17 Maggio 2019 12:30

Fumo di China n. 285 in arrivo in Edicola e Fumetteria da Baldazzini a Corto Maltese

E’ in arrivo nelle edicole e fumetterie italiane il numero 285 della rivista di critica ed informazione fumettistica  Fumo Di China. La copertina, inedita, di questo numero è firmata da Roberto Baldazzini che si è ispirato, abbastanza chiaramente,   al suo nuovo romanzo a fumetti Hollywoodland (in libreria per Bonelli dal 25 maggio prossimo) realizzato su sceneggiatura dall’amico e sodale Michele Masiero.

Come sempre la rivista si apre con l’Editoriale firmato dal direttore Loris Cantarelli ( ma non dimenticatevi della pagina della posta, da cui spesso suntano chicche interessanti),  con alcuni dati sul mercato italiano delle edicole – a 30 anni dall’esordio di FdC nel canale di distribuzione più diffuso! – e le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più la preziosissima rubrica sulle “Tavole in mostra” di fumetti in Italia e non soltanto),

Il dossier Mensile il dossier mensile è dedicato al binomio “Donne & Fumetto” mai così attuale. Si parte con una bella intervista a   Giuliana Maldini , vera e propria “Pioniera”, dedicata alla sua carriera ed alla mostra che la celebra. Largo poi ad un’intervista con Silvia Ziche , si parlerà della sua ultima opera edita da Feltrinelli Comics, ovvero, ” E noi dove eravamo?di cui è protagonista Lucrezia,   ed anche del #MeToo. Lo speciale è chiuso – ma del tema si parlerà ancora – da una nota sull’antologia Post Pink, e altri volumi ( aspettando l’arrivo, nel prossimo Autunno, della collana Ariel diretta per Tunué da Simona Binni).

Si passa poi alla presentazione di Hollywoodland con un’intervista diretta allo stesso Baldazzini.

 Hollywoodland _Baldazzini

Doveroso l’omaggio a Monkey Punch, cogliendo l’occasione dello sbarco di , lo sbarco di Lupin III in Francia nella quinta serie tv animata. Di grande interesse lo speciale che Giuseppe Pollicelli dedica a Nazareno Giusti. Andato via troppo, troppo presto.

E poi spazio all’incontro con Giuseppe Guida (passato dal diploma come scenografo all’Accademia di Belle Arti di Foggia al fumetto), una chiacchierata con Francesco Mobili (neodisegnatore Marvel per Old Man Hawkeye, prequel di Old Man Logan). E ancora, alcune riflessioni sullo “stile Disney” (in un’appassionante cavalcata attraverso lo stile dei maestri italiani) ed un ampio  reportage esclusivo dalla XXI edizione del Napoli Comicon 2019  che non sarà ricordata SOLO per i suoi record. E considerate questo video della bella mostra  Corto Maltese – Un Viaggio Straordinario, ancora in corso presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ( MANN), un bonus della Redazione di Af News.

Infine, 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del poliedrico Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la lnuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione lanciato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sul libro illustrato La vita davanti a sé e lo splendido catalogo della bella mostra L’artista bambino ,  e poi “Il senso delle nuvole” (la rubrica con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo), “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto e illustrazione)… e le strisce fra satira e ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora – a soli 4 euro in edicola e in fumetteria su Fumo di China n.285 ed ovviamente anche  acquistabile via PayPal direttamente dal n sito di Fumo Di China),.

N.B. la mostra “l’Artista Bambino” si è aperta lo scorso marzo a apertasi a Lucca, presso il palazzo della Fondazione Ragghianti, sarà visitabile fino al prossimo 2 giugno, e la consigliamo vivamente. N.d.R.

Per il video della mostra su Corto Maltese ringraziamo Salvio Bluevoice.