13 Giugno 2019 16:49

La National Cartoonists Society risponde al New York Times

L’associazione NCS, che raggruppa fumettisti, cartoonist ecc.. degli USA, ha risposto ufficialmente al New York Times e alla sua decisione di eliminare gli editoriali a fumetti:


A nome dei soci della National Cartoonists Society, il consiglio di amministrazione della NCS esprime grande sgomento per la decisione annunciata di cessare l’esecuzione di vignette editoriali giornaliere in tutte le edizioni internazionali del New York Times a partire dal 1° luglio 2019, come è stato fatto anche per l’edizione nazionale.

Il fumetto editoriale è una forma inestimabile di critica sui giornali americani che risale all’opera del leggendario Thomas Nast nel 19° secolo, così come alle immagini di opuscoli pubblicati da Benjamin Franklin. La storia della nostra grande nazione può essere letta attraverso le penne dei nostri artisti e fumettisti editoriali. I diari di cronaca sono i passaggi di questa storia.

I fumettisti che contribuiscono alle vostre pubblicazioni non lo fanno per diletto, ma sono  [professionisti] profondamente dedicati per tutta la vita all’arte del commento politico. Non è un lavoro che viene preso alla leggera, né fatto con facilità. È una passione che non nutre solo la discussione nazionale e internazionale, ma, altrettanto importante, nutre le loro famiglie.

Il contributo dei fumettisti alle vostre pubblicazioni è tanto importante e fattivo quanto quelli degli esperti editorialisti, eppure non avreste mai pensato di eliminare gli editoriali.

Ci troviamo in un momento critico della storia in cui l’intuizione politica è più necessaria che mai, tuttavia vediamo sempre più vignettisti svanire dalle pagine delle pubblicazioni. Se si vuole spegnere le voci dei nostri più stimati critici, satirici e artisti, stiamo per perdere molto più della capacità di discutere e conversare; perdiamo la nostra capacità di crescere come società. Rubiamo alle generazioni future la possibilità di imparare dai nostri errori.

Vorremmo implorare la direzione del New York Times di riconsiderare la loro decisione e di ripristinare i fumetti editoriali quotidiani per le edizioni nazionali e internazionali del New York Times in versione cartacea e online.

Sincerely,

Jason Chatfield,

President
The National Cartoonists Society
prez@reuben.org


Puoi leggere il testo originale (e correggere eventuali miei errori di traduzione), qui: reuben.org