Finalmente il concorso per illustratori e disegnatori MAGNEFUT 09 ha la sua giuria formata da personalità dell'arte del fumetto e dell'illustrazione.

Ecco i nominativi:

Gianfranco Goria (Presidente della Giuria): Gianfranco Goria è sceneggiatore e cartoonist. Co-fondatore e primo Presidente dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti è  fondatore e Direttore dell'agenzia quotidiana di informazioni sul fumetto afNews (araba fenice news www.afnews.info). Co-fondatore della Fondazione e Museo del Fumetto Franco Fossati (www.museodelfumetto.it), co-fondatore e primo Segretario Generale e secondo Presidente (dopo Grazia Nidasio) del SILF/SLC/CGIL (sindacato italiano lavoratori fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva - www.cgil.it/silf.). Esperto di letteratura disegnata e divulgatore, ha seguito le edizioni italiane di alcuni dei più importanti saggi sul fumetto, da Capire il Fumetto di Scott McCloud, a Fumetto e Arte Sequenziale di Will Eisner, a Leggere il Fumetto di Benoit Peeters. E' conferenziere e docente di Letteratura Disegnata e Sceneggiatura per il Fumetto. Appassionato ed esperto in particolare di fumetto francofono, si è occupato, fra le altre, di iniziative editoriali legate alle serie Tintin di Hergé e Blake et Mortimer di Edgar P. Jacobs.

 

Pierpaolo Rovero: Pierpaolo Rovero è fumettista e insegnante di Arte del Fumetto presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino, diplomato presso l’Accademia Disney, comincia a collaborare come disegnatore e sceneggiatore dal 1996 per la testata “Topolino” della Disney.
Dal 2004 comincia a curare la trasposizione dei romanzi noir di Michel Rio, scrittore di punta in Francia.  Tra il 2006  e il 2009 escono i volumi a fumetti Gate 22 (Pavesio) di cui cura anche anche la sceneggiatura, Malone (Casterman) su testi di Michel Rio e Terroriste (Glenat) su testi di Jean Claude Bartoll.

 

Mario Punzo: E' fondatore e presidente della Scuola Italiana di Comix e della Factory. Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli - cattedra di decorazione, inizia la sua attività professionale nel 1982 con pubblicazioni sul il quotidiano Il Mattino. Nello stesso anno realizza una guida illustrata di Pompei ed il libro illustrato "Gli ultimi giorni di Pompei".
Con la Comix ha organizzato incontri con rilevanti figure del settore come Sergio Bonelli, Roberto De Angelis, Sergio Brancato, Gino Frezza, Bruno Brindisi, Mario Martone e mostre e conferenze per le più importanti fiere e rassegne del settore come Napoli Comicon, Galassia Gutenberg, premio Massimo Troisi, Futuro Remoto, Città della Scienza, Castelli Animati, Cartoon on the bay.
Dal 2003 collabora con i principali editori francesi di fumetto e graphic novel (come Albin Micael, Castermann, Les Umanoid Associes, Delcourt, Dupois, Soleil), curando, presentando e selezionando progetti di disegnatori italiani e avviando varie serie a fumetti ancora in corso.
Attualmente, con la Scuola Italiana di Comix, ed in particolare con la Factory la sua attività si concentra, oltre che sulla didattica, su due settori identificati come di grande sviluppo: produzioni di serie televisive a cartone animato (con aziende di rilievo internazionale come Gruppo Alcuni, Matita Animata e Digital Video) e sviluppo di videogiochi (con aziende come Artematica, Adventure's Planet, Twelve Interactive e Momentum DMT).

 

Fabrizio Fiorentino: Segue gli studi presso il Liceo Artistico di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la scuola di fumetto Comix di Roma. Giunge alla prima pubblicazione professionale con la realizzazione del numero “0” del fumetto DICK DAMON, pubblicato nel ottobre del 1994 dalla Casa Editrice FENIX. Nel 2001 approda alla CROSSGEN -negli U.S.A.- lavorando in Florida come disegnatore di testata del fumetto MYSTIC e successivamente lavora sulle testate SIGIL, LADY DEATH e SCION (2004).

