ongd.gif (356 byte) prima previous

28.06.2000

dopo next ong.gif (552 byte)

-Topolino Noir di... di chi?

La copertina del libro - zoom initaliano.gif (203 byte) E così, come abbiamo annunciato qualche giorno fa, Topolino si è conquistato un posto in libreria nella collana "Einaudi Tascabili Stile Libero" della gloriosa casa editrice Einaudi www.einaudi.it. Bisognerebbe però evidenziare che non è Topolino che si è conquistato questo spazio (sorry, Mickey, amico mio...). Come si evince dall'appendice di Daniele Brolli, questo libro esce grazie alle caratteristiche degli Autori e non del personaggio. Infatti il titolo è "Topolino Noir - storie scritte da Tito Faraci". Giusto, era ora che si rendesse merito a chi le scrive, 'ste storie, ed è molto interessante valutare un blocco di storie sulla base della sceneggiatura (molto più semplice, almeno da un punto di vista grafico, sarebbe stato selezionare un blocco di storie di un disegnatore, anche se, comunque va tenuto a mente che la "storia finita" diventa un "oggetto" nuovo e unico, inscindibile, come fosse un "figlio" creato dall'unione dello spermatozoo dello sceneggiatore con l'ovocita del disegnatore - o viceversa, a piacere).
Ma la scritta "Disney" in cima alla copertina?... Quello è il posto dove si scrive il nome dell'Autore di cui si pubblicano le opere (esempio: Andrea Pazienza, PAZ - scritti, disegni, fumetti, a cura di Vincenzo Mollica; Magnus, Lo Sconosciuto; Mattotti e Piersanti, Stigmate... ecc. ecc. in altri titoli della collana)! Uh? E' ovvio che ormai più nessuno crede che il buonanima scriva e disegni le storie dall'aldilà (peraltro, quante volte l'ha fatto in vita?). Mah. E allora che ci fa quella scritta, in stile "logo"? Fa il "logo". Il marchio di fabbrica. L'attestato di proprietà. Come dire "vi ricordiamo che, sì, senza gli autori di cui pubblichiamo le storie, queste storie non sarebbero mai esistite e non avrebbero la qualità per cui le abbiamo scelte, ma il "padrone" dei personaggi è la The Walt Disney Company: chiaro?!?" Ma allora non sarebbe stato meglio e più corretto fare come i nostri "cugini d'oltralpe" e intitolare "Topolino Noir - storie scritte da Tito Faraci per i personaggi della Walt Disney Company (e disegnate da Paolo Mottura, Giorgio Cavazzano - ben quattro - Silvia Ziche, Romano Scarpa, Fabio Celoni e Corrado Mastantuono... ah, e una è anche scritta insieme a Francesco Artibani)", posto che proprio lo si dovesse ricordare per l'ennesima volta (almeno fino alla scadenza, in avvicinamento, dei diritti d'autore sui topi)?
Perdonatemi la piccola indignazione, ma già mi vedo qualche bibliotecario che cataloga questo bel volume scrivendo "Disney" nel campo "autore" o magari lo lascia in bianco, mentre sul suo capo troneggia un balloon con un enorme punto interrogativo... Non mi pare il caso che persino la storica Einaudi debba contribuire alla continuazione di questa pratica errata. E non esagero: controllate il catalogo pubblicato in coda al libro: al numero 549 trovate Magnus, al numero 594 anche Mattotti e Piersanti sono considerati degli autori, ma al numero 742... non esiste autore per il libro "Topolino Noir"!... Dove sono finiti tutti quelli che ho citato in neretto qualche riga sopra questa? zoom inEppure persino la stessa Disney Italia li considera degli Autori, scrivendo a chiare lettere i loro nomi nella prima tavola di ogni storia (come si vede nell'esempio qui a fianco)...
Non starò qui a dire che casi analoghi (cioè casi in cui nel posto riservato al nome dell'autore ci fosse, invece, il marchio della ditta titolare - in tutto o in parte - dei diritti di riproduzione, del copyright, per intenderci) li si troverebbe semplicemente ridicoli, ma mi limiterò a mostrare che il volume "Martin Mystère - l'albero della vita", edito dalla Sergio Bonelli Editore, porta in cima i nomi Paolo Morales e Fabio Grimaldi (che sono gli autori di questa specifica storia), nonostante il creatore della serie (e titotale dei diritti di base) sia Alfredo Castelli, come tutti sanno... Ma per chi non lo sapesse, nel risvolto di copertina c'è semplicemente scritto "Martin Mystère è una serie creata da Alfredo Castelli". Facile, no? Il bibliotecario di cui sopra (senza doversi scervellare) potrà rendere a Cesare ciò che è di Cesare e catalogare correttamente il libro: un conto è l'autore (a cui deve andare il nostro plauso se il libro è bello), un conto è il titolare dei diritti di riproduzione di base (che può ringraziare il cielo che un bravo autore abbia realizzato una bella opera consentendo al titolare dei diritti di guadagnare altri soldi).
Certo ho semplificato molto, ma non è tutto qui.
Chi scrive una storia a fumetti (l'autore dei testi) e chi disegna una storia a fumetti (l'autore dei disegni) sono anch'essi titolari di diritti d'autore... Come la mettiamo? La mettiamo qui: www.fumetti.org/sindacato...
zoom inCiò detto, il libro è bello, le storie sono tutte molto belle, i disegnatori sono bravissimi e se così non fosse stato questo libro non lo avrei recensito. In particolare ho ri-apprezzato molto (la lettura in bianco e nero porta altre sensazioni rispetto alle uscite a colori sul settimanale Topolino) "Manetta e l'indagine natalizia" per il ritmo, i dialoghi, i rimandi, e per gli stupendi disegni di Giorgio Cavazzano, e la divertente e dolcissima "Topolino e il fiume del tempo" con testi di Faraci e Artibani e i disegni del bravissimo Corrado Mastantuono (la tavola di chiusura è un gioiellino di tenerezza e di capacità evocativa dei sentimenti provati dai personaggi: una ennesima dimostrazione della potenza del linguaggio del fumetto, in mano a bravi autori). Perciò vi invito a leggerlo. Ma anche a mandare una mail alla Einaudi www.einaudi.it, affinchè, se ci sarà una prossima volta, chiarisca meglio in copertina chi sia l'autore (o chi siano gli autori) del libro. I "marchi aziendali" forse possono trovare un'altra collocazione, no?...

