4 Dicembre 2019 07:56

Cime Mystèriose, con Artusi e Alessandrini

c.s.: L’associazione culturale Màcheri propone il suo appuntamento annuale con i grandi autori del fumetto popolare italiano.

Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 17:00, Archivio del Fumetto d’Alta Quota, Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane di Andreis, incontro con Giancarlo Alessandrini, disegnatore, e Andrea Artusi, sceneggiatore, dal titolo “Cime Mystèriose, Ieri ed oggi in Martin Mystère”.

L’Associazione Màcheri, nata nel 2016 da un’idea del fumettista Paolo Cossi e di un gruppo di amici appassionati di fumetto e satira, ha come finalità la promozione e divulgazione dell’arte del fumetto.

Ha creato e gestisce il primo centro di documentazione sui comics del Triveneto: l’Archivio del Fumetto d’Alta Quota, ubicato ad Andreis (PN), all’interno degli spazi del Centro Visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

L’Archivio custodisce una collezione di oltre 6.000 volumi di grande qualità, pregio e rarità (cartonati, edizioni limitate, edizioni in lingua straniera, sezione specifica per bambini, saggistica, tesi di laurea, riviste tematiche storiche, sezione dedicata agli autori friulani, fumetto in dialetto locale, etc.), costituita da due tipologie di materiale: la raccolta privata dell’autore Paolo Cossi e quella – in costante aumento – dell’Associazione Màcheri, che comprende donazioni di autori, case editrici e privati che hanno voluto mettere a disposizione il loro tesoro di nuvole di carta. Parallelamente a questa attività stabile e continuativa, improntata alla valorizzazione delle tematiche correlate al media fumetto, l’Associazione propone un ricco carnet di iniziative: incontri con gli autori, mostre, corsi di fumetto e laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole.

Nel corso dei tre anni di attività, l’Archivio ha ospitato autori di grande spessore, tra cui Giulio De Vita, Luca Salvagno, Lucio Filippucci, Paolo Castaldi, Silver, Carlo Rispoli, Michele Petrucci e Stefano Intini.

Tra le mostre allestite annoveriamo: la collettiva omaggio a Osamu Tezuka, Lupo Alberto, Cocco Bill, Tex e numerose esposizioni di satira internazionale.

L’Archivio offre, inoltre, progetti improntati sulla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.

L’Associazione, con i suoi autori, ha realizzato numerosi laboratori legati alla valorizzazione del media fumetto, sia nel contesto dei comuni del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane che in altre regioni.

L’Associazione Màcheri, inoltre, attraverso il marchio Màchenuvole, edita pubblicazioni e cataloghi per promuovere e dare rilievo alle iniziative svolte.

Màcheri ha scelto di incontrare la montagna, con la convinzione che la particolarità del contesto, la sua storia, l’ambiente naturale e le persone che lo vivono, siano, attraverso la narrazione nella forma fumetto, una reciproca opportunità di sviluppo, un’incubatrice di un modo diverso di raccontare e far raccontare storie legate al territorio.

Il fumetto è una forma di comunicazione complessa fatta di ritmi e narrazioni, significa cultura, arte, socialità, aggregazione e promozione territoriale. Il fumetto spazia tra tutti i generi narrativi e nell’incontro che proponiamo andiamo a incontrare il mondo del Fantasy e della Fantascienza, un approccio Mystèrioso attraverso una delle figure più longeve dell’universo bonelliano: Martin Mystère.

È un personaggio che ha saputo evolversi e divenire serie di cartoni animati, gioco di ruolo, ma che ha provato anche a ritagliarsi una nuova collocazione, reinventando il suo universo di riferimento.

Lo facciamo con il padre, almeno dal punto di vista dell’illustrazione e della caratterizzazione del personaggio, Giancarlo Alessandrini, e con uno dei Mystèriani, il pull di sceneggiatori che sta definendo questo spin off giunto ormai alla seconda stagione, Andrea Artusi.

A seguire, ci sarà il conferimento della tessera onoraria di Màcheri alle persone o realtà che stanno prestando particolare attenzione al mondo del fumetto friulano.

Presenta Vincenzo Bottecchia, vicepresidente dell’Associazione culturale Màcheri. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Andreis, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e Ad Andreis nevica la fantasia.

La presidente dell’Associazione Culturale Màcheri.

Dottoressa Serena Da Ros

Informazioni

mail: associazionemacheri@gmail.com

Via Acquedotto 1, Andreis PN

FB: Màcheri