1 Aprile 2020 15:48

All’artista coreana Baek Heena l’Astrid Lindgren Award 2020

Martedì 31 marzo la giuria dell’Astrid Lindgren Memorial Award – il più prestigioso premio al mondo nell’ambito della letteratura e della promozione della lettura per bambini e ragazzi – si è riunita per l’ultimo e decisivo incontro.
Nel corso di una cerimonia condotta dal pronipote di Astrid-Lindgren, Boel Westin, presidente della giuria, ha proclamato l’artista coreana Baek Heena vincitrice dell’ALMA 2020, con la seguente motivazione:

“Grazie a una sensibilità squisita per scelta dei materiali, senso estetico ed espressività, i libri illustrati di Baek Heena mettono in scena storie incentrate sulla solitudine e la solidarietà. Nei suoi suggestivi mondi in miniatura, convivono nuvole di pane e lune di sorbetto, animali, fate da bagno e persone comuni. Il suo lavoro è una porta verso il meraviglioso: sensuale, vertiginosa e arguta.”

I 240 candidati per il 2020, provenienti da 67 paesi, sono stati presentati il 17 ottobre scorso in occasione della Frankfur Book Fair. La cerimonia di premiazione, che per tradizione si tiene ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair, quest’ultima annullata a causa dell’emergenza virale per il 2020, si è svolta nella casa di Astrid Lindgren a Stoccolma, Dalatagan 46, tramite diretta streaming.

Il video della cerimonia: