Istruzioni per i collaboratori

ISTRUZIONI di massima per i Collaboratori Regolari di afNews.info

– leggi con attenzione anche tutte le NOTE TECNICHE, facendo click qui

  1. Notizie brevi. NON  PIU‘. Con la nuova impostazione del sito puoi scrivere e illustrare quanto vuoi.
  2. Traduzione in inglese. Non servono più. I nostri lettori sono (tra il 40 e il 50% a seconda dei periodi) stranieri. Ma usano abitualmente Google Translate, se non capiscono l’italiano. Se hanno problemi scrivono alla redazione e mandiamo loro una traduzione ad hoc.
  3. Usate le categorie. La voce Etichette/Categorie è attiva: usatela. In questo modo le vostre notizie verranno automaticamente inserite nei vari raggruppamenti e potranno quindi essere lette anche da chi fa ricerche mirate. Viceversa, no… Se create nuove etichette avvisatemi subito (devo preparare i relativi raggruppamenti)!
  4. Un’immagine. Almeno una. Con la nuova impostazione puoi metterne quante vuoi. Occhio che ce ne sia almeno una larga almeno 1024 (meglio 2000) pixel, per la barra che si crea in automatico nella homepage. Scrivete di chi è l’immagine e cosa rappresenta, nonché la fonte, se possibile (a meno che non sia auto evidente). Il diritto di citazione ci consente molte cose, purché coerenti con l’uso giornalistico e citando correttamente la fonte.* Vi ricordo anche che la legge prevede l’obbligo di indicazione del fotografo, quando si pubblicano fotografie. La cosa è facile per quelle depositate su Flickr (dove, di solito, il fotografo stesso mette quel che serve per una eventuale pubblicazione); in altri casi ci vuole un po’ di attenzione e di ricerca (e occhio alle autorizzazioni all’uso).
  5. Per la formattazione dell’articolo… è automatica.
  6. Linguaggio. Senza dover essere bacchettoni, cerchiamo di scrivere come si farebbe in un’agenzia giornalistica seria. Meglio se ci facciamo attenzione noi. Ma se scappa qualche parolaccia (magari in citazioni), niente paura: un piccolo applicativo interno dovrebbe riuscire a inserire automaticamente gli opportuni asterischi. In ogni caso controllerò anch’io.
  7. Non violate le leggi. Per chi di voi è giornalista il richiamo è superfluo. Per gli altri, leggete quello che è scritto più sotto.
  8. Scrivetemi. Se avete dubbi, se necessitate di consigli tecnici specifici ecc.: direttore@afnews.info.

 

Dettagli tecnici vitali

  1. Salvati da qualche parte il tuo ID e la tua PASSWORD di accesso. Se li perdi, scrivimi.
  2. Vai su www.afnews.info o www.afnews.info/wordpress/ e, verso il fondo della barra laterale (o in cima), trovi la voce ACCEDI – inserisci i tuoi dati e ti diverti a condividere col mondo.
  3. Vai poi anche al tuo Profilo (https://www.afnews.info/wordpress/wp-admin/profile.php) e completa almeno la biografia e metti i tuoi riferimenti nei vari campi (facebook, sito, ecc.) in modo che appaiano in ogni tuo articolo.
  4. Le “regolette” di afnews sono qui: https://www.afnews.info/wordpress/redazione/istruzioni-per-i-collaboratori/
  5. No problem! Io controllo sempre tutto e se c’è bisogno intervengo e ti segnalo quel che serve. Usa la programmazione, così puoi mettere i pezzi nei giorni “vuoti” (la lista delle uscite previste è verso il fondo della barra laterale del sito – o verso metà, o altrove, a seconda dei periodi). Se c’è bisogno, scrivimi.
  6. Pagina di inserimento articoli: https://www.afnews.info/wordpress/wp-admin/post-new.php
  7. Per PROGRAMMARE l’articolo: dalla pagina di inserimento, barra laterale, scritta: Pubblica subito Modifica – fai click su Modifica e cambi data. Quando premi OK, il pulsantone Pubblica diventa Aggiorna: vuol dire che il post è programmato per la data che hai scelto. Prova e vedi se sono stato chiaro. Se c’è bisogno, scrivimi. Io controllo regolarmente i pezzi Programmati, ma non le bozze.
  8. Dove nel sito si vede l’elenco dei nuovi articoli programmati (i lettori vedono l’elenco ma non i contenuti)? Nella barra laterale del sito www.afnews.info/wordpress/ alla voce News in arrivo.

