18 Aprile 2014 22:47

La principessa splendente di Takahata ‘madrina’ del Festival di Annecy

Gli organizzatori della edizione 2014 del Festival Internazionale del Cinema di Animazione di Annecy (9-14 giugno) hanno annunciato che il regista giapponese Isao Takahata onorerà il festival con l’anteprima del suo ultimo, attesissimo film, Kaguya-hime no monogatari (‘La storia della Principessa Kaguya’), che verrà presentato durante la cerimonia di apertura, lunedi 9 giugno, alla presenza dello stesso Takahata.

Kaguya1
Kaguya1
L’opera è un adattamento di un classico della letteratura nipponica che racconta la favola di una minuta principessa, ‘la principessa splendente’, trovata da una coppia di contadini nel cavo di una canna di bambù. Ella crescerà rapidamente diventando una splendida fanciulla, bramata dal principe imperiale il quale sarà disposto a qualsiasi prova pur di ottenere la sua mano. Isao Takahata ha optato per un particolare stile artistico per cui i personaggi sono stati dipinti con matite colorate e posti su sfondi acquerellati.
kaguya2
kaguya2
Il grande regista, collaboratore storico di Hayao Miyazaki e cofondatore con questi del benemerito Studio Ghibli, riceverà ad Annecy un premio alla carriera per il suo contributo al cinema di animazione, e il direttore artistico del festival, Marcel Jean, lo descrive con queste parole: “Cineasta di eccezionale livello, Takahata-San è anche un grande umanista il cui lavoro è diventato un punto di riferimento per coloro che credono nella grandezza dell’animazione come forma d’arte propriamente cinematografica.” Questa imperdibile anteprima darà il via a una settimana che ad Annecy si annuncia molto ‘animata’ e ricca di emozioni! (Per info: www.annecy.org )