18 Dicembre 2019 15:42

SIlver presenta Lupo Alberto – Genesi di un mito al Wow Spazio Fumetto di Milano

Il Wow Spazio Fumetto ci invita tutti il prossimo 21 dicembre ( a partire dalle ore 17,00)  per un bell’incontro con Silver, accompagnato da Alberto Brambilla (Fumettologica) e Luca Bertuzzi (curatore di WOW Spazio Fumetto). Insieme presenteranno il volume Genesi di un mito. Lupo Alberto (Magazzini Salani). Al termine dell’incontro, Silver autograferà per i fan le copie del nuovissimo volume.

«Perché un lupo? È la domanda che mi sento rivolgere più spesso. Be’, perché se avessi disegnato un pellicano mi avrebbero chiesto: perché un pellicano? Il mondo a cui stavo dando forma, inizialmente concepito come un rifugio nel quale trovare riparo dalle sciagure, un’oasi dove dare sollievo all’infelicità, divenne presto un punto di osservazione che mi permetteva di esaminare con maggiore serenità, astrazione e sarcasmo quello che mi succedeva intorno e dentro. E finì per diventarlo anche per molti dei lettori che man mano andavano scoprendolo»

In questo modo  Silver descrive il suo rapporto con Lupo Alberto. Dalla prima apparizione sul «Corriere dei Ragazzi» nel 1974 sono trascorsi quarantacinque anni: una vita da Lupo non è certo uno scherzo. In questi anni Lupo Alberto è diventato un vero e proprio protagonista della cultura italiana. Ma chi è Lupo Alberto? Uno tranquillo, simpatico, spiritoso, onesto, con un forte senso dell’amicizia e della solidarietà, assolutamente pacifico e pacifista e per questo – nella sua eterna sfida con l’irascibile Mosè – predestinato allo scontro e condannato alla sconfitta. Un lupo anomalo, dunque, ma anche ironico, uno al quale tutti noi vorremmo un po’ assomigliare..

Quanto sia vasto il mondo creato da Silver lo abbiamo potuto ben comprendere durante la grande mostra a lui dedicata nel 2014 da Lucca Comics & Games. Significativamente intitolata:  Silver – Dal pollaio…. alle stelle!

Il volume proporrà tutte e 200 tavole le che diedero vita, per la prima volta, a uno dei personaggi più celebri e iconici del fumetto italiano. Un tuffo nelle origini di un mito, con un’introduzione inedita di Silver.

Il Wow Spazio Fumetto ha “confermato” l’appuntamento in modo ufficiale. Anche nel caso di…DIluvio simile a questo

Fonte Consultata: Museowow, Sakura Magazine ( Video)