono sigle televisive per programmi e spot pubblicitari, e serial - spesso coprodotti con il Giappone e la RAI - destinati al pubblico di quella che una volta era la celebre TV dei ragazzi. Molte cose si vedranno in questa rassegna, come un videogioco ispirato a Diabolik, che forse anticipa un prossimo ciclo animato, o come la nuova rilettura di VIP Superuomo che Bruno Bozzetto ha trasformato in un più attuale PsicoVip, o come il lungometraggio Cuccioli prodotto dal gruppo Alcuni dei fratelli Manfio di Treviso. Altri autori saranno presenti, come il torinese D'Alò che dopo il successo della Gabbianella sta lavorando all'impegnativo progetto di un Pinocchio tutto italiano, che possa competere con quello realizzato nel 1940 da Walt Disney. Finora solo Giuliano Cenci ha prodotto, nel 1972, Un burattino di nome Pinocchio, passato quasi inosservato, mentre maggiore successo avevano ottenuto, molti anni prima, lI fratelli Manfio - photo Goria - clicke versioni a fumetti di Galleppini e di Jacovitti. Tra quello che bolle nell'animazione italiana, ci piace infine segnalare l'impegnativo progetto che sta portando avanti un gruppo di animatori che fa capo allo sceneggiatore Romano Garofalo, e che coinvolge alcuni fra i migliori disegnatori italiani di fumetti. Il programma è decisamente ambizioso ed è stato in parte già realizzato, con cicli di cortometraggi di pochi minuti dedicati a situazioni e personaggi della vita quotidiana, come il vigile, il tifoso, il prete, il vecchio quartiere, ecc., e altri che trasportano nel cinema d'animazione eroi dei fumetti, come il Johnny Logan ideato dallo stesso Garofalo negli anni Settanta, o Mostralfonso, o Slim Norton, disegnato da un grande del Disney made in Italy come Giorgio Cavazzano. Oltre al maestro veneziano, sono coinvolti nell'iniziativa Silver e Clod, Leo Cimpellin, Marzio Lucchesi, Giorgio Trevisan e altri autori, tutti impegnati in questa sorta di scommessa produttiva e artistica, che intende dimostrare la vitalità dello spettacolo disegnato anche in Italia. [Carlo Scaringi]

Etichette: ,


Intervista a Cavazzano
Giorgio Cavazzano - photo Goria - clickSu Collezioneggio Andrea Paoloni relaziona sull'incontro, che ha avuto luogo a Fumetterni, col bravissimo Giorgio Cavazzano. Potete leggere il resconto dettagliato facendo click qui. Scoprirete che, possibile?!, "Cavazzano è una seconda scelta", o che ci sono sceneggiatori con "una visione troppo cinematografica" e portano a scene impossibili da disegnare e altro ancora. Buona lettura!

Etichette:


sabato 21 marzo 2009

Lucca Animation: video interviste a Purves e Zingoni
Mentre il festival internazionale del film di animazione organizzato da Lucca Comics and Games, Lucca Animation, sta per giungere a conclusione, segnaliamo due video interviste ad altrettanti autori che hanno partecipato alla manifestazione: Andrea Zingoni (creatore, fra l'altro, di Gino il Pollo) e il genio della stop motion Barry Purves (oltre ai film presentati al festival, il regista e scrittore inglese ha diretto le animazioni di pellicole come Mars Attacks! di Tim Burton e King Kong di Peter Jackson). Per guardare le interviste fare click qui. Infine, in attesa della premiazione del Concorso internazionale (in programma domani, ultimo giorno del festival, alle ore 18.30 al cinema Centrale), sul quotidiano online Lo Schermo è possibile leggere alcuni articoli che raccontano questa edizione di Lucca Animation.

Etichette: , , , ,


FdT - Il cuore di Giulietta Jones
Eravamo rimasti male, quando la piccola casa editrice Classic Comics Press aveva presentato il primo volume dell'integrale di On Stage di Leonard Starr, una delle serie fondamentali del cosiddetto fotorealismo americano, ovvero la scuola della striscia sofisticata inaugurata a suo tempo dal grandissimo Alex Raymond con Rip Kirby. Il volume, infatti, presentava vistose distorsioni delle strisce e delle tavole, come se al tavolo dell'impaginatore si fosse seduta una scimmia impazzita. Nulla di tutto questo per il primo volume della seconda grande serie sofisticata, ovvero The Heart of Juliet Jones, opera di Stan Drake, amico personale di Leonard Starr, che firma l'introduzione al ricco tomo: 280 pagine e oltre due anni di produzione, solo giornaliera, dall'inizio (9 marzo 1953 - 13 agosto 1955), ottimamente riprodotte - senza distorsioni! - su buona carta. Juliet Jones è una commedia sentimentale, con risvolti drammatici ma senza vera e propria azione. Ma oltre che essere splendidamente disegnata - Drake è un maestro nell'unire l'eleganza della linea al chiaroscuro - è anche avvincente nelle trame e nei dialoghi, mai banali. Un volume che merita certamente la modesta spesa (24,95 dollari), ancor meno su Amazon.

Etichette: ,


Libereta' - Premio per la Satira 2009
Liberetà ha indetto la quarta edizione del Premio per la satira 2009, aperto a tutti i disegnatori non professionisti e di tutte le età che intendono cimentarsi con il tema della satira. I temi di quest’anno sono due: 1) La crisi e la sfiga. Nel 2001 Berlusconi è andato al governo ed è arrivata la crisi. Colpa dell’11 settembre, si disse. Nel 2008 Berlusconi è riandato al governo ed è scoppiata un’altra crisi. Colpa delle banche, si dice. Non è che qualcuno porta sfiga? 2) Sicurezza fai da te. Pensionati in bolletta, ladri e scippatori disoccupati. Ora sì che siamo sicuri! I partecipanti potranno liberamente scegliere uno dei due temi oppure svilupparli entrambi, inviando una sola tavola per ciascun tema. Redazione LiberEtà: via dei Frentani 4A, 00185 Roma. +39.06.44481291 - 340.3986082 - http://www.libereta.it/ - bando: click qui. La scadenza è stata prorogata al 30 settembre 2009. Premi in denaro, mostra e pubblicazione.

Etichette:


Liscapaz, festival del fumetto
Ci viene segnalato che dal 15 al 17 Maggio 2009 a Termoli, città natale del grande Benito Jacovitti, si terrà "La Liscapaz" festival internazionale del fumetto. "Cuore dell'evento è il premio "Liscapaz", concorso nazionale che vedrà in gara fumetti realizzati dai nuovi talenti di tutta Italia." I migliori verranno pubblicati in un albo che gli organizzatori intendono distribuire alle maggiori case editrici. "Durante i tre giorni della manifestazione si potrà assistere ad un mercato del fumetto, a gare di cosplay, proiezioni, concerti e ad una mostra interamente dedicata al fumetto giapponese. Cornice della manifestazione saranno il Castello Svevo, Piazza S.Antonio e la Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Termoli."

Etichette: ,


venerdì 20 marzo 2009

Segnali di fumetto a Bruxelles e in Vallonia!
Bruxelles cbbd - photo Goria - clickRiceviamo dall' Anonima Fumetti: Da una partnership tra Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles-Vallonia e CTS, in collaborazione con Brussels Airlines e Anonima Fumetti, la possibilità di viaggiare nel cuore d'Europa a prezzi imbattibili con un'eccezionale offerta di viaggio in occasione dell'Anno del Fumetto. Volo A/R + 2 notti a Bruxelles + tasse a partire da 270,00 €. La nona arte, quella dei fumetti, è entrata a far parte del patrimonio culturale e della vita quotidiana degli abitanti di Bruxelles e della Vallonia, la regione a sud del Belgio, una destinazione adatta ai giovani, cosmopolita e moderna, che accoglie nuove tendenze e nuovi stimoli culturali rendendoli disponibili a tutte le tasche. Quale miglior accompagnatore, dunque, se non il fumetto, l'arte del movimento per eccellenza, dell'apertura verso il mondo, della diversità e della creatività, per scoprire nuovi luoghi dove l'art de vivre è una regola di vita? Per immergersi in questo fantastico mondo e per ritrovare i mitici eroi di carta, è d'obbligo una visita al CBBD-Centro Belga del Fumetto, che nei suoi 4000 metri quadrati, racconta la storia del fumetto ed ospita anche la più grande biblioteca al mondo del genere. Vi sembra poco? Aspettate di vedere il Museo Hergé! Si apre il 2 giugno, a Louvain-la-Neuve (nei dintorni di Bruxelles), una nuova finestra sul mondo dei fumetti interamente dedicato a Georges Remi, in arte Hergé, il papà creativo di Tintin e di tanti altri personaggi colorati. Informazioni e prenotazioni presso le sedi CTS o allo 06.44.111.66 Per informazioni sull'anno del Fumetto consultate la pagina "Il Belgio, patria della nona arte". Info: http://www.cts.it/

Etichette:


Il 3D digitale avanza a grandi passi
Cameron, center, revolutionized the 3-D business with his Fusion high-definition video cameras. Photo by Art Streiber for TIME - click for the full photo and the full article.La nuova frontiera dell'intrattenimento video è il nuovo 3D digitale. Il Tintin di Spielberg e Jackson è girato in questo 3D (di cui vedete qui accanto alcuni dei macchinari di ripresa), oltre che con l'innovativa tecnologia di ripresa di cui abbiamo già parlato su afNews, così come ormai una gran quantità di pellicole. E il futuro delle sale cinematografiche pare proprio passerà per il nuovo 3D ("quello che non fa venire mal di testa quando lo si guarda") e non solo. La televisione passerà di lì, e anche i monitor dei computer dai quali state leggendo questo articolo. E chissà che, con l'avvento non poi così lontano, della "carta elettronica (click qui e fate caso al signore che legge il giornale)", anche il fumetto scopra la terza dimensione? Chi può dire? D'altronde, i nostri antenati che facevano fumetti su pietra, nelle loro grotte, avrebbero mai potuto immaginare fumetti trasportabili

3-D will be the future of movies? And of TV? Maybe also of comics? Learn more: click the photo by ArtStreiber to read the Time article by Josh Quitter about it.

Etichette: ,


Gipi realizza una sigla animata per Raidue
Che con la telecamera ci sa fare lo ha dimostrato più e più volte. Basta dare uno sguardo ai corti realizzati con poco o niente e distribuiti dalla Santa Maria Video. La casa di produzione di stampo "casalingo" con cui Gipi ha diffuso gratuitamente su internet i propri film. Un mix ben miscelato di abilità narrativa e di utilizzo del mezzo audiovisivo. Ebbene, ora che Gianni Pacinotti è cresciuto, le opportunità si moltiplicano. E così l'innamoramente artistico di Daria Bignardi nei suoi confronti (nato durante uno dei reading musicali de La mia vita disegnata male, cui è seguito l'invito a Le Invasioni Barbariche su La7) prosegue con una proposta di lavoro: realizzare una sigla animata per la nuova trasmissione che la Bignardi condurrà in seconda serata su Raidue a partire da stasera. Nome del programma, in onda ogni venerdì alle 23.40, è L'Era Glaciale (citazione di una pellicola di successo, che, com'è solita fare Daria Bignardi per le sue trasmissioni di attualità, segue a Corto Circuito, Tempi Moderni e Le Invasioni Barbariche). Titolo che richiama un noto cartoon e che sarà introdotto dalla sigla realizzata da Gipi, che per la prima volta si misura con l'animazione. Ospiti della prima puntata, stasera, sono Luciana Littizzetto, Giovanni Galli, Roberto Mancini e Roberto Bolle.

Etichette:


Fumo di China 168 e i mysteriosi fratelli Esposito
Rotonda Besana - Milano - photo Goria - clickIl gentile portinaio mi chiama. C'é Fumo di China (formato generoso, non da buca delle lettere, come si sa) numero 168. Sempre divertente la rubrica della posta, crogiolo di polemiche di vario livello, a volte stimolanti. Per dire, ci scopriamo che il mitico database INDUCKS (che cataloga l'opera omnia targata Disney, grazie al contributo di un gruppo di espertissimi volontari) è considerato "già più affidabile" della Wikipedia. Oppure ci troviamo Michele Medda che replica alle accuse di "arroganza" lanciatagli dai lettori sempre nella rubrica della posta di FdC. In questo numero trovate gli Esposito Bros., Paolo Aldighieri detto Eriadan (il "pioniere delle web strip"), Torres e Navarro, un Becattini in forma che disserta sulle tavole domenicali di Tarzan, , un servizio sui manga e uno sulle serie che chiudono e aprono. Oltre, ovvio, alle consuete rubriche. A livello personale, poi, non posso che apprezzare il fatto che le mie fotografie fumettistiche abbiano fatto l'en plein delle riviste sul fumetto di questo periodo: il mio ritratto al volo della direttrice di Valentina De Poli - photo Goria - clickTopolino Valentina De Poli (come si è letto su afNews il 2 marzo scorso) ha fatto (in incognito, ahimé) bella mostra di sé su Scuola di Fumetto 65 e ora, su Fumo di China 168, ecco un piccolo estratto dal fotovideoreportage che avevo realizzato per afNews alla Mostra del Centenario del Corriere dei Piccoli. Colgo l'occasione per spezzare la consueta lancia a favore dei colleghi fotografi e fotoreporter (la cui opera, artistica e giornalistica, è tutt'altro che secondaria): noi fumettomani ci ricordiamo spesso dei diritti dei fumettisti, ma quelli dei fotografi hanno altrettanta dignità (oltre a essere regolati esplicitamente proprio dalla legge sul diritto di autore): anche quando le loro immagini (che, come i fumetti, non si autoproducono per magia) vengono concesse gratuitamente (in genere se per fini non commerciali, ma è bene controllare la licenza in ogni caso, che sia Copyright o Creative Commons, e su Flickr è facilissimo farlo: è dichiarata nella colonna di destra di ogni foto), su carta o su internet, dobbiamo sempre indicare il nome del fotografo e, cortesemente, la fonte della foto. E' tutto bell'e pronto su Internet. Fin troppo facile, rispettare il lavoro altrui, oggidì.

Etichette: ,


Segnalazione Deposito Autori: Feduzi
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito:

Paolo Feduzi - I Gnappi - script - I Gnappi - Tav 1 - I Gnappi - Tav 2 - I Gnappi - Tav 3 - I Gnappi - Tav 4 - 19 marzo 2009

New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Etichette: ,


Badino insegna sceneggiatura all'Accademia
Sergio Badino (che vedete qui accanto), tra aprile e maggio 2009, terrà un seminario di sceneggiatura nell'antica Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Potete leggere il programma completo delle dieci lezioni (che partono il 6 aprile), facendo click qui.

Etichette:


Pazienza e Jacovitti in mostra nell'Alto Tavoliere
Il Museo dell'Alto Tavoliere - Città di San Severo, riapre i battenti e ospiterà, oltre ai contenuti archeologici, anche la serie di mostre temporanee inerenti al progetto Ad Andrea & C. Fatti e personaggi dal mondo del fumetto, con la direzione artistica del prof. Teo De Palma e il sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Foggia. "Le mostre, tutte dedicate al fumetto, iniziano con l’esposizione temporanea Andrea Pazienza. Il graffio del Segno, un omaggio al celebre fumettista e illustratore, curata da Teo De Palma, Elena Antonacci e Antonello Vigliaroli. La mostra si protrarrà fino a domenica 3 maggio 2009. Nell’ambito degli eventi programmati nel corso della rassegna dedicata ad Andrea Pazienza è previsto, per la XI Settimana della Cultura, un incontro-dibattito su Pazienza con il noto fumettista Sergio Staino, che si terrà sempre presso il Museo giovedì 23 aprile. Dal 9 maggio al 7 giugno 2009 è programmata la mostra, Persistenze sul confine dell'immagine, che, partendo dall'esperienza artistica ed umana di Andrea Pazienza, propone le opere di 24 artisti di rilievo nazionale ed internazionale. Tale mostra è a cura del prof. Massimo Bignardi, Direttore del Dipartimento di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università di Siena. Conclude la serie di grandi eventi al Museo di San Severo (MAT) la mostra, JACOVITTI. Antologia 1939-1997 dal 13 giugno al 31 agosto 2009, curata da Silvia Jacovitti e Dino Aloi, mostra che ripercorre l'intera carriera dell'artista scomparso nel 1997 e ne abbraccia tutti i vari aspetti. l’evento nella programmazione dell’utilizzo dei fondi europei, mentre la direttrice del Museo, dott.ssa Elena Antonacci, presenterà i criteri alla base delle nuove scelte museografiche." Info: 0882.334409 - museocivicosansevero@alice.it

Etichette: ,


giovedì 19 marzo 2009

I compleanni del fumetto 2009
Loris Cantarelli (che ringraziamo) propone la lista dei compleanni doc per il 2009 e lo fa nel blog di Luca Boschi dove potete trovarli facendo click qui. Sono, come sempre, davvero tanti! Da Arcibaldo e Petronilla a Tintin, da Paperino a Tarzan, da Pepito a Pugacioff, da Asterix a Sam Pezzo. Trovate i vostri preferiti, poi magari andate a cercare i dati nell'Agenda del Fumetto (segnalateci quelli che non trovate e li integreremo) o su Wikipedia e buon divertimento!

De:Code v 2.0 is online!
De:Code si rinnova e lo fa tornando all'antico. In occasione della nascita del nuovo sodalizio con Glamazonia, De:Code diventa una rivista bimestrale in formato pdf scaricabile direttamente dal web. Ogni due mesi un nuovo numero interamente "a tema", con una cover esclusiva firmata di volta in volta da alcuni fra più grandi talenti del panorama fumettistico italiano e mondiale: si parte con "Il doppio", rappresentato per l'occasione dal lanciatissimo Werther Dell'Edera (John Doe, Hellblazer, Punisher).

A renovation for De:Code. On the occasion of the birth of the new association with Glamazonia, De:Code becomes a two-montly pdf magazine donwloadable directly from the web. Every two months a new completely thematic issue, with an exclusive cover by some of the best artists of Italian and internaional comicdom: let's start with "the doppelganger", illustrated by Werther Dell'Edera (John Doe, Hellblazer, Punisher).

Il sommario del primo numero/The summary of this first issue:
* De:Rive - Editoriale
a cura della Redazione
* De:Facto - "Doppio Lavoro": intervista a Tito Faraci
di Antonio Solinas
* Mixtape - Dualismi
a cura di Antonio Solinas
* De:Finizioni - La doppia carriera di Mr. Bolland
di Antonio Solinas
* De:Coder - Doppi e doppioni dell'italica editoria
di Simone Satta
* De:Finizioni - Elogio del doppio: dal Multiverso a Batman R.I.P.
di Nicola Peruzzi
* Sparring Partners
di Antonio Solinas e Giovanni Agozzino
* De:Finizioni - Doppio Mistico: dualismo religioso nella mitologia e nei comic books
di Andrea Cantucci
* De:Facto - Doppio Mento: i supereroi decaduti di Donald Soffritti
di Antonio Solinas
* De:Finizioni - Floyd Gottfredson ed i pericolosi doppi di Topolino
di Nicola Peruzzi
* Guest List - "Ciao, facciamo un doppio?"
di Roberto Recchioni
* De:Finizioni - Promethea: la doppia natura dell'esistenza
di Andrea Cantucci

Jose Pepe Gonzalez passed away
Il nostro corrispondente Leonardo De Sà ci segnala la scomparsa, all'età di 70 anni, del grande artista spagnolo José "Pepe" Gonzalez, famoso, tra il resto, per la sua splendida versione di Vampirella.

