Copyright, fair use et similia

Copyright Disclaimer

afNews.info si attiene al concetto di fair use.

afNews.info non ha finalità commerciale o scopo di lucro, ed esercita il diritto di cronaca, commento, critica e discussione, nell’ambito del
non profit journalism e delle relative leggi sulla stampa, la libertà di espressione, comunicazione ecc.
afNews.info utilizza materiali anche per uso didattico e scientifico, e la riproduzione dei materiali non propri è parziale, per quantità e qualità, relativamente al contenuto rispetto all’opera integrale e non nuoce alla valorizzazione commerciale di questa.

  • Una buona parte è composta da materiali inviati ad afNews.info espressamente per la pubblicazione.
  • Una parte abbondante dei materiali utilizzati su afNews.info, invece, sono propri, prodotti in proprio, di proprietà di afNews.info o dei suoi collaboratori, vincolati da diritti regolarmente concessi per la pubblicazione proprio su afNews.info, talora in via esclusiva.
  • In ogni caso, tutte le immagini pubblicate in questo blog vengono automaticamente (salvo errori tecnici del software) e in modo vincolante, marchiate col logo di afNews in modo tale che, anche se ripubblicate prelevandole da afNews (e qualora non fossero immediatamente riconducibili alla fonte primaria), sia sempre possibile risalire a questo blog e i titolari dei diritti possano scrivere per regolare eventuali questioni. Naturalmente (ma questo è ovvio oltre che noto) la marchiatura non rappresenta in alcun modo una “acquisizione di proprietà” da parte di afNews (serve solo allo scopo citato a tutela dei legittimi titolari dei diritti), anche perché sarebbe, oltre che ridicolo, impossibile a norma di legge (come ogni fotografo o altro autore di immagini sa bene, l’assegnazione di paternità e la cessione di diritti sulle immagini non può certo avvenire tramite marchiatura…).

Per i dettagli, e per casi specifici, contattare la redazione tramite l’apposito modulo alla voce Contatti del nostro menù.


Su afNews ci si attiene all’uso giornalistico e/o didattico e/o scientifico a seconda dei casi. Le immagini da noi inserite non vengono mai usate a scopo commerciale. Vengono utilizzate per illustrare il testo accanto al quale appaiono. Non sono presentate in una risoluzione tale da consentirne un uso concorrenziale all’originale. Non limitano in alcun modo l’uso commerciale legittimo dei titolari del diritto di autore (o del copyright). Sono usate a scopo informativo o didattico o scientifico, a seconda dei casi. In genere lo scopo è l’identificazione e /o la discussione di un argomento di un articolo. Può trattarsi di foto originali (sotto varia licenza), o di immagini tratte da fumetti et similia, da copertine o da interni di fumetti et similia. Titolari dei diritti sono in genere gli autori (sceneggiatori, disegnatori ecc.) e/o gli editori, solitamente ben pubblicamente noti, o indicati.
Molto spesso si tratta di immagini (e/o altri media) inviati dai titolari del diritto espressamente per la pubblicazione su afNews.info.
Il tutto è usato secondo quello che negli USA è indicato come fair use e secondo quanto è normalmente consentito per gli usi giornalistici e/o didattici e/o scientifici.

Nessun uso commerciale è consentito senza l’autorizzazione dei titolari dei relativi diritti.

Se necessario, contattateci per l’identificazione dei titolari dei diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *