29 Agosto 2019 17:36

La Mostra “Lorenzo Mattotti. Covers for The New Yorker” arriva a Mantova

L’esposizione “Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker” arriva per la prima volta in Italia, a Mantova. Organizzata sotto il patrocinio del  Comune di Mantova e  curata da  Melania Gazzotti, sarà aperta al pubblico dal 3 settembre prossimo presso la Casa di Rigoletto.

La mostra testimonia la ventennale collaborazione fra Lorenzo Mattotti ed il prestigioso settimanale americano. Proposta per la prima volta lo scorso anno, ospitata dell’Istituto Italiano di Cultura ( Febbraio- Marzo 2018), di New York è formata dai disegni originali, a pastello, delle 32 copertine realizzate dall’artista italiano,  insieme ad un’ampia selezione di disegni creati  per accompagnare articoli, di cultura, attualità, di moda, pubblicati dalla rivista. Nella mostra vine proposta anche la primissima copertina pubblicata nel giugno del 1993 e raffigurante una misteriosa creatura che emerge dalle acque del porto di New York, nei lavori realizzati da Mattotti per la rivista si può ritrovare tutta la sua maestria nell’uso del colore, che materico e avvolgente riesce a dare luminosità e profondità alle scene.

L’intento di questa mostra – si scrive nella presentazione – realizzata con il Patrocinio e il supporto del Comune di Mantova e a cura di Melania Gazzotti, è quello di rendere omaggio a un grande talento dell’illustrazione italiana e di rivelare come nasce la copertina di una grande rivista, mettendo in luce il processo creativo dell’artista e il suo dialogo con Françoise Mouly, dagli anni Novanta art editor di The New Yorker.

La mostra è corredata da un catalogo con quasi 200 immagini, pubblicato da Logos edizioni in italiano, inglese e francese. Sottolineiamo che il volume raccoglie oltre alle illustrazioni disegnate da Mattotti per The New Yorker anche numerosi schizzi preparatori inediti e sarà visitabile dal 3 settembre al 27 ottobre 2019.

Inaugurazione martedì 3 settembre alle 18 Casa di Rigoletto, Mantova

In concomitanza con la mostra, Lorenzo Mattotti parteciperà il 4 settembre alle ore 17 presso l’Auditorium Seminario Vescovile al Festival della Letteratura di Mantova con un incontro dedicato al suo nuovo film d’animazione, “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia“. tratto dal libro di Dino Buzzati  “Gli orsi di Buzzati prendono vita”. L’artista sarà in dialogo con il giornalista Lorenzo Viganò. Di seguito il trailer ufficiale del film che sarà nei cinema francesi ad Ottobre..

 

Ed in Italia?

Vi ricordiamo che Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto ufficiale della 76° Mostra del Cinema di Venezia.

Fonti Consultate: comune.mantova, Newyorker,Artribune