"Jose Pepe Gonzalez, the horror artist who made his mark on Harris Comics' Vampirella in the 1970s, passed away this week. According to reports, Gonzalez passed away in his sleep after a prolonged illness..." Full article: Newsarama.

Etichette:


MoisEditoriale - PapaCondom
PapaCondom
"E' difficile fare un buon lavoro di gruppo quando si è onnipotenti!" . Gli amici trekkers avranno probabilmente riconosciuto una delle celebri frasi di Q la capricciosa entità semi-divina che popola l'universo dell'Enterprise. Però quando siffatte cosmiche considerazioni travalicano i confini della letteratura di fantascienza e tracimano nella nostra povera realtà, persino il più sfegatato fan del signor Spock non può evitare di sollevare il sopracciglio con vulcaniana perplessità. Perchè, a quanto pare, la sedicente onniscienza è un brutto virus che porta semplici rappresentanti religiosi ad autopromuoversi scienziati, dottori ed immunologi e a discettare con piglio teocraticamente assolutistico sull'efficacia di uno strumento - il preservativo - tuttora considerato una delle principali barriere contro la diffusione dell'AIDS. Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia. By Moise

Etichette: ,


FdT - Big Fun 6
Viviamo in una nuova "età d'oro" della striscia classica americana, come da più parti si dice. Fioriscono le iniziative di ristampa, che, come ha giustamente affermato Fortunato Latella nel suo blog, derivano tutte - anche come forma editoriale: corposi volumi rilegati - dall'edizione Fantagraphics dei Peanuts di Schulz, collana che ebbe il coraggio di uscire dal ghetto delle "fumetterie" per affrontare il mercato delle librerie generaliste. Il risultato fu che se ne accorsero i grandi mezzi di comunicazione, come il New York Times. Ma ci sono ancora piccoli e piccolissimi editori che presentano autentiche gemme, e se non Fosse per Amazon o Bud Plant (ma a volte bisogna cercare più a fondo, in rete), passerebbero praticamente sotto silenzio.Fra queste edizioni quasi sotterranee, segnalo l'uscita del nuovo numero, il sesto, di Big Fun, rivista ormai monografica, diretta da Mark Schwartz per l’American Comic Archive e acquistabile direttamente sul sito per 16 dollari. Big Fun, purtroppo, già da tempo non è più stampata in tipografia, e la differenza si nota. Più, devo dire, quando è alle prese col colore (la poderosa monografia su Lance di Warren Tufts, per quanto imperdibile, soffre decisamente da questo punto di vista); col bianco e nero, siamo a livello di perfette fotocopie. È questo il caso del numero attualmente in distribuzione, che presenta una corposa messe di strisce di Scorchy Smith: un pezzo della produzione di Bert Christman, dall’aprile al novembre del 1937, e una sequenza dal periodo disegnato da Frank Robbins (maggio/dicembre 1939). Correda il vero e proprio volume - perché sono ben 138 pagine - un interessantissimo articolo di Ron Golulart sul contributo di Noel Sickles a Patsy, striscia che in seguito sarà disegnata da Mel Graff. Nomi stellari, come si vede, e un sapiente lavoro di patchwork: sì, perché le strisce di Christman sono in diretta continuazione con quelle già pubblicate su alcuni numeri precedenti di Big Fun, che a loro volta si agganciano al meraviglioso volume IDW dedicato a Noel Sickles e al suo Scorchy: e il pezzo di Goulart, corredato da quindici strisce di Patsy ghosted by Sickles, è un perfetto complemento al suddetto, imperdibile tomo. Consigliato col cuore a tutti gli appassionati di Fumetto classico americano, e anche agli altri, perché si rifacciano un po' gli occhi, perbacco. Bert Christman, eroe della Seconda Guerra Mondiale fu abbattuto col suo aereo sul cielo di Rangoon, in Birmania, nel 1942: una pagina di Big Fun riporta un disegno dell'epoca, opera di Frank Robbins, che ne ricostruisce la fine grazie alle testimonianze dei commilitoni.

Etichette: ,


Supereroi - Le grandi saghe in edicola con RCS
Fumetto e ancora fumetto in edicola. Stavolta con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, che propongono il meglio dei supereroi, dal 23 marzo 2009. E se aspettavate l'incontro tra Obama e Spider-Man, è nella seconda uscita. La collezione prevede 30 volumi, in collaborazione con Panini e con la supervisione editoriale è di Fabio Licari. "La collana, che raccoglie le grandi epopee e le battaglie tra gli eroi, da Secret War a La morte di Capitan America, dall’avventura de I Vendicatori contro i Difensori a Civil War, permette agli appassionati di avere in un'unica raccolta i fumetti preferiti e ai meno esperti di conoscere e scoprire lo spessore e la cosmogonia degli eroi di Stan Lee e degli altri grandi autori. Dai Fantastici 4 agli X-Men, da Spider-Man a Hulk, da Iron Man a Capitan America, si ritrovano tutti i supereroi dei fumetti... Nella prima uscita, Civil War, la saga (con riferimenti che spaziano dalla Guerra di Secessione all'attentato delle Torri Gemelle dell'11 settembre del 2001) ideata da Mark Millar che coinvolge tutti i supereroi divisi in due opposte fazioni: quella filogovernativa, con a capo Iron Man, favorevole alla registrazione di tutti i superumani e quella dei ribelli con a capo Capitan America. Nel secondo episodio che la compone è svelata, per la prima volta, la vera identità di Spider-Man." Info: www.corriere.it/iniziative - www.gazzetta.it/iniziative

Etichette:


Ronde a fumetti: fantasia o realta'?
Claudio Calia ci segnala: "Secondo appuntamento col fumetto sui siti di Radio Sherwood e Global Project. Massimo Semerano aveva visto lontano, nel 2006 quando realizzò questa storia per il volume Fortezza Europa (Coniglio Editore, Sherwood Comix Festival, 2006), in cui prevedeva quello che oggi sta diventando legge. Facciamoci accompagnare dal suo distintivo sarcasmo nella formazione di un giovane "rondista" contemporaneo, nella storia No Trespassing..." Articolo completo e immagini dal fumetto: click qui.

Etichette:


Jacovitti e I Predatori dell'Arco Perduto
Jacovitti - photo Goria - clickI Predatori dell'Arco Perduto di Jacovitti, l'avete mai letto? No, eh? E che Jacovitti aveva ben quattro nomi da dittatore, lo sapevate? "Le religioni sono una trovata degli uomini e hanno portato alle cose peggiori dell'umanità." Chi l'ha detto? Forse il saggio Andonio (con la D)? E ancora: Jacovitti usava la matita? Se volete le soluzioni a questi enigmi fumettistici (e non solo) vi basta fare click qui. Vi troverete ospiti del blog di Fabrizio Mazzotta e non ve ne pentirete.

MoisEditoriale - Castronerie castratorie
Castronerie castratorie Dopo il tristissimo naufragio del celodurismo in un mare di celtico Viagra, i cervelloni della Lega Nerd si lasciano andare a freudianissimi complessi di castrazione! Purtroppo, non trattandosi di un semplice gruppo di facinorosi da fiera paesana ma di una delle componenti di questo scombiccherato governo, i deliri di impotenza di questo branco di scalmanati vengono religiosamente ascoltati e serissimamente considerati. Ciò che, a mio modestissimo parere, non quadra nel ragionamento dei piccoli castrochimici padani è proprio l'equazione: pulsione sessuale = violenza. Una (cosiddetta) persona che si macchia di quel crimine orrendo che è lo stupro non lo fa semplicemente perchè vuole fare sesso, ma perchè è un criminale violento, sadico e vigliacco e una volta che la pulsione sessuale venisse repressa, il tizio in questione rimarrebbe comunque un violento, sadico e se possibile reso vieppiù aggressivo dalla menomazione subita! E per di più, visti gli sconticini di pena, facilitazioni et cetera ventilati per gli stupratori che si sottoponessero volontariamente all'operazione, il sadico violento in questione si ritroverebbe ancor prima del previsto a piede libero, pronto per il prossimo pestaggio, sfregio, tortura o sopraffazione sulla prima persona che gli cpaitasse a tiro! Bella pensatona davvero!
Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia . By Moise

Etichette: ,


La Disney a impatto ambientale zero
"Topolino a impatto zero, le buone intenzioni ambientali della Walt Disney. La Walt Disney company ha reso noto il suoi obiettivi ambientali strategici che la impegneranno per i prossimi 3-5 anni nella riduzione di: emissioni di gas serra, rifiuti, energia elettrica, utilizzo di carburanti e dell'impatto delle suo attività sull'acqua e gli ecosistemi. Gli obiettivi sono compresi nel Disney's corporate responsibility report 2008 che entra nei dettagli dell’approccio della multinazionale dello svago per quel che riguarda la responsabilità..." Articolo completo: greenreport.

Storia dei libri (anche a fumetti) per bambini e ragazzi
giovani lettori - photo Goria - clickSul tema caro all'Anonima Fumetti guidata dal professor Alberto Arato, del libro (anche a fumetti) per bambini e ragazzi, l'Università del Bedforshire ha preparato una giornata ad hoc. Qui di seguito tutti i dettagli, per chi fosse interessato.

"The University of Bedfordshire is hosting a forthcoming one-day conference on the history of books for children and young adults to be held on the 16th June 2009 at the Polhill Campus, Bedford. The conference is titled the Hockliffe Conference in honour of a local bookseller, Frederick Hockliffe, whose son donated his collection of early children’s books to what was then Bedford Training College in 1927..." Full article: beds.

Etichette: , ,


mercoledì 18 marzo 2009

Boom dell'editoria italiana all’estero
giovani lettori - photo Goria - click"Cresce in modo deciso l'export del libro italiano. Al punto che, in un settore come quello del libro per ragazzi, risulta imminente il sorpasso: cediamo diritti quasi quanti ne compriamo. Già è così per libri d’arte e illustrati. E' quanto emerge dalla seconda Indagine sull'import-export dei diritti d’autore in Italia, realizzata dalla Doxa per ..." Così inzia l'articolo che potete leggere integralmente nel sito dell'AIE facendo click qui. Bene per il libro per bambini, come potrete leggere. Ma il fumetto come se la passa?

How many Italian book rights in the world? Leanr more: click the links.

Etichette:


Playstation: ora anche i fumetti sulla PSP
A quanto pare Sony intende aggiungere anche i comics alle offerte della PSP. I fumetti potranno essere acquistate on line tramite il PSP PlayStation Store. Alcuni dei titoli già ospitati come fumetti digitali (anche leggermente interattivi, con animazioni leggere, musica, effetti sonori) sono quelli della serie Metal Gear. Il fumetto ha ormai rapporti strettissimi coi mondi dei videogiochi e del cinema. Gli autori farebbero bene a controllare tutte le clausole in piccolo, realtive ai prodotti collaterali, prima di firmare contratti con gli editori...

Comics for PSP? Learn more: click here.

Mattotti in mostra da oggi a Venezia
Lorenzo Mattotti e i suoi colori - photo Goria - click"La Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, nella sede espositiva di Piazza San Marco, presenta dal 18 aprile al 17 maggio 2009 i disegni originali di Lorenzo Mattotti realizzati per il libro "scavando nell'acqua" edito dal Consorzio Venezia Nuova..." Articolo completo: sullarte.

Etichette:


Mostra itinerante di Gabriella Giandelli
Exibart intervista Gabriella Giandelli in occasione della mostra organizzata dalla Galleria Miomao di Perugia (aperta fino al 4 aprile 2009). In esposizione, oltre a tavole originali di Sotto le foglie e Hanno aspettato un po' e poi se ne sono andate, anche una serigrafia realizzata ad hoc. Nei giorni di Napoli Comicon, poi, la mostra si trasferirà alla Galleria Hde (Piazzetta del Nilo 7, Napoli, dal 7 al 24 aprile). Per leggere l'intervista raccolta da Alessio Trabacchini fare click qui o sull'immagine.

Etichette: ,


Concorso: Bolzano Comics 2009 - no words comics
Si chiama Bolzano Comics 2009 il concorso internazionale di fumetti che ci viene segnalato. Dedicato, in questa prima edizione, alle sole produzioni senza parole, "storie a fumetti mute, comprensibili senza i classici balloon e, di conseguenza , internazionali nel senso vero e proprio del termine". Nel bando di concorso si trovano chiarimenti sulle caratteristiche tecniche richieste per le opere, sui premi e sulle modalità di partecipazione. "Il concorso nasce nell'ambito della manifestazione cinematografica Bolzano ShortFilmFestival, dedicata ai cortometraggi, evento che negli ultimi anni ha dedicato sempre maggiore spazio al mondo del fumetto e dell’animazione. Da questo l'esigenza di approfondire ulteriormente il legame, grazie ad una competizione ad hoc." Termine consegna lavori: 15/08/2009. I° premio: 500 Euro, II° premio: 200 Euro. Info: http://www.bolzanocomics.it/ - info@bolzanocomics.it

Comic art contest at the Bolzano Comics 2009 festival, for "no words comics". Click the links to learn more.

Etichette: ,


Accademia Albertina: Arato su Corto Maltese
Venerdì 20 marzo 2008 il professor Alberto Arato, alle 9:30 all'Accademia Albertina delle Belle Arti a Torino (nell'ambito del Corso di Arte del Fumetto del professor Pierpaolo Rovero, all'interno della lezione su La struttura narrativa - il testo nel fumetto, dialoghi e didascalie, principi narrativi), proporrà il Case History su Corto Maltese di Hugo Pratt. L'intervento fa parte del ciclo di conferenze dell'Anonima Fumetti, realizzate in convenzione con la Regione Piemonte.

Lecture on behalf of Anonima Fumetti and Regione Piemonte by Alberto Arato at the Albertina Academy of Fine Arts in Turin, Italy, about Corto Maltese by Hugo Pratt.

Etichette: , ,


MoisEditoriale - dalla PiDiElla nella brace
dalla PiDiElla nella brace Si scioglie? Non si scioglie? Mi sa che si scioglie... No! Sì! Mah? Chi lo sa? Tranquilli, non stiamo parlando dell'annuale e annoso problema dello scioglimento del sangue di SanGennaro, bensì dell'ancor più spinosa e controversa questione dello scioglimento di Alleanza Nazionale nel Gran Calderone Furbista del Partito delle sedicenti libertà! E così, come un qualunque panetto di burro, Mr. Fini, una delle poche entità che recentemente sembrava mostrare alcuni atteggiamenti leggermente meno ributtanti della pletora di suoi colleghi di governo, si ritroverà a liquefarsi nella Padellona (anzi PiDIEllona) di quel Gran Friggitore di Mr.B.! Ma ciò che preoccupa di più non è la pietanza in sè quanto piuttosto le scorie: tutti quei liquami fascisti, quelle incrostazioni di regime, quelle appiccicose chiazze di estremismo destrorso... cosa faranno? E' semplice, come dimostra la notizia di riferimento non tarderanno un attimo a levarsi come nubi tossiche dalla padella berlusconiana per appestare l'atmosfera con rinnovate, discutibilissime nostalgiche frequentazioni. IlMoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia. By Moise

Etichette: ,


martedì 17 marzo 2009

Forum Internazionale Cinema Letteratura
Largo Winch - photo Goria - clickCome ogni anno, a Montecarlo, al Forum Internazionale di Cinema e Letteratura, una giuria (che stavolta vede alla presidenza Philippe Druillet) dovrà decidere qual'è il miglior fumetto adattabile a film. Cinque albi sono in lizza. Per sapere quali, vi basta fare click qui. Per la cronaca, un premio speciale verrà assegnato a Largo Winch.

Five comic art albums. Which one will be the best to become a movie? Click the links to learn more...

Etichette: ,


Uderzo perde la causa intentata da sua figlia
Asterix - photo Goria - clickTriste vedere padre e figlia combattersi in Tribunale. Quando poi si tratta di Albert Uderzo, il papà di Asterix... Ne avevamo dato notizia qui su afNews: la figlia Sylvie è in lotta col padre per "diversità di opinioni" sul futuro di Asterix. Ma se su questo aspetto c'è poco da fare (contano le percentuali di proprietà), Sylvie ha pensato bene di far causa per aver subito un "ingiusto licenziamento" (era stata defenstrata, a suo tempo, dalla casa editrice, Albert-René, che gestiva i diritti di Asterix, per "assenteismo" e un "eccesso di riunioni con Bernard Boyer de Choisy, suo marito, accusato, peraltro, di aver "abusato dei beni sociali dell'azienda") e ha chiesto un rimborso di 776.000 euro. Ha vinto, ma ne otterrà solo 270.000.

Sylvie vs. Albert Uderzo. Leearn more about it: click here.

Etichette:


Infine il video con Spielberg, Jackson e Tintin!
Ricordate che facemmo notare come la Moulinsart impedì alla stampa di fotografare e filmare il brevissimo video con Spielberg e Jackson, alla Dupondt, realizzato dai due registi per i fan della serie Tintin di Hergè? Bene, ora il video è infine disponibile anche per i fan di Tintin. La Moulinsart è stata sgridata dai registi, o era una manovra calcolata per far andare i fan, tutti, sul sito di Tintin a vederlo? Chissà. Comunque eccolo qua per voi. Basta farci click sopra. Buon divertimento.

Do you remember the video with Spielberg and Jackson as the Dupondt, made for the Tintin fans, but prohibited to photo and film in Angouleme by Moulinsart? Well, finally it is here, for the fans of Tintin, too. Just click on it and have fun.

Etichette: , ,


Disney chiude. Disney apre.
Originale di GB Crapi - photo Goria - clickDisney chiude. Disney apre. Testate. D'altronde bisogna pur cercare di sopravvivere, no? Allora, dopo aver chiuso l'apprezzata Zio Paperone, ecco, fra le svariate varianti, l'apertura di Disney Anni d'Oro, consueto contenitore di ristampe (tanto, non pagando diritti agli autori, costano zero), arricchito, e meno male, da corposi redazionali che raccontano gli anni settanta e ottanta, le relative storie e gli autori. Si parte con l'intervsita a Gaudenzio Capelli, che diresse Topolino dal 1980 al 1994 e un portfolio dedicato al grande Giovan Battista Carpi. La presentazione della nuova testata è su Topolino 2782, dove trovate anche una simpatica storia di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, dedicata all'ispettore Rock Sassi, e una cinque-tavole scritta (anzi, con storyboard) da un giovane Alessandro Gaboardi (dodici anni) e disegnata da Giampaolo Soldati. Alessandro ha vinto il concorso relativo e vede pubblicata la sua storia: sarà un autore del futuro? Chi può dire. Intanto ha manifestato il suo apprezzamento per Asterix: il ragazzo ha buon gusto!

Disney Italy: a few of its magazines close, a few new ones open.

Etichette: ,


Fumetto per ragazzi smaschera ricco politicante che...
"....un gruppo di facinorosi ...incute il terrore negli extracomunitari e nei "diversi" inneggiando a un rigore morale e a una sicurezza nelle strade da ottenere tramite ronde di stampo... Chi organizza il tutto è un ricco... che riesce a controllare vari giornali e tv tanto che questi preferiscono dare spazio a veline e gossip piuttosto che a notizie... possono avere spazio solo quelle che fanno comodo al ricco politicante (violenza per le strade, lotta all'emigrazione, ecc...). Lo scopo del magnate è scardinare la democrazia del proprio Paese e... Il suo piano sembra riuscire: è ricco, affascinante e molte persone sono attratte dai suoi modi suadenti e dalla sua politica spericolata ma alla fine... il potente politico si rivelerà essere colluso in traffici illegali..." Tutto questo viene pubblicato e raccontato in un fumetto per ragazzi (ne vedete un frammento qui accanto), del quale potete sapere di più facendo click qui. Ce ne vorrebbero, di storie del genere per i più giovani, altro che, se solo ci fossero le riviste su cui pubblicarle, in Italia. Potrebbero aiutare nuove generazioni a ragionare e a capire il mondo in cui vivono e, magari, a diventare cittadini migliori (migliori di quelli che li hanno preceduti, s'intende, e, con certe premesse, non ci vorrebbe nemmeno molto, ma questa è un'altra storia).

