18 Aprile 2020 10:16

USA (and Czech) Animation Legend Gene Deitch passed away

In questo tristissimo e indecifrabile 2020, ci ha lasciati anche Eugene Merril “Gene” Deitch, storico illustratore, cartoonisti, animatore e regista tra gli ultimi protagonisti viventi della “Golden Age” dell’Animazione made in USA.

Residente a Praga dal 1959, si è spento giovedì scorso all’età di 95 anni.

Fu direttore creativo di UPA-NY nei suoi anni di leadership nell’industria americana, e poi a Terrytoons (CBS), che rivoluzionò tramite l’invenzione di nuovi e originali personaggi quali Tom Terrific e Sidney l’Elefante.

Dopo aver fondato il proprio studio, la sinergia con Rembrandt Films lo portò in Cecoslovacchia, dove rimarrà per il resto della sua vita: il suo primo progetto ‘oltrecortina’, “Munro”, adattamento del fumetto omonimo di Jules Feiffer, si aggiudicò l’Oscar nel ’61.

 

Per lo studio ceco Bratri v Triku diresse centinaia di film nell’arco di un cinquantennio, soprattutto lavorando su adattamenti di libri per l’infanzia per conto dei Weston Woods Studios e collezionando altre tre nomination agli Oscar.

Il personaggio di Nudnik, da lui creato, apparirà in una dozzina di corti prodotti da Paramount alla metà degli anni Sessanta, ma nei primi anni Sessanta diresse 13 episodi di “Tom & Jerry” per MGM mentre già viveva in Cecoslovacchia, diventati celebri ‘al contrario’ per la loro scarsa fedeltà agli originali e per questo poco amati all’epoca dai fans (salvo diventare poi oggetto di culto ‘apocrifo’); soprattutto, furono realizzati in Europa dell’Est con artisti che per la maggior parte non avevano mai visto la serie hollywoodiana e con mezzi assai limitati.

Queste e altre storie sul suo sito personale:

https://genedeitchcredits.com/