Igort presenta Kororo e da appuntamento a Cagliari il 12 luglio

In questi giorni Igort Tuveri ha presentato personalmente, in un breve ma davvero suggestivo video una delle sue ultime opere uscite per la Oblomov Edizioni: Kororo il Suono Nascosto delle Cose.

Il volume è nato riprendendo in mano una serie di quaderni di viaggio realizzati negli anni da igort, riflettendo sui suoi incontri di quei giorni, con luoghi, artisti, persone, fantasmi.  Un viaggio spirituale nella sua vita e nel giappone.( senza dimenticare l’attualità)

 

 

Il volume si  apre  sul ricordo di Seskoara, la musa del grande  regista Yasujiro Ozu; e poi il mangaka e regista Katsuhiro Otomo ( creatore di Akira) ; il musicista Ryuichi Sakamoto, (premio Oscar per la colonna sonora de L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci e protagonista della musica elettronica d’avanguardia, insieme a David Sylvian) ;   Rumiko Takahashi, una delle più grandi autrici del Giappone;  il fumettista Tadao Tsuge,nella sua vita ha fatto molti umilissimi lavori accumulando un’esperienza di vita, una riflessione sulla realtà che ha riversato nelle sue opere. Senza dimenticare le Ganguro, le teenager nipponiche fanatiche della moda occidentale, abbinate nei modi più diversi , e dalla pelle abbronzatissima.Il cui aspetto e comportamento richiamava i mostri e gli spiriti del folklore nipponico

Kororo si può considerare in continuitò con i più noti  dei  Quaderni Giapponesi di Igort, anche se si distacca da essi per la scelta dei temi, delle inquadrature della veste grafica e della linea narrativa.

Per una più ampia presentazione del volume, Igort invita gli appassionati della Sardegna ad un incontro pubblico, a Cagliari, Venerdì 12 luglio 2019! Presso la sala conferenza della Fondazione Sardegna.

L’emtrata è libera. Possibilità anche di dediche.

Fonte Consultata: @igor_tuveri.7

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma PRIMA leggi qui: http://www.afnews.info/wordpress/help/norme-di-comportamento-su-afnews/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.