afNews.info: chi cosa quando come perché ecc.

Attenzione, please! Nota IMPORTANTE

afNews.info
non profit journalismcitizen journalism 
araba fenice news
(www.afnews.info e siti collegati) oggi:


1- è un blog giornalistico di Gianfranco Goria


2- è di proprietà esclusiva di Gianfranco Goria, che l’ha fondata, la gestisce in ogni aspetto e la dirige


3- è indipendente: non è legata ad alcuna entità esterna e da nessun tipo di vincolo con altre entità


4- viene gestita in tutto e per tutto solo da Gianfranco Goria (che ne gestisce anche le eventuali collaborazioni, gratuite, e gli ospiti)


5- offre liberalmente, spontaneamente e senza obbligo alcuno, un servizio, gratuito, sul tipo di un’agenzia quotidiana non profit di informazioni sul mondo del fumetto e dintorni


Divertiti! E condividi. :-)


araba fenice news ISSN 1971-1824 – notizie dal mondo del fumetto e dintorni dal 1995 – fondata e diretta da G. Goria

Cos’è afNews.info?
afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insightsafNews (araba fenice news di Gianfranco Goria), Araba Fenice in continuo rinnovamento, è un servizio volontario e gratuito di tipo giornalistico non-profit (online almeno da marzo 1995, anche se in realtà le nostre news giravano in modalità pre internet anche da prima, su diverse piattaforme) fondato e diretto da Gianfranco Goria, che è anche l’unico proprietario dei domini www.afnews.info, www.afnews.net e www.fumetti.org. Nel corso delle sue varie incarnazioni, si è caratterizzato e strutturato in modo analogo a una “agenzia di informazione giornalistica”, specializzata principalmente in notizie, informazioni, approfondimenti e opinioni su Fumetto, Disegno Animato, Illustrazione, Comunicazione Visiva e zone limitrofe. Il tutto senza alcuna pretesa di (impossibile) completezza, ma con lo scopo di diffondere e condividere informazioni, notizie, divulgazione, condivisione, divertimento, bellezza e, se possibile, bontà.  E’ stata listata nell’Agenda del Giornalista ed è identificata a livello internazionale col codice ISSN 1971-1824.

15251819777_b9b6a49621_o
1995-1996

Quante versioni ci sono state?
Tante, tante davvero. Potete vederne qualcuna in ordine sparso facendo click qui. Da quando era insieme al sito che ospitava l’Anonima Fumetti (www.fumetti.org), afNews ha cambiato molte interfacce. Prima di fumetti.org è stata su www.arpnet.it, su www.cartoonet.com e altrove, anche via bbs. Purtroppo il deposito di Wayback Machine archivia siti solo dal 1996, per cui non siamo riusciti a trovare immagini in rete del nostro sito prima di allora, ma non si sa mai…

Chi si occupa di afNews.info?
Nessuno viene pagato e il lavoro è svolto esclusivamente nel tempo libero (per il piacere di farlo e quello della condivisione), dietro non c’è nessuna casa editrice che possa trarne vantaggi e nessuno dei collaboratori guadagna alcunché dalla sua collaborazione ad afNews. Tutte le spese, la gestione, la manutenzione ecc. sono a carico esclusivo della proprietà. Gli articoli occasionali delle decine di collaboratori volontari (giornalisti free-lance e non, esperti ecc.) sono sempre firmati. Inoltre afNews può decidere di diffondere (indicandole chiaramente come tali) le notizie di entità esterne pur restandone completamente indipendente.
(Per la cronaca, in effetti, chi coordina il tutto insieme al Goria è EX, l’extrazucca (è quella tutta blu, che parla in cima a questa pagina), arrivata sulla Terra a bordo della sua astropentola dal pianeta Anguur (quello i cui satelliti sono Cocom, Melon e Popon), insieme ai suoi vecchi amici alieni, i BABs (i tipi gialli della testata citata poc’anzi) che però, a dirla tutta, per quanto simpatici, molto disponibili, pronti a immedesimarsi in qualunque ruolo… fanno una gran confusione; scusateli.)

Cosa pubblica afNews.info?
I contenuti sono selezionati, pubblicati ed  espressi in piena libertà e autonomia secondo quanto previsto dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, senza vincolo alcuno e di nessun tipo. Inoltre afNews può liberamente spaziare in qualunque altro argomento, secondo l’estro di chi la dirige.  Naturalmente non c’è alcun obbligo di pubblicazione di contenuti specifici.

Una strana “auto presentazione”
EX-BABs-schizzo1984-copyrightGGoriaafNews è attiva dal 1995 (da prima su altre piattaforme) sotto varie incarnazioni fino a quella attuale (ISSN 1971-1824). In realtà, tramite bulletin board system, era attiva già da qualche anno prima. La gestione della testata, che realizza del giornalismo non profit di settore, viene sviluppata in collaborazione con Anonima Fumetti, organizzazione italiana non profit che opera in Convenzione con l’ente pubblico Regione Piemonte, e si avvale di un gruppo di collaboratori che trovate indicati (quasi tutti) nella sezione di menù Redazione.

A causa dei gravosi impegni di lavoro e della realmente mostruosa mole di lavoro che comporta tenere in piedi una struttura come afNews (e tutti i siti connessi, con le relative spese a carico esclusivo del proprietario unico, Gianfranco Goria). il proprietario ha accettato di essere aiutato nel coordinare il tutto da EX, l’extrazucca del pianeta Anguur (quello i cui satelliti sono Popon, Melon e Cocom), coadiuvata dai suoi amici alieni, i BABs, che, a dirla tutta, nonostante siano molto attivi, collaborativi e TalpaGoria-300.jpgvolenterosi oltre che simpatici, fanno una gran confusione… Inoltre, da qualche tempo, l’Anonima Fumetti e i suoi Complici, hanno infiltrato in redazione la loro Talpa (entità di cui si sa davvero poco: una sorta di agente segreto, una spia professionista insomma, di cui si ignora persino il nome) che trova notizie che nessuno dovrebbe avere, e ce le manda in redazione. A volte riesce persino a pubblicarle direttamente senza controllo alcuno. Dicono sia una persona simpatica e affabile, forse un po’ fuori di testa, appassionata di antiche mappe, enigmi, enigmistica et similia… Ma di più per ora non sappiamo dirvi. Può darsi che un giorno l’extrazucca riesca a identificarlo/a, ma al momento l’impresa appare improba.

Click qui per sapere di più sulla Redazione –

Volete usare dei Feed RSS diversi da quello generale? SI PUO’!
Con l’RSS base www.afnews.info/wordpress/feed/ potete “pescare” tutte le nostre notizie, usando uno qualunque degli ormai tantissimi sistemi per ricevere notizie dalla rete in formato XML-RSS-ATOM (il vostro Browser, oppure FeedBurner, o FeedReader ecc.). Ma potete anche scegliere di ricevere solo alcune delle notizie, selezionando gli RSS delle singole “categorie”. Esempio: voglio ricevere le notizie che parlano della Disney – voilà: www.afnews.info/wordpress/category/disney/feed/ . Con lo stesso criterio, vi basta sostituire “disney” con una qualunque delle categorie attive di afNews (le trovate elencate tutte nella colonna di destra alla voce Argomenti e Rubriche). Ma potete anche scegliere di seguire gli articoli di qualcuno dei nostri redattori: stesso discorso. Scegliete il nome  che vedete nella colonna di destra (per sapere come è scritto il nome dell’autore, vi basta passarci sopra il mouse) e lo inserite in una “stringa” come questa: www.afnews.info/wordpress/author/carlo-scaringi/feed/ . E via così. Potete sbizzarrirvi. Buon divertimento!

L’attuale versione del sito afnews.info funziona col “motore” di WordPress. Buona lettura!


 

ATTENZIONE! Aggiornamento 15 settembre 2015:
http://www.afnews.info/wordpress/2015/09/15/20-anni-e-anche-piu-di-fumetto-in-rete/

Attenzione! 1 giugno 2015 – Tutto cambia: leggi con cura qui
http://www.afnews.info/wordpress/2015/06/01/laraba-fenice-rinasce-ancora-una-volta/
Il tutto sostituisce le relative parti di questa pagina.

Gli ultimi articoli pubblicati su afNews.info: li hai letti?

30 marzo 2017
Museo Hergé: 6 milioni di deficit, ma non c'è problema.
Museo Hergé: 6 milioni di deficit, ma non c’è problema.



Jacobs e l'Alph-Art? Scoop! Si scopre che... la Trappola Diabolica, Picasso, Kliun e...
Jacobs e l’Alph-Art? Scoop! Si scopre che… la Trappola Diabolica, Picasso, Kliun e…



Cartoons on the Bay 2017 a Torino: Wow! Che programma!
Cartoons on the Bay 2017 a Torino: Wow! Che programma!



afNews, le immagini raccontano: Violante di Nidasio, Sicomoro, Marcenaro, Nicolas De Crècy a Napoli, Juillard, Tintin, Diritti dei fumettisti, Catamount, Black Lightning, Imbattable
afNews, le immagini raccontano: Violante di Nidasio, Sicomoro, Marcenaro, Nicolas De Crècy a Napoli, Juillard, Tintin, Diritti dei fumettisti, Catamount, Black Lightning, Imbattable



Sotto18 presenta  REVENGEANCE il nuovo film di Bill Plympton.
Sotto18 presenta REVENGEANCE il nuovo film di Bill Plympton.



Anche i Puffi in edicola
Anche i Puffi in edicola



Video Disney Pixar: Dante's lunch
Video Disney Pixar: Dante’s lunch



Sentieri di carta nel West: presentazione e mostra
Sentieri di carta nel West: presentazione e mostra


29 marzo 2017
Little Nemo a Cherbourg: a cura di Schuiten & Peeters
Little Nemo a Cherbourg: a cura di Schuiten & Peeters



Video: Spider-Man, il nuovo trailer italiano, i poster e foto
Video: Spider-Man, il nuovo trailer italiano, i poster e foto



Video: Valerian si avvicina...
Video: Valerian si avvicina…



Thanks a lot, Donald!
Thanks a lot, Donald!



Brexit: "Bye Bye Britain!"
Brexit: “Bye Bye Britain!”



Cartoons on the Bay 2017: a Torino i Cosplayer possono vincere il Japan Expo di Parigi!
Cartoons on the Bay 2017: a Torino i Cosplayer possono vincere il Japan Expo di Parigi!



Le immagini di afNews raccontano: BiblioNoir, dati di vendita, Autori di Immagini Annual Award, Melagrana Attaccapanni Press, Andrea Pazienza, Moomin, Mostre Hamelin, Bones, Leap, Ghost in the Shell, Gaston Lagaffe, Omaggio a Taniguchi, Fun Books
Le immagini di afNews raccontano: BiblioNoir, dati di vendita, Autori di Immagini Annual Award, Melagrana Attaccapanni Press, Andrea Pazienza, Moomin, Mostre Hamelin, Bones, Leap, Ghost in the Shell, Gaston Lagaffe, Omaggio a Taniguchi, Fun Books


E gli altri articoli? Click qui.

fumetto e dintorni daily news ISSN 1971-1824