4 Aprile 2020 11:44

I Mini Cuccioli ‘raccontano la salute’ su Rai Yoyo con l’aiuto degli scolari veneti

Sabato 4 e 11 aprile alle 10.20 su Rai Yoyo lo uno special dedicato ai cartoni animati di “Raccontiamo la Salute”, con protagonisti i Mini Cuccioli.

Questi cartoon, ideati partendo dai disegni dei bambini del Veneto, sono uno straordinario strumento per promuovere la salute e stili di vita corretti tra i giovanissimi.

In piena emergenza sanitaria, quando il tema sensibile è quello della salute, è ancor più importante del solito parlare ai bambini utilizzando un linguaggio adatto a loro e personaggi conosciuti e rassicuranti.

Ecco quindi che gli amatissimi characters della serie “Mini Cuccioli” – ideata da Gruppo Alcuni e in onda tutti i giorni su Rai Yoyo – diventano protagonisti di “Raccontiamo la Salute con 6 A”, straordinario special dedicato alla promozione di stili di vita corretti e salutari. Appuntamento su Rai Yoyo (canale 43) sabato 4 aprile alle 10.20, in replica anche sabato 11 aprile e su Rai Play.

I 7 straordinari cartoni animati che vedremo sono stati realizzati partendo dai disegni e dalle idee degli alunni delle scuole primarie del Veneto, che nell’anno scolastico 2018/2019 si sono confrontati sui temi indicati dalle 6 A del titolo: Ambiente, Alimentazione, Agricoltura, Attività motoria, Arte e Amicizi@.

Gli argomenti su cui l’audience verrà invitata a riflettere grazie a questi brevi cartoon sono molto importanti per il benessere dei più piccini, nell’immediato ma soprattutto nel lungo termine. La premessa è che le “buone prassi” per quanto riguarda gli stili di vita si possono imparare e mettere in pratica già da piccoli e – grazie ai Mini Cuccioli – i cartoon di “Raccontiamo la Salute” diventano uno strumento mediatico di impatto rilevante.

Le informazioni vengono assimilate meglio, se lo si fa in modo giocoso!

Le storie inventate dai bambini con i personaggi dei Mini Cuccioli sono: “La mensa è un’occasione”, “I Mini Cuccioli alla Giornata dello Sport”, “I Mini Cuccioli e il Teatro”, “Pio, Senzanome e i mostri dell’orto”, “I Mini Cuccioli e la vendemmia”, “Avventura al mare” e “L’arte di essere amici”.

I temi sono vari, e rispecchiano le A del titolo dell’iniziativa: si va dall’inquinamento del mare a causa della plastica al valore dell’amicizia non solo virtuale; dal superamento delle difficoltà del mangiare in mensa alla gioia di visitare le fattorie didattiche con le loro proposte per i bimbi; dalla considerazione dell’utilità di alcuni animaletti per debellare quelli nocivi alla coltivazione, invece di usare dei veleni, alla bellezza di fare sport diversi, fino alle straordinarie possibilità di divertirsi e imparare che offre il teatro…

L’iniziativa “Raccontiamo la Salute” è ideata e organizzata dalla Regione del Veneto-Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e dalla ULSS 3 Serenissima nell’ambito del programma “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute, in collaborazione con il progetto regionale Fattorie Didattiche, il programma ministeriale Frutta, verdura, latte e prodotti lattiero caseari nelle scuole e AIB-Associazione Italiana Biblioteche. Gruppo Alcuni ha ideato il format dell’iniziativa e ha realizzato i cartoon e lo special; la regia è di Sergio Manfio.

à I Mini Cuccioli sono in onda su Rai Yoyo dal lunedì al sabato alle 15.25 con 5 puntate, il sabato anche alle 10.10. In questi giorni nei supermercati MD si trovano anche le uova di cioccolato realizzate per Pasqua.

I NUMERI DELLA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE A “RACCONTIAMO LA SALUTE CON 6 A”:

–          Hanno partecipato a “Raccontiamo la Salute con 6 A” 35 scuole primarie di tutte le provincie del Veneto

–          oltre 1.000 alunni dai 6 ai 10 anni hanno disegnato e inviato 106 coloratissimi storyboard sui temi collegati alla promozione della Salute e di corretti stili di vita

–          Grazie al contributo della Direzione Turismo-Assessorato al Turismo e alla collaborazione con il progetto regionale Fattorie Didattiche 45 classi di 18 scuole della regione, per un totale di 878 bambini e 116 insegnanti, hanno potuto fare un viaggio gratuito in pullman in una Fattoria Didattica iscritta all’Elenco regionale

–          È stato assegnato un Premio speciale Ambiente dall’ARPAV a uno storyboard sul tema della difesa dell’acqua.

IN TOTALE, NELLE 4 EDIZIONI DELL’INIZIATIVA…

–          Sono stati realizzati 29 brevi cartoon

–          Sono stati convolti oltre 5.000 bambini dai 6 ai 10 anni

–          I cartoni animati realizzati nelle scorse edizioni dell’iniziativa hanno superato 2.000.000 di visualizzazioni su Youtube

–          3 cartoon sono stati anche doppiati in inglese per essere presentati a congressi internazionali.