11 Febbraio 2020 16:00

Cercando Valentina: il documentario di Giancarlo Soldi arriva nei cinema dal 12 febbraio

Arriva finalmente nelle sale italiane, dal 12 febbraio, dopo la presentazione nelle Giornate degli Autori all’interno della Mostra del Cinema di Venezia 2019, il film  Documentario Cercando Valentina -il Mondo di Guido Crepax, realizzato dal regista Giancarlo Soldi, dedicato alla creatura di Guido Crepax ed al mondo narrativo ed iconografico dell’autore, e la milano degli anni sessanta che faceva da sfondo alla sua opera. A questa uscita dedica un’ampia presentazione, e la copertina del numero in edicola, il settimanale di informazione e critica televisiva e cinematografica, Film Tv.

Il film, come noto, è stato  finanziato con un crowdfunding di 250.000 euro su Ulule. Viene distribuito da Bizef Produzione.

Un’odissea biografica fra sogni, desideri e ossessioni, porta a scoprire il mondo di Guido Crepax attraverso la sua creatura Valentina (in cui l’autore si è identificato). Ne viene fuori un ritratto dell’artista tra narrazione e visionarietà. Sono gli anni in cui a Milano, Parigi e Londra esplodono un’effervescenza culturale e una rivoluzione estetica e narrativa che contaminano il mondo artistico e Crepax ne è uno dei protagonisti. 

Di seguito un video del backstage con l’intervento di Milo Manara. che disegna alla sua maniera una propria versione di Valentina

Hanno partecipato al film: Antonio, Caterina, Giacomo e Luisa Crepax, Daniele Barbieri, Tinto Brass, Paolo Boccara, Francesco Casetti, Annamaria Gandini, Salvatore Gregorietti, Milo Manara, Rita Marcotulli, Mario Martone, Lucio Morawetz, Giovanni Mastrangelo,Maria Mulas, Josè Muñoz, Denis Santachiara, Elena Stancanelli. Le musiche sono di  Teho Teardo.

Sulle pagine ufficiali dedicate alla produzione potete trovare un ampio elenco delle sale dove il film verrà proposto. Si parte da Roma, con proiezioni al Cinema Farnese – Piazza Campo de’ Fiori, 56  e da Viareggio con proiezioni dal 12 a venerdì 14 febbraio al Cinema ODEON Viareggio – Viale Regina Margherita,12 trovate l’elenco delle sale e gli orari su questa pagina.

https://www.facebook.com/notes/cercando-valentina-il-mondo-di-guido-crepax/cercando-valentina-il-mondo-di-guido-crepax-al-cinema-scopri-tutte-le-proiezioni/3289715457724759/

Fonti Consultate: FilmTv,@redazionefilmtv,@cercandoValentina