afNews.info: chi cosa quando come perché ecc.

Attenzione, please! Nota IMPORTANTE

afNews.info
non profit journalismcitizen journalism 
araba fenice news
(www.afnews.info e siti collegati) oggi:


1- è un blog giornalistico di Gianfranco Goria


2- è di proprietà esclusiva di Gianfranco Goria, che l’ha fondata, la gestisce in ogni aspetto e la dirige


3- è indipendente: non è legata ad alcuna entità esterna e da nessun tipo di vincolo con altre entità


4- viene gestita in tutto e per tutto solo da Gianfranco Goria (che ne gestisce anche le eventuali collaborazioni, gratuite, e gli ospiti)


5- offre liberalmente, spontaneamente e senza obbligo alcuno, un servizio, gratuito, sul tipo di un’agenzia quotidiana non profit di informazioni sul mondo del fumetto e dintorni


Divertiti! E condividi. :-)


araba fenice news ISSN 1971-1824 – notizie dal mondo del fumetto e dintorni dal 1995 – fondata e diretta da G. Goria

Cos’è afNews.info?
afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insightsafNews (araba fenice news di Gianfranco Goria), Araba Fenice in continuo rinnovamento, è un servizio volontario e gratuito di tipo giornalistico non-profit (online almeno da marzo 1995, anche se in realtà le nostre news giravano in modalità pre internet anche da prima, su diverse piattaforme) fondato e diretto da Gianfranco Goria, che è anche l’unico proprietario dei domini www.afnews.info, www.afnews.net e www.fumetti.org. Nel corso delle sue varie incarnazioni, si è caratterizzato e strutturato in modo analogo a una “agenzia di informazione giornalistica”, specializzata principalmente in notizie, informazioni, approfondimenti e opinioni su Fumetto, Disegno Animato, Illustrazione, Comunicazione Visiva e zone limitrofe. Il tutto senza alcuna pretesa di (impossibile) completezza, ma con lo scopo di diffondere e condividere informazioni, notizie, divulgazione, condivisione, divertimento, bellezza e, se possibile, bontà.  E’ stata listata nell’Agenda del Giornalista ed è identificata a livello internazionale col codice ISSN 1971-1824.

15251819777_b9b6a49621_o
1995-1996

Quante versioni ci sono state?
Tante, tante davvero. Potete vederne qualcuna in ordine sparso facendo click qui. Da quando era insieme al sito che ospitava l’Anonima Fumetti (www.fumetti.org), afNews ha cambiato molte interfacce. Prima di fumetti.org è stata su www.arpnet.it, su www.cartoonet.com e altrove, anche via bbs. Purtroppo il deposito di Wayback Machine archivia siti solo dal 1996, per cui non siamo riusciti a trovare immagini in rete del nostro sito prima di allora, ma non si sa mai…

Chi si occupa di afNews.info?
Nessuno viene pagato e il lavoro è svolto esclusivamente nel tempo libero (per il piacere di farlo e quello della condivisione), dietro non c’è nessuna casa editrice che possa trarne vantaggi e nessuno dei collaboratori guadagna alcunché dalla sua collaborazione ad afNews. Tutte le spese, la gestione, la manutenzione ecc. sono a carico esclusivo della proprietà. Gli articoli occasionali delle decine di collaboratori volontari (giornalisti free-lance e non, esperti ecc.) sono sempre firmati. Inoltre afNews può decidere di diffondere (indicandole chiaramente come tali) le notizie di entità esterne pur restandone completamente indipendente.
(Per la cronaca, in effetti, chi coordina il tutto insieme al Goria è EX, l’extrazucca (è quella tutta blu, che parla in cima a questa pagina), arrivata sulla Terra a bordo della sua astropentola dal pianeta Anguur (quello i cui satelliti sono Cocom, Melon e Popon), insieme ai suoi vecchi amici alieni, i BABs (i tipi gialli della testata citata poc’anzi) che però, a dirla tutta, per quanto simpatici, molto disponibili, pronti a immedesimarsi in qualunque ruolo… fanno una gran confusione; scusateli.)

