16 Luglio 2019 18:50

Dal 18 luglio finalmente in Italia, edito da BAO, “La Fortezza”, capolavoro di Trondheim & Sfar

In arrivo, raccolta per la prima volta per intero in Italia, la saga fantasy umoristica più famosa del fumetto francese moderno, creata da Joann Sfar e Lewis Trondheim: la Fortezza. Un papero che ha lasciato il cuore in cauzione al suo datore di lavoro. Un drago che non può picchiarti se lo offendi per primo. Una fortezza che lucra sui babbei che cercano di saccheggiarne i tesori. Una cintura parlante che protegge una spada (forse) magica.
L’avventura inizia… 

Quattro torri nere, la più alta delle quali si vede a dieci giorni di cammino… Una porta di piombo nascosta nel cuore di una palude malsana… Chilometri di corridoi, foderati di muschio e salnitro… Rampe, montacarichi, scale fin nelle viscere della terra… è la Fortezza.

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare il primo volume (di sei) della raccolta completa della celebre saga francese creata da Joann Sfar e Lewis Trondheimla Fortezza.

Nella lontana landa di Terra Amata c’è una terrificante Fortezza. Il suo business model è semplice e, da secoli, efficace: attirare avventurieri con la promessa di immensi tesori se sconfiggeranno i mostri in agguato nelle segrete, far uccidere gli avventurieri dai mostri, prendersi le cose che hanno portato con sé. Tutto perfetto, finché una strana setta di incappucciati decide di comprare la Fortezza e, quando il Guardiano del maniero declina l’offerta, per una serie di equivoci invece di mandare un enorme e bellicoso barbaro, a spaventare gli incappucciati, ci manda Herbert, un gracile papero, nobile decaduto del ducato di Vaucanson, assolutamente incapace di battersi. Insieme al drago Marvin, capo della vigilanza della Fortezza, Herbert vivrà un numero incredibile di paradossali avventure.

Questa serie comedy-fantasy creata da Sfar e Trondheim (coadiuvati nei due capitoli finali dei sei raccolti in questo volume da un Boulet in stato di grazia) in Francia è durata ben trentasei episodi (pubblicati tra il 1998 e il 2014) e vanta tra le sue firme tutta una generazione di grandi autori come appunto Boulet, Christophe Blain, Blutch, Kerascoët e Manu Larcenet, solo per citarne alcuni. BAO Publishing raccoglierà l’opera in sei corposi volumi.

La Fortezza volume 1 è disponibile in libreria dal 18 luglio 2019.

Joann Sfar (1971) è autore di fumetti, romanziere, regista. Da sempre autore prolifico, in una decina d’anni ha firmato quasi cento libri, oltre a dirigere un film sulla vita di Serge Gainsbourg e a lavorare all’adattamento animato di una delle sue opere più famose, Il gatto del rabbino. Figlio di ebrei sefarditi e ashkenazi, per propria definizione “ebreo berbero”, si è fatto spesso influenzare dai racconti popolari ebraici nella realizzazione delle sue opere. Nel 2012 BAO Publishing pubblica Chagall in Russia, inizialmente edito in Francia da Gallimard. Nel 2019, sempre per BAO Publishing, ha inizio il piano di pubblicazione integrale della celebre serie di cui Sfar è co-creatore insieme a Lewis Trondheim, La Fortezza.

Lewis Trondheim (1964) è un celebre fumettista francese. Nel 1990, insieme ad altri esponenti del fumetto d’oltralpe, fonda il gruppo “L’Association”, destinato a rivoluzionare la Nona Arte in Francia. Dal 1991 inizia a collaborare con il laboratorio “Nawak”, grazie al quale lavora con numerosi autori. Prolifico e versatile, è capace di confrontarsi con diversi generi senza mai perdere la propria cifra stilistica. Nel 2005 è stato nominato “Chevalier des Arts et Letteres” e, nel 2006, è stato insignito con il “Grand Prix de la ville d’Angoulême”. Nel 1997, in coppia con Joann Sfar, ha creato una serie destinata a fare storia: La Fortezza, portata in Italia per la prima volta in versione integrale da BAO Publishing nel 2019.

Boulet è un autore di fumetti francese. Dopo aver creato numerose serie a fumetti per diverse riviste, viene scelto da Lewis Trondheim e Joann Sfar per disegnare alcuni volumi della serie La Fortezza. Nel 2004 fonda il sito www.bouletcorp.com, che lo renderà uno dei fumettisti più apprezzati della scena francese. Dal 2015, le strisce del blog sono state in seguito raccolte in più volumi pubblicati in Italia da BAO Publishing con il titolo Appunti di vita. Dal 2017, per Edizioni Delcourt, è direttore della collana “Octopus” di cui BAO Publishing ha pubblicato Mars HorizonLa fabbrica dei Corpi e Viaggi nella filosofia.