afNews.info: chi cosa dove come quando perché ecc.

afNews.info – ISSN 1971-1824
non profit journalismcitizen journalism
araba fenice news di Gianfranco Goria
(www.afnews.info e siti collegati) oggi:


1- e’ un blog giornalistico di Gianfranco Goria


2- e’ di proprietà esclusiva di Gianfranco Goria, che l’ha fondata, la gestisce in ogni aspetto e la dirige


3- e’ indipendente: non e’ legata ad alcuna entita’ esterna e da nessun tipo di vincolo con altre entita’


4- viene gestita in tutto e per tutto solo da Gianfranco Goria (che ne gestisce anche le eventuali collaborazioni, gratuite, e gli ospiti)


5- offre liberalmente, spontaneamente e senza obbligo alcuno, un servizio, gratuito, sul tipo di un’agenzia quotidiana non profit di informazioni sul mondo del fumetto e dintorni


6- non rende nulla. E’ un blog personale, giornalistico e di opinione, informazione e notizie, che tengo in piedi (finche’ mi va e/o finche’ posso) per puro altruismo e per il piacere della condivisione. Non ospita pubblicita’ a pagamento, non usa contatori di click e altre cose del genere, non ospita pubblicita’ occulta a pagamento. Non promuove miei prodotti (vivo di altro), ne’ di altri che poi mi diano un compenso. Insomma, niente di niente: non entrano soldi. Al massimo puoi farmi un regalo dalla mia lista su Amazon se ti va.


7- costa abbastanza, ma le spese sono a mio esclusivo carico e non c’è alcuno sponsor.


8- e’ uno dei miei blog in cui scrivo quel che mi va, in liberta’, come fosse quel che e’ (cioe’ una piccola parte della mia “casa intellettuale” privata, cui concedo temporaneamente accesso gratuito ai lettori interessati e a pochi collaboratori esterni piu’ o meno occasionali e non retribuiti), grazie ai Diritti dell’Uomo, alla Costituzione Italiana, alle leggi sui diritti di stampa, opinione ecc.


1 gennaio 2018


Divertiti! E condividi. :-)


araba fenice news ISSN 1971-1824 – notizie dal mondo del fumetto e dintorni dal 1995 – fondata e diretta da G. Goria



Cos’è afNews.info?
afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insightsafNews (araba fenice news di Gianfranco Goria), Araba Fenice in continuo rinnovamento, e’ un servizio volontario e gratuito di tipo giornalistico non-profit (online almeno da marzo 1995, anche se in realta’ le nostre news giravano in modalità pre internet anche da prima, su diverse piattaforme) fondato e diretto da Gianfranco Goria, che e’ anche l’unico proprietario dei domini www.afnews.info, www.afnews.net e www.fumetti.org. Nel corso delle sue varie incarnazioni, si è caratterizzato e strutturato in modo analogo a una “agenzia di informazione giornalistica”, specializzata principalmente in notizie, informazioni, approfondimenti e opinioni su Fumetto, Disegno Animato, Illustrazione, Comunicazione Visiva e zone limitrofe. Il tutto senza alcuna pretesa di (impossibile) completezza, ma con lo scopo di diffondere e condividere informazioni, notizie, divulgazione, condivisione, divertimento, bellezza e, se possibile, bonta’.  E’ stata listata nell’Agenda del Giornalista ed e’ identificata a livello internazionale col codice ISSN 1971-1824.

15251819777_b9b6a49621_o
1995-1996

Quante versioni ci sono state?
Tante, tante davvero. Potete vederne qualcuna in ordine sparso facendo click qui. Da quando era insieme al sito che ospitava l’Anonima Fumetti (www.fumetti.org), afNews ha cambiato molte interfacce. Prima di fumetti.org e’ stata su www.arpnet.it, su www.cartoonet.com e altrove, anche via bbs. Purtroppo il deposito di Wayback Machine archivia siti solo dal 1996, per cui non siamo riusciti a trovare immagini in rete del nostro sito prima di allora, ma non si sa mai…

Chi si occupa di afNews.info?
Nessuno viene pagato e il lavoro e’ svolto esclusivamente nel tempo libero (per il piacere di farlo e quello della condivisione), dietro non c’e’ nessuna casa editrice che possa trarne vantaggi e nessuno dei collaboratori guadagna alcunche’ dalla sua collaborazione ad afNews. Tutte le spese, la gestione, la manutenzione ecc. sono a carico esclusivo della proprieta’. Gli articoli occasionali delle decine di collaboratori volontari (giornalisti free-lance e non, esperti ecc.) sono sempre firmati. Inoltre afNews può decidere di diffondere (indicandole chiaramente come tali) le notizie di entita’ esterne pur restandone completamente indipendente.
Per la cronaca, in effetti, chi coordina il tutto insieme al Goria e’ EX, l’extrazucca [e’ quella tutta blu, che parla in cima a questa pagina], arrivata sulla Terra a bordo della sua astropentola dal pianeta Anguur (quello i cui satelliti sono Cocom, Melon e Popon), insieme ai suoi vecchi amici alieni, i BABs (i tipi gialli della testata citata poc’anzi) che pero’, a dirla tutta, per quanto simpatici, molto disponibili, pronti a immedesimarsi in qualunque ruolo… fanno una gran confusione; scusateli).

Cosa pubblica afNews.info?
I contenuti sono selezionati, pubblicati ed  espressi in piena liberta’ e autonomia secondo quanto previsto dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, senza vincolo alcuno e di nessun tipo. Inoltre afNews può liberamente spaziare in qualunque altro argomento, secondo l’estro di chi la dirige.  Naturalmente non c’e’ alcun obbligo di pubblicazione di contenuti specifici.

Click qui per sapere di piu’ sulla Redazione –

Volete usare dei Feed RSS diversi da quello generale? SI PUO’!
Con l’RSS base www.afnews.info/wordpress/feed/ potete “pescare” tutte le nostre notizie, usando uno qualunque degli ormai tantissimi sistemi per ricevere notizie dalla rete in formato XML-RSS-ATOM (il vostro Browser, oppure FeedBurner, o Feedly ecc.). Ma potete anche scegliere di ricevere solo alcune delle notizie, selezionando gli RSS delle singole “categorie”. Esempio: voglio ricevere le notizie che parlano della Disney – voila’: www.afnews.info/wordpress/category/disney/feed/ . Con lo stesso criterio, vi basta sostituire “disney” con una qualunque delle categorie attive di afNews. Ma potete anche scegliere di seguire gli articoli di qualcuno dei nostri redattori: stesso discorso. Scegliete il nome  che vedete nella colonna di destra (per sapere come è scritto il nome dell’autore, vi basta passarci sopra il mouse) e lo inserite in una “stringa” come questa: www.afnews.info/wordpress/author/carlo-scaringi/feed/ . E via cosi’. Potete sbizzarrirvi. Buon divertimento!

L’attuale versione del sito afnews.info funziona col “motore” di WordPress in versione blog. Buona lettura!


ATTENZIONE! Aggiornamento 15 settembre 2015:
https://www.afnews.info/wordpress/2015/09/15/20-anni-e-anche-piu-di-fumetto-in-rete/

Attenzione! 1 giugno 2015 – Tutto cambia: leggi con cura qui
https://www.afnews.info/wordpress/2015/06/01/laraba-fenice-rinasce-ancora-una-volta/
Il tutto sostituisce le relative parti di questa pagina.


AFNEWS – ISSN 1971-1824

+39.0118107024
afNews – arabafeniceNews blog giornalistico di Gianfranco Goria – daily on line news since (at least) 1995 – non profit journalism – citizen journalism – journalistic blog – notizie dal mondo del fumetto e dintorni.
Qui tutto può essere oggetto di copyright: chiedere info in redazione.
– Testata: foto e disegni originali (c) Gianfranco Goria – scansioni originali: collezione Goria.
– Immagini: le immagini sono di proprietà dei rispettivi creatori/titolari che sono indicati ogni volta che è possibile, o sono chiaramente identificabili in base al contesto (l’articolo, i link dinamici ecc.) e utilizzate in questo contesto in base alle leggi italiane. Inoltre, com’è noto da decenni, su afNews le immagini sono intenzionalmente e automaticamente ricoperte da un watermarking virtuale locale (il logo afNews) allo scopo di favorirne il tracciamento (si sa da dove arrivano e si può quindi venire qui e chiedere dove si trova l’originale) e disincentivarne l’uso diretto (in quanto “rovinate” dal logo afNews): chi desidera l’originale ci scriva (come fanno in tanti) e vi faremo sapere dove trovare l’originale dell’immagine, come contattarne l’autore ecc. Segnalateci gentilmente eventuali indicazioni mancanti. Non utilizzatele in modo improprio. Siate felici! :-)

Ulteriori info e disclaimer sono nel menù.


Amazon: Questo sito può contenere dei link di affiliazione Amazon, spesso verso prodotti scontati collegati ai temi degli articoli. Cliccando sui link e successivamente effettuando un acquisto mi permetterete di ottenere una piccolissima commissione, senza alcun aumento di prezzo, ovviamente. Non ci coprirò le spese del sito, naturalmente, se non in parte insignificante, ma la tua riconoscenza mi stimolerà psicologicamente a continuare a lavorare gratis e a spendere per tenerlo in piedi gratuito anche per te. Grazie!

Immagini: ulteriore disclaimer per lettori distratti. Le immagini pubblicate (nel rispetto delle leggi italiane) su afNews contenenti il watermaking automatico locale di afNews (il logo afNews) sono, com’è noto da decenni: “Pubblicate su afNews – non necessariamente di proprietà di afNews – chiedi info sul copyright alla redazione di afNews” – quel logo nell’immagine vuol dire proprio questo ed è lì a ulteriore tutela del titolare dei diritti sull’immagine. Il watermarking automatico serve a questo: a dire da dove arriva l’immagine (“Oh, è stata pubblicata su afNews!“), quindi a consentire ai lettori interessati di scrivere a redazione@afnews.info per avere info sull’immagine stessa (“Mi dite di chi é, dove la posso trovare non sporcata dal logo afNews ecc. ecc. ecc.?“) e a disincentivarne l’uso improprio (“Cavolo, non fosse rovinata dal logo di afNews l’avrei subito usata impropriamente!“). Spero di essere stato chiaro. Don’t worry, be happy! :-)


Siti collegati a www.afnews.info:
www.afnews.net – www.fumetti.org – www.gorianet.it


 

I commenti sono chiusi.