Cosa pubblica afNews.info?
I contenuti sono selezionati, pubblicati ed  espressi in piena libertà e autonomia secondo quanto previsto dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, senza vincolo alcuno e di nessun tipo. Inoltre afNews può liberamente spaziare in qualunque altro argomento, secondo l’estro di chi la dirige.  Naturalmente non c’è alcun obbligo di pubblicazione di contenuti specifici.

 

Click qui per sapere di più sulla Redazione –

Volete usare dei Feed RSS diversi da quello generale? SI PUO’!
Con l’RSS base www.afnews.info/wordpress/feed/ potete “pescare” tutte le nostre notizie, usando uno qualunque degli ormai tantissimi sistemi per ricevere notizie dalla rete in formato XML-RSS-ATOM (il vostro Browser, oppure FeedBurner, o FeedReader ecc.). Ma potete anche scegliere di ricevere solo alcune delle notizie, selezionando gli RSS delle singole “categorie”. Esempio: voglio ricevere le notizie che parlano della Disney – voilà: www.afnews.info/wordpress/category/disney/feed/ . Con lo stesso criterio, vi basta sostituire “disney” con una qualunque delle categorie attive di afNews (le trovate elencate tutte nella colonna di destra alla voce Argomenti e Rubriche). Ma potete anche scegliere di seguire gli articoli di qualcuno dei nostri redattori: stesso discorso. Scegliete il nome  che vedete nella colonna di destra (per sapere come è scritto il nome dell’autore, vi basta passarci sopra il mouse) e lo inserite in una “stringa” come questa: www.afnews.info/wordpress/author/carlo-scaringi/feed/ . E via così. Potete sbizzarrirvi. Buon divertimento!

L’attuale versione del sito afnews.info funziona col “motore” di WordPress. Buona lettura!


ATTENZIONE! Aggiornamento 15 settembre 2015:
http://www.afnews.info/wordpress/2015/09/15/20-anni-e-anche-piu-di-fumetto-in-rete/

Attenzione! 1 giugno 2015 – Tutto cambia: leggi con cura qui
http://www.afnews.info/wordpress/2015/06/01/laraba-fenice-rinasce-ancora-una-volta/
Il tutto sostituisce le relative parti di questa pagina.

Gli ultimi articoli pubblicati su afNews.info: li hai letti?

22 ottobre 2017
Porgs Rule at the Lucasfilm Sidewalk Art Festival
Porgs Rule at the Lucasfilm Sidewalk Art Festival




Lionsgate Unveils World’s First ‘Hunger Games’ Theme Park




In Star Wars, Droids Can Also Find Love




The She-Hulk/Elvis Presley Team-Up We Never Got to See




‘Magnum P.I.’ Reboot In the Works At CBS




Il piccolo cow-boy (puntate 21-34)




C’è poster per Dylan!




Just How Did Superman Survive ‘The Death of Superman’?




Due Fantagenitori, il creatore della serie realizza la parodia in versione anime




Martin Mystère fatto a strisce!




Il giornalino di GianBurrasca: In campagna



Art Spiegelman: "Il fumetto combatte la banalità del male" - Repubblica.it
Art Spiegelman: “Il fumetto combatte la banalità del male” – Repubblica.it



Topolino 3231, Mika Mickey
Topolino 3231, Mika Mickey


21 ottobre 2017
"NON APRITE QUELLA FINESTRA" (IN BARBA A TOBE HOOPER)
“NON APRITE QUELLA FINESTRA” (IN BARBA A TOBE HOOPER)



View Fest 2017. Cortometraggi in Stop Motion e una proiezione di Gatta cenerentola. Tutto con commenti dei registi.
View Fest 2017. Cortometraggi in Stop Motion e una proiezione di Gatta cenerentola. Tutto con commenti dei registi.


E gli altri articoli? Click qui.

fumetto e dintorni daily news ISSN 1971-1824