Attenzione: ad oggi questa vecchia pagina
e il relativo servizio sono sospesi da alcuni anni,

(Gianfranco Goria non è più Presidente Anonima Fumetti dal 1 settembre 2003)
in attesa che l'associazione Anonima Fumetti
decida se riattivarla o meno in futuro
.



Centre Italien de la Bande Dessinée - Italian Centre for Comic Art
SETTORE DOCUMENTAZIONE e DIVULGAZIONE

CENSIMENTO DELLE COLLEZIONI PRIVATE ITALIANE©
National Catalogue of the Italian Private Comics Collections© 


Click qui per consultare il primo blocco del
Catalogo in linea
Click here for the first database online

works in progress
P5250124.JPG P5250045.JPG P5250104.JPG P5250121.JPG P5250156.JPG
 

  
Il Settore Documentazione e Divulgazione del Centro Nazionale del Fumetto, ente senza fini di lucro, diretto da Gianfranco Goria (Presidente dell'Anonima Fumetti, associazione nazionale dei professionisti del fumetto), quale referente di settore, e preposto alla conservazione, divulgazione, diffusione ed espansione (in Italia e all'estero) della Narrativa Disegnata Italiana, alla rivalutazione dell'opera degli Autori italiani e al riconoscimento dei valori culturali, artistici e letterari del fumetto, si fa promotore del

PROGETTO DI CENSIMENTO DELLE COLLEZIONI PRIVATE ITALIANE

allo scopo di ottenere dati quantitativi attendibili sul patrimonio di pubblicazioni a fumetti esistente nelle collezioni pubbliche e private italiane.

Il Centro, altresì, nei limiti delle sue disponibilità e con il concorso dei privati che vorranno sostenere l'iniziativa, si mette a disposizione per permettere a studiosi qualificati di accedere, nei tempi e nei modi che verranno concordati con i collezionisti aderenti all’iniziativa, alle collezioni suddette.

Il Settore Documentazione dell'Anonima Fumetti/Centro Nazionale del Fumetto invita perciò i collezionisti italiani di fumetti, quale che sia il loro campo d’interesse, ad aderire all’iniziativa del Censimento, e di precisare la loro disponibilità a permettere l’accesso alle proprie raccolte a studiosi qualificati presentati dal Centro stesso, o, in alternativa, in modo del tutto anonimo, di permettere la riproduzione di parti del materiale in loro possesso. Contattateci all'indirizzo cnf@fumetti.org.

Il Settore Documentazione dell'Anonima Fumetti/Centro Nazionale del Fumetto, nella persona di Gianfranco Goria, si dichiara unico responsabile dell’iniziativa, e si fa altresì garante dell’assoluta riservatezza dei dati raccolti, che in nessun modo saranno resi pubblici, né (su richiesta) comunicati agli studiosi che faranno richiesta di consultazione del materiale. Inoltre garantisce, nel caso che si debba provvedere alla riproduzione con mezzi fotografici o fotomeccanici, l’assoluto rispetto dei materiali stessi, che, sempre su richiesta, non verranno spostati dalle sedi delle collezioni.

ATTENZIONE: per ovvi motivi di riservatezza e sicurezza delle collezioni (e in conformità alle leggi vigenti), l'unico referente ufficiale dell'iniziativa è il Direttore del Centro Nazionale del Fumetto, Gianfranco Goria, che dovrà essere contattato direttamente, per evitare in ogni modo le possibili intromissioni di "sciacalli" e "avvoltoi" che troppo spesso i collezionisti incrociano sulla loro strada. I dati personali (telefoni, indirizzi ecc.) del responsabile, sono reperibili presso l'url www.fumetti.org/goria/; ulteriori informazioni su di lui possono essere richieste personalmente, tra gli altri, a Luca Boschi, direttore artistico di Lucca Comics, Alfredo Castelli presso la casa editrice Sergio Bonelli Editore, Luigi F. Bona presso la Fondazione Franco Fossati, Michele Ginevra presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza, Leonardo Gori presso il GAF, Gianni Bono presso l'edtrice Epierre...


Questo progetto è stato, come tutti gli altri progetti dell'Anonima Fumetti, legalmente depositato e registrato ed è disponibile presso il nostro Notaio di fiducia.


Centro Nazionale del Fumetto
via Botero 17, 10122 Torino, Italia
tel/fax
011.5170147 -
cnf@fumetti.org


torna all'inizio