Etichette:


Goscinny in mostra a Bruxelles
la macchina di Goscinny al museo di Angouleme - photo Goria - clickIn mostra a Bruxelles alla Fondation Leblanc "Goscinny 1955-1961: gli anni in Belgio visti attraverso i diversi autori di Lombard", dal 1 aprile al 25 settembre 2009. Saranno epsoste le collaborazioni del grande sceneggiatore con gli autori del settimanale Tintin (Tibet, Uderzo, Macherot, Franquin, Berck, etc.) e i suoi progetti per l'animazione con la Belvision (Astérix le Gaulois, Astérix et Cléopâtre, Daisy Town, etc.).

Goscinny exhibition in Bruxelles at the Fondation Leblanc. Info: click here.

Etichette:


Data Comics Concorso di Fumetto
Riceviamo: Palazzo Granaio e Soggetti in Movimento, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, presentano Data Comics, concorso di arti visive e letterarie che punta l'obbiettivo sugli autori emergenti dell'ottava arte, il fumetto. Data Comics prende avvio dalla felice esperienza di Comics' Palace - il festival dei Web Comics, giunto quest'anno alla seconda edizione. Il tema del concorso sarà Now! Forward and rewind. Passato presente e futuro del territorio - Traiettorie individuali e trasformazioni globali. Potranno partecipare al concorso disegnatori, sceneggiatori e fumettisti non professionisti, presentando strisce, tavole e fumetti brevi autoconclusivi. Data Comics istituisce tre categorie di concorso: "Miglior storia originale (sceneggiatura)", "Miglior disegnatore" e "Miglior fumetto". La giuria sarà composta da un trio di autorevoli professionisti del fumetto: la sceneggiatrice Paola Barbato, il disegnatore Claudio Sciarrone e il cultore ed editore Lucio Staiano. Il premio del concorso consisterà nella realizzazione di un dvd multimediale in cui verranno presentati biografia e opere dei vincitori, oltre a un making of e interviste del loro lavoro. Sarà inoltre pubblicato un catalogo con tutte le opere in mostra durante l'evento Comics' Palace 2009. La premiazione avverrà il 25 aprile 2009 presso Palazzo Granaio, all'interno di Comics' Palace 2009. Maggiori informazioni e scheda di adesione (completa di regolamento) sono disponibili sul sito dell'evento, http://www.dataart.it/.

Etichette:


Millard Kaufman passed away
Lo sceneggiatore statunitense Millard Kaufman, noto per Mister Magoo, è morto il 14 marzo 2009 all'età di 92 anni.

"Millard Kaufman, the Hollywood screenwriter who was instrumental in the creation of Mister Magoo, passed away last Saturday at age 92. The LA Times provides an informative obituary. He received a story credit on the first Magoo short Ragtime Bear in 1949, and along with John Hubley, is considered to be one of the primary architects of the character. In addition to the Magoo short, he co-wrote the UPA Fox and Crow short Punchy de Leon with Phil Eastman, and if I’m not mistaken, he also wrote a number of military training films (uncredited) for UPA during the 1940s..." Full article: CartoonBrew.

Etichette:


lunedì 16 marzo 2009

Nuovi francobolli belgi a fumetti per il 2009!
Quanta fatica, in Italia, per avere un-francobollo-uno sul fumetto. I nostri colleghi belgi, invece, se la godono, ogni anno con qualche nuova emissione. Per il 2009, anno del fumetto a Bruxelles e in Vallonia, eccone uno per i 20 anni del CBBD (il centro nazionale belga del fumetto) e un altro dedicato alla deliziosa eroina Yoko Tsuno di Roger Leloup. Li trovate, con fatica, nel sito delle Poste Reali del Belgio. Ma vi basterà fare click qui per trovare il documento che li contiene, che abbiamo cercato per voi nell'oceano di materiali di quel sito.

New comic art stamps in Belgium for the Year of Comic Art 2009: one for Yoko Tsuno, one for the Belgian Centre for Comic Strip. Find them here: just click.

Etichette:


Dorothea Redmond passed away
Dorothea Redmond, Imagineer and Disney Legend, è morta il 27 febbraio 2009 all'età di 98 anni.

Dorothea Redmond, retired Imagineer and Disney Legend, passed away on February 27, 2009. Info: click here.

Etichette:


Hiroshige in mostra
Utagawa Hiroshige era particolarmente amato da Van Gogh. Ma è anche, di solito, adorato dai fumettisti. Perché? Basta andare, in questo caso, a vedere la mostra dedicata a Hiroshige, a Roma dal 17 marzo al 7 giugno 2009 presso il Museo Fondazione Roma, per capirlo. Non sprecheremo qui parole sull'arte del tratto Zen, sulla stampa, sull'incisione, o altro, che forse c'entrano e forse no. Meglio vedere coi propri occhi.

Etichette:


Premio del Fumetto Popolare Italiano
La quinta edizione del Premio del Fumetto Popolare Italiano, indetto dall’Associazione Culturale Ayaaaak, verrà ospitata per la terza volta da Cartoomics (Milano) grazie al sostegno della Fondazione Franco Fossati. Il Premio verrà presentato da Diego Cajelli (che succede in questo ruolo a Davide Barzi e Franco Buratta) il 28 marzo alle ore 18.00. Info e dettagli: www.ayaaaak.net/blog/pay.

Etichette: ,


Red Barry, il poliziotto dai capelli rossi
Gli anni Trenta sono iniziati, negli Stati Uniti, in modo drammatico, con la crisi economica, la disoccupazione diffusa e una criminalità imperante. Ma la reazione del popolo americano, spinto dal new deal di Roosevelt, permise di superare le difficoltà, grazie anche all'impegno del mondo della cultura che con film, romanzi e fumetti denunciò con decisione le connivenze fra la criminalità organizzata e la politica. Nel loro piccolo, i fumetti diedero il loro apporto, con storie e personaggi entrati nell'immaginario collettivo, come Dick Tracy, il primo poliziotto di carta, o l'Agente X-9, ideato da Alex Raymond nel gennaio del 1934. Pochi mesi dopo arrivò Red Barry, conosciuto in Italia come Bob Star, un investigatore creato da Will Gould (nessuna parentela con il Chester di Dick Tracy). La prima storia è iniziata il 19 marzo del 1934, e il suo ciclo si sarebbe concluso appena quattro anni dopo, con un racconto nel quale l'investigatore viene gravemente ferito. Era una soluzione sollecitata dalla King Features Syndacate, l'agenzia che distribuiva le strisce, aspramente criticate dai soliti benpensanti per la loro carica di violenza e la crudezza di alcune scene. Di origine irlandese, massiccio e atletico, mascella squadrata e un ciuffo di capelli rossi, Red Barry è sempre pronto a tirar pugni, e quando serve a usare la pistola. Coraggioso e spregiudicato, s'infiltra spesso nelle bande nemiche, rischiando anche di fare una brutta fine, ma naturalmente tutto si aggiusterà in tempo, talvolta per l'intervento dell’ispettore Scott (Morris, chissà perché, nella traduzione italiana), un arzillo vecchietto, accanito fumatore di sigari, che sa bene utilizzare le conoscenze e l'esperienza acquisite nel mondo della malavita. I cattivi sono quelli classici della realtà americana dell'epoca: criminali spietati, killer professionisti, trafficanti e truffatori, mentre non manca anche qualche riferimento alla corruzione che stava allargandosi in molti settori della vita politica ed economica. In alcune storie scende in campo anche un simpatico monello, che nell'originale si chiama Ouchy Mogouchy e che in Italia è stato ribattezzato Occi Mucci, secondo una moda allora imperante. La sua presenza è una concessione al costume del tempo, che vedeva una massiccia partecipazione (dal cinema ai fumetti) di piccoli protagonisti, che avevano il compito di addolcire gli intrecci e di far divertire i piccoli lettori (se c'erano, perché in quell’epoca i fumetti erano destinati ai quotidiani, letti quasi esclusivamente dagli adulti). Il disegno di Will Gould è incisivo e spigoloso, come il protagonista, ma è soprattutto realistico, anche se non mancano vignette grottesche e perfino umoristiche, ammesso che in queste storie sostanzialmente cupe si possa anche sorridere. [Carlo Scaringi]

Etichette:


Dylan Dog e Lucarelli
Riceviamo: Venerdì 20 marzo al Teatro Politeama a Poggibonsi (Siena) due iniziative del ciclo di incontri La paura, le paure realizzato dal Comune di Poggibonsi con il sostegno di Provincia di Siena, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ARCI Siena. Dylan Dog e Lucarelli: doppio appuntamento con la paura. Alle 17,30 Pasquale Ruju e Luigi Piccatto, sceneggiatore e illustratore del celebre fumetto. In collaborazione con Napoli Comicon e Sergio Bonelli Editore. Alle 21,15 Mafie e mafiosità con Carlo Lucarelli e Piergiorgio Di Cara intervistati da Marco Vichi e Federico Batini (in collaborazione con Nausika). Posti limitati. Possibile prenotare pressp l'Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) allo 0577 986203 - info@comune.poggibonsi.si.it

Etichette:


domenica 15 marzo 2009

Geronimo Stilton diventa cartone
Anche Geronimo Stilton, eroe letterario creato da Elisabetta Dami, già passato anche per il fumetto, diventa cartone animato. Dall'autunno in RAI. Info: cinecittà.

Etichette:


Il fumetto: un'arma politica?
Il nostro corrispondente Didier Pasamonik (L'Agence BD) sta pubblicando su ActuaBD una serie di quattro articoli interamente dedicati al rapporto tra il Fumetto e la Politica. Vi segnaliamo i primi due, in attesa dei prossimi.

"La bande dessinée a de tout temps flirté avec la politique. Mais jamais autant qu'aujourd'hui, elle n'a été l'objet d'un véritable terrain d'échange idéologique. Des publications récentes, comme L'Affaire des affaires de Denis Robert, un reportage de Chapatte à Gaza, ou le dernier numéro de L'Écho des Savanes » montrent que, désormais, elle est entrée dans une phase bien plus offensive..." Full article: Pasamonik 1/4. "Au moment de sa création, l'équipe d'Hara Kiri s'était fait une spécialité de dénoncer le pouvoir politique. Indépendant de tout parti, son discours était plutôt libertaire même si, chez Reiser par exemple, il pouvait se montrer écolo avant même l'invention du mot écologie. Ce n'est plus le cas aujourd'hui. Au contraire, deux gauches s'opposent férocement et la bande dessinée leur sert de plaidoyer..." Full article: Pasamonik 2/4.

Etichette:


sabato 14 marzo 2009

Altra asta Super: Tintin via per 372.000 euro!
Anche di questa vi avevano dato il relativo annuncio qui su afNews. Anche questa è andata oltre le aspettative, come succede ormai regolarmente. Artcurial ha battuto per 372.000 euro la copertina dell'avventura di Tintin, Il Granchio d'Oro del 1942. Il disegno, che vedete qui accanto nella stampa dell'albo, ha un formato di 42x31 centimetri, poteva tranquillamente arrivare anche a 400.000 euro. Il record resta, per ora, alla copertina di Tintin in America, del 1932, aggiudicata per 780.000 euro.

Another comic art auction, another record. This Tintin cover ha been payed at Artcurial, 372.000 euro.

Etichette: ,


Asta di lusso: Superman andato per oltre 245.000 euro
L'albo Action Comics 1 con Superman del 1938 di cui abbiamo parlato poco tempo fa su afNews annunciandone l'asta on line su ComicConnect, è stato aggiudicato per la bella cifretta di 317.200 dollari (245.194 euro). Nel 1938 valeva 10 centesimi di dollaro.

317.200 USA dollars for Action Comics 1 (with Superman), 1938! Learn more: click here.

Etichette:


MoisEditoriale - Buon CompleMarte a Schiaparelli
Buon CompleMarte a Giovanni Schiaparelli Oggi devo ringraziare Google per avermi ricordato una data importante: il compleanno di Giovanni Schiaparelli!
Centosettantaquattro anni sono una bella età, e non posso fare a meno di chiedermi cosa penserebbe il rimarchevole astronomo di tuuuuutte le illazioni, considerazioni, conclusioni e deduzioni che sono state fatte, nel futuro, sul suo pianeta preferito. Marte come patria di terribili mostriciattoloni umanofagi, Marte come metafora del pericolo rosso, Marte come elemento astrologico su cui prosperano pseudoscienze di ogni sorta, Marte come manna per scrittori di fantascienza, sognatori e visionari di ogni tipo, Marte come eterna prossima tappa di una conquista dello spazio ottusamente rimandata a favore delle abnormi spese per ignobili, assurde guerre. Il nostro amico Giovanni aveva guardato al pianeta rosso - e all'universo - con quella meraviglia, quel rispetto e quell' umanissima curiosità che sono fra gli aspetti migliori del genere umano. Per questa ragione il compleanno di Giovanni Schiaparelli e tutte le ricorrenze che ricordano l'evoluzione del Libero Pensiero meriterebbero di essere ricordate, raccontate e diffuse molto più di quanto si faccia oggi per ricorrenze superstiziose, insulse vipperie, faraoniche (auto) celebrazioni e cose così. Il MoisEditoriale odierno si ispira a questa notizia. Moise

Etichette: ,


Aste di fumetto raddoppiano e i valori aumentano
Inevitabilmente ci si ripete: le aste di fumetto sono di gran richiamo e di gran successo. Se fate click qui trovate le notizie relative solo alle ultime di questo periodo e i fatti parlano chiaro: il fumetto rende e viene percepito come un "bene da investimento", in particolare, si direbbe, in tempi di crisi (per chi può permetterselo, si capisce). Ecco, allora, che i nostri cugini francofoni, per sviluppare ulteriormente il mercato, provano anche a stabilire un "asse Parigi - Bruxelles". E' il caso di Millon che propone i lotti della vendita La Bande Dessinée un Art en Mouvement a Bruxelles, ma anche a Parigi. Il catalogo è ricco quanto basta, i grandi nomi ci sono praticamente tutti: Franquin (fino a 50.000 euro per una tavola), Hermann, Leloup, Rosinski, Cuvelier, Bob de Moor, Hergé (30.000 euro per un disegno a matita e almeno 140.000 per una bella tavola dall'avventura di Tintin Lo Scettro di Ottokar, che vedete qui a fianco), Hubinon, Jacobs (18.000 euro per la matita di pagina 48 dell'episodio L'Affare del Collier della serie Blake e Mortimer), Jije, Macherot, Martin (7.000 euro per una tavola di Alix, 25.000 per un disegno promozionale a colori), Morris (33.000 euro per una copertina di Lucky Luke), Peyo (insieme a Franquin: 25.000 euro per un disegno pubblicitario coi Puffi e Poldino Spaccaferro), Tillieux (17.000 euro per una tavola di Gil Jourdan), Calvo, Caza, Druillet, Gillon, Giraud-Moebius (disegni attorno agli 8.000 euro), Gotlib, Greg, Mezieres, Uderzo (30.000 euro per una serie di cinque vignette che annunciavano l'uscita della deliziosa serie Oumpah-Pah sul settimanale Tintin) e tantissimi altri, tra cui non manca l'Italia con Mattotti, Serpieri, Manara e Pratt (12.000 euro per la copertina realizzata per il giornale argentino Hora Certo Extra). La lista sarebbe troppo lunga: potete vederla (ci sono le immagini di ogni originale) facendo click qui.

Big Comic Art Auction in Paris (France) and Bruxelles (Belgium). Just click the links to learn more.

Etichette: , ,


Topolino e Zagor su Walhalla 8
In uscita il numero otto di Walhalla, con intervista a Tilloca, lo speciale su Gerasi, i fumetti (TWIN WARRIORS testi e disegni di Costel, AVANTI COL PROGRESSO - LA SPINTA - LA SORPRESA DI NATALE testi e disegni di Lorenzo Bassi, IL LADRO DI FUMETTI - atto 1°
testi e disegni di Joachim Tilloca, I GIROVAGHI testi e disegni di Massimo Bonfatti, HABITAT testi di Mattia Bulgarelli - disegni di Oscar Celestini, ZAGOR testi di Moreno Burattini – matite di Gianni Sedioli - chine di Marco Verni, TOPOLINO – GITA IN MONTAGNA testi di Gianfranco Goria – matite di Giorgio Cavazzano - chine Giorgio Cavazzano - Fabrizio De Fabritiis - lettering Diego Ceresa, BETTY DELLA FRONTIERA testi di Franco Ressa - disegni di Nives Manara). Dettagli e info: comixcomunity.

Filippo Confalmi: Confartigianato a fumetti
"Nasce nell’Altomilanese il primo fumetto dedicato al mondo artigiano. Confartigianato Alto Milanese presenta in esclusiva, al salone milanese Cartoomics a Fiera MilanoCity, Filippo Confalmi, un artigiano che - sotto il segno dell’avventura illustrata - si propone come testimonial degli artigiani italiani, che vuole raccontare attraverso strisce e tavole a fumetti la vita del mondo dell’artigianato... Filippo nasce dall’idea di Patrizia Lia e Giovanna Mazzoni, disegnato da Fabrizio De Fabritiis, per comunicare con i nuovi artigiani, i giovani..." Articolo completo: AltoMilanese. Blog: FilippoConfalmi.

Studi fumetto? Anonima Fumetti ti propone il Belgio!
Anonima Fumetti - photo Goria - clickAnonima Fumetti comunica: Mentre sono in svolgimento lezioni e conferenze targate Anonima Fumetti in scuole di vario ordine e grado, e in licei artistici e accademie di belle arti, sempre in convenzione con la Regione Piemonte, è in preparazione la nuova inziativa internazionale dell'Anonima Fumetti, rivolta agli studenti di fumetto, arte e grafica, sul tema del fumetto belga per l'infanzia e la gioventù, in linea con gli obiettivi dell'associazione per i prossimi anni, mirati a stimolare lettura e produzione di buon fumetto per bambini e ragazzi. Le scuole interessate a far partecipare i propri allievi all'iniziativa (che verrà svelata nel prossimo periodo, con l'indicazione del sito web dedicato) sono invitate a contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@anonimafumetti.org per essere inserite nell'apposita mailing list del Premio.

