17 Settembre 2019 15:23

Mario Bortolato (Bort) in mostra al Museo

c.s.: Bort AL Museo – La mostra dedicata a Mario Bortolato (in arte Bort) e al Convegno Nazionale di Enigmistica.

Si è svolta, alla presenza del Sindaco Gianfranco Cuttica Di Revigliasco e della Presidente di CulturAle ASM Costruire Insieme Cristina Antoni, la conferenza stampa di presentazione della mostra “Bort AL Museo” che verrà inaugurata al Museo Civico di Palazzo Cuttica alle ore 18 di venerdì 20 settembre, vigilia della Giornata Europea del Patrimonio 2019, e sarà visitabile fino al 31 ottobre, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Sempre il 20 settembre verrà ospitato nella prestigiosa sede di Palazzo Cuttica anche il Convegno nazionale di enigmistica.

Il rebus è visto dagli appassionati come una vera e propria forma d’arte e spesso gli stessi rebussisti traggono ispirazione da opere esistenti, proprio come i disegni di Bort.

E’ questa dunque una grande occasione per rendere omaggio al geniale autore, noto ai più per le vignette di “Teo” e “Le ultime parole famose” de La settimana enigmistica, che ha avuto una grande e lunga carriera pubblicando i suoi lavori su una quantità incalcolabile di riviste di vario genere (da “La Domenica del Corriere” a “L’Intrepido” solo per citarne alcuni fra le più note)

Mario Bortolato, che ha vissuto per lunghissimo tempo ad Alessandria, è stato senza dubbio un gigante dell’umorismo, riservato e schivo, punto di riferimento per intere generazioni , sempre riconoscibile con o senza firma (La Settimana Enigmistica solo a lui l’ha concessa).

La mostra è organizzata da Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Sono possibili visite guidate su prenotazione contattando i seguenti recapiti daniela.sguaizer@asmcostruireinsieme.it – tel. 0131/234266.


BORT.
AL
museo

Mario Bortolato
umorista alessandrino

CulturALE
Città di Alessandria

Museo Civico
Palazzo Cuttica
via Parma, 1
Alessandria

Le opere originali pubblicate e quelle inedite, gli strumenti di lavoro, i libri, le fotografie, la storia del più popolare vignettista del Novecento italiano. Veneto di nascita (e di accento), lombardo per formazione e piemontese di maturazione e di successo, Mario Bortolato – campione di understatement – è stato ed è una vera gloria per la città di Alessandria, che lo omaggia dedicandogli nel cuore del Museo Civico la prima esposizione antologica dopo la scomparsa.

Ideazione e organizzazione:
ASM COSTRUIRE INSIEME www.asmcostruireinsieme.it
Informazioni: tel 0131 234266 daniela.sguaizer@asmcostruireinsieme.it
A cura di: PAOLO e MARINA BORTOLATO e CRISTOFORO MORETTI