12 Maggio 2020 11:37

Video: Magnus e Bonvi…

Il buon Domenico Vescio mi ha segnalato questo vecchio video, riproposto l’altro ieri dal canale YouTube La soffitta di Pippo. Lo avrai notato su afNewsExtra, o nella barra laterale di afNews, nella sezione afNewsShow (che propone alla tua attenzione, quasi ogni giorno, video diversi in una mutevole playlist). Lo ripropongo qui, nel sito permanente di afNews, per la sua importanza storica e umana.
Bonvi, il creatore delle Sturmtruppen, lo potremmo definire un ragazzone buono come il pane, generoso (gli episodi che i suoi amici possono raccontare non sono pochi), divertente, oltre che un simpatico creativo e un fumettista fuori dagli schemi. Lo incontrai l’ultima volta a Roma, sparammo due fesserie a testa e poi doveva prendere la tessera dell’Anonima Fumetti, ma aveva lasciato tutto allo stand dell’Esercito (quell’anno, se la memoria non m’inganna, aveva fatto una divertente Agenda per loro) e lì lo aspettavano per ringraziarlo con una bella bevuta, mi pare, per cui mi disse “Gianfranco, facciamo così: passa da casa mia che sistemiamo tutto e ci facciamo due risate!” (o due bicchieri? non ricordo bene). Purtroppo non fu possibile: il 10 dicembre 1995 Franco Bonvicini fu messo sotto da una macchina e se ne andò dannatamente troppo presto…
Dove stava andando, quel giorno? Agli studi del Roxy Bar dove voleva presentare una sua iniziativa personale per raccogliere fondi a favore dell’amico Roberto Raviola (Magnus) che era molto malato. Red Ronnie prese in carico la faccenda, dopo la morte improvvisa di Bonvi, e raccolse una discreta cifretta (come potrai sentire nel video) con la vendita dello speciale portfolio creato da Franco, e andò poi a consegnarla personalmente a Magnus, che cadde dal pero. E, ahinoi, morì, anch’egli troppo presto, meno di due mesi dopo, il 5 febbraio del 1996… Purtroppo i medici non “erano pazzi” (cfr. video) e avevano visto giusto.
Bonvi, Magnus… Persone uniche, che si vorrebbe se ne andassero solo dopo una lunga e felice vita, come per tutte le persone che amiamo.