Etichette: ,


venerdì 13 marzo 2009

MoisEditoriale - Forza CementItalia
Forza CementoProcede a passi da gigante l'opera di sartoria edilizia del governo. Un bell'abitino di cemento e mattoni colato direttamente addosso all'Italia ! Il che significa, non dimentichiamolo, addosso a tutti noi!
Mi torna in mente una vecchia storia a fumetti in cui zio Paperone acquista una bellissima isola tropicale e progetta di sfruttarla costruendo (...) un arco di cemento armato panoramico (...) . I nipoti giustamente obiettano che, con il cemento, l'isola non sarà più la stessa! Al che il vecchio cilindro sogghignando commenta che (...) tutti vogliono la natura e solo dopo si accorgono che, proprio perchè c'è una casa di cemento sopra, il posto non è più lo stesso! (...). Verrebbe da dire in fumetti veritas! Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


In mostra Cinzia Ghigliano con Spoon River
opera di Cinzia Ghigliano - clickRiceviamo: Verrà ufficialmente inaugurata sabato 21 marzo alle ore 17, presso gli spazi del Centro Espositivo di Santo Stefano, a Mondovì Breo, la mostra Tradurre con il colore - Cinzia Ghigliano dipinge l'Antologia di Spoon River nelle traduzioni di Fernanda Pivano, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Fabrizio De Andrè: l'evento - proposto nello scorso autunno a Santo Stefano Belbo, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dalla nascita di Cesare Pavese - è promosso dal Comune di Mondovì, con il patrocinio della Fondazione De Andrè, ed è curato da Monica Nucera Mantelli. Saranno presenti al vernissage le Autorità locali, l’autrice delle opere Cinzia Ghigliano - una delle poche disegnatrici italiane di fumetti che ha ottenuto nel 1978 al Salone Internazionale dei Comics di Lucca il prestigioso Yellow Kid, quale miglior autore italiano e ormai comprovata artista di fama nazionale - Monica N.Mantelli, curatrice e autrice del testo critico in catalogo, e i Disamistade con un assaggio della performance e del reading con musiche originali appositamente allestiti sul tema. Lo spettacolo avrà luogo nella sede della mostra domenica 5 aprile alle ore 17. La voce delle letture sarà quella di Marlen Pizzo. Sedici grandi tele in acrilico, di cui quattro dedicate ad ogni singolo interprete - Pavese, Pivano, Fenoglio, De Andrè - si incrociano con alcune delle loro traduzioni. A queste si affiancano schizzi e disegni dell’artista in un percorso che si unisce emotivamente alle versioni originali delle poesie di Lee Masters. Ricordiamo, infine, che - nell’ambito della mostra - è prevista l’esposizione di 22 opere di piccolo formato, interpretazioni delle suggestioni che l’opera di Lee Masters ha suscitato nell’artista. Inaugurazione: Sabato 21 marzo 2009 ore 17, Centro espositivo S.Stefano a Mondovì via S.Agostino 24. In mostra dal 21 marzo 2009 al 26 aprile 2009. Orari: dal martedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 19.30, sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00; dalle ore 16 alle ore 19.30. Ingresso libero. Info: ufficio cultura: 0174/559263. Siti: www.ghiglianocinzia.com - digilander.libero.it/monicamantelli/

Etichette:


Bologna: Plazzi e Goria sulla traduzione fumettistica
Il fumetto è sempre, naturalmente, presente alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, luogo preposto anche alle trattative tra professional e alla (decisamente consigliata) esplorazione lavorativa per stuoli di illustratori. Tra le tante iniziative che avranno luogo in questa edizione 2009, segnaliamo queste conferenze, per l'attinenza col tema importante della traduzione fumettistica (che la Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori, d'intesa col SILF - il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione e cinema di animazione, ha predisposto), fondamentale e spesso trascurata (o magari peggio, realizzata a basso costo, causando così danni all'opera originale e ai lettori): 26 marzo 2009 - Centro Traduttori - Padiglione 25 - Stand B/93 Ore 11.00 Tintin: Tradurre testo e immagine Incontro con Gianfranco Goria (presidente SILF e dirigente Anonima Fumetti). Centro Traduttori - Padiglione 25 - Stand B/93 Ore 12.00 A scuola di traduzione del fumetto Incontro con Andrea Plazzi.

Lectures about the Comic Art Translation at the Bologna Children's Book Fair: March 26th, 2009 - Translators Centre - Hall 25 - Booth B/93 11.00 a.m. Tintin: Translating text and images A talk with Gianfranco Goria. Translators Centre - Hall 25 - Booth B/93
12.00 noon Learning to translate comics A talk with Andrea Plazzi.

Etichette: , , ,


Little Nemo: aste su aste con grandi autori
Sergio PIgnatone, mister Little Nemo - photo Goria - clickRiceviamo: Little Nemo Casa D'Aste, presenta la VII Asta dedicata a libri figurati di pregio; illustrazioni originali; cartoni animati, cels e disegni originali; tavole originali; fumetti da collezione. L'asta si terrà venerdì 15 e sabato 16 maggio a Milano, presso la Galleria Spazio Mazzotta in via Alserio 22, primo piano. Venerdì 15 verranno battuti lotti relativi a libri figurati di pregio, illustrazioni originali, cartoni animati cels e disegni originali, tavole originali dei grandi maestri del fumetto. Tra i libri figurati di pregio edizioni a tiratura limitata realizzate da Barbier, Brunelleschi, Czeschka, Dulac, Rackham, Rubino, Schmied. Inoltre libri animati, rare edizioni di Pinocchio, letteratura prime edizioni con dediche autografe, libri di artista. Illustrazioni originali, opere di Accornero, Angoletta, Cambellotti, Jacono, Mauzan, Pintér, Rubino, Thole, Tofano. Cartoni animati, Cels e disegni originali: Bozzetto, Cavandoli, Disney, Hanna & Barbera, Pratt, Warner Bros. Tra le tavole originali segnaliamo opere di Baldazzini, Battaglia, Crepax, Davis, Dell'Otto, Gipi, Jacovitti, Magnus, Manara, Molino, Serpieri, Toppi, Zaniboni. Tavole Disney: Bruna, Carpi, Gottfredson, Scarpa. Sabato 16 maggio andranno all'asta rare collezioni di fumetti, da Gordon all’Uomo Mascherato, da Tex a Diabolik. Inoltre si ricorda la mostra Arte e Seduzione dal 15 marzo a Milano, in via Alserio 22 presso la Galleria Spazio Mazzotta. La mostra precede l'asta del 3 aprile che si terrà nella stessa sede di via Alserio, a partire dalle ore 18. Presenta Giampiero Mughini. Info: info@littlenemo.it - www.littlenemo.it.

Etichette:


Tutte le mostre di Cartoomics
E' (quasi) primavera. Cartoomics (26-29 marzo 2009 - ne vedete qui accanto il manifesto realizzato da Giuseppe Festino) si avvicina. La manifestazione milanese, gestita dalla Fondazione Franco Fossati, per il 2009 propone: La riconquista del futuro ("l'immaginazione del domani attraverso le illustrazioni, i racconti, i film, le riviste di fantascienza e i fumetti di un secolo. Da Verne e Salgari a Goldrake, da Buck Rogers e Flash Gordon a Nathan Never"), il Cerchio Giallo ("ricominciando da Poe. Nel 200° anniversario di Edgar Allan Poe e nell'80° del primo Giallo Mondadori, una grande mostra di fumetti, illustrazioni e pubblicazioni rare"), De Mas e l'erba musicale ("un grande autore di disegni animati italiano e la sua casa di produzione milanese, dai Caroselli degli anni Cinquanta ai cortometraggi sulle canzoni dello Zecchino d'Oro, fino alle anteprime dei nuovi film per la televisione"), CeloManca '09 - figurine dal futuro ("una succosa esposizione di figurine da collezione, su fantascienza e futuro, con albi rari e introvabili, dall'avvenire disegnato ai grandi film spaziali, con serie e disegni originali dell'archivio storico Lampo e Flash"), L'italiano che scoprì il baccalà ("l'avventurosa storia del mercante veneziano che nel '400 scoprì nelle terre del Nord il merluzzo e le sue ricchezze, raccontata a fumetti"), Luca Salvagno, l'inedito ("l'autore conosciuto per avere continuato Cocco Bill e i personaggi di Jacovitti, eccellente per disegni e fumetti imprevedibili, in uno stile personale, in anteprima assoluta"). Info: www.cartoomics.org/

Comica art festival Cartoomics, in Milan, Italy: www.cartoomics.org

Etichette: ,


giovedì 12 marzo 2009

Vignette AntiBufala - le Uova quadre di ICA
ICA-DucksDopo la puntata di Voyager di ieri sera, in cui si ripresentava per l'ennesima volta il sedicente mistero delle pietre di ICA mi è tornata in mente una scena della mitica storia di Carl Barks Paperino e il mistero degli Incas. Per la precisione, non ho potuto evitare di collegare questo brano (tratto dalla post di Paolo Attivissimo del 17/10/2008 sul suo blog il Disinformatico)... (...) Il pollo, nello specifico, è un medico, Javier Cabrera Darquea, che negli anni Sessanta ricevette in regalo una pietra sulla quale era inciso un pesce che, a suo avviso, apparteneva a una specie estinta. Cabrera andò alla ricerca di altre pietre simili e gli abitanti del posto furono sorprendentemente più che lieti di "fornirgliele" dietro compenso, raffiguranti uomini insieme a dinosauri e tutte le altre sciccherie tecnologiche anacronistiche descritte da Voyager (...) ....con l'esilarante scenetta descritta da Barks, in cui il pollastro Donald Duck si fa gabbare dagli indios furbacchioni, fin troppo bendisposti a fornirgli rarissime uova quadre in cambio di vil denaro... E' pur vero che, nell'avventura barksiana, alla fine le uova quadre si dimostrano un autentico mystero... tuttavia non va dimenticato che, nel caso di Paperino & C., trattasi di un'opera di fantasia, mentre nel caso delle pietre di ICA, dovrebbe trattarsi di una quantomeno possibile realtà. Mi colpisce che - per l'ennesima e reiteratissima volta - lo 'scoop' sia stato ri-ri-riproposto come novissima mirabilia senza che quegli antipatici guastafeste degli Attivissimi sbufalatori sia stata interpellata (almeno, a quanto ne so io!)... Vabbèhhhh, male che vada potremo sempre chiedere lumi al professor Sentimento Cuorcontento di Sacramento (California).

Etichette: ,


Convegno: leggere e produrre fumetti a scuola
Matteo Stefanelli, che ringraziamo, ci segnala il call for papers di un convegno internazionale sulla presenza e l'integrazione del fumetto nei percorsi formativi. "Il Comitato scientifico proviene da 4 Paesi (Francia, Belgio, Italia, Canada), ed è composto per metà da studiosi di educazione e per metà da studiosi di fumetto". Convegno: "Lire et produire des bandes dessinées à l'école". Data di invio delle proposte: 30 Giugno 2009. Date convegno: dal 19 al 21 Maggio 2010, presso Université Stendhal Grenoble 3. Info: click qui.

Etichette:


Watchmen the movie: la stroncatura
La stroncatura arriva da Luigi Siviero nel suo blog. Stimolante. Se volete dibatterne, il suo blog è aperto ai commenti. "Non mi aspettavo niente di buono dall'adattamento cinematografico di Watchmen diretto da Zack Snyder e purtroppo non sono stato smentito.Per capire quanto è basso il livello del film basta guardare i titoli di testa..." Articolo completo: click qui.

FotoReportage - Carnevale Astigiano fra frittelle e fumetti!
Dal nostro corrispondete da Asti, Paolo Moisello: Lo confesso: il Carnevale ed io non siamo mai stati amicissimissimi... Buongiorno e buonasera quando ci si incontrava sull'ascensore della fantasia, qualche visita di cortesia fra le pagine di una storia di Jack Giaguaro o di Mac Interpol... tutto qua, poi ognuno per la sua strada! Lui è così coriandolesco e cacofonico, mentre io sono più un tipo pantofole e poltrona... questione di carattere, capite? Ma quest'anno la Scuola del Fumetto di Asti sta organizzando una versione junior del mio corso di fumetto umoristico e così, domenica 8 marzo, mi sono armato di pennarelli e matite ed ho partecipato alla presentazione con una lectio brevis vignettistica. Lo spazio dedicato alla scuola del fumetto era all'interno del bazarino, un tendone per la vendita-permuta-scambio di giocattoli e fumetti gestita da una folla di entusiasti baby-affaristi. E così, fra una vignetta e l'altra, ho avuto modo di andare in esplorazione... Fantastico! Sembrava di essere in una macchina del tempo giocattolesca, regolata sugli anni 80, 70, con qualche archeologica chicca anni 60! Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare: antichi Big Jim e Amico Jackson, dinosauri, pokemon, Barbie vere e taroccate, fumetti di ogni sorta, libri illustrati, videogiochi di almeno tre diverse generazioni, pelouches, bambolotti e action-figures... Ho persino notato, vicino al Manuale delle Giovani Marmotte, una copia di Dimagrire con la dieta a zona ed una videocassetta pirata di Barbie Raperonzolo (pellicola mitica, ingiustamente trascurata dal Mereghetti)... insomma un'abluzione spazio-temporale assolutamente deliziosa. A questo punto ho portato a termine la presentazione e mi sono tuffato nel Carnevale vero e proprio, con il suo corredo di frittelle, pane&nutella a metro, vin brulè e varie altre prelibatezze delle pro-loco, clowns, giocolieri e mascherine... il tutto sotto la pioggia di note dell'inevitabile discoteca mobile e sotto lo sguardo corrucciato di quel seriosauro di Vittorio Alfieri. Non ne sono sicuro, perché stava calando la sera, ma giurerei che, quando la discoteca ha fatto partire Everybody needs somebody to love pure lui si è lasciato sfuggire un marmoreo sorriso! Spero che questo FotoReportage (click qui per vederlo in formato leggero, con le divertenti didascalie in vista, oppure click qui per vederne lo slideshow. NdR) vi piaccia e faccia sorridere anche voi! Moise

Etichette: ,


Anche Topffer in mostra con Pat Sullivan
E' aperta fino al 3 maggio 2009 a Castel Sant'Angelo la mostra 1760-1960. Il disegno. Breve viaggio da Fragonard a Beuys, nella quale sono esposti anche fumetti di particolare interesse, tra cui opere del "padre del fumetto moderno", lo svizzero Rodolphe Topffer e del vignettista parigino Alfred Grévin (noto per la femme parisienne). Nei "dintorni del fumetto" si trovano Toulouse-Lautrec, il caricaturista Felicien Rops, lo scenografo Cristian Bérard, il famosissimo illustratore Gustave Doré e un disegno di Pat Sullivan (famoso per Felix the Cat). Info: Exibart.

Topffer, among others, in exhibition in Italy, Castel Sant'Angelo. Info: Exibart.

Etichette:


Google: mappa fumettistica di Tintin a Bruxelles
Ne abbiamo parlato a suo tempo su afNews, a proposito di "turismo fumettistico" e delle piccole "guide per fumettomani" pensate insieme a Franco Fossati. Abbiamo mostrato, in quella occasione, la mappa di Google relativa alla "città del fumetto". Ritorniamo sull'argomento perché su Google Maps è ora disponibile una nuova "mappa fumettistica" (sempre a Bruxelles) per chi volesse, nello specifico, seguire le tracce di Hergé e Tintin. Una vera chicca (ne vedete un frammento qui accanto - se ci fate click sopra la potete usare dinamicamente), realizzata, ovviamente d'intesa fra Google e Moulinsart-Studios Hergé. Mostruosa invida per noi italiani, ché una cosa del genere (magari a Venezia con Pratt e Corto) per ora ce la sogniamo. O forse qualche fondazione accetta il nostro invito a prendere esempio dai colleghi belgi?

Wow! Thanks to the Internet, now you can follow your comic art heroes via Google Maps. Just click the image to be with Tintin in Bruxelles (Belgium, of course).

Etichette:


mercoledì 11 marzo 2009

MoisEditoriale - BerluStraparlamento
BerluSparlamentoStupenda pensatona di quel capobranco di Mr.B... Snelliamo tutti quei noiosi tempi parlamentari dedicati al confronto, al dialogo, all'opposizione, alle altrui opinioni... insomma al sistema democratico! In alternativa una cosettina fra pochi intimi... ma pochipochi... pochisssssimi... magari Uno, che ne dite? Votiamo la proposta? Ah già, neppure il voto sarà più necessario... E' la BerlusCrazia baby , non affaticarti la testolina, chè ci sono le Tette in Tivvù! by Moise
Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


MecNavi: una tragedia a fumetti
Inaugurazione mostra sul fumetto dedicato alla tragedia della MecNavi e incontro. Saranno presenti: Leonardo Guardigli (disegnatore), Gregor Ferretti (cantautore), Massimo Padua (scrittore) e Elettra Stamboulis. Durante la mostra sarà proiettato il videoclip "Portuale" di Gregor Ferretti. Sabato 14 marzo 2009 ore 18.00, Galleria Mirada - Libreria Interno 4, Via Mazzini 83, Ravenna. Info: www.mirada.it

Etichette:


Paramount cerca partner per il merchandising di Tintin
Chissà se Moulinsart/Studios Hergé digerisce il boccone in quanto necessità inevitabile, o mastica amaro per non poterne avere il controllo diretto. Ma, com'era logico e prevedibile, la Paramount è alla ricerca, diretta, di partner commerciali per la realizzazione, distribuzione ecc. del merchandising legato al nuovo film di Spielberg, quello con Tintin. Se qulache azienda italiana che ci legge fosse interessata, click qui per accedere al sito di Paramount Licensing.

"Paramount Licensing is seeking merchandising partners for director Steven Spielberg’s new film: The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn..." Full article: springfair.

Etichette: ,


La Resistenza a Fumetti in mostra
Dal 12 marzo al 30 aprile 2009, una mostra di storie a fumetti dedicate alla Resistenza partigiana, di Stefano Misesti, Claudio Calia, Manuel De Carli, Giulia Sagramola, Dario Morgante e Thomas Bires, Saturno Carnoli e Leonardo Guardigli. A cura di Emiliano Rabuiti in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza. Alla casa della memoria e della storia, Roma, Via San Francesco di Sales 5 (Trastevere). Informazioni: click qui.

Etichette:


Costantini: il lavoro di artista sociale
Gianluca Costantini: Promemoria di una rivolta grafica. Evoluzione di un disegnatore, dallo studio alla vita. Processo di evoluzione dal lavoro di artista al lavoro di artista sociale. Perforare il mondo con l'immagine utilizzando strumenti semplici. Immagini che non vendono prodotti ma ideologie. Nuovi problemi politici richiedono nuovi sistemi di propaganda. Conferenza aperta al pubblico: 12 marzo 2009, ore 16:30. Organizzato dal Corso di Laurea in Disegno Industriale, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Università IUAV di Venezia. Antico Monastero Santa Chiara, Contrada Omerelli 20, San Marino Città, Repubblica di San Marino. Info: www.unirsm.sm/disegnoindustriale

Etichette:


Panini Comics: chiude il forum
Dopo circa otto anni, chiude il forum della Panini Comics. Potete leggere i dettagli facendo click qui.

Trilogia Contratto con Dio - da leggere!
click quiDopo tanto farneticar di "graphic novel", eccoli, i veri romanzi, a fumetti, certo, degni di attenta lettura, che sicuramente raggiungeranno cuore e mente dei lettori. Ne parla, sintenticamente, ma con efficacia, Andrea Plazzi, che è persona particolarmente adatta a parlarne: qui si tratta della Trilogia del Contratto con Dio di Will Eisner, edita da Fandango. Se sapete di cosa si tratta, non servono altre parole. Se non lo sapete, fate click sulla copertina qui accanto per saperne di più. Poi andrete in libreria a sfogliare questo volumone. Ve lo porterete a casa (comprato, o rubato, a seconda di quanto la crisi sia grave per voi, si capisce).

The Will Eisner collection is published in Italy by Fandango. Click the image and the links to learn more.

