17 Giugno 2019 20:30

Laura Zuccheri anche una mostra per il suo Texone a Lugano

Davvero molte le iniziative per accompagnare l’uscita del trentaquattresimo Speciale Tex, l’annuale Texone, che ha visto negli anni impegnati sulle sue pagine alcuni dei più importanti disegnatori italiani, da Magnus a Frisenda ad Ortiz, giusto per citare qualche nome. Un volume specialissimo giacchè sarà la prima storia  di Tex ad essere illustrato da una “Femmina“, ( citando la “cantatessa”), la brava Laura Zuccheri,  che rompe il dominio assoluto degli autori “Masculi” su quello che resta uno dei fumetti più iconici, e più seguiti, del panorama italiano.

Classe 1971, nata a Budrio, provincia di bologna, esordisce nel fumetto nel 1992, dopo varie esperienze nella grafica pubblicitaria, grazie all’incontro con Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, che la vogliono con loro nella realizzazione della rivista “Ken Parker Magazine”. Nel 1996, disegna con Pasquale Frisenda “Hardware”, un racconto a fumetti di taglio fanta-thriller scritto da Maurizio Mantero e pubblicato sull’antologico bonelliano “Zona X”. Nel 1997, è ancora Berardi a volerla  nello staff di  “Julia”,   di cui la Zuccheri illustra una trentina di episodi consolidando la propria tecnica e fama.  Anche per lei, però, il Texone è stata una sfida  per la quale ha dovuto rimettere in gioco la propria professionalità, ed il proprio bagaglio tecnico.

“Affrontando “Tex”, ho dovuto rimettere in discussione tutti gli elementi tecnici che credevo di aver acquisito una volta per sempre. È una questione di sfumature molto sottili, non sempre razionalizzabili. Una sfida davvero dura, anche per i professionisti più navigati. Al principio, era come impugnare la matita con dei pesi da cento chili attaccati alle dita, ma poi mi sono persuasa che la soluzione stava già tutta nello spirito del personaggio: fare quello che credi sia giusto e non pensarci più!”.

Ecco di seguito un video in cui Laura Zuccheri disegna Tex.

Tex.Doc sarà presentato da Laura Zuccheri, con lo sceneggiatore Mauro Boselli, al Bonelli Point di via Marghera a Milano il prossimo 20 giugno 2019. Subito dopo, il 22 giugno, sarà aperta a LUGANO, ( svizzera Italiana), presso la Marco Lucchetti Art Gallery , la mostra “NON SOLO TEX“.

https://www.instagram.com/p/ByzMEbECkrc/?utm_source=ig_web_copy_link

Nella mostra  oltre alle 224 tavole del nuovo Texone, verranno esposti dipinti e disegni originali realizzati da Laura Zuccheri. La mostra rimarrà aperta dal 22  giugno fino al 27 luglio. Laura Zuccheri sarà presente fin dalla mattinata del 22 nella galleria per firmare copie delle proprie opere. Ricordiamo infine che la Sergio Bonelli Editore ha proposto un’ intervista all’autrice sulle pagine del suo sito, firmata da Gianmaria contro.

Fonti Consultate: Comunicato Stampa, Sergio Bonelli Editore,ETiCinforma