 

Definizione standard dei pezzi pubblicati.

La notizia è una breve, un flash d’agenzia, una segnalazione di un evento.
L’articolo è un pezzo di cronaca, analisi o intervista che non supera le due cartelle.
Il servizio è un reportage, un’inchiesta con diverse interviste, un pezzo che presuppone un lavoro di indagine e di ricerca.
I reportage foto e/o video possono essere o non essere parte di un servizio scritto: noi possiamo pubblicarli anche “a sé”.

* Per approfondimenti legali vi consiglio la lettura del sito “Consulente Legale Informatico” dello Studio Legale Frediani, dove troverete, ad esempio:
Alcune osservazioni sul diritto d’autore
Pagine web opera dell’Ingegno?
L’utilizzo di fotografie in internet

Altra nota legale sull’utilizzo di fotografie e immagini:
www.studiolegale-online.net/articoli/foto_immagini.html

 

Attenzione. Ti ricordo anche che l’accesso che ti è concesso è riservato ESCLUSIVAMENTE a te. Puoi pubblicare, come da accordi, i tuoi articoli, quelli di cui sei autore e di cui sei personalmente, direttamente e legalmente responsabile. Solo quelli. Applica molta attenzione nella pubblicazione di di terzi (comunicati stampa, pseudo pubblicità ecc.): sono di competenza legale esclusiva della proprietà di afNews. In questo modo anche le relative grane annesse e connesse (che non di rado ci sono) non saranno a carico tuo. Pseudo pubblicità: sono “comunicati stampa” che hanno evidenti caratteristiche pubblicitarie. In tal caso, parliamone, perché noi facciamo del non-profit journalism, non beneficenza alle aziende commerciali. I C.S. vanno valutati con attenzione caso per caso. Per sapere come ci comportiamo, leggi i dettagli qui: www.afnews.info/wordpress/inviare-comunicati/ .

Anche afNews è nella lista delle fonti giornalistiche utilizzate, ad esempio, dai vari distributori di notizie in rete (in italiano, inglese, francese, spagnolo) e di altre agenzie e di un sacco di giornalisti, in Italia e all’estero, oltre a essere indicata nell’Agenda del Giornalista: tienine conto.

Occhio a stare nei limiti di legge!

afNews è di mia proprietà per cui in Tribunale ci vado anch’io, ma la responsabilità (civile e penale) del pezzo è di chi lo scrive (non essendo una testata giornalistica standard, nella quale c’è un direttore responsabile: qui non c’è). Per cui: si può criticare chi, cosa e quanto si vuole, purché non ci siano mai gli estremi per la calunnia. Cioè niente insulti, niente che non sia provabile e documentato… solite cose. Opinioni personali, in questi soli limiti, quelle che si vuole. Insomma, “quel disegnatore fa schifo” non è considerata una opinione critica, ma un insulto; invece “questo disegnatore, in questa specifica circostanza, si è espresso molto al di sotto delle sue normali capacità e lo vedete da questo, questo e questo” è considerata un’opinione critica, per quanto severa.

Le cose vanno dette quindi in modo corretto, non offensivo e sempre documentato. Con buona creanza.

Nel caso ci si accorgesse di aver sbagliato qualcosa dopo che l’articolo è stato inserito su afNews, chi l’ha scritto deve pubblicare la consueta pubblica smentita. Se l’articolo è APPENA partito sbagliato, si può invece usare la funzione modifica e correggerlo, e quindi  rispedirlo corretto.

Se pubblicate qualcosa che mi preoccupa, intervengo al più presto e ve lo faccio sapere, così ci ragioniamo insieme. Ma tutte queste note sono solo per scrupolo estremo: spero che non ce ne sia bisogno! :-)

Buon lavoro!

gg

 

p.s.: Come ci siamo già detti, gli articoli che invii per la pubblicazione su afNews restano sempre e comunque di tua proprietà e ne potrai fare quel che vuoi. Ad afNews concedi solo la pubblicazione su afNews (e relative raccolte ISSN et similia). Gratis, per giunta! In cambio non sei nemmeno obbligato a partecipare alle spese di gestione di afNews… ehehe! (Scherzi a parte, grazie per la collaborazione!) :-)