24 Ottobre 2019 12:00

10 fumetti da scoprire + 3 a Lucca Comics & Games 2019

Nelle giornate che ci introducono a Lucca Comics & Games 2019  ( Data Stellare 30/10/2019- Data Stellare 03/11/2019 ) tutte le redazioni sono invase da segnalazioni di fumetti, novità, proposte che saranno presentate all’oramai imminente kermesse toscana e tutti ci si pone il problema di “dar Consigli” su quali fumetti “acquistare”, “spigolare”, a Lucca. Correndo da uno stand a una conferenza…

Anche noi vogliamo proporvi qualche consiglio di lettura e di acquisto, ma con un taglio particolare, prediligendo le produzioni di artisti indipendenti e delle case editrici indipendenti che spesso faticano a farsi ascoltare e trovare spazio  nel mondo, fin troppo vasto e talora cacofonico del Web

Affidiamo l’apertura di questo sguardo sulle Case Editrici Indipendenti e le autoproduzioni a Lara Marziale ( @Arsnoctis ) che in questo suo video ci propone  dieci fumetti da scoprire a Lucca Comics.

Di seguito  tre nostri Consigli di Lettura ripresi da segnalazioni e suggestioni  in questi ultimi giorni.

  • Partiamo con il  numero uno di Samuel Stern, una nuova serie horror a fumetti che uscirà in tutte le edicole il prossimo 29 novembre , pubblicato dalla   Bugs Comics, giovane casa editrice indipendente di Roma.

Qualcuno ha parlato del nuovo personaggio come di un “anti Dylan Dog”. In realtà non è così, visto che le atmosfere e le tematiche affrontate dalla serie sono più vicine, se dobbiamo proprio citare dei modelli, a personaggi come Constantine (Hellblazer) e a serie tv come “Outcast”. Samuel Stern nasce con qualche ambizione di originalità ed è il risultato di un lavoro di preparazione durato due anni.
Mercoledì 30 ottobre 2019, Samuel Stern verrà presentato ufficialmente a Lucca Comics and Games 2019 in un incontro con il pubblico che vedrà protagonisti i suoi creatori, gli sceneggiatori Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro.
  • Sempre a Lucca troverete in vendita presso Dada Edizioni, i due volumi:  “La mia vita senza Tom” e “La mia vita senza Mike“. Si tratta dei due nuovi capitoli della coloratissima #vengoanchio, la serie creata da Francesco Matteuzzi Luca Mazzocco, una teen comedy con elementi supereroici, sexy e grotteschi.

I due volumi di #vengoanchio saranno in vendita in anteprima a Lucca Comics and Games presso lo stand di Dada Edizioni in piazza Napoleone (NAP 290).

Francesco Matteuzzi, Luca Mazzocco, Aa.Vv.

#vengoanchio vol. 3: La mia vita senza Tom
136 pp. a colori, brossurato, 17,00 euro
Testi: Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco
Disegni: Luca Debus, Giorgia Lain, Alen, Elena Ferroli e Federico Vicentini
Colori: Simone Arena, Elisa Tadiello, Paola Andreatta, Elisa2B, Laura Fongaro

#vengoanchio vol 4: La mia vita senza Mike
128 pp. a colori, brossurato, 17,00 euro
Testi: Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco
Disegni: Giorgia Lain
Colori: Simone Arena, Marta Peressini, Tommaso Ronda, Chiara Imparato, Beatrice Canova ed Elisa Tadiello

  • Terzo consiglio a cui teniamo parecchio è quello dedicato ai due volumi del progetto “Stran(i)eri – Storie a fumetti di migrazione” . Una proposta davvero belladi End Edizioni nata all’interno di un Laboratorio a Fumetti svoltosi in un centro di accoglienza per richiedenti asilo che ha coinvolto Erika Centomo ( nota disegnatrice e colorista) in prima persona e molti altri fumettisti. Per chi fosse interessato cliccando nell’immagine qui sotto potrà ascoltare una presentazione in Radio dell’intero progetto “Stra(i)eri” con l’intervento dei curatori e di Erika Centomo.

Il volume contiene tavole inedite di Luca Enoch, Giuseppe Palumbo, Arianna Farricella e molti altri fumettisti e illustratori.

La presentazione del progetto avverrà il 02 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 alla [Si10] Chiesa dell’Agorà
Parteciperanno: Erika (autore), Luca (autore), Arianna (autore), Andrea (relatore), End Edizioni (relatore).

Ed ovviamente NON dimenticatevi di andare allo stand di Tatai lab! dove vi aspetta il cofanetto completo della saga di Wondercity  che dopo 15 anni di attesa è giunto alla sua conclusione e si prepara ad un nuovo, bellissimo percorso…!

Avete già letto il numero 1, disponibile in rete completamente gratuito diffuso da Emanuele Tenderini?

Scaricatelo gratuitamente da questo link.  La conferenza di presentazione è fissata per Venerdì  1 Novembre, alle 13.00 nella caffetteria del palazzo ducale di Lucca.

E se siete arrivati fino a qui vi ringraziamo infinitamente. Buona Lucca. Divertitevi.

Fonti Consultate: Comunicati Stampa