-Guida al Fumetto Italiano

italiano.gif (203 byte) La seconda edizione della GUIDA AL FUMETTO ITALIANO verrà presentata ufficialmente alla prossima edizione di Cartoomics (Milano 15-18 marzo 2001). Volume unico, rilegato a dizionario,composto da 1408 pagine, stampate tutte a colori, sarà venduta al pubblico al prezzo di lire 300.000 (trecentomila). Aggiornata al 31 dicembre 2000. E' questa infatti la data di chiusura redazionale; data entro la quale sarà ancora possibile segnalare errori e/o integrazioni alla precedente edizione. Esclusivamente chi possiede la prima edizione della GUIDA può prenotare la nuova edizione entro il 31 luglio 2000 al prezzo speciale di Lire 250.000. Non è necessario versare alcun importo ma solo prenotare o via fax o via e-mail a EPIERRE srl (Guida al fumetto italiano) - via A. Solari 12 - 20144 Milano tel. 02/4380011 - FAX 02/48013085 - epierre@tin.it - www.epierre.it Specificando se ritira il volume a Cartoomics o se desidera riceverlo in contrassegno (spese di spedizioni non comprese nell'offerta).

inglese.gif (995 byte) Wow! A complete catalogue of all the Italian comics since the origins! It's "Guida al Fumetto Italiano" by Epierre. Info: epierre@tin.it - www.epierre.it

-Montalbano a fumetti: concorso!

