Rai.it

Da: goria inrete
Inviato: venerdì 1 giugno 2001
Oggetto: Dal mondo del fumetto:
Caro Paperica

...l'ultima volta che ci siamo visti è stato a Lucca (quella Lucca dove, taaaaanti anni fa ebbi la fortuna di conoscere Hugo, Galep e Bonvi e tanti altri pezzi del mio cuore di piccolo sceneggiatore), quando il salone era ancora "vivo". Non so se te lo ricordi...
Mmmmh. Peraltro anch'io ho ormai una memoria in formato "flash" ed è dal 1995 che metto tutto su Internet proprio per non dimenticare troppo. E forse non so più distinguere bene tra sogno e realtà.
Bah. Nel frattempo l'Anonima Fumetti è andata avanti, tra successi e insuccessi: il Museo che avevamo preparato per Lucca lo hanno messo nel frigorifero dandoci il benservito, così siamo andati avanti col progetto del Centro Nazionale del Fumetto: cosa non facile, oltre che faraonica...
Il sindacato, invece, quello sì che siamo riusciti a farlo partire, eccome! Unico, per ora, in Italia, anzi, che dico, in Europa, o forse nel mondo?
Sta lavorando alacremente per restituire diritti a chi fa i fumetti. Un lavoraccio, ma funziona. Per il resto l'agenzia di informazione sul mondo del fumetto - afNews - è in continua straripante crescita (specie se si considera che ci occupiamo di un "settore di nicchia", no?) anche se, a differenza di allora (quando ci siamo visti l'ultima volta), il lavoro che comporta è diventato gigantesco per una persona sola! Ma sai bene cos'è la passione. La logica se la mangia in un boccone.
Beh, tieni duro: mi pare che la tua sia l'unica voce rimasta in tv a parlare di fumetti come si deve.
A presto!

Gianfranco Goria

Caro Gianfranco, mi fa piacere che in qualche parte del pianeta ci sia uno come te che combatte per la vita dei fumetti.
Siamo rimasti in pochi e la passione non ci separerà.