4 Settembre 2019 11:04

Grande musica per grande Animazione: Marco Bellano racconta il compositore Vaclav Trojan

Uno studio attento e documentato del professor Marco Bellano sul compositore ceco Vaclav Trojan (1907-1983), con particolare accento sulle sue composizioni per i film del connazionale Jiri Trnka, celebre animatore specialista in stop-motion con marionette e pupazzi. Trnka è considerato uno dei migliori esponenti dell’arte ceca del secondo dopoguerra ed è stato fonte di ispirazione per diversi registi contemporanei come Tim Burton, e per aziende rinomate quali Aardman e Laika. La musica di Trojan per l’animazione ha creato un grande modello artistico nell’ambito dell’animazione europea, significativa almeno quanto quella di Carl Stalling per i cartoons della Warner Bros. negli USA. Trojan è stato un artista eclettico, capace di spaziare tra canzoni folk, influenze jazz e blues, sinfonie neoclassiche, musica da camera, operistica e altro ancora.

Caratteristiche principali del libro:

  • panoramica storica su origini e sviluppo dell’animazione ceca
  • note biografiche e inquadramento stilistico di Trnka e Trojan
  • Analisi audiovisiva di tutti i film di Trnka disponibili per i quali Trojan ha composto le musiche
  • Filmografia e bibliografia

Uno studio attento e documentato sul compositore ceco Vaclav Trojan (1907-1983), con particolare accento sulle sue composizioni per i film del connazionale Jiri Trnka, celebre animatore specialista in stop-motion con marionette e pupazzi. Trnka è considerato uno dei migliori esponenti dell’arte ceca del secondo dopoguerra ed è stato fonte di ispirazione per diversi registi contemporanei come Tim Burton, e per aziende rinomate quali Aardman e Laika. La musica di Trojan per l’animazione ha creato un grande modello artistico nell’ambito dell’animazione europea, significativa almeno quanto quella di Carl Stalling per i cartoons della Warner Bros. negli USA. Trojan è stato un artista eclettico, capace di spaziare tra canzoni folk, influenze jazz e blues, sinfonie neoclassiche, musica da camera, operistica e altro ancora.

Scheda libro:

Editore: Taylor & Francis Inc

Anno: 2019

Rilegatura: copertina rigida

Pagine: 180 p.

Testo in inglese

Dimensioni: 216 x 140 mm

EAN: 9780815358527

Collana: Focus Animation (curatore: Giannalberto Bendazzi)

Disponibile attualmente in formato e-book e cartaceo.

Sen noci svatojanské

Marco Bellano è professore a contratto di Storia dell’Animazione e ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova, Italia. In precedenza ha insegnato Storia del cinema italiano alla Boston University Study Abroad di Padova. Più volte è stato docente ospite di Musica da film presso l’Università di Salamanca, in Spagna. Si è diplomato al Conservatorio di Vicenza in Pianoforte e Direzione d’orchestra. Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha assegnato il Norman McLaren-Evelyn Lambart Award per il miglior articolo accademico; la SAS ha inoltre co-finanziato la sua conferenza “Il cinema d’animazione e l’Italia” (Padova, 2014). È stato altresì presidente della 29a Conferenza Annuale SAS (Padova, 2017). È redattore associato della rivista cinematografica Cabiria e membro del comitato scientifico di Popular Music Research Today: Revista Online de Divulgación Musicológica (Università di Salamanca). Collabora con molte orchestre e organizzazioni culturali, tra cui il Palazzetto Bru Zane di Venezia. Ha scritto i libri “Metapartiture. Comporre musica per i film muti” (2007) e “Animazione in cento film” (2013, con Giovanni Ricci e Marco Vanelli).