Annecy 2019: a Marc du Pontavice il Mifa Animation Industry Award

Quest’anno il Mifa Animation Industry Award verrà assegnato al presidente di Xilam Animation: Marc du Pontavice.

Insignito per il complesso della sua carriera, he ha inizio a Gaumont, dove nel 1991 è tra i fondatori di Gaumont Télévision e per cui supervisionerà la produzione di fiction in prime time, tra cui la serie animata ispirata al film cult “Highlander”.

Nel 1995 crea Gaumont Multimédia, di cui riscatta i beni nel ’99 per fondare Xilam Animation, realtà che si impone come una delle aziende leader nella produzione animata mondiale.

Più di 2000 episodi di serie animate trasmesse, tra cui:

Oggy e i maledetti Scarafaggi di Olivier Jean-Marie nel 1998 – diffusa in 150 Paesi
Zig & Sharko di Olivier Jean-Marie – diffusa su CANAL+, TF1 e Gulli

Marc du Pontavice si mette in luce anche come produttore di una decina di lungometraggi cinematografici selezionati più volte ai festival di Cannes, Venezia ed Annecy, tra i quali:

Gainsbourg (vie héroïque) di Joann Sfar (2011) – vincitore di tre premi César (miglior opera prima, miglior attore, miglior sonoro)
J’ai perdu mon corps di Jérémy Clapin (2019), film d’animazione in concorso al Festival di Annecy.

Nella volontà di sostenere quanti contribuiscono allo sviluppo dell’Animazione il Mercato Internazionale del Film d’Animazione di Annecy assegna il Mifa Animation Industry Award.

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma PRIMA leggi qui: http://www.afnews.info/wordpress/help/norme-di-comportamento-su-afnews/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.