Tra il 2005 e il 2006 è impegnato nella realizzazione di una miniserie di 5 numeri del fumetto DOC SAMSON per la MARVEL COMICS.

Alla fine del 2006 comincia una collaborazione la casa editrice italiana GGSTUDIO per la quale inizia a lavorare su di un lungo progetto di un volume unico denominato “ETHAN?”. Dal 2007 è docente del corso di FUMETTO 1 presso la SCUOLA ITALIANA DI COMIX di Napoli e nello stesso anno inizia – concludendola nel 2008 - la miniserie di 8 numeri per la DC COMICS  di un nuovo personaggio collegato alla serie di Countdown to Adventure , FORERUNNER. Inoltre ricopre la figura di “art director, character designer ed illustratore” per i progetti di videogames per le pubblishers 10th ART STUDIO e ADVENTUR’S PLANET  per la quale realizza nel 2008 un poster per il videogame REPROBATES 2 (l’isola dei dannati) ed un fumetto allegato ad un videogioco che si chiama CULPA INNATA chapter 2 edito dalla PHOENIX RISING COMICS. Nel 2008 realizza 2 tavole per la mostra celebrativa dei 50 anni del MUSEO DI CAPODIMONTE  raccolta nel catalogo edito da ELECTA  NAPOLI. Nel marzo del 2009 fa ritorno alla MARVEL per realizzare una breve storia di SPIDER-MAN  pubblicata in AMAZING SPIDER-MAN EXTRA #3. Attualmente è impegnato nella realizzazione di una miniserie di 6 numeri INK  per DC COMICS.

 

 

Gianfranco Broun: Nasce il 3 novembre del 1980 a Torino. Fin da ragazzo si appassiona notevolmente al mondo della "carta" lasciando che libri e fumetti siano parte importante della sua formazione. Lentamente entra sempre più nel mondo della nona arte legando il proprio nome al sito www.mangaforever.net e diventandone amministratore. Lentamente le sue attività gli permettono di conoscere e collaborare con diversi editori e distributori di tutta Italia.. Dopo aver preso parte alla giuria del concorso di Fullcomics, arriva ora a far parte della giuria del concorso Magnefut.

 


A loro l'arduo compito di selezionare dal 31 Luglio 2009 i 40 finalisti che parteciperanno alla mostra conclusiva e quello ancora più difficile di scegliere i vincitori dei due premi in denaro.

L'Associazione Culturale HIC!

 

 

 

Concorso Magnefut 2009
 
L'Anonima Fumetti è lieta di segnalare che l'associazione culturale HIC! bandisce il 1° Concorso per pittori, illustratori e disegnatori dal titolo “Magnefut 09”. Il concorso viene indetto per la produzione di opere artistiche; il conferimento del premio in denaro agli autori delle opere prescelte ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera. Il tema del concorso Magnefut 09, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è “CIBO ED EROS”. Per partecipare al concorso: cittadinanza italiana o internazionale e compimento del sedicesimo anno d’età; elaborato unico ed inedito dalle dimensioni esclusive di cm. 15x21oppure cm. 21x30 oppure cm. 25x25. La scadenza è il 31 luglio 2009. Fra i 40 elaborati selezionati, durante la giornata inaugurale dell’esposizione la giuria assegnerà i seguenti premi:- 1° CLASSIFICATO: € 1.000,00 (al netto delle ritenute ai sensi di legge) quale corrispettivo di prestazione d’opera per l’artista primo classificato;- 2° CLASSIFICATO: € 500,00 (al netto delle ritenute ai sensi di legge) quale corrispettivo di prestazione d’opera per l’artista secondo classificato;- PREMI SPONSOR: l'organizzazione si riserva la facoltà di assegnare eventuali premi sponsor non in denaro da definirsi in itinere e pubblicati sul sito web del concorso. Click qui per il regolamento completo e la scheda di partecipazione.
 

Etichette: ,