Lucca Comics and Games 2019: Becoming Human, il poster ufficiale di Barbara Baldi

Becoming Human. Questo il tema, il Claim, del manifesto Ufficiale della 53° edizione di Lucca Comics & Games 2019 , presentato da Emanuele Vietina durante il Salone Internazionale del libro di Torino, insieme alla sua autrice, Barbara Baldi, Gran Guinigi 2018 come Miglior Disegnatrice, talentuosa disegnatrice ed illustratrice,  nota per aver realizzato le graphic novel Ada e di Lucenera per Oblomov Edizioni . La vedete in questa foto scattata al salone durante la presentazione.

luccacomics2019_barbara_baldi

Nello stesso evento sono stati anticipati alcuni dei primi appuntamenti della prossima edizione della kermesse toscana, riassunti in questo  comunicato ufficiale di Lucca Comics dove si anticipano alcuni dei principali temi della manifestazione di quest’anno.

Lucca Comics & Games si svolgerà dal 30-10 -2019 al 3-11-2019

Il confronto fra l’uomo e la macchina, fra il virtuale e il reale: il concetto di umanità sarà al centro del festival perché, in un mondo in cui si è sempre più dipendenti dalle macchine e dalla comunicazione digitale, subendone gli effetti, diventa fondamentale rimettere in primo piano la dimensione sociale e rituale che ha reso la manifestazione il community event più significativo d’Europa. Che cosa significa davvero “essere umani”? Ecco perché Becoming Human sarà il tema di Lucca Comics & Games 2019.

We are Lucca

Nella platea raffigurata nel poster 2019 si celano inconsapevolmente 4 ambasciatori di Lucca Comics & Games che presto potranno diventare i protagonisti di una storia illustrata di Barbara Baldi, scritta da Eleonora Caruso e dallo sceneggiatore Giorgio Giusfredi. 4 volti si trasformeranno nei nuovi eroi di una grande avventura inedita presentata nel corso della manifestazione. Questa attività di coinvolgimento prenderà avvio attraverso i canali social di #LuccaCG19, #LuccaIsCommunity. Stay tuned!

Graphic Novel Theatre

Dopo “Kobane Calling on Stage”, Lucca Comics & Games tornerà a teatro con una nuova produzione: “Cinzia”, l’acclamato graphic novel di Leo Ortolani sul tema della transessualità, una storia sull’accettazione e sull’omologazione, raccontata con rispetto e ironia da uno dei principali storyteller italiani.

Lucca2019-Graphic Novel Theatre

Horror Music

Nessuna band potrebbe interpretare il concetto di horror music meglio dei Death SS. SS sta per Steve Sylvester, il loro fondatore e frontman che ha posizionato la letteratura gotica al centro dei riferimenti visivi del gruppo. I Death SS si esibiranno sul Main Stage con uno spettacolo in cui le community del festival saranno parte attiva, per festeggiare la serata di Halloween 2019.

Lucca2019_DeathSS.

The Expanse

Con 7 romanzi pubblicati in Italia e 3 stagioni disponibili su Prime Video, “The Expanse” arriva a Lucca con Fanucci Editore insieme ai suoi creatori Daniel Abraham e Ty Franck, meglio noti con lo pseudonimo comune di James S.A.Corey.  Nata come ambientazione di un MMORPG, e successivamente utilizzata per un GdR, “The Expanse” si è evoluta nel tempo in una saga letteraria di successo, in una serie TV e, recentemente, anche in un Gioco da Tavolo e un Gioco di Ruolo.

Luccacomics2019_YheExpanse

Tempo frantumato

La rottura del continuum spazio-temporale, dinosauri, navi pirata e robot: torna a Lucca la grande narrativa per ragazzi incarnata dal talento americano Armand Baltazar, gigante dell’animazione, senior designer per Dreamworks, Walt Disney e Pixar. Lucca Comics & Games, in collaborazione con Editrice Il Castoro, gli dedicherà una mostra personale.

LuccaComics2019

 

La Ruota del Tempo

La celebre saga fantasy, capolavoro di Robert Jordan da oltre 90 milioni di copie, sarà oggetto di un’operazione artistica presentata in anteprima assoluta: Fanucci Editore pubblicherà “Warrior of the Altaii”, opera prima finora inedita di Jordan. Per illustrare la copertina è stato chiamato Paolo Barbieri, che raccoglie il testimone di Michael Whelan. Ma non solo: le altre copertine della saga saranno re-interpretate da diversi illustratori italiani.

Warhammer

Dominic McDowall, autore dell’ultima edizione di “Warhammer Fantasy Roleplay”, porterà a Lucca Comics & Games la sua esperienza come CEO di Cubicle 7, con cui ha anche realizzato giochi di ruolo legati a immaginari come “Doctor Who” e “Il Signore Degli Anelli”. Grazie alla collaborazione con Need Games torna quindi in Italia la grande tradizione dei giochi di ruolo di Games Workshop, la storica casa editrice britannica.

Winter “school” is coming

Dopo averlo annunciato durante l’edizione 2018, fa la prima mossa il Games Science Research Center, il nuovo polo dedicato alla ricerca sulla Teoria dei Giochi: una workshop residenziale per aspiranti games designer che si terrà nel 2019 all’interno della cornice di Lucca Comics & Games. Partner di questa straordinaria operazione è la casa editrice CMON.

Fonte consultata:Luccacomicsandgames

 

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma PRIMA leggi qui: http://www.afnews.info/wordpress/help/norme-di-comportamento-su-afnews/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.