12 Ottobre 2019 09:32

Altan: una mostra del Maxxi celebra il papà della Pimpa e Cipputi

Periodo davvero molto interessante per i fan di Altan,  dopo il Romics d’Oro attribuitogli durante la XXVI edizione del Romics, svoltasi recentemente, durante la quale è stato presentato in anteprima il volume “Uomini ma straordinari“, che segna l’inizio della pubblicazione da parte di Coconino Press, dell’integrale dei romanzi a fumetti del celebre vignettista arriva una grande mostra al Maxxi di Roma.

La mostra intitolata “Altan, Pimpa, Cipputi e altri pensatori“, è stata organizzata in coproduzione con Fondazione Solares e Franco Cosimo Panini Editore,  ed è curata da  Anne Palopoli e Luca Raffaelli. Ripercorrerà l’intera produzione di Altan, proponendo disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati. Sarà aperta a partire dal 23 ottobre prossimo e terminerà il 12 gennaio 2020.

Quello di Altan è un mondo in cui il dubbio si rivela come l’unica grande certezza possibile, in cui i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita. Ci salva una cagnolina che, forte della propria voglia di conoscenza, sorride di fronte alle meraviglie dell’universo.

I personaggi di Altan sono tutti liberi pensatori, così liberi da poter confessare a sé stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità. Come se fosse sempre un passo avanti a noi.

Ecco finalmente la mostra completa di un autore capace di muoversi agilmente tra disegni dedicati all’infanzia e fumetto d’avventura, tra romanzi illustrati e filmati di animazione, tra vignette e sceneggiature

L’editore Franco Cosimo Panini curerà il catalogo che si prospetta come imperdibile non solo per gli estimatori di Altan.

Segnaliamo inoltre che, correlati alla mostra, verranno realizzati altri due eventi: il 16 novembre si svolgerà  un Talk, “Tutto il mondo di Altan“, con Luca Verdelli, direttore di Repubblica, e Luca Raffaelli. Il  17 novembre si svolgerà un “Laboratorio con Altan” dedicato ai bambini ed alle loro famiglie, in cui si potrà inventare una storia insieme ad Altan.

In occasione della mostra, vogliamo segnalarvi,  Robinson, l’inserto culturale della Repubblica, in uscita oggi, 12 ottobre, ma disponibile per tutta la settimana in edicola, proporrà una lunga intervista, a cura di Simonetta Fiori, all’autore trevigiano ed un ampio speciale  dedicato alla sua articolata opera.

Fonti Consultate: Maxxi, Repubblica