4 Luglio 2019 07:00

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto 2019 svelate le date

Sono state svelate le date ufficiali della XIII Edizione  del BilBOlbul Festival Internazionale del Fumetto. La manifestazione si svolgerà a Bologna  dal 29 novembre al 1° dicembre 2019.

Il Comunicato Ufficiale dello Staff.

Lo spaesamento è una condizione costitutiva del presente, e prende diverse forme: la perdita di memoria storica, la disarmonia coi territori che abitiamo, una crisi generale dell’immaginario che rende difficile pensare al futuro.

Una condizione che, però, è anche generativa, perché quando saltano tutte le coordinate le possibilità si moltiplicano, anche sul piano  artistico.

Gli autori e le autrici di questa edizione – che annunciamo a settembre – hanno lavorato, ciascuno col proprio sguardo, sull’idea di spaesamento.

Leggere un problema, come da sempre facciamo usando le storie, è un primo passo per immaginare di superarlo. Così, il festival diventa un percorso fatto di mostre, incontri ed eventi che si affiancano ai format classici di BilBOlbul e li spingono verso nuove direzioni, con l’idea di sciogliere i confini tra i linguaggi: saranno sempre di più gli autori e le autrici di altre discipline coinvolti nel festival, insieme ai progetti che mischiano linguaggi diversi.

Vale anche per le attività rivolte a scuole e biblioteche, che partono a settembre con una serie di corsi e laboratori, e proseguono fino al festival con incontri, visite guidate, percorsi didattici.
Per saperne di più, si può già scrivere a formazione@bilbolbul.net.

Le prossime anticipazioni su BilBOlbul arrivano a settembre: come sempre, sul sito e sui nostri canali Facebook e Instagram.

Di seguito il cortometraggio, firmato da  Ettore Dicorato, dedicato all’edizione 2018 della manifestazione.

Le Mostre del BilBobul 2018

Fonte Consultata: Comunicato Stampa