Spett. redazione inviamo come di consueto queste nostre news, nella speranza vogliate parlarne sulle vostre pagine.

Grazie mille.

cordialmente...
per Lo Sciacallo Elettronico
Chiara Zeiss - responsabile ufficio stampa
www.sciacalloelettronico.it
mail: redazione@sciacalloelettronico.it

-----------------------------------------------------------------------

In occasione della prossima fiera del fumetto a Lucca lo Sciacallo Elettronico ha organizzato una grande mostra che sarà allestita nel padiglione multimediale:

Fumetti in pixel

Da qualche anno sul tavolo da disegno dell'autore di fumetti si è aggiunto un nuovo strumento: il computer. Come in moltissimi altri campi, questo potente mezzo ha permesso di velocizzare e raffinare molti passaggi realizzativi delle tavole con vignette e balloons: una colorazione molto accurata e raffinata, senza dover ricorrere alle complicate mascherature e all'attrezzatura dell'aerografo, la possibilità di correggere alcuni errori senza dover rifare un'intera tavola, la velocità della consegna effettuata direttamente tramite e-mail. Grazie alla computer grafica anche il fumetto, da sempre regno incontrastato della fantasia, si è potuto impreziosire degli "effetti speciali" del più ricco fratello "Cinema".

Ma non solo. L'avvento del sistema informatico che inizialmente si è mostrato semplicemente uno strumento in più nelle mani dell'artista, per quanto potente e rapido, oggi offre delle formule creative nuove ed impensate fino a poco tempo fa. A partire dalla ricerca effettuata su Internet, che permette allo sceneggiatore un approfondimento veloce ed incrociato con molteplici fonti d'informazione, fino ad arrivare alla realizzazione della pagina sfruttando i software tridimensionali, le tavolette grafiche e gli effetti dei software di painting digitale, i programmi di modellazione umana o naturalistica, i sistemi di disegno vettoriali, e fornendo infine inediti sbocchi editoriali come il Web sul quale animazione, interazione e fumetto si fondono creando una nuova forma di narrazione.

La mostra "Fumeti in Pixel", curata dallo staff dello Sciacallo Elettronico, analizza questo sviluppo da dietro le quinte della produzione editoriale. Fornendo da un lato una serie di vivaci ed approfonditi tutorial per imparare a realizzare i propri fumetti al computer, dall'altro scandagliando l'evoluzione della formula narrativa in atto. I più importanti autori italiani sono intervistati per scoprire i loro trucchi e segreti e farsi raccontare, ammirando stupende immagini, l'evoluzione del fumetto digitale.

Nella mostra potrete conoscere i segreti dell'elaborazione digitale direttamente dai lavori e dalle parole di: Luca Enoch (Gea, Sergio Bonelli editore -Morgana, Vittorio Pavesio Productions), Mario Alberti (Morgana, Vittorio Pavesio Productions), Marco Patrito (Shinka - Vittorio Pavesio Productions), Barbucci e Canepa (Sky Doll, Monster Allergy - Walt Disney), Simone Pampado (Corel, Xara, Apogeo, Play Boy), Dave McKean (Play Press, Magic Press, Macchia Nera), Marco Menaballi (Giornalino, Mondatori, Mezzoterraneo), Paco Desiato (Burning Brain,  Kerosene, Futuro anteriore, Sinestesie, Black Smoking), Andrea ASH Peron (Black Star, Living Sword, Haley, Femme Fatale's Studios, Fictioneer), Stefano Landini (Strane Storie, Vittorio Pavesio Productions), Alessio Brigada, Lorenzo Manià (Ninos Ferrato, Lo Sciacallo Elettronico).

Fumetti in Pixel è una produzione: Lo Sciacallo Elettronico - DeFalco editore

Ideazione e supervisione artistica: Marco Feo
Testi: Marco Feo, Francesco Biroli, Hannes Pasqualini, Chiara Zeiss, Rosanna Melone
Grafica: Fancy Project
Grafica 3D: Andrea Rotondo

Inoltre, presso lo Stand dello Sciacallo Elettronico saranno presentate le ultime novità editoriali: le nuove storie del gatto Bug e di Ninos Ferrato, la rivista de "Le iene elettroniche" e come sempre gli autori si alterneranno per disegnare per il pubblico. Appuntamento a Lucca!