BcBf 2020: tutti gli highlight dell’edizione virtuale

BCBF Online Special Edition: siamo pronti!
La BCBF Online Special Edition si avvicina a grandi passi! Non vediamo l’ora di mostrarvi tutto quello che abbiamo preparato per voi. Fervono i preparativi per il BCBF Global Rights Exchange, la piattaforma per lo scambio dei diritti online dove gli editori stanno “allestendo” in queste ore i loro stand virtuali.

Sul sito di BCBF è inoltre in partenza un ricchissimo programma di iniziative tra premiazioni, conferenze, talk, mostre, masterclass, webinar, booktrailer e interviste.
E in più, una grandissima novità: sarà online dal 4 maggio FairTales, il nostro nuovissimo blog/magazine che racconterà di tutto e di più sulle iniziative BCBF, con focus, interviste, rubriche, ospiti, contenuti esclusivi di approfondimento e tanti protagonisti.

Vi aspettiamo tutti dal 4 al 7 maggio sui nostri canali!

Ecco alcuni degli eventi di punta della BCBF Online Special Edition:
UNA TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE SULLE NUOVE SFIDE DELL’EDITORIA PER RAGAZZI

Il 4 maggio, alle ore 11.00, il programma di BCBF si apre con la tavola rotonda internazionale “Children’s Publishing in the ‘New Normal’: How Children’s Publishers are Adapting to a Post-Pandemic World”.

L’emergenza Covid-19 sta avendo ripercussioni globali sul settore dell’editoria per ragazzi, modificando il lavoro quotidiano di tutta la comunità professionale. Quali effetti a lungo termine avrà sull’editoria per l’infanzia? Quale sarà l’impatto sulle pratiche commerciali ma anche sui contenuti dei libri stessi? Questo è il focus dell’incontro che vede confrontarsi otto editori da diversi paesi del mondo, dalla Cina all’Iran, dagli Stati Uniti all’India. Coordina il panel Maria Russo, Children’s Book Editor del New York Times.

THE FAST GROWING CHILDREN’S COMICS AND GRAPHIC NOVELS MARKET

Comics e graphic novel rappresentano uno dei segmenti del comparto editoriale con il più veloce tasso di crescita, conquistando una posizione rilevante anche nel mondo dell’editoria per ragazzi. Il vivace mercato del fumetto a livello mondiale è al centro di questo incontro tra Ivanka Hahnenberger, consulente di BCBF per l’area comics, e Calvin Reid, vera e propria autorità nel mondo del comics per la pioneristica attività di copertura del mercato del fumetto come redattore di “Publishers Weekly Comics World”.

Appuntamento il 4 maggio alle 12.00.

THE REASONS BEHIND A CHOICE: Incontro con la giuria della Mostra Illustratori 2020.

Il tradizionale e immancabile appuntamento con la giuria della Mostra Illustratori arriva online. I cinque giurati che quest’anno hanno selezionato i lavori dei 76 artisti in mostra – Valérie Cussaguet, Enrico Fornaroli, Lorenzo Mattotti, Cathy Olmedillas e Machiko Wakatsuki – espongono i criteri e le ragioni che hanno determinato le loro scelte.

Tutti connessi il 6 maggio alle 11.00.

WELCOME TO THE CHINESE MARKET. COMMON CHALLENGES, SHARED OPPORTUNITIES

Uno speciale appuntamento dedicato alle opportunità del mercato editoriale cinese per ragazzi, uno dei più fiorenti a livello mondiale. L’incontro vedrà la presentazione di un’analisi di mercato completa sull’editoria per l’infanzia in Cina, a cura della rivista specializzata China Publishers, e la condivisione di esperienze di editori cinesi e internazionali molto attivi nello scambio editoriale tra la Cina e il resto del mondo. Saranno inoltre presentate esclusive anticipazioni sulla prossima edizione della China Shanghai International Children’s Book Fair (13-15 Novembre).

Appuntamento il 5 maggio alle 14.00.

BOLOGNARAGAZZI AWARD E BOP: spazio ai premiati 2020

Anche nella sua versione virtuale, BCBF non rinuncia a celebrare i vincitori dei suoi premi. In particolare, ampio spazio sarà dato ai protagonisti del BolognaRagazzi Award, attraverso video-interviste esclusive agli autori, illustratori ed editori dei libri premiati. Date uno sguardo al programma per scoprire tutti gli appuntamenti! Il primo giorno di fiera saranno inoltre pubblicati gli speciali book trailer dei libri vincitori creati da BCBF per l’occasione. Grande attesa anche per scoprire gli editori che quest’anno si aggiudicheranno il Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year. Scopri qui i finalisti!

Vi aspettiamo online il 4 maggio, alle 18.00, per la proclamazione dei vincitori BOP.

PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI: l’annuncio dei vincitori
Mercoledì 6 maggio, alle 13.00, tutti pronti per l’annuncio dei vincitori della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. L’incontro, realizzato in collaborazione con repubblica.it, vedrà la partecipazione di tutti i finalisti e sarà moderato da Loredana Lipperini. In chiusura verranno annunciati i vincitori delle due categorie di concorso eletti da circa 2.000 ragazze e ragazzi provenienti da oltre 140 scuole, gruppi di lettura e biblioteche in Italia e all’estero.
DUST OR MAGIC: la Masterclass a tema digital
Sono già 500 gli iscritti al webinarDust or Magic Masterclass” a tema digital, interamente dedicato alle app premiate del BolognaRagazzi Digital Award. L’incontro si terrà mercoledì 6 maggio, alle ore 16.30, e vedrà intervenire i giurati 2020 del premio, con una sessione di domande e risposte coordinata da Ed Nawotka di Publisher’s Weekly.
OMAGGIO A GIANNI RODARI
Il 5 maggio, alle 17.00, BCBF – con il patrocinio di IBBY Italia – presenta le video-pillole di alcuni dei 21 artisti italiani della mostra “Figure Per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane”. La mostra, organizzata da BCBF, Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e Regione Emilia-Romagna, è stata realizzata in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari e sarà visitabile online dal 4 maggio nella sezione BCBF Galleries.
LA GRANDE FUGA: DA BIBLIOTECHE E LIBRERIE LA VIA PIÙ BREVE (E LEGALE) PER USCIRE DALLA QUARANTENA
Dedicato a insegnanti, educatori, bibliotecari, librai e genitori, questo incontro – coordinato da Giovanni Nucci – vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali riviste di settore, Hamelin, Andersen, LiBeR e Pepeverde per guardare insieme percorsi e consigli su come far trovare a bambini e ragazzi momenti di libertà intellettuale e affettiva nella lettura.
Appuntamento il 7 maggio, alle 14.00.
GLI INCONTRI ONLINE A CURA DI IBBY ITALIA
Nel programma virtuale di BCBF anche due eventi a cura di IBBY Italia: il 7 maggio alle 11.00, IBBY Italia racconterà chi sono i vincitori del premio internazionale Hans Christian Andersen (annunciati online il primo giorno di fiera). Alle 18.00 sarà invece la volta dell’incontro live Leggere per Crescere.
IL PROGRAMMA DI BCBF DEDICATO ALLA SCUOLA
Anche nella versione Online Special Edition BCBF propone al mondo della scuola un programma di iniziative che raccoglie eventi proposti dagli editori, da associazioni di categoria come AIE e ADEI e incontri realizzati dalla fiera. Il calendario è ricchissimo e non si esaurisce nei giorni di fiera: gli eventi per la scuola si susseguiranno nelle prossime settimane, arricchendosi via via di nuove proposte e progetti straordinari di incontri e approfondimenti che vedono coinvolti tanti autori e temi diversi.
Programma online dal 4 maggio.
BCBF GALLERIES: tutte le mostre online di BCBF
Il nuovo spazio BCBF Galleries offre a tutti i visitatori una selezione imperdibile di mostre: innanzitutto, la Mostra Illustratori 2020, per la prima volta visibile al pubblico, accompagnata da Beyond Sight, la traduzione tattile di alcune delle opere protagoniste. Ma anche la personale di Hassan Mousavi, autore della copertina dell’Illustrators Annual; la mostra del decennale del Premio Internazionale di Illustrazione BCBF – Fundación SM,Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane con le opere di 21 artisti che hanno interpretato i racconti del grande scrittore. Seguono la mostra del BCBF Visual Identity Workshop; Il Bambino Spettatore con le tavole di 38 artisti che esplorano la relazione tra infanzia e arti performative, oltre naturalmente alla bellissima mostra A Universe of Stories – Starring: The Book dedicata ai libri che parlano di libri, inaugurata il 23 aprile scorso. Da non perdere, inoltre, la mostra delle 12 opere finaliste al Silent Book Contest – Gianni De Conno Award e la rassegna dei titoli per ragazzi selezionati nell’ambito del progetto delle Nazioni Unite SDG Book Club.
BCBF Online Special Edition e la collaborazione con ALDUS

Anche in questa avventura online abbiamo ALDUS con noi, in particolare nelle iniziative BCBF Global Rights Exchange e Dust or Magic Masterclass, organizzate nell’ambito della rete ALDUS.

ALDUS è il network europeo delle Fiere del Libro, coordinato da AIE, volto all’organizzazione di attività e iniziative per l’internazionalizzazione delle imprese editoriali, alla circolazione delle opere attraverso le traduzioni e alla formazione dei professionisti del settore, con particolare riferimento alle sfide del digitale.

È appena stata pubblicata la nuova brochure di ALDUS che potete trovare qui.

Guarda il programma completo

www.bolognachildrensbookfair.com