3 Maggio 2019 18:30

Linus omaggia Batman e sistema un errore

  • L’ospizio è ancora lontano, happy B-day Batboy!”

Arriva puntuale in edicola il numero di Maggio della rivista Linus, dedicato agli Ottanta Anni di Batman. Il numero è un vero e proprio speciale dedicato alla creatura di Bob Kane e Nill Finger, che nel 1939 accetarono la sfida di creare un’alternativa al popolarissimo Superman!

Ottant’anni fa esordiva il più umano dei supereroi, su Detective Comics #27 di maggio 1939, appariva per la prima volta il Bat-man e oggi linus festeggia il compleanno del Cavaliere oscuro con un numero a lui dedicato! Cominciamo con una storica copertina, direttamente dalla matita di Bob Kane un salto indietro nel tempo, a riportarci nel 2019 il tributo di Sergio Ponchione che ci regala una splendida cover reboot, oltre a delle incredibili illustrazioni a tema pipistrello per il racconto batmaniano scritto appositamente per festeggiare da Aldo Nove!

Arricchiscono il numero e gli omaggi al maestro Kane la prima storia di sempre del Bat-man (aka Batman), con l’introduzione di Graziano Origa, e l’articolo dedicato alla sua storia sul grande e piccolo schermo a firma di Andrea Fornasiero. Parliamo poi di eroi del fumetto con il pezzo di Paolo Interdonato e di eroi veri (o presunti) e della loro rappresentazione grazie a Maura Gancitano e Andrea Colamedici (ai più conosciuti come Tlon). Non mancano certo i fumetti con strisce per tutti i gusti (Peanuts, Calvin&Hobbes, Tom Gauld, Leila Marzocchi, i Mutts, etc), grandi autori Paolo Bacilieri – ufficio stampa, Davide Toffolo, Eleonora Enid Antonioni, Fabio Viscogliosi, Glen Baxter, Copi, Riad Sattouf, l’esordio del talentuoso Lucas Nine e il ritorno del bravissimo Andrea Ferraris! Ah, e non dimentichiamo l’illustrazione, con la réclame di Stefano Zattera, ormai appuntamento fisso, e le due incredibili pagine di omaggio a Batman di Antonio Lapone!

Purtroppo si è verificato un increscioso problema, come scrive la redazione di Linus sui social, e come abbiamo appurato  noi stessi in edicola, il nuovo numero di Linus  contiene infatti due gravi problemi d’impaginazione dovuti a motivi tecnici negli articoli di Adriano Ercolani e Tlon (aka Maura Gancitano e Andrea Colamedici).Per scusarsi con gli autori, e rimediare a quanto accaduto, la redazione di linus da la possibilità a tutti di   leggere e scaricare i due interessantissimi articoli a questi link :

Fonte Consultata:@linuspage