Etichette: ,


Petrosino e Savarese tra fantasia e realtà
Il sito dell'Associazione dedicata a Joe Petrosino, con il racconto per immagini della sua storia, in stile cantastorieIl 12 marzo del 1909 in una piazza di Palermo veniva ucciso Joe Petrosino, poliziotto italo-americano tornato in Sicilia per indagare sui rapporti tra la mafia e la Mano Nera, come gli americani chiamavano la criminalità organizzata del primo Novecento. Ucciso brutalmente, Petrosino non è tuttavia uscito di scena, ma è entrato nella leggenda, grazie anche alle famose "dispense" che Nerbini e altri editori dedicavano, con successo di vendite, a famosi personaggi della realtà, come Buffalo Bill o Pinkerton, e a molti protagonisti dell'immaginario, da Rocambole ad Arsenio Lupin. Sul finire degli anni Trenta l'Avventuroso pubblicò una serie di fumetti dedicati a Petrosino, proposto come un coraggioso simbolo di un'italianità che si opponeva ai nemici stranieri. Realizzato da Ferdinando Vighi, il fumetto uscì tra la fine del 1938 e l'inizio del 1939, in singolare coincidenza con l'emanazione delle odiose leggi razziali. Le avventure di Petrosino sono spesso violente, dure, quasi sanguinarie, perché il poliziotto doveva combattere contro il malvagio Mont Eastman, un tipico bandito e truffatore ebreo, che Vighi disegnava nello stile della peggiore propaganda antisemita. Più fedele alla realtà storica è stato invece il personaggio di Savarese, ideato nel 1977 da Robin Wood e disegnato da Domingo Mandrafina, autore fra l'altro di altri cicli polizieschi, come Spaghetti Bros. o Cayenna, sempre su testi dello stesso sceneggiatore. Ideando la figura di Savarese - uno dei personaggi di maggior successo, a lungo ospitato su Lanciostory e Skorpio, nonché sui cartonati dell'Eura Editoriale - Robin Wood si è chiaramente ispirato al vero Petrosino, facendone un eroe tutto d’un pezzo, un siciliano emigrato negli Stati Uniti, dopo che la sua famiglia era stata sterminata dalla mafia. "Sono un siciliano che non dimentica - dice Savarese - e dovrei ritornare là per ripagarmi di quello che mi hanno fatto. Ma sono un uomo di legge, un agente federale. Però sono anche un siciliano che non dimentica". Savarese, come Petrosino, diverrà il capo di un corpo speciale, impegnato contro la mafia. "I mafiosi sono ovunque, qui come in Sicilia - dice in un altro episodio -. Controllano tutto, hanno le leggi a loro vantaggio, si arricchiscono sulla miseria degli altri. Sono loro il potere, indipendente da quello degli Stati Uniti". Come ha fatto anche in altri fumetti storici, Robin Wood utilizza il racconto per sottolineare alcune realtà, per denunciare situazioni abnormi, per coinvolgere - in una chiara presa di coscienza - anche il lettore. Insomma, è più vero Savarese del Petrosino di Vighi. Ma erano altri tempi, e altre storie. [Carlo Scaringi] Click qui per vedere il documentario RAI de La Storia siamo Noi dedicato a Joe Petrosino - qundi scegliere i video dalla timeline.

Etichette:


martedì 10 marzo 2009

Giuseppe Di Vittorio: lo volevano bene pure le pietre
SILF/SLC/CGIL, il sindacato di fumettisti, illustratori e animatori, segnala: In TV il 15 e 16 marzo 2009 su RAI Uno, Pane e Libertà, il film su Giuseppe Di Vittorio, il famoso grande sindacalista della CGIL, quello che disse "nessuno dovrà più morire per un pezzo di pane" e, durante i fatti d'Ungheria, nonostante Togliatti, "fra i carri armati e gli operai, noi stiamo con gli operai" e che voleva la CGIL come un sindacato "autonomo dai partiti, dai governi, dai padroni". Con l'occasione segnaliamo qui anche il fumetto realizzato nel 2006 dal cartoonist Gianni Carino (click qui), quello del 1982 (di Renzo Di Mauro e Lionello Bignami, con introduzione di Luciano Lama - click qui per vederne una tavola) e quello del 1958, di cui vedete l'incipit qui accanto e che potete leggere integralmente facendo click qui. Si tratta di un interessante documento d'epoca (un fumetto in cui la figura del sindacalista, recentemente scomparso, veniva usata a sostegno della campagna elettorale), che racconta la vita del sindacalista, molto amato dalla gente ("lo volevano bene pure le pietre") e rispettato dagli avversari politici, coi toni enfatici dell'epoca. Ben diversamente da quanto farà il film presentato in televisione nei prossimi giorni, che dovrebbe offrirne un ritratto più umano e autentico, e che vede come protagonista l'attore Pierfrancesco Favino.

Etichette: ,


Gino Marchesi - l'uomo di Eva Kant
Riceviamo: Mercoledì 11 marzo, alle ore 15.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Brembio (LO) si terrà la conferenza stampa della mostra Gino Marchesi. L'uomo che diede un volto a Eva Kant. Interverranno il Sindaco del Comune di Brembio, Giuseppe Sozzi, e Davide Barzi, curatore del catalogo e della mostra nonché autore del libro: "Le Regine del Terrore", il volume dedicato alla vita delle sorelle Giussani, le ideatrici di Diabolik. Info: www.edizionibd.it.

Etichette:


KFS 1942: Eat Right to Work and Win!
Una curiosità fumettistica scovata dall'esperto statunitense M.G. Rhode è questo albetto dedicato alla promozione di una alimentazione sana, realizzato con personaggi dell'agenzia King Features Syndicate nel 1942, dal titolo esemplificativo "Eat right to work and win". Anche nutrendosi in modo adeguato si poteva aiutare gli USA a vincere la guerra, come leggerete nell'albo. Se fate click sull'immagine qui accanto potete vederlo in slideshow. Click qui, invece, per vederlo nel formato "leggero". Ci troverete Braccio di Ferro, Flash Gordon, l'Uomo Mascherato, Piccolo Re, Arcibaldo e Petronilla e altri.

"1942 book using King Features Syndicate characters. Contributed by..." To see it in the photos by the expert M.G. Rhode, just click here.

Etichette: ,


Concorsi: Cicona e Livenza
Non uno, ma ben due concorsi, quelli segnalatici da Vincenzo Bottecchia. Il primo è quello di Cicona Fumetto, col suo primo concorso nazionale sul tema Il Fumetto e la Pietra. Trovate tutti i dettagli facendo click qui. La scadenza è il 31 maggio 2009. Il secondo, particolare per la modalità (le tavole vengono realizzate in diretta), è quello di Matite sulla Livenza, sul tema Tra Pinne, Ruote e Pedali. Ha luogo il 19 aprile 2009 e trovate i dettagli facendo click qui. In bocca al lupo!

Etichette:


lunedì 9 marzo 2009

Alle radici del fumetto, al femminile
Prendete buona nota, lettori e fan, dove sono le radici del fumetto di oggi: Florence Cestac leggeva Pepito di Luciano Bottaro e Nonna Abelarda di Giovan Battista Carpi. Lo ha detto ieri, nel corso dell'intervista, da noi anticipatavi l'altro giorno su afNews, di Un Monde de Bulles, "la sola trasmissione al mondo dedicata interamente al fumetto", come lancia il conduttore dagli studi di Public Sénat. Ne vedete qui accanto un'immagine, con Anne Goscinny. Era la giornata della donna e, come promesso, si è parlato di autrici, di eroine e della presenza femminile nel mondo del fumetto. E nelle radici culturali (fumettistiche) delle tre autrici di oggi presenti, ci trovate anche altro. Non mancherà, per dire, Alex Raymond e nemmeno Hergé, naturalmente, e parecchio altro ancora, dietro all'immaginario di chi scrive letteratura disegnata oggi, al femminile. Vi basterà fare click qui per godervi la puntata integralmente. Non capite il francese? Ma le figure le capirete di sicuro. Buona visione.

Women and comics, comic art, graphic novel, comic strip, as you like, in the interview at Un Monde de Bulles. Just click here to see it.

Etichette: ,


Rod Gilchrist passed away
Rod Gilchrist, executive director del Cartoon Art Museum, è morto di tumore al cervello all'età di 58 anni il 26 febbraio 2009. I dettagli qui di seguito.

"... As executive director of San Francisco's Cartoon Art Museum, he hosted hundreds of... When he died of brain cancer on Feb. 26 at his San Francisco home, the 58-year-old Mr. Gilchrist left a gap in the close-knit world of cartoonists and those who love the art..." Full article: SFgate.

Etichette:


Storie di donne, a fumetti
I nostri colleghi di ActuaBD hanno colto l'occasione dell'8 marzo per mettere sotto i riflettori due albi "al femminile". Il primo (Correspondante de Guerre) racconta, sotto la titolatura significativa Reporters Sans Frontiers, della reporter Anne Nivat, realizzato da Daphné Collignon. Il secondo (Ines) tratta il dramma della violenza casalinga, con un marito che (cosa purtroppo tutt'altro che insolita) picchia la moglie. Testo di Loic Dauvillier e disegni di Jérome D'Aviau.

Two french graphic novels about women: the story of a reporter and the one of a beaten wife. Learn more: click here.

Etichette:


Asterix: ma guarda un po'...
Siete appassionati di Asterix? Fortunato Latella nel suo blog sta pubblicando una serie di simpatiche "schede" sulla famossima serie di Goscinny e Uderzo. Ci troverete un sacco di curiosità, divertenti e interessanti: le aveva create per i suoi nipotini, pensate un po'. Ne vedete una qui accanto, a titolo di esempio. Potete godervele tutte di fila facendo click qui e ne troverete altre, nel tempo, sempre facendo click su questo link. Buon divertimento.

Planeta offre un nuovo albone di Spirou
Nuova uscita della serie Spirou e Fantasio in italiano con le traduzioni della Planeta DeAgostini (che si spera non siano disastrose come quelle dei Puffi). Segnalammo su afNews a suo tempo (nel 2008) l'uscita del volumone da 168 pagine che conteneva gli albi 47, 48 e 49 (cioé Paris-sous-Seine, L'Homme qui ne voulait pas mourir, Spirou et Fantasio à Tokyo) realizzati da Jean-David Morvan e José-Luis Munuera. Ora tocca agli albi 20, 21 e 22 (cioé Le faiseur d'or, Du glucose pour Noemie, L'abbaye truquée) realizzati da Jean-Claude Fournier. La famossima serie per ragazzi, cui è intitolata anche l'altrettanto famosa e storica rivista francofona, è un "classico vivente", creata da Rob-Vel (vale a dire la coppia Blanche Dumoulin e Luc Lafnet) nel 1938, quindi seguita da Jijé (Joseph Gillain) dal 1943, portata poi allo splendore dall'eccezionale Franquin (che vi introdusse l'incredibile Marsupilami) e periodicamente ripresa da altri autori (con maggiore, o minore efficacia a seconda dei casi) fino alla rivitalizzazione curata da Tome e Janry, anche con ardite sperimentazioni, e agli autori di oggi (Vehlmann e Chivard, che seguono a Morvan e Munuera), alla versione manga, agli albi "una tantum" affidati ad autori noti che si mettono alla prova, per una volta, col mito. Un mito sempre verde.

Spirou and Fantasio are published in Italian by Planeta DeAgostini. Click the images (and the other links) to learn more about it.

Etichette:


Anche Marmaduke (Sansone) diventa un film
Da quel che si vede, potremmo immaginare che il cinema continuerà a pescare nell'oceano del fumetto finché l'ulltima striscia, l'ultima storia, l'ultimo personaggio non saranno stati trasformati in film. Non bastava Garfield, non bastava Alvin, non bastava [inserire uno o più personaggi a vostra scelta, dalla lughissima lista degli eroi dei fumetti passati dalla carta al grande schermo]. Ora tocca a Marmaduke, il cagnone noto in Italia come protagonista di "barzellette" col nome di Sansone, cartoon da giornale creato nel 1954 da Brad Anderson e distribuito dalla UFS, come potete leggere qui di seguito.

"...The studio has signed director Tom Dey to develop a big-screen adaptation of "Marmaduke." Brad Anderson created the decades-running newspaper comic strip, about a mischievous Great Dane who lives with the Winslow family, in 1954..." Full article: THR.

Etichette: ,


Studiosi di Fumetto: ICAF vi cerca
L'ICAF è ben noto nel comicdom e rientra in quelle entità statunitensi che si dedicano seriamente allao studio scientifico e all'approfondimento della conoscenza del fumetto. In ottobre, come potete leggere qui di seguito, ci sarà la prossima edizione. Gli studiosi che desiderino partecipare con un proprio intervento hanno ancora tempo fino al 3 aprile 2009.

"ICAF: October 15-17, 2009. The International Comic Arts Forum (ICAF) is proud to announce its fourteenth annual meeting, to be held at the School of the Art Institute of Chicago from Thursday, October 15, through Saturday, October 17. To see the Call for Papers for ICAF 2009, click here. ICAF brings together scholars and artists from diverse nationalities and disciplines for collegial discussion of comic art in all its aesthetic, cultural, social, and historical dimensions. The longest-lived refereed conference in comics studies, ICAF is the only... The deadline to submit proposals has been extended to April 3, 2009..." Full article: ICAF.

Etichette:


domenica 8 marzo 2009

Vignette AntiBufala - Scienza VS Complotti
Scienza VS ComplottiQuesta vignetta mi è stata ispirata dal titolo di un post interessante del blog 'il Disinformatico' di Paolo Attivissimo : "Perché inventare complotti quando la realtà è molto più interessante?" Ho pensato: ...e se i cosiddetti 'Poteri Occulti' tanto sbandierati dai complottisti, invece che dai soliti Templari, NewWorldOrder, Alieni, Men-In-Black, Rosacrociani, Demoni sumeri o cose del genere fossero proprio sotto il nostro naso? E se fossero proprio i Poteri Palesi dell'ignorantismo mediatico, del fanatismo anti-scientifico, della frivolezza boccalona, della filo-creduloneria spicciola ad agire in maniera fin troppo esplicita per farci dimenticare l'immensa, gratuita, meravigliosa bellezza di ciò che ci circonda? Certo, a questo punto mooooolte (se non tutte) le risorse che dedichiamo ad armarci, sorvegliarci, odiarci, combatterci, darci-delle-martellate-sulle-palle ecc. potrebbero gioiosamente essere dedicate all'esplorazione di quello scrigno di meraviglie che sono l'universo e la natura... Pensiamoci, ogni tanto, vàh? Moise
La Vignetta AntiBufala di oggi si ispira a questo articolo.
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Asta di fumetto per 240.000 euro
Ancora aste di fumetto. Ancora grosse cifre. Oggi a Bruxelles, Arnaud De Partz, associato a Banque Dessinée, ha incassato 240.000 euro con pezzi "targati" Hergé, Franquin ecc., come potete leggere qui di seguito.

Once again, thousands of euros for comic art in auction, in France. Learn more: click here.

Etichette:


Paul Karasik, Paul Auster e Luca Raffaelli a Pordenone
Domenica 22 marzo 2009 alle ore 11.00 nell'Edificio Comunale di via Bertossi a Pordenone, nell'ambito del Dedica Festival, inaugurazione della mostra di fumetti di Paul Karasik e David Mazzucchelli dall'omonimo romanzo di Paul Auster, Città di Vetro. Presentazione di Luca Raffaelli, intervengono Paul Karasik e Paul Auster. Tutti i dettagli: click qui.

Paul Karasik and Pual Auster are in Italy: click the links to learn more.

Etichette: ,


MoisEditoriale - 8 Marzo 2009... La Festa ALLA Donna
8 Marzo 2009- La Festa ALLA DonnaDimenticate le mimose, troppo costose in questo clima di crisi e di nuove, terribili miserie ... Dimenticate la cena con le amiche, chè la cupa cappa di paura, terrore e sopraffazione mediaticamente amplificati e mantenuti con compiaciuta morbosità non permette di mettere il naso fuori di casa... Dimenticate le radici e le origini drammatiche e tragiche di questo giorno, chè la sberluccicante, patinata livella consumistico pubblicitaria pretende che l'8 Marzo sia solo un'altra festicciola innocua e stupidina... Dimenticate tutto, vàh? Anzi, che ci fate qua al computer a leggere le news? Questa è roba da uomini! Tornate in cucina, alla lavatrice o al tavolo da cucito, voltate pure il foglio del calendario, chè domani è un altro giorno! Moise
Il MoisEditoriale di oggi si ispira al fatto che l'8Marzo è la Giornata internazionale della donna , nella speranza che la memoria rimanga sempre viva nel cuore e nella mente di tutte le persone, donne o uomini che siano!
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Baru - i miei fumetti contro il determinismo sociale
Baru - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliÈ politico in tutto ciò che scrive perché porta con sé valori e testimonianze, voglia di comunicare e denunciare. Baru è figlio di due operai, padre italiano emigrato in Francia e madre bretone, e questa sua eredità è evidente in tutti i suoi fumetti. È da poco uscito in Italia Noir, un libro che raccoglie vecchie storie, come le due della serie Bonne année, in cui l'autore anticipa la rivolta scoppiata nelle banlieue e dipinge una periferia francese trasformata in una fortezza, da cui gli immigrati non possono uscire. Una visione distopica che richiama la situazione dell'Italia dei centri di permanenza per gli immigrati, anche se Baru evidenzia che i paragoni non sono così semplici: Baru - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagli"In Francia c'è un doppio problema riguardo agli immigrati: c'è un'immigrazione già radicata, antica, che però si racchiude in se stessa, anche se bisogna fare differenze tra le varie culture. Poi c'è l'immigrazione nuova, come in Italia". È proprio il concetto di movimento, secondo Baru, a essere al centro del suo lavoro: "In tutto ciò che faccio è sempre una questione di spostamento, non solo fisico, ma anche a livello sociale. L'equilibrio è una cosa terribile, per me l'essenza della vita è lo squilibrio. Il mio interrogativo è come sfuggire al determinismo sociale." Baru - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliProprio a questo tema si rivolge il nuovo libro di Baru, Fais peter les basses, Bruno!, che uscirà nella seconda metà del 2010. Non un'analisi sulla situazione francese del momento dunque, forse "troppo orribile" per parlarne. Nella prefazione di Noir Baru scrive che il presidente francese "Sarkozy sembra un Berlusconi che imita Aldo Maccione", attore italiano diventato famoso in Francia negli anni Settanta e Ottanta. "Quella è un'offesa a Maccione - ironizza Baru - perché la situazione è davvero terribilile, la Francia, come anche l'Italia, ha una classe dirigente catastrofica. Sarkozy fa solo propaganda, non fa una politica di cose concrete: accresce il senso di insicurezza, si spaccia per socialista, ma fa una dura politica di destra. Ma io in fondo sono un pessimista ottimista, vedo sempre una luce. Continuo a sperare nelle utopie, ma tutti i tentativi di utopia sono falliti, sono state sconfitte di gruppo, di sistemi, e la mia maliconia sta proprio in questo". [Intervista di Francesco Amorosino]

Etichette: ,


Fumettiste per l'8 marzo
Des Femmes et des Bulles è la mostra organizzata dalle fumettiste francesi, le cui opere saranno messe all'asta e il ricavato donato a un'associazione per i diritti delle donne. Donne che, in quanto fumettiste fanno gruppo, in un mondo, quello del fumetto, ancora sostanzialmente maschile, pur se le cifre indicano una tendenza all'aumento della presenza femminile, sia come autrici sia come lettrici. Tutto ciò a Parigi, naturalmente, come potete scoprire in dettaglio nel blog dedicato (click qui). E in Italia? Qui, in generale, dove i diritti delle donne sono costantemente sotto attacco e si può dire facciano passi indietro, i creativi già sembrano fare molta fatica semplicemente a comprendere l'importanza di fare gruppo, per non parlare di "far sindacato", figuriamoci il resto... C'è molta strada faticosa ancora da percorrere, ma anzitutto bisognerebbe volerla percorrere.

