24 Aprile 2020 17:58

Contro il “disamore” per la lettura (più forte del Coronavirus!) il festival “Nuove Frequenze” si fa virtuale: ma dai contenuti concretissimi!

Riceviamo da Hamelin:

“Gli adolescenti non sanno più leggere: è la fotografia degli ultimi, allarmanti dati del rapporto OCSE-PISA. Come fare per invertire questa tendenza?

Per far fronte al problema, la Biblioteca Civica VEZ di Venezia ci ha coinvolto nel progetto Nuove Frequenze. Leggere giovani, un festival letterario per adolescenti che tocca tutta la filiera della promozione della lettura: editori, autori, scuole e biblioteche, fino a lettrici e lettori.

Per un anno, Nuove Frequenze ha coinvolto 400 ragazze e ragazzi delle scuole di Venezia e Mestre con i laboratori di Xanadu, i corsi per insegnanti, un percorso di alternanza scuola-lavoro. E si sarebbe concluso a maggio con un festival che, contro lo stereotipo secondo cui gli adolescenti leggono solo libri “facili”, avrebbe portato a Venezia quattro grandi nomi della letteratura: gli inglesi Frances Hardinge e David Almond, e due fumettisti: Néjib, direttore artistico di Casterman, e Marino Neri, che di Nuove Frequenze ha disegnato il manifesto.

Poi è arrivata l’emergenza sanitaria, e il festival è saltato.

Come si fa promozione della lettura in una situazione come questa?

Nuove Frequenze è una risposta possibile: un progetto digitale per adolescenti, un ciclo di video d’autore online dal 20 al 22 maggio sul sito della Biblioteca Civica VEZ.

Frances Hardinge, David Almond, Marino Neri e Néjib raccontano i loro libri e la loro storia di lettori in una serie di interviste realizzate della videomaker Beatrice Pucci.

I video rimarranno disponibili oltre il festival per chi vorrà usarli per continuare a fare promozione della lettura, nonostante tutto.

Aspettando Nuove Frequenze
In attesa del 20 maggio, ogni mercoledì e venerdì alle 17 sul sito della Biblioteca VEZ uscirà un video animato dedicato a uno dei libri di questa edizione di Xanadu:

Al di là del mare di Lauren Wolk (Salani)
Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson (Adelphi)
Alla fine del mondo di Geraldine McCaughrean (Mondadori)
Lupa bianca lupo nero di Marie-Aude Murail (Giunti)
Il diavolo nella bottiglia di Robert Louis Stevenson (Edizioni dell’Asino)
Inutile tentare imprigionare sogni di Cristiano Cavina (marcos y marcos).

Dove seguire Nuove Frequenze
Tutti i video saranno pubblicati su culturavenezia.it/nuovefrequenze.

Per sapere quando escono, QUI c’è il calendario.

Oppure, basta seguirci sulle pagine Facebook di Hamelin e Xanadu, o su Instagram.

Vi aspettiamo.”

Il promo-video di Marino Neri: