1 Luglio 2019 22:02

Milton Quon, Walt Disney Animator, Art Director & Actor passed away at 105

“Mio padre se ne è andato in pace, circondato dalla sua famiglia — alla verde età di 105 anni. Era una forza della Natura e ha vissuto un’esistenza piena e nel nome dell’arte… sono certo che ora si trova già in servizio presso gli studios del Paradiso dove starà mostrando alcuni suoi nuovi schizzi per insegnare agli angeli come si disegna…”

Con queste parole Mike Quon, lo scorso 18 giugno, ha reso nota sul suo profilo FB la scomparsa – avvenuta a Los Angeles – del padre Milton, gloria dell’animazione negli anni d’oro di zio Walt, e per decenni figura di riferimento della concept art pubblicitaria.

Con la collega Ruthie Thompson (108 anni!) Quon era l’ultimo animatore Disney superstite dell’epoca precedente all secondo conflitto mondiale.

Losangelino nato il 22 agosto 1913, l’artista era figlio di due immigrati cinesi, Ng Quan Ying e Wong Shee Quon, primogenito della coppia e unico maschio di una prole che comprendeva anche sette sorelle minori.

Dopo gli studi artistici, dal 1939 iniziò a lavorare per i Walt Disney Animation Studios, collaborando a classici quali “Fantasia” e “Dumbo”. Durante la Seconda Guerra Mondiale lavorò come illustratore per la Douglas Aircraft Company, ma dal ’46 fece ritorno alla Disney, guidando il dipartimento pubblicitario per tre anni. Dal 1951 al 1963 divenne il primo art director sino-americano assunto da una agenzia pubblicitaria nazionale, la BBDO.

Nel 1964 entrò alla Sealright Company, una ditta di confezionamento alimentari, in veste di Senior Design Artist, rimanendovi fino al pensionamento, avvenuto nel 1980. Negli anni Novanta e all’inizio del Secondo Millennio, Milton Quon apparve come attore in film quali Speed e Sweet Jane.

Il Chinese American Museum di Los Angeles nel 2018 gli aveva tributato il suo History Makers Award.

Il personaggio dell’Imperatore Quon nella serie tv Disney “Sofia la principessa” era stato chiamato così in suo onore.

Sposato dal 1944 con Peggy Wong, insieme avevano avuto quattro figli, tra cui il già citato Mike.

A tutti loro un affettuoso abbraccio nel ricordo di un grande artista.

(All images are property of Milton Quon’s Heirs)