…a casa nostra. Cronaca Da Riace: Feltrinelli rivela le date del minitour di presentazione

Feltrinelli Comics. ha rivelato le date del minitour nel quale e Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso ( già autori di “Salvezza“),  presenteranno il loro ultimo lavoro: ” …a casa nostra. Cronaca Da Riace“. In uscita dal 12 settembre, che è anche la data del loro primo incontro pubblico, a Bologna. Non molte tappe, come è già stato notato, ma ciascuna occasione di approfondire in modo concreto e non meramente didascalico il volume e le questioni, di strettissima attualità, ad esse legate.

La Calabria è una terra di migranti e di immigrati: una delle regioni italiane più colpite dall’assenza di un futuro per i suoi giovani, e una di quelle che più si sono dedicate all’accoglienza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, sbarcati dalla nave Aquarius per il reportage a fumetti Salvezza, hanno camminato lungo il perimetro di un triangolo ideale, che unisce tre esempi di accoglienza: dal modello Riace, noto in tutto il mondo e ormai smantellato, a Gioiosa Ionica, uno dei casi virtuosi ancora funzionanti, passando per la baraccopoli di San Ferdinando, un buco nero dei diritti e dell’integrazione a due passi da Rosarno.

…a casa nostra è un nuovo esempio di graphic journalism sul campo, che include un’intervista a Mimmo Lucano e le testimonianze di migranti e operatori, oltre a storie di successi e tragedie, di incubi burocratici e orrori quotidiani: una cronaca a fumetti dei destini di coloro che sbarcano nel nostro paese.

Scheda

…a Casa nostra. Cronaca da Riace

Pagine: 112, a colori

Prezzo: 16,00€

Fonte Consultata: Comunicato Stampa