Andrea Pazienza

 A comics Genius.

il sito di Andrea Pazienza - http://www.winnet.net/pazienza/ - Molte immagini raccolte da grandi appassionati by Marco & Marco Mostra su Andrea Pazienza al Museo di Bruxelles

Biografie/bibliografie: www.lambiek.net/pazienza_andrea.htm -


Nato a San Benedetto del Tronto il 23 maggio 1956, Andrea Pazienza si iscrive al Dams di Bologna ed esordisce nella primavera del 1977 su "Alteralter" con la sua prima storia a fumetti, Le straordinarie avventure di Pentothal (vedi Pentothal), una storia che affronta i problemi esistenziali dei giovani in quegli anni ed è assai originale tanto nei testi quanto nei disegni. Partecipa alle esperienze editoriali di riviste come "Cannibale", "Il Male" e "Frigidaire", disegnando fumetti e centinaia e centinaia di vignette. Nel 1980 dà vita a Zanardi e in seguito continua a collaborare a "Corto Maltese" e a "Comic Art" realizzando contemporaneamente manifesti di cinema e di teatro, scenografie, copertine di dischi e pubblicità. Andrea Pazienza è morto improvvisamente il 16 giugno 1988. 
In sua memoria a Cremona fu istituito il Centro Fumetto Andrea Pazienza, che svolge una grossa attività sul fumetto d'autore e con i giovani. Inoltre è ora disponibile un CD dedicato alla sua arte e alla sua vita e alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati anche dal prestigioso editore Einaudi. 

-work in progress-   


www.fumetti.org
anonima@fumetti.org