Luca Raffaelli presenta al Sardinia Festival la nuova edizione de “Le anime disegnate”

Al Sardinia Film Festival

Luca Raffaelli presenta il suo nuovo libro

Le anime disegnate”

Il giornalista e storico dei fumetti terrà anche una masterclass sul cinema di animazione.

BOSA: La XIV Edizione del Sardinia Film Festival è lieta di ospitare, nella giuria di qualità che giudicherà il miglior cortometraggio documentario, il giornalista, critico e sceneggiatore ha presenta durante la kermesse il suo nuovo libro, “Le anime disegnate”, un compendio sui manga e sulla cultura ad essi legata.

Luca Raffaelli terrà inoltre una masterclass aperta a tutti, il 3 luglio ad Alghero, dove il Sardinia Film Festival si sposterà per la sua tappa conclusiva, fino al 7 luglio. La Masterclass si terrà all’interno del Sardinia Animation Net, il 3 e il 4 luglio ad Alghero, all’interno della Sala Convegni Mosaico Museo della Città.

Giornalista, critico, saggista e sceneggiatore, Luca Raffaeli è uno dei massimi esperti di fumetto e animazione in Italia. I suoi studi e le sue pubblicazioni sono stati fondamentali per capire la semiotica, le differenze estetiche e l’importanza come forma d’arte del fumetto di tutto il mondo. Il suo saggio Le anime disegnate: il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre è un testo fondamentale per chi voglia occuparsi o anche solo approcciarsi all’analisi del fumetto in Italia. Pubblicato per la prima volta nel 1994 da Castelvecchi, ha avuto in seguito diverse ristampe, da parte di Minimum Fax e di Tunué.

Raffaeli iniziò a scrivere nel 1974 su Il fumetto, per poi fondare la rivista L’urlo. Dopo importanti ruoli all’interno di Paese Sera e di Métal Hurlant, fu lui a realizzare, nel 1981, i primi servizi televisivi dedicati al fumetto e andati in onda su Rai 3. Il primo comprendeva interviste ad Andrea Pazienza e Filippo Scòzzari, il secondo a Milo Manara, Oreste Del Buono, Luigi Bernardi e molti altri.

Le sue attività non si sono mai interrotte: dal 1994 tiene una rubrica su Lanciostory, scrive di fumetto su LaRepubblica, Il Venerdì di Repubblica e XL. Ha curato le collane I classici del fumetto, I classici del fumetto serie oro, L’enciclopedia delle strisce, Graphic-novel, la collezione storica a colori di Tex e di Zagor, tutti in allegato a LaRepubblica, per i quali ha personalmente scritto tutte le introduzioni ai volumi.

Nel 1997 Il Saggiatore ha pubblicato il suo saggio Il fumetto, un altro testo fondamentale in cui analizza i diversi formati del fumetto e compila una storia centenaria della Nona Arte.

Autore di due libri per bambini e uno per ragazzi, è stato anche co-sceneggiatore di Joan Padan a la descoverta de le Americhe, per la regia di Dario Fo, e de L’Apetta Giulia e la Signora Vita, il primo film italiano in animazione 3D. Per la TV è stato autore, conduttore e regista. Ha diretto il festival Castelli animati di Genzano di Roma e il Romics.

Nel 2018 ha pubblicato per Minimum Fax Tratti e ritratti: i grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor, in cui rivede 78 introduzioni ai volumi dei classici del fumetto trasformandole in una guida fondamentale per lo studio del fumetto italiano.

Il Sardinia Film Festival vede coinvolti i comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Bosa e Alghero, per un circuito che comprende fiction, documentari, animazioni, sperimentali e videoart.

Il Sardinia Film Festival è realizzato grazie alla collaborazione dei Comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Alghero, Bosa e dei numerosi altri partner istituzionali come la Regione Sardegna, l’Unesco, la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero di Giustizia, fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione Alghero, Unione dei Comuni del Villanova, Università di Sassari e Accademia delle Belle Arti Mario Sironi. Concorrono inoltre diversi partner privati come Obus, main partner che assegnerà il premio alla migliore opera della categoria Vetrina Sardegna, l’Aeroporto di Alghero SoGeAAl, Key Lab, Confalonieri, Noi Donne 2005, Cherchi Olio e Centro Internazionale del Fumetto.

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma PRIMA leggi qui: http://www.afnews.info/wordpress/help/norme-di-comportamento-su-afnews/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.