28 Maggio 2019 08:25

Che ci Faccio Qui: Domenico Iannacone dedica uno speciale alla street art di Maupal

“Che Ci Faccio Qui” la nuova trasmissione quotidiana di Domenico Iannacone propone un’intera settimana dedicata alla cultura e  parte proponendo uno speciale dedicata al pittore e Street Artist  Mauro Pallotta, meglio noto come Maupal. Per diverse anni l’artista  ha esposto le sue opere sperimentali, in molteplici mostre sia in Italia che all’estero ma  negli ultimi anni ha spostato la sua azione  verso un publico più ampio, avvicinandosi alla street art:

«La street art è la cronaca vera fatta dal basso, il termometro sociale vero.Le parole scritte o parlate  fanno effetto, ma dopo un pò si dimenticano. L’immagine, invece, resta impressa nella mente»

Domenico Iannacone si muove tra i vicoli di Borgo Pio, accanto al Vaticano, assieme a Maupal, pittore che ha scelto di fare l’artista di strada per essere più libero. Il suo destino, però, sembra quello di veder cancellato quello che crea. E’ l’autore di tre disegni di Papa Francesco diventato così il “Super Pope“. Si parla di lui in tutto il mondo mentre Roma lo censura.  Clikkate nella foto per accedere al video.

La programmazione della serie continuerà  con la fotografia di Letizia Battaglia ed il cinema di Mirko Frezza mentre al cosiddetto Teatro Patologico sarà dedicata una puntata speciale  di 45 minuti,  (  racchiude in effetti due puntate),in onda in prima serata, alle 21,50, sabato 1 giugno..

Di seguito il palinsesto (Rai3 tutte le sere alle 20.25):

Lunedì 27 – Mauro Pallotta, in arte Maupal.
Martedì 28 – Letizia Battaglia. (in studio)
Mercoledì 29 – Mirko Frezza. (in studio)
Sabato 1 giugno – Puntata speciale

“Che ci faccio qui” è una domanda che ci accompagna da sempre, guida le nostre scelte, e qualche volta ci porta su strade che mai avremmo pensato di percorrere. E’ il nuovo viaggio che Domenico Iannacone, con il suo sguardo intimo e rigoroso, compie attraverso storie di vita e di riscatto, di ispirazione e di resistenza; scelte che testimoniano grandi atti di coraggio e visioni rivoluzionarie.

Fonti Consultate: Rai Play,Artslife