lunedì 21 settembre 2009

Disney e Marvel: non ci sono rose senza spine?
La Disney intasca un bel pacchettone di personaggi da usare in tutti i modi possibili, dietro compenso di 4 miloncini di dollari. Questo è noto. Ma cominciano i pensieri... Gli eredi di Jack Kirby, ora, vogliono tornare in possesso dei diritti di autore del famosissimo creatore statunitense. Tanto per cominciare. La gestione dei diritti in Disney è stata, per decenni, mostruosamente (e sgradevolmente, dal punto di vista degli autori) "lineare": mai concedere alcun diritto agli autori, se appena appena era possibile, anche a costo di pagare discreti soldini in conciliazioni extra giudiziarie, pur di non dovere mai, mai e poi mai affrontare il problema dei diritti di autore in futuro. Ma diversa è stata la situazione nelle altre aziende di intrattenimento e così... mai dire mai. Ma non c'è problema del genere che non possa essere risolto, in qualche modo, nelle aule dei Tribunali... Gli avvocati del Topo sono al lavoro. E forse ne avranno un bel po'.

"Walt Disney’s proposed $4 billion acquisition of Marvel Entertainment may come with a headache: newly filed claims challenging Marvel’s long-term rights to some of its superhero characters..." Full article: click here.

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.