12 Settembre 2019 08:00

Mattotti: la Famosa Invasione degli Orsi arriva a dicembre in Italia grazie a Bim

Finalmente abbiamo una data per l’arrivo nei cinema italiani del il lungometraggio “La Grande Invasione degli Orsi in Sicilia“, tratto dal  romanzo illustrato (dall’autore stesso) di Dino Buzzati, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” (1945).

Il lungometraggio che rappresenta l’ esordio alla regia di Lorenzo Mattotti, presentato con grande successo al Festival di Cannes del 2019, sarà distribuito dal gruppo BIM nelle sale della Penisola ad inizio dicembre.

Co-produzione italo-francese (Prima Linea Productions, France 3 Cinéma, Pathé, Indigo Film e Rai Cinema)  è realizzato in tecnica mista 2D/3D ( nel solco di quella che è la scelta stilistica dell’animazione europea) e vede allo script, oltre allo stesso Mattotti, anche Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental, mentre le musiche sono di René Aubry.

“Questo film – ha dichiarato  il regista Lorenzo Mattotti – nasce dalla voglia di creare storie che vengono da leggende, che nascono dalla fantasia e che, al tempo stesso, appartengono alla nostra tradizione. Mi auguro che ‘La famosa invasione degli orsi in Sicilia’ possa appassionare il pubblico di tutte le età e far conoscere questa meravigliosa opera di Buzzati ai bambini di oggi”.

La versione italiana del film è interpretata dalle voci di: Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio, Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso. Di seguito un breve trailer nella nostra lingua.

 

Sinossi. Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Ricordiamo che in Francia il film sarà distribuito il 9 ottobre 2019,.

Fonti Consultate: Animation Ita, rbcasting