Paolo Carpi, il figlio, GB Carpi, il maestro, e il professor Arato che cercava di stare dietro alla valanga di idee del vulcanico GB!... Foto Goria in casa Carpi a Genova, luglio 1998...italiano.gif (203 byte) Il commissario Montalbano creato dallo scrittore Andrea Camilleri se prepara a essere promosso al rango di fumetto. Dopo il successo anche televisivo, la Regione Sicilia e il Comune di Palermo bandiscono il concorso "Nuvole Nuove", intitolato alla memoria di GiovanBattista Carpi (per noi il caro amico e maestro GB...), con lo scopo di promuovere gli autori siciliani, e propone come tema la riscrittura a fumetti del racconto «L'avvertimento», tratto dalla raccolta «Un mese con Montalbano». Una commissione formata da Camilleri,   Josè Munoz, Cinzia Ghigliano, Bruno Carbone, Gianni Miriantini, selezionerà il miglior fumetto, il miglior disegnatore e il  miglior sceneggiatore. I lavori dei tre premiati saranno pubblicati dall'editrice Hazard in novembre. Termine per l'adesione, il 10 luglio, per la consegna dei fumetti il 15 settembre. Dettagli sul bando, nei siti internet della  Regione (www.regione.sicilia.it) e del Comune (www.comune.palermo.it).

-Rat-Man e Sprayliz

italiano.gif (203 byte) Un paio di siti per rinfrescarci la memoria sui fumetti italiani degli ultimi anni: www.imd.it/rat-man su Rat-Man, il glorioso supereroe (si fa per dire) del bravo Leo Ortolani e www.see.it/ok/sprayliz su Sprayliz, il notevole character di Luca Enoch.

inglese.gif (995 byte) Two Italian characters from the '90: Rat-Man  www.imd.it/rat-man by Leo Ortolani and Sprayliz www.see.it/ok/sprayliz by Luca Enoch.

-Inducks for you

italiano.gif (203 byte) Ricordatevi del sito INDUCKS dove procede la catalogazione totale di tutti i fumetti Disneyani italiani (e mondiali)! Su www.fumetti.org/inducks.

inglese.gif (995 byte) INDUCKS Italy is at www.fumetti.org/inducks...

-Pokemon...

italiano.gif (203 byte) Oggi, alle 21.00 a Rimini presso il Cartoon Club, conferenza di Antonio Faeti su "Pokemon e i suoi fratelli: quando il cartoon buca il video. Col professor Faeti ci saranno anche Marina D'Amato, Stefano Gorla, Sabrina Zanetti e Marco Pellitteri. Info: 0541.784193.


il forum su Lucca Comics... qui.


Scrivere Fumetti... qui, non sequenziale e a puntate...


Offerte di lavoro... qui:

Sei un professionista del fumetto (sceneggiatore, disegnatore, letterista, colorista...) e abiti in Piemonte (o saresti disposto a venirci ogni tanto)? Forse il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione ha del lavoro per te. Contatta subito il CDLC facendo click qui! Il direttore del Centro Didattico ti spiegherà di che lavoro si tratta...

Editore danese di carta regalo Disney cerca soggetti Topolino, Topolino Minni, Topolino Minni Pluto Pippo. La carta sarà poi realizzata da autori approvati Disney e l'idea sarà compensata con lit 100.000 meno ritenuta d'acconto del 20 sul 75%. Info: 02.4597244.

Editore fiammingo di fumetti, cerca tavole autoconclusive massimo 5/7 vignette. Per informazioni chiamare 02.4597244 ore serali.

L'agenzia di spettacoli RG Guidetti www.rg-spettacoli.it cerca caricaturisti da inserire nel cast artistico per serate in Conventions aziendali. Info: rg@rg-spettacoli.it

Cercasi disegnatore fumettistico professionista con esperienza, per realizzare illustrazioni di libri di Barbie, secondo model sheet professionali. Info: 02.4597244.


click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!
ongd.gif (356 byte) prima previous notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art

dopo next ong.gif (552 byte)


Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.

The complete list of the Italian comics Festivals.

ADNKRONOS NEWS

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org


 
 

 

 

 
FastCounter