19 Febbraio 2020 17:36

BFM 2020: due appuntamenti speciali con J.-F. Laguionie!

In occasione della sua presenza quale ospite d’onore per il cinema di Animazione al prossimo Bergamo Film Meeting, verranno organizzati due incontri con il regista e animatore francese Jean-François Laguionie.

Vincitore del Grand Prix di Annecy (alla prima partecipazione) con “La Demoiselle et le Violoncelliste” e, nel 1978, della Palma d’Oro per il “La Traversée de l’Atlantique à la rame” (entrambi corti), Laguionie realizza nel 1985 il suo primo lungometraggio, “Gwen, ou le livre de sable“. Il penultimo progetto, “Le stagioni di Louise” (2016) è uscito anche in Italia (finalmente!) e così si spera per la sua ultima fatica, il bellissimo “Le Voyage du Prince” (2019) che, dopo l’anteprima italiana all’ultimo Trieste Science+Fiction Festival, verrà proposto come evento speciale nel programma della manifestazione bergamasca.

In occasione della riedizione di “Gwen, ou le Livre de sable” (1985) in versione restaurata, #BFM38, in collaborazione con La Fabrique Production e il Festival de La Rochelle, presenterà in anteprima italiana la mostra dei dipinti, dei disegni e dei materiali di lavorazione del primo lungometraggio di Laguionie, la quale verrà ospitata dal 7 al 15 marzo presso la Sala alla Porta Sant’Agostino di Bergamo. Domenica 8 marzo alle 17.30 è prevista una visita guidata della mostra in compagnia dell’autore: si parlerà del suo lavoro, a partire dal concept fino alla regia di questo suo suggestivo quanto imperfetto esordio nel mondo dei “feature films”.

L’incontro è a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria via mail a: events@bergamofilmmeeting.it
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Orari della mostra:
da lunedì a venerdì — dalle 15.30 alle 19.30
sabato e domenica — dalle 11 alle 19.30
Ingresso libero

Trailer film:

Lo stesso Laguionie sarà poi ospite, martedì 10 marzo alle ore 18:30, presso lo spazio Film Tv Lab di Via San Giovanni alla Paglia 9A, a Milano, concedendosi per l’occasione ad un incontro-intervista.

L’evento è una collaborazione tra Film Tv Lab, Associazione Dinamo Culturale, Bergamo Film Meeting e Film Tv. Ingresso gratuito con tessera ARCI (possibilità di iscriversi sul posto a 10 €).

Maggiori info qui:
https://www.bergamofilmmeeting.it/jeanfrancoislaguionie/