Women cartoonists together, in exhibition for the Women's day, in Paris. Learn more: click the image.

Etichette: ,


Tintin 80 con Barbieri e Goria: la registrazione
Tintin - photo Goria - clickLa trasmissione radiofonica sul fumetto Garage Ermetico, ha messo a disposizione la registrazione della puntata dedicata agli 80 anni di Tintin, con gli interventi di Gianfranco Goria e Daniele Barbieri. Potete scaricarla integralmente facendo click qui. La trovate anche nel relativo blog facendo click qui.

The Italian experts Daniele Barbieri and Gianfranco Goria talked about Tintin and his 80 years at Radio Kairos - Garage Ermetico. Just click here to upload the mp3.

Etichette: ,


sabato 7 marzo 2009

Per voi BilBOlbul in diretta, o quasi
Non siamo ancora a quel che soddisferebbe il nostro desiderio di "diretta totale", ma piano piano ci si avvicina. BilBOlbul (come segnala Luigi Siviero nel suo blog) sta gestendo con cura la presenza della manifestazione nel proprio spazio su internet, così che chi non avesse potuto andare di persona a Bologna, può, in qualche modo, seguire le iniziative "quasi" in diretta. Ecco allora l'intervista a David B., o la presentazione della Breve Storia della Letteratura a Fumetti di Daniele Barbieri, o l'inaugurazione della mostra di Toppi e via via tutto il resto, disponibile su www.bilbolbul.net/blog/. Noi ancora attendiamo, da almeno dieci anni, a rompere il ghiaccio, una manifestazione in grado di investire in un set di webcam e una capace connessione a banda larga per regalare la diretta vera e propria, ma, per cominciare, BilBOlbul ha cominciato bene. I servizi fotografici sono in linea su Flickr (click qui) e i video su YouTube (click qui). Buona lettura e buona visione!

You can follow the Italian comic art festival BilBOlbul via internet at www.bilbolbul.net/blog/ and via Flickr and YouTube.

Etichette: , ,


News dal set di Tintin e nuovi misteri
Tim und Struppi - photo Goria - clickIl film di Tintin cui stanno lavorando Spielberg e Jackson sta caricandosi di misteri. Impossibile visitare il set (le indiscrezioni che abbiamo pubblicato su afNews il 7 marzo sembrano essere, per ora, le uniche uscite), nemmeno per i reporter di Variety. La tecnologia motion capture creata dalla Weta di Jackson in Nuova Zelanda si dice sia qualcosa di fenomenale e dovrebbe, da sola, rendere "unico" questo film. Tintin sulla Luna - photo Goria - clickVeramente difficile immaginare di cosa si tratti, se persino Marvin Levy, portavoce di Spielberg, afferma che "Davvero non può essere descritta. Dovete vederla per capirla!" E lo stesso sostiene Kathleen Kennedy (co-produttrice del film): "E' difficilissimo spiegarla a qualcuno, a meno che stia proprio lì accanto a me, e, di solito, la sua reazione è 'Oh my god'!". Esagerazioni esplicitate ad arte? Lo si vedrà nel 2011, quando uscirà. Intanto gira la voce che Spielberg avrebbe affermato che questa tecnologia è "proprio quel che serviva per portare sul grande schermo un fumetto come Tintin". Intanto il regista ha terminato i suoi 32 giorni di "cattura delle immagini" (cfr. il nostro articolo precedente) degli attori e ora la palla è passata a Jackson per gli effetti speciali, che richiederanno 18 mesi. I due lavorano collegati, come abbiamo scritto nel nostro precedente articolo, da un sistema di video conferenza quanto meno notevole. Ed è evidente che sono decisamente molto coinvolti in questo progetto: portare Tintin al cinema non è una bazzecola, per Spielberg e Jackson: è un omaggio, una sfida, una "cosa speciale".

More fresh news about the Tintin by Spielberg (and Jackson). More about the technology, the feelings... And more... So, learn more about it: just click the links in this article.

Etichette: ,


Comics Rebus - Campionato di Anzianita'
Comics'Rebus SenileCliccate sul disegno per ingrandire il rebus! Il Comics'Rebus di oggi pare destinato ad un pubblico anzianotto, nevvero? Ma come al solito, nel meraviglioso mondo degli enigmi nulla è scontato! Quale sarà il Comics'VIP che si cela dietro le oscure cortine solutorie? Cimentatevi ordunque, diabolici indagatori dell'ignoto! Chi vuole gettar l'enigmistica spugna, può sempre leggere la Soluzione QUA. Moise

Etichette: ,


La crisi fa bene al fumetto?
Il volume ve lo avevamo annunciato qui su afNews nel 2008. Ora vi segnaliamo la puntuale recensione dei nostri colleghi di BoDoi, per fare il punto. L’état de la bande dessinée : vive la crise?, edito da Les Impressions Nouvelles insieme alla CIBDI (Cité internationale de la bande dessinée et de l’image, ex CNBDI) e disegnato da Mathieu Sapin, traccia un panorama piuttosto definito dell'editoria fumettistica francofona. "Esperti del settore esaminano con cura tutti gli aspetti del travolgente successo della BD, le sue periodiche crisi, la loro reale entità, le influenze esterne, gli sviluppi previsti ecc. Utile anche per gli autori italiani (e gli editori) che puntino a quel mercato...", scrivevamo, allora, e lo confermiamo. Ci si parla anche della smaterializzazione del fumetto (via Internet), dei conti da far quadrare, della superproduzione. Quel che i francesi chiamano crisi, per l'Italia sarebbe comunque un'abbondanza inimmaginabile, di produzione, di qualità, di vendite. Ma hanno le loro ragioni, i cugini francofoni, a preoccuparsi della super produzione (della quale devono però anche assumersi la responsabilità) che sta, naturalmente, tagliando le gambe, tra gli altri, agli albi intimisti, ai romanzi grafici semi-auto-biografici, allo scriversi addosso col tono dell'artista intellettuale (pieno di sé), che ha invaso le librerie. In questo senso, forse, la crisi può ridimensionare e rivitalizzare un intero settore. Che si torni a fare semplicemente del fumetto, per bambini, ragazzi, adulti, con la sola idea di offrire ai propri lettori la massima qualità nella forma e nei contenuti, senza doversi per forza sentire Supremi Artisti (pluripremiati o incompresi, a seconda dei casi), potrebbe far bene a tutti. Ai lettori, agli autori, agli editori, al "mercato". Persino a quello, piccolo piccolo (ma in crescita), italiano.

Do you want to understand the french speaking comic art market? The myth, the crisis, the abudance, the future? Well, you can learn more about it: just click here.

Etichette: , ,


Gipi - serve incoscienza per raccontare la vita
GiPi - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliNon è semplice chiedere qualcosa a Gipi, dopo un libro come La mia vita disegnata male, una biografia cruda, sincera, eppure immersa in un'atmosfera magica, di sogno. Tutti i punti più scuri della vita di Gianni Alfonso Pacinotti, vero nome dell'autore, vengono a galla, dalla violenza subita dalla sorella alle molte esperienze con la droga, fino ai dieci giorni in carcere. Ma quanto coraggio ci vuole a scrivere un libro del genere? "Coraggio zero, incoscienza mille - risponde Gipi - mi sono reso conto di ciò che avevo fatto solo quando mia madre ha avuto in mano il libro. Ha pianto, mi ha detto: 'Ma allora sono una cattiva madre?'. E io 'Sì ma ti voglio bene lo stesso'. Ho chiesto il permesso solo a mia sorella per scrivere la sua storia, lei è quella più colpita dal libro". Un racconto, quello della graphic novel, che l'autore stesso definisce "senza senso", come sono le storie di ognuno di noi, e dove un ruolo fondamentale è quello degli amici. "Loro e gli affetti sono la cosa che più di tutte mi è servita. Mi sono stati vicini e poi questa è la prima volta che leggono qualcosa di mio! Di solito non volevano, ma questa volta il narcisismo di esserci li ha sbloccati!". Un libro davvero intimo, anche se Gipi dice di "non sentirlo come una biografia", che entra in contatto con i lettori, pronti a sommergere l'autore pisano di lettere: Gipi - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagli"Ne ho ricevuto tantissime, non hai idea di quante persone mi hanno scritto per chiedermi consigli da andrologo! Io li ho indirizzati dal medico! Forse è che con il sesso ovunque intorno a noi è più difficile parlare di queste cose" risponde l'autore riferendosi alla storia di sottofondo del libro: una sua ricerca di un dottore capace di curargli una malattia al pisello. A un medico confessa: "Odio i giovani, farei di tutto per danneggiarli", una frecciatina, come la definisce Gipi, perché "io i giovani li amo, perché vorrei essere come loro, poter avere ancora tanto tempo davanti per scegliere". Nel libro, però, non si parla molto di fumetto: "C'è solo una frase, quando dico da quel momento ho cominciato a amare, sbarrato, odiare il fumetto. In realtà sono un ignorante di fumetto - confessa - per esempio non ho mai letto Watchmen o Frank Miller, ma io sono così: passo il tempo a combattere le mie paranoie e a scrivere". Paranoie che sembrano scomparire nel finale, quando c'è la lunga scena del nuoto, con le pagine bianche e un piccolo omino al centro nell'acqua. Gipi - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliDunque Gipi ha imparato a nuotare? "Sì un po'. La scena del nuoto ha salvato il libro. Ero come al solito in crisi perché non sapevo come concludere il libro e chiudere tutti i fili aperti e io voglio sempre chiudere i fili. Quando ho iniziato questo libro sapevo solo come fare l'ultima pagina ma nient'altro. Ero al mare con la mia ragazza e ho fatto questo piccolo disegno dell'omino che nuota ed era lì, in quella scena si spiegava ciò che volevo dire in questo libro". Tutti gli appassionati che si aspettavano un libro di pirati si sono trovati di fronte a questa biografia. E adesso cosa dobbiamo aspettarci? Fantascienza? "Ma la storia di pirati c'era davvero e poi è sparita. E pensare che l'avevo scritta tutta. Forse ho bisogno del brivido dell'improvvisazione per poter lavorare bene. Non so mai bene cosa sto facendo e ora invece chissà se farò un altro libro. Alla fantascienza sì, ci avevo pensato..." confessa Gipi, che in realtà ha già lavorato a un nuovo progetto: la sigla del nuovo programma di Daria Bignardi, L'era glaciale, una novità per lui. "Sì, ho lavorato con un animatore al banco ottico. Ha richiesto molto tempo, è stato faticosissimo ma divertente. Adesso ci abbiamo preso gusto - conclude - magari faremo un cartone animato!". [Intervista di Francesco Amorosino]

Etichette: ,


Le riprese di Tintin come il lancio dello Shuttle!
Tintin e Milou sulla Luna - photo Gianfranco Goria - clickNon che ci si possa sempre fidare di tutto quel che scrivono i tabloid britannici, ma (per dirla proprio in stile tabloid) si dice che secondo il Daily Mail qualche indiscrezione giunga dal set del film con Tintin, cui sta lavorando Spielberg. Con le pinze riportiamo che Daniel Mays e Mackenzie Crook, (che interpretano Alan e Ernie accanto al pirata Rackham il Rosso, ruolo di Daniel Craig, alias James Bond 007), avrebbero trovato assai divertente recitare nel nulla, pieni di sensori appiccati addosso all'aderente tutina, vedendosi contemporaneamente su un grande schermo, completamente trasformati nei loro personaggi virtuali, con tanto di costumi da pirata, e le facce trasformate ma "le loro", con attorno altri cinque cameramen che riprendono tutto in tutti i modi e Spielberg seduto in un angolo a trafficare con un aggeggio che manipola le immagini. "Sembra il lancio di uno Shuttle! Fantastico!" E ricordano che un giorno che Spielberg era malato, la regia venne fatta da Jackson, in diretta via satellite, dalla Nuova Zelanda. Il mondo del cinema è sempre più fantastico, davvero.

"The occasionally reliable Daily Mail has some on-set Tintin gossip from Daniel Mays and Mackenzie Crook, who are playing Alan and Ernie..." Full article: TintinMovie.

Etichette: ,


L'Assise del Fumetto a Bruxelles
foto bdbruxelles.comMa... il fumetto belga esiste davvero? Sotto la sua apparenza classica si nasconde una dolce follia? E che ci fa il fumetto al museo? A questi quesiti risponderanno esperti e autori come Schuiten, Tome, Geluck, Sokal, Yslaire, Peeters e altri, coordinati da Derscheid e il nostro corrispondente Didier Pasamonik, con la partecipazione straordinaria di Scott McCloud. A Burxelles, sabato 7 marzo 2009, alla Fiera del Libro, nell'ambito dell'Anno del Fumetto.

All those guys talking about comics in Bruxelles? Yes. Learn more: click here.

Etichette:


venerdì 6 marzo 2009

MoisEditoriale - Cometa Cicogna
Cometa CicognaIl MoisEditoriale di oggi prende un po' il respiro e si distacca dalle mille e mille terrificanti stupidaggini quotidiane dell'homo sapiens per affrontare un argomento ad un tempo più frivolo e più cosmico: La Vita dallo Spazio! Nientepopodimeno! Mi è capitato infatti, scartabellando ed YouTubeggiando sul web, di trovare un VIDEO ed una NOTIZIA secondo la quale uno scienziato indiano sarebbe convinto di aver isolato particelle microscopiche ma vive e attive giunte quaggiù dallo Spazio cosmico! Le piccolette sarebbero arrivate, a quanto sembra, a cavallo di una cometa che, in guisa di cicogna interstellare, le avrebbe scodellate sul nostro pianeta. Non so se la notizia avrà un suo seguito scientificamente verificabile oppure se sia destinata a finire sotto le grinfie del 'Disinformatico' Paolo Attivissimo tuttavia, in questo periodo di crisi, violenze, regimi liberticidi e rondo-razzismi vari, l'immagine delle piccole particelle ET che fioccano sul nostro bel pianeta ignorando bellamente la cosiddetta specie dominante , chissà perché, mi mette di buon umore!
P.S. A detta dello scienziato indiano, le particelle sarebbero di colore rosso... e questo confermerebbe quanto sostenuto da sempre da quel criptozoologo del premier, che i comunisti rossi sono alieni che vengono dallo spazio!
INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Il New York Times ama il Fumetto
Cartoonists Profiles - photo Goria - clickIl Fumetto è cosa buona, culturale, artistica e letterariamente valida. Lo dice il New York Times... Sembra una banalità, ma non lo è. Il riconoscimento la prestigiosa testata statunitense lo offre al fumetto dedicandogli un'apposita rubrica culturale che parte con la classifica dei bestseller (divisa in tre categorie della serie Graphic Books: hadcover, softcover e manga). In cima alle tre, rispettivamente, Starman Omnibus, Watchmen e Naruto. Il resto potete vederlo facendo click qui.

"Comics have finally joined the mainstream. Anticipation for the live-action film version of Watchmen, the dark and violent superhero opus that saw its birth in comic books and arrives in theaters on Friday, has built to a nationwide boil. And today The Times introduces three separate lists of the best-selling graphic books in the country: hardcover, softcover, and manga. We'll update those lists weekly in this space, and offer a few observations along the way..." Full article: NYT.

Etichette:


Gipi e Baru - il fumetto sociale
Baru - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliIl fumetto come mezzo d'analisi della società, come strumento per indagare il presente ricordando il passato e anche forse un mezzo per anticipare il futuro. Gipi e Baru sono due artisti che hanno moltissimi punti in comune: entrambi autori di indimenticabili romanzi a fumetti, entrambi famosi in Francia, anche se il primo, al secolo Gianni Alfonso Pacinotti, è Pisano, mentre il secondo, Hervé Baruléa, è nato a Thil, in Lorena, entrambi amano raccontare piccole storie di periferia, vite di personaggi vicini a ognuno di noi. Le somiglianze e le differenze sono state messe in evidenza durante l'incontro con il pubblico che si è tenuto il 5 marzo a Roma, al Centre culturel Saint Louis de France, diretto da Jean-Luc Pouthier, secondo cui "è un onore avere qui un incontro sul fumetto perché alla mia generazione non era permesso leggere fumetti, era visto male. Il fumetto, invece, non è mai stato fuori dalla società e questi due grandi autori lo dimostrano". Gipi - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliA moderare l'incontro è stato il giornalista Francesco Boille, che ha aperto l'incontro parlando del tema della memoria. Baru, autore di fumetti come Noir che ha anticipato di anni il dramma delle banlieue, ha detto di non fare "un lavoro solo sulla memoria: io voglio un mezzo per comprendere il presente. Mi interesso molto della cultura operaia. I governanti dicono che non esiste più. Io allora penso al passato e lo rapporto al presente. Quando ho cominciato a scrivere fumetti non esistevano eroi di poco conto, del popolo, io volevo mettere in risalto la cultura dei piccoli". Gipi, invece, ha rivelato di non avere "un interesse preciso per la memoria: ne sono ossessionato, è una trappola, torna sempre nelle mie storie, ne riconosco la valenza sociologica, ma non è una scelta che faccio apertamente. Torno alla libertà di quando ero ragazzo e il caso ha voluto che vivessi cose che hanno un significato politico". Altro argomento comune ai due autori è il rapporto tra ciò che è concreto e ciò che è metaforico. A Gipi "l'astrazione serve per capire la realtà, è il mio modo di vedere il mondo. Io sono troppo nervoso: ad esempio non posso guardare Napoli, l'occhio va da tutte le parti. Gipi - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliL'astrazione è un desiderio di affondare nel mio modo di guardare la realtà, è il mio modo di vedere il mondo, che non consiglio a nessuno". Ad analizzare il collega pisano ci ha pensato Baru: "Gipi ha una padronanza incredibile della metafora. Anche se sembra astratto lui è un disegnatore realistico. Parte da una situazione e fa vedere come reagiranno gli esseri umani. Anche io sono ossessionato dalla realtà, ma sono meno istintivo di Gipi e uso la metafora in modo più sociologico e meno psicologico". I disegni dei due autori sono particolari: non aggraziati, non studiati, ma funzionali, precisi, belli nella loro immediatezza perché profondi. "Io non ho senso estetico - ha detto Baru - non ho mai voluto disegnare in maniera classica, ho imparato da solo. Era l'unico modo per dire quello che volevo dire". Anche Gipi ha rivelato di essere "interessato più alla devoluzione del fumetto che all'evoluzione. Baru - foto di Francesco Amorosino - click per i dettagliVoglio disegnare sempre peggio per fare meno. In realtà all'inizio non sapevo neanche cosa fosse il fumetto, poi con il tempo ho staccato il disegno dall'illustrazione per avvicinarlo al testo scritto, come ho fatto in La mia vita disegnata male. Spero di continuare a peggiorare ancora, magari il prossimo libro sarà tutto disegnato di getto e scarnificato". Nell'ultimo lavoro di Gipi, però, ai disegni fatti a penna aggrovigliati come la sua stessa scrittura si alternano illustrazioni ad acquerello, incantevoli per la leggerezza dei paesaggi quasi da Corto Maltese. "La parte del pirata c'è perché volevo fare qualcosa di bello" ha confessato Gipi, per poi ritrattare: "No, non è vero, volevo qualcuno che fosse disperato come me quando sono disperato, se c'ero sempre io in quel libro sarebbe stato troppo. Volevo spezzare il ritmo pesante, io ci penso a chi mi legge". E anche i lettori hanno pensato ai due autori, sommergendoli di domande e richieste di disegni, perché il bello del fumetto sta anche nell'incontro. [Servizio di Francesco Amorosino]

Etichette: ,


Angel De La Calle presenta Tina Modotti
Angel De La Calle, noto in Italia in quanto autore di Modotti (qui pubblicato da 001 Edizioni), il romanzo a fumetti in due volumi dedicato alla famosa fotografa e militante politica italiana, è in tour in Italia. Una mostra intitolata Modotti, una protagonista del secolo breve, basata sul fumetto di De La Calle, verrà inaugurata domenica 8 marzo 2009 alle 14:00, nell'ambito della manifestazione bolognese Bilbolbul, presso l'Istituto Storico Parri (in via S. Isaia 18, a Bologna). In mostra "tavole originali affiancate, in un percorso di lettura appositamente creato, da stampe fotografiche tratte dai negativi delle pellicole di Tina Modotti durante la sua permanenza messicana". Sabato 7 marzo, presso la libreria Feltrinelli Ravegnana, Prado e De La Calle - foto (c) The Glass Eye - clickl'autore presenterà il suo romanzo grafico, quindi sarà la volta di Torino, dove l'incontro con l'autore sarà martedì 10 marzo, alle ore 18.00, nella libreria Feltrinelli di piazza C.L.N. Click qui per una scheda sull'autore. Click qui, invece, per una selezione di interessanti video sul libro (con intervista a De La Calle e riferimenti a Batman e Superman) e su Tina Modotti, dal Friuli al Messico, una delle più rilevanti figure femminili del novecento.

The graphic novel Modotti by Angel De La Calle is in Italy, by 001 edizioni. De La Calle too is in Italy in these days, in tour with an exhibition and meetings with the readers in Bologna and Torino.

Etichette: ,


Comics in Art History
Come abbiamo avuto modo di scrivere in precedenza, le Università USA sono piuttosto attive nel campo della ricerca scientifica legata al settore del fumetto. Qui di seguito riportiamo, ultima giunta, la segnalazione della Call for papers per la Conferenza 2010 di Chicago, avente come tema Il Fumetto nella Storia dell'Arte. Se qualche nostro studioso fosse interessato a partecipare...

Just received: Call for Papers - 2010 conference of the College Art Association, to be held in February 2010 in Chicago - Deadline: May 8, 2009. Comics in Art History. Andrei Molotiu, Indiana University, Bloomington, and Patricia Mainardi, Graduate Center, City University of New York; amolotiu@indiana.edu and mailto:andpmainardi@gc.cuny.edu. As the study of comic strips and comic books has entered academia over the last couple of decades, it has done so primarily in language, literature, and cultural studies departments. While David Kunzle was a pioneer in the field, only recently have other art historians started to catch up, though the number of art-history courses on comics is still small compared to those offered in other departments. This session will be devoted to the variety of inroads that comics studies have made in our discipline, as well as to encouraging further inquiry into how the two can best be integrated. How can art-historical methodologies and theories prove useful in the study of comics? What can the study of comics offer art history? Can, for example, recent analyses (by McCloud, Groensteen, and others) of sequentiality or of the iconic simplification involved in cartooning be usefully translated to other fields of art-historical inquiry? Papers are welcome that address such questions, or that offer art-historical analyses of specific examples drawn from the history of comics—from the time of Töpffer to the present, from newspaper strips to mainstream genre work to avant-garde artcomics, and from a variety of international perspectives. Info: conference.collegeart.org/2010/

Etichette:


Graphic Novel - la metamorfosi del romanzo
L'Università italiana si interroga su "un nuovo linguaggio per la letteratura": il cosiddetto Graphic Novel, il "romanzo grafico". Il fumetto, insomma. In particolare l'Università di Modena e Reggio Emilia (con interventi anche di docenti dell'Università di Bologna), Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia, che sviluppa il tema "Graphic Novel o la Metamorfosi del Romanzo" in una serie di incontri a partire dal 13 marzo 2009. Il corso, composto da una serie di conferenze e una proiezione commentata, termina il 6 maggio 2009 e ne trovate il programma completo facendo click qui o, in formato grafico, sull'immagine qui accanto.

The University of Modena and Reggio Emilia, Italy, talks about "the new language of literature", Graphic Novel. Info: click the links or the image.

Etichette: ,


Fumetto al Femminile in TV
Per la giornata della donna, Un Monde de Bulles, la trasmissione TV interamente dedicata al mondo del fumetto, sul canale televisivo Public Sénat, dedica una puntata al fumetto al femminile. Domani, sabato 7 marzo 2009 alle 16:00 e domenica 8 marzo alle 11:00. Ci saranno solo autrici francofone? Be'... forse se anche il Senato Italiano avesse analoga rubrica nel suo canale televisivo, potremmo ascoltare le nostre autrici in italiano... Chissà, forse un giorno. Per il momento, rispolverate il vostro francese.

TV talk with she-cartoonists. "Spéciale journée de la femme - Un Monde de Bulles. Onze invités, dix femmes, pour célébrer la journée de la femme et les femmes dans la bande dessinée. Auteurs, fille de, sénatrice, journaliste, elles nous parlent de bd et ça fait du bien..." Click: www.publicsenat.fr/emissions/un_monde_de_bulles/

Etichette: ,


giovedì 5 marzo 2009

Asti - Moise insegna fumetto ai ragazzini
Moise - photo Goria - clickDomenica 8 Marzo, nell'ambito del Carnevale Astigiano, il nostro editorialista grafico Paolo Moisello, in arte Moise, sarà presente allo stand della Scuola del Fumetto di Asti a disegnare e presentare il suo prossimo Corso di Fumetto Junior per giovani apprendisti fumettisti dalla 4°elementare alla 3°media. Click qui per i dettagli sul corso. Click qui per la locandina e click qui per il pieghevole.

Our columnist Paolo Moisello will teach comic art to the children in Asti, Piedmont, Italy. Click the links to learn more about it.

Etichette: ,


Comicdom italico - grandi o piccole manovre
photo Goria - clickPanini compra le testate delle Edizioni Cioé. Meo e Kappa Boys hanno spiegato la nuova divisione fumetto di Giochi Preziosi... Mentre la crisi (quella vera) crea un'atmosfera pesante nella nostra povera Italia, il comicdom italico sembra disassemblarsi e riassestarsi. Difficile dire, al momento, quanti e quali movimenti si succederanno prima della fine del 2009 (tra nuove figure, vecchie modificate, accorpamenti, testate in chiusura, testate in apertura, situazione dell'edicola, situazione della libreria...) e se questi porteranno qualche miglioramento alla situazione complessiva. Staremo a vedere con le dita incrociate.

Also for the Italian comicdom, changes in the publishing market are coming.

Etichette:


Workshop con Roberto Recchioni
Roberto Recchioni - foto di Marco LupoiLa Scuola del Fumetto di Milano ci segnala un Workshop sul Fumetto con Roberto Recchioni, autore di John Doe, Dylan Dog, Davide Murphy, 911, Diabolik. Il Workshop, che costa 150 euro, si terrà dal 16 al 20 marzo 2009, dalle 14:30 alle 17:30. Contatti e informazioni : segreteria 028393267/028356371. [La foto di Roberto Recchioni qui accanto è di Marco Lupoi.]

Etichette:


mercoledì 4 marzo 2009

Esce domani il saggio su Carl Barks
ProGlo edizioni ci segnala la disponibilità, da domani anche via internet tramite il sito dell'editrice, del saggio di Thomas Andrae (del quale abbiamo già parlato su afNews) Carl Barks il signore di Paperopoli - Zio Paperone e la crisi della modernità. "Il libro di Thomas Andrae è la più importante biografia critica dell'autore e della sua opera, per la prima volta pubblicata in italiano. Per Andrae l'opera di Barks riflette l'epoca in cui è nata, con la crisi del maschio e l'avvento del femminismo (Paperino tiranneggiato da Paperina), la fine del self-made man (di cui Paperone è l'ultimo esponente), il contrasto netto fra la cultura occidentale e le altre (in un misto di esotismo, rimpianto per i tempi andati, e disincanto). In un periodo di grandi sconvolgimenti per il mondo a partire dalla Seconda Guerra mondiale, passando per l'Era Atomica e la Guerra Fredda, Barks ironizza sul mondo che cambia, mettendo in scena le sue storie di paperi. Con una introduzione di Andrae appositamente scritta per il pubblico italiano, il saggio presenta anche una ricca galleria di omaggi all'Uomo dei Paperi realizzati da grandi autori, italiani e stranieri, disneyani e non, come Corrado Mastantuono, Silvia Ziche, Giuseppe Camuncoli, Donald Soffritti, Rick Veitch, Mark Crilley, Giorgio Cavazzano e tanti altri. L'autore Thomas Andrae è professore al dipartimento di cinema della San Francisco State University. Da sempre studioso di pop culture in generale e di fumetti in particolare, è stato uno dei collaboratori della Carl Barks Library, l'edizione definitiva di tutta l'opera disneyana delll'Old Duck Man." Ulteriori informazioni sul volume e sulla mostra collegata: http://www.progloedizioni.com/.

The book about Carl Barks by Thomas Andrae is available tomorrow in Italy at http://www.progloedizioni.com/.

Etichette:


Torna Sam's Strip per Fantagraphics
Photo Fantagraphics at FlickrAbbiamo avuto occasione più volte di parlare della particolarissima sgtriscia di Mort Walker e Jerry Dumas, Sam's Strip, meraviglioso luogo in cui i protagonisti delle strisce hanno trovato accoglienza, anche quelli dimenticati da tanto tempo. La Fantagraphics ne propone finalmente una ristampa, della quale potete avere un estratto gratuito facendo click qui. Fate invece click qui per godervi il relativo slideshow con video. Decisamente consigliato.

"Sam's Strip was ahead of its time when it debuted in 1961. Mort Walker and Jerry Dumas' offbeat creation took the inside joke of breaking the fourth wall to a new level, playing with the basic elements of the cartoon form, experimenting with different art styles and featuring famous characters from other strips. Sam and his cartoonist assistant owned and operated the comic strip they inhabited. The Yellow Kid, Jiggs, Krazy Kat, Dagwood, and Charlie Brown were among the many familiar faces who made walk-on appearances. Sam and his assistant discussed the inner workings and hidden secrets of life within the panel borders. This type of self-referential humor, called metacomics by scholar Thomas Inge, had been explored previously by Al Capp, Ernie Bushmiller, and Walt Kelly and has been used on a more regular basis by such contemporary cartoonists as Garry Trudeau, Berke Breathed, and Bill Griffith. Sam's Strip, which..." Full article: Fantagraphics.

Etichette: ,


Disegni: Berlusconi cafone - Il Papa e le BRR
"Berlusconi: cafone, burino, tamarro. Ma c'é o ci fa?" Questo il quesito, così posto da Stefano Disegni nel suo blog. Potete leggerlo con dovizia di disegni (per l'appunto) facendo click qui. Se poi volete anche scoprire chi sono le BRR e perché il Papa dovrebbe temerle, fate click qui.

Etichette:


Video: Tito Faraci e la vendetta di Valentina de Poli
Tito FaraciScoop: Tito Faraci non manda i soggetti alla direttrice di Topolino. Allora ella, Valentina de Poli, si vendica! Ma cosa c'entra Rock Sassi? C'entra, c'entra... Per svelare, simpaticamente, il mistero, vi basta fare click qui e vi ritrovete a tu per tu con Tito e Valentina, a parlare di Topolino e altre amenità, mettendosi (coraggiosamente) in gioco nel video-editoriale 2780 della storica testata Disney. Buona visione.

Video interview to Tito Faraci by Valentina de Poli, director of the Italian Disney magazine Topolino. Just click the link.

Etichette: ,


Segnalazione Deposito Autori: Liggieri
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su http://www.silf-cgil.org/ opzione di menù Deposito:

Alessandro Liggieri - Captain Fly - 3 marzo 2009

New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Etichette: ,


Trenta artisti per Cavandoli
Riceviamo: "Sabato 7 marzo 2009 a Bilbolbul, il Festival Internazionale di Fumetto di Bologna, nell'area dedicata agli indipendenti, verrà effettuata la presentazione ufficiale di PUCK!, rivista di fumetti e arte varia. Pezzo forte del primo numero un omaggio speciale al grande cartoonist Osvaldo Cavandoli, papà de La Linea: un'unica storia a fumetti di taglio comico-orrorifico disegnata da alcune fra le migliori firme dell'umorismo italiano, per la prima volta riunite in un unico progetto editoriale: Bruno Bozzetto, Carlo Peroni, Piero Tonin, Silver, Gino Gavioli, Leo Ortolani, Franco Origone, Joshua Held, Sandro Dossi, Giorgio Rebuffi, Alberico Motta, Athos Careghi, Giuseppe Festino... e molti altri collaboratori, colleghi e amici del grande Cava. Saranno presenti gli autori Sergio Ponchione, Massimo Semerano, Piero Tonin, Hurricane Ivan." Info: www.bilbolbul.net

Just received: "30 artists for Cavandoli. The official launch of the new magazine PUCK! will be held Saturday, March 7 2009 at Bilbolbul International Comic Festival in Bologna. The newborn magazine will feature an homage to the great humorist Osvaldo Cavandoli, father of La Linea: a comic drawn by some of the major Italian cartonists, including Bruno Bozzetto, Carlo Peroni, Piero Tonin, Silver, Gino Gavioli, Leo Ortolani, Franco Origone, Joshua Held, Sandro Dossi, Giorgio Rebuffi, Alberico Motta, Athos Careghi, Giuseppe Festino... and many others." Info: www.bilbolbul.net

Etichette: ,


Guida ai migliori siti internet sul fumetto
Tra le tante novità del catalogo di Coniglio Editore, segnaliamo Fumetto on line - Guida ai migliori siti internet, di Andrea Leggeri, che in 286 pagine cerca di sintetizzare tutto quel che di rilevante si trova in rete riguardo al fumetto. Un mare di siti e risorse, che Leggeri propone in forma di dizionario suddiviso per aree tematiche, con centinaia di voci per migliaia di link scelti e commentati. "Uno strumento utile e aggiornato per approfondire la propria conoscenza sul mondo della letteratura disegnata, che vi permetterà di scovare in rete anche quello che Google non vi dice! ", lancia l'editore. Impresa non facile, visto che i siti internet nascono e muoiono come mosche. Info: www.coniglioeditore.it

Etichette:


Sita Sings the Blues, on line, gratis
Su Reel13 è disponibile integralmente (un'ora e venti) il cartone animato Sita Sings the Blues di Nina Paley. Vale la pena guardarselo, anche se non avete idea di cosa parli il Ramayana (Il Viaggio di Rama, la cui forma originaria risale a un periodo tra il terzo e il sesto secolo avanti Cristo) di Valmiki (ma se fate click qui ne trovate una sintesi e forse aiuta a capire alcuni aspetti del racconto, pur se non è indispensabile), uno dei giganteschi poemi epici dell'India antica. L'autrice alterna l'antichità e l'oggi, (così come alterna stili grafici diversi a seconda delle varie capitoli del racconto, come scoprirete voi stessi) per raccontare una storia personale, che è anche storia di molte donne, storia di amore, separazione e abbandono (e dice qualcosa anche sull'impari rapporto tra uomo e donna). Deliziose le canzoni anni venti intepretate da Anette Hanshaw.

"Watch Sita Sings the Blues online. Sita is a goddess separated from her beloved Lord and husband Rama. Nina is an animator whose husband moves to India, then dumps her by..." Full article and video: Reel13.

Etichette:


Tutto, ma proprio tutto, su Topffer padre del fumetto
Ricevuto da poco, e sdoganato dalla portineria, ecco lo spesso volumone di 650 pagine con l'opera omnia, fumettistica, di Rodolphe Topffer (1799-1846), The complete comic strips, "il padre del fumetto moderno", "il primo saggista sulla letteratura disegnata", svizzero di Ginevra, istitutore e viaggiatore (noti i suoi viaggi nelle Alpi "a zigzag", raccontati, naturalmente, coi disegni, e le sue visite italiane). Il librone, generosamente regalatomi da Francesco C. (utilizzando questo link), persona assai nota nel comicdom italiano (e del quale potrete scoprire il cognome curiosando nella mia bibliografia) che, nonostante io non recensisca affatto tutto quel che produce (e produce assai), ha pensato bene (e ne riceve in cambio la mia sincera gratiditudine) di rinnovare il mio entusiasmo nel tenere in piedi afNews, consentendomi di leggere la bella raccolta realizzata con pazienza dal famoso studioso statunitense David Kunzle (che ho avuto il piacere di ospitare a Torino qualche anno fa per il convegno scientifico internazionale di studi sul fumetto Fumettopolis, indetto dall'Anonima Fumetti) per la University Press of Mississippi. Il volume (compagno inseparabile del saggio di Kunzle su Topffer, Father of the Comic Strip, sempre per la UPofM, omaggiatomi, questo, dal buon Claudio V. - cfr. la citata bibliografia) consente di leggere tutte le "avventure" create da Topffer e rendersi conto del perché fossero una novità dirompente, in quella prima metà dell'ottocento, tanto da mandare in visibilio lo scrittore, poeta e drammaturgo Joahnn Wolfgang von Goethe, che tanto le lodò, nei salotti intellettuali europei, da scatenare una vera e propria moda a imitazione di Topffer, dando così il via a quel che oggi possiamo definire "il fumetto moderno".

Do you want to learn everything about Rodolphe Topffer, "the father of comic strip"? Well, you need the two books by the expert David Kunzle, The complete comic strips and Father of the Comic Strip. You'll know how and why the comic art started, long before the words "comic book" and "graphic novel" were created.

Etichette:


martedì 3 marzo 2009

Calvin and Hobbes Bento-rnati!
Cioé, spieghiamoci meglio. Calvin and Hobbes, il bambino e il tigrotto della striscia mito di Bill Watterson, tornano, in rete e "dal vivo", come "bento", specialità della cucina giapponese, realizzati con cibo mangiabile in apposita vaschetta, grazie alla creatività di Anna the Red, che descrive nel suo blog anche gli ingredienti e tutta la procedura necessaria. Volete farli anche voi? Click qui per sapere come. Ci troverete un sacco di altre ricette con personaggini dei cartoni animati e altre amenità del genere.

Do you want to create a "bento" with Calvin and Hobbes /by Bill Watterson)? Well, Anna the Red can teach you how: just click here.

Etichette:


Arte e Seduzione - Nuova Asta e Mostra Little Nemo
E' in esposizione a Torino, nei nuovi spazi Little Nemo "Galleria Art & Co.mix" di Via Ozanam 7, dal 2 marzo all'11 marzo (da lunedì a sabato dalle 15,30 alle 19,30 - su appuntamento), tutto il materiale artistico che sarà oggetto della prossima Asta di Little Nemo. Si tratta delle mostra e vendita all'incanto realizzata da Casa d'Aste Little Nemo e Galleria Spazio Mazzotta "Arte e Seduzione", dedicata al Novecento raccontato al femminile. Oltre al resto, vi si trovano "le pin up americane nei disegni di Petty e Van Buren, nei calendari di Esquire realizzati da Vargas ed Elvgren, le italiche donnine di Giove Toppi per le copertine de La Sigaretta di Nerbini e quelle più scanzonate di Albertarelli, Boccasile e Molino realizzate negli anni Trenta; ancora la seduzione in ceramica nelle stilizzazioni di Chessa e Mastroianni per le creazioni Lenci. La donna emancipata del fumetto: la Barbarella di Forest, la Valentina di Crepax, le donnine di Manara e Frollo; l'arte lucida e inquietante di Magnus e di Baldazzini; le eleganze perverse di Nizzoli e Saudelli; l'erotismo robusto e avveniristico della Druuna di Serpieri; gli echi della secessione viennese negli eleganti nudi di Stano" e parecchio altro ancora. Catalogo presentato da Giampiero Mughini con introduzione storica di Erik Balzaretti. A Milano presso la sede d’asta Spazio Mazzotta in Via Alserio 22 dal 13 marzo al 3 aprile. Orario mostra milanese: da martedì a sabato dalle 16 alle 20. La vendita si terrà venerdì 3 aprile in Via Alserio Milano, a partire dalle ore 18. Presenta Giampiero Mughini. Info: 011 887417 - Little Nemo Casa d’Aste Via Montebello 2/d, 10124 Torino - 0039 011 8127089 - 887417 - info@littlenemo.it - http://www.littlenemo.it/.

Just received: "Little Nemo Auction House and Spazio Mazzotta Gallery present Art and Seduction. Exhibition and auction devoted to XXth Century pin up art. The art of seduction explored through original illustrations, paintings, original comic arts, paper ephemera, figurines… The fashion creations by René Gruau and George Lepape; original arts and rare illustrated books by Brunelleschi, Barbier, Legrand, Rojankowski; Italian pin ups by Albertarelli, Boccasile, Molino; Esquire calendars by Vargas and Elvgren; the sexy heroines by Crepax, Manara, Frollo, Baldazzini, Magnus, Forest, Biffignandi; the seductive paintings of Luciano Proverbio; the ceramic figurines created for Lenci in the 30es by greatest designers such as Chessa and Mastroianni; the intimate shots of Sam Shaw for Marilyn-Norma Jean; the myth of Brigitte Bardot narrated through the sign of great illustrators and poster artists... Moreover: rare illustrated erotic books by: Dudovich, Von Byros, Icart, Lydis… Catalogue prefated by Giampiero Mughini; with an introduction by Erik Balzaretti. Online catalogue available from the 10th March. Exhibition: Turin from the 2nd to 11th March at Little Nemo Art Gallery new space: “Art & Co.mix” Via Ozanam 7 by appointment. Milan from the 13rd March to the 3rd April at Spazio Mazzotta .

Etichette: ,


La Storia disegnata da Sergio Toppi
Sergio Toppi - photo Goria - clickIlustratore e disegnatore nato a Milano nel 1932, Sergio Toppi ha iniziato la sua carriera negli studi della Pagot Film, realizzando nei primi anni Sessanta decine di Caroselli televisivi. Dopo un'intensa attività come disegnatore, è approdato al mondo dei fumetti dove ha in pratica debuttato nel 1966 con un racconto di Mino Milani su Pietro Micca pubblicato sul Corriere dei Piccoli. La collaborazione fra il disegnatore e lo sceneggiatore sarebbe continuata a lungo con molti fumetti dedicati a personaggi ed eventi della Storia del passato. Forse è stata questa la segreta ragione che ha spinto gli organizzatori di Bilbolbul – un festival di fumetti in programma a Bologna dal 4 all'8 marzo – Far West by Sergio Toppi - photo Goria - clicka dedicare a Sergio Toppi una mostra (aperta fino al 12 aprile) che ripercorrendo il suo lungo itinerario artistico permette di compiere anche un vasto giro d'orizzonte nel rapporto che da sempre esiste fra la Storia e il fumetto Toppi, infatti, pur essendo un autore che solitamente preferisce disegnare le storie che scrive, spesso inserite entro scenari magici e arcani, ha anche realizzato molti racconti che hanno per protagonisti personaggi del vecchio West, protagonisti della Bibbia, conquistadores spagnoli, dignitari arabi usciti dal mondo delle Miille e una notte o anche condottieri e generali, onusti di medaglie non sempre di vera gloria. Accanto a quella di Toppi - di cui si potranno apprezzare le straordinarie e personalissime tavole in un netto bianco e nero - ci sarà anche una mostra dedicata ad Altan, il disegnatore satirico che negli anni passati ha narrato, con disegni caricaturali, le storie di Cristoforo Colombo, di Orzowei - photo Goria - clickCasanova e di Sandokan, personaggio uscito dalla fantasia di Salgari, ma protagonista di vicende inserite nello scenario del colonialismo inglese dell'Ottocento. Volgendo lo sguardo indietro, scopriamo che molti autori sono stati attirati dai protagonisti della Storia più o meno antica. Molti personaggi del West, dal generale Custer a Buffalo Bill, ai politicanti di Washington come li chiama Tex, li troviamo per esempio in tanti fumetti western mentre l'epoca dell'antica Roma è evocata, in chiave umoristica, nelle avventure di Asterix. Nei mesi scorsi le Sergio Toppi - photo Goria - clickedizioni Bonelli con il ciclo di Volto Nascosto hanno proposto - tra fantasia e realtà - la non brillante storia della conquista italiana dell'Etiopia alla fine dell'Ottocento. Il panorama dei fumetti storici è molto ampio, e va dall'epopea cinquecentesca di Dago, sceneggiata da Robin Wood e ambientata nel Mediterraneo e nell'Europa invasa dagli arabi, al ciclo degli Scorpioni del Deserto di Hugo Pratt che narra, con realismo e suggestivi disegni, le vicende della guerra d'Africa nel secondo conflitto mondiale. Potremmo continuare ancora, ma preferiamo concludere con i fumetti disneiani made in Italy, che negli anni scorsi hanno raccontato, quasi sempre su Topolino, eventi importanti, sul piano del costume, del Novecento, da Carosello alla Mostra dei cinema di Venezia, dalla conquista della Luna al Tour de France, dal centenario del cinema - in una storia di Vincenzo Mollica e disegnata da Giorgio Cavazzano - al lontano boom economico raccontato, e non poteva essere altrimenti, da Zio Paperone. [articolo di Carlo Scaringi]

Etichette: ,


I Maestri del Fumetto in edicola
L'editoria fumettistica italiana esiste ancora? Si potrebbe aprire un dibattito. Intanto approfittiamo delle testate in edicola e dei loro supplementi. Panorama lo annuncia e ComicUS lo rilancia: nuova ondata di bei fumetti allegati al settimanale e al Sole 24 Ore, la collana I maestri del Fumetto, da Pratt a Giardino. Dalla prossima settimana. Info: click qui.

Etichette:


Tutto su La Rosa di Bagdad
La Rosa di Bagdad è un classico del cinema di animazione italiano. Lo ricordate? Non ne sapete nulla? Nel blog di Luca Boschi scoprirete quel che c'è da sapere: click qui.

Learn more about the Italian classic of animation La Rosa di Bagdad: just click the link.

Etichette:


lunedì 2 marzo 2009

MoisEditoriale - Linguaggi alieni
Linguaggi alieni by Moise

Se fossimo in una puntata di Star Trek potremmo invocare l'aiuto del Traduttore Universale ... Essendo purtroppo costretti a vivacchiare in questo scalcagnato XXI secolo e per di più sotto il Regno del Sedicente Sorboniano ci preme avvisare il buon Dario Franceschini che locuzioni come "Lotta all'evasione fiscale", "Carta costituzionale", "Difesa dei più deboli" ed altri consimili, lodevolissimi concetti potrebbero non essere ben compresi da quel grandissimo poliglotta del premier che, aduso oramai alle boutades nella lingua d'oltralpe, rischia di perdere contatto con l'idioma di casa!

Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia.

INFO: Ciccate sulla vignetta per ingrandirla!

Etichette: ,


Tiziano Sclavi in mostra a Pavia
Se volete farvi un'idea di quanti e quali fumetti Tiziano Sclavi abbia realizzato, a parte l'arcinoto Dylan Dog, potete fare un salto alla mostra I volti di Tiziano, a Pavia dal 5 marzo al 26 aprile 2009. Info: Exibart.

Etichette:


Argentina Desaparecida - un fumetto per Leblanc
Ne abbiamo parlato recentemente qui su afNews, dell'ergastolo comminato dalla Giustizia Italiana ad Alfredo Ignacio Astiz (ex intoccabile della Marina Argentina, noto anche come l'angelo biondo, che si era persino infiltrato nel gruppo per i diritti umani Madri di Plaza de Mayo ed è stato incriminato anche in Svezia per la morte di Dagmar Hagelin), colpevole di aver sequestrato, torturato, detenuto e infine ucciso tre italiani, Angela Maria Aieta, Susanna e Giovanni Pegoraro, nell'Argentina fascista-populista dei desaparecidos degli anni settanta. Per le stesse mostruosità è stato condannato all'ergastolo anche in Francia, reo di aver fatto subire la stessa sorte a due suore francesi desa2(oltre che a un numero enorme di altre persone). Di una di quelle suore parla il fumetto di Angelo Macrì e Rossano Piccioni, selezionato al Premio indetto dalla Fondazione Leblanc, che verrà pubblicato nell'albo collettivo co-editato dalla fondazione in Belgio. Il concorso invitava gli autori a raccontare di una eroina e i due italiani hanno colto l'occasione per far emergere la tremenda storia di Alice Domon, suora francese, rapita insieme alla consorella Leonie Duquet nel 1977. In attesa della pubblicazione dell'albo, vi mostriamo qui la copertina e un paio di tavole.

desa3You can see here a few pages form the graphic novel by Angelo Macrì and Rossano Piccioni (for the award Leblanc) about Leonie Duquet, tortured and killed in Argentina by Alfredo Ignacio Astiz, condamned also in Italy for the same crimes. Learn more: just click the links.

Etichette: ,


Will Eisner Week - ne parla Plazzi
Carpi e Eisner - photo Goria - click"Carl Gropper, Presidente della fondazione Will & Ann Eisner, ci segnala l'apertura nella giornata di oggi della prima Will Eisner Week, una settimana di iniziative dedicate all'opera, alla vita e all'eredità artistica e letteraria di Will Eisner. In particolare, scopo della Settimana di Will Eisner è ..." Articolo completo: AndreaPlazzi.

Here it is the Will Eisner Week! Lectures and screening. Learn more: click here.

Etichette:


Domani parte il Festival Internazionale BilBOlbul
Da dopodomani 4 marzo 2009 fino all'8 marzo, a Bologna torna Bilbolbul, Festival internazionale di fumetto (di cui vedete qui accanto l'immagine ufficiale realizzata da Maicol e Mirco dei Superamici) a cura di Hamelin Associazione Culturale, come abbiamo anticipato più volte su afNews. L'intera programmazione è consultabile sul sito http://www.bilbolbul.net/ e aggiornamenti giorno per giorno sono caricati sul blog ufficiale www.bilbolbul.net/blog.

Etichette:


Scuola di Fumetto 65: autori e diritti
Ivo Milazzo - photo Goria - clickSpunta fuori dalla buca delle lettere, Scuola di Fumetto 65. In copertina c'incuriosisce la scritta "Blake e Mortimer", perché è una delle serie che amiamo seguire, ma non ci sfugge certo la presenza in questo numero del ricordo di Carlos Meglia, o il lancio sullo Speciale Angouleme 2009. Lo sketch-book è dedicato al bravo Massimo Carnevale, accompagnato da Chris Sprouse e da un dossier sul fecondo rapporto degli sceneggiatori (e financo degli esperti di fumetto - ci farete delle interessanti scoperte) col mondo della letteratura (quella "solo scritta"). All'interno due pagine sono dedicate alla vexata questio del Diritto di Autore, con tanto di raccolta firme (che ha come testimonial Ivo Milazzo, Valentina De Poli - photo Goria - clickappoggiata dal sindacato di categoria dei fumettisti SILF e della quale abbiamo parlato fino allo sfinimento su afNews). Cosa, questa, che ci offre l'occasione per accennare anche al continuamente calpestato diritto degli autori a vedere riconosciuta almeno la paternità delle proprie opere. Queste, invece, vengono copiate allegramente (quando non tagliuzzate e rielaborate), prelevate via internet, e utilizzate in vario modo persino su riviste commerciali, senza che ci si ponga il problema non tanto di chiederne autorizzazione agli autori (se magari sono state trovate in rete con l'indicazione Creative Commons invece di Copyright - per cui viene concesso l'uso gratuito per attività non commerciali - si può dare per scontato l'assenso all'uso), o di usare la cortesia di far sapere che sono state usate, quanto di scrivere il nome dell'autore. Distrazione, dimenticanza, disattenzione, sciatteria, mancanza di rispetto, ignoranza delle leggi (giacché è previsto in modo esplicito dalla legge sul diritto di autore)? Chissà, fatto sta che questi autori, i fotografi, si trovano troppo fotografo - photo Goria - clickspesso a veder calpestati i propri diritti, su riviste, siti ecc., magari addirittura da chi si occupa dei diritti di altri creativi come i fumettisti... Già, di questo stiamo parlando. Spesso vediamo i nostri diritti, ma non quelli degli altri. Sui quotidiani, nei settimanali, nei siti internet, nelle riviste di fumetti, come in qualunque altra pubblicazione, su carta e non, corre l'obbligo di legge di indicare il nome dell'autore della fotografia, il fotografo titolare dei relativi diritti di autore, anche quando la foto venga concessa in uso gratuito. Ma quante volte vediamo pubblicate foto di cui non si sa chi sia l'autore? Una cosa del genere non farebbe andare in bestia un autore di fumetti? Altroché, ben lo sappiamo. Bene, anche i fotografi vanno in bestia. Teniamolo a mente e ci vorremo tutti più bene. Tornando ai fumettisti: ricordiamo ai tanti aspiranti che ci scrivono, che Scuola di Fumetto vi offre la possibilità di avere un parere professionale sul vostro lavoro - approfittatene.

Etichette: ,


domenica 1 marzo 2009

La crisi dell'editoria fumettistica
Superman e Batman - photo Goria - clickCome anticipato su afNews il 20 febbraio scorso, la crisi (insieme ad errori di vario genere) miete vittime anche nel settore dell'editoria fumettistica statunitense. Forse se la caveranno un po' meglio (ma staremo a vedere) alcuni supereroi, ma intanto Gemstone (quella di Steve Geppi), Viz, Soft Skull, Kondasha et al. vedono licenziamenti, tagli, ridimensionamenti ecc. come potete leggere qui di seguito.

"Business bytes: Gemstone, Viz, Soft Skull, Kodansha, etc. There’s lots of economic news floating around this week - most of it bad - but here’s the latest on what’s going around. Cuts at Gemstone Publishing, which publishes Disney licenses, EC reprints and the Overstreet Price Guide. An email to Publisher Russ Cochran got the following response..." Full article: PW.

Etichette: ,


Superman 1938 a oltre 230.000 dollari
Un'occhiata su Comic Connect per vedere a che punto è la storica asta on line del numero 1 di Action Comics del 1938, quello con la prima avventura di Superman. Siamo già a 230.200 dollari. La notizia dell'asta, accompagnata dalle consuete esagerazioni, quando non vere e proprie fesserie ("il Santo Graal del comic book, tutto è partito da qui, prima non esistevano i supereroi, il più importante evento nella storia del fumetto"), ha fatto naturalmente il giro dei media in questi giorni e si dava come eccezionale la cifra stimata di 126.000 dollari. L'asta si chiude il 13 marzo 2009 e vedremo a che punto si fermerà. Certo è che, come abbiamo avuto modo di rilevare parecchie volte qui su afNews (ricordiamo, fra i tanti, il caso della copertina di Tintin piazzata per 764.000 euro), il mercato del collezionismo fumettistico sembra quasi trarre vantaggio dalla mostruosa crisi globale in atto: chi ha un po' di soldi, li toglie dalla borsa e li investe in questi nostalgici oggetti del desiderio, che, si suppone, aumenteranno di valore nel tempo. Fin qui, è sicuro, è stato così. Ma quale sarà il limite?

How much would you pay for the first issue fo Action Comics 1938 with the first story of Superman? Well, someone wrote 230,200.00 dollars at the Comic Connect auction, yesterday. Learn more: just click the links.

Etichette: ,


Quando Bobo arrivò a Linus
M64 at afnews - click per ingrandireNegli anni Settanta la satira era di casa su Linus, che ospitava le strisce di Chiappori con quell'omino capovolto che contestava tutto e tutti, e le storielle di Pericoli e Pirelli, fustigatori del malcostume politico e culturale dell'epoca. Un bel giorno Oreste del Buono, che di Linus era il direttore, invitò Jacovitti a collaborare al mensile. Il popolare Jac accettò e inventò subito un suo tipico personaggio, un po' strampalato, ma divertente. Si chiamava Gionni Peppe, era un gangster po' maldestro e ricordava Baby Tarallo e Jack Mandolino, altri piccoli e sconclusionati eroi di questo disegnatore. Tra una striscia e l’altra Gionni Peppe scagliava qualche freccia contro gli estremisti della sinistra antisistema, e questo - in un decennio drammatico per la storia italiana, aperto dalle bombe di piazza Fontana e chiuso dall'assassinio di Moro - suscitò le proteste della redazione e dei lettori, che non tolleravano la presenza di un estremista di centro, come Jacovitti si è sempre definito, sulla rivista. La collaborazione s'interruppe, con grande dispiacere per OdB, che di Jacovitti è sempre stato un grande estimatore. Il vuoto sarebbe stato colmato, dai primi mesi del 1979, da Sergio Staino, nato nel 1940 in un paesino dell'Amiata, con un passato nelle file della sinistra filomaoista, e quindi con tutte le carte in regola per disegnare su Linus. Staino inventò il personaggio di Bobo, un comunista tutto d'un pezzo nel quale aveva trasferito molte delle esperienze politiche da lui vissute. Se Altan nello stesso periodo raccontava con ironia le vicende dei metalmeccanici, Staino narrava quelle dei militanti del PCI, divisi tra riformisti e stalinisti, impersonati per l'occasione dal vecchio compagno Molotov. A differenza di altri autori satirici, Staino ha sempre preferito guardare all'interno del maggior partito della sinistra, spesso anche con un critica serrata, ma sempre condividendo le contraddizioni, le delusioni, anche le esaltazioni per successi temporanei. Certo, col passar degli anni la sua satira si è allargata, ha colpito Craxi e Reagan, e poi i Bush padre e figlio, fino ad arrivare a Berlusconi, ovviamente suo bersaglio fisso da qualche anno. Ma personaggi fissi delle sue vignette sono sempre un Bobo un po' invecchiato e deluso dal suo partito, e una bambina, sua figlia, che lo interroga e lo stuzzica, come in quella vignetta ospitata dall'Unità qualche mese fa. La bambina chiede a Bobo: "Se vi accorgete che questo PD è una porcheria, che farete?". La risposta è un po' rassegnata e molto profetica: "Prenderemo la pillola del giorno dopo". [Carlo Scaringi]

Etichette:


20 years of Manga in Europe
Il Centro Belga del Fumetto espone, dal 10 marzo al 7 giugno 2009, la mostra sui 20 anni del Manga in Europa. In partnership con Brussels Comics 2009. Info: www.comicscenter.net

20 years of Manga in Europe. Exhibition at the Belgian Comic Strip Center from 1oth march 2009. Info: www.comicscenter.net

Etichette: ,


Ora basta! Mi sbattezzo, a fumetti.
Non ne potete più di essere "contati" automaticamente nel novero dei fedeli della Chiesa Cattolica di Roma? Un racconto a fumetti, edito da Becco Giallo, narra l'avventura di un giovane che ha deciso di seguire la procedura di "sbattezzo" (diritto consolidato dall'UAAR una decina di anni fa). Il libro, Quasi quasi mi sbattezzo, con prefazione di Sergio Staino, verrà presentato a BilBOlbul alla presenza degli autori, Alessandro Lise e Alberto Talami. Click la copertina qui accanto per vederne alcune pagine.

A graphic novel about the right to be no more counted among the members of the Catholic Church of Rome, by Lise and Talami, published by Becco Giallo. Click the links to learn more.

Etichette:



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.