sabato 21 febbraio 2009

Fumetti al Museo? Ma mi faccia il piacere!
Ha senso esporre tavole di fumetti in museo? Se a farsi la domanda sono i francesi, allora, forse, vale la pena cercare di capire. "E' appassionante per i fan, eccitante per i collezionisti, senza dubbio. Si ammira la tecnica dell'autore, si scoprono i segreti di fabbricazione di un albo. Ma semanticamente, è tanto assurdo quanto leggere la pagina 93 di un romanzo senza leggere il resto." Lo stesso Chris Ware nota la differenza, tra una tavola e un'altra: "Robert Crumb è altrettanto affascinante da leggere che da ammirare in un museo: lavora come un pittore! Ma sono talmente rari i casi come il suo...". E' una dissertazione tutt'altro che inutile, quella che trova spazio su Evene, a commento della mostra che si tiene fino al 19 aprile 2009 al Museo d'Arte Contemporanea di Lyon (non troppo distante dal confine con l'Italia), Quintet, che presenta Stéphane Blanquet, Francis Masse, Gilbert Shelton, Joost Swarte e Chris Ware. Potete leggere tutto qui di seguito.

"Le musée d'Art contemporain (MAC) de Lyon organise jusqu'au 19 avril une exposition collective et éclectique, 'Quintet', autour de cinq auteurs de bande dessinée : Stéphane Blanquet, Francis Masse, Gilbert Shelton, Joost Swarte et Chris Ware. L'occasion de se demander si la place de la bande dessinée est vraiment au musée…" Fulla rticle: Evene